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Scena prima |
Galleria terrena nel ducale palazzo. Da un lato domestica cappella. In fondo gotici finestroni chiusi. Damigelle di Parisina e Cavalieri. |
Q
<- damigelle, cavalieri
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| (escono lentamente dalla cappella) | |
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CORO
Muta, insensibile,
se non in quanto
dagli occhi turgidi
le sgorga il pianto,
l'afflitta giace
dell'ara al piè.
Pregar lasciamola
non la turbiamo:
calmar quell'anima
noi non possiamo:
per lei più pace
quaggiù non c'è.
(si ritirano)
| damigelle, cavalieri ->
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Scena seconda |
Parisina indi Imelda. |
<- Parisina
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PARISINA |
No, più salir non ponno
miei preghi al ciel... Pur più straziato core
mai non ricorse a lui come il cor mio.
Imelda!...
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| <- Imelda
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IMELDA |
A te son io
nunzia d'alcuna speme. In suo perdono
par fermo il duca, e congedò tranquillo
il generoso Ernesto
a cui guidar lontano Ugo è concesso.
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PARISINA |
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IMELDA |
Parla sommesso...
Un foglio suo ti reco...
Prendi.
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PARISINA |
Un suo foglio!... E chi te 'l diè?
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IMELDA |
Poc'anzi
un giovine scudier furtivamente
nell'atrio che conduce a queste stanze.
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PARISINA |
Incauto! E quali ancor nutre speranze!
(legge il foglio)
«D'Azzo non ti fidar: non può del mostro
esser la calma, e la pietà sincera.
Quando la squilla del vicino chiostro
dell'alba annunzierà l'ora primiera,
da tal condutto che il periglio nostro
mosse a pietade, e che salvarci spera
a te per via segreta»...
(si arresta)
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IMELDA |
Oh! Ciel! Prosegui,
a che ti turbi?
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PARISINA |
Osa sperar l'insano:
ch'io con lui fugga!...
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IMELDA |
Oh! Non lo speri invano:
io te 'l confesso, io pure
più che d'Azzo il furor, temo la calma...
Io conobbi Matilde...
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PARISINA |
(con gli occhi sul foglio)
In sen del padre
condurmi ei vuole... E s'io ricuso, ei giura
di sua mano svenarsi in queste soglie.
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IMELDA |
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| (lontano l'orologio suona un'ora) | |
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PARISINA |
Ahi! Qual tremor mi coglie!
È questa l'ora!
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IMELDA |
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PARISINA |
Io... Non so ~ segreta voce
mi dice che quest'ora
l'ultima è di mia vita.
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IMELDA |
Oh! Ti conforta...
Disgombra il tuo terror...
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PARISINA |
Non odi intorno
un gemer fioco!... Di sinistri augelli
uno strido non senti!... Errar non vedi
vicino un'ombra!...
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IMELDA |
Il duol t'inganna, il credi.
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PARISINA
Ciel sei tu che in tal momento
mi sgomenti, e m'empi il core
di quel tremito d'orrore
che è presago di morir.
Supplicarti invano io tento,
io ti sporgo invan le braccia.
Sulle labbra mi si agghiaccia
la preghiera, ed il sospir.
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| (odesi flebile musica) | |
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Silenzio, un suon lugùbre
lontano echeggia.
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IMELDA |
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PARISINA |
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CORO (canto lontano) |
Da te, signor non sia
come quaggiù dannato;
ascenda perdonato
del tuo gran soglio al piè...
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PARISINA |
De' moribondi
questa è la prece. Al suol mi annoda, e affligge
invisibil poter.
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Scena terza |
Damigelle, e dette. |
<- damigelle
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DAMIGELLE |
Ora funesta!
Sottratti al duca. Ei vien...
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IMELDA |
(trascinando Parisina)
Fuggasi.
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Scena ultima |
Azzo con Sèguito, e detti. |
<- Azzo, seguito
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AZZO |
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PARISINA |
In quegli occhi, in quel sembiante...
la vendetta io leggo espressa.
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AZZO |
Ben vi leggi. E in questo istante
piena è omai, sfogata è dessa.
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PARISINA |
Parla... oh! Ciel... Di lui che festi?
Ugo... Ov'è?
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AZZO |
Tu l'attendesti:
empia donna a te lo svela
in tal guisa il mio furor.
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| (si aprono i veroni del fondo, e vedesi nel cortile il cadavere d'Ugo) | <- Ugo
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PARISINA |
Ugo!... Io moro.
(si abbandona sulle damigelle)
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CORO |
Ah no, li cela
lo spettacolo d'orror.
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PARISINA (fuori di sé)
Ugo!... È spento! A me si renda
la sua fredda esangue salma!...
Che sovr'esso io spiri l'alma,
l'alma oppressa dal dolor.
Scenda indegno, ah! Su te scenda
il suo sangue infin che vivi,
ei del sol, del ciel ti privi
ti ricolmi di squallor.
(ricade)
| (♦)
(♦)
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CORO |
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AZZO |
Il ciel previene
la sua pena...
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IMELDA E CORO |
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