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Scena prima |
Anticamera fabbricata, e ammobiliata all'antica. Dorina, Pasquino, Lisetta, e coro di Falegnami, Muratori, Mercanti di mode, e Bigiottieri. |
Q
Dorina, Pasquino, Lisetta, falegnami, muratori, mercanti di mode, bigiottieri
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CORO |
I falegnami
Son pronti i falegnami.
I muratori
Chi vuole i muratori?
I mercanti
Abiti con ricami.
I bigiottieri
Perle, coralli.
I mercanti
Fiori.
| |
TUTTO IL CORO |
La dama, che ci chiama,
non ha che a comandar.
| |
PASQUINO |
La stanza, che vedete
disfare, e far dovete
ai muratori, e falegnami
| |
LISETTA E DORINA (ai mercanti, e bigiottieri) |
Ci voglion capi rari,
che costin dei denari.
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CORO |
La dama, che ci chiama
non ha che a comandar.
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LISETTA, DORINA E PASQUINO |
(Al vecchio d'aver moglie
le voglie han da passar.)
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| (ai falegnami, muratori, ch'entrano a destra) | |
PASQUINO |
Cheti cheti là dentro in quella stanza
voi dovete aspettare.
Pochi minuti, e vi verrò a chiamare.
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| falegnami, muratori ->
|
| (ai mercanti, che danno a Lisetta alcuni involti, poi co' bigiottieri entrano a sinistra) | |
LISETTA |
Datemi qua quegli abiti;
e intanto andate là. Non dée star molto
madama a ricercarvi.
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| mercanti di mode, bigiottieri ->
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DORINA |
Ah! Ah... mio zio,
che in Bettina credea d'aver trovato
l'esempio delle spose...
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LISETTA |
Senza coglier le rose
le spine troverà.
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PASQUINO |
| |
DORINA |
Io vado,
onde di me sospetto aver non possa.
| Dorina ->
|
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Scena seconda |
Marcantonio, Lisetta, e Pasquino. |
<- Marcantonio
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MARCANTONIO |
Ah! Sensale briccon!... L'ho fatta grossa.
Altro che modestina, e semplicetta.
Bagatelle!... Lisetta, ov'è Bettina?
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LISETTA |
In camera. Ha provvisto
biacca, belletto, cappellini, piume,
ed abiti di moda,
che han, due pertiche almen, lunga la coda.
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MARCANTONIO |
| |
PASQUINO |
Tornar non volle
a casa sua. Pretende, che a momenti
si facciano le nozze...
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LISETTA |
E come fosse
già vostra moglie a tutti noi comanda...
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PASQUINO |
E coll'idea di comparir signora,
consultàti in mezz'ora
ha cinque parrucchieri, e quattro sarti.
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MARCANTONIO |
E non vai, Marcantonio, ad impiccarti?
Orsù, sposa sì fatta
io non la voglio più.
| |
PASQUINO |
Come?... E vorreste
gli ottantamille franchi
dunque pagar?
| |
MARCANTONIO |
Questo è l'imbroglio: questo
è quel siroppo, ch'io non so ingoiare.
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LISETTA |
| |
PASQUINO |
| |
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Scena terza |
Bettina in gran gala, e detti, indi sei Modiste. |
<- Bettina
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| |
|
BETTINA
Per piacere al mio sposino,
colle grazie del mio sesso,
sono stata fin adesso
sei modiste a consultar.
Che ti par del mio vestito?
Non ti piace? Ho già capito
ehi: fo presto a ripiegar.
All'uso di Venezia,
con zendaletto in testa,
varé co' son modesta
co' son da coccolar.
Perché me feu quel muso?
Pare 'l sior Brontolon.
Via, via: gavè' rason:
me vago a despoggiar.
Faite expres, pour être aimée
me voilà, mon cher ami,
je suis, vous le voyez,
a la mode de Paris.
Comment donc? Qu'est que c'est ça?
N'êtez vous de ce goût là?
Via: lascia fare a me.
Tutti i galanti a gara
diran, ch'io son vezzosa:
e in grazia della sposa
faran la corte a te.
| |
| <- sei modiste
|
|
Insomma, che cos'hai, caro marito?
Nemmen questo vestito
non ti va a genio?
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
Ebbene? Poco mal. Pronto è il riparo.
