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Scena prima |
Giardino nel Trastevere. Valeria. Porfiria. |
Q
Valeria, Porfiria
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VALERIA
Per ammorzar l'ardor,
che vive nel mio cor
d'un empio, d'un ribel,
deh prestatemi pietose
il vostro freddo gel
alpi nevose.
Perch'io non arda più
di chi scoperto fu
di fellonia ripien,
deh venite per pietate
ad agghiacciarmi il sen
orse gelate.
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PORFIRIA |
Senz'invitar dal più remoto polo,
o dall'eccelse rupi, i ghiacci, e l'orsa,
com'in rapido fiume
l'onda incalza l'altr'onda,
tal da prudente core
si discaccia un ardor con altro ardore.
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VALERIA |
Io più non amerò: troppo mi sembra,
che mal cauto si guardi,
chi per fuggir le piaghe incontra i dardi.
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PORFIRIA |
Di non amar anch'io
mille volte giurai,
e mille volte a riamar tornai.
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Scena seconda |
Clodio. Floro. Valeria. Porfiria. |
<- Clodio, Floro
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VALERIA
Felice chi sa
senza seguir amor
viver in libertà.
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Insieme
CLODIO E FLORO
Beato chi sa
senza seguir amor
viver in libertà.
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CLODIO E FLORO |
Sue dure catene
non cessano mai.
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VALERIA E CLODIO |
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VALERIA E FLORO |
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VALERIA
FLORO |
Insieme
CLODIO |
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VALERIA
Felice chi sa
senza seguir amor
viver in libertà.
|
Insieme
CLODIO E FLORO
Beato chi sa
senza seguir amor
viver in libertà.
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CLODIO E FLORO |
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CLODIO |
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FLORO |
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CLODIO |
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FLORO |
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| (mettono mano alle spade per uccidersi, e si fa di mezzo Valeria) | |
VALERIA |
Primo si fermi chi più m'ama.
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CLODIO |
Dunque
chi più t'ama, crudele,
soffrir deve il rival?
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FLORO |
Dunque il rivale
vuoi preservar di chi più t'ama, ingrata?
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VALERIA |
E che dirà la plebe
dell'Etruria nemica,
se invece d'impugnar brandi fedeli
per la patria, che langue
qui per un vano amor versate il sangue?
Vivete a miglior fato,
la ragion non vi bendi amor bendato.
(parte)
| Valeria ->
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CLODIO |
Floro, perch'io più l'amo il brando arresto.
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FLORO |
Io perché l'amo più non ti molesto.
(parte)
| Floro ->
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PORFIRIA |
Fermati. Ed io chi son? Che di mirarmi
folle, ne pur ti pensi?
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CLODIO |
(A fé che può costei molto giovarmi.)
Confesso non osai.
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PORFIRIA |
(Chi sa, ch'io non li piaccia.)
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CLODIO |
E non sperai
sì lieta sorte.
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PORFIRIA |
Non ottien chi tace,
chi pretende dimanda.
(A fé, che vettovaglia amor mi manda.)
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CLODIO |
Or che sperar poss'io? Che mi prometti?
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PORFIRIA |
| |
CLODIO |
| |
PORFIRIA |
E se tacer saprai
baci, ed amplessi avrai.
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CLODIO |
| |
PORFIRIA |
Se io mento
mi copra or ora il ciel d'eterno oblio.
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CLODIO |
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PORFIRIA |
E chi non t'amerebbe idolo mio.
Tu resti?
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CLODIO |
| |
PORFIRIA |
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CLODIO |
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PORFIRIA |
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CLODIO |
Scusami non t'intesi: il tuo sembiante
ha ceffo di mezzana, e non d'amante.
| Clodio ->
|
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PORFIRIA
S'il veder piacer arreca,
ma vecchiezza ognun rifiuta,
saria meglio farsi cieca,
che non è venir canuta.
Se vecchiezza tanto ingombra,
ch'ogni senso gl'è nemico
saria meglio l'esser ombra,
ch'esser corpo tanto antico.
| Porfiria ->
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Scena terza |
Elisa vestita d'abito servile, lavorando con la zappa il giardino. Vitellia. |
<- Elisa, Vitellia
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ELISA
Dure glebe io pur vi frango:
ma s'indura 'l mio destino
più ch'io peno, e più che piango.
Io vi svello erbe crescenti,
ma non tronca irato cielo
le radici a' miei tormenti.
