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[Preludio] | N
|
Larghetto, poi maestoso | |
|
|
Scena prima |
Arsenale. Coro di artigiani che lavorano. |
Q
coro di artigiani
|
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[N. 1 - Introduzione] | N
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Coro - andante | |
CORO |
Issa, issa, issa, là,
bene sta.
| |
| |
Iº |
| |
IIº |
È ver, lo narrano
su Rialto, e v'ha chi giura
d'aver letto sulle mura
scritto il turpe vitupero;
proprio il nome di Faliero,
proprio il nome della moglie.
| |
Iº |
Lei ch'è esempio di virtù?
| |
IIº |
Bada, tira, tira, là,
bene sta.
| |
Iº |
| |
IIº |
Hanno detto ch'è un patrizio.
| |
Iº |
Un patrizio! Amici, zitto:
i quaranta faran dritto.
| |
IIº |
Essi? Aborron doge e nui
perché amici siamo a lui:
vedrem morto un uom del popolo...
| |
Iº |
Su prudenza, vuoi tacer?
Spingi ancora verso qua,
bene sta.
| |
IIº |
Cantiam l'inno di Falier.
| |
| |
Coro - vivace | |
|
Zara audace, Zara infida!
Quattro assalti invan ti diero.
Pugna ancor, benché affamata,
e San Marco ancor disfida.
Oh pro' Faliero!
Già la fossa è superata,
non v'è muro che sia intero;
Zara, trema; trema, o Zara,
ché l'estremo si prepara.
Oh pro' Faliero!
Ma dall'Ostro ecco che un nero
polverio s'alza, e ognor cresce:
delle picche appar la vetta,
grida all'arme la vedetta.
Oh pro' Faliero!
| S
|
| <- Israele
|
|
Gli Ungheresi! Gli Ungheresi!
Da ogni lato ecco siam presi.
Guai se Zara... guai se esce!
Sta dubbiando ogni guerriero.
Oh pro' Faliero!
Ma Falier sorge, e il periglio
misurato ha d'uno sguardo;
dal gran cuor prende consiglio,
e assalisce egli primiero.
Oh pro' Faliero!
Egli primo esce dai valli,
egli guida l'antiguardo,
sostan gli ungheri cavalli
allo scontro del guerriero.
Oh pro' Faliero!
| |
|
|
Scena seconda |
Israele, che è entrato alla metà del canto, e detti. |
|
| |
ISRAELE |
Oh, miei figli! oh dolce il canto
della forte età primiera!
| S
|
Cantabile - maestoso | |
|
Era anch'io di quella schiera,
di Venezia anch'io guerrier.
V'era io pur, e gli era a lato
quando fiero, insanguinato,
sulla breccia fulminando,
entrò in Zara il gran Falier.
| |
CORO |
Oh, tua gloria! Oh, fausto dì.
| |
ISRAELE |
Sola or resta la memoria;
quella etade, quella gloria
era un sogno che sparì.
| |
|
|
Scena terza |
Steno e detti. |
<- Steno
|
| |
Tempo di mezzo - andante | |
| |
PARTE DI CORO |
Amici! dei patrizi!
Steno... è turbato... mira...
sinistro il vento spira.
| |
STENO |
(andando sopra ai lavori)
Che fassi? La mia gondola
non è finita ancor?
| |
PARTE DI CORO |
| |
STENO |
Forz'è che agli ordini
io d'obbedir v'insegni,
o scioperati, indegni!
(a Israele)
Olà, cacciati vadano
dall'arsenal costor.
| |
ISRAELE |
Signor, scusarli piacciati,
nessuna colpa è in loro:
immenso è qui il lavoro;
trenta galere arrivano
disfatte all'arsenal.
Primo è il servir la patria...
| |
STENO |
(fa' l'atto di batterlo)
Che osi tu, sciagurato!
| |
ISRAELE (fremendo) |
Signor, io fui soldato...
| |
STENO |
Vil plebe agli altri simile,
avrai la pena egual.
(parte minaccioso)
| Steno ->
|
|
|
Scena quarta |
Israele e Coro. |
|
| |
Cabaletta - allegro vivace | |
| |
|
ISRAELE
O patrizi scellerati,
vili voi, superbi ingrati!
Non vi basta un giogo indegno,
v'aggiungete la viltà.
Ah, se or tace il nostro sdegno,
dello sdegno il dì verrà.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
|
CORO
Son crudeli, son tiranni,
tigri nate ai nostri danni.
