[N. 1 - Preludio] | ||||
Scena prima |
Sala magnifica nel palazzo ducale, con porte nel fondo che mettono ad altre sale, pure splendidamente illuminate. |
cavalieri, dame, paggi, alabardieri | ||
Il Duca e Borsa che vengono da una porta del fondo. | <- Duca, Borsa | |||
[N. 2 - Introduzione] | ||||
DUCA |
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BORSA |
Di quella giovin che vedete al tempio? | |||
DUCA |
Da tre lune ogni festa. | |||
BORSA |
La sua dimora? | |||
DUCA |
In un remoto calle; misterioso un uom v’entra ogni notte. | |||
BORSA |
E sa colei chi sia l’amante suo? | |||
DUCA |
Lo ignora. | |||
(un gruppo di dame e cavalieri attraversano la sala) | ||||
BORSA |
Quante beltà!... mirate. | |||
DUCA |
Le vince tutte di Cepran la sposa. | |||
BORSA |
Non v’oda il conte, o Duca... | |||
DUCA |
A me che importa? | |||
BORSA |
Dirlo ad altra ei potria... | |||
DUCA |
Né sventura per me certo saria. | |||
Ballata | ||||
Questa o quella per me pari sono a quant’altre d’intorno mi vedo; del mio core l’impero non cedo meglio ad una che ad altra beltà. La costoro avvenenza è qual dono di che il fato ne infiora la vita; s’oggi questa mi torna gradita, forse un’altra doman lo sarà. La costanza, tiranna del core, detestiamo qual morbo crudele; sol chi vuole si serbi fedele; non v’ha amor, se non v’è libertà. De’ mariti il geloso furore, degli amanti le smanie derido; anco d’Argo i cent’occhi disfido se mi punge una qualche beltà. |
(♦) | |||
Scena seconda |
Detti, il conte di Ceprano che segue da lungi la sua sposa servita da altro Cavaliere. Dame e Signori entrano da varie parti. |
<- cavaliere, Contessa, Ceprano, dame e signori | ||
Minuetto | ||||
DUCA |
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CONTESSA |
Seguire lo sposo m’è forza a Ceprano. | |||
DUCA |
Ma dée luminoso in corte tal astro qual sole brillar. Per voi qui ciascuno dovrà palpitar. (con enfasi baciandole la mano) Per voi già possente la fiamma d’amore inebria, conquide, distrugge il mio core. | |||
CONTESSA |
Calmatevi... | |||
DUCA |
No. | |||
(le dà il braccio e esce con lei) | Duca, Contessa -> | |||
Scena terza |
Detti e Rigoletto, che s’incontra nel signor di Ceprano; poi Cortigiani. |
<- Rigoletto | ||
RIGOLETTO |
||||
(Ceprano fa un gesto d’impazienza e segue il Duca) | Ceprano -> <- cortigiani | |||
(ai cortigiani) |
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BORSA |
Che festa! | |||
RIGOLETTO |
||||
BORSA |
Il Duca qui pur si diverte!... | |||
RIGOLETTO |
Rigoletto -> | |||
Scena quarta |
Detti e Marullo premuroso. |
<- Marullo | ||
Perigordino | ||||
MARULLO |
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CORO |
Che avvenne? parlate! | |||
MARULLO |
||||
CORO |
Narrate, narrate... | |||
MARULLO |
||||
CORO |
Ebben? | |||
MARULLO |
||||
CORO |
Perduto ha la gobba? non è più difforme? | |||
MARULLO |
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CORO |
Infine? | |||
MARULLO |
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CORO |
Un’amante! Chi il crede? | |||
MARULLO |
||||
CORO |
Quel mostro? Cupido!... Cupido beato! | |||
Scena quinta |
Detti ed il Duca, seguìto da Rigoletto, poi da Ceprano. |
<- Duca, Rigoletto | ||
DUCA |
||||
RIGOLETTO |
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DUCA |
È detto; ma il farlo? | |||
RIGOLETTO |
||||
DUCA |
Né pensi tu al conte? | |||
RIGOLETTO |
||||
DUCA |
Ah no. | |||
RIGOLETTO |
||||
DUCA |
Nemmeno, buffone. | |||
RIGOLETTO |
||||
