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Scena prima |
Bosco. Dorinda sola. |
Q
Dorinda
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[N. 17 - Arioso] | N
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Quando spieghi i tuoi tormenti
amoroso rosignolo
par che canti e piangi allor,
e accompagni il mio dolor.
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Scena seconda |
Orlando e Dorinda. |
<- Orlando
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Recitativo | |
ORLANDO |
Perché, gentil Dorinda,
così vai pubblicando
ch'ha rapito Isabella, e l'ama Orlando?
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DORINDA |
Io? Signor, mal intese
ch'il riferì, d'Angelica parlai...
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ORLANDO |
Dimmi, di quale Angelica tu intendi?
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DORINDA |
Di quella, ch'era meco,
e poi se n'è partita
col suo Medoro, da lei tanto amato
ch'amavo pure anch'io
ch'era l'idol mio
e me lasciò schernita
sebben questo gioiello m'ha donato.
(gli fa vedere il gioiello)
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ORLANDO |
Che miro, oh ciel! Questo è il maniglio appunto
che già di Ziliante a me fu dono,
e ch'io dopo a lei diedi. Ah! più non posso
dubitar ch'ella sia, che me tradisce.
Ma chi è costui, che ardisce
d'esser a me rivale?
È il re circasso? O Ferraguto il moro?
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DORINDA |
Già v'ho detto, che chiamasi Medoro
ed è giovane e bello
d'una bona struttura. Ahi! Che non posso
scordarlo! Ed ora tutto quel che miro
parmi che sia Medoro, e ognor sospiro.
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[N. 18 - Aria] | N
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Se mi rivolgo al prato
veder Medoro mio
in ogni fior mi fa.
Se miro il bosco, o 'l rio
mi par che mormorando
or l'onde, ora le fronde
dicano sì ch'amando
qui 'l tuo Medoro sta.
(parte)
| Dorinda ->
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Scena terza |
Orlando solo. |
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Recitativo | |
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È questa la mercede
Angelica spietata!
Del mio amor, di mia fede?
Ah! Non vi gioverà da me fuggire;
che sino d'Acheronte sulla strada
vi giungerà il mio sdegno, e la mia spada!
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[N. 19 - Aria] | N
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Cielo! Se tu il consenti,
deh! Fa' che nel mio seno
possa anche il ferro entrar;
perché a un sì rio dolore
dal misero mio core
sappia col ferro almeno
l'uscita ritrovar.
(parte)
| Orlando ->
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Scena quarta |
Veduta di mare in lontano; da una parte boschetto di lauri, e dall'altra una bocca di grotta. Angelica, Medoro e Zoroastro. |
Q
Angelica, Medoro, Zoroastro
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Recitativo | |
ZOROASTRO |
A qual rischio vi espone
incauti amanti un cieco amor?
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ANGELICA |
È d'uopo lontanarsi da Orlando.
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ZOROASTRO |
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MEDORO |
Ho core anch'io nel petto.
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ANGELICA |
Forse per me non sarà mai crudele.
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ZOROASTRO |
E avrà pietà di chi gli fu infedele?
Affrettatene i passi per fuggir il suo sdegno
e l'opra mia per vostro aiuto impegno.
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[N. 20 - Aria] | N
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Tra caligini profonde
erra ognor la nostra mente
s'ha per guida un cieco nume.
Di rovina sulle sponde
è in pericolo imminente
se ragion non le dà il lume.
(parte)
| (♦)
(♦)
Zoroastro ->
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Scena quinta |
Angelica e Medoro. |
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Recitativo | |
ANGELICA |
Da queste amiche piante
dovermi allontanar, quanto mi spiace!
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MEDORO |
Conserveranno ogn'ora, o mio bel core
la memoria fedel del nostro amore.
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ANGELICA |
Ma del nostro cammino
è tempo ormai di seguitarne il corso;
vanne ed appresta a' corridori 'l morso,
ch'io qui t'attendo.
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MEDORO |
Pronto d'ogni tuo cenno esecutor son io.
Addio prati! Addio fonti! Allori addio!
(scolpisce i loro nomi nella scorza degli alberi)
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[N. 21 - Aria] | N
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Verdi allori sempre unito
conservate il nostro nome
come unito sarà il cor.
E poi dite a chi lo miri
da qual mano, quando, e come
fosse in voi sì ben scolpito
se volete, che sospiri
invidiando il nostro amor.