Quest'ingiuria è iniqua, atroce...
vien, contiamla alla città.
Vieni, parla: alla tua voce
tutto il popol sorgerà.
| |
| |
| | |
|
|
Scena quinta |
Sala nel palazzo del doge. Fernando solo. |
Q
Fernando
|
| |
[N. 2 - Scena e cavatina] | N
|
Scena - andante | |
| |
|
No, no, di abbandonarla
senza un addio core non ho che basti.
Partir mi è forza. Dell'iniquo Steno
l'oltraggiose al suo onor infami note
necessità l'han fatto.
D'un sfortunato amore,
addio, care speranze!
Case paterne, ov'io
vissi e crebbi con lei, per sempre addio.
| |
| |
Cantabile | |
|
Di mia patria bel soggiorno,
rivederti io più non spero;
sussurrar più a me d'intorno,
aure amiche, non v'udrò.
Cari luoghi, ore ridenti,
mi sarete ognor presenti:
né godervi, né scordarvi,
no, giammai io non potrò.
In terra straniera
mia tomba sarà;
non pianto o preghiera
giammai non avrà.
| S
|
Cabaletta - allegro giusto | |
|
Un solo conforto
il cor mi sostiene,
pensar che gli affanni
rattempro al mio bene.
Se render m'è dato
men tristo il suo fato,
l'esiglio e la morte
fien dolci per me.
| |
| |
[N. 3 - Scena e duetto] | N
|
Scena - allegro | |
|
Ma giunge alcun?... È dessa!
Felice me!
| |
|
|
Scena sesta |
Elena e detto. |
<- Elena
|
| |
ELENA |
Fernando!
Ardisci ancor?
(in atto di partire)
| |
FERNANDO |
| |
ELENA |
| |
FERNANDO |
| |
ELENA |
| |
FERNANDO |
| |
| |
Tempo d'attacco - moderato | |
|
Tu non sai, la nave è presta
che al mio cielo e a te mi toglie:
un istante appena resta
e le vele al vento scioglie.
Deh! che almeno io pianga teco
quest'istante ch'è l'estremo,
e pei mari io porti meco
un ricordo di pietà.
| |
ELENA |
Che mai chiedi? ahi, sventurata!
Dove sei tu non rammenti?
Quivi appena è cancellata
l'onta rea d'iniqui accenti.
Va'! l'istante in che t'intendo
divenir mi può tremendo:
da sciagura più funesta
va', mi salva per pietà!
| |
FERNANDO |
Che ricordi? Oh, mio rossore!
Ahi, crudele!
| |
ELENA |
| |
Cantabile - larghetto maestoso | |
FERNANDO |
Strinsi un brando, e del suo sangue
presentar te 'l volli io tinto,
o cader pugnando estinto
pe 'l mio amor, per la mia fé.
Trattenesti tu il mio braccio,
la vendetta io cessi al pianto;
e un addio tu nieghi intanto,
una lagrima per me!
| |
ELENA |
Cessa, ahi cessa! Ogni tuo detto
è uno stral che m'apre il petto:
la mia vita è un pianger sempre,
ben, lo sai, e sol per te.
Ma per lui, per lui che t'ama,
che suoi figli ambi ci chiama,
ah va', lasciami, rimembra
chi son io, crudel, chi se'!
| |
Tempo di mezzo - allegro | |
FERNANDO |
Ebben, io parto: addio!
Se dopo il mio partir
di me ti giunge un suono,
sarà del mio morir.
| |
ELENA |
(gli dà una sciarpa)
Ah, vivi! ~ E questo dono
di me ti parli ancor,
molle del pianto mio,
memoria di dolor!
| |
Cabaletta - moderato | |
ELENA
Vivi! la mia memoria
sempre ti resti in cor;
onor consoli e gloria
un infelice amor.
|
Insieme
FERNANDO
Parto: la tua memoria
dolce mi resta in cor;
più caro della gloria
è caro a me l'amor!
|
| |
| |
Recitativo | |
FERNANDO |
| |
ELENA |
| |
FERNANDO |
| |
ELENA |
| |
|
|
Scena settima |
Faliero e detti. |
<- Faliero
|
| |
FALIERO |
| |
ELENA |
Io? Sì. Finché tranquillo...
| |
FALIERO |
Sarò tranquillo quando...
| |
ELENA |
| |
FALIERO |
Mi lascia or con Fernando.
| |
ELENA |
| Elena ->
|
|
|
Scena ottava |
Faliero e Fernando. |
|
| |
FERNANDO |
Nuove pavento
sventure, ohimè! Signor, qual turbamento?...
| |
FALIERO |
Leggi, o Fernando, eccesso
di nuova tirannia.
| |
FERNANDO |
Orrendo abuso di poter! Per Steno,
che la virtù di tua consorte e il doge
così vilmente offese,
la prigionia d'un mese,
e per un anno il bando!
| |
FALIERO |
Or va, l'insulto
conta all'Italia; di' che restò inulto.
