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Scena prima |
Sala nel palazzo del duca in Belvedere. Paggi, Scudieri, Cortigiani, indi Ernesto. |
Q
paggi, scudieri, cortigiani
<- Ernesto
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ERNESTO |
(entrando)
È desto il duca?
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CORO |
È desto.
Dorme lung'ora ei forse?
Torbido all'alba sorse
come corcossi ier.
Ma sì, per tempo. O Ernesto
tu d Ferrara uscito!
Forse del duca invito
ti chiama a Belveder?
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ERNESTO |
Inaspettato e pure
giunger qui grato io spero.
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CORO |
Grato se di venture
è il tuo venir foriero.
D'uopo n'abbiam: qui tutto:
spira mestizia e lutto,
afflitto più che mai
turbato d'Azzo è il cor.
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ERNESTO |
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CORO |
Ah tu ben sai
il suo geloso amor.
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ERNESTO |
Lo so... Ma la duchessa
sospetta è sempre a lui?
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CORO |
Egra, languente è dessa:
fugge il consorte e altrui.
Non mai sorriso spunta
su quella fronte smunta,
o sviene appena è nato,
quel languido balen.
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ERNESTO |
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CORO |
Si distrugge
d'ira e d'amore insieme
or la ricerca, or fugge,
or la lusinga, or freme.
Ansio la notte e il giorno
sembra spiar d'intorno,
quasi un rival celato
tema alla reggia in sen.
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ERNESTO |
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CORO |
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TUTTI |
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Scena seconda |
Azzo, e detti. |
<- Azzo
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| (tutti gli fan luogo: guarda esso d'intorno e si accorge d'Ernesto) | |
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AZZO |
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ERNESTO |
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AZZO |
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ERNESTO |
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AZZO |
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ERNESTO |
Dopo lunghi e rii cimenti
Padoa tolta è a tuoi rivali:
e per l'arme di Ferrara,
fortunato il pro Carrara,
vinta l'ira ghibellina
sul suo trono alfin sedè.
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AZZO |
Ei mi diede Parisina;
poco è un trono a lui mercé.
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ERNESTO |
Nuova è questa, ond'abbia anch'essa
a gioir del tuo contento.
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AZZO |
(a parte ad Ernesto)
Annunziate alla duchessa
l'improvviso e lieto evento.
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Per veder su quel bel viso
il balen d'un sol sorriso;
non che Italia, aver vorrei
terra e cielo, e dargli a lei;
rapirei del sole i rai
per donarle il suo splendor.
Non sa il mondo e tu non sai
qual m'accende e quanto amor!
| S
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ERNESTO |
Lieta al par de' tuoi desiri
la farà sì gran ventura.
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AZZO |
Ne ho fidanza: tutto spiri
gioia e pompa in queste mura.
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Tutti. | |
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ERNESTO E CORO
Noi primieri al ciel diam lodi
che ha compito i voti tuoi,
che il valor de' Guelfi eroi
secondò col suo favor.
Spenti alfin gli sdegni e gli odi,
lieta Italia al mondo attesti,
che la pace a lei tu desti,
che a te deve e gioia e onor.
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| |
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AZZO
(Dall'Eridano si stende
fino al mar la mia bandiera,
il leon dell'Adria altiera
piega il capo al mio valor;
solo un cor col mio contende,
sdegno e amor del par l'irrita.
Io darei corona e vita
per poter domar quel cor!)
| S
|
| |
|
Con giostre, e con tornei
si festeggi in Ferrara il lieto evento;
cento navigli e cento
covrano in gara del superbo fiume
ambo le rive, ed alla vinta guerra
applaudano del par l'onde e la terra.
Ite...
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| (parte il corteggio) | paggi, scudieri, cortigiani ->
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Scena terza |
Ernesto ed Azzo. |
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ERNESTO |
Mi è dolce, o duca,
questa vittoria tua, non sol perch'alto
leva il tuo nome, ma perché ti reca
gioia, che dal tuo cor parea bandita.
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AZZO |
Gioia!... È di già sparita.
Starsi meco non può.
