Scena prima |
Sala del palazzo d'Acciano in Antiochia. |
(♦) Acciano, ambasciatori, soldati, popolo |
[N. 6 - Introduzione] | ||
AMBASCIATORI |
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ACCIANO |
Splendere vid'io le inique spade! | |
AMBASCIATORI |
Audaci!... A che le barbare lasciar natie contrade? Di Maometto al fulmine noi li vedrem sparir! | |
ACCIANO |
Forti, crudeli, esultano di stupri e di rapine; lascian dovunque un cumulo di stragi e di ruine... | |
AMBASCIATORI |
Deh scendi, allah terribile, i perfidi a punir! | |
TUTTI Or che d'Europa il fulmine minaccia i nostri campi, vola per noi sui turbini, pugna per noi fra i lampi, e sentirem nell'anima scorrere il tuo valor. Giuriam!... Noi tutti sorgere come un sol uom vedrai scordar le gare, e accenderne un'ira sola omai; quale fia scampo ai perfidi, se tu ne infiammi il cor? (partono) | Acciano, ambasciatori, soldati, popolo -> | |
Scena seconda |
Oronte, e Sofia velata. |
<- Oronte, Sofia |
[N. 7 - Cavatina di Oronte] | ||
ORONTE |
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SOFIA |
Sospira, piange, i suoi cari chiama... pur l'infelice t'ama. | |
ORONTE |
Mortal di me più lieto non ha la terra! | |
SOFIA |
(Oh voglia, oh voglia iddio schiarir così la mente al figlio mio!) | |
ORONTE |
(♦) | |
SOFIA |
Oh! ma pensa, che non puoi farla tua, se non ti prostri prima al dio de' padri suoi. | |
ORONTE |
Sien miei sensi i sensi vostri! | |
SOFIA |
Oh mia gioia! | |
ORONTE |
O madre mia! Già pensai più volte in cor che sol vero il nume sia di quell'angelo d'amor. Come poteva un angelo crear sì puro il cielo, e agli occhi suoi non schiudere di veritade il velo? Vieni, m'adduci a lei, rischiari i sensi miei; vieni, e nel ver s'acquetino la dubbia mente e il cor! | |
SOFIA |
Figlio! T'infuse un angelo per tua salute amor. | |
Scena terza |
Prominenze di un monte praticabili, in cui s'apre una caverna. |
Pagano |
[N. 8 - Scena, Marcia dei Crociati e Inno] | ||
PAGANO |
E ancor silenzio! ~ Oh quando, quando al fragor dell'aure e del torrente suono di guerra s'unirà?... Quest'occhi, sempre immersi nel pianto, oh non vedranno balenare dai culmini del monte i crociati vessilli?... Dunque il lezzo a purar del gran misfatto mai non potran mie mani l'empie bende squarciar de' Musulmani? E ancor silenzio! ~ Oh folle! E chi son io perché m'arrida all'alma iri di pace?... È giusto iddio soltanto, sia per lui benedetto il duolo e il pianto! | |
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Ma chi viene a questa volta? Musulman la veste il dice. Ritiriamci... | |
Scena quarta |
Pirro e detto. |
<- Pirro |
PIRRO |
per pietade un infelice! Già per tutto è sparso il suono delle sante tue virtù! Dimmi, ah dimmi qual perdono ottener poss'io quaggiù! Io son Pirro, e fui Lombardo, prestai mano a un parricida; qui fuggendo, da codardo rinnegata ho la mia fé. Il terrore, il duol mi guida supplichevole al tuo piè! | |
PAGANO |
Sorgi, e spera!... | |
PIRRO |
A me fidate d'Antiochia son le mura. | |
(s'odono suoni in lontananza) | ||
PAGANO |
Qual rumor!... | |
PIRRO |
Son le crociate genti sparse alla pianura. | |
PAGANO |
Ciel... Che ascolto!... Il ver tu dici? (al colmo dell'entusiasmo) Va', con me sei perdonato! Dio, gran dio degli infelici, niun confine ha tua pietà. Pirro!... Ebben pe 'l tuo peccato offri al ciel le rea città. | |
PIRRO |
Uomo santo, a te lo giuro, questa notte io stesso, io stesso schiuderò per l'empio muro al mio popolo un ingresso! | |
PAGANO |
Ma il rumor cresce, s'avanza... Ciel!... Lombardi!... | |
PIRRO |
Ah! Sì lombardi! | |
PAGANO |
Va'!... Ti fia secura stanza la caverna. | |
Scena quinta |
L'Eremita entra nella caverna con Pirro, ed esce con un elmo e con una spada. Intanto, si distendono sul monte i guerrieri Crociati, preceduti da Arvino. |
Pagano, Pirro -> <- Pagano, Arvino, crociati |
PAGANO |
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ARVINO |
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PAGANO |
Io? Lo son! Da me che vuoi? | |
ARVINO |
Le tu preci! Ah l'ira eterna tu placar per me sol puoi! | |
PAGANO |
Oh! Sai tu qual uomo invochi? | |
ARVINO |
Tutti parlano di te; narran tutti in questi lochi dio si mostri alla tua fé! Odi... un branco musulmano ha la figlia a me rapita; io tentai seguirli invano, già la turba era sparita. | |
PAGANO |
Dimmi!... Gente hai tu valida e molta? | |
ARVINO |
