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Scena prima |
Villaggio delizioso. Orontea. |
Q
Orontea
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Superbo Amore
al mondo imperi,
ma nel mio core
regnar non speri,
un nume infante
d'alma regnante
non trionferà,
miei spirti reali,
miei spirti immortali
libertà, libertà.
Un cieco, un nudo
folle tiranno!
Spietato, e crudo
pieno d'inganno.
Non mi tormenta,
non mi spaventa
con sua ferita,
miei spirti reali
miei spirti immortali
libertà, libertà.
| S
(♦)
(♦)
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Scena seconda |
Creonte, Orontea. |
<- Creonte
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CREONTE |
E pur sempre fastosa
di libertà ti vanti,
e sempre sorda alle preghiere umili
dei vassalli adoranti,
ogni marito sdegni,
ogni monarca sprezzi,
e con superbo stile
sin dei Fenici il re ti rechi a vile?
Ben è saggio quel core,
che libero voler chiude, e raccoglie,
ma non è buon costume
sotto vel di prudenza
immascherar l'insuperbite voglie.
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ORONTEA |
I nodi d'Imeneo sol stringe Amore.
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Io ch'amore in sen non ho,
al marito non ambisco,
e a ragion m'insuperbisco
perch'amante esser non so.
| S
(♦)
(♦)
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CREONTE |
Politica reale
deve insegnarti a superar te stessa.
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ORONTEA |
Non si può superar genio fatale.
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
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CREONTE |
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ORONTEA |
| Creonte ->
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Scena terza |
Tibrino con spada nuda, Orontea. |
<- Tibrino
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TIBRINO |
Hai provato assassino
la spada di Tibrino.
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ORONTEA |
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TIBRINO |
Ben ti giovò il fuggire
per sottrarti al mio sdegno, a i colpi, a l'ire.
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ORONTEA |
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TIBRINO |
Chi è?
Perdonami signora,
io non ti vidi a fé
or ch'il furor mi accieca, e mi divora.
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ORONTEA |
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TIBRINO |
Affronti, offese, e poco men che morti.
Giovinetto gentile,
ch'ha 'l sol ne' lumi,
e nelle guance aprile,
passeggero innocente,
vidi assalir poc'anzi
da traditor fellone,
da ladron insolente
restò (oh dio) restò
dal primo colpo il bel garzon ferito:
io con il brando ardito
di quel sicario indegno
al sen m'avvento, e dell'infame spada
lo ritolsi allo sdegno;
ma vedi l'infelice,
che mentre in qua ne viene
appoggiato alle braccia
d'una femmina annosa
(non so, se di lui madre, o pur compagna)
di sanguinose stille il terren bagna.
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ORONTEA |
Bella pietà m'insegna
a sollevar gl'oppressi.
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TIBRINO |
Il duol di voce il priva,
deh miralo signora,
e di' se così bello
in grembo a Citerea Adon languiva.
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Scena quarta |
Aristea, Alidoro, Tibrino, Orontea. |
<- Aristea, Alidoro
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ARISTEA |
Non affrettar il passo
o mio figlio, o mio bene:
spera spera mia vita,
che forse alle tue pene
qui potrai ritrovar pietosa aita.
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ALIDORO |
Ohimè misero ohimè,
e quanto quanto indugia
l'alma a partir da me?
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ARISTEA |
Signora, ahi per pietà
soccorri un'infelice,
che tradito,
che ferito in sen mi sta.
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ORONTEA |
Sostienilo Tibrino:
dimmi, chi t'assalì?
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ALIDORO |
L'assalitore è ignoto;
ma nel ferirmi, oh dio, disse così:
la principessa Arnea queste t'invia...
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ORONTEA |
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ALIDORO |
Quella... sì...
oh dio, non posso più: nel duolo immerso
dalla ferita, ohimè, l'anima verso...
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ORONTEA |
Entro al real palazzo
conducete il languente,
e medica virtute
ivi al trafitto sen doni salute.