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ERNESTO |
Signor di tante
ricche province, e glorioso, e adorno
di nuove palme e di recente onore,
a te che manca?
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AZZO |
Il maggior bene ~ amore.
È mio destino, Ernesto,
destin tremendo, che le furie sempre
d'amore io provi, e le dolcezze mai.
Tradito un giorno... e il sai
dall'infedel Matilde, ancor tradito
da Parisina io sono.
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ERNESTO |
I tuoi sospetti
han perduto Matilde; or Parisina
i tuoi sospetti perderan del pari.
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AZZO |
Ah! Dannommi Matilde, a giorni amari.
È sua vendetta forse
la perpetua mia guerra, i miei timori...
deggio dirtelo, Ernesto?... A me rivale
mi dipingon perfino il giovin Ugo
che orfano raccogliesti, e ch'io qui crebbi
fra paggi miei, qual se ti fosse ei figlio.
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ERNESTO |
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AZZO |
E gli diedi esilio
dalla mia corte, e di Carrara al campo
fingea spedirlo... e buon consiglio parmi
onde all'armi avvezzarlo.
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ERNESTO |
Or posa han l'armi;
ei tornerà.
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AZZO |
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ERNESTO |
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AZZO |
Audace
non fia così per riveder Ferrara
senza un mio cenno. Or vanne: e dove incauto
tornato ei fosse, in nome mio gli intima
che por non osi in queste mura il piede,
finché no 'l chiamo al mio cospetto io stesso.
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ERNESTO |
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| (Azzo parte) | Azzo ->
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Scena quarta |
Ernesto, ed Ugo. |
<- Ugo
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ERNESTO |
Oh! Chi mai veggio? È desso.
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UGO |
Sì, son io, m'abbraccia, Ernesto.
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ERNESTO |
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UGO |
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ERNESTO |
Taci incauto, e a che sì presto
fai dal campo a noi ritorno?
Vieni meco, o sciagurato,
non ti vegga il tuo signor.
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UGO |
Di che temi? E sì turbato
sei per me? Qual feci error?
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ERNESTO |
| |
UGO |
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ERNESTO |
Il ritorno è a te conteso.
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UGO |
Con qual dritto? Chi me 'l nega?
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ERNESTO |
Chi può tutto ~ il duca offeso.
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UGO |
Ed è noto alla duchessa?...
Parla, o padre, è noto ad essa?
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ERNESTO |
Quale inchiesta! E qual pensiero
in te d'essa, e in lei di te?
Tremi?... Di'... Saria pur vero?...
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UGO |
Ah! Pietà... leggesti in me.
(gettandosi nelle sue braccia)
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Io l'amai fin da quell'ora
che fra noi fanciulla venne:
l'amai pure, e l'amo ancora
poiché sposa altr'uom l'ottenne.
Né timor né lontananza
né dolor né disperanza
han potuto dal mio core
questo amore ~ cancellar.
| S
(♦)
(♦)
|
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ERNESTO
Che mai sento? Ahi taci, insano...
Tanto osasti alzar la mente?
Non seguir... Il tristo arcano
non sia noto ad uom vivente.
A me stesso, o sventurato,
ei dovea restar celato...
T'era d'uopo un tal dolore
al mio core ~ risparmiar.
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Or che badi?... Un rio sospetto
già del duca in mente è desto.
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UGO |
La mia vita è in questo tetto...
Morte altrove... Io resto, io resto.
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ERNESTO |
Forsennato! E la ruina
farai tu di Parisina?
Non sai tu del duca amante
l'implacabil rigor?
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UGO |
Partirò; ma un solo istante
pria vederla ho fermo in cor.
Per le cure, per le pene
che quest'orfano ti costa,
mi concedi un tanto bene,
la mia vita è in lui riposta.
Un suo sguardo, un solo sguardo
temprerà la fiamma ond'ardo.
Prenderò da lei forza
di partire, e non morir.
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ERNESTO |
Vieni, vieni invan tu speri
ch'io consenta a tanto errore.
Qui de' passi e dei pensieri
è ciascuno esploratore...
