Scena prima |
La scena rappresenta un bivio di strada in campagna, all'entrata di un villaggio. A sinistra una strada che si perde tra le quinte, fa gomito nel centro della scena e continua in un viale circondato da alberi che va verso la destra in prospettiva. In fondo al viale si scorgeranno, fra gli alberi, due o tre casette. |
<- contadini, contadine, Tonio |
Coro d'introduzione | ||
CORO |
(♦) | |
RAGAZZI |
Ehi, sferza l'asino, bravo arlecchino! | |
CANIO |
Itene al diavolo! | |
PEPPE |
To'! birichino! | |
Un gruppo di Monelli entra, correndo, in iscena dalla sinistra. | <- monelli | |
LA FOLLA |
Ecco il carretto... Indietro... Arrivano... Che diavolerio! Dio benedetto! | |
Arriva una pittoresca carretta dipinta a vari colori e tirata da un asino che Peppe, in abito da Arlecchino, guida a mano camminando, mentre co' lo scudiscio allontana i Ragazzi. | <- Peppe, Nedda, Canio | |
Sulla carretta sul davanti è sdraiata Nedda in un costume tra la zingara e l'acrobata. Dietro ad essa è piazzata la gran cassa. | ||
Sul di dietro della carretta è Canio in piedi, in costume di Pagliaccio, tenendo nella destra una tromba e nella sinistra la mazza della gran cassa. | ||
(i contadini e le contadine attorniano festosamente la carretta) | ||
LA FOLLA |
Evviva! il principe se' dei pagliacci! I guai discacci tu col lieto umore! Ognun applaude a' motti, ai lazzi... ed ei, ei serio saluta e passa... | |
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Evviva! | |
CANIO |
Grazie! | |
LA FOLLA |
Bravo! | |
CANIO |
Vorrei... | |
LA FOLLA |
E lo spettacolo? | |
CANIO |
(picchiando forte e ripetutamente sulla cassa per dominar le voci) Signori miei! | |
LA FOLLA |
(scostandosi e turandosi le orecchie) Uh! ci assorda! Finiscila! | |
CANIO |
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LA FOLLA |
Con lui si dée cedere, tacere ed ascoltar! | |
CANIO a ventitré ore prepara il vostr'umile e buon servitore! (riverenza) Vedrete le smanie del bravo Pagliaccio; e com'ei si vendica e tende un bel laccio... Vedrete di Tonio tremar la carcassa, e quale matassa d'intrighi ordirà. Venite, onorateci signori e signore. A ventitré ore! A ventitré ore! |
(♦) | |
Tonio si avanza per aiutar Nedda a discendere dal carretto, ma Canio, che è già saltato giù, gli dà un ceffone dicendo: | ||
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Poi prende fra le braccia Nedda e la depone a terra. | ||
CONTADINE |
Prendi questo, bel galante! | |
RAGAZZI |
Con salute! | |
Tonio mostra il pugno ai Monelli che scappano, poi si allontana brontolando e scompare sotto la tenda a destra del teatro. | ||
TONIO |
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(intanto Peppe conduce l'asino col carretto dietro al teatro.) | Tonio -> | |
UN CONTADINO |
Di', con noi vuoi tu bevere un buon bicchiere sulla crocevia? | |
CANIO |
Con piacere. | |
PEPPE |
(ricompare di dietro al teatro; getta la frusta, che ha ancora in mano, dinanzi alla scena e dice) Aspettatemi... anch'io ci sto! (poi entra dall'altro lato del teatro per cambiar costume) | |
CANIO |
Di', Tonio, vieni via? | |
TONIO |
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UN ALTRO CONTADINO |
Bada, Pagliaccio, ei solo vuol restare per far la corte a Nedda! | |
CANIO |
Eh! Eh! Vi pare? | |
Un tal gioco, credetemi, è meglio non giocarlo con me, miei cari; e a Tonio... e un poco a tutti or parlo! Il teatro e la vita non son la stessa cosa. E se lassù Pagliaccio sorprende la sua sposa col bel galante in camera, fa un comico sermone, poi si calma od arrendesi ai colpi di bastone!... Ed il pubblico applaude, ridendo allegramente! Ma se Nedda sul serio sorprendessi... altramente finirebbe la storia, com'è ver che vi parlo!... Un tal gioco, credetemi, è meglio non giocarlo! |
(♦) | |
NEDDA |
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CONTADINI |
Sul serio pigli dunque la cosa? | |
CANIO |