(parte)
| Medoro ->
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Scena sesta |
Angelica sola. |
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Recitativo | |
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Dopo tanti perigli, e tanti affanni
ora al paterno regno
con Medoro farò lieto ritorno.
Troppo ingrata ad Orlando
mi rendo, è ver, cui debbo onor, e vita.
Ma che far posso? Egli ben sa per prova
che agli incanti d'un volto
né forza, né virtù, né merto giova.
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[N. 22 - Aria] | N
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Non potrà dirmi ingrata
perché restai piagata
da un così vago stral.
Se quando amor l'offese
ei pur mal si difese
dall'arco suo fatal.
(parte)
| Angelica ->
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Scena settima |
Orlando solo. |
<- Orlando
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Recitativo | |
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Dove, dove guidate o Furie
che m'agitate il piede errante?
Per ritrovar l'indegna
coppia, che si nascose a gli occhi miei.
(legge sopra la scorza degli alberi)
Ma che rimiro? Oh dèi!
Scolpiti in queste piante
i nomi rei d'Angelica e Medoro
e 'l lor perfido amore, e pur non moro!
Ma dov'è quella man, che li ha scolpiti?
Forse che in questo speco
del loro amor ricetto, ella s'asconde;
ne cercherò ben tutte
le più cieche voragini profonde.
(entra nella grotta)
| Orlando ->
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Scena ottava |
Angelica e poi Orlando. |
<- Angelica
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ANGELICA |
Tutto a poter partire
ha già disposto il mio gradito amante.
Addio, dunque vi lascio, amiche piante.
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[N. 23 - Aria] | N
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Verdi piante, erbette liete
vago rio, speco frondoso
sia per voi benigno il ciel.
Delle vostre ombre segrete
mai non turbi 'l bel riposo
vento reo, nembo crudel.
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| <- Orlando
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Recitativo | |
ORLANDO |
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ANGELICA |
Chi mi soccorre? Oh numi!
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| (fugge nel bosco. Orlando la seguita, quando esce Medoro) | Angelica, Orlando ->
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Scena nona |
Medoro solo. |
<- Medoro
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Ohimè! Che miro! Angelica seguita
da un cavalier fuggendo va nel bosco?
Volo a correr sull'orme.
(va nel bosco)
| Medoro ->
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Scena decima |
Angelica fuggendo, e poi Orlando. |
<- Angelica, Orlando
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ANGELICA |
Amor, caro amore!
Assistimi tu
tuo nume imploro
ah Medoro! Medoro!
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ORLANDO |
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ANGELICA |
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ORLANDO |
Non fuggirai, se non vai nell'altro mondo.
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Angelica fugge verso il mare, Orlando la seguita, quando discende una gran nube, che asconde Angelica, e la porta via in aria accompagnata da quattro Geni, che la circondano. | <- quattro geni
quattro geni, Angelica ->
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Scena undicesima |
Orlando solo. |
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[N. 24 - Recitativo accompagnato] | N
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Ah stigie larve! Ah scellerati spettri,
che la perfida donna ora ascondete,
perché al mio amor offeso
al mio giusto furor non la rendete?
Ah misero e schernito,
l'ingrata già m'ha ucciso!
Sono lo spirto mio da me diviso
sono un'ombra, e qual ombra adesso io voglio
varcar là giù ne' regni del cordoglio.
Ecco la stigia barca.
Di Caronte a dispetto
già solco l'onde nere: ecco di Pluto
le affumicate soglie, e l'arso tetto.
Già latra Cerbero
e già dell'Erebo
ogni terribile
squallida furia
se n' viene a me.
Ma la furia, che sol mi diè martoro
dov'è? Questo è Medoro.
A Proserpina in braccio
vedo che fugge. Or a strapparla io corro.
Ah! Proserpina piange!
Vien meno il mio furore
se si piange all'inferno anco d'amore.
| S
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Vaghe pupille, non piangete, no
che del pianto ancor nel regno
può in ognun destar pietà;
vaghe pupille, non piangete, no.
Ma sì, pupille, sì piangete, sì
che sordo al vostro incanto
ho un core d'adamanto,
né calma il mio furor;
ma sì, pupille sì piangete sì.
| (♦)
(♦)
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Si getta furiosamente dentro alla grotta, che scoppia, vedendosi il Mago nel suo carro, che tiene fra le braccia Orlando, e fugge per aria. | <- Zoroastro
Zoroastro, Orlando ->
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