Godi, Venezia! O gondolier, che canti
le glorie mie, canta or su queste soglie:
Marin Faliero dall'infida moglie...
| |
FERNANDO |
| |
FALIERO |
Anzi degg'io
questo foglio segnar; dir che di Steno
son vendicato appieno, i miei nemici
dissimulando ringraziar.
| |
FERNANDO |
| |
FALIERO |
Leoni: il buon Leoni
per più scherno alla danza osa invitarmi...
E noi sarem della festiva schiera
allor che bruna si farà la sera.
| |
FERNANDO |
Invece di punir un tanto orgoglio?
Invece...
| |
FALIERO |
A me quel foglio!
(va per sottoscriverlo, prende la penna, e resta immobile volto al cielo)
Oh, giustizia di dio!
(resta colpito da un truce pensiero, poi si scuote, getta la penna, rende la sentenza a Fernando credendo d'averla segnata)
Tieni.
| |
FERNANDO |
| |
FALIERO |
No 'l segnai! ~
Altra sentenza in mente
fera stammi e tremenda...
Guai ai patrizi s'ella mai s'intenda!
(riprende il foglio e scrive)
| |
FERNANDO |
| |
FALIERO |
Di che? Fra il concepir
una sublime impresa ed eseguirla
passa immenso intervallo.
Riporta il foglio e t'apparecchia al ballo.
| |
FERNANDO |
Signor, me ne dispensa
la vicina partita...
| |
FALIERO |
| |
FERNANDO |
Tu il sai,
per servir la repubblica!
| |
FALIERO |
Troppo servimmo omai questa maligna
dei figli sua madre non già, matrigna.
Di settant'anni spesi
fra la polve di Marte e le vicende
ecco qual mi si rende
infame guiderdon! de' Val-Marini
ultimo avanzo e ch'io
perderti debba? Ah no; resta, Fernando.
| |
FERNANDO |
(Quanto è dolce al mio cor questo comando!)
(parte)
| Fernando ->
|
|
|
Scena nona |
Faliero solo. |
|
| |
|
Come l'onta lavar della mia fronte
disonorata? Come?...
| |
|
|
Scena decima |
Vincenzo e Faliero. |
<- Vincenzo
|
| |
FALIERO |
| |
VINCENZO |
Brama, se tu il concedi, un breve ascolto
Israele Bertucci.
| |
FALIERO |
(Colui ch'ebbe da Steno
oggi un novello insulto?)
(a Vincenzo)
Fa' che a me venga.
| |
| (Vincenzo parte) | Vincenzo ->
|
|
|
Scena undicesima |
Faliero. |
|
| |
|
E fino a quando inulto
il perfido ne andrà di sua nequizia?
| |
|
|
Scena dodicesima |
Israele e Faliero. |
<- Israele
|
| |
[N. 4 - Scena e Duetto] | N
|
Scena - Recitativo | |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
Chiedo giustizia
contro il patrizio Steno.
| |
FALIERO |
E a me vendetta
chiedi de' torti tuoi?
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
Ma le mie proprie offese
vanno impunite, e a me niegan giustizia.
| |
ISRAELE |
Dunque partito altro non v'ha che l'armi. ~
Ho un core ed un pugnal per vendicarmi.
| |
| |
Tempo d'attacco - moderato | |
FALIERO |
Se pur giungi a trucidarlo
un ne sveni, e mille pravi
sorgeranno a vendicarlo.
Chi di voi, frementi schiavi,
all'orrenda tirannia
chi resistere mai può?
| |
ISRAELE |
Sorgeranno in un baleno,
per punir l'iniquo Steno,
per salvar la patria oppressa,
mille brandi e mille eroi.
Sorgan pure a mille i pravi,
cadran tutti, o ch'io cadrò.
| |
FALIERO |
Mancheran tiranni e schiavi?
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
Ne' tuoi detti avvi un arcano.
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
E il gran mistero
a Faliero io svelerò. ~
Già l'astro de' perversi
si offusca... una congiura...
| |
FALIERO |
Silenzio! In queste mura
v'è chi ascoltar ti può...