Io!?... Vi pare! Scusatemi!... Adoro la mia sposa! (va a baciar Nedda in fronte) | |
Scena e coro delle campane | ||
Un suono di cornamusa si fa sentire all'interno; tutti si precipitano verso la sinistra, guardando fra le quinte. | ||
MONELLI |
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CONTADINI |
Verso la chiesa vanno i compari. | |
Le campane suonano a vespero da lontano. | ||
CONTADINI |
Essi accompagnano la comitiva che a coppie al vespero se n' va giuliva. | |
CONTADINE |
Ah! Andiam. La campana ci appella al signore! | |
CANIO |
Ma poi... ricordatevi! A ventitré ore! | |
I Zampognari arrivano dalla sinistra in abito da festa con nastri dai colori vivaci e fiori ai cappelli acuminati. | <- zampognari, altri contadini, altre contadine | |
Li seguono una frotta di Contadini e Contadine anch'essi parati a festa. | ||
Il Coro, che è sulla scena, scambia con questi saluti e sorrisi, poi tutti si dispongono a coppie ed a gruppi, si uniscono alla comitiva e si allontanano, cantando, pe 'l viale del fondo, dietro al teatro. | ||
CORO ragazze e garzon, a coppie affrettiamoci al tempio ~ din don... Il sol diggià i culmini, din don, vuol baciar. Le mamme ci adocchiano, attenti, compar! Din don, tutto irradiasi di luce e d'amor! Ma i vecchi sorvegliano gli arditi amador! Din don, suona vespero, ragazze e garzon, le squille ci appellano al tempio ~ din don... | ||
Durante il coro, Canio entra dietro al teatro e va a lasciar la sua giubba da Pagliaccio, poi ritorna, e dopo aver fatto, sorridendo, un cenno d'addio a Nedda, parte con Peppe e cinque o sei Contadini per la sinistra. | zampognari, contadini, altri contadini, contadine, altre contadine, monelli -> Canio, Peppe -> | |
Scena seconda |
Nedda resta sola. |
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(pensierosa) Gli occhi abbassai per tema ch'ei leggesse il mio pensier segreto! Oh! s'ei mi sorprendesse... brutale come egli è! Ma basti, orvia. Son questi sogni paurosi e fole! O che bel sole di mezz'agosto! Io son piena di vita, e, tutta illanguidita per arcano desìo, non so che bramo! (guardando in cielo) Oh! che volo d'augelli, e quante strida! Che chiedon? dove van? Chissà! La mamma mia, che la buona ventura annunciava, comprendeva il lor canto e a me bambina così cantava: «Hui! Stridono lassù, liberamente lanciati a vol come frecce, gli augel. Disfidano le nubi e 'l sol cocente, e vanno, e vanno per le vie del ciel. Lasciateli vagar per l'atmosfera, questi assetati d'azzurro e di splendor: seguono anch'essi un sogno, una chimera, e vanno, e vanno fra le nubi d'or! Che incalzi il vento e latri la tempesta, con l'ali aperte san tutto sfidar; la pioggia i lampi, nulla mai li arresta, e vanno, e vanno sugli abissi e i mar. Vanno laggiù verso un paese strano che sognan forse e che cercano in van. Ma i boemi del ciel, seguon l'arcano poter che li sospinge... e vanno... e van!» |
(♦) (♦) | |
(Tonio durante la canzone sarà uscito di dietro al teatro e sarà ito ad appoggiarsi all'albero, ascoltando beato. | <- Tonio | |
Nedda, finito il canto, fa per rientrare e lo scorge) | ||
(bruscamente contrariata) |
(♦) | |
TONIO |
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NEDDA |
Ah! ah! Quanta poesia!... | |
TONIO |
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NEDDA |
Va', va' all'osteria! | |
TONIO | ||
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NEDDA |
(interrompendolo e beffeggiandolo) ...che m'ami? Hai tempo a ridirmelo stasera, se brami! Facendo le smorfie colà, sulla scena! Intanto risparmiati per ora la pena. | |
TONIO |
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(delirante con impeto) |
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NEDDA |
Eh! dite, mastro Tonio! La schiena oggi vi prude, o una tirata d'orecchi è necessaria al vostro ardor?! | |
TONIO |
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NEDDA |
Tu minacci? Vuoi che vada a chiamar Canio? | |