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VITELLIA |
Deh cessa o madre: e la fatica ingiusta
mi partecipa alquanto,
e tu respira, e ti solleva intanto.
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| (Vitellia vuol levar la zappa ad Elisa, ella non vuole) | |
ELISA |
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VITELLIA |
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ELISA |
No, che questi sudori,
ch'il ciel stillar mi vede
imperlano la fronte alla mia fede.
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VITELLIA |
Sì: che diventa a chi sostien costante
la fortuna nemica
un gioco pueril sin la fatica.
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Scena quarta |
Milo. Orazio. Elisa. Vitellia. |
<- Milo
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MILO |
Se 'l favellarti Elisa,
non v'è chi noti, Orazio a te se n' viene.
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ELISA E VITELLIA |
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| <- Orazio
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VITELLIA |
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ELISA |
| |
ORAZIO |
Figlia! Mio bene!
Ah ben conosco in queste
amarezze servili
l'altrui viltà, la tua costanza, e 'l cielo
incrudelito. Ma tu piangi. Oh dio!
Perché i bei rai mi celi?
E se tanto aborrisci
fortuna rea, ch'ogni mia mal arreca,
perché l'imiti poi col farti cieca?
Lascia veder quai lampi
torbido 'l ciglio scocchi
tu se 'l mi' amor senza bendarti gl'occhi.
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ELISA |
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MILO |
Fuggi, fuggi, arriva Ismeno.
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VITELLIA |
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ELISA |
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MILO |
S'egli di te s'avvede
non è per me sicuro
l'abisso più profondo.
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ORAZIO |
Quant'ho nemico 'l ciel! (Qui mi nascondo.)
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Scena quinta |
Ismeno. Elisa. Vitellia. Milo. Orazio nascosto. |
<- Ismeno
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ISMENO |
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VITELLIA |
| |
ELISA |
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ISMENO |
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MILO |
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ISMENO |
Tenta piegar costei:
di', che ceda, o repugni,
possederla ho risolto.
Fingerò di partir, ma qui t'ascolto.
(si nasconde)
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MILO |
| |
ISMENO |
| |
MILO |
(Affé ci sono. Eh oh che veggio! Orazio
non è di qui partito!)
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| (Ismeno in disparte con cenni stimola Milo a parlar ad Elisa, onde segue Milo a dire di lui) | |
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(Dell'ingresso ardente
dell'infernal Cocito
sembra 'l dragon custode.)
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| (Ismeno gl'accenna sdegnoso che li parli, onde egli dice piano a lui) | |
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Ora comincio.
(va verso Elisa, poi timoroso dice verso dove sta Orazio)
Affé ch'Orazio m'ode.
(poi tremando dice ad Elisa)
D'Ismeno (oh maledetto)
deh gradisci l'affetto, e così l'ire
del tuo destino ammorza.
(poi dice piano verso Orazio)
Signor non t'adirar lo fo per forza.
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ELISA |
Bifolco vil, dai solchi, e dagl'aratri
chi di mezzan t'indusse
all'esercizio indegno?
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ORAZIO |
| |
ISMENO (piano a Milo) |
| |
MILO |
(Oh, lo potessi avvelenar coi guardi.)
(poi timoroso dice ad Elisa)
E che sarebbe Elisa
compiacerlo una volta?
(Signor parlo così perch'ei m'ascolta.)
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ELISA |
(gli vuol dare con la zappa)
Seppellisci malnato
i sensi abominosi.
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ISMENO |
Ferma. Tanto odiosi
ti sono i preghi? E che saran gl'insulti?
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ELISA |
I vermigli virgulti
son molli in grembo a Teti,
ma se li scopre avara mano all'Etra
sanno, acciò non li turbi
l'aria nemica, trasformarsi in pietra.
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ISMENO |
Che follie? Che chimere?
Son amante.
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ELISA |
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ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
Alle dure ripulse
succederan le pene.
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ELISA |
Seminerai nell'infeconde arene.
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ISMENO |
| |
ELISA |
Erri: tanto sarebbe
percoter l'aria, e flagellar il vento.
| |
ORAZIO |
(Della costanza sua parto contento.)
(parte)
| Orazio ->
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| |
ISMENO |
E che più m'avvilisco?
(va per abbracciar Elisa)
Io voglio.
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ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
| |
| (Ismeno le dà uno schiaffo, e parte) | Ismeno ->
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VITELLIA |
| |
MILO |
Cieli, e non si muove
il giusto sdegno vostro.
