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Scena prima |
Loggia con trono. Gualtiero con Guardie. |
Q
Gualtiero, guardie
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GUALTIERO |
Oton qui mi si guidi.
Chi mai intese destino eguale al mio.
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Re non posso amar chi adoro;
né abbracciar sposo il mio bene.
Al mio amor deggio dar pene,
e languir nel suo martoro.
(va a seder sul trono)
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Scena seconda |
Otone fra Guardie, e detto. |
<- Otone, altre guardie
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OTONE |
Amor, tu dammi aita.
Supplice inchino il mio monarca.
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GUALTIERO |
Otone,
confessato delitto
divien minore. Un reo che niega, o tace,
nuovo fallo commette,
bugiardo, o contumace.
Il ver mi esponi, e a l'ardir tuo prometti
più facile 'l perdono.
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OTONE |
Giudice, o re, ti temo;
sia quel che premi, o tribunale, o trono.
| |
GUALTIERO |
Tu di rapir Griselda
poc'anzi osasti.
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OTONE |
Al testimon del guardo
tace il labbro, e 'l conferma.
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GUALTIERO |
Ove di trarla
destinavi rapita?
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OTONE |
Lungi da questi lidi, ove non fosse
in tua mano di ritorla.
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GUALTIERO |
| |
OTONE |
| |
GUALTIERO |
A l'opra
chi diè stimolo?
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OTONE |
(Ardisci
timido cuor.) Mio sire,
(s'inginocchia)
pietà, perdono.
| |
GUALTIERO |
Sorgi, e in dir sincero
libero a me ragiona.
| |
OTONE |
(si leva)
Dal cor, più che dal labbro odine il vero.
Sa 'l ciel, se a l'or che in trono
mia regina, e tua sposa
sedea Griselda, io la mirai con altro
sguardo, che di vassallo.
Dal suo ripudio, e da' suoi mali, in seno
pietà mi nacque; e poi ne nacque amore,
che sprezzato, e deluso
usò pria la lusinga, indi il rigore.
| |
GUALTIERO |
(Che sento?) Ami Griselda?
| |
OTONE |
Amor fu solo,
che a rapirla m'indusse.
| |
GUALTIERO |
Né del real mio sdegno
ti rattenne il timor?
| |
OTONE |
S'amo in Griselda,
signore, un tuo rifiuto; e di qual fallo
reo ti rassembro?
| |
GUALTIERO |
Otone,
col cor del suo monarca ama il vassallo.
| |
OTONE |
Fa' leggieri i delitti
forza d'amore.
| |
GUALTIERO |
Al merto
di te, de gli avi; al sangue
sparso a pro del mio regno; a la tua fede
diasi l'error.
| |
OTONE |
| |
GUALTIERO |
| |
OTONE |
Una che un tempo
fu regina, e tua moglie,
è scorno tuo, ch'erri fra monti e boschi.
Innalza un tuo rifiuto, e in lei permetti
ch'io, sposo erede, ami i tuoi primi affetti.
| |
GUALTIERO |
(alle guardie scendendo dal trono)
A me venga Griselda.
Vedi, se t'amo. Il giuro, Otone, il giuro
su la mia fede: a l'ora
ch'io mi sposi a Costanza, avrai Griselda.
| |
OTONE |
O dono! o gioia! al regio piè prostrato
lascia...
| |
GUALTIERO |
No; prima attendi,
che la grazia si adempia, e poi la rendi.
| |
| |
|
OTONE
Vedi, o re, nel mio contento
la grandezza del tuo dono.
Così grande in me lo sento,
che il poter di più bearmi
manca a te, manca al tuo trono.
| Otone, altre guardie ->
|
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Scena terza |
Gualtiero, poi Griselda. |
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| |
GUALTIERO |
Da l'amor di costui preser fomento,
ed origine forse
le pubbliche querele.
(Giovi il saperlo.)
| |
| <- Griselda
|
GRISELDA |
Incontro
lieta, o sire, i tuoi cenni.
| |
GUALTIERO |
Griselda, al sol cadente
ravvirerò le tede,
che nel mio seno il tuo ripudio estinse.
| |
GRISELDA |
E che vive nel mio mantien la fede.
| |
GUALTIERO |
Tu là dovrai deposte
quelle rustiche spoglie
affrettarne la pompa.
| |
GRISELDA |
A quel talamo ancella, ove fui moglie.
| |
GUALTIERO |
Itene voi custodi. Impazienti
covo in seno gli ardori.
M'è affanno ogni momento, e già maturi
stan ne l'ozio penando i casti amori.
| |
GRISELDA |
(E l'ascolti? E non mori?)
| |
GUALTIERO |
Troppo offendi, Griselda,
il giubilo comun col tuo cordoglio.
Spettatrice non mesta
colà frena i sospiri, anche del pianto
ti divieto il conforto,
e termini prescrivo al tuo dolore.
| |
GRISELDA |
Per compiacerti, il chiuderò nel core.
| |
| |
|
Se 'l mio dolor ti offende,
non ho più doglia in sen.
Già si serena il viso,
brilla sul labbro il riso;
e prova del mio amore
è 'l suo seren.
| Griselda ->
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Scena quarta |
Gualtiero. |
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|
In te, sposa, Griselda,
carnefice mi uccido;
giudice mi condanno;
e per barbara legge
nel tuo core e nel mio sento il tuo affanno.
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| |
|
Cara sposa, col tuo core
stanca è l'