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Scena prima |
Delizie in città con fontane. Silandra. |
Q
Silandra
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Rigorosa Orontea
genitrice crudel del mio dolore,
mi stacca il cor dal sen, l'alma del core
Alidoro mia vita (ah fiera sorte)
tu diviso da me, per me sospiri,
ed io lungi da te, presto ho la morte;
ma vedi il vago mio:
a me già s'avvicina,
mi sveni la regina
riverir la vogl'io
sospirato Alidoro umil t'inchino.
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Scena seconda |
Alidoro, Silandra. |
<- Alidoro
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
Raffrena i moti tuoi
immodesta donzella, ed arrogante,
e se inchinar mi vuoi
inchinami qual re, non come amante.
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SILANDRA |
Ferma, ascoltami ingrato.
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
Dell'opre lor non dan motivi i regi.
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
Ferma, ascoltami, oh dio.
| Alidoro, Silandra ->
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Scena terza |
Tibrino, Gelone da diverse parti. |
<- Tibrino, Gelone
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TIBRINO |
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GELONE |
Si sente un gran bisbiglio.
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TIBRINO |
La cittade è in scompiglio.
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GELONE |
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TIBRINO E GELONE |
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TIBRINO |
I
Amore attendi a te.
Lassami star, sai, che non vo' tua pratica,
faresti impazzir me
come Orontea che diventò lunatica:
no, non so chi tu sei, non me lo scordo.
Ch'io segua amor cu, cu
qualche balordo.
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GELONE |
II
Ami chi vuol amar,
e ne' gusti d'amor l'alme s'accoppino;
io voglio tracannar
fin che le vene, e le budelle scoppino:
no no, so chi tu sei amor audace
sentirmi in sen clo, clo
solo mi piace.
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TIBRINO |
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GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
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TIBRINO |
Picciol Marte io sono in terra.
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GELONE |
Bacco è il nume mio divino.
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TIBRINO |
Alla guerra, alla guerra.
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GELONE |
| Tibrino, Gelone ->
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Scena quarta |
Creonte, Orontea. |
<- Creonte, Orontea
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CREONTE |
A così infausto segno
ti guidò sconsigliata
un smoderato ardor, un senso indegno!
La regina d'Egitto
di Tolomeo la figlia
la superba Orontea.
Orontea l'adorata
l'adorata sprezzante
ad un pittor vagante
a un peregrin negletto
sacra il cor, dona un regno, offerisce il letto?
Che credi, che dirà
l'impero mal trattato?
Come tacer potrà
Sidonio il re fenice
per marito sì vil da te sprezzato?
Ah dio, che da te stessa
ti demolisce il trono,
sprezzi lo scettro, i precipizi appresti
e con vergogna eterna
la porpora real squarci, e calpesti.
Le leggerezze tue
al pensier d'Alidor servono d'ali,
al ciel della Superbia egli se n' vola.
Si pompeggia tuo sposo,
si vanta re, si fa inchinar, si gonfia,
e in maestade indegna
dei caratteri tuoi spiega l'insegna.
Al popolo, al senato
alle ceneri invitte
del tuo gran genitore
ii sentimenti miei le tue follie
me n' volo a palesar regio tutore.
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ORONTEA |
Ferma il passo o Creonte.
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
O dio se tu potessi
Alidoro vedere con gl'occhi miei.
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CREONTE |
Da me stesso accecarmi io ben saprei.
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
Sbandirlo, allontanarlo
dagl'occhi, e più dal core
quest'il collirio sia del tuo furore
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ORONTEA |
Non più al tuo consiglio
mi soscrivo, e m'appiglio.
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CREONTE
O riverita, o grande
d'Egitto imperatrice
vivi regna felice: io ravvivato
delle tue voci generose accorte
parto a quietar la sollevata corte.
| Creonte ->
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Scena quinta |
Orontea. |
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Maledette grandezze,
ti bestemmio o politica reale
cagion d'ogni mio male;
lassa, e pur mi conviene
su base immaginata
il colosso innalzar delle mie pene?
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Scena sesta |
Alidoro, Orontea, Silandra in disparte osservando. |
<- Alidoro, Silandra
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ALIDORO |
De' tuoi doni arricchito
ti ricerco anelante
riverita regina
servo, schiavo, e marito.
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ORONTEA |
Non vi smarrite, o spirti,
dimmi: dell'amor mio chi t'assicura?
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ALIDORO |
I caratteri tuoi, la tua scrittura.