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
Presto, Lisetta,
quei mercanti di mode
vengan subito qua. Non bado a spesa;
non cerco economia, quando si tratta
di piacer al mio caro Marcantonio.
| |
| (via Lisetta) | Lisetta, sei modiste ->
|
| |
MARCANTONIO |
Come!... Dunque?... Oh che strega! Oh che demonio!
| |
PASQUINO |
(Ah! Ah! Come lo piglia.)
| |
BETTINA |
Ehi: da sedere.
Che mi tocca a vedere?
Sì fatte sedie a me? Ma già qui tutto
convien rimodernar. Dimmi, Pasquino,
son pronti i muratori, e i falegnami?
| |
PASQUINO |
| |
BETTINA |
E che fai, che non li chiami?
| |
PASQUINO |
| |
| Pasquino ->
|
MARCANTONIO |
Orsù, signora,
come ce l'intendiamo?
| |
BETTINA |
Ah! vedrai, sposo mio, quanto ch'io t'amo!
(parte)
| Bettina ->
|
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Scena quarta |
Il Coro precedente, Lisetta, Pasquino, e Marcantonio, indi Bettina, che torna. |
<- falegnami, muratori, mercanti di mode, bigiottieri, Lisetta, Pasquino
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| (dalla destra) | |
CORO |
I falegnami
Son pronti i falegnami.
I muratori
Chi vuole i muratori?
| |
| (dalla sinistra) | |
|
I mercanti
Abiti con ricami.
I bigiottieri
Perle, coralli.
I mercanti
Fiori.
| |
| |
TUTTI |
La dama, che ci chiama,
non ha che a comandar.
| |
| |
MARCANTONIO |
Io qui comando: al diavolo
ve ne potete andar.
Andate via di qua... Presto... Partite.
| |
| <- Bettina
|
BETTINA |
Bravi: bravi: venite:
questi abiti mi piacciono: son belli.
Ne ho scelti questi tre... Vediamo adesso
i coralli... bellissimi! Ne prendo
queste tre file.
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MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
Lisetta,
corri a riporre in fretta
questi coralli, e questa bella roba
entro il mio guardaroba.
| |
| |
| (Lisetta parte con la roba che le dà Bettina) | Lisetta ->
|
| |
|
E voi domani
portate il conto, e insieme
qualche altro capo, che sia nuovo, e raro,
che il mio sposino vi darà il denaro.
| |
MARCANTONIO |
Io... sentite... V'avverto,
che non vi do un quattrino.
| |
| |
| (partono i mercanti, e bigiottieri) | mercanti di mode, bigiottieri ->
|
| |
BETTINA (ai falegnami, e muratori) |
Ei scherza. Oh!... a voi.
Venite qua. Convien dall'alto al basso
atterrar questa stanza, e poi rifarla,
com'io v'ordinerò. Fra poco è notte:
doman mattina all'alba
venite a lavorar.
| |
MARCANTONIO |
Io qui comando,
e non permetto...
| |
BETTINA |
Adunque siamo intesi.
Non tardate a venir doman mattina.
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| |
| (partono i muratori, e falegnami) | muratori, falegnami, Pasquino ->
|
| |
MARCANTONIO |
Oh! Insomma, signorina,
con chi ti credi alfin d'aver che fare?
| |
BETTINA |
Ora convien pensare
a quel che importa più. Giacché a momenti
s'han da far queste nozze, hai da cercare
di piacere alla sposa in qualche modo.
| |
MARCANTONIO |
| |
BETTINA |
| |
| |
|
Brutto e vecchio, alla tua sposa
déi piacere in qualche cosa:
altrimenti questa testa
dée capir quel, che sarà.
| |
MARCANTONIO |
Torno a dirti in buon latino,
che non sono un babbuino.
Hai capito? Tuo marito
vuò rispetto, e civiltà.
| |
BETTINA |
| |
MARCANTONIO |
Tu sei scaltra, ed arrogante...
| |
BETTINA |
Insieme
MARCANTONIO
(No costei non me la fa.)
|
| |
| |
BETTINA |
Il tuo conto, affé non sai,
alto, amici.
| |
| (esce Pasquino con due servitori, che mettono a forza indosso a Marcantonio un abito da cicisbeo) | <- Pasquino, due servitori
|
MARCANTONIO |
Cosa fai?
Temeraria... maledetta.
| |
BETTINA |
Via: sta' cheto... caro... aspetta...
| |
MARCANTONIO
Ahi... mi storpi... non può andare.
