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Scena prima |
Gabinetto di Parisina. Alcova chiusa da seriche cortine. È notte. Il luogo è illuminato da due candelabri. Imelda, e Damigelle. |
Q
Imelda, damigelle
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IMELDA |
Lieta era dessa, e tanto?
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DAMIGELLE |
Oltre ogni tuo pensiero.
Al vincitor guerriero
sorrise, e il coronò.
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IMELDA |
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DAMIGELLE |
Ad essa accanto,
fiso in lei sola e intento,
gioia del suo contento,
e il suo gioir mostrò.
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IMELDA |
E alle danze in corte
presente pur fia dessa?
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DAMIGELLE |
Né la pregò il consorte:
ella ne fe' promessa...
Tu inchiesta aggiungi a inchiesta;
qual meraviglia in te?
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IMELDA |
Non meraviglia è questa...
Estrema gioia ell'è.
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DAMIGELLE
Fra i manti suoi di porpora,
fra i suoi gemmati serti,
siano i più ricchi e splendidi
alla sua scelta offerti,
brilli serena e bella
come soave stella,
e in ogni cor diffonda
speme, letizia, amor.
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IMELDA |
(La pena mia si asconda,
si celi il mio timor.)
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DAMIGELLE |
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Scena seconda |
Parisina, e dette. |
<- Parisina
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PARISINA |
Un seggio, Imelda... io sono
stanca del mio gioir.
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IMELDA |
Non usa a queste
sì clamorose feste,
uopo di posa hai tu.
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PARISINA |
De' miei primi anni
oggi mi parve respirar l'aurora
d'un dì sereno... Alla paterna corte
io mi credetti fra le pompe e i ludi
de' miei fratelli... E qual fraterna gloria,
mi fu d'Ugo il trionfo... Oh come lieta,
col giovin prode nell'arringo i' corsi!
E lieta il premio del valor gli porsi!
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IMELDA |
(Ciel! Non si avveri, io prego,
il mio sospetto.)
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PARISINA |
Ma fugace lampo
sarà la mia letizia, e il sol domani
torbido forse sorgerà pur anco...
Stanche le membra, e stanco
ben più lo spirto io già risento... Oh lungi
riponi i serti, e la gioconda vesta.
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IMELDA |
Né alla notturna festa,
irne vuoi tu?
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PARISINA |
Ma, non poss'io. Sollievo
mi fia migliore il sonno.
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IMELDA |
Ah! Sì lo spero,
è innocente sollievo...
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PARISINA |
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Sogno talor di correre
entro incantato albergo:
volo in balia de' zeffiri,
oltre le nubi io m'ergo,
nuoto in sereno spazio,
qual cigno nel ruscel.
Dolce, come arpa eolia
voce mi chiama, e dice:
«vieni, e del mondo immemore
resta quassù, felice...
a combattuto spirito
porto soltanto è il ciel».
| S
(♦)
(♦)
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Oh cari sogni! Oh, all'anima
illusion gradita!
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IMELDA E CORO |
Prendi da lor presagio
di più tranquilla vita.
Vanne, e più bella ancora
sorgi alla nuova aurora,
come è più bello un fiore
dopo il notturno gel.
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PARISINA |
Addio. L'augurio accetto...
Pace dal sonno aspetto...
(A combattuto core
porto soltanto è il ciel.
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| (si danno un addio. Imelda e l'ancelle partono. | Imelda, damigelle ->
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| Parisina si ritira nell'alcova. La scena rimane vuota per alcuni momenti) | |
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Scena terza |
Azzo e Parisina. |
<- Azzo
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| (Azzo passeggia guardingo la scena. Rimuove alcun poco le cortine dell'alcova, e le cala di nuovo. Parisina è addormentata) | |
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AZZO |
Sì: non mentir le ancelle...
Ella riposa... Riposar potrebbe
se rea foss'ella? Non hai, tu rimorso,
più voce alcuna? Più paure o larve,
non hai, tu notte, per colpevol alma?