CEPRANO |
<- Ceprano | |||
DUCA |
(battendo co’ la mano una spalla al conte) Che di’, questa testa?... | |||
RIGOLETTO |
||||
CEPRANO |
(infuriato, battendo la spada) Marrano! | |||
DUCA |
Fermate... | |||
RIGOLETTO |
||||
CORO |
In furia è montato! | |||
DUCA |
Buffone, vien qua. | |||
| ||||
CEPRANO |
Vendetta del pazzo... | |||
CORO |
Contr’esso un rancore pe’ tristi suoi moti, di noi chi non ha? | |||
CEPRANO |
Vendetta. | |||
CORO |
Ma come? | |||
CEPRANO |
Domani chi ha core sia in armi da me. | |||
CORO |
Sì. | |||
CEPRANO |
A notte. | |||
CORO |
Sarà. | |||
(la folla dei danzatori invade la sala) | <- danzatori | |||
TUTTI | ||||
Scena sesta |
Detti ed il conte di Monterone. |
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Tempo di mezzo | ||||
MONTERONE |
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DUCA |
No! | |||
MONTERONE |
<- Monterone | |||
TUTTI |
Monterone! | |||
MONTERONE |
||||
RIGOLETTO |
||||
MONTERONE | ||||
DUCA |
Non più, arrestatelo. | |||
RIGOLETTO |
||||
CORO |
Quai detti! | |||
MONTERONE |
||||
RIGOLETTO |
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Stretta dell’introduzione | ||||
TUTTI |
Oh tu che la festa audace hai turbato, da un genio d’inferno qui fosti guidato; è vano ogni detto, di qua t’allontana va, trema, o vegliardo, dell’ira sovrana tu l’hai provocata, più speme non v’è, un’ora fatale fu questa per te. | |||
Monterone parte fra due Alabardieri, tutti gli altri seguono il Duca in altra stanza. | Monterone, alabardieri -> Duca, Borsa, Marullo, cortigiani, Rigoletto, dame, cavalieri, cavaliere, Ceprano, dame e signori, danzatori, paggi -> | |||
Si cala per un istante la tela a fine di mutare la scena. | ||||
Scena settima |
L’estremità più deserta d’una via cieca. |
<- Rigoletto, Sparafucile | ||
[N. 3 - Duetto] | ||||
RIGOLETTO |
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SPARAFUCILE |
Signor?... | (♦) | ||
RIGOLETTO |
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SPARAFUCILE |
Né il chiesi... a voi presente un uom di spada sta. | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Un uom che libera per poco da un rivale, e voi ne avete... | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
La vostra donna è là. | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Prezzo maggior vorrei... | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Una metà s’anticipa, il resto si dà poi... | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Soglio in cittade uccidere. Oppure nel mio tetto. L’uomo di sera aspetto... una stoccata, e muor. | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
È facile... M’aiuta mia sorella... Per le vie danza... è bella... Chi voglio attira... e allor... | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Senza strepito... È questo il mio stromento, (mostra la spada) vi serve? | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Peggio per voi... | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Sparafucil mi nomino... | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Borgognone... (per andarsene) | |||
RIGOLETTO |
||||
SPARAFUCILE |
Qui sempre a sera. | |||
RIGOLETTO |
||||
(Sparafucile parte) | Sparafucile -> | |||
Scena ottava |
Rigoletto, guardando dietro a Sparafucile. |
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[N. 4 - Scena e Duetto] | ||||
RIGOLETTO |
(♦) | |||
Scena nona |
Detto e Gilda ch’esce dalla casa e si getta nelle sue braccia. |
<- Gilda | ||