(stentando ad assettarsi l'abito, che riesce stretto e corto)
Impazzir costei mi fa.
|
Insieme
BETTINA
Marcantonio, lascia fare,
ch'io t'aggiusto come va.
|
| |
| |
BETTINA |
Con quel muso da cammeo
trasformato in cicisbeo
tu sarai, mio caro sposo,
lo stupor della città.
| |
MARCANTONIO |
Temeraria... mi beffeggia...
Oh che bile!... sbuffo... schiatto.
Fui pur sciocco... fui pur matto...
a sposarmi in questa età.
| |
BETTINA |
Dammi il braccio, o sposo amato.
| |
MARCANTONIO |
Son deriso... son gabbato.
| |
BETTINA
Non v'è scena a questa eguale.
La sua testa se ne va.
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Insieme
MARCANTONIO
Non v'è furia a questa eguale.
La mia testa se ne va.
|
| |
| |
| | |
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Scena quinta |
Piccola sala, come nell'atto primo. Dorina, Lisetta, indi Medoro, poi Tobia, e infine Marcantonio. |
Q
Dorina, Lisetta
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DORINA |
| |
LISETTA |
Questa commedia
fra poco ha da finir. Ma in modo tale
che il vecchio allocco avrà le beffe, e il male.
| |
| <- Medoro
|
|
MEDORO
Vicino quest'alma
sospira il momento,
che appieno contento
amor mi farà.
Lisetta, Dorina,
tra poco Bettina
mia sposa sarà.
| |
| <- Tobia
|
TOBIA |
Amico... Ecco il momento
di far il gioco.
(gli dà una pistola, e un'altra la tiene per sé)
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
Lisetta, ascolta.
Tosto che viene il vecchio
déi strillar quanto puoi: e tu, Dorina,
fingendo un gran spavento
cadrai su questa sedia in svenimento.
(le presenta una sedia)
| |
LISETTA |
| |
MEDORO |
Il vecchio intende
di non far più le nozze,
e insieme di non pagar quanto ha promesso.
| |
TOBIA |
Bisogna dunque adesso
fargli un po' di timor. Poscia all'oscuro
noi faremo in giardino
un altro gioco, e te 'l dirà Pasquino.
| |
LISETTA |
| |
TOBIA |
| |
LISETTA |
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DORINA |
| |
| <- Marcantonio
|
TOBIA |
| |
MEDORO |
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
In questa guisa
s'offende l'onestà di mia sorella?
| |
MEDORO |
S'inganna, si corbella
in tal guisa un mio zio?
| |
TOBIA |
Dir, che Bettina
è una sposa infedele, una civetta!...
| |
MEDORO |
Far, che mio zio prometta
ottantamille lire?...
| |
TOBIA |
Orsù: sentite
s'è ver, come voi dite, che Bettina
abbia un qualche galante, assolvo il vecchio
da qualunque promessa. Senza questo,
non c'è scusa, o pretesto,
dée sposarla, o pagar.
| |
MEDORO |
| |
TOBIA |
Ridete?...
Or capisco, che siete
un vile, un mentitor. Questa pistola
v'insegnerà a parlare,
come convien, delle ragazze oneste.
Uscite fuori. Aveste
per voi tutti i diavoli.
Tobia vi manda ad ingrassare i cavoli.
| |
| |
|
Un mentitor vi chiamo,
vi sfido... All'armi... Andiamo.
(a Lisetta)
Il tuo ciarlar mi stucca:
lasciami uscir di qua.
Di barba, e di parrucca
Tobia vi servirà.
(a Dorina)
Voi con quegli occhi languidi
il mio furor calmate:
voi sola in cor mi fate
sentir di lui pietà:
corro a trovar l'indegno,
lo farò stare al segno.
Se manca di parola,
me la farò pagar.
(a Medoro, e a Lisetta)
Guarda il babbeo, che trema,
or andrà ben l'affar.
| Tobia ->
|
|
|
Scena sesta |
Medoro, Dorina, Lisetta, e Marcantonio. |
|
| |
MARCANTONIO |
Ohimè!... Son fuor di me... Nipote mio,
che ho da dir? Che ho da far? Fra il rischio, e il danno...
| |
MEDORO |
Questa sposa è cagion d'ogni malanno.
(parte)
| Medoro ->
|
| |
MARCANTONIO |
Ah! Mia cara Lisetta;
che brutto caso è il mio! Dammi consiglio.
| |
LISETTA |
Questa sposa è cagion d'ogni scompiglio.
