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Scena prima |
Stanze in un palazzo nel Trastevere. Porsenna. Tarquinio. |
Q
Porsenna, Tarquinio
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PORSENNA
Amor, se tu non puoi
vincer un'alma algente,
sei dunque un finto nume, un impotente.
O se vuoi, ch'io disprezzato
viva di doglie onusto,
sei dunque un dio crudele, un nume ingiusto.
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TARQUINIO |
Porsenna, a fé m'è grave
la fuga del tuo ben.
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PORSENNA |
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TARQUINIO |
Un s'accende la destra,
l'altra fugge per l'onde:
a fé bizzarro gioco
chi ci scherne con l'acque, e chi col foco.
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PORSENNA |
Tanto dei patrii Lari
può nobil zelo.
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TARQUINIO |
Questi
sono i favor, Porsenna, onde ti movi,
benefico di Roma,
ad offerir la pace?
Una mano abbruciata? Un piè fugace?
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PORSENNA |
Mal si chiede ragione
a chi cessa dall'opre,
che non tenuto incominciò.
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TARQUINIO |
Ti scuso
non adduce ragion chi non ne trova.
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PORSENNA |
La ragion di chi regna è quel che giova.
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Scena seconda |
Clodio. Floro. Soldati. Tarquinio. Porsenna. |
<- Clodio, Floro, soldati
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PORSENNA |
Siete voi, che porgeste
aita alla fugace?
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CLODIO E FLORO |
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PORSENNA |
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CLODIO E FLORO |
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CLODIO |
Io la turba seguace
dispersi.
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FLORO |
Ed io li diedi
il corsier, che la trasse
per gl'ondosi cristalli.
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PORSENNA |
Adunque gara
di reità vi sprona?
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CLODIO E FLORO |
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PORSENNA |
E qual sopra di voi
da simil opra mai raggio discende?
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CLODIO |
Sé stesso illustra chi 'l dover difende.
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PORSENNA |
Or basta; se dal Tebro
non fia regetto ciò che chiese, voi
liberi tornerete:
ma fra ceppi frattanto il piè tenete.
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TARQUINIO |
Intesi: dunque dal Roman dipendi?
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PORSENNA |
Di bellicosi incendi
sparsi fiamme bastanti.
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TARQUINIO |
Il corso arresti
alla corrente delle glorie.
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PORSENNA |
Basta
a senso generoso
lo aver potuto trionfar.
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TARQUINIO |
Chi cede
sempre ha faccia di vinto.
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PORSENNA |
E se son vinto,
del nemico furore
non trionfò la forza.
Mi vinse la virtù.
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TARQUINIO |
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| Tarquinio, Porsenna ->
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CLODIO
Con rigido aspetto
fortuna
importuna
mirarmi ben può,
ma vincermi no.
(parte)
| Clodio ->
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FLORO
Influsso maligno
di stelle
rubelle
affliggermi può,
ma vincermi no.
(parte)
| Floro ->
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Scena terza |
Ismeno. Milo. Soldati. |
<- Ismeno, Milo
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ISMENO
Se dai sensi alfin proviene
quanto intendo, e quanto io so,
perch'ingrato un picciol bene
dunque al senso negherò?
Se natura, per giovarmi
con i sensi mi creò,
quel piacer vorrò negarmi,
che dal senso nascer può?
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ISMENO |
Non giunge Elisa ancor? Che li dicesti?
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MILO |
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ISMENO |
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MILO |
Ahimè! Signor non mi raccordo più.
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ISMENO |
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MILO |
Piano
se vuoi, ch'io me 'l rammenti:
perché del tuo rigore
la memoria ha timore.
(O li potessi lacerar il core!)
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ISMENO |
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MILO (parla tremando) |
Gli dissi, che serbasti illesa
la sua bambina prole,
che ti struggi per lei qual ghiaccio al sole.
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ISMENO |
Tu tremi? Certo reo
sei di qualche menzogna.
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MILO |
Non tremo no, son come scoglio immoto.
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ISMENO |
| |
MILO |
Se non è forse il terremoto.
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ISMENO |
| |
MILO |
Ahimè, che dirò mai
s'egli scopre, ch'a lei nulla parlai.
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Scena quarta |
Elisa. Ismeno. Milo. Soldati. |
<- Elisa
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ELISA |
(si inginocchia)
Ismeno, già ch'intatta
con la strage infelice
d'amatissima figlia, io mi serbai,
donami almeno pietoso
le viscere trafitte.
