Scena prima |
Camera rustica con due stanze laterali |
Rachelina <- Calloandro |
RACHELINA |
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CALLOANDRO |
Mi ci ha condotto amore: non essermi tormento, come stata mi sei ogni momento. | |
RACHELINA |
Sento rumore, io tremo. | |
CALLOANDRO |
E non sei sola c'è da tremar per tutti. | |
RACHELINA |
Par che ogni momento intorno mi porti la baronessa; entrate in quella stanza, a un cenno mio vestite gli abiti di giardinier che nel cassone stanno così se quella viene non si faran di voi sospetti. | |
(Calloandro entra in una delle stanze) | Calloandro -> | |
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(♦) | |
CALLOANDRO |
Ti sento, sì ti sento bel fior di gioventù. Cagion del mio tormento anima mia sei tu. Mi stuzzichi, mi mastichi, mi pungichi, mi pizzichi, che cosa è questa ohimè! Pietà, pietà, pietà! Quel viso è un certo che... che delirar mi fa. | |
Scena seconda |
Rachelina e il Notaro. |
<- Notaro |
RACHELINA |
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NOTARO |
Che mandato! Si etiam carcerato avessi io d'andar, quatemus opus mi voglio vendicar. Come? Bugiarda! Un Notaro sì probo si taccia e si querela in coram testibus, d'una violemza tentata e non seguita? (passeggia adirato) | |
RACHELINA |
(È grazioso quest'uom! Ma io farollo passar tanta bravura!) Notar, misera me, vengono i birri, il ciel ve lo perdoni a rompere il mandato! | |
NOTARO |
Figlia mia cara, cara qua non s'è rotto nulla. | |
RACHELINA |
Presto andate in quella stanza e vestite gli abiti di mugnaio che nel letto stanno così sospetti di voi non si faranno. | Notaro -> |
Scena terza |
Eugenia, Rachelina e Rospolone. |
<- Eugenia, Rospolone |
EUGENIA |
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RACHELINA |
Sto qui soletta a lavorar. | |
EUGENIA |
Vorrei vedere le tue camere un po'. | |
RACHELINA |
Avrei piacere, ma non si può. | |
EUGENIA |
E la cagion? | |
RACHELINA |
La cagion? Lì dentro vi son uomini, e non vonno farsi da voi vedere. | |
ROSPOLONE |
(Lì cova il gatto!) | |
EUGENIA |
Voglio entrar. | |
RACHELINA |
Perdonate, morreste di vergogna per il caldo spogliati essi si sono. | |
ROSPOLONE |
Bene: ci entro io, che son uom. | |
RACHELINA |
Non s'incomodi or li farò sortire. | |
Rachelina -> | ||
ROSPOLONE |
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EUGENIA |
Io non sono più in me. Ben mi affatico per bandir dal mio cor quell'incostante. Ma tal colpa non ha chi vive amante. | |
(ritorna Rachelina) | <- Rachelina | |
RACHELINA |
Rachelina -> | |
Scena quarta |
Detti e Calloandro leggiadramente vestito da giardiniero, e Notar Pistofolo da molinaro ambi coi suddetti istromenti. |
<- Rachelina, Calloandro, Notaro |
RACHELINA |
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CALLOANDRO |
Qui gli amanti stan sempre in festino ei tuttora si st'a sospirar. Coi strumenti vogliamo far chiassi colle gambe vogliamo ballar. | |
NOTARO |
Il mugnaio che va nel molino verso sera tralascia il mugnar; ed accanto ad un dolce visino l'ore tarde si va a sollazzar. | |
CALLOANDRO |
Il villan, che coltiva il giardino qualche oretta in travaglio ne sta. Ma poi quando alla bella è vicino scherzosetto si spassa a cantar. | |
EUGENIA |
In sentirli ci ho gusto e mi spasso. | |
ROSPOLONE |
Quant'invidio la lor libertà! | Eugenia, Rospolone -> |
Scena quinta |
Calloandro, Notaro e Rachelina. |
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CALLOANDRO |
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NOTARO |
E lei don Calloandro? Quella frasca ci ha ingarbugliati ad invicem. | |
CALLOANDRO |
Ma eccola in tempo! | |
RACHELINA |
Adesso come fremeran la baronessa e Rospolon: ma restin corbellati, or mi scelgo lo sposo. Così in avvenir tutte a mio danno le lingue più non parleranno. Io desio di far per comparo quel che di voi prenderommi che risolve di farsi molinaro. | |
CALLOANDRO |
Molinar? | |
NOTARO |
Molinaro? | |
CALLOANDRO |
Aborro questa vil condizione, un altro io son, e nei celesti segni letto non ho finora che un altro molinar vi fosse ancora. | |
RACHELINA |
Dunque mi vado altro sposo a trovar. | |
NOTARO |