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ARISTEA |
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ALIDORO |
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TIBRINO |
Non temer languidetto,
nelle mani real sta la tua vita.
| Tibrino, Aristea, Alidoro ->
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Scena quinta |
Orontea sola. |
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Un impero,
che mi tira
a colui, che illanguidì,
un pensiero
che s'adira
contro il reo, che lo ferì,
un affetto,
un dispetto,
ch'improvviso nasce in me,
è pietade, o che cos'è?
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Scena sesta |
Sala con appartamenti. Gelone. |
Q
Gelone
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Chi non beve,
vita breve
goderà.
Il buon vino
ch'è divino
viver fa,
quanti seguendo amor vivono afflitti,
quanti immersi nel gioco impoveriscono,
quanti filosofando illanguidiscono,
e quanti in guerra al fin cadon trafitti.
Faccia ognun quel, che gli par,
ami, giochi, filosofi, o guerreggi,
ch'io saprò con miglior leggi
giorno, e notte trionfar,
un brillante liquor solo m'alletta,
Bacco è la dama mia, Bacco è il mio Marte,
la mia filosofia, la mia Bassetta.
Femmine: in là.
Armi: Ohimè.
Carte: no no.
Libri: oibò;
vuole esser vino
per ben gioir
a piè d'un tino
io vo' morir.
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Scena settima |
Corindo, Gelone. |
<- Corindo
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CORINDO
I
Com'è dolce il vezzeggiar
amorosa beltà,
che cortese ti dà
quanto il cor sa bramar,
e se dolce è quel piacer,
quant'è più dolce nel suo sen goder.
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GELONE
II
Quant'è dolce il rimirar
dalla botte uscir fuor
marzimino liquor,
che può l'alma bear,
e se dolce è quel veder
quant'è più dolce imbriacarsi, e ber.
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Scena ottava |
Silandra, Corindo, Gelone. |
<- Silandra
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SILANDRA
III
Come l'alma m'invaghì
il bell'oro d'un crin,
come un guardo divin
i miei spirti ferì,
e se dolce è il suo ferir
quant'è più dolce nel suo sen gioir.
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GELONE |
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CORINDO |
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GELONE |
Taccio, perché di ber non son digiuno.
(si ritira)
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CORINDO |
Spuntò in ciel l'alba novella,
ed io torno ad inchinar
te dell'alba del ciel, alba più bella.
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SILANDRA |
Sorge il sol nell'alta mole,
io qui venni a riverir
nel sol del tuo bel volto un più bel sole.
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CORINDO |
Silandra io non ho core,
amor me lo rubò,
e nel tuo seno i furti suoi celò.
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SILANDRA |
Corindo io non ho vita,
amor morte mi diè,
e vuol, che viva la mia morte in te.
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CORINDO |
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SILANDRA |
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CORINDO |
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SILANDRA |
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CORINDO E SILANDRA |
Quanto cara è tua beltà!
Per te questo core
al cielo d'amore
beato se n' va.
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GELONE |
Via, via, non più, non più,
dalla villa vicina
torna improvvisamente la regina.
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SILANDRA |
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CORINDO |
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SILANDRA |
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CORINDO |
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GELONE |
| Silandra, Corindo, Gelone ->
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Scena nona |
Giardino. Orontea, Alidoro col braccio al collo. |
Q
Orontea, Alidoro
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ORONTEA |
Fu lieve la ferita,
in salvo è la tua vita.
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ALIDORO |
Salva è la vita mia,
ma se da tua pietade
generosa regnante io la ricevo
alla grandezza tua tutta la devo.
Signora ecco un tuo schiavo,
ch'altro non ti può dar se non sé stesso,
comanda tu che sia
cinto il mio piede da servil catena,
e in quei ferrei giri
instupidito il mondo
la tua clemenza e le mie pompe ammiri.
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ORONTEA |
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ALIDORO |
Alidoro è il mio nome
fu mio padre un corsaro,
e la vecchia Aristea mia genitrice,
con lei peregrinando
in Fenicia n'andai, e in quella corte
mi fe' regio pittor benigna sorte;
ivi la principessa
Arnea del re Sidonio unica erede
non so per qual sventura arse per me,
io per fuggir rovine
lasciai la reggia, e in qua rivolsi il piè,
ma la crudel Arnea
volto l'amore in rabida vendetta
brama il mio sangue, e la mia morte affretta.