No, non è rea, s'ella riposa in calma.
(silenzio)
Ma pur... Con qual desio
Ugo seguia!... Come parea lanciarsi
dietro al corsier, che lo rapia pe 'l campo!
Come arrossiva a un tratto, e impallidia...
Oh! Quanti ha gelosia
occhi di lince avessi, ond'un istante
vederle in cor! Arte avess'io d'incanto
per far che ignudo le apparisse in volto
le parlasse sul labbro!...
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PARISINA |
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AZZO |
Che ascolto!
È dessa che favella...
(porge l'orecchio)
O s'inganna il pensier?
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PARISINA |
Oh dolce istante!
Sì tosto non fuggir.
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AZZO (sottovoce) |
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PARISINA |
Son teco:
restiamo insieme.
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AZZO |
(tremante)
Insiem? Con chi?
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PARISINA |
Mi segui,
puro zaffiro è il ciel, muoviamo uniti
quai peregrin augelli a miglior nido...
Mi segui, o tenero Ugo...
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AZZO (prorompendo) |
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PARISINA |
Qual grido!
(esce dall'alcova, pallida, tremante)
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PARISINA |
Ah! Chi veggio? Tu signore?
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AZZO |
Sì, qual altro attender puoi?
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PARISINA |
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AZZO |
(Oh mio furore!)
Me sol! Sol me!...
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PARISINA |
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AZZO
(Ah potessi un solo istante
del suo fallo dubitar!)
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Insieme
PARISINA
(Oh qual ira in quel sembiante
gli occhi a lui non oso alzar.)
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AZZO |
Fissa i tuoi negli occhi miei:
nulla in essi hai letto ancora?
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PARISINA |
Oh! Che hai tu? Turbato sei,
ch'io ti lasci!...
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AZZO |
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AZZO
(Ah! Così tradito io fui
sempre, sempre in ogni amor.)
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Insieme
PARISINA
(Ah! Non so fuggir da lui,
qui m'annoda il mio terror.)
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AZZO (prorompendo) |
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PARISINA |
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AZZO |
T'appressa,
di fuggirmi invano tenti.
(l'afferra pe 'l braccio)
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PARISINA |
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AZZO |
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PARISINA |
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AZZO |
Atroci, ardenti!
Sciolto è alfin, caduto è il velo,
tutto è noto, tutto io so
qual favella. (Io tremo, io gelo!)
Che sai tu? (Più cor non ho.)
Tu nel sonno assai parlasti
il tuo fallo è manifesto
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PARISINA |
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AZZO |
Tu invocasti
uom che aborro, che detesto
il tuo labbro... Iniqua, or ora
d'Ugo il nome proferì.
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PARISINA |
D'Ugo il nome... (e il sonno ancora,
anco il sonno mi tradì!)
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AZZO |
Parla omai: come ebbe loco
come crebbe il reo tuo foco,
dove giunse? Di che ardire,
di che speme si nutrì...
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PARISINA |
Ah! D'orrore e di martire...
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AZZO |
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PARISINA (disperatamente) |
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| (Azzo pone la mano al pugnale, indi s'arretra) | |
PARISINA
Non pentirti... Mi ferisci:
vibra il ferro, ei fia pietoso:
quest'incendio in me sopisci,
sol per morte avrà riposo.
È delirio l'amor mio...
non ha speme non desio,
è una face che consuma
d'un sepolcro nell'orror.
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Insieme
AZZO
Ch'io ti sveni... e al tuo supplizio
ponga fine una ferita!
Lungo io voglio sacrifizio
non di morte, ma di vita.
Vivi al pianto, vivi al lutto,
l'ira mia vedrai per tutto.
Fian tuoi giorni un giorno solo
di spavento e di terror.
