Indice del sommario
Testo
Altri testi
Testi presenti nel libretto, ma non inerenti la recitazione.
Sfondi schermo
Immagini da utilizzare come sfondo per lo schermo del computer.
Incipit brani
Elenco degli incipit dei brani ordinati alfabeticamente.
Aer tranquillo e dì sereni , Atto primo, scena 2
Agenore t'arresta! / Oh dèi! soccorso! , Atto secondo, scena 9
Agenore? T'arresta. Odi / Perdona , Atto primo, scena 4
Ah giustizia signor, pietà, mercede! , Atto secondo, scena 12
Alla selva, al prato, al fonte , Atto primo, scena 1
Barbaro! oh dio, mi vedi , Atto secondo, scena 1
Bella Elisa? Idol mio? Dove? , Atto primo, scena 1
Campagne amene , Atto primo, scena 9
Che! M'affretti a lasciarti? E non ti cale , Atto primo, scena 8
Dal più fedel vassallo , Atto primo, scena 7
Di tante sue procelle , Atto primo, scena 5
Ditelo, voi pastori , Atto primo, scena 9
Dove t'affretti Elisa? , Atto primo, scena 6
È d'Alessandro al piede , Atto secondo, scena 11
E irresoluto ancora , Atto secondo, scena 6
Ecco il pastor / Ma fra' contenti oblio , Atto primo, scena 2
Elisa! / Aminta! / È sogno? / Ah no / Tu credi , Atto primo, scena 8
Intendo amico rio , Atto primo, scena 1
L'amerò, sarò costante , Atto secondo, scena 6
Ma senti, Agenore quai fole , Atto secondo, scena 8
Misero cor! Credevi , Atto secondo, scena 10
Nel gran cor d'Alessandro, o dèi clementi , Atto secondo, scena 2
No: voi non siete, o dèi , Atto primo, scena 5
Oh lieto giorno! oh me felice! oh, caro , Atto primo, scena 6
Ohimè! declina il sol; già il tempo è scorso , Atto secondo, scena 5
Olà! Che più si tarda? Il sol tramonta , Atto secondo, scena 11
Or che dici, Alessandro? / Ah, certo asconde , Atto primo, scena 3
Or per la mia Tamiri , Atto secondo, scena 4
Ov'è? / Non riconosci , Atto secondo, scena 2
Per me rispondete , Atto primo, scena 4
Per qual ragione , Atto secondo, scena 3
Perdono, amici dèi. Fui troppo ingiusto , Atto primo, scena 2
Povera ninfa! Io ti compiango: e intendo , Atto secondo, scena 9
Questa del campo greco , Atto secondo, scena 1
Se tu di me fai dono , Atto secondo, scena 9
Se vincendo vi rendo felici , Atto secondo, scena 4
Si spande al sole in faccia , Atto primo, scena 3
Signore, io sono Aminta, e son pastore , Atto secondo, scena 13
Sol può dir come si trova , Atto secondo, scena 10
Uscite, alfine, uscite , Atto secondo, scena 7
Vanne a regnar, ben mio , Atto primo, scena 8
Viva l'invitto duce , Atto secondo, scena 13
Voi, che fausti ognor , Atto secondo, scena 11
Atti e scene
Lista degli atti e delle scene del libretto.
Atto primo
Scena prima Vasta e amena campagna irrigata dal fiume Bostreno, sparsa di greggi e di pastori. Largo ma rustico ponte sul fiume. Innanzi tuguri pastorali. Veduta della città di Sidone in lontano.
Aminta assiso sopra un sasso, cantando al suono delle avene pastorali: indi Elisa.
Scena seconda Aminta solo.
Scena terza Alessandro ed Agenore.
Scena quarta Tamiri in abito pastorale ed Agenore.
Scena quinta Tamiri sola.
Scena sesta Elisa, sommessamente allegra e frettolosa, poi Aminta.
Scena settima Agenore seguìto da Guardie reali, e Nobili di Sidone, che portano sopra bacili d'oro le regie insegne, e detti.
