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[Ouverture] | N
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Scena prima |
Notte. Campagna con monte in prospetto; Atlante sopra la cima del monte, che sostiene il cielo sopra le spalle. Molti Geni stanno sedendo a' piedi del monte. Zoroastro, appoggiato sopra d'un sasso, sta contemplando i moti delle stelle. |
Q
geni, Zoroastro
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[N. 1 - Recitativo accompagnato] | N
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ZOROASTRO |
Geroglifici eterni,
che in cifre luminose ognor splendete.
Ah! Ch'alla mente umana
altro che belle oscurità non siete!
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Recitativo | |
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Pure il mio spirto audace
crede veder scritto là su in le stelle
che Orlando, eroe sagace,
alla gloria non fia sempre ribelle.
(vede venire Orlando)
Ecco, se n' vien. Su, miei consigli, all'opra!
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Scena seconda |
Orlando e Zoroastro. |
<- Orlando
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[N. 2 - Arioso] | N
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ORLANDO
Stimolato dalla gloria
agitato dall'amore
che farai, misero core?
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Recitativo | |
ZOROASTRO |
Purgalo ormai da effeminati sensi.
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ORLANDO |
Chi sei? Che parli? Che vuoi tu? Che pensi?
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ZOROASTRO |
Di tua gloria custode
ti stimolo a seguirla. Ergi 'l tuo core
alle grand'opre.
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ORLANDO |
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ZOROASTRO |
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ORLANDO |
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ZOROASTRO |
Scherno esser vuoi d'un vile pargoletto?
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[N. 3 – Sinfonia] | N
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Il Mago fa segno con la verga, e li Geni portano via il monte, comparendo in suo loco la reggia d'Amore, che in figura di fanciullo siede nel trono avendo ai suoi piedi addormentati certi eroi dell'antichità. | geni ->
Q
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Recitativo | |
ZOROASTRO |
Mira, e prendi l'esempio!
Né appender voti, che di gloria al tempio.
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[N. 4 - Aria] | N
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Lascia Amor, e segui Marte!
Va', combatti per la gloria.
Sol oblio quel ti comparte
questo sol bella memoria.
(parte)
| Zoroastro ->
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Scena terza |
Orlando solo. |
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[N. 5 - Recitativo accompagnato] | N
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Immagini funeste
che turbate quest'alma!
E non avrò sopra di voi la palma?
Sì, già vi fuggo, e corro
a innalzar col valor novi trofei:
ti rendo, o bella gloria, gli affetti miei.
Ma, che parlo, e non moro!
E lascerò quel idolo che adoro!
No! Parto! E fia mia gloria,
più servir ad amor, ch'aver vittoria!
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[N. 6 - Aria] | N
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Non fu già men forte Alcide
benché in sen d'Onfale bella
spesso l'armi egli posò!
Né men fiero il gran Pelide
sotto spoglie di donzella
d'Asia i regni minacciò!
(parte)
| Orlando ->
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Scena quarta |
Boschetto con capanne di pastori. Dorinda, poi Orlando. |
Q
Dorinda
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[N. 7 - Recitativo accompagnato] | N
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DORINDA |
Quanto diletto avea tra questi boschi
a rimirar quegli innocenti scherzi
e di capri, e di cervi!
Nel serpeggiar dei limpidi ruscelli
brillar i fior, ed ondeggiar le piante;
nel garrir degli augelli,
nello spirar di zeffiretto i fiati.
Oh giorni allor beati!
Ora per me funesti.
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Recitativo | |
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Io non so che sian questi
moti, che sento adesso entro al mio core.
Ho inteso dir, che ciò suol fare amore.
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Si sente di dentro strepito d'armi. Orlando, con la spada alla mano, conduce seco una Principessa liberata. | <- Orlando, principessa
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[N. 8 - Recitativo accompagnato] | N
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ORLANDO |
Itene pur tremando, anime vili
ite d'abisso a popolare i regni.
Tu, illustre principessa
libera sei, e reco più a mia gloria
il tuo bello servir, ch'ogni vittoria.
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| (partono) | Orlando, principessa ->
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Recitativo | |
DORINDA |
Quegli è il famoso Orlando
che vive, a quel ch'io vedo
anch'esso amando.