Ma, mi dica: molinar per un certo dato tempo o in vitalizio? | |
RACHELINA |
Molinar per sempre. | |
NOTARO |
Combatte nel mio core l'inchiostro e la farina. | |
RACHELINA |
Risolvetela, o parto... | |
NOTARO |
È fatta, hai vinto. | |
CALLOANDRO |
O curia in precipizio. | |
NOTARO |
Che ho da far? La virtù sempre ha il suo vizio. | |
Scritti addio, vi lascio andare cambio alfin la mia condotta. (Ah l'amore quant'è bello cominciamo qui a scherzar.) Più notar non sono affatto la mia cara tu sarai e negozi acquisterai facoltosi e in quantità. Questi occhioni e questi denti saran vincoli e strumenti quelle mani, le postille quei capelli, le postille che faranno a mille a mille i clienti spasimar. (a Calloandro) Che cos'è che tu borbotti? Tra il marito e la sposetta si può far qualche smorfietta, sta' a vedere, e lascia far. | Notaro, Rachelina -> | |
Scena sesta |
Calloandro solo. |
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non vive più per me, né io per lei! O stelle, o furie, o dèi! Codesto ferro il sole eclisserà del mio sembiante. (cava di saccoccia un coltello) Muore senza dolor, chi muore amante. Incido in questo tronco il caso mio indi tragitterò nel fosco oblio. (incide alcuni versi in un albero) | |
dell'Acheronte oscuro; già con nocchier m'imbarco per la magion d'orror. Odo una cupa voce, che di lontan mi dice chi sei? Son l'infelice scherno d'un empio amor. Un suono or dolce, e caro d'armonici improvvisi m'invita dagli elisi già l'aure a respirar. Fan tresca gli spirti amanti. Mi acclama ogni ombra bella ma calma senza quella oh dio! non so trovar. (via) | Calloandro -> | |
Scena settima |
Bosco con rupi praticabile. |
<- Rachelina |
RACHELINA |
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<- Rospolone, Notaro | ||
ROSPOLONE |
Il diavolo non può far quel che fa Calloandro. | |
NOTARO |
Cattera! Colpi da disperato, e senza iuris ordine servato. | |
<- Calloandro | ||
CALLOANDRO |
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NOTARO |
Aiuto... | |
ROSPOLONE |
È morto. | |
RACHELINA |
Adagio. Se Angelica lei vuol quella son io (così lo salverò). | |
CALLOANDRO |
Angelica... sì Angelica... Ti accolgo tenero fra le braccia anima mia. | |
ROSPOLONE |
(Bella davver.) | |
NOTARO |
Buon pro a vussignoria. | |
CALLOANDRO |
Medor mi burla. Or la tua pena è questa abbiti, per emenda un corno in testa. | |
NOTARO |
Ahimè! (siede su di un sasso mezzo svenuto) | |
RACHELINA |
Chi mi sostiene... (finge svenire anch'essa buttandosi sopra un altro sasso) | |
ROSPOLONE |
Si muore a due! | |
CALLOANDRO |
Che fa parla mio bene? | |
RACHELINA non mi reggo! Non sto bene! Nel vedervi irato, e fiero minacciar quel poverino il mio cor tantin tantino nel mio sen divenne già. (Ah trovassi una maniera per poterli corbellar.) Un orror entrambi assale trema quello, e tremo anch'io. Quel furor tremendo, e rio raddolcite per pietà. Chi mi fagna? Chi mi slaccia? Ahi ahi l'affanno cresce! Voglio aceto, erbe odorose voglio cose da ristoro. Deh cercatele... correte. Sommi dèi già manco, e moro né soccorso alcun... mi dà... | ||
(finge svenire, e tutte le sue azioni sono imitate dal Notaro. I due entrano) | Rospolone, Calloandro -> | |
RACHELINA E NOTARO | Rachelina, Notaro -> | |
Scena ottava |
Notaro e Rachelina. |
<- Rachelina, Notaro |
NOTARO |
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RACHELINA |
Ah, mia vita passata dove sei! | |
NOTARO |
Oh, dove siete andati giorni miei. | |
RACHELINA |
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NOTARO |
La mia dama campagnola! Ella ha guaste le cervella! Pazzerella! Pazzerella vatti in fretta a far legar. | |
RACHELINA |
Il bel pupo mio tu sei. | |
NOTARO |
Tu sarai la mia pupazza. | |
RACHELINA |
Salta su. | |
NOTARO |
Fa giochi in piazza. Ed al suon di zampognetta così mettiti a ballar. Dico, il gioco è terminato? | |
RACHELINA |
Hai finito di burlarmi? | |
NOTARO |
Potrò far l'innamorato? | |
RACHELINA |
Ma con garbo e serietà. | |
NOTARO |
Ah, mia bella molinara tu il cervel m'hai macinato me lo giri, me lo impasti me lo arroti e fai pagnotte, poi appena che son cotte te le stai così a mangiar. | |
RACHELINA |