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VITELLIA |
| |
ELISA |
Quest'ingiurie son sfregi alla mia fede,
e tal dalle percosse
di giusta cetra l'armonia procede.
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| (Elisa siede, e prende in braccio la figlia) | |
| |
|
Dolce gioia del mio core
un sol bacio, ch'io ti porgo
m'addolcisce ogni dolore.
Lungi vola dal mio petto
ogni pena nel baciarti
caro labbro pargoletto.
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| |
| (torna Ismeno, e prende Vitellia) | <- Ismeno
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VITELLIA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
Non tocca a' vinti
chieder ragione al vincitor.
| |
ELISA |
| |
VITELLIA |
| |
ELISA |
Sì barbaro furore
da chi apprendesti mai?
| |
ISMENO |
| Ismeno, Vitellia ->
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| |
ELISA |
Uccidimi piuttosto, sì ti prego, e pria,
ch'allontanarmi dalla cara prole,
negami l'aria, e mi contendi il sole.
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| |
|
E qual delitto, o ciel, commisi mai,
che sostener mi fai
di Tizio 'l rio dolore
lasciarmi in vita, e sradicarmi 'l core!
Dimmi di qual misfatto il senso ho reo,
che sebben di Tifeo
non ebbi l'empio ardire
grave monte di pene è 'l mio martire!
| Elisa, Milo ->
|
|
|
Scena sesta |
Orazio. |
<- Orazio
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| |
| (torna credendo ritrovar la moglie) | |
|
Partì la mia diletta: invan io torno
qualunque volta arrivo
a scior le labbra, per indur Elisa
a fuggir meco, tronca
sorte importuna i fiati;
così desio mi strugge,
e a Tantalo simile,
quand'ho l'onda vicina allor mi fugge.
Ditemi, siete voi,
crudelissimi numi,
ch'il nodo che stringeste, ora sciogliete?
Ditemi, dall'avare
vostre rapine il mio tesoro è invaso?
O ciò, ch'uniste voi, disgiunge il caso?
| |
| |
|
Della linea degl'amori
chi sciogliendo i punti va!
E del centro di due cori
chi divide l'unità!
Chi discioglie questo nodo,
che sì stretto amor unì,
potrebb'anco, in egual modo,
disunir il sol, e 'l dì.
| S
(♦)
(♦)
Orazio ->
|
| |
| | |
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Scena settima |
Sala con trono regale nel Trastevere. Muzio con Guardie. Poi Porsenna, e Tarquinio. |
Q
Muzio, guardie
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| |
|
MUZIO
Se parca intempestiva
il mio stame vital
troncar dovrà,
pur ch'il mio nome viva,
acerbo il dì fatal
non mi sarà.
Se meco all'ombre ignude
la memoria di me
non condurrò,
alla fatal palude
con non irato piè
mi volgerò.
| |
| <- Tarquinio, Porsenna
|
TARQUINIO |
| |
PORSENNA |
Volò dalla tua mano
la micidial saetta?
| |
MUZIO |
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
| |
TARQUINIO |
E ribel ti fingesti? E sotto il velo
d'amicizia bugiarda, e fraudolente
la morte de' nemici
così rubando vai?
| |
MUZIO |
Un nemico ingannar, virtù stimai!
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
Dimmi, che stancheranno?
Quest'union di polve,
questa mole di linee, e d'ombre adorna!
Ch'alfin uscì dal nulla, e in nulla torna?
| |
PORSENNA |
Farò da fiamme ultrici
arder la destra.
| |
MUZIO |
Di quel foco il lume
la memoria di me farà più chiara.
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
| |
PORSENNA |
(Giunge Valeria.) Alquanto
il reo mi s'allontani,
e fiamme ubbidienti ardano intanto.
| |
| |
| (partono le guardie con Muzio, e parte Tarquinio) | guardie, Muzio, Tarquinio ->
|
|
|
Scena ottava |
Valeria, che ancora crede Muzio ribelle alla patria. Porsenna. |
<- Valeria
|
| |
|
VALERIA
Per me
speranza
non v'è:
chi tradì
i Penati, e se n' fuggì,
come può serbarmi fé?
Per me
speranza
non v'è.
| |
| (Porsenna sente questi soli versi) | |
| |
PORSENNA |
E per me v'è speranza idolo mio,
ch'amor giammai t'accenda?
| |
VALERIA |
Quanto si può sperar, ch'il grave ascenda.
| |
| |
|
PORSENNA
Così bella, e spietata!