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ORONTEA |
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ALIDORO |
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ORONTEA |
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ALIDORO |
Il relatore
è falso, e mentitore.
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ORONTEA |
Dunque ancor la conservi?
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ALIDORO |
Qual immortal tesoro
la conservo, l'ammiro, inchino, e adoro.
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ORONTEA |
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ALIDORO |
A te la mostro già;
chi tal nuova ti diè, fede non ha.
Vedi pure s'è d'essa.
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ORONTEA |
Temerario arrogante
tu re, tu mio consorte ancor non sai
che per troppo innalzarsi Icaro cadde
e che d'un vano ardir premio è la morte?
Vilissimo vagante
nel mar d'eterno oblio
spegni il foco mal nato
e dall'aspetto mio
in cui l'istessa maestà s'adorna,
ti dilegua per sempre, e più non torna.
(straccia la carta in minuti pezzi, e parte)
| Orontea ->
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Scena settima |
Alidoro. |
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Così, così mi sprezza
chi dianzi m'adorò?
Così mi fugge, e aborre
chi dianzi al ciel d'amor mi sollevò?
Misero che farò, chi mi difende
da fulmine sì fiero
di cui m'acceca il lampo, assorda il tuono?
Ah le regine al fin femmine sono.
Ma fra tante sventure
pur mi consola, che Silandra mia
amorosa, costante
darà pietosa amante
al mio sprezzar audace
generoso perdon benigna pace.
Dopo un'orrida notte
la pietà di costei
promette a me un luminoso giorno:
se mi scaccia Orontea
a primi affetti miei umil ritorno.
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Scena ottava |
Alidoro, Silandra. |
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ALIDORO |
Silandra anima cara
il pentito Alidor ti giura, o bella
eterna servitù perpetua fé...
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
Indietro o temerario
temerario superbo, e arrogante.
E se servir mi vuoi
servimi come vil non come amante.
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
| Silandra ->
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Scena nona |
Alidoro. |
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I
Il mondo così va,
dianzi gradito,
ora schernito
provo strazi, e crudeltà.
Il mondo così va.
Chi semina il gioir raccoglie pianti
imparate a mie spese o folli amanti.
II
Della femmina al sì
pazzo è chi crede
costanza, e fede
dal suo cor donna sbandì:
il mondo va così
più non vi credo no donne incostanti:
imparate a mie spese o folli amanti.
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Scena decima |
Borgo rovinato della città. Gelone. |
Q
Gelone
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Dal pittore schernita
in pena acerba, e ria
piange Silandra, e dell'error pentita
al suo Corindo ambasciator m'invia.
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I
Amanti udite me
a pianger notte, e dì
voi sete pazzi a fé,
io non vo' far così.
Se pianger per chi ride, io vi vedrò
al pianto d'una botte io riderò.
II
Se d'abbruciarmi il cor amor s'ingegnerà,
di Bacco il buon liquor
sue fiamme smorzerà,
e d'amor dentro al sen mi sentirò,
entro un lago di vin l'annegherò.
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Ma quanto indugia a comparir Corindo?
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Scena undicesima |
Corindo, Gelone. |
<- Corindo
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CORINDO |
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GELONE |
Silandra la dolente
d'averti disprezzato
si vergogna, si pente;
ti fa del suo voler libero dono,
e chiede a te del suo fallir perdono;
e del pentito cor l'aspro cordoglio
reverente t'invia su questo foglio.
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CORINDO |
Per un rozzo pittore
quest'empia mi scacciò?
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GELONE |
Perdonagli signore
il diavol la tentò.
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CORINDO |
(legge la lettera)
«Amoroso Corindo
la giustizia d'amor de' falli miei
mi fe' provar le meritate pene:
il mio amor, la mia fé
umil ritorna a te.
Tu pietoso, e clemente
perdonami l'error, ovver m'uccidi
ch'io con l'istessa sorte
da te riceverò perdono o morte.»
Quanto puote una donna?
Quanto puote una stilla
di pianto femminil, ch'a viva forza
dell'ire ancor, che giuste, il foco ammorza,
torna a Silandra, e digli
ch'io gli perdono: ma...
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GELONE |
| |
CORINDO |
Ma che non speri
di vedere serenato il mio sembiante,
sin, che non cada esangue
il mio rival il suo gradito amante.
| |
GELONE |
Chi? Quel superbo forse
che si vantò poc'anzi
nuovo re d'Egitto?