Qui le mura, i sassi, i venti
hanno orecchio ed hanno accenti...
Qui neppure il suol profondo
ti potria da lui coprir.
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| (lo tragge seco; escono entrambi velocemente) | Ernesto, Ugo ->
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Scena quinta |
Giardino nel palazzo ducale. In fondo scorre il Po. Parisina, Imelda, e Damigelle. |
Q
Parisina, Imelda, damigelle
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PARISINA |
Qui... qui posiamo; ombroso
ameno è il loco.
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DAMIGELLE |
Aura soave spira
di questi faggi al rezzo,
e reca a te l'olezzo
rapito all'erbe, e ai fior.
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IMELDA |
Oggi più lieta
esser déi tu.
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DAMIGELLE |
Giorno ridente è questo
ad amorosa figlia
che della sua famiglia
festeggia lo splendor.
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PARISINA |
Sì, ne' suoi stati
ritorna il genitore.
Oh! Voglia il ciel pietoso
che men gli pesi il ricovrato serto
di quel ch'ei diemmi... Oh! Più di me infelice
la pastorella, che non ha corona
se non di fiori!
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IMELDA |
E a tua mestizia torni,
torni ai sospir?
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DAMIGELLE |
Deh! Parla, onde cotanto
in te dolore?
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PARISINA |
È in me natura il pianto.
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Forse un destin che intendere
dato ai celesti è solo,
quaggiù mi elesse a piangere,
nascer mi fece al duolo;
come colomba a gemere
come aura a sospirar.
Parmi talor, che l'anima
stanca di tante pene,
aneli al ciel più limpido
aspiri a ignoto bene
come favilla all'etere,
come ruscello al mar.
| S
(♦)
(♦)
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DAMIGELLE |
Lassa! E te stessa affliggere
sempre così vorrai?
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PARISINA |
Cessar non mi è possibile.
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DAMIGELLE |
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PARISINA |
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| (musica guerriera) | |
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TUTTE |
Qual suon! Guerrier drappello
move festoso a te.
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PARISINA |
(O tu, che invano appello,
tu sol non vieni a me.)
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| (le damigelle escono) | damigelle ->
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Scena sesta |
Cavalieri armati di tutt'arme: alcuni con visiera calata. Scudieri che portano le lance e gli scudi. Parisina, e Imelda. |
<- cavalieri, Ugo, scudieri
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CAVALIERI
Alle giostre, ai tornei che prepara
esultante e devota Ferrara,
te presente sospira ogni prode,
che a contender la palma se n' va.
Da te data più dolce la lode,
la corona più bella sarà.
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PARISINA |
Cavalier, forse il duca v'invia?
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CAVALIERI |
S'ei non fosse, chi osato l'avria?
Per suo cenno, cotanto favore
nobil donna, imploriamo da te.
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PARISINA |
Dalle feste rifugge il mio core.
Ei lo sa, non vi è gioia per me.
(V'era un dì quando l'alma innocente
tinto in rosa vedea l'avvenir.
Quando ancora sul mio labbro ridente
non suonava d'amore il sospir.
Ma ti vidi, o fatal giovinetto,
io ti vidi, e la gioia sparì.
Tinto in lutto mi sembra ogni oggetto,
è funebre la luce del dì.)
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UGO (cavaliere) |
Nobil donna, ha confine il martire:
non nutrire ~ i tuoi mali così.
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PARISINA |
La mia repulsa, o prodi,
donate ad egro cor. Ite, e fortuna
venga con voi nel glorioso agone
al par de' voti miei.
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| (i cavalieri partono. Uno solo rimane. Parisina se ne accorge, mentre si muove per uscire) | cavalieri, scudieri ->
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Né tu parti, o guerrier? Chi sei? Che vuoi?
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UGO (cavaliere) |
Un solo istante, o donna
in segreto mi ascolta.
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PARISINA |
(Oh ciel! Qual voce!)
(ad Imelda)
T'allontana per poco, e al cenno mio
ad accorrer sii pronta.
