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Scena prima |
Camera. Donna Eugenia ed Amaranta. |
Q
Eugenia, Amaranta
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EUGENIA |
Il cor mi dice sempre
che il sior Calloandro
seguì la Rachelina.
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AMARANTA |
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EUGENIA |
Ahimè a questo amor
il mio cor si consuma.
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AMARANTA |
In questi casi
taccia chi sta di sotto; una che ama
non si ha mai d'inquietare
e per legge d'amor convien crepare.
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A che far le superbette
quando amor ci batte il core?
È compagna dell'amore
nelle donne la viltà.
Quando poi vediam sommesso
un meschino accanto a noi,
allor poi, così si dice,
«ciò non devo»... «ciò non lice».
Scosta... vieni... corri va'.
E qual misero conviene
che sopporta le sue pene
con pazienza, ed umiltà.
| Eugenia, Amaranta ->
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Scena seconda |
Notaro, poi Calloandro, e don Rospolone. |
<- Notaro
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NOTARO |
Salva, salva: ho veduto minacciosi
don Calloandro, e Rospolone,
scappo meliori modo,
pria che il mio pelliccion soccomba al frodo.
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| (nel voler entrar s'incontra coi seguenti) | <- Calloandro, Rospolone
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CALLOANDRO |
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ROSPOLONE |
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NOTARO |
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CALLOANDRO |
Dunque tu mi dicesti la bugia?
Ah Notaro birbone...
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ROSPOLONE |
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NOTARO |
(Or affé mi ci spara dei pugni cum affetto.)
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ROSPOLONE |
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NOTARO |
Non credete
ai labbri femminili
la femmina è fittizia.
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CALLOANDRO |
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ROSPOLONE |
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| (ambi con armi alla mano) | |
NOTARO |
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CALLOANDRO E ROSPOLONE |
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NOTARO
Piano un po', che fate... ohimè
un tantin pietà di me...
(Ah Notar ci se' inciampato
già ci sei cascato affé!)
Piano un po', or vi informo,
ed or vi prego un tantin
vi notifico e protesto
l'atto pubblico l'ho lesto
la mia supplica quest'è.
(gli fanno cenno che s'alzi, e parli)
Facciam or che Rachelina
sia un poder messo all'incanto
un t'accenna, un s'avvicina,
e ciascun ci vuò applicar;
quando suona la trombetta
offre lei padrone mio,
offre un altro, grido anch'io
offre tutta la città.
Cicisbei pericolanti,
desolati afflitti amanti
sia notaro, sia scrivente
sia dottore, sia studente
quando siamo alla donnetta
tota scientia a monte va.
(fugge)
| (♦)
(♦)
Notaro, Calloandro, Rospolone ->
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Scena terza |
Campagna con molino e case rustiche. Rachelina dal molino, poi Notaro, e Calloandro. |
Q
<- Rachelina
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RACHELINA |
Il barone col Notaro
venir veggio a questa volta,
zitta, e cheta qui raccolta
voglio starli ad ascoltar.
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| <- Calloandro, Notaro
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CALLOANDRO |
Non ci è caso, non ci è appello
è la donna un brutto imbroglio
e più sano del cervello
no la donna il cor non ha.
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NOTARO |
Così è quella briccona
tutti tre burlò sul fatto,
alla fin di questo tratto
l'enfiteusi avrà a pagar.
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CALLOANDRO |
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NOTARO |
Se una donna t'incavezza
amar donna che disprezza
certamente è una viltà.
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CALLOANDRO |
(Ella è qua, vo lì a cantare.)
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NOTARO |
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RACHELINA |
(Troverò lo spasso mio
nella loro affinità.)
(canta)
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CALLOANDRO |
T'intendo amico-rio
col basso mormorio
vuoi dirmi in tua favella
che quella è una crudel.
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NOTARO |
Et fic sic etcetera
mulier burlasse gli uomini
è una gran... basta etcetera
non voglio criticar.
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RACHELINA |
Signor notaro
le donne lei non nomini
oh ch'io... ma basta etcetera
con voi non ho che far.
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CALLOANDRO |
Io canto e a voi non bado.
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NOTARO |
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RACHELINA |
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CALLOANDRO E NOTARO |
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Scena quarta |
Rospolone, Calloandro, Notaro, Rachelina. |
<- Rospolone
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ROSPOLONE |
Bravissimi, mi piace,
godete, divertitevi,
ma con tranquilla pace
badate un po' al giudicio
che or vi farà ex officio
il sior governator.
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CALLOANDRO |
Che ordini! Che giudicio?
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RACHELINA (al Notaro) |
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NOTARO |
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ROSPOLONE |
(a Colloandro)
Per lei ecco il mandato:
«In casa ad omnis ordinem»,
se n' vada, mio signor.
(al Notaro)
Mandato per palatium
co' la penal di carcere
a lei qui faccio ancor.