Tempo d’attacco | ||||
RIGOLETTO |
(♦) | |||
GILDA |
Mio padre! | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Oh quanto amore! | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Voi sospirate!... che v’ange tanto? Lo dite a questa povera figlia... Se v’ha mistero... per lei sia franto... ch’ella conosca la sua famiglia. | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Qual nome avete? | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Se non volete di voi parlarmi... | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Non vo che al tempio. | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Se non di voi, almen chi sia fate ch’io sappia la madre mia. | |||
Tempo cantabile | ||||
RIGOLETTO |
(♦) | |||
GILDA |
Quanto dolor!... che spremere sì amaro pianto può? | |||
Tempo di mezzo | ||||
GILDA |
||||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
Patria, parenti, amici voi dunque non avete? | |||
RIGOLETTO |
||||
| ||||
GILDA |
Già da tre lune son qui venuta, né la cittade ho ancor veduta; se il concedete, farlo or potrei... | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
No. | |||
RIGOLETTO |
||||
GILDA |
(Che dissi!) | |||
RIGOLETTO |
||||
Scena decima |
Detti e Giovanna dalla casa. |
<- Giovanna | ||
GIOVANNA |
||||
RIGOLETTO |
||||
GIOVANNA |
Ah no, nessuno. | |||
RIGOLETTO |
||||
GIOVANNA |
Lo fu e sarà. | |||
Stretta | ||||
RIGOLETTO | (♦) | |||
GILDA | ||||
Scena undicesima |
Detti ed il Duca in costume borghese dalla strada. |
<- Duca | ||
RIGOLETTO |
||||
(apre la porta della corte e, mentre esce a guardar sulla strada, | ||||
il Duca guizza furtivo nella corte e si nasconde dietro l’albero, gettando a Giovanna una borsa la fa tacere) | ||||
GILDA |
Cielo! Sempre novel sospetto... | |||
RIGOLETTO |
||||
GIOVANNA |
Mai. | |||
DUCA |
(Rigoletto!) | |||
RIGOLETTO |
||||
GIOVANNA |
Nemmeno al Duca... | |||
RIGOLETTO |
||||
DUCA |
(Sua figlia!) | |||
GILDA |
Addio, mio padre. | |||
(s’abbracciano e Rigoletto parte chiudendosi dietro la porta) | Rigoletto -> | |||
Scena dodicesima |
Gilda, Giovanna, il Duca nella corte, poi Ceprano e Borsa a tempo sulla via. |
|||
[N. 5 - Scena e Duetto] | ||||
GILDA |
||||
GIOVANNA |
E perché mai? | |||
GILDA |
Tacqui che un giovin ne seguiva al tempio. | |||
GIOVANNA |
Perché ciò dirgli?... l’odiate dunque cotesto giovin, voi? | |||
GILDA |
No, no, ché troppo è bello e spira amore... | |||
GIOVANNA |
E magnanimo sembra e gran signore. | |||
Tempo d’attacco | ||||
GILDA |
||||
DUCA |
(esce improvviso, fa cenno a Giovanna d’andarsene, e inginocchiandosi a’ piedi di Gilda termina la frase) T’amo! | |||
|
||||
GILDA |
Giovanna?... Ahi misera! ~ non v’è più alcuno che qui rispondami!... ~ Oh dio!... nessuno!... | |||
DUCA |
Son io coll’anima ~ che ti rispondo... Ah, due che s’amano ~ son tutto un mondo!... | |||
GILDA |
Chi mai, chi giungere ~ vi fece a me? | |||
DUCA |
S’angelo o demone ~ che importa a te? | |||
DUCA |
Io t’amo... | |||
GILDA |
Uscitene. ~ | |||
DUCA |
Uscire!... adesso!... | |||
|
||||
Tempo cantabile | ||||
|
(♦) | |||
| ||||
Tempo di mezzo | ||||
DUCA |
||||
GILDA |
L’udiste. | |||
DUCA |
Oh me felice! | |||
GILDA |
Il nome vostro ditemi... Saperlo non mi lice? | |||
CEPRANO |
(dalla via) Il loco è qui... | <- Borsa, Ceprano | ||
DUCA |
(pensando) Mi nomino... | |||
BORSA |
Sta ben... (partono) | Ceprano, Borsa -> | ||
DUCA |
Gualtier Maldè... Studente sono... povero... | |||
GIOVANNA |
(tornando spaventata) Romor di passi è fuore... | |||