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MILO |
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ELISA |
Le membra esanimate,
se può mai l'empietade aver pietate.
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ISMENO |
| |
MILO (presso Ismeno) |
Non mi diè fede,
che spesso un infelice il ben non crede.
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ISMENO |
Elisa, mio tesoro
sorgi, Vitellia vive: ed io t'adoro.
Ciò pur Milo t'espresse.
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ELISA |
| |
MILO |
(Oh cieli!
misero me.) Signor lascia, che dica.
Non creder a' suoi detti, è mia nemica.
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ELISA |
E se nunzio venia
de' suoi vezzi lascivi
forse a pentirsi avea d'esser tra' vivi.
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ISMENO |
| |
MILO |
Ella, signore
parla così per far il bell'umore.
| |
ISMENO |
Lascia i rigori, o bella,
io non ti chiedo alfine
degl'esperii giardini
le vigilate poma, il ramo d'oro,
ch'a gl'Elisi mi porti, o l'aureo vello,
cui faccia un Minotauro aspra difesa.
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ELISA |
L'oro della mia fede
è assai più prezioso:
né 'l Minotauro avanza
la custodia miglior di mia costanza.
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ISMENO |
Che costanza? La forza
ti vincerà.
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ELISA |
| |
ISMENO |
A fianco imbelle
insulterà braccio robusto.
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ELISA |
Ferma,
prevenirò gl'insulti
con questo colpo.
(vuol uccidersi)
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ISMENO |
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ELISA |
O crude stelle!
Anco 'l morir tolto!
| |
ISMENO |
Ed or, ch'inerme
resa è la mano, che farai?
| |
ELISA |
Deh cessa
da queste voglie, Ismeno,
se da' nemici acciari
di mille instrutte schiere
Giove illeso ti serbi. Altre bellezze
mancano forse a' tuoi desir? Più tosto
vilmente mi condanna a franger glebe,
a sviscerar le rupi, o dalle vene
de' preziosi monti
per escavar metalli.
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
Deh se umano tu sei
moviti ai pianti miei.
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ISMENO |
Come v'è fera,
ch'al sangue inferocisce,
tal s'indura il mio core
allo stillar di lacrimoso umore.
Vieni.
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ELISA |
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ISMENO |
Folle
sei ben se 'l pensi.
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ELISA |
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MILO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
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MILO |
| |
ELISA |
Deh più tosto m'uccidi:
pietà, soccorso, aita.
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ISMENO |
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Ismeno strascina Elisa in una stanza. | Ismeno, Elisa ->
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MILO |
Se in lascivia lo sdegno
non rivolga, di vita
non restava per me speranza alcuna:
così fu l'altrui mal la mia fortuna.
| soldati ->
|
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Scena quinta |
Porfiria incatenata. Milo. |
<- Porfiria
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PORFIRIA |
Chi di ferro mi circonda,
con rigor,
no 'l faria s'avessi bionda la chioma d'or.
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MILO |
Porfiria che fai tu con questi ferri?
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PORFIRIA |
Li strascino adirata
per flagellar il suol, ch'in tante pene
per pietà non m'inghiotte, e mi sostiene.
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MILO |
A fé chi ti restrinse
la libertà d'ir per le vie vagando
ebbe senso prudente,
perch'hai virtù di spaventar la gente.
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PORFIRIA |
Ah tristo! A te piuttosto
devonsi le catene: e mi strapazzi,
perch'ora, che son troppi,
non si costuma più legar i pazzi.
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MILO |
A chi t'incatenò molto ben déi:
poiché, mentre cadente
nel seno della tomba omai trabocchi
quel peso ti trattiene,
e stai tra vivi a forza di catene.
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PORFIRIA |
Impertinente, iniquo,
indiscreto, malvagio.
| |
MILO |
Sembri un mastin latrante: e ben fu saggio
chi ti legò; che sciolta,
qual rabbioso molosso,
forse ad ogn'uom ti lanceresti addosso.
| Milo ->
|
| |
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PORFIRIA
Visse in vago giardin
ramo, che verdeggiò,
ma inaridito alfin
nel foco si gettò.
Tal successe a beltà,
ch'agl'anni incanutì:
ogni piacer se n' va
col tempo, che fuggì.
| S
(♦)
(♦)
Porfiria ->
|
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Scena sesta |
Elisa. Poi Orazio. |
<- Elisa
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| |
ELISA |
Soglie indegne, empi tetti
un fulmine v'atterri,
il terren si disserri,
v'inabissi del centro il più profondo,
e dai confini suoi v'escluda il mondo.