(parte)
| Lisetta ->
|
| |
MARCANTONIO |
Nipote mia, dallo spavento io temo
di perdere il cervello.
| |
DORINA |
Signor zio, vostra moglie è un gran flagello.
(parte)
| Dorina ->
|
|
|
Scena settima |
Marcantonio, indi Pasquino. |
|
| |
MARCANTONIO |
Povero Marcantonio!
Questa faccenda come andrà a finire?
Le ottantamille lire
non le voglio pagar. Ma aver tal moglie
io non voglio nemmen... Son imbrogliato.
| |
| <- Pasquino
|
PASQUINO |
Padron... presto... Padron...
| |
MARCANTONIO |
| |
PASQUINO |
Bettina adesso al buio
d'un qualche amante in traccia...
se n'è andata in giardin...
| |
MARCANTONIO |
Buon pro le faccia.
Questo è quel ch'io volea.
| |
PASQUINO |
| |
MARCANTONIO |
Non vedi,
che così senza spesa
mando per aria questo sposalizio?
| |
PASQUINO |
Ma non basta un indizio:
ci voglion prove, e testimoni.
| |
MARCANTONIO |
| |
PASQUINO |
Badate a me: Bettina
so, che ha presa la chiave
del casino dei bagni. Voi dovreste
cheto, cheto, all'oscuro
girar a quella parte, e se con altri
ella va nel casino,
chiuderla dentro, portar via la chiave,
convocare ad un tratto
giudici, amici, ed il processo è fatto.
| |
MARCANTONIO |
Bravo: la pensi bene. Ah!... Ah!... Perbacco!...
La signora modestia
le ha tutte da pagar.
| |
PASQUINO |
| |
| |
| | |
|
|
Scena ottava |
Boschetto nel giardino con alcune statue. In prospetto un casino ad uso dei bagni con porta aperta e praticabile, che poi si chiude con chiave; dall'una e dall'altra parte della porta due finestre con ferriate pur praticabili. Notte oscurissima. Bettina, Tobia, Medoro, indi Dorina, poi Marcantonio. |
Q
Bettina, Tobia, Medoro
|
| |
|
BETTINA, TOBIA E MEDORO
Or che tra i taciti
notturni orrori
gli amanti scherzano,
giocan gli amori,
io peno, e palpito,
mio ben, per te.
| |
| <- Dorina
|
DORINA |
Cheto il vecchio qua se n' viene.
| |
BETTINA (a Medoro e a Tobia) |
Voi qui state: io qua: tu là.
| |
BETTINA, DORINA, TOBIA E MEDORO |
Zitto... Zitto... attenti bene.
| |
| <- Marcantonio
|
MARCANTONIO |
(entra fra Bettina e Tobia chiamando)
Oh! Che brutta oscurità!
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
| |
BETTINA |
| |
BETTINA E TOBIA (verso Marcantonio) |
Vieni a me, bell'idol mio.
| |
MARCANTONIO |
(Mi si gela il sangue indosso.)
| |
BETTINA
(Qui star dura più non posso.)
|
Insieme
MEDORO
(Qui star duro più non posso.)
|
| |
| |
BETTINA |
(urtando in Marcantonio)
Qua v'è un altro.
| |
TOBIA |
Chi va là?
(toccandolo)
È una statua. Com'è calda!
| |
| (lo tocca e Marcantonio sta immobile) | |
|
Anche i sassi il sol riscalda.
| |
BETTINA E TOBIA |
Pria d'andar in altro loco
discorriamola un po' qua.
| |
DORINA E MEDORO |
(Stiam qui pronti a fare il gioco;
e il più bel non vi sarà.)
| |
MARCANTONIO |
(Dal dispetto dentro il petto
tippe toppe il cor mi fa.)
| |
TOBIA |
Posporre un fido amante
a un vecchio senza denti,
cervel più stravagante
del tuo non si può dar.
| |
BETTINA |
Per diventar signora
cotal marito io presi:
ma spero che in due mesi
io lo farò crepar.
| |
MARCANTONIO |
| |
DORINA E MEDORO |
(Che scena! Or me la godo!)
| |
TOBIA |
Intanto a qualche modo
ci abbiam da concertar.
| |
BETTINA |
| |
TOBIA |
| |
BETTINA E TOBIA |
Che bel momento è questo!