Quel pittor Alidoro?
Quel forestier insano?
Se non c'è chi l'uccide,
io io lo svenerò con questa mano.
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Scena dodicesima |
Tibrino, Gelone, Corindo. |
<- Tibrino
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TIBRINO |
Flemma, flemma, pian piano
men rabbia, e men furore
signor ammazzatore,
son qui per Alidoro, e chi presume
oltraggiarlo, affrontarlo, e sia chi vuole
rivolga a me la spada, e le parole.
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GELONE |
Figliolo tu vaneggi
non parlai d'Alidoro.
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TIBRINO |
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GELONE |
L'udito t'ingannò;
Corindo lo può dir; dille di no.
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CORINDO |
Decidete fra voi le liti vostre
io farò, ciò che detta
al generoso cor sdegno, e vendetta.
| Corindo ->
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Scena tredicesima |
Gelone, Tibrino. |
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GELONE |
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TIBRINO |
Adagio, adagio,
minacciasti Alidoro io ben t'intesi,
e per lui me n'offesi.
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GELONE |
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TIBRINO |
Voglio saper l'intero,
e se mi lasci in fallo una parola
ti vo' scannar, ti vo' segar la gola.
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GELONE |
La gola? Oh questo no:
mi sian pur gl'ossi sminuzzati, e pesti
ma 'l condotto del vin salvo mi resti.
Senti.
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TIBRINO |
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GELONE |
Dico:
Corindo amò Silandra,
Silandra amò Corindo,
ma poi rivolse ad Alidoro il core;
Alidoro l'amò, poi si pentì,
a Corindo perdon chiese Silandra.
Li perdonò Corindo
ma con questo però ch'ella non speri
di veder serenato il suo sembiante,
sin ch'a terra non cada
il suo rival, il suo novello amante.
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TIBRINO |
| |
GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
E tu perché Alidor sgridi, e minacci?
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TIBRINO |
Io? Io? Ohibò guardami il cielo:
codardo impertinente
temerario imbriaco, se mai più
d'Alidoro ragioni
se pur lo guardi, o tocchi
giuro sbranarti il cor, cavarti gli occhi.
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| Tibrino ->
|
GELONE |
Come adirato giura?
Come mi minacciò?
A smaltir la paura
all'osteria me n' vo.
| Gelone ->
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Scena quattordicesima |
Aristea. |
<- Aristea
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|
Ismero crudele
languire mi fa,
ma salda, e fedele
quest'alma si sta.
Se ben da tormento,
non reca spavento
severa beltà,
se fiero rigor
ritroso mostrò.
Quel rigido sen
maestra d'amor
assalirò,
e del rigido cor trionferò.
| |
| |
|
Ma vedi il mio diletto
che pensoso che vien. Vo ritirarmi,
e con maggior vantaggio
preparo ad assalirlo, e preghi, e armi.
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Scena quindicesima |
Giacinta. |
<- Giacinta
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|
Infelice cor mio.
Ora, che d'Alidoro
il costume osservai, vidi il sembiante
son di sicario, divenuta amante.
Vorrei scoprirmi, o dio
ma l'anima macchiata
dall'indegno delitto
le voci affrena, e nelle fibre immonde.
Mi sequestra gl'affetti, ed il desio
infelice cor mio.
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Scena sedicesima |
Aristea, Giacinta. |
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ARISTEA |
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GIACINTA |
| |
ARISTEA |
| |
GIACINTA |
Ogni più rio dolore
mi contamina il core.
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ARISTEA |
O semplicetto mio pur che tu voglia
mi vanto consolar ogni tua voglia.
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GIACINTA |
L'impossibil tenti o Aristea.
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ARISTEA |
L'oro, e l'amor ogni martir ricrea.
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GIACINTA |
Oro non ho, amor sperar non devo.
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ARISTEA |
Ogni contraria sorte
si può schivar fuor, che lo stral di morte.
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| |
|
Dolce cor mio
mio bel tesoro,
amor, ed oro
darti poss'io.
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| |
|
Amor non è che foco
ed io, viso mio bello,
provo per te nel seno un Mongibello.
L'oro rallegra il core.
A bramar la sua luce
ogni brama è trascorsa,
e se non l'ho nel crin l'ho nella borsa.
Insomma, anima mia,
son copiosa d'amor, e d'oro abbondo,
accetta il primo io ti darò il secondo.