Ma giunge Orazio: di mirarlo, oh dio,
indegna son.
| |
| <- Orazio
|
ORAZIO |
Tu fuggi idolo mio?
Elisa?
| |
| (parte Elisa senza mirarlo, e segue Orazio) | Elisa ->
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|
Io grido invano. E chi d'Elisa
rende sordo l'udito, e l'alma indura
colei, che del mio core
distinti a pena, ed immaturi ancora
intese i sentimenti? Ogni sospetto
di violata fé toglie l'invitta,
la generosa sua costanza: or dunque
come torce dal mare
rapido fiume il corso? E come il grave
retrocede dal centro? Ahi che la sorte
per tormentar quest'alma,
iniqua, mi conduce
a farmi apparir ombra anco la luce.
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| |
|
Non ti credo o gelosia:
per affligger l'alme amanti,
con flagel di pena ria,
tu fai gl'aromi giganti,
e dai forza alla bugia;
non ti credo, o gelosia.
Fuggi pur dall'alma mia:
il mio ben a me ribelle
non dirò giammai, che sia,
se dal ciel le vive stelle
non vedrò partirsi pria:
non ti credo o gelosia.
| Orazio ->
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Scena settima |
Quartieri di soldati nel Trastevere. Muzio. Valeria. |
Q
Muzio, Valeria
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MUZIO |
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VALERIA E MUZIO |
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VALERIA |
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MUZIO |
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VALERIA |
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MUZIO |
S'incrudelì
meco il destino.
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VALERIA E MUZIO |
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MUZIO |
| |
VALERIA E MUZIO |
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VALERIA |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
Come vivrò
senza la vita!
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VALERIA E MUZIO |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA E MUZIO |
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| |
VALERIA |
Aborrirò Porsenna,
che di Muzio mi priva.
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MUZIO |
Oh dio, reprimi
le non ben giuste doglie
altri che Muzio a te Muzio non toglie.
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VALERIA |
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MUZIO |
Merta 'l tuo sdegno
chi ti fa scorta al regno?
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VALERIA |
| |
MUZIO |
E se degenerante
dal sesso imbelle, il non pieghevol core
ambizion non punge, almen ti mova
generoso desio
di giovar alla patria, idolo mio.
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VALERIA |
Le voci lusinghiere
dal labbro effeminato
dunque bandisci: oblia
queste luci neglette, e queste chiome,
scordati di Valeria insin il nome.
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MUZIO |
(Cieli, e soffro? E non moro!)
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VALERIA |
(Oh dio così favello, e pur l'adoro.)
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MUZIO |
| |
VALERIA |
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MUZIO |
Vorrai negarmi l'adorarti?
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VALERIA |
Deggio
alla patria giovar?
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
Dunque in odio
cangio l'amor ingiusto.
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MUZIO |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
Chi d'amor così tosto il nodo scioglie?
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
(Cieli, e soffro? E non moro!)
| |
VALERIA |
(Oh dio così favello e pur l'adoro!)
Ecco Porsenna.
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MUZIO |
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VALERIA |
| |
MUZIO |
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Scena ottava |
Porsenna. Muzio. Valeria. |
<- Porsenna
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PORSENNA |
Muzio? Teco 'l mio core?
Chi mi rende Valeria?
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MUZIO |
| |
PORSENNA |
Dunque assente alla pace.
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MUZIO |
Assente: anzi fugace
la figlia non gradì: come sua spoglia
vuol, che ritorni a te: vide con sdegno
da cortese nemico
involarsi le prede:
che cor latin di cortesia non cede.
| |
PORSENNA |
Né l'alma di Porsenna
peccò mai di viltà. Scettro, e diadema
fin nel tetto natio
a recarti verrò: libera intanto
ritorna al genitor mio cor, mio bene.
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MUZIO |
(Uccidetemi pur mie crude pene!)
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PORSENNA |
Tu non parli? Valeria i flutti amari
dell'alma tempestosa
forse ondeggiano ancora?
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MUZIO |
(Ah ch'il martir m'accora!)
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VALERIA |
Porsenna al fin di gloria
ti fia picciola palma
far pace a un regno, e mover guerra a un'alma.
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PORSENNA |
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VALERIA |
| |
PORSENNA |
| |
VALERIA |
| |
PORSENNA |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
Valeria il ciel, la patria, il genitore
ti fan sposa a Porsenna:
tu scaccia omai dal renitente core
i sensi pertinaci.