GILDA |
Forse mio padre... | |||
DUCA |
(Ah cogliere potessi il traditore che sì mi sturba!) | |||
GILDA |
Adducilo di qua al bastione... Ite... | |||
DUCA |
Di’ m’amerai tu?... | |||
GILDA |
E voi? | |||
DUCA |
L’intera vita... poi... | |||
GILDA |
Non più... non più... partite... | |||
Stretta | ||||
GILDA E DUCA Addio... speranza ed anima sol tu sarai per me. Addio... vivrà immutabile l’affetto mio per te. | ||||
Il Duca entra in casa scortato da Giovanna. | Duca, Giovanna -> | |||
Gilda resta fissando la porta ond’è partito. | ||||
Scena tredicesima |
Gilda. |
|||
[N. 6 - Scena e Aria] | ||||
|
||||
Tempo cantabile | ||||
(♦) | ||||
(entra in casa e comparisce sul terrazzo con una lucerna per vedere ancor una volta il creduto Gualtiero, che si suppone partito dall’altra parte) | ||||
Scena quattordicesima |
Marullo, Ceprano, Borsa, Cortigiani armati e mascherati dalla via. Gilda sul terrazzo che tosto rientra. |
<- Marullo, Ceprano, Borsa, cortigiani | ||
Tempo di mezzo | ||||
BORSA |
||||
CEPRANO |
Miratela... | |||
CORO |
Oh quanto è bella! | |||
MARULLO |
||||
CORO |
L’amante è quella di Rigoletto! | Gilda -> | ||
Scena quindicesima |
Detti e Rigoletto concentrato. |
<- Rigoletto | ||
RIGOLETTO |
||||
BORSA |
Silenzio... all’opra... badate a me. | |||
RIGOLETTO |
||||
BORSA |
(ai compagni) Tacete... c’è Rigoletto. | |||
CEPRANO |
Vittoria doppia!... l’uccideremo... | |||
BORSA |
No, ché domani più rideremo... | |||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
(gli mette una maschera, e nello stesso tempo lo benda con un fazzoletto, e lo pone a reggere una scala, che avranno appostata al terrazzo) | ||||
RIGOLETTO |
||||
MARULLO |
||||
[N. 7 - Coro] | ||||
TUTTI | ||||
(alcuni salgono al terrazzo, rompono la porta del primo piano, scendono, aprono ad altri ch’entrano dalla strada, e riescono, trascinando Gilda, la quale avrà la bocca chiusa da un fazzoletto. Nel traversare la scena, ella perde una sciarpa) | <- Gilda | |||
GILDA |
||||
CORO |
Vittoria!... | |||
GILDA |
Aita! | |||
Marullo, Ceprano, Borsa, cortigiani, Gilda -> | ||||
RIGOLETTO |
||||
(si strappa impetuosamente la benda e la maschera, ed al chiarore d’una lanterna scordata riconosce la sciarpa, vede la porta aperta, entra, ne trae Giovanna spaventata: la fissa con istupore, si strappa i capelli senza poter gridare; finalmente, dopo molti sforzi esclama:) | Rigoletto -> <- Rigoletto, Giovanna | |||
|
Sala magnifica nel palazzo ducale, con porte nel fondo che mettono ad altre sale.
(musica interna da lontano e scrosci di risa)
De la mia bella incognita borghese
Ah, quanto Ceprano importuno niun v'è
L'estremità più deserta d'una via cieca; a sinistra una casa di discreta apparenza con una piccola corte circondata da muro; nella corte un grosso ed alto albero ed un sedile di marmo; nel muro una porta che mette alla strada; sopra il muro un terrazzo praticabile, sostenuto da arcate; la porta del primo piano dà sul detto terrazzo; a destra della via è il muro altissimo del giardino, e un fianco del palazzo di Ceprano. È notte.
Pari siamo!... io la lingua, egli ha il pugnale
(Duca in costume borghese)
(il Duca guizza furtivo nella corte e si nasconde)
Gualtier Maldè!... nome di lui sì amato
(Gilda entra in casa e comparisce sul terrazzo)
(Marullo, Ceprano, Borsa e cortigiani armati e mascherati)
(Gilda è rapita, con la bocca chiusa da un fazzoletto)
Non han finito ancor! qual derisione!
(Rigoletto sviene)