Ah, mio dolce e bel Notaro tu il mio cor ridotto hai in carta tu ci scrivi, tu ci cassi, ci fai punti, e fai postille, e le liti a mille a mille ci fai sempre germogliar. | |
NOTARO |
Oh che grazia serbi ognora! | |
RACHELINA |
Oh che brio che m'innamora! Già nel cor nascer mi sento una cosa sì gustosa... | |
RACHELINA E NOTARO |
Che il mio labbro dir non sa. È dolcezza?... No contento! È un bollor del dio d'amore, che fa strepito nel core e lo fa per contentezza svolazzar di qua e di là. | |
Scena nona |
Eugenia e Rospolone, e detti. |
<- Eugenia, Rospolone |
EUGENIA |
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ROSPOLONE |
Vado a servirvi. Oh adesso in acconcio mi vien di vendicarmi del baron mio rival vada in cento malore il mio governo. Indi voglio sul Notar rovesciar tutto l'imbroglio. | |
Eugenia, Rospolone -> | ||
NOTARO |
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RACHELINA |
Ogni tronco, ed ogni sasso par che un'ombra mi diventa e più timida, e più lenta il sospetto, mi fa. | |
<- Amaranta | ||
AMARANTA |
Calloandro infuriato per la selva fa un fracasso. | |
NOTARO |
Salva salva, scappa scappa! | |
RACHELINA |
Un tremor mi sento già. | |
(nel fuggir s'incontrano con Calloandro il quale dice al Notaro) | Amaranta -> <- Calloandro | |
CALLOANDRO |
Qui ti sfido, o mostro infame vieni pur ch'io non spavento la tua rabbia il tuo furor. | |
NOTARO |
No: di morte io non ho fame a pugnar sol mi sgomento ma a fuggir son un terror. | |
RACHELINA |
Ah non più, che il cor si affanna tutto oppresso dal timor. | |
CALLOANDRO |
Mia bellissima Arianna il mio ardir cede all'amor. | |
NOTARO |
E me Pluto pur condanna di far lume a tutte l'or! | |
CALLOANDRO |
Traditor, fallace amante: per chi pazzo diventasti anche ardisci sospirar! Ma qual furia! Qual sembiante! Ti aborrisco, e ciò ti basti: voglio andarmi a subissar. | |
RACHELINA E NOTARO |
Tutto il sangue sì gelato par che un sasso diventò! A momento perdo il fiato! Ah di me che mai sarà! | Calloandro -> |
Scena decima |
Rospolone da medico seguìto da altri due finti Medici, i quali in uscire con serietà, al cenno di Rospolone vanno a porsi in mezzo al Notaro e detti. |
<- Rospolone, due finti medici |
ROSPOLONE E DUE MEDICI |
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RACHELINA E NOTARO |
Chi saranno questi qua! | |
NOTARO |
Chi voi siete miei signori? | |
ROSPOLONE E DUE MEDICI |
Siamo fisici, e dottori e a guarir venuti siamo la tua insana infermità. | |
NOTARO |
Or li piglio a scopulorum e li aggiusto come va. | |
Notaro -> | ||
ROSPOLONE |
Oh che ottima pensata troppo ben l'abbiam tirata, di sposarmi or Rachelina non avrà difficoltà. Or va' tu co' la carina le mie nozze a combinar. | |
Scena ultima |
Eugenia, e detti; poi Amaranta, indi Luigino da varie strade, e per ultimo Calloandro, il Notaro, e Rachelina l'uno dopo l'altro. |
<- Eugenia |
EUGENIA |
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ROSPOLONE E DUE MEDICI |
Andiamo in questo istante il matto a medicar... | |
<- Amaranta | ||
AMARANTA |
Per carità venite, Pistofolo in quel loco frenetico, e tra poco può matto diventar. | |
ROSPOLONE E DUE MEDICI |
Corriam nell'altro loco... Pistofolo a sanar... | |
<- Luigino | ||
LUIGINO |
Da lì volgete il pazzo, perché la Rachelina delira, e fa fracasso sta già per impazzir. | |
TUTTI |
Che folla di sconquassi vi sta per ogni via! Or più non è pazzia contagio è questo qua. | |
EUGENIA E AMARANTA |
Ma vien di qua Calloandro. | |
EUGENIA, AMARANTA E LUIGINO |
Vediam or che sarà! | |
<- Calloandro, Notaro | ||
CALLOANDRO E NOTARO |
Dov'è del cielo un folgore? Un fulmine dov'è? | |
TUTTI |
Ohimè che sguardi torbidi tremar mi fanno affé! | |
TUTTI Pian piano me l'avvicino... ma mi minaccia, ohibò!... Mi accosterò un tantino... ma dubito: no no. Che visi! Che guardate! Che cose maledette che m'empiono d'orror. | ||
Camera rustica con due stanze laterali.
Ohimè, voi qua? / Mi ci ha condotto amore
Ecco s'apron le porte, e fuori vengono
(Calloandro vestito da giardiniero, e Notaro da molinaro)
Bosco con rupi praticabile.
Misera me, dove mi salvo... il matto
Ma tu non sei il mio rival Medoro?
(Rospolone da medico)