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VALERIA |
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MUZIO |
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VALERIA |
| |
PORSENNA |
E tanto avversa, o bella,
all'amor mio ti rendi?
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VALERIA |
Della mia crudeltà, col ciel contedi.
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MUZIO |
Il ciel non sforza: lascia
lascia, ingrata, Valeria,
il rigor imprudente; e un re, che t'ama
giustamente compiaci.
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VALERIA |
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MUZIO |
| |
VALERIA |
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Scena nona |
Porfiria. Valeria. Porsenna. Muzio. |
<- Porfiria
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PORFIRIA |
Signor già, che Valeria
fece ritorno a te
da sì dura miseria
fa sprigionar il piè.
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PORSENNA |
Giungi opportuna. Tosto
sciolta rimanga. Con Valeria andrai.
| |
PORFIRIA |
| |
PORSENNA |
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PORFIRIA |
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PORSENNA |
Rendi Valeria al genitor: esponi
che tra i Latini, amico,
giungerò tosto anch'io.
Spargi o bella d'oblio
ciò che di sdegno contro me t'accese:
fanno i favor dimenticar l'offese.
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
Teco
mai non verrò: troppo t'aborro, ingrato,
vanne, e s'il piè trarrai
fin dove il Nilo da bambina fonte
avvezza l'onda a' precipizi vasti,
non mi sarai lontan quanto mi basti.
| |
MUZIO |
Lascia crudel, ch'al genitor ti torni,
poi fuggirò nel più remoto lido
della terrena mole,
dove si renda ignoto insino il sole.
| |
VALERIA |
Senza di te condurmi
al genitor saprò. Mi saran scorta
questi guerrieri.
| |
MUZIO |
A me commessa
è la tua cura.
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VALERIA |
| |
MUZIO |
Senza mirarti mai,
senza scioglier un fiato
ti seguirò.
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
E tanto adunque
lo sdegno il cor t'ingombra?
| |
VALERIA |
Aborrisco di Muzio insino l'ombra.
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MUZIO |
(Cieli! E soffro? E non moro!)
| |
VALERIA |
(O dèi così favello, e pur l'adoro!)
Parto.
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MUZIO |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
Ah cruda.
Andrai, s'io m'allontano?
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
Né giova
preghiera umile.
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
(Ceder è forza.) Addio: parti inumana.
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| Muzio, Porsenna ->
|
VALERIA |
| |
PORFIRIA |
Troppo
ti trasporta il furore.
| |
VALERIA |
Lo scaccia il labbro, e pur l'adora il core.
| |
| |
|
Già per me giunse all'occaso
il bel sol della speranza,
né di bene altro m'avanza,
ch'il rigor d'un'ombra oscura.
La vita, che mi resta, è una sventura.
Già per me scortese cielo
non ha più raggio benigno.
E qual rigido macigno
nel mio mal vieppiù s'indura.
La vita, che mi resta, è una sventura.
| Valeria ->
|
| |
PORFIRIA |
Folle, si strugge in pianti
perché la sua bellezza ha molto amanti,
ed io, ch'ho pur estinte
l'amorose faville,
non mi spaventerei d'averne mille.
| |
| |
|
Bella felicità
di giovinetta età
vedersi idolatrar
da mille cori
poter far sospirar
con un sorriso cento amatori.
Ma quando poi sparì
il sol de' più bei dì
delle gioie d'amor
grave è 'l digiuno,
e pessimo dolor
bramarne cento, e non n'aver pur uno.
| Porfiria ->
|
|
|
Scena decima |
Elisa. Vitellia. Milo. |
<- Elisa
|
| |
|
ELISA
Corri lucido nume
dell'Atlantico mar
vola nell'onda;
sorga cieca notte, e mi nasconda.
In fera, in tronco, in sasso
deh tramutar mi fa
Giove clemente.
O se pietoso sei, tornami al niente.
| |
| <- Vitellia, Milo
|
VITELLIA |
| |
ELISA |
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
| |
MILO |
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
Sì dolce nome
non proferir...
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
(Siete o miei lumi, di mirarla indegni.)
Milo altrove conduci
Vitellia, e non ritorni
s'io non chiedo. E tu tosto mi reca
di papaveri oscuri
gelidi succhi, e sonnolente polvi.
| |
MILO |
| |
ELISA |
| |
MILO |
Eh dimmi:
e 'l mio desir compiaci.
| |
ELISA |
Parti, ubbidisci, e taci.
| |
MILO |
| |
VITELLIA |
Chi mai
a tanta crudeltà meco t'ha mosso?
| |
ELISA |
Ah figlia, figlia! (Ahi che parlar non posso!)
| |
MILO |
Io m'accorgo al sembiante,
che qualche spirto gl'è saltato addosso.
| Vitellia, Milo ->
|
|
|
Scena undicesima |
Ismeno. Elisa. |
<- Ismeno
|
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
Ecco la furia, il mostro.