TONIO |
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NEDDA |
(retrocedendo) Bada! | |
TONIO |
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NEDDA |
(sale retrocedendo verso il teatrino, vede la frusta lasciata da Peppe, l'afferra e dà un colpo in faccia a Tonio, dicendo) Miserabile! | |
TONIO |
Tonio -> | |
NEDDA |
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Scena terza |
Silvio, Nedda, e poi Tonio. |
<- Silvio |
SILVIO |
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NEDDA |
(affrettandosi verso di lui) Silvio! a quest'ora... che imprudenza! | |
SILVIO |
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NEDDA |
E ancora un poco in Tonio t'imbattevi! | |
SILVIO |
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NEDDA |
Il gobbo è da temersi! M'ama... Ora qui me 'l disse... e nel bestiale delirio suo, baci chiedendo, ardia correr su me! | |
SILVIO |
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NEDDA |
Ma con la frusta del cane immondo la foga calmai! | |
SILVIO |
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(♦) | ||
NEDDA |
Silvio! | |
SILVIO | ||
NEDDA Non mi tentar! Vuoi tu perder la vita mia? Taci Silvio, non più... È delirio, è follia! Io mi confido a te, a te cui diedi il cor! Non abusar di me, del mio febbrile amor! Non mi tentar! E poi... Chissà!... meglio è partir. Sta il destin contro noi, è vano il nostro dir! Eppure dal mio cor strapparti non poss'io, vivrò sol de l'amor ch'hai destato al cor mio! | ||
Tonio appare dal fondo a sinistra. | <- Tonio | |
SILVIO |
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TONIO |
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Tonio -> | ||
NEDDA |
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SILVIO |
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(amorosamente, cercando ammaliarla) | (♦) | |
NEDDA | ||
SILVIO |
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NEDDA |
Sì... Baciami! | |
SILVIO |
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NEDDA |
Negli occhi guardami! | |
SILVIO |
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Scena quarta |
Mentre Silvio e Nedda s'avviano parlando verso il muricciuolo, arrivano, camminando furtivamente dalla scorciatoia, Canio e Tonio. |
<- Canio, Tonio |
TONIO |
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Canio s'avanza cautamente sempre ritenuto da Tonio, non potendo vedere, dal punto ove si trova, Silvio che scavalca il muricciuolo. | ||
SILVIO |
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Silvio scompare e Canio si appressa all'angolo del teatro. | Silvio -> | |
NEDDA |
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CANIO |
(che dal punto ove si trova ode queste parole, dà un urlo) Oh! | |
NEDDA |
(si volge spaventata e grida verso il muro) Fuggi! | |
D'un balzo Canio arriva anch'esso al muro; Nedda gli si para dinante, ma dopo breve lotta egli la spinge da un canto, scavalca il muro e scompare. | Canio -> | |
Tonio resta a sinistra guardando Nedda, che come inchiodata presso il muro cerca sentire se si ode rumore di lotta mormorando. | ||
NEDDA |
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CANIO |
Vile! t'ascondi! | |
TONIO |
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NEDDA |
(al riso di Tonio si è voltata e dice con disprezzo fissandolo) Bravo! Bravo il mio Tonio! | |
TONIO |
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NEDDA |
È quello che pensavo! | |
TONIO |
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NEDDA |
Mi fai schifo e ribrezzo! | |
TONIO |
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Canio, intanto scavalca di nuovo il muro e ritorna in scena pallido, asciugando il sudore con un fazzoletto di colore oscuro. | <- Canio | |
CANIO |
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NEDDA |
(volgendosi turbata) Chi? | |
CANIO |