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[N. 9 - Aria] | N
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Ho un certo rossore
di dir quel sento
s'è gioia o tormento
s'è gelo o un ardore
s'è al fine... no 'l so.
Pur picciolo meco
bisogna che sia
piacere o dolore,
se l'anima mia
rinchiudere lo può.
(parte)
| (♦)
(♦)
Dorinda ->
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Scena quinta |
Angelica e poi Medoro a parte. |
<- Angelica
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Recitativo | |
ANGELICA |
M'hai vinto al fin, m'hai vinto, o cieco nume!
L'alma mia non presume
di riportar più i soliti trofei.
E tu Orlando, ove sei?
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| (Medoro ascolta a parte) | <- Medoro
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Deh, mira al fin, che l'idolo mio, che adoro
è l'amabil Medoro
io lo vidi ferito;
sanarlo procurai; ma le sue piaghe
saldando nel suo petto, ah! nel mio core
per lui ne apriva amor una maggiore.
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[N. 10 - Duetto (arioso)] | N
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Ritornava al suo bel viso
fatto già bianco e vermiglio
con la rosa unito il giglio
dal pallor delle viole.
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MEDORO |
(accostandosi)
E il mio cor da me diviso
si struggeva in fiamma lieve,
come suol falda di neve
discoperta ai rai del sole.
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Recitativo | |
ANGELICA |
Spera, mio ben, che presto,
con più tranquilla sorte,
d'esser a me nel regno,
come già reso sei in amor, consorte.
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MEDORO |
Di tanto onor troppo mi scorgo indegno.
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[N. 11 - Aria] | N
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ANGELICA
Chi possessore è del mio core
può senza orgoglio chiamarsi re.
Io ch'ho spezzato più d'un impero
ho a te piagato l'animo altero
e più d'un soglio val la mia fé.
(parte)
| Angelica ->
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Scena sesta |
Dorinda e Medoro. |
<- Dorinda
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Recitativo | |
MEDORO |
Ecco Dorinda, né sfuggirla io posso.
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DORINDA |
Medoro, al fin ti trovo
pure una volta solo; perché poche
son quelle che lontana da te stia
la tua bella parente; ed ho timore
che più del sangue a lei t'unisca amore.
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MEDORO |
No Dorinda, t'inganni, anzi fra poco
deve partir, ed accompagnarla io debbo.
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DORINDA |
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MEDORO |
Con lei qui venni;
la vita, che a lei devo,
m'obbliga d'esser grato.
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DORINDA |
E se mi lasci
poco temi però d'esser ingrato.
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MEDORO |
No 'l sarò mai. L'affetto tuo cortese
il tuo volto...
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DORINDA |
Vorrei, gentil Medoro
poterti prestar fede;
ma il core non ti crede, e che ingannarmi
dice, che vuoi, non posso consolarmi.
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[N. 12 - Aria] | N
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MEDORO
Se il cor mai ti dirà
ch'io mi scordi di te,
rispondigli per me,
ch'è menzognero.
Memoria sì gradita
altro che con la vita
mai non si partirà
dal mio pensiero.
(parte)
| Medoro ->
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Scena settima |
Dorinda sola. |
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Recitativo | |
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Povera me! Ben vedo che m'alletta
con un parlar fallace;
ma così ancor mi piace,
e ogni sua paroletta
mi fa all'udito certa consonanza
che accorda col desio pur la speranza.
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[N. 13 - Aria] | N
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O care parolette, o dolci sguardi
sebbene siete bugiardi
tanto vi crederò.
Ma poi che far potrò
allor che troppo tardi
io vi conoscerò?
(parte)
| Dorinda ->
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Scena ottava |
Zoroastro, Angelica e poi Orlando. |
<- Zoroastro, Angelica
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Recitativo | |
ZOROASTRO |
Noti a me sono i tuoi fatali amori
con Medoro. E non temi
la vendetta d'Orlando?
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ANGELICA |
È ver, che devo
molto all'eroe; ma...
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ZOROASTRO |
Già se n' vien. Celato
mi terrò per vegliar d'ognuno al fato.
(si ritira in disparte)
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| <- Orlando
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ORLANDO |
(Quando mai troverò l'orme fugaci
d'Angelica la bella?)
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ANGELICA |
(Oh dèi! Se vien Medoro
che qui attendea per partir seco!