(a Rachelina)
E tu se pur civetti
con questi due soggetti
condotta fuor del feudo
sarai fra poche or.
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RACHELINA |
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CALLOANDRO |
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NOTARO |
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RACHELINA, CALLOANDRO E NOTARO |
La baronessa al certo
tal colpo mi mandò.
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CALLOANDRO |
No no mia Rachelina
di qua non partirò.
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RACHELINA |
Andate... oh che ruina!
Mai più vi guarderò.
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NOTARO |
O mutria mia tapina
dove m'asconderò?
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RACHELINA |
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NOTARO |
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CALLOANDRO |
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RACHELINA |
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RACHELINA, CALLOANDRO E NOTARO |
È un caso maledetto
che riparar non so.
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| (i due entrano nella capanna di Rachelina, la quale serra subito a chiave, da fuori e parte) | |
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Scena quinta |
Donna Eugenia, don Luigino, Rospolone, i Servi e i due che fanno capolino dalle finestre della capanna, Rachelina che torna. Amaranta. |
<- Eugenia, Amaranta, Luigino, servi
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EUGENIA |
Dov'è quell'indegno?
Dov'è quell'ardita?
Ad ambi la vita
farò costar.
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ROSPOLONE |
Son fatti i mandati
qua venni in accesso,
farassi il processo
se qui tornerà.
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LUIGINO |
Ma troppa premura
ne fate, o madama,
amate chi v'ama
lasciatelo andar.
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EUGENIA |
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AMARANTA |
Ma già che vedete
che niente mi cura,
che serve a parlar?
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EUGENIA, AMARANTA, ROSPOLONE E LUIGINO |
Ma vien Rachelina
piangendo di qua.
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RACHELINA |
Signora a queste lacrime,
movetevi a pietà.
Vassalla oppressa e misera
di me no, no più non si dà.
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EUGENIA |
Che vuoi tu dir? Favella!
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RACHELINA |
Sentite, e poi... stupite!
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NOTARO |
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CALLOANDRO |
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RACHELINA |
Io stavo a casa mia
soletta a lavorar
il sior barone ardito
con quel Notaro unito
entrarono pian piano
così, per m'afferrar.
Scappai come potei,
là dentro li serrai,
la chiave è qua...
è questa: or lei...
giustizia or mi ha da far.
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NOTARO |
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CALLOANDRO |
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EUGENIA, RACHELINA E LUIGINO |
Gli indegni stan sul fatto.
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AMARANTA E ROSPOLONE |
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CALLOANDRO |
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EUGENIA, AMARANTA, RACHELINA, ROSPOLONE E LUIGINO |
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NOTARO |
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EUGENIA, AMARANTA, RACHELINA, ROSPOLONE E LUIGINO |
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CALLOANDRO |
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EUGENIA, AMARANTA, RACHELINA, ROSPOLONE E LUIGINO |
Andate...
o la capanna in cenere
qui subito anderà.
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NOTARO |
Or vi faremo intendere...
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CALLOANDRO |
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EUGENIA, AMARANTA, RACHELINA, ROSPOLONE E LUIGINO |
Una baldanza simile
impune non andrà.
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| (qui escono Calloandro e il Notaro) | |
NOTARO |
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CALLOANDRO |
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ROSPOLONE |
Compresi già il reato.
In quest'occasione
son rospo diventato,
e armato già mi sono
di sdegno e di furor.
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CALLOANDRO (a Rachelina) |
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NOTARO |
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RACHELINA |
Ho detto quel ch'è stato,
signori io non son quella
che avete voi pensato;
giustizia adesso bramo,
giustizia, miei signori.
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CALLOANDRO (ad Amaranta) |
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NOTARO |
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AMARANTA |
Già so, già so chi siete,
si deve oprar la mazza
con genti sì discrete;
in faccia non avete
vergogna, né rossor.
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TUTTI (tranne Calloandro e Notaro)
Convinti entrambi sono,
confusi e disperati,
ma non si dà perdono
a due ribaldi ingrati.
È privo di ragione
chi femmina insultò.
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CALLOANDRO |
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EUGENIA, AMARANTA E RACHELINA |
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NOTARO (a Rospolone) |
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ROSPOLONE |
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CALLOANDRO (a Rachelina) |
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RACHELINA |
Ho detto quel ch'è stato.
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NOTARO (a Luigino) |
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LUIGINO |
Indegni, andate al bando.
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TUTTI (tranne Calloandro e Notaro) |
È privo di ragione
chi femmina insultò.
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CALLOANDRO E NOTARO |
Ohimè che gran battaglia!
Che guerra assai funesta!
Ragion domando a quello,
ragion domando a questa
nessun vi è che mi ascolta
che farmi, o dio non so!
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TUTTI (tranne Calloandro e Notaro)
Convinti entrambi sono,
confusi e disperati,
ma non si dà perdono
a due ribaldi ingrati.
È privo di ragione
chi femmina insultò.
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