Da qual gioco inaccesso
l'invecchiate pruine, o 'l gel più adulto
scelse rozza natura
per circondarti 'l cor, rupe animata?
Così bella, e spietata!
Né già te l'onda insana
del mar produsse, né dell'orsa algente
il più inospito clima
tra le fasce indurò l'alma gelata.
Così bella e spietata!
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| |
VALERIA |
Vuoi tu ch'ami un nemico? Amansi insieme
i contrari elementi?
| |
PORSENNA |
Se d'amarmi consenti,
di Marte strepitoso
farò tacer le trombe.
| |
VALERIA |
Dunque il giusto, il dovere
alla follia d'un vano amor soccombe?
E a momenti all'onesto,
senza il senso d'amante
lo spron della virtù non è bastante?
| |
PORSENNA |
Della stessa virtute
è meta 'l premio. Ascolta
d'un Roman, non volgare ai detti, al volto,
reo di morte tenera,
ti darò in don la vita,
se non mi neghi amor.
| |
VALERIA |
Mora s'è giusto:
né già comprar tu déi
con l'ingiustizia tua gl'affetti miei.
| |
PORSENNA |
(Ch'inesorabil cor! Più, che gl'accenti
moveran forse l'opre.) Olà si porti
la fiamma, e venga il reo. Né men de' tuoi
fia che pietà ti mova!
(va a sedersi nel trono, dicendo)
Tentar senza speranza anco mi giova.
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|
|
Scena nona |
Muzio. Porsenna. Valeria. Cavalieri. Soldati. Servi. |
<- Muzio, cavalieri, soldati, servi
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| |
Si porta il fuoco per arder la mano a Muzio. | |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
È quest'il reo?
Dunque chi a te rifugge
così ricevi?
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PORSENNA |
Ei finse,
né sicuro al mio fianco un duce estinse.
| |
VALERIA |
| |
PORSENNA |
Vivo, e sciolto
t'avrà Valeria in don, s'all'amor mio
ammollir non ricusa il cor di pietra.
Tu da lei vita, e libertade impetra.
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| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA E MUZIO |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA E MUZIO |
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
| |
VALERIA E MUZIO |
| |
| |
PORSENNA |
| |
VALERIA |
Muzio ancor nulla chiese.
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
Sì vile
non son io, ch'i miei giorni
le vergini del Tebro
con sozzi affetti a prolungar inviti.
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
Bella se mai
a latino amator giurasti fede,
serbala intatta pur.
| |
| (Muzio mette la mano sul fuoco, e segue) | |
|
Vedi s'ho core,
ch'ai martir si sgomenti.
| |
VALERIA |
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
| |
PORSENNA |
Ferma.
(scende dal trono, e segue)
S'arresti 'l pertinace.
| |
VALERIA |
| |
PORSENNA |
Vilipeso son io
fin col disprezzo de' tormenti! E quando,
e qual temerità vider le stelle!
Del giudice esitante
prevenir l'ire, e non mature ancora
ir'incontro alle pene!
| |
MUZIO |
Errò la mano: e ben del foco è rea,
che non seguì 'l desio,
che te ferir volea. Ma d'altrettanti
congiurati latini alla tua morte,
quanti pur sono appunto,
di tre secoli gl'anni il prim'io fui.
Tutti non andran vuoti i colpi altrui.
| |
| (Porsenna si ritira in disparte in atto di considerare) | |
PORSENNA |
| |
| (in disparte l'uno all'altra) | |
VALERIA |
A che t'indusse
sconsigliato desio!
| |
MUZIO |
Non ti scoprir amante idolo mio.
| |
PORSENNA |
| |
| (seguono in disparte) | |
MUZIO (piano) |
Un momento è la vita,
un sol fiato volante
e ci ruba la morte un solo istante.
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
Deh taci non parlar da amante.
| |
PORSENNA |
Ed io per un superbo. Eh non è giusto.
(si rivolta a Muzio)
Muzio 'l tuo cor invitto
l'ardir eccelso, e la virtù latina
più, che le numerose ampie falangi
mi combatte, e mi vince,
vivi, e libero torna,
che l'arsa man la tua costanza adorna.
| |
VALERIA |
| |
PORSENNA |
Al console di Roma
vattene, e di', che farò uscir le schiere
dai romani confini,
licenzierò i Tarquini,
lascerò 'l colle trionfato; e tutti
renderò i prigionieri,
mentre Valeria, che di Marte è preda,
moglie in trofeo d'amor a me conceda.
| |
VALERIA |
| |
MUZIO |
(Infelice
che sento! Era la morte
pena men grave assai.)
| |
VALERIA |
Senza Muzio il mio ben non vivrò mai.
| |
PORSENNA |
| |
MUZIO |
Ammiro
il tuo gran cor. (Oh dio,
in qual di pene acerbe
labirinto son io!) Ma che più tardi?