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| (Azzo si allontana respingendola: essa il segue tremante) | Azzo, Parisina ->
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Scena quarta |
Galleria nel palazzo ducale, che mette a vari appartamenti illuminati, ove ha luogo la festa. La musica esprime il festeggiare che si fa là dentro. Dame, Cavalieri attraversano la galleria e dalla galleria gli appartamenti. |
Q
dame, cavalieri
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CORO
È dolce le trombe cambiare co' sistri,
di gioia forieri, de' balli ministri.
È un dolce nell'aure fragranti di fiori
cambiare gli allori co' mirti d'amor.
In lieti banchetti in gaie carole
ci lasci la notte, ci visiti il sole:
subliman le menti le voci d'onore,
le voci d'amore consolano il cor.
(si dividono)
| dame, cavalieri ->
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Scena quinta |
Ugo solo, indi Ernesto. |
<- Ugo
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| (la musica di dentro segue) | |
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UGO |
Né ancor vien ella! Cominciar le danze,
i concenti echeggiar... Invan di lei
cercai fra i lieti cori. È mesto il suono,
muta parmi ogni luce, ogni splendore.
L'astro non v'è maggiore,
l'astro dell'alma mia. Vieni, e al tuo raggio
languir ciascuna e impallidir si miri
di Ferrara beltà.
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| (esce Ernesto) | <- Ernesto
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ERNESTO |
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UGO |
Ovunque impresse io credo
l'orme di Parisina, ovunque un'aura
parmi de' suoi sospiri.
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ERNESTO |
Alle sue stanze
quinci si sale, e tu qui muovi, o stolto?...
Seguimi... Un sordo ascolto
de' cortigiani sussurrar: turbato
più che mai fosse, Azzo aggirarsi io vedo
come leon della sua preda in traccia.
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UGO |
E di perigli a me far puoi minaccia?
Cessa, la mia letizia
non funestar, oggi fu tal che morte
potria scontarla appena. Or va': soverchio
è in te timor.
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ERNESTO |
Soverchia è in te fidanza.
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UGO |
Ella m'ama... Certezza è mia speranza.
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Io sentii tremar la mano
che mi cinse al crin la palma:
mi sorrise, e tutta l'alma,
in quel riso scintillò.
Uno spirto, un senso arcano
d'un amor maggior d'amore,
trapassò da core a core,
e di gioia l'inondò.
| S
(♦)
(♦)
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ERNESTO |
Sconsigliato... E a te presente
era il duca, e a lei d'accanto.
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UGO |
Io no 'l vidi, ed occhi e mente
fur rapiti in lei soltanto.
Ah! Non mai di quel momento
la dolcezza appien dirò.
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ERNESTO |
Taci, taci... ogni concento
ogni strepito cessò.
Giunge alcun... ~
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UGO |
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Scena sesta |
Cavalieri e detti. |
<- cavalieri, dame
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CORO |
Repente
ne congeda il duca irato.
Svelti i fior, le faci spente
puoi veder per ogni lato.
Già le logge, già le porte
del palagio, della corte,
son rinchiuse, o custodite
da guerrier che a sé chiamò.
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| (escono gli armigeri) | <- armigeri
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ARMIGERI |
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UGO E ERNESTO |
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ARMIGERI |
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UGO |
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ARMIGERI |
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UGO |
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ERNESTO |
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ARMIGERI |
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UGO |
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DAME E CAVALIERI |
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ERNESTO |
Figlio, figlio... Oh me infelice!
Fui presago!
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UGO |
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ARMIGERI |
Vi affrettate il tempo preme
Azzo attendere non sa.
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DAME E CAVALIERI |
Ah più d'Ugo Ernesto geme,
quale in sen sgomento egli ha!
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UGO (ad Ernesto a parte) |
Questo amor doveva in terra
sol di morte aver mercede,
in più pura e santa sede,
ei mercé di vita avrà.
Come alfin di lunga guerra
io sorrido all'ultime ore,
il sospir di questo core
meco in tomba scenderà.
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ERNESTO |
Ah! con te, con te sotterra
anco Ernesto scenderà.