Di più non so bramar.
| |
DORINA E MEDORO |
(Il gioco presto presto
a noi qui tocca a far.)
| |
| (si vanno a mettere sulla porta del casino mentre Tobia e Bettina fingendo andar nel casino si nascondono dietro le statue) | |
MARCANTONIO |
Sta' allegro Marcantonio
se all'infedele or manchi,
gli ottanta mille franchi
nessun ti fa pagar.
| |
| |
Dorina e Medoro dopo essersi fatti vedere da Marcantonio sulla porta del casino entrano. Marcantonio li chiude dentro, e porta via la chiave. I due primi vengono alle ferriate uno per parte. Bettina e Tobia restano dietro le statue, e il Vecchio viene avanti nel mezzo. | Dorina, Medoro ->
|
| |
MARCANTONIO |
Maledetti, v'ho tesa la rete;
or ci siete ~ e mi vo' divertir.
| |
DORINA E MEDORO |
No: non fate ~ vi prego... ascoltate ~
Marcantonio, venite ad aprir.
| |
BETTINA E TOBIA |
Oh! Che scene!... da rider mi viene.
La commedia or si vada a finir.
| |
| |
| | |
|
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Scena nona |
Piccola sala, come all'atto primo. Lisetta, indi Pasquino. |
Q
Lisetta
|
| |
LISETTA |
Impaziente aspetto
qualche notizia. A quello, che mi pare
la scena del giardino
dovrebbe esser già fatta. Ebben? Pasquino...
| |
| <- Pasquino
|
PASQUINO |
Ah!... Ah! Tutto andò ben. Ser Marcantonio,
or vuol, ch'io chiami il giudice, e i parenti.
Ah!... Ah!... Dimmi... ove son?
| |
LISETTA |
Tutti in cantina
si son nascosti.
| |
PASQUINO |
E il parruccone, e l'abito...
per me... per far da giudice?...
| |
LISETTA |
| |
PASQUINO |
| |
LISETTA |
Questo raggiro
è assai bizzarro, e strano.
| |
PASQUINO |
La biscia ha da beccar il ciarlatano.
(parte)
| Pasquino ->
|
| |
LISETTA sola |
Tutto il mondo congiura
a burlar un babbeo. Fa rabbia a tutti
un, che vuol prender moglie a settant'anni.
Presto a forza d'inganni
noi lo farem disingannar. Ma intanto
avrà fatto a sue spese
ridere, e mormorar tutto il paese.
| |
| |
|
Un, che in età decrepita
vuol diventar marito,
è un sciocco rimbambito,
un matto da legar.
Per me d'un giovinotto
sempre sarò contenta:
ma d'un, che passa i trenta
io non ne so che far.
| (♦)
(♦)
|
| |
| | |
|
|
Scena decima |
Boschetto nel giardino, notte come alla scena ottava. Marcantonio con vari Servitori, altri de' quali portano torce a vento, altri un tavolino con alcune sedie. Indi Pasquino in abito da giudice, e il coro dei Vecchi: poi Tobia: infine Medoro, e Dorina dal casino, e da ultimo Bettina dalla casa. |
Q
Marcantonio, servitori
|
| |
MARCANTONIO |
Voi di qua, voi di là con quelle torce
illuminate questo loco intorno,
da poterci veder come di giorno.
Qua il tavolino, e qua le sedie... oh... appunto.
| |
| <- Pasquino, vecchi
servitori ->
|
|
Eccoli: signor giudice, e voi pure,
amici miei, sedete, ed ascoltate.
| |
| (vanno a sedere il giudice, e i vecchi) | |
|
Pria di tutto scusate, se a quest'ora
v'ho fatto incomodar. Ma qui si tratta
con un formal giudizio
di trarre un pover'uom dal precipizio.
| |
PASQUINO |
| |
MARCANTONIO |
Sappiate,
che mi sono obbligato
di sposare una tal, che in apparenza
potea dirsi il model dell'innocenza.
Ora state a sentir. Mentre io l'aspetto
per far le nozze, con un suo galante
qui all'oscuro in giardin da solo a sola
ella se n' viene...
| |
| <- Tobia
|
TOBIA |
Ei mente per la gola.
Sappiate, signor giudice,
che il contratto di nozze è fatto in modo,
che, qualora egli manchi,
deve pagar ottantamille franchi:
ora, per non pagar, non ha riguardo,
con questa sua novella,
d'accusar quella tal, ch'è mia sorella.