Effeminato core!
Vinca la dolce patria, e ceda amore.
Andrò signor, e tua
sarà Valeria.
| |
VALERIA |
(Oh numi!)
Tu dunque del mio cor dispor presumi?
| |
MUZIO |
Signor sarà mia cura,
ch'il tuo voler s'adempia.
| |
PORSENNA |
Or vanne. Seco
voi partirete, ostaggi
della mia fede. Addio.
(a Valeria)
Or comprendi se t'amo idolo mio.
| Porsenna, soldati, servi, cavalieri ->
|
|
|
Scena decima |
Muzio. Valeria. |
|
| |
VALERIA |
Tu, mentitor, tu, falso,
mai ardesti di me? Io ti fui cara?
Sì, che mentisti, ingrato,
nel chiamarmi tuo core,
che se tuo cor io fui
sì di leggero il cor si cede altrui?
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
Crudel sospiri?
Anco l'angue del Nilo
piange l'uomo, ch'uccise.
| |
MUZIO |
| |
VALERIA |
Al tuo amore,
se disprezzarmi dovevi,
perché allettarmi, di'? Perché spietato?
| |
MUZIO |
Non aggiunger martire a un tormentato.
| |
VALERIA |
Muzio, vita, cor mio!
Deh mira questi lumi,
già tue lucide stelle
dall'angosce del cor fatti due fiumi,
e non ti movi, oh dio!
Muzio, vita, cor mio.
| |
MUZIO |
(Ahi che pena!) Valeria
t'adorerò regina.
Da' pur bando al dolore.
Vinca la dolce patria, e ceda amore.
| Muzio ->
|
| |
|
VALERIA
Dio bendato,
nume alato,
la ferita,
che mortal mi piagò,
o risana, o morirò.
Cieco infante,
dio volante,
quell'ardore,
che vorace m'infiammò,
o s'estingua, o morirò.
| Valeria ->
|
|
|
Scena undicesima |
Orazio. Poi Elisa. |
<- Orazio
|
| |
|
ORAZIO
Con la rota d'Issione
la mia pena cangerei,
tanto sono spietati i dolori miei.
Il gran sasso del mio duolo
pur alfin depor sperai,
ma Sisifo novel, non poso mai.
| |
| <- Elisa
|
|
| |
ELISA E ORAZIO |
Per te mia luce, mio bene,
dolci mi sono i guai, liete le pene.
| |
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Scena dodicesima |
Tarquinio. Ismeno. Elisa. |
<- Tarquinio, Ismeno
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TARQUINIO |
| |
ELISA |
| |
TARQUINIO |
Vilmente
trionfato dal senso...
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ELISA |
| |
TARQUINIO |
| |
ORAZIO |
(O destin sempre egual nel tormentarmi!)
(parte)
| Orazio ->
|
| |
ISMENO |
| |
TARQUINIO |
Sì di repente
vedrò dunque cangiarsi
in amplessi gl'assalti?
L'aste sanguigne in amorose faci?
Lo strepito di Marte in suon di baci?
| |
ISMENO |
Amor nudo, e bambino
vuol inerme l'amante.
| |
TARQUINIO |
Ed io schernito
rimango! Farà Giove,
che, del cielo incontrando il giusto sdegno,
chi non difende i re, perda il suo regno.
(parte)
| Tarquinio ->
|
| |
ISMENO |
Sei pertinace ancora
rigida Elisa?
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
Alfine
sarà forza cangiarsi.
| |
ELISA |
Quando vedrò costante
del fugace Mercurio il piè fermarsi.
| |
ISMENO |
Languirai fra i tormenti.
| |
ELISA |
Ma sarà la mia fede
come di Tizio 'l core,
sempre lo strugge un mostro, e mai non more.
| |
ISMENO |
Che sofismi? Che sogni?
Son risoluto.