Scena ottava Elisa allegra, Aminta attonito.
(+) Variante recitativo atto I, scena II Alternativa ai versi che vanno da «Ecco il pastor / Ma fra' contenti oblio» e «Sì, ma il cielo finor mi vuol pastore».
Atto secondo
Scena prima Grande, e ricco padiglione d'Alessandro da un lato; ruine inselvatichite di antichi edifici dall'altro. Campo de' greci in lontano. Guardie del medesimo in vari luoghi.
Elisa, poi Agenore.
Scena seconda Agenore e Aminta.
Scena terza Alessandro e detti.
Scena quarta Alessandro, Agenore.
Scena quinta Parte interna di grande e deliziosa grotta formata capricciosamente nel vivo sasso dalla natura: distinta, e rivestita in gran parte dal vivace verde delle varie piante, o dall'alto pendenti, o serpeggianti all'intorno: e rallegrata da una vena di limpid'acqua, che scendendo obliquamente fra' sassi, or si nasconde, or si mostra, e finalmente si perde. Gli spaziosi trafori, che rendono il sito luminoso, scoprono l'aspetto di diverse amene, d'ineguali colline in lontano: e in distanza minore di qualche tenda militare: onde si comprenda essere il luogo nelle vicinanze del campo greco.
Aminta solo.
Scena sesta Agenore e detto.
Scena settima Agenore solo.
Scena ottava Elisa e detto.
Scena nona Agenore e poi Tamiri.
Scena decima Agenore solo.
Scena undicesima Parte dello spazio circondato dal gran portico del celebre tempio di Ercole Tirio. Tutto il vasto recinto è riccamente adornato (per l'incoronazione del nuovo re di Sidone) e di vasi d'oro, e di barbari tappeti, e di festoni di verdure, e di fiori, che intorno alle numerose colonne artificiosamente s'avvolgono, e tutte tra loro le intrecciano. Dal destro lato, molto innanzi, ricco ed elevato trono con due sedili, sopra de' quali scettro e corona reali. Dal lato medesimo, ma in distanza maggiore, magnifico ingresso del tempio suddetto, a cui s'ascende per ampia e superba scala. Fuori dal portico, alla destra, veduta del faro e del porto di Sidone guarnito di folte navi: alla sinistra, della falange macedone disposta in ordinanza, a vista del trono. Concorso per tutto di Cittadini, e Pastori.
Fra l'armonia strepitosa de' militari strumenti esce Alessandro preceduto da' Capitani greci, e seguìto da Nobili di Sidone. Poi Tamiri, indi Agenore.
Scena dodicesima Elisa e detti.
Scena tredicesima Aminta e detti.
Agganci
Agganci (link) con materiale riguardante l'opera.
Teatro
Cambi di scenografia
Tutte le scenografie (o quadri) descritte nel libretto.
Atto primo
Atto secondo
Scena 1: Grande, e ricco padiglione d'Alessandro da un lato; ruine inselvatichite di antichi edifici dall'altro; campo de' greci in lontano.
Scena 5: Parte interna di grande e deliziosa grotta formata capricciosamente nel vivo sasso dalla natura: distinta, e rivestita in gran parte dal vivace verde delle varie piante, o dall'alto pendenti, o serpeggianti all'intorno, e rallegrata da una vena di limpid'acqua, che scendendo obliquamente fra' sassi, or si nasconde, or si mostra, e finalmente si perde; gli spaziosi trafori, che rendono il sito luminoso, scoprono l'aspetto di diverse amene, d'ineguali colline in lontano; e in distanza minore di qualche tenda militare onde si comprenda essere il luogo nelle vicinanze del campo greco.