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
Amor acquista amore. (Ah quant'io peno.)
| |
ISMENO |
Come in brevi momenti
cesse del duro core
il rigor dispietato?
| |
ELISA |
Alfin da tigre ircana
gl'alimenti non ebbi. (Oh scellerato.)
| |
ISMENO |
E de' rigori miei
tanto fosti sprezzante?
| |
ELISA |
Nulla mossero mai l'alma costante
gl'impeti pertinaci.
M'han vinto i... (Mi deturpo, ancor ch'io finga.)
| |
ISMENO |
(Fanno tutte così.) T'han vinto i baci.
| |
ELISA |
Basta: cessò lo sdegno.
(Cieli, e sostengo di mirar l'indegno!)
| |
| |
ISMENO |
Ma quei, che provasti
son baci rapiti
tra sdegni, e furori,
torniamo agl'amori.
| |
ELISA E ISMENO |
| |
ELISA |
(M'offendo
pur anco fingendo.)
| |
ELISA E ISMENO |
| |
ELISA |
(Son finti
o stelle gl'errori.)
| |
ELISA E ISMENO |
| |
| |
ELISA |
Fa' di cibi improvvisi
condir parche vivande,
che dopo lieta mensa
più dolce amor i suoi piacer dispensa.
| |
ISMENO |
Tanto adempir farò: verrai?
| |
ELISA |
| |
| |
| (parte Ismeno) | Ismeno ->
|
| |
|
Scendi ozioso foco
dalla rotante sfera
in fulmini converso
a incenerir questo tiran perverso.
| |
| |
|
Che mi consigli tu?
Schernito cor?
All'iniquo traditor
il seno aprir?
Vendicarsi, e poi morir.
Dimmi, che deggio far
alma fedel?
Contro 'l barbaro crudel
inferocir?
Vendicarsi, e poi morir.
| Elisa ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Muzio. |
<- Muzio
|
| |
|
Respiri,
che vita mi date,
fermate,
fermatevi omai.
Posso finir
sol col morir i guai.
| |
| |
|
Ma che? Dunque con duolo
cede un affetto vano
chi lieto per la patria arse una mano!
Ciò, che giova a' Penati
si dà piangendo? Andiamo.
Si preceda Valeria, oppur si segua,
nulla rileva. Scaccia alma avvilita
dall'insane pupille i pianti indegni.
Non si può dir eccesso
salvar la patria, e rovinar sé stesso.
| |
| |
|
Chi vive legato,
dal nume bendato,
a torto si duole.
Le catene d'amor rompe chi vuole.
A batter severo
il picciolo arciero
ogn'alma non suole,
nelle guerre d'amor vince chi vuole.
| Muzio ->
|
| |
| | |
|
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Scena tredicesima |
Logge deliziose, con stanze nel Trastevere. Orazio. Poi Elisa, e Milo. |
Q
Orazio
|
| |
|
ORAZIO
Sei troppo acerbo o fato,
involator crudel
d'ogni mio bene,
son asprissime le pene,
ond'io vivo tormentato,
sei troppo acerbo o fato.
In un momento solo
ogni gioia sparì
dal mesto core,
è fierissimo il dolore,
che mi rende disperato
sei troppo acerbo, o fato.
| |
| |
Milo viene porgendo ad Elisa un vasetto d'argento. | <- Elisa, Milo
|
| |
ELISA |
| |
MILO |
Son pronto: dimmi
che pensi farne mai?
| |
| (Elisa vede Orazio, e vuol partire) | |
ELISA |
| |
ORAZIO |
Elisa ove ne vai?
A me t'involi?
| |
ELISA |
(Ah sostener non posso
di rimirarlo.)
| |
ORAZIO |
Agl'ornamenti usati
come torni?
| |
ELISA |
Placati
son d'Ismeno i furori.
| |
ORAZIO |
(Ah gelosia m'accori!) Elisa tosto
fuggiam di qui.
| |
ELISA |
| |
ORAZIO |
| |
ELISA |
Tu non sai
quanto vi lascio. (Ahimè, che dissi mai!)
| |
ORAZIO |
M'insospettisci, Elisa.