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
Né fia giammai, ch'il tuo rigor si stempre?
| |
ELISA |
Chi ben odia una volta, odia per sempre.
| |
ISMENO |
(parte dicendo)
Ora m'attendi.
| Ismeno ->
|
| |
ELISA |
(sola)
All'anime rubelle
per aver martir peggiore
manca solo il mio dolore.
| |
| |
| (Ismeno torna con Vitellia) | <- Ismeno, Vitellia
|
VITELLIA |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
Elisa, o mi compiaci, o in questo seno
immergo il ferro.
| |
| (Ismeno mostra con uno stile voler uccidere Vitellia) | |
VITELLIA |
| |
ELISA |
Spietato, oh dio!
Che fai? Che tenti? Ferma.
Apri piuttosto queste vene.
| |
VITELLIA |
Madre,
s'il mio sangue ti giova
lascia pur, ch'io lo sparga.
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
(Che risolvo? In quali estremi
di miseria son io?)
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
Piano, aspetta,
che l'attonita mente
s'avvezzi ad esser empia. (Ad una figlia
l'altra succede, ma caduto onore
più non risorge!)
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
No ferma. (Oh dio! Disumanata dunque
sarò.)
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
Barbaro, adesso. (E per non esser cruda
sarò adultera forse?)
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
(Cieli
dov'è un fulmine vostro?)
| |
ISMENO |
| |
ELISA |
No, saziati mostro.
(parte)
| Elisa ->
|
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ISMENO |
A mio dispetto, ahi lasso,
o costei non ha core, o l'ha di sasso.
| |
| |
| | |
|
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Scena tredicesima |
Luogo solitario, che corrisponde sul Trastevere. Porfiria. Valeria fuggendo. |
Q
Porfiria
<- Valeria
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PORFIRIA
Maledetta
questa fretta
senza un poco riposar,
io non posso respirar.
Sia detto con tua pace
anco 'l tempo va lento, ed è fugace.
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VALERIA |
Il desio di fuggir da chi s'aborre
dà l'ali al piede.
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PORFIRIA |
Alato
solo Mercurio ha 'l piè, ch'è dio de' furti.
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VALERIA |
Ed io, ch'all'inimico
rubo la libertà, ch'ei m'avea tolta,
aver deggio all'istante
quanto il nume de' ladri 'l piè volante.
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PORFIRIA |
Ma di varcar il Tebro
la via non scopro.
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VALERIA |
Qualche breve pino
di pescatrici turbe
trovar sperai, ma veggio
dalle romite sponde
rapir i baci solitarie l'onde.
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PORFIRIA |
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VALERIA |
O fossi
sotto il gelido polo,
dove io ceppi di ghiaccio
incatenati i fiumi
serve di via, nel nostro clima ignota,
al passegger la superficie immota.
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PORFIRIA |
Io no, che non vorrei
esser là tra le brine,
troppo in odio mi son queste del crine.
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VALERIA |
Ma forse pigra aspetto
chi la fuga mi vieti?
Passerò l'onde a nuoto.
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PORFIRIA |
No: che se quanto in terra, anco fra l'acque
l'amoroso desio desti ed accresci
farai peccar di carne infino i pesci.
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Scena quattordicesima |
Clodio. Valeria. Porfiria. Coro di Soldati. Poi Floro. |
<- Clodio
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CLODIO |
Bella, forse te n' fuggi?
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VALERIA |
Sì: ma l'onda deserta
mi nega il varco.
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CLODIO |
Giace,
lontano alquanto pescareccio legno,
vieni, e all'angusta prora
non sdegnar, che ti scorga un che t'adora.
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Soldati mandati da Porsenna dietro a Valeria. | <- soldati
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PORFIRIA |
Ahimè turba d'armati
ci sopraggiunge.
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VALERIA |
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CLODIO |
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Clodio assale li Soldati, li combatte, e fuggitivi li segue. | soldati, Clodio ->
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VALERIA |
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PORFIRIA |
Per lo spavento mi si rizza il pelo.
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Floro viene a cavallo. | <- Floro
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FLORO |
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VALERIA |
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FLORO |
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VALERIA |
O son costretta
a tornar prigioniera.
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PORFIRIA |
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FLORO |
All'altra sponda
ti porterà questo corsier; se pure
non temi 'l rischio.
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VALERIA |
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PORFIRIA |
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VALERIA |
Dal cielo
avrai soccorso.
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| (parte Valeria con Floro) | |
PORFIRIA |
Bene.
Così va: non v'è chi aiuti
gl'anni antichi, e vilipesi,
ma diventano cortesi
per le belle insino i brutti.