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| (Imelda parte) | Imelda ->
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Scena settima |
Ugo si toglie la visiera; Parisina lo riconosce. |
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UGO |
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PARISINA |
Ciel tu in Ferrara! E ignoro?
E furtivo? E tremante?
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UGO |
O Parisina!
Me ne bandisce il duca.
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PARISINA |
E al duca osasti
disobbedir?
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UGO |
Il mio ritorno ignora.
Ma girne in bando ancora
poteva io mai, senza vederti almeno
l'ultima volta, senza udir per solo
conforto mio, che dall'ingiusto esilio
tu pietosa ti dolga, ed un sospiro
ti costi il pianto, cui dannato al mondo
sarà de' tuoi primi anni il fido amico.
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PARISINA |
Ah! Sì me n' duole... E a te piangendo il dico.
Ma che ti giova udirlo? E quale speme
nutrir puoi tu? Per tuo riposo e mio
cancellar dal pensier dessi perfino
la rimembranza dell'età fuggita.
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UGO |
Ah! Di mia stanca vita
sostegno è dessa. Se il presente è lutto,
tenebre l'avvenir, mi resti almeno
il raggio del passato... Allor non t'era
quest'orfano infelice, amar conteso...
d'amor fraterno.
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PARISINA |
Né conteso è adesso.
Ora va'... Te solo oppresso
non creder qui. V'è chi di te più geme,
chi più di te si strugge, e sente il peso
della catena che quaggiù trascina.
Vanne, vanne, te n' prego...
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UGO |
O Parisina!
Un sol momento ancora,
un sol momento. Ah se tu pure in terra
orfana fossi, o di men nobil sangue
venuta al dì, forse mi avresti amato
d'amor più che fraterno.
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PARISINA |
Oh, che mai dici?
Che pensi tu?
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UGO |
Sì, tu mi avresti amato
come io t'amai, come tutt'ora t'amo
oltre misura, angiol celeste e santo...
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PARISINA |
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UGO |
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PARISINA |
Deh! cessa. (Oh accento... oh incanto...)
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UGO
Dillo... Io te 'l chieggo in merito
della mia lunga guerra,
dillo, e beato rendimi
solo una volta in terra:
mi seguirà dovunque
il suon di questi accenti,
l'intenderò nei venti,
nell'onde ancor l'udrò.
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| |
|
PARISINA
Ah! Tu mi chiedi, o barbaro,
trista e fatal parola,
non dée, non dée strapparmela
fuor che la morte sola.
Rendimi prima, ah rendimi
di nostra infanzia i giorni
fa' che innocente io torni,
e t'amo, allor, dirò.
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UGO |
È vero, è ver... Non dirmelo,
sarei più sventurato.
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PARISINA |
Addio, sfidiamo intrepidi
ambi il rigor del fato.
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UGO |
Addio, ma deh concedimi
una memoria almeno.
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PARISINA |
Una memoria... Prendila
il pianto mio ti do.
(gli porge il fazzoletto)
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UGO
Quando più grave e orribile
fia di mia vita il peso
quando de' mali al culmine
esser ti sembri asceso,
pensando di che lagrime
bagnato è questo vel.
Ah non dirai che barbaro
è con me solo il ciel.
|
Insieme
PARISINA
Quando più grave e orribile
fia di tua vita il peso
quando de' mali al culmine
esser mi sembri asceso,
pensando di che lagrime
bagnato è questo vel.
Ah non dirò che barbaro
è con te solo il ciel.
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Scena ottava |
Imelda e le Damigelle frettolose. Indi Azzo, Ernesto, e Sèguito. |
<- Imelda, damigelle
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IMELDA E DAMIGELLE |
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UGO |
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PARISINA |
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UGO |
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| <- Azzo, Ernesto, seguito
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AZZO |
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ERNESTO |
(È perduto. Io tremo, e palpito.)
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AZZO |
(ad Ernesto)
Sì compiuto è il cenno mio!
(breve silenzio)
(ad Ugo)
Parla tu, perché tornasti,
perché il campo abbandonasti?
D'onde avvien che sì segreto
tu ti aggiri in Belveder?