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GIACINTA |
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ARISTEA |
Parlo sul saldo Ismero
deh consolami caro
allor vedrai s'io burlo, o fo da vero
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GIACINTA |
| |
ARISTEA |
| |
GIACINTA |
Quanto ti posso dar, io ti prometto...
| |
ARISTEA |
| |
GIACINTA |
| |
ARISTEA |
Questa ricca medaglia
grave d'oro, e di gemme
da me o vezzosetto amante
e i miei cortesi doni
per memoria di me in sen riposi.
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GIACINTA |
Troppo è grande il tuo dono.
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ARISTEA |
Il tuo merto è maggiore,
prendilo omai, non lo sdegnar mio core.
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GIACINTA |
Ma se lo prendo, che vorrai da me?
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ARISTEA |
Un bacio solo mi contenta a fé.
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GIACINTA |
Se altro non vuoi te ne darò ben cento.
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ARISTEA |
Io moro di dolcezza, e di contento:
prendi, prendi mio bene, e alle mie stanze
muovi tacito il piede
io te seguendo umile
me n' vengo a conseguir l'alta mercede.
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GIACINTA |
Io parto, ove comandi: ai baci intanto
e le guance, e i labbri m'apparecchia
pur mi sbrigai da questa insana vecchia.
| Giacinta ->
|
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Scena diciassettesima |
Aristea. |
|
| |
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I
Nel regno d'Amore
chi cerca ristoro
chi brama la fé
vuol'esser oro
credetelo a me.
Nell'amorosa guerra
un pugno d'oro ogni fortezza atterra.
II
Il pianto i sospiri
il dire mi moro
a nulla giovò.
Vuol esser oro
per prova lo so
l'oro è d'amor la scorta
con una chiave d'or s'apre ogni porta.
| Aristea ->
|
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|
Scena diciottesima |
Corindo. |
<- Corindo
|
| |
|
Tanto ardisce un plebeo?
Un mendico pittor tant'alto aspira?
Sovverte un vagabondo
il cor d'una Silandra, e a me la toglie;
temerario Alidoro, indegne voglie.
| |
| |
| | |
|
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Scena diciannovesima |
Sala regia. Tibrino, Corindo. |
Q
Tibrino, Corindo
|
| |
TIBRINO |
Nel real gabinetto
signor trovai per te questo biglietto.
| |
CORINDO |
Carattere simil mai più vid'io.
Al cavalier Corindo:
apro la carta.
| |
TIBRINO |
In risentito stile
leggerà ch'Alidoro
ha generoso il cor, l'alma gentile.
| Tibrino ->
|
|
|
Scena ventesima |
Corindo. |
|
| |
|
(legge la lettera)
«Tu ti vanti o Corindo
di privarmi la vita
come se dal mio seno
generosa virtù fosse sbandita.
Corindo ho core anch'io,
né spargo come tu le voci al vento,
questa carta t'invio
sol per sfidarti a singolar cimento;
tu di buon cavalier serva le leggi
e l'armi, e il campo a tuo piacer eleggi.
Alidoro d'Ipparco.»
Tanto può la superbia in cor plebeo?
Tanto ardisce un villano?
Mi sfida, mi ammaestra
ch'io di buon cavalier le leggi osservi?
O mal nato Alidoro
tanta temerità
vedrai, vedrai, come a punir si fa.
| Corindo ->
|
|
|
Scena ventunesima |
Alidoro, Giacinta. |
<- Alidoro, Giacinta
|
| |
ALIDORO |
Già che femmina sei,
e serva d'Orontea
dell'offese mi scordo, e ti perdono.
| |
GIACINTA |
Pietosissimo dono
ma degli ardori miei
non averai pietatde anima mia?
| |
ALIDORO |
Intesi il tuo pensiero
non ti prometto ancor, né ti dispero.
Altro chiedi da me?
| |
GIACINTA |
Perché tu veda
che ben, che schiava, generosa io sono,
senti: la madre tua
che maschio mi credé, di me s'accese,
e pensando da me comprar gl'affetti
donommi questo impronto
tutto recinto di diamanti eletti;
io con giusto consiglio
se la madre me 'l diè, lo rendo al figlio.
| |
ALIDORO |
Quanto sei tu diletta
tanto è la madre mia semplice, e vana.
Vanne Giacinta: e spera
ristoro al nuovo ardore;
questa tua cortesia mi punse il core.
| Giacinta ->
|
|
|
Scena ventiduesima |
Alidoro, Gelone da parte osservando. |
<- Gelone
|
| |
ALIDORO |
La genitrice mia
con l'acquisto degl'anni il senno perde
quest'è la sua medaglia: o che follia!