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ARMIGERI |
V'affrettate il tempo preme
Azzo attendere non sa.
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DAME E CAVALIERI |
Ah più d'Ugo Ernesto geme
quale in sen sgomento egli ha!
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| (Ugo parte fra gli armigeri, Ernesto con le dame e cavalieri) | Ugo, armigeri, Ernesto, dame, cavalieri ->
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Scena settima |
Vestibolo che mette alle torri del palazzo ducale. Azzo, e Guardie. |
Q
Azzo, guardie
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AZZO |
Ite, e condotti entrambi
a me fian tosto. ~ Interrogarli insieme
insieme udirli, e investigar vo' pria
quale di loro più colpevol sia.
Che dico? Il son del pari
e del par fian puniti. Oh! Di Matilde
ombra irata, ne esulta: in cor non posso
amor riporre, ch'io fellon no 'l trovi,
né spezzar debba di mia mano istessa.
| guardie ->
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Scena ottava |
Ugo, e Parisina da varie parti fra le Guardie e detto. |
<- Ugo, Parisina, guardie I, guardie II
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PARISINA |
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UGO |
Parisina! In ferri anch'essa!
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AZZO |
Eccovi uniti alfine
non qual bramaste, ma qual debbe unirvi
tradito prence: al vostro amore iniquo
è questo il tempio: ara il patibol fia
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UGO |
Al mio soltanto il sia
se giusto esser vuoi tu. Spirto più puro
non hanno i cieli, di costei che offendi.
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AZZO |
Ella è rea, ben più rea. Tu la difendi.
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PARISINA |
Tutti siam rei... Ma solo
noi di desio, tu d'opre. Ah! Pera il giorno
che me all'altare tu traevi ad onta
del pianto mio.
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UGO |
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PARISINA |
È vano,
non è per lui più arcano
l'antico amore... io lo svelai dormente:
desta il confermo.
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UGO |
E dove tu il confessi
indegno io ne sarei, s'anco il tacessi ~
odilo, o duca... Io l'amo
più che la vita, dall'infanzia io l'amo...
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AZZO |
(durante il discorso di Parisina ed Ugo, è rimasto concentrato: nulla risponde)
Custodi, al carcer loro
sian ricondotti. Fino al dì novello
sien del palagio mio chiuse le porte
a chiunque ei sia.
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PARISINA |
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Scena nona |
Ernesto, e detti. |
<- Ernesto
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ERNESTO (con un grido) |
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AZZO |
A che vieni? E presentarti
non chiamato, ond'hai tu dritto?
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ERNESTO |
Santo io l'ho, se a risparmiarti
vengo, o duca, un rio delitto.
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AZZO |
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PARISINA E UGO |
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ERNESTO |
Sì: un delitto atroce, orrendo!
Al mio crin canuto credi
al terrore in cui mi vedi...
Guai se d'Ugo ai giorni attenti...
Guai tre volte, guai per te!
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PARISINA E UGO |
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AZZO |
E quai spaventi
inspirar pretendi a me?
(alle guardie)
Ubbidite.
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ERNESTO |
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AZZO |
T'invola;
tanto ardire omai m'irrita.
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UGO |
Cessa amico, e ti consola...
Non espor per me tua vita.
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ERNESTO |
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AZZO |
Olà, l'insano
tratto sia da me lontano.
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ERNESTO |
Versa dunque il sangue tuo,
tu sei d'Ugo il genitor.
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PARISINA |
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UGO |
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AZZO |
Ei mio figlio! (Un gelo ho in cor.)
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ERNESTO |
Sì: Matilde abbandonata,
dal tuo talamo scacciata,
me 'l fidava ancora infante,
e moriva di dolor!
Vi abbracciate.
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AZZO E ERNESTO |
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PARISINA |
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UGO |
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AZZO |
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UGO E AZZO |
(Oh mio terror!)