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UGO |
Di tornar mi concedea
di nostr'armi il condottiero.
Io bramavo, e fermo avea
di offerirmi a te primiero,
sol poc'anzi il tuo divieto
mi fu dato di saper.
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AZZO |
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PARISINA |
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ERNESTO |
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AZZO |
Perché innanzi alla duchessa
tanto osasti? Parla.
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UGO |
| |
AZZO |
Qual ragion ti guida ad essa?
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PARISINA |
Ei, signor, percosso, afflitto...
dal severo estremo editto,
ignorando quale errore
si mertava il tuo rigore,
umil prece a me porgea
d'impetrar la tua bontà.
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AZZO |
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PARISINA |
| |
AZZO |
Fu soverchia in te pietà.
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PARISINA
Ah! Tu sai che insiem con esso
di tua corte io crebbi in seno:
implorar mi sia concesso
che scolparsi ei possa almeno.
D'alcun fallo io reo no 'l credo,
tale a te si mostrerà.
Questa grazia ch'io ti chiedo
è giustizia e non pietà.
| |
| |
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UGO
Io sperai la sua preghiera
a placarti almen possente:
che implorarla eccesso egli era
né un sospetto io m'ebbi in mente:
s'egli è tal ch'io sol sia segno
della tua severità.
Ma con lei saria lo sdegno
forse troppa crudeltà.
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AZZO
(Il difende, e in sua difesa
tanto adopra ardore e zelo.
All'amor che ti palesa
di pietade invan fa velo.
In mia mano avrò le prove
della lor malvagità.
Simuliam, veggiam fin dove
la rea coppia giungerà.)
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| |
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ERNESTO
(Lasso me! Sì ria sventura
prevenir non ho potuto.
Simular invan procura
l'imprudente si è perduto...
Tace il duca, ma nel seno
il furor covando va...
Ah! Foriera del baleno,
è la sua tranquillità.)
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Scena nona |
Coro lontano di Battellieri sul Po. |
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BATTELLIERI
Voga, voga, qual lago stagnante
ferma il Po le veloci correnti.
Di Ferrara le sponde ridenti
par ch'ei voglia più a lungo baciar.
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GUERRIERI
Affrettate: del popol festante
dalle rive c'invitan le voci
già s'appressan le prore veloci
che al torneo denno i prodi recar.
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| (la scena si riempie di soldati e di popolo, e le rive di eleganti navicelle) | <- soldati, popolo
|
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ERNESTO |
Deh! In tal dì mentre tutto festeggia
non sia core che afflitto si veggia,
io pur prego, se lice, o signore,
de' tuoi servi al più antico, pregar.
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AZZO |
Ugo resti... Cotanto splendore
tanta gioia, non voglio turbar.
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PARISINA E UGO |
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CORO |
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BATTELLIERI |
| |
AZZO (a Parisina) |
E tu sol rimarrai?
Mentre io cedo, tu pur non vorrai
né a preghiera, né a voto, piegar?
| |
PARISINA |
Io vi seguo... Ah potessi qual bramo
sì bel giorno con voi festeggiar.
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| |
Tutti. | |
AZZO, UGO, ERNESTO E GUERRIERI |
Vieni, vieni, e in sereno sembiante,
alla pompa presiedi qual diva.
Un tuo sguardo di luce più viva,
questo cielo farà scintillar.
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PARISINA |
Sì quest'alma respira un istante,
s'apre a gioia non prima sentita,
alla festa ove gloria v'invita,
calma, io spero, conforto trovar.
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AZZO, UGO, ERNESTO
(Ma divoro nel core tremante
un furor che non posso frenar.)
|
Insieme
PARISINA
(Ma divoro nel core tremante
un timor che non posso frenar.)
|
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| |
BATTELLIERI |
Voga, voga, qual lago stagnante
ferma il Po le veloci correnti;
di Ferrara le sponde ridenti
par ch'ei voglia più a lungo baciar.
| |
GUERRIERI |
Affrettate del popol festante
i bei voti corriamo a colmar.
(s'imbarcano)
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