Di qua l'aquila appare
improntato di qua sta l'elefante
non è mostro più brutto
quant'una vecchia amante.
| Alidoro ->
|
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Scena ventitreesima |
Gelone. |
|
| |
|
La gemmata medaglia
con l'impronto real costui possiede
io ben la riconobbi
lo vider gl'occhi, e a pena il lo crede;
o che pittor leggiadro
invece de' pennelli
adopra i grimaldelli?
Al ladro, al ladro.
| Gelone ->
|
|
|
Scena ventiquattresima |
Orontea, Corindo. |
<- Orontea, Corindo
|
| |
ORONTEA |
| |
CORINDO |
| |
ORONTEA |
| |
CORINDO |
Son cavaliero, egli è plebeo.
| |
ORONTEA |
Alidoro è plebeo? E chi te 'l disse?
| |
CORINDO |
È figlio d'un corsaro, e tanto basti.
| |
ORONTEA |
Non più, io d'Alidoro
il nome renderò illustre, e chiaro:
cavaliero lo pubblico, e dichiaro.
| |
|
|
Scena venticinquesima |
Creonte, Orontea, Corindo. |
<- Creonte
|
| |
CREONTE |
Frena, frena le voci
o donzella inesperta,
un ladro un furatore
di cavalier il titolo non merta.
| |
ORONTEA |
| |
|
|
Scena ventiseiesima |
Silandra, Creonte, Orontea, Corindo. |
<- Silandra
|
| |
SILANDRA |
La tua real medaglia
Alidoro possiede, ei la rapì.
| |
ORONTEA |
| |
|
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Scena ventisettesima |
Gelone, Silandra, Creonte, Orontea, Corindo. |
<- Gelone
|
| |
GELONE |
Io scopersi il fellone.
Io quel gemmato impronto
vidi celar in seno al rio ladrone.
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ORONTEA |
| |
|
|
Scena ventottesima |
Tibrino, Gelone, Silandra, Creonte, Orontea, Corindo. |
<- Tibrino
|
| |
TIBRINO |
Da' tuoi soldati vien condotto a te:
signora s'egli è reo
del rapito tesoro
fa' pur che muora appeso a un laccio d'oro;
ma se 'l trovi innocente
assolvilo clemente, e fa' che sia
punito il rio Gelon infame spia.
| |
|
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Scena ventinovesima |
Alidoro, Soldati, Tibrino, Gelone, Silandra, Creonte, Orontea, Corindo. |
<- Alidoro, soldati
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| |
ALIDORO |
Qual delitto commisi?
Qual legge violai?
| |
ORONTEA |
Se gli tragga dal sen quella medaglia.
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CREONTE |
Vedrai, ch'è la tua,
scorgerai, ch'è simile
a questa mia, ch'a me
già donò Tolomeo
tuo genitor, e a me signor, e re.
Mira, mira s'è dessa?
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ORONTEA |
È dessa, è dessa
dimmi come possiedi
quell'impronto reale?
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ALIDORO |
Poc'anzi a me l'ha consegnato Ismero.
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Scena trentesima |
Giacinta, Alidoro, Soldati, Orontea, Creonte, Tibrino, Gelone, Corindo, Silandra. |
<- Giacinta
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GIACINTA |
Confermo i detti suoi: ei disse il vero.
| |
ORONTEA |
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GIACINTA |
La sua madre Aristea me 'l diede in dono...
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GELONE |
Senti, che razze ladre,
è complice del furto anco la madre.
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ORONTEA |
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Scena trentunesima |
Aristea, Giacinta, Alidoro, Soldati, Orontea, Creonte, Tibrino, Gelone, Corindo, Silandra. |
<- Aristea
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| |
ARISTEA |
Ah pur troppo son qui alta regina:
ti supplico a svelarmi in qual periglio
si trovi, ohimè quell'infelice figlio.
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ORONTEA |
Non più; rispondi a me,
che donasti ad Ismero?
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ARISTEA |
Una medaglia, e di gran prezzo io diedi.
| |
ORONTEA |
| |
ARISTEA |
| |
ORONTEA |
| |
ARISTEA |
| |
ORONTEA |
| |
ARISTEA |
Ipparco il mio consorte
con altre gemme, e preziosi arredi
ora termina appunto il terzo lustro,
a me la diede.