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ORONTEA |
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ALIDORO |
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ORONTEA |
Alidoro non schiavo,
ma nella reggia mia
libero cavalier vivi, e respira.
Ch'io ben saprò dell'adirata Arnea
sottrarti all'empietade, all'onte, all'ira.
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ALIDORO |
O clemenza, o pietà, ch'ogni altra eccede,
pongh'io le labbra, ove posasti il piede.
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ORONTEA |
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ALIDORO |
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ORONTEA |
Non dée servirmi, un ch'a li scettri è nato.
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ALIDORO |
Nacqui per obbedir gl'imperi tuoi.
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ORONTEA |
Perde la maestà chi ti rimira.
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ALIDORO |
Nel volto tuo l'adorazion risplende.
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ORONTEA |
Non adoran gli dèi, son adorati.
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ALIDORO |
Perché mio nume sei umil t'adoro.
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ORONTEA |
Fa' ciò che vuoi pur che da me non parta.
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ALIDORO |
Comanda qual mi vuoi seguace, o scorta.
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ORONTEA |
Vieni... resta... no, sì; oh dio son morta.
| Orontea ->
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Scena decima |
Alidoro. |
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Vieni, resta, no, sì? E a qual comando
devo obbedir, oh dio!
Ah, di nuovi portenti
mi fan temere troppo
questi contrari irresoluti accenti:
cielo, e quando avran fine
i miei danni, il mio duol, le mie rovine?
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Destin plàcati un dì,
purissimo è il cor mio,
innocente il desio,
che l'anima nutrì,
fierissimo destin plàcati un dì.
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Scena undicesima |
Silandra, Alidoro. |
<- Silandra
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SILANDRA |
Qual nuova luce in questa reggia ammirasi,
e quai splendor di alta beltà pompeggiono?
Quai stupor quai miracoli si veggiono?
Forse un nume del ciel in terra aggirasi?
Un ferito pittor le dame onorano,
il nome di Alidoro umili adorano.
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Chi m'insegna
dove egli è?
Deh chi sa
dove sta
tanta beltà?
Per pietà
lo dica a me.
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
Al quartiere real fammi la scorta.
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SILANDRA |
Io giunsi al cielo, e non me n'ero accorta.
Tosto ti condurrò dove tu chiedi,
pur che...
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
E se non parli, io non t'intenderò.
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA |
Idolatra son io del tuo bel volto.
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ALIDORO |
Alli scherni donneschi io sono avvezzo.
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SILANDRA |
Qual idolo d'amor t'inchino, e apprezzo.
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ALIDORO |
Non aspira tant'alto il mio pensiero.
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SILANDRA |
Non occorre aspirar dove s'è giunto.
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ALIDORO |
Non s'ama in un sol punto.
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SILANDRA |
Amore in un istante
mi nacque in seno, e diventò gigante.
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ALIDORO |
I
Donzelletta
vezzosetta
d'ascoltarti non mi pento,
con gl'accenti
tuoi pungenti
scherza pur, ch'io son contento.
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SILANDRA |
II
Non schernisco
riverisco
le celesti deità;
s'io t'adoro
Alidoro,
il mio cor trafitto il sa.
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ALIDORO |
III
Troppo bella
sei donzella,
ond'il cor, che mio già fu,
ben mi dice
(infelice)
ch'altro vago adori tu.
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SILANDRA |
IV
Altri rai
adorai
quando amor mi ti celò,
or ti guardo,
e tutt'ardo,
a quel sol, che m'infiammò.
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ALIDORO |
Dunque Amore
per me il core
dolcemente ti ferì?
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SILANDRA
Questo petto.
Son ferita.
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Insieme
ALIDORO |
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SILANDRA |
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ALIDORO |
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SILANDRA E ALIDORO |
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Scena dodicesima |
Cortil regio. Gelone imbriaco. |
Q
Gelone
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Ferma là
ferma là,
non urtar;
non urtar; t'ucciderò...
saldo in barca: irato è il mar,
e 'l buon vin mi fa buon pro...