(per abbracciarsi, si arrestano ambedue appena si avvicinano)
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ERNESTO |
Che veggo? T'arretri ~ dal figlio ~ dal padre?
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PARISINA E UGO |
(O fato, è compiuta ~ la nostra sventura.)
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AZZO |
(Fra noi si solleva, ~ s'oppone la madre.)
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ERNESTO |
(Ah! Sorda in quell'alma, ~ ah muta è natura!)
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PARISINA, AZZO E UGO |
Per sempre, per sempre ~ sotterra sepolto
deh! Fosse rimasto ~ l'arcano che ascolto:
foss'egli un delirio ~ dell'egra mia mente,
un'ombra fuggente ~ ai raggi del dì!
Ma lasso è verace, ~ lo provo, lo sento,
al fero sgomento ~ che il cor mi colpì.
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ERNESTO |
(O vana speranza ~ vent'anni nutrita,
oh! come in un punto ~ al vento sei gita!
Se al nome di padre, ~ se al nome di figlio
asciutto quel ciglio ~ rimane così. ~
Affetto malnato, ~ colpevole amore,
i sensi del cuore ~ più santi sopì.)
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AZZO (ad Ernesto) |
Protettor d'un'empia madre,
ve' qual figlio hai tu serbato!
Empio anch'esso...
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UGO |
Ed empio il padre
da cui nacque...
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ERNESTO |
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UGO |
Sì lo sono... E gonfio il core
d'amarezza, di dolore...
ei la madre mi ha rapita...
ei serbommi a infame vita...
mi restava l'amor mio,
l'amor mio sepolto in me...
Or d'innanzi al mondo, e a dio
questo amor delitto ei fe'!
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| (Azzo è immobile e pensoso) | |
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PARISINA |
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UGO |
Ov'è la scure?...
Tronchi dessa i miei tormenti.
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PARISINA (ad Azzo) |
Non udirlo... A sue sventure
dona tu gli amari accenti.
Me cagion di tanta pena
me soltanto opprimi, e svena...
ma il tuo figlio!... Ah! No... Non muoia...
lo risparmia per pietà.
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| (breve silenzio. Azzo si riscuote) | |
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AZZO (ad Ernesto) |
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PARISINA E ERNESTO |
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UGO |
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PARISINA E ERNESTO |
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AZZO
T'allontana fin che in petto
di natura i moti io sento:
sciagurato! Un sol momento
li potrebbe soffocar.
(Ah! Perché son io costretto
mio malgrado a lagrimar!)
PARISINA
Vanne fuggi, è atroce scena
all'Italia si risparmi.
Per pietà di più non farmi
di terror, d'orror gelar.
(Ah! Chi mai morrà di pena
s'io pur seguo a respirar!)
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Insieme
UGO
Non è vita, è lunga morte,
pena eterna che mi dai:
le mi smanie tu non sai...
ti farian raccappricciar.
(Ah! Mi lascia, o cruda sorte,
men colpevole spirar.)
ERNESTO
Vieni fuggi, e atroce scena
all'Italia si risparmi.
Per pietà di più non farmi
di terror, d'orror gelar.
(Ah! Chi mai morrà di pena
s'io pur seguo a respirar!)
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| (Ernesto strascina seco Ugo. Azzo accenna alle guardie di recar via Parisina) | Ernesto, Ugo, guardie I, Parisina ->
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Scena decima |
Azzo, e Guardie. |
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AZZO |
Vada... Si vada: a inorridir non abbia
per me Ferrara. Ella rimane... e basta.
Oh! Quale in me contrasta
folla d'affetti, e tutti orrendi, e tutti
disperati e feroci?
(passeggia alcuni momenti agitatissimo, indi pacatamente)
Olà, guidata
alle ducali stanze un'altra volta
sia Parisina, e qual poc'anzi ell'era
onorata da tutti, ed ubbidita. ~
Non più: son fermo... Appien mia trama è ordita.
(parte)
| guardie II, Azzo ->
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