Che vi lasci?
| |
ELISA |
La figlia. (Io l'aggiustai.)
| |
ORAZIO |
Pazienza. Andiam, pria, che tu sia costretta
a lasciarvi di più.
| |
ELISA |
(S'io parto, o dèi
chi mi ritornerà, ciò che perdei?)
| |
ORAZIO |
| |
ELISA |
| |
ORAZIO |
E che di grato
tra i nemici ritrovi?
| |
ELISA |
| |
ORAZIO |
A sdegno affé mi movi:
vieni.
| |
ELISA |
| |
ORAZIO |
| |
ELISA |
A mio piacer ancora
contenta non son io.
| |
ORAZIO |
| |
ELISA |
| |
ORAZIO |
Così, sfacciata! L'impudico seno
trafiggerò con questo ferro.
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Scena quattordicesima |
Porsenna. Orazio. Elisa. Milo, che fugge via. |
<- Porsenna
Milo ->
|
| |
PORSENNA |
| |
ELISA |
| |
ORAZIO |
| |
PORSENNA |
S'arresti
l'empio. Ne' regi tetti
non è dunque sicura
femmina illustre? Chi sei tu?
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ELISA |
Signore,
non si move quel ferro
contro di me. Caduto
dalla mano d'Orazio, a me consorte,
questo guerriero lo riportò in trofeo,
là di Marte feroce
nell'acerbe contese:
ora del noto acciaro agl'occhi miei
qui facea pompa: ma guerrier scortese,
sebben gli porgo in cambio
questa gemma, ch'io porto, a me lo nega,
né 'l vince o man, che dona, o cor, che prega.
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ORAZIO |
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PORSENNA |
Lasciar infruttuosa
così giusta preghiera
non ti sembra viltà?
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ORAZIO |
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PORSENNA |
Silenzio rigoroso
nasce da scortesia. Porgi quel ferro
a chi, senza fatica
di chimico lavoro,
in un momento te lo cangia in oro.
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ORAZIO |
(E son costretto a simular! Oh dèi!)
Sire ubbidisco.
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| (Orazio dà la spada ad Elisa, ed ella a lui un anello con gioia) | |
ELISA |
Prendi,
e s'Orazio in tua mano unqua lo scorge
digli, che col suo brando
lo permutai: che forse
ombra di gelosia
non lo conturbi.
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ORAZIO (piano ad Elisa) |
Ah ria,
l'avermi tolto il ferro
poco potrà giovarti:
non mancheranno acciari, onde svenarti.
(partendo)
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ELISA |
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| Orazio ->
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PORSENNA |
A Roma
con gl'altri prigionieri
oggi meco verrai,
pria, che del biondo nume in grembo a Teti
scendano stanchi a riposar i rai.
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ELISA |
(Ivi, Orazio, mio ben, m'ucciderai.)
(partendo)
| Elisa ->
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Scena quindicesima |
Tarquinio. Porsenna. |
<- Tarquinio
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TARQUINIO |
Veggio, veggio Porsenna,
che alla virtù sbandita
vilmente amor lascivo usurpa il loco,
e i conquistati allori
del dio bambino incenerisce il foco.
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PORSENNA |
Di non ben giusta guerra
provocator tu fosti: e se m'opponi,
che m'induca alla pace il dio d'amore,
anco a gloria m'arreco,
ch'alla ragion m'apra le luci un cieco.
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TARQUINIO |
Debil alma, soggetta
all'amorosa face,
dà nome di ragione a ciò, che piace.
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PORSENNA |
E chi al solo interesse
la sua ragion restringe,
solo ciò, che desia, giusto si finge.
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TARQUINIO |
Non mancheran ricorsi
a chi non manca ingegno.
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PORSENNA |
Sgombra intanto il mio regno.
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TARQUINIO |
Altri fia, che riporti
i trofei, che tu sprezzi.
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PORSENNA |
| |
TARQUINIO |
| Tarquinio ->
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|
PORSENNA
Che bambino sia Cupido,
creder può
chi no 'l provò.
Ma se un cor divien amante
lo ritrova un fier gigante.
Che sia cieco il nume alato
creder può
chi no 'l provò.
Ma chi sa com'egli scocchi
potrà dir, ch'egl'ha cent'occhi.
| Porsenna ->
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Scena sedicesima |
Ismeno, ed Elisa assisi a una mensa. |
<- Ismeno, Elisa
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ISMENO |
Questo di liquid'or
soavissimo licor
mentre le fauci terge
di letizia il cor asperge.