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| (si vede Valeria passar per il Tevere a cavallo) | Valeria ->
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| (torna Clodio che ha scacciato i soldati) | <- Clodio
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CLODIO |
Che veggio? Il foco mio
fugge per l'acque! Oh dio
Porfiria il grand'ardire
chi fomentò? Chi diede
il nuotante destriero alla fugace?
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PORFIRIA |
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CLODIO |
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PORFIRIA |
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CLODIO
Così appunto ai fidi amanti
avvenir talvolta s'ode:
uno serve, e fatica, e l'altro gode.
So, ch'il cieco faretrato
spesso adopra simil frode:
uno serve, e fatica, e l'altro gode.
| Clodio ->
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FLORO |
Fugge Valeria, e non intendo ancora
io, che so del suo cor il fiero orgoglio,
come fugga per l'onde un duro scoglio.
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Come la luce 'l sol,
la fiamma l'ardor,
così produce il duol
nell'alme amor,
e sol, per non penar,
è rimedio il non amar.
Come de' prati i fior,
le stelle del ciel,
così è proprio d'amor
l'esser crudel.
E sol per non penar,
è rimedio il non amar.
| Floro ->
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Scena quindicesima |
Porsenna. Porfiria. |
<- Porsenna, guardie
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PORSENNA |
E tu pur la seguivi? Adunque rea
sei della fuga.
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PORFIRIA |
Sire
anzi m'opposi, e ostai,
ma superò la rapida corrente
del giovanil desire
gl'argini del consiglio.
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PORSENNA |
E perché seco
non fuggisti?
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PORFIRIA |
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PORSENNA |
Il mezzo dunque solo
mancò, non il desio.
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PORFIRIA |
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PORSENNA |
Pagherai le pene
dell'altrui fuga con le tue catene.
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Se liquefatto ghiaccio
tanto mai non vi gonfi, o vi rinforzi,
che tumide vi sforzi
dalle sponde gradite a uscir di braccio
rendete a questo loco
acque sorde, e rapaci il mio bel foco.
Ma voi, crude, e fugaci
più correte? Di Zefiro cortese
non vi baci aura dolce. Irato Borea
sol vi stanchi, e confonda
in continue percosse onda con onda.
| Porsenna ->
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PORFIRIA
(assistita dalle guardie)
Uditemi o stelle
miratemi ahimè!
Ma sete rubelle
o misera me.
De' regni profondi
accoglimi o re,
ma tu non rispondi
o misera me!
| Porfiria, guardie ->
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Scena sedicesima |
Campidoglio in quella parte dove si trova il tempio della dèa Vesta. Publicola. Melvio. Due Vestali. Genti. Soldati. Popolo. |
Q
Publicola, Melvio, 2 Vestali, genti, soldati, popolo
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MELVIO |
Saggio chi ne' perigli
rifugge all'immortal,
che d'umani consigli
poco la forza val.
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MELVIO E PUBLICOLA |
Saggio chi, ne' perigli
rifugge all'immortal,
che d'umani consigli
poco la forza val.
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PUBLICOLA |
Or, ch'a' trofei nemici
il Gianicolo cesse, e nell'interno
della patria languente
serpe l'incendio ostile, è ben prudenza,
rammemorar del venerato foco,
che qui si serba, il cui durar prescrive
la libertà latina,
la più vigile cura.
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MELVIO |
E di Pallade insieme,
perché de' nostri ossequi, il ciel sia pago,
qui dentro eretta, venerar l'imago.
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2 VESTALI
Vieni, vieni,
vedi belle
come stelle
e vivaci
quelle faci.
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Si vede il fuoco custodito nel tempio della dèa Vesta. | |
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Scena diciassettesima |
Muzio. Principi toscani. Publicola. Melvio. Due Vestali. Soldati. Popolo. |
<- Muzio, principi toscani
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MUZIO |
Arde la sacra fiamma
lucida sì, che non scortese il cielo
al Tebro arride.
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PUBLICOLA |
Muzio
che riporti? Che optasti?
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MUZIO |
E perché più l'arsiccia mano ascondo?
(alza la destra abbruciata, e segue)
Vedi tu, veggia Roma, e veggia il mondo.
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MELVIO E PUBLICOLA |
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MUZIO |
Alle fiamme
stesi la man spontanea, e su mio senso
punir l'error di mal vibrato strale,
ch'al re non giunse: espressi
il nostro ardir, il suo periglio; ei, vinto,
(sia timor, o virtute)
mentre Valeria (oh dio) sposa gli sia
nunzio d'amica pace a te m'invia.