Eh forse se Orlando qua conduce
il novo amore per quella,
ch'ei salvò da man nemica,
non sarà così grande il mio timore.
Vo' fingermi gelosa
per meglio discoprire il suo pensiero.)
(si presenta ad Orlando)
Orlando, è pur vero
ch'io qui ti veda!
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ORLANDO |
Oh cieli! O cara, e come
potevo mai sperar sì lieta sorte!
Angelica mio bene!
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ANGELICA |
Erri nel nome
Isabella vuoi dir, che là t'attende.
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ORLANDO |
Son della principessa
difensor, non amante.
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ANGELICA |
Ma per tale ti pubblicò Dorinda allora, e quando...
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ORLANDO |
Un'Angelica sol può amare Orlando.
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ANGELICA |
(vedendo Medoro da lontano)
(Ma, oh dèi! Vedo Medor! Convien che Orlando
allontani di qua.)
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Esce il Mago facendo segno co' la verga, sorge di sotterra una gran fontana, che copre Medoro, la scena cangiandosi in un delizioso giardino. | <- Medoro
Q
Medoro ->
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ORLANDO |
Chiedimi o bella
nuove prove d'amore.
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ANGELICA |
(O soccorso opportun!)
Sentimi Orlando
se pur vuoi, ch'io ti creda
a me fedel, pronto da te allontana
la dama, che a color di mano hai tolto
o non vedrai d'Angelica più il volto.
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[N. 14 - Aria] | N
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Se fede vuoi, ch'io ti creda
fa' che veda la tua fedeltà.
Finché regni nel mio petto il sospetto,
mai l'amor vi regnerà.
(parte)
| Angelica ->
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Scena nona |
Orlando solo. |
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Recitativo | |
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T'ubbidirò, crudele,
e vedrai in questo istante
che della principessa
fui solo difensore, ma non amante.
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[N. 15 - Aria] | N
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Fammi combattere
mostri e tifei
nuovi trofei
se vuoi dal mio valor.
Muraglie abbattere
disfare incanti
se vuoi ch'io vanti
darti prove d'amor.
(parte)
| Orlando ->
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Scena decima |
Medoro, ed Angelica trattenendolo. |
<- Medoro, Angelica
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Recitativo | |
MEDORO |
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ANGELICA |
Fermati, oh dèi!
Che pensi far, Medoro?
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MEDORO |
Riconoscer chi sia
chi teco favellar finora ho visto.
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ANGELICA |
Fermati, a morir vai
che quello è Orlando.
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MEDORO |
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ANGELICA |
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MEDORO |
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ANGELICA |
Forza è partir pria che qui torni Orlando.
Va' al fonte degli allori, ivi m'attendi.
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ANGELICA E MEDORO |
E del mio amor un novo pegno or prendi.
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| (s'abbracciano, quando viene Dorinda, che trattiene Medoro) | |
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Scena undicesima |
Dorinda e detti. |
<- Dorinda
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DORINDA |
O Angelica, o Medoro; il vostro amore
indarno ormai si cela.
Perché il darsi la mano, ed abbracciarsi
è qualche cosa più di parentela.
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ANGELICA |
Dorinda, il ver dicesti; è tempo ormai
di non tener più ascoso
che Medoro è il mio sposo.
Con lui mi parto già. Grazie ti rendo
del cortese ricetto
che dato n'hai; prendi
(le dà un anello)
e conserva questa
grata memoria d'un sincero affetto.
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DORINDA |
Lo prendo, ma speravo
gioie più care aver dal tuo Medoro,
perché ancor io l'amavo.
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MEDORO |
Vaga Dorinda, perdonar mi déi.
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DORINDA |
Il ciel te lo perdoni; che m'hai fatto
più mal di quel che sai con questo tratto.
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[N. 16 - Terzetto] | N
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ANGELICA E MEDORO |
Consolati o bella
gentil pastorella
ch'al fine il tuo core
è degno d'amore
e amor troverà.
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DORINDA |
Non so consolarmi
non voglio sperare.
Più amor non può darmi
l'oggetto da amare
che perder mi fa.
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ANGELICA |
Non perder la speme
ch'è l'unico bene.
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MEDORO |
Hai l'alma costante
per esser amante.
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DORINDA |
No, solo fra pene
il cor viverà.
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