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ELISA |
E sì dolce, e sì piccante,
che non san le labbra ingorde
dir se bacia oppur se morde.
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| (si levano) | |
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ISMENO |
Quanto Elisa m'affligge,
che tu deggia partire
ahi, ch'il pensarlo sol mi fa languire!
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ELISA |
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ISMENO |
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ELISA |
Tosto l'affetto mio
perderai nell'oblio.
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ISMENO |
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ELISA |
Se così mi prometti
qui resterò.
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ISMENO |
Di vita
quand'io cesso d'amarti il ciel mi privi.
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ELISA |
Ed io non partirò fin che tu vivi.
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ISMENO |
Ma le pupille gravi
non so qual sonno a riposar invita
vieni, vieni mia vita.
Mio cor, mia speranza.
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ELISA |
(Empio, di vita un sogno sol t'avanza?)
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| (si vedono entrar in una stanza, e serrarla) | Elisa, Ismeno ->
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Scena diciassettesima |
Vitellia. Milo. Poi Elisa. |
<- Vitellia, Milo
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VITELLIA
Chi meco si trastulla
ora, che son fanciulla,
alquanto più, che tardi
affé non troverà nemmen, ch'io 'l guardi.
Ora, che son bambina
s'alcun mi s'avvicina
non fuggo, e non m'arresto,
ma chi mi vuol baciar lo faccia presto.
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MILO |
Elisa
la genitrice tua
qui condurti m'impose.
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VITELLIA |
In questo loco
dunque attenderla deggio?
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MILO |
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VITELLIA |
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MILO |
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Chi serve a donna bella,
e vuol esser gradito
abbia di talpa i rai, d'aspe l'udito.
Sciocco pur si dimostri,
niente osservi, o distingua,
sappia servir, senz'occhi, e senza lingua.
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| (esce furiosa da una stanza Elisa, e pigliando la figlia per mano, si parte) | <- Elisa
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ELISA |
Vieni figlia: tu segui i passi miei.
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MILO |
| Elisa, Vitellia ->
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Scena diciottesima |
Sala reale in Roma. Melvio. Valeria. Muzio. |
Q
Melvio, Valeria, Muzio
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MELVIO
Se di Marte sdegnoso
Roma il furor combatte,
l'impeto de' nemici amor abbatte.
Amor, quel cieco dio,
ch'ancor non trionfò del petto mio.
Batti pur ignudo amore,
ali tenere, e vezzose,
per entrar in questo core.
Ogni dardo scocchi invano,
che ferite non vuol il cor, ch'è sano.
Tenta pur di circondarmi
tra l'insidie d'un bel crine,
ch'io non voglio imprigionarmi,
fuggo i lacci d'un bel volto,
che catene non vuol il cor, ch'è sciolto.
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VALERIA
Se Cupido pertinace
quella face,
ond'io il seno m'infiammò,
tien accesa, e che farò.
Ad Amor, che mi trattiene
tra catene
io domando libertà,
ma s'ei nega, e che farà.
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MUZIO |
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VALERIA |
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MUZIO |
Or, ch'a Roma giungesti
dall'afflitto cor mio
prendi l'ultimo addio.
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VALERIA |
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MUZIO |
Chi son? Tanto rigore
t'assalì, dispietata,
che per far, ch'io del duol nel mar trabocchi
mi scaccia il cor, né mi conoscon gl'occhi!
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VALERIA |
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MUZIO |
Ah cruda!
Così a Muzio rispondi?
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VALERIA |
Muzio sei tu? Chi tramutò del crine
i bei volami d'oro
in serpentose trecce? E chi converse
in squallid'ombre i luminosi rai?
(A mio dispetto egl'è più bel che mai.)
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MUZIO |
Tu, tu Valeria, il core
in furia tramutasti.
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VALERIA |
(Eppur è forza
ch'io lo disprezzi!)
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MUZIO |
Oh dio così crudele
con chi t'adora!
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VALERIA |
Muzio,
quell'imeneo, che mi destina altrui
le tue sembianze belle
in oggetto odioso omai rivoglie
e deforme ogni amante a onesta moglie.
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Scena diciannovesima |
Porsenna. Clodio. Floro. Coro di Schiavi, Soldati, e Genti. Publicola. Melvio. Cavalieri. Soldati. Popolo. Muzio. Valeria. |
<- Porsenna, Clodio, Floro, schiavi, soldati, genti, Publicola, cavalieri, popolo, Porfiria
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PORSENNA |
Publicola la forza
si piega alla virtù. Veggan degli anni
le più tardi memorie,
che vince la virtù sin le vittorie.