Una congiura? E i complici?
| |
ISRAELE |
Il brando e il mio coraggio,
e le private ingiurie,
ed il comun servaggio,
e della plebe il fremito,
i pianti ed il rancor.
| |
FALIERO |
Sono private smanie
represse in ogni cor,
ma a liberar Venezia
non son bastanti ancor.
| |
ISRAELE |
Non bastan le nequizie
de' perfidi impuniti?
Le violate vergini?
I talami traditi?
| |
FALIERO |
Sono tremende furie
che sbranano ogni cor,
ma a sollevar la patria,
no, non è tutto ancor.
| |
ISRAELE |
La non mertata infamia
di tua consorte? e l'onta
del doge? e quell'obbrobrio
che ricoprì tua fronte?
Scosso da tante ingiurie
non ti risvegli ancor?
| |
Cantabile - larghetto | |
FALIERO |
(Ah, qual rampogna! Oh furie!
Oh Steno! Oh, mio rossor!)
| |
ISRAELE |
(Tace, pensa, in sé tutto raccolto,
meditando va stragi e vendetta:
cento affetti ravviso in quel volto,
odio, sdegno, furore e pietà.)
| |
FALIERO |
(Odio, sdegno, vi sento, v'ascolto;
non invano gridate vendetta:
l'ultim'ora per gl'empi s'affretta,
il potere de' vili cadrà.)
| |
| |
Tempo di mezzo - allegro moderato | |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
Al ballo vieni
nelle case di Leoni:
là mi svela i tuoi campioni,
quanti sono, e i nomi lor.
| |
ISRAELE |
Non sperar che un nome sveli
finché il tuo non è il primier.
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
Osai più ancora
al tuo fianco un dì pugnando.
O Faliero, ov'è il tuo brando
che salvò la patria allor?
Anche adesso un brando implora...
| |
FALIERO |
Sì.
(con gran forza, ma subito dopo apparisce profondamente commosso)
Avrà quello di Falier.
| |
| |
Cabaletta - moderato | |
ISRAELE |
Tremar tu sembri e fremere,
tu dubbi alzar la mano:
il sangue veneziano
gelar ti fa d'orror.
Ma se la patria opprimono
che geme tra gli affanni
periscano i tiranni,
salviam la patria ancor.
| |
FALIERO |
Fratelli, amici furono:
contr'essi armar la mano...
È sangue veneziano!
Rabbrivido d'orror.
Ma se la patria opprimono
che geme tra gli affanni
periscano i tiranni,
salviam la patria ancor.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Gabinetto che mette in una gran sala da ballo. Leoni e Servi. |
Q
Leoni, servi, cavalieri, dame
|
| |
[N. 5 - Scena e coro] | N
|
LEONI (ai servi) |
Le rose di Bisanzio
a piene man versate,
e le tazze di Cipro inghirlandate;
la luce uguagli il giorno,
brillino in ogni loco
l'oro e le gemme, e tutti i miei tesori.
Nulla manchi alla pompa.
Aspetto il doge, e basti. Ite.
| |
| |
| (i servi partono) | servi ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Steno, in abito di maschera, e detto. |
<- Steno
|
| |
STENO |
| |
LEONI |
Che veggio?
Stamane condannato
osi al ballo venir! Cieco ben sei
d'un amor sventurato!...
| |
STENO |
Sarò a tutti nascosto, ed anco a lei.
È ver, io l'amo, e tanto
io l'amo più quanto è crudel mia sorte...
ma l'odio dell'amor è ancor più forte.
| |
LEONI |
| |
STENO |
Quel superbo
che m'attraversa ovunque il mio cammino;
non gli bastò gli onori
dell'armi a me rapire;
anche del vecchio l'ire
contro il mio amore accese.
Perché m'ama il senato,
idolo della plebe ora s'è fatto.
Bada, Leoni, e forse...
| |
LEONI |
| |
STENO |
Veglio io, e mal mi fuggirà colui.
| |
LEONI |
Calmati, Steno. Qui gioia ed oblio...
Arriva il doge; sii prudente.
| |
STENO |
Addio.
(si pone la maschera, e va a confondersi coi cavalieri nella sala)
| Leoni ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Cavalieri e dame nella sala. Mentre cantano il Coro, Faliero, Elena, Fernando traversano la sala. |
<- Faliero, Elena, Fernando
|
| |
|
CORO (dentro alla sala)
Vieni, o dell'Adria
beltà divina,
vieni, o regina,
lieti ne fa'.