Scena 11: Parte dello spazio circondato dal gran portico del celebre tempio di Ercole Tirio; tutto il vasto recinto è riccamente adornato per l'incoronazione del nuovo re di Sidone, e di vasi d'oro, e di barbari tappeti, e di festoni di verdure, e di fiori, che intorno alle numerose colonne artificiosamente s'avvolgono, e tutte tra loro le intrecciano; dal destro lato, molto innanzi, ricco ed elevato trono con due sedili, sopra de' quali scettro e corona reali; dal lato medesimo, ma in distanza maggiore, magnifico ingresso del tempio suddetto, a cui s'ascende per ampia e superba scala; fuori dal portico, alla destra, veduta del faro e del porto di Sidone guarnito di folte navi; alla sinistra vista del trono.
Gli atti in sintesi
Per ogni atto la sintesi dei quadri, dei brani, dell'entrata e dell'uscita dei personaggi, dei momenti salienti.
Bozzetti di scenografia
Pagine con bozzetti di scenografie dell'opera.
Atto primo
Atto secondo
Grande, e ricco padiglione d'Alessandro da un lato; ruine inselvatichite di antichi edifici dall'altro; campo de' greci in lontano.
(♦ )
- OPAL libri antichi , Università degli studi di Torino, 734x636 punti
Parte interna di grande e deliziosa grotta formata capricciosamente nel vivo sasso dalla natura: distinta, e rivestita in gran parte dal vivace verde delle varie piante, e rallegrata da una vena di limpid'acqua, che scende obliquamente fra' sassi; gli spaziosi trafori, che rendono il sito luminoso, scoprono l'aspetto di diverse colline in lontano; e in distanza minore il luogo nelle vicinanze del campo greco.
(♦ )
- OPAL libri antichi , Università degli studi di Torino, 734x640 punti
Musica
Numeri musicali
Numeri musicali della partitura e relativo incipit, con aggancio al libretto.
Atto primo
N. 1 - Aria
(Intendo amico rio , scena 1)
N. 2 - Aria
(Alla selva, al prato, al fonte , scena 1)
N. 3 - Aria
(Aer tranquillo e dì sereni , scena 2)
N. 4 - Aria
(Si spande al sole in faccia , scena 3)
N. 5 - Aria
(Per me rispondete , scena 4)
N. 6 - Aria
(Di tante sue procelle , scena 5)
N. 7 - Duetto
(Vanne a regnar, ben mio , scena 8)
Atto secondo
N. 8 - Aria
(Barbaro! oh dio, mi vedi , scena 1)
N. 9 - Aria
(Se vincendo vi rendo felici , scena 4)
N. 10 - Rondò
(L'amerò, sarò costante , scena 6)
N. 11 - Aria
(Se tu di me fai dono , scena 9)
N. 12 - Aria
(Sol può dir come si trova , scena 10)
N. 13 - Aria
(Voi, che fausti ognor , scena 11)
N. 14 - Finale / Quintetto
(Viva l'invitto duce , scena 13)
Brani significativi
Brani segnalati dalla critica e dai musicologi.
Atto primo
Atto secondo
Esecuzioni di singoli brani
Esecuzioni di brani di vari interpreti, in formato MP3.
L'amerò, sarò costante (Aminta ) interpretato da:
Nellie Melba (1913)
Nellie Melba (1913)
Selma Kurz (1924)
Gabrielle Ritter-Ciampi (1928)
Anna Moffo (1958)
Hedwig Francillo-Kauffmann (19??)
Agganci
Agganci (link) con materiale riguardante l'opera.
Statistiche
Letture pagine.
Letture ultime 54 settimane.
Statistiche di vario genere
Utilizzo dei registri vocali e delle parole del libretto.
Coincidenze
Eventi contemporanei.
Eventi contemporanei: opere.
Altre opere di Wolfgang Amadeus Mozart.
Altri libretti dell'autore presenti nel sito.
Altre opere di Pietro Metastasio.
Altri libretti dell'autore presenti nel sito.
Ricerca in rete.
Ricerca con criteri predefiniti su motori di vario tipo.
Criteri
Esecuzione ricerca ♦
Agganci esterni al sito.
Agganci (link) a altri siti con materiale riguardante l'opera.
Testo
Musica