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PUBLICOLA |
Il tuo gran cor Porsenna
sa donar i trionfi,
e quand'in man si vede
il crin della fortuna, allor lo cede.
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PORSENNA |
Già n'andaro i Tarquini:
già 'l Trastevere torna
a riunirsi al Tebro, e già disciolti
son resi i prigionieri.
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PUBLICOLA |
Ed io la figlia,
che, con gl'affetti, illustri, e invitti al regno
con esultante cor a te consegno.
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PORSENNA |
Giungi in pegno di fede
adorata Valeria
alla mia destra gl'animati amori.
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MUZIO |
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VALERIA |
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| (Valeria porge la destra a Porsenna piangendo, e Muzio piange in disparte) | |
PORSENNA |
Bella tu piangi? Ancora
forse mi sdegni? Muzio
tu pur di pianto aspergi
le guance impallidite?
Che ti conturba? Di'?
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MUZIO |
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PORSENNA |
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VALERIA |
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PUBLICOLA |
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VALERIA |
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PORSENNA |
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VALERIA |
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PORSENNA |
E tu nel seno alberghi egual desio?
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MUZIO |
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PORSENNA |
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MUZIO |
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PORSENNA |
Ah non sia vero,
che di sì nobil alme
io disgiunga i legami, e quanto, o Muzio,
è nobile il tuo cor, sia vile il mio.
Ti concedo Valeria. E sappia il mondo,
che può in un regio core
assai più la virtù, ch'il dio d'amore.
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Scena ultima |
Orazio. Porsenna. Clodio. Floro. Publicola. Melvio. Valeria. Popolo. Soldati. Cavalieri. Elisa. Vitellia. Milo. Porfiria. |
<- Orazio
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ORAZIO |
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PUBLICOLA |
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MUZIO E MELVIO |
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PORSENNA |
Così la data fede
si tradisce?
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ORAZIO |
Tu manchi
alle promesse: tutti i prigionieri
devi condur: ma dove
dov'è la moglie mia? Di vil lascivo
preda riman?
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PORSENNA |
Con gl'altri
a venir l'invitai:
ma se forse la move altro desio
in ciò, che far poss'io?
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ORAZIO |
Di donna illustre
a non lasciar da predator indegno
calpestar la costanza
t'insegnerò con questo ferro.
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MELVIO |
Orazio
deponi il brando, che ricerca il fatto
più sicura notizie.
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ORAZIO |
Io, che perdei
per la patria un de' lumi: io, che sostenni
solo contro 'l furor di mille schiere
la libertà latina,
riporterò in trofeo
nota d'infamia!
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Viene Elisa, e getta a' piedi d'Orazio la testa d'Ismeno, e dice | <- Elisa
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MELVIO E PUBLICOLA |
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ELISA |
Ciò, che non cessi all'ire, alle promesse,
all'inumana minacciata strage
della diletta prole, Ismeno iniquo
con la forza rapì: nel sonno immerso
col brando, che ti tolsi,
l'empio teschio recisi:
(dà ad Orazio la sua spada tinta del sangue d'Ismeno, e segue)
or, se non basta
a lavar questa macchia il sangue rio,
spargi col ferro stesso ancor il mio.
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MELVIO |
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PUBLICOLA |
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MUZIO |
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ORAZIO |
Degna d'applauso
anzi Elisa t'hai resa.
Sapesti in gloria convertir l'offesa.
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MELVIO |
Or va' co' tuoi furori
del cieco abisso a conturbar gl'orrori.
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PORFIRIA |
Sul nero lito d'atro sangue involta
lasci 'l nocchier fatal l'alma insepolta.
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PORSENNA |
Voi, voi che della bella
alla fuga giovaste, a lei chiedete
la libertade.
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VALERIA |
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CLODIO E FLORO |
Sciogli, sciogli cieco amore
con i lacci del piè quelle del core.
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PORSENNA |
Ed in sì lieto giorno
faccia ogni cor al suo gioir ritorno.
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MUZIO |
Applaudirò in eterno
a tua bontà infinita.
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MUZIO
Chi Valeria mi dà, mi dà la vita.
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Insieme
VALERIA
Mentre Muzio mi dai, mi dai la vita.
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ORAZIO
O voi, che penate
in aspri martir,
al fin di gioir
sperate pur sperate,
che rigor di fortuna alfin si spezza.
E 'l fin d'ogni tormento è l'allegrezza.
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CORO |
E 'l fin d'ogni tormento è l'allegrezza.
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