O che caldo
mi abbrucian queste piume,
non ci posso star saldo,
smorza quel lume,
non ci posso dormire,
o che caldo maledetto,
poss'io morire
se non ho le fiamme in petto.
Voga, voga, non ber più,
vogo anch'io, e voga tu,
al tempo sì scuro
gir per l'acqua è mal sicuro.
Guarda, guarda dove vai?
Ohimè, ohimè
la nave ha percosso,
la poppa s'apre,
si squarcia la prora,
la vela si rompe,
il remo si spezza,
l'antenna è divisa,
ah ah, ah scoppio di risa.
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Bestia te ridi?
Vostù zugar,
brutto animal,
che te traggo in canal?
E là chi me dà man?
Chi me conduse?
Menego.
Bortolo.
Bestie.
Portéme luse.
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Scena tredicesima |
Tibrino, Gelone. |
<- Tibrino
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TIBRINO |
Pur ti ritrovo al fine.
La regina di te con fretta chiede,
su tosto verso lei moviamo il piede.
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GELONE
E là, e là, zi zi.
Suonasi il cembalo.
Tu, alza i mantici,
toccate gl'organi,
si senta il piffero,
s'accordi il zufolo,
batti le naccare,
suona la cetera,
io vo' ballar.
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TIBRINO |
Che balli? Che follie? Ah non m'intendi?
Nella sala vicina
ti attende la regina.
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GELONE |
La regina di Marocco
non vuol più pigliar tabacco.
Aborrì quel viso sciocco,
e si diede in preda a Bacco.
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TIBRINO |
Sei fuor del senno, o fingi?
Orontea ti chiama.
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GELONE |
Vuoi tu un buon consiglio? Arrendi a me.
All'or ch'aman le gatte
la consorte abbraccia stretto.
Quando l'ostrica è da latte
non tener femmina in letto.
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TIBRINO |
O gentil consigliero:
non è, ne fa da stolto,
ma nel vino è sepolto,
non m'intendi Gelone?
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GELONE |
Ah scellerato,
t'ho pur ritrovato,
s'io ben ti squadro
tu sei quel ladro,
che mi rubò;
non fuggirai, no, no,
prendetelo
legatelo
feritelo
svenatelo
uccidetelo
sbranatelo.
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TIBRINO |
Al fin in terra ei cadde;
Gelon Gelone ascoltami,
vuoi tu gire a dormire?
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GELONE |
In grembo ai fiori
lieto mi sto,
tra grati odori
io dormirò.
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TIBRINO |
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GELONE |
La boccia prendete
mescete
prendete
spengete la sete.
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TIBRINO |
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GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
La regina è imbriaca
e mi vuol per marito,
io non la voglio
sai tu perché?
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TIBRINO |
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GELONE |
Perché il conto a me non torna,
su la corona d'or spuntar le corna.
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TIBRINO |
O pensiero leggiadro,
vieni, vieni.
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GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
Vengo, vengo
e in un lago di vin il sonno spengo.
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TIBRINO |
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GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
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TIBRINO |
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GELONE |
| Tibrino, Gelone ->
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Scena quattordicesima |
Marina. Superbia, Pudicizia. |
Q
<- superbia, pudicizia
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SUPERBIA |
Io del cor d'Orontea trionfar voglio.
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PUDICIZIA |
Io dell'alma real tempro gl'affetti.
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SUPERBIA |
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PUDICIZIA |
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SUPERBIA |
Cedi il campo a mia fierezza.
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PUDICIZIA |
Cedi il campo a mia grandezza.
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SUPERBIA |
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PUDICIZIA |
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SUPERBIA |
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PUDICIZIA |
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SUPERBIA |
O detti arditi
l'armi decideran le nostre liti.
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PUDICIZIA E SUPERBIA |
Armi pur, armi pur,
all'armi, all'armi.
Guerra in ciel, guerra, guerra.
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SUPERBIA |
Cedi pur cedi pur, a terra a terra.
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