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
Per forza, o per amore,
o pagare, o sposarla...
| |
PASQUINO |
Asini: in faccia mia così si parla?
Orsù: state a sentir. Rompe ogni patto
una sposa infedel: abbia la pena
chi suo marito, e il suo dover maltratta.
| |
MARCANTONIO |
Dunque, signori miei, la grazia è fatta.
| |
TOBIA |
Ma le prove... le prove...
| |
MARCANTONIO |
Il fatto istesso
è provato da sé. Col suo zerbino
dentro questo casino
quando la vidi entrar, io l'ho rinchiusa.
State attenti a veder.
| |
| |
Marcantonio corre ad aprir il casino, e n'escono Medoro e Dorina. | <- Medoro, Dorina
|
| |
PASQUINO |
| |
MEDORO |
| |
DORINA |
| |
MARCANTONIO |
Che!... Voi?... Qui... Come?
| |
MEDORO |
Pur or con mia sorella
stava qui passeggiando alla frescura:
vediamo una figura
venir verso di noi. Corriamo entrambi
dentro il casin, colui c'insegue, e presto
ci rinchiude, e va via. L'affare è questo.
| |
MARCANTONIO |
| |
MEDORO |
Bettina
qui non s'è vista.
| |
MARCANTONIO |
Ma... (Perdo la testa.)
Bettina...
| |
| <- Bettina
|
BETTINA |
Eccomi qua! Che scena è questa?
| |
PASQUINO |
| |
CORO |
| |
MARCANTONIO |
| |
TOBIA |
Sorella... brava... a tempo
tu sei venuta. Il vecchio,
per non pagar, d'infedeltà t'accusa.
E ti copre d'infamia, e vituperio.
| |
BETTINA |
A me... quest'onta?... A me?...
| |
PASQUINO |
L'affare è serio
(alzandosi)
| |
| |
Il Giudice, e il Coro. | |
| |
|
PASQUINO E CORO
La calunnia è un gran delitto.
Marcantonio siete fritto.
Voi la pena del taglione
non potete più schivar.
(a Bettina)
Il babbeo, per compassione,
sol da voi si può salvar.
| |
| |
BETTINA |
Io salvar un indegno, un traditore,
che pria mi giura amore,
poi mi tratta così?
Una sposa tradita giudice, (oh dio!)
si raccomanda a voi. Voi vendicate
sì nera ingiuria, e fate,
che questo mostro al suo dover ribelle,
insegni ai vecchi a lasciar star le belle.
| |
| |
|
Quando amore a lui giurai
al mio labbro il cor rispose:
farmi esempio all'altre spose
io solea di fedeltà.
E la povera Bettina,
da una mummia, che cammina,
qua si sente in tanta gente,
accusar d'infedeltà?
Ah! Salvatemi l'onore:
lo domando al vostro cuore.
Chi m'offese a questo segno
non è degno di pietà.
(a Dorina)
Alma indegna, cor tiranno!...
(a Medoro)
Questo è il modo di trattar?
Tanta ingiuria, tanto affanno
no, non posso tollerar.
(Senza soldi, e senza moglie
questo sciocco ha da restar.)
(parte)
| Bettina ->
|
|
|
Scena undicesima |
Marcantonio, Medoro, Tobia, e Pasquino. |
|
| |
MEDORO |
| |
PASQUINO |
Ser Marcantonio,
che pensate di far?
| |
MARCANTONIO |
Son pronto a tutto:
vada tutto. Di tutto
quanto possiedo volontier mi spoglio:
ma tiratemi fuor di quest'imbroglio.
| |
PASQUINO |
Orsù: signor Tobia, noi qui dobbiamo
aggiustar la faccenda.
| |
TOBIA |
Ebben? M'accordi
tre cose, e gli perdono.
Altrimenti l'affar si farà brutto.
| |
MARCANTONIO |
Ve 'l torno a replicar, son pronto a tutto.
| |
PASQUINO |
| |
TOBIA |
In primis, et ante omnia,
non più nozze: ma paghi
le ottantamille lire.
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MEDORO |
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MARCANTONIO |
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TOBIA |
Per risarcir l'onor di casa Mascoli
mi conceda in isposa sua nipote,
assegnandole in dote
tremille scudi almen.
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MEDORO |
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MARCANTONIO |
Sono pillole amare,
che bisogna inghiottir. C'è altro?