(Io son ministro della morte mia.)
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PUBLICOLA |
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MELVIO |
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PUBLICOLA |
Se può Valeria,
con imenei felici,
l'afflitta patria coronar d'uliva
facciasi.
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MELVIO |
(O voce, che del cor mi priva.)
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CORO DI POPOLO |
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PUBLICOLA |
L'ire d'un regno intero
frena un'adusta mano, e trae dai ceppi
Roma, che già principia esser cattiva.
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CORO DI POPOLO |
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Scena diciottesima |
Valeria. Muzio. Publicola. Melvio. Vestali. Soldati. Genti. Popolo. |
<- Valeria
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VALERIA |
Della patria esultante
il giubilo s'accresca
con la mia libertà.
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PUBLICOLA |
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MUZIO |
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PUBLICOLA |
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VALERIA |
Generosa fuga
mi vi rende.
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PUBLICOLA |
A Porsenna,
che sposa ti desia,
ch'offre cortese pace al Tebro oppresso,
quest'ingiuria tu fai?
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VALERIA |
(Così m'accoglie
il genitor!)
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MUZIO |
Con novità imprudente,
mentre trattiam di pace,
così offendi, Valeria,
la ragion delle genti?
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VALERIA |
(Così m'incontra un amator!) E deggio
a sforzati imenei
soggettar l'alma?
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PUBLICOLA |
Dunque
alla patria tu sola
negherai la salute? Al re nemico
torna Muzio, e dirai,
che tutto approvo: e rendi
a lui Valeria. Vinca
il fallo suo questa bontà cortese,
che chi tratta favor non merta offese.
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VALERIA |
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PUBLICOLA |
Vanne: si deve
con provvidi consigli
amar prima la patria, e poscia i figli.
(entra nel tempio)
| Publicola, Melvio, 2 Vestali, genti, soldati, popolo, principi toscani ->
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Scena diciannovesima |
Valeria. Muzio. |
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VALERIA |
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MUZIO |
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VALERIA |
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MUZIO |
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VALERIA |
Pensi condurmi
al tuo rival?
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MUZIO |
(Oh dio!
Altrui mieto le spiche?
Altrui fabbrico 'l miele?)
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VALERIA |
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MUZIO |
(Io mi condenso l'ombre
per celarmi del sole
il benigno riflesso?
Io son del mio tesor ladro a me stesso!)
Come poss'io, Valeria,
perché tronchi 'l mio stame
dalla forbice a Cloto? (Ah senso frale,
a che pieghi? Ove vai?)
Vieni Valeria, e non parlarmi mai.
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VALERIA |
Ch'io non parli, spietato? Insino un marmo
tocco dai rai del sole
parlò. Voci canore
sparge morendo il bianco cigno, ed io
non posso agonizzante
dolermi d'un crudel, d'un empio amante?
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MUZIO |
Oh dio, morir mi fai!
Vieni Valeria, e non parlarmi mai.
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Scena ventesima |
Publicola. Melvio. Soldati. Genti. Popolo tornano fuori del tempio, e partono. Pallade e Coro di suoi Seguaci. Venere. Coro d'Amorini in aria. |
<- Publicola, Melvio, 2 Vestali, genti, soldati, popolo, principi toscani
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PUBLICOLA |
Placan nume adirato
riverenti preghiere.
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MELVIO |
E già fur viste
fermar il sole, immobilir le sfere.
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| Publicola, Melvio, 2 Vestali, genti, soldati, popolo, principi toscani, Muzio, Valeria ->
<- Pallade, otto seguaci di Pallade, Venere
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PALLADE |
Negar non sa
invocata,
supplicata deità.
L'aspetto feroce
di fiera Bellona,
ch'a Roma già nuoce
cangiar si vedrà.
Negar non sa
invocata,
supplicata deità.
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VENERE |
Un dardo d'amore
gli sdegni frenò,
di Marte l'ardore
sua face placò,
onde solo amor giocondo
e delizia del ciel, pace del mondo.
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PALLADE E VENERE
Elmi, e loriche,
aste, e bandiere
in cetre amiche
cangiate o schiere:
e ogni mio seguace
tosto principi a festeggiar la pace.
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Otto Seguaci di Pallade usciti dalla sua nube, formano il ballo in terra: e 6 Amorini ballano in aria. | <- sei amorini
sei amorini ->
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