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ORONTEA |
Vanne,
vedi s'entro al mio stipo
trovi simil medaglia, e a me la porta.
| |
| (Tibrino piglia la chiave, e parte) | Tibrino ->
|
|
| |
ARISTEA |
Fu corsaro, Orontea; ecco te 'l detto.
| |
ORONTEA |
| |
ARISTEA |
Carco
al suo nativo albergo
tornò di spoglie Ipparco,
ed a me presentò tappeti, e gemme
fra queste quell'impronto
che tieni in man regina
pendea dal collo di vezzoso infante.
| |
| (torna Tibrino con un'altra medaglia simile) | <- Tibrino
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TIBRINO |
Ecco l'altra medaglia, ecco la chiave.
| |
CREONTE |
| |
ARISTEA |
Era un figlio rapito
dal corsaro marito.
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ORONTEA |
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CREONTE |
Ferma signora, troppo importa il resto
dimmi dove 'l rapì?
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ARISTEA |
Per il mar Rosso
entro a grossa feluca
che 'l conducea verso il feniceo regno
corseggiando il rubò; così mi disse...
| |
CREONTE |
| |
ARISTEA |
Del mio latte il nutrii, l'amai qual figlio.
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CREONTE |
| |
ARISTEA |
Eh dio,
prigionier d'Orontea è il figliol mio.
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CREONTE |
Dunque Alidoro fu rapito infante.
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ARISTEA |
| |
CREONTE |
| |
ORONTEA |
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CREONTE |
Oh dio non ti sovviene
che la regina Irene
del gran Sidonio regnator fenice
la diletta consorte,
passò da Pafo. E qui (tu ben il sai)
un figlio partorì in questa reggia?
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ORONTEA |
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CREONTE |
Non mandò tuo padre
entro armata feluca
l'infante, e la nutrice, e a quel naviglio
non fu preso, e predato,
e i custodi uccisi?
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ORONTEA |
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CREONTE |
Non sai, che tre medaglie
fe' improntar Tolomeo:
e che una a me donò,
l'altra al fanciul fenicio
tra le fasce ripose, e che la terza
tenne per sé, di cui sei fatta erede.
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ORONTEA |
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CREONTE |
Dimmi tu,
la nutrice vedesti?
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ARISTEA |
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CREONTE |
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ARISTEA |
Mi disse, che Selvaggia era il suo nome.
Più volea dirmi, ma trafitta il seno
spirò l'alma dolente, e venne a meno.
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CREONTE |
E che ricerco più:
col tempo e con i segni il tutto accorda:
Orontea, regina:
questo, che di ladron ebbe l'accusa,
quest'Alidor che amasti,
questo che discacciasti
per quietar della corte il gran scompiglio
è fratello d'Arnea,
è Floridan del re fenice il figlio.
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ORONTEA |
Disciolgasi
dai lacci indegni
la destra nobile
nata per sostener, e scettri, e regni.
Innocente mio tesoro
rasserena il tuo bel volto,
se legato fu Alidoro
Floridan resta disciolto.
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ALIDORO |
Fra sì tante vicende
si confonde la mente
e non l'intende
servo, schiavo, e consorte
ti farò qual più vuoi fino alla morte.
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ORONTEA |
Silandra, di Corindo io ti fo moglie.
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SILANDRA |
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CORINDO |
Tuo servo, tuo marito bella io sono,
e a te real signore
dono li spiriti riverenti, e il core.
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ORONTEA |
Così dall'alma mia
parta la gelosia.
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CORINDO |
E a te real signore
dono li spirti reverenti, e 'l core.
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ALIDORO |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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TIBRINO |
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ORONTEA |
Non erra
un'anima imperante,
un pittore adorai, ch'era un regnante
Floridano mio bene
gl'eccelsi tuoi natali
son delle gioie mie
paraninfi fatali;
con amoroso invito
ti supplico in marito.
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ALIDORO |
Fra sì tante vicende
si confonde la mente, e non l'intende:
servo, schiavo, e consorte
ti sarò qual più vuoi fino alla morte.
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ORONTEA E ALIDORO |
Castissimi amori,
vibrate
gl'ardori
beate
due cori.
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ORONTEA |
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SILANDRA |
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ORONTEA
Per te caro bene
fur dolci le pene
fu gioia il martir.
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Insieme
SILANDRA
Per te mio respir
fur dolci le pene
fu gioia il martir.
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