Rendi esultanti
i balli, i cantici,
gloria e delizia
di nostra età.
| Elena, Fernando ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Israele, che esce da una porta laterale, e Faliero. |
<- Israele
|
| |
[N. 6 - Scena e finale I] | N
|
Scena - larghetto | |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
Occhio non avvi
che qui ne osservi, e delle danze al suono
propizio è il cospirar.
| |
FALIERO |
Dimmi: quai sono
i compagni all'impresa?
| |
ISRAELE |
(dandogli un foglio)
Eccoli: leggi.
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
Eterni
ne' posteri vivran, se il tuo vi aggiungi.
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
Povero d'oro e carco
d'odio pe' rei.
| |
FALIERO |
Vero figliuol di Marco.
Un dalmata?
| |
ISRAELE |
Che viene
co' suoi trecento a parteggiar.
| |
FALIERO |
Sta bene.
E un gondoliere ancora?
| |
ISRAELE |
Con altri cento assiso in sulla prora,
ei scioglierà primiero
un canto a libertade.
| |
FALIERO |
| |
Scena - recitativo | |
|
| |
Cessa la musica del ballo. | |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
Lasciami sol con me, sta pronto e mira.
(allontanandosi alquanto)
| |
ISRAELE |
Genio dell'Adria, or quella mente ispira!
| |
FALIERO |
Un pescator? Un dalmata?
Trecento prodi ancora,
un gondolier con altri cento uniti:
ma quel Beltram scultor...
| |
La musica comincia. | |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
(rimettendogli il foglio)
La notte scelta?
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
Questa che già si avanza
sì tenebrosa?
| |
ISRAELE |
Sua feral sembianza
l'opra somiglia che pensiam.
| |
FALIERO |
| |
ISRAELE |
Il pian che mette al tempio
remoto di Giovanni Evangelista.
| |
FALIERO |
Ahi, rimembranza trista!
Sepolti ivi vi stanno
i padri miei!
| |
ISRAELE |
| |
La musica cessa ad un tratto. | |
FALIERO |
Taci, sospeso a mezzo
il ballo fu... va', la cagion ne apprendi,
ma che lunghe non sian le tue dimore.
| |
ISRAELE |
(Amor di patria parla a quel core.)
(parte)
| Israele ->
|
|
|
Scena diciassettesima |
Faliero, indi Elena. |
|
| |
Scena - moderato | |
FALIERO |
O superbo Faliero, a chi t'inchini
per ricercar vendetta?
A chi? Alla plebe, e grandi cose aspetta.
E i soli vili qui sono i patrizi,
e il vero schiavo è il doge: orrido ludo
comincerò del mio feretro accanto,
ove tutto finisce?...
| |
Tempo d'attacco - allegro vivace | |
| (Elena entra) | <- Elena
|
|
| |
ELENA |
Una maschera ardita
ogni mio passo spia, m'incalza ed osa...
| |
FALIERO |
In casa di Leoni, alla mia sposa!
| |
ELENA |
| |
FALIERO |
(Terribil lampo
agli occhi miei!)
| |
ELENA |
| |
FALIERO |
| |
|
|
Scena diciottesima |
Fernando e Israele parlando fra loro sul limitare del gabinetto e detti. |
<- Fernando, Israele
|
| |
Tempo d'attacco - moderato | |
FERNANDO |
| |
ISRAELE |
| |
FERNANDO |
Quella maschera sì altera?
| |
ISRAELE |
| |
FERNANDO |
| |
ISRAELE |
| |
ELENA E FERNANDO |
| |
| |
FALIERO E FERNANDO |
Ah questa ingiuria estrema,
questo inatteso insulto,
perfido Steno, trema,
inulto non andrà.
(avviandosi alla sala)
| |
ELENA (a Fernando) |
| |
ISRAELE |
(traendo Faliero da una parte)
Signor, usciam di qua.
| |
Largo concertato - larghetto | |
|
Invitato all'empia festa
non invan te avrà Leoni,
altra offesa e più funesta,
se lo sdegno non sprigioni,
se raffreni l'ire ancora,
a soffrir ti resterà.
| |
FALIERO (a Israele) |
Di vendetta batte l'ora,
tu mi scorgi, tu m'affretta,
la vendetta sol m'incora,
mi preceda la vendetta,
tante ingiurie, affanni ed ire
la vendetta finirà.
| |
FERNANDO (ad Elena) |
No, del lungo mio soffrire
vendicare alfin mi voglio;
vo' punir lo stolto ardire,
tanti oltraggi, il fiero orgoglio.