Tu, pe 'l padre eterno!... (cavando dalla cinta lo stiletto) E se in questo momento qui scannata non t'ho già gli è perché pria di lordarla nel tuo fetido sangue, o svergognata, codesta lama, io vo' il suo nome!... Parla! | |
NEDDA |
Vano è l'insulto. È muto il labbro mio. | |
CANIO |
Il nome, il nome, non tardare, o donna! | |
NEDDA |
No! No, no 'l dirò giammai! | |
CANIO |
(slanciandosi furente col pugnale alzato) Per la madonna! | |
Peppe, che sarà entrato dalla sinistra, sulla risposta di Nedda corre a Canio e gli strappa il pugnale che getta via tra gli alberi. | <- Peppe | |
PEPPE |
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CANIO |
(dibattendosi) Lasciami Peppe! Il nome! Il nome! | |
PEPPE |
Tonio, vieni a tenerlo! Andiamo, arriva il pubblico! | |
(Tonio prende Canio per la mano mentre Peppe si volge a Nedda) | ||
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Vi spiegherete! E voi di lì tiratevi. Andatevi a vestir... Sapete... Canio è violento, ma buono! | |
(spinge Nedda sotto la tenda e scompare con essa) | Peppe, Nedda -> | |
CANIO |
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TONIO |
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(Canio ha un gesto disperato, ma Tonio spingendolo col gomito prosegue piano) | ||
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PEPPE |
(uscendo dalle scene) Andiamo, via, vestitevi padrone. E tu batti la cassa, Tonio! | <- Peppe |
(Tonio va di dietro al teatro e Peppe anch'esso ritorna all'interno, mentre Canio accasciato si avvia lentamente verso la cortina) | Tonio, Peppe -> | |
CANIO |
(♦) | |
Vesti la giubba e la faccia infarina. La gente paga e rider vuole qua. E se Arlecchin t'invola Colombina, ridi, Pagliaccio... e ognun applaudirà! Tramuta in lazzi lo spasmo ed il pianto; in una smorfia il singhiozzo e 'l dolor... Ridi, Pagliaccio, sul tuo amore infranto! Ridi del duol che t'avvelena il cor! |
(♦) | |
Entra commosso sotto la tenda, mentre la tela cade lentamente. | Canio -> | |
Un bivio di strada in campagna, all'entrata di un villaggio; a sinistra una strada che si perde, fa gomito nel centro della scena e continua in un viale circondato da alberi che va verso la destra in prospettiva. In fondo al viale, fra gli alberi, due o tre casette; al punto ove la strada fa gomito, nel terreno scosceso, un grosso albero; dietro di esso una scorciatoia, sentiero praticabile che parte dal viale verso le piante delle quinte a sinistra; dinanzi all'albero, sulla via, è piantata una rozza pertica, in cima alla quale sventola una bandiera, come si usa per le feste popolari; e più in giù, in fondo al viale, si vedono due o tre file di lampioncini di carta colorata sospesi attraverso la via; la destra del teatro è quasi tutta occupata obliquamente da un teatro di fiera; l'ingresso alle scene è, dal lato destro, nascosto da una rozza tela; indi un muretto che, partendo di dietro al teatro, si perde dietro la prima quinta a destra e si vedono al disopra di esso le cime degli alberi di una fitta boscaglia; son tre ore dopo mezzogiorno; il sole di agosto splende cocente.
(si sentono squilli di tromba stonata alternantisi con dei colpi di cassa, ed insieme risate, grida allegre, fischi di monelli e vociare che vanno appressandosi)
(ragazzi, Canio e Peppe di dentro)
(arriva una pittoresca carretta dipinta a vari colori e tirata da un asino)
(Peppe, Nedda e Canio in costume)
Via di lì! / Prendi questo, bel galante!
(un suono di cornamusa si fa sentire all'interno)
(le campane suonano a vespero da lontano)
Sei là? credea che te ne fossi andato!
Aspide! Va'! Ti sei svelato ormai
Nedda! / Silvio! a quest'ora... che imprudenza!
(Tonio in disparte)
(Canio e Tonio non visti)
Cammina adagio e li sorprenderai!
A stanotte e per sempre tua sarò
(Canio lotta con Nedda)
(Tonio si manifesta)
(Peppe corre a Canio e gli strappa il pugnale che getta via tra gli alberi)
Padron! che fate! Per l'amor di dio!
Recitar! Mentre preso dal delirio