Sì. | |
PAGANO |
Vedrai la tua figlia diletta. | |
ARVINO |
(conducendolo sull'altura) Tutta Europa là vedi raccolta, al voler di Goffredo soggetta! | |
PAGANO |
Oh mia gioia!... La notte già scende!... me seguite, o lombardi fratelli; questa notte porrete le tende, io lo giuro, nell'alta città! | |
ARVINO |
Santo veglio, che a gloria ci appelli, le tue fiamme in noi serpono già! | |
TUTTI | ||
Scena sesta |
Recinto dell'harem. |
donne, Giselda |
[N. 9 - Coro] | ||
CORO La bella straniera che l'alme innamora! Venite, venite, danziamole intorno; perché sempre gli occhi di lagrime irrora, se tutte ha le gioie di questo soggiorno? D'Oronte ella sola nell'animo impera... la bella straniera, la bella straniera! Perché tu lasciasti le case dei padri? Mancavano amanti là forse al tuo core? Veggiamo, veggiamo quegli occhi leggiadri che son d'oriente novello splendore, noi siamo d'ancelle vilissima schiera... Qual brama servigio la bella straniera? Oh stolta! Oh superba! Quegli occhi, che il foco acceser nel prence d'amor scellerato, vedran dei parenti la morte fra poco, il turpe vessillo nel fango bruttato; partiamo, ella forse vuol sciorre preghiera... la bella straniera!... La bella straniera! | ||
Scena settima |
Giselda sorgendo impetuosamente. |
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[N. 10 - Finale II] | ||
GISELDA |
O madre, dal cielo soccorri al mio pianto, soccorri al mio core, che pace ha perduto! Perché mi lasciasti?... D'affetto non santo m'aggravan le pene!... Deh porgimi aiuto! Se vano è il pregare, che a me tu ritorni, pregare mi valga d'ascendere a te. Un cumulo veggo d'orribili giorni qual tetro fantasma, piombare su me! | |
CORO DI DONNE |
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GISELDA |
Quai grida... Quai grida... | |
CORO DI DONNE |
Oh fuggiamo!... | |
CORO DI UOMINI |
S'uccida, s'uccida! | donne, Giselda -> |
Scena ottava |
Soldati turchi inseguiti dai Crociati, indi Donne dell'harem e Sofia. |
<- soldati turchi, crociati soldati turchi, crociati -> <- donne, Giselda, Sofia |
DONNE |
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GISELDA |
I crociati!... | |
SOFIA |
O Giselda, un indegno tradimento i nemici guidò! Sposo e figlio mi caddero ai piedi. | |
GISELDA |
Ahi che narri? | |
SOFIA |
Il furente, oh lo vedi che li uccise! | |
Scena nona |
Arvino, l'Eremita e Cavalieri lombardi. |
<- Arvino, Pagano, cavalieri lombardi |
GISELDA |
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PAGANO |
(additando Giselda) Ecco adempio a' miei detti, o signor. | |
ARVINO |
Mia Giselda!... Ritorna all'amplesso di tuo padre!... | |
GISELDA |
Qual sangue! (retrocede inorridita) | |
SOFIA |
Oh dolor! | |
GISELDA |
(quasi colpita da demenza) No!... Giusta causa ~ non è iddio la terra spargere ~ di sangue umano; è turpe insania ~ non senso pio che all'oro destasi ~ del monsulmano! Queste del cielo ~ non fur parole... no, dio no 'l vuole ~ no, dio no 'l vuole! | |
ARVINO E CORO |
Che ascolto! | |
PAGANO E SOFIA |
Oh misera! ~ | |
GISELDA |
Qual nera benda agli occhi squarciami ~ forza divina! I vinti sorgono ~ vendetta orrenda sta nelle tenebre ~ d'età vicina! A niuno sciogliere ~ fia dato l'alma nel suol ve' l'aure ~ prime spirò! L'empio olocausto ~ di umana salma il dio degli uomini ~ sempre sdegnò. ~ | |
ARVINO |
Empia!... Sacrilega!... ~ | |
GISELDA |
Gioco dei venti già veggo pendere ~ le vostre chiome; veggo di barbari ~ sorger torrenti, d'Europa stringere ~ le genti dome! Che mai non furono ~ di dio parole quelle onde gli uomini ~ sangue versar! No, dio no 'l vuole ~ No, dio no 'l vuole, ei sol di pace ~ scese a parlar! | |
PAGANO |
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ARVINO |
(cavando il pugnale) Possa tua morte il detto sperdere ~ del labbro osceno! | |
PAGANO |
(fermandolo) Che fai? La misera ~ duolo ha sì forte che, ben lo vedi, ~ ragion smarrì! ~ | |
GISELDA |
Ferisca!... Oh squarci ~ questo mio seno la man che Oronte ~ pur or ferì! | |
CORO |
Lasciam l'indegna ~ che il vergin core ad empio amore ~ schiudere ardì! ~ | Arvino, Pagano, cavalieri lombardi -> |
Sala del palazzo d'Acciano in Antiochia.
O madre mia, che fa colei? / Sospira
Prominenze di un monte praticabili, in cui s'apre una caverna.
(Pagano come Eremita)
[N. 8 - Scena, Marcia dei Crociati e Inno]
(s'odono suoni in lontananza)
Recinto dell'harem.
Chi ne salva dal barbaro sdegno