Prego o pianto del codardo
l'ira mia non tratterrà.
| |
ELENA (a Fernando) |
Un mio detto, un solo sguardo
imperava sul tuo core.
Or non curi alcun riguardo
dominato dal furore.
Se non vuoi vedermi estinta
deh ti placa, per pietà.
| |
|
|
Scena diciannovesima |
Steno mascherato e detti. |
|
| |
Tempo di mezzo - moderato | |
ISRAELE |
| |
TUTTI |
| |
FALIERO |
Audace! in queste soglie...
| |
ISRAELE |
| |
ELENA |
| |
FERNANDO |
| |
| |
| (fra loro) | |
STENO |
Qual io mi sia non curo
la tua minaccia, o stolto;
se mi vedrai in volto
io ti farò terror.
| |
FERNANDO |
Basso parla: fra noi, Steno,
parlar più non dée che il brando.
| |
STENO |
Tu m'inviti? Oh gioia! quando?
| |
FERNANDO |
| |
STENO |
| |
FERNANDO |
Dietro al tempio di Giovanni,
tra i sepolcri, al manco lato,
quando terza avrà sonato
sol a sol t'attenderò.
| |
STENO |
| |
FERNANDO |
A morte guerra!
Un di noi doman sotterra.
| |
STENO |
Là m'attendi ed io verrò.
| |
| |
ELENA |
(Fra lor parlan: tutta io tremo...)
| |
ISRAELE |
| |
FALIERO |
| |
TUTTI |
(E soffrir, tacer dovrò!)
| |
Stretta - stesso tempo | |
FERNANDO |
(Al mio brando or è fidata
la negata a noi giustizia;
ei cadrà e vendicata
l'innocenza alfin sarà.
Le codarde note il perfido
col suo sangue laverà.)
| |
ELENA |
(Han deciso! Il guardo torbido
spira sangue e morte spira:
implacabile nell'ira!
Oh, di lor chi perirà?
Non sia vero il mio presagio:
giusto cielo, abbi pietà!)
| |
STENO |
(Egli esulta, egli minaccia,
fremi pur, guardami altero;
il tuo nome di Faliero
solo a sol non gioverà.
Anche un'ora! e udrotti, o perfido,
steso al suol chieder pietà!)
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ISRAELE (a Faliero) |
Tra le danze anche, e fra il giubilo
la pazienza tua s'insulta!
È giustizia è sempre inulta?
E di lor tu avrai pietà?
O i tiranni alfin periscano,
o Venezia perirà.
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FALIERO (a Israele) |
Taci, amico, taci e frenati:
può tradirti qui il tuo sdegno:
serba l'ire al gran disegno
che i superbi punirà.
Anche un'ora! e avrà principio
la verace libertà.
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CORO (nella sala) |
Al ballo, al ballo, al ballo.
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ISRAELE (a Faliero) |
Al ballo vadasi:
l'alta vendetta
d'alto silenzio
figlia sarà.
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FERNANDO E STENO |
Al ballo tornisi:
l'ira funesta
che il petto m'agita
vendetta avrà.
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ELENA |
Ahi! Qual preparasi
scena funesta!
Straziata l'anima
regger non sa.
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Tutti entrano nella sala da ballo. | |
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Scena ventesima |
Leoni, Beltrame, Cavalieri, Dame e detti. |
<- Leoni, Beltrame
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LEONI E CORO |
Vieni a noi beltà dell'Adria
e di te lieti ne fa';
tra le danze e il riso aspettano,
vieni a noi, vieni o beltà.
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ELENA (a Fernando) |
Cedi, cedi alle mie lacrime,
del mio duol abbi pietà.
Un orribile presagio
conturbando il cor mi va.
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FERNANDO (ad Elena) |
Nel valor, nel mio cor fidati
che l'amor raccenderà;
non temer! punito il perfido
a' miei piedi alfin cadrà.
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STENO (a Leoni) |
La tua festa m'è propizia
e vendetta mi darà.
Mi sfidò; t'allegra: il perfido
a' miei piè morto cadrà.
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ISRAELE (a Faliero) |
Fermo sta nel gran proposito
che delitto è la pietà.
Se i tiranni non periscono
la tua patria perirà.
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FALIERO (a Israele) |
Periranno! Il mio proposito
come rupe immoto sta.
Anche un'ora, e avrà principio
la verace libertà.
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