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TOBIA |
Infine
anche il signor Medoro,
giacché offese l'onor di mia sorella,
paghi la pena, e se la prenda in moglie,
e i franchi ottantamille
abbiasi in dote, e per pagar le spille.
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MEDORO |
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PASQUINO |
È finita. O accomodatevi,
o procedo ex uffitio: e castigando
chi si mostra ostinato,
io lo faccio pelar da un avvocato.
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TOBIA |
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MEDORO |
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MARCANTONIO |
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MARCANTONIO E MEDORO |
È uno zio, che ve ne prega.
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MARCANTONIO |
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TOBIA E MEDORO |
(È un rider da schiattar.)
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MARCANTONIO |
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MEDORO |
Che dir poss'io?
Poiché d'un zio si tratta...
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TOBIA |
Viva: la grazia è fatta.
Corriamo a stipular.
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MARCANTONIO |
Caro nipote, abbracciami:
mi fai resuscitar.
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MEDORO |
(La scena più ridicola
affé non si può dar.)
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Scena dodicesima |
Sala grande, come nell'atto I. Dorina, Lisetta, e Pasquino, indi Tobia, Medoro e Marcantonio. |
Q
Dorina, Lisetta, Pasquino
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DORINA |
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PASQUINO |
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LISETTA |
Guarda, guarda: fa il bocchino.
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DORINA |
Son contenta, o mio sposino,
e di più sperar non so.
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LISETTA E PASQUINO |
Ve lo credo. Già lo vedo.
(Qualche mancia or piglierò.)
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| <- Tobia, Medoro, Marcantonio
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MEDORO |
Mia sorella, ecco il tuo sposo.
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DORINA |
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MARCANTONIO |
(Ci vuol pazienza.)
(a Dorina)
Che ti par?
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DORINA |
Per obbedienza,
signor zio, lo sposerò.
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TOBIA |
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GLI ALTRI |
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TOBIA |
Flemma usar con lei conviene
altrimenti è così strana,
che può ancora dir di no.
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GLI ALTRI |
Vien con aria da romana:
sperar bene affé non so.
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Scena ultima |
Bettina, poi coro di Vecchi. |
<- Bettina
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TUTTI |
Ritorni sereno quell'occhio sdegnoso.
V'attende uno sposo, ch'è degno d'amor.
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MARCANTONIO |
Troncando il puntiglio salvando il decoro,
vi cedo a Medoro ~ con tanto di cor.
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MEDORO |
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TOBIA |
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TUTTI |
Perbacco la cosa s'intorbida ancor?
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BETTINA |
Tu, ch'esser vuoi mio sposo,
chi sei? Qual è il tuo stato?
Bettina uno spiantato
giammai non sposerà.
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MARCANTONIO E MEDORO |
Che colpo! Ohimè! Che fulmine!
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TOBIA |
Volete uscir d'imbroglio?
Firmate questo foglio.
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MARCANTONIO |
Sì, subito, son qua.
Che cosa poi contiene?
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TOBIA |
Che d'ogni vostro bene
voi subito a Medoro
donate due metà.
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MARCANTONIO |
Come? Donar? Bel bello...
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BETTINA |
Che importa a noi, fratello.
Io resto già sua moglie:
sarà quel, che sarà.
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MARCANTONIO |
Ah! No. Pur ch'io mi scampi
dal diavolo, e da voi,
vadano case, e campi,
asini, vacche, e buoi:
io corro a sottoscrivere
e tutto finirà.
(parte in fretta, poi torna)
| Marcantonio ->
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TUTTI |
Ah! Ah! Quant'è mai stolido!
Come gabbar si fa.
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BETTINA |
Costui sarà la favola
di tutta la città.
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| <- Marcantonio, vecchi
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MARCANTONIO |
Ecco il foglio sottoscritto.
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BETTINA |
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TOBIA |
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BETTINA, DORINA, MEDORO E TOBIA |
Idol mio con gran piacere
or ti do la mano, e il cor.
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GLI ALTRI (eccetto Marcantonio) |
La commedia è andata bene.
Viva imene, viva amor.
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CORO DI VECCHI |
Care bestie, del vostro consiglio
parlo tondo, non son persuaso.
Prendo moglie, e con tanto di naso
tutti quanti vi faccio restar.
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MARCANTONIO |
Maledetti! Voi pur mi burlate?
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GLI ALTRI |
Marcantonio ridete, scherzate.
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TUTTI |
Quest'è stata una buona lezione
per un vecchio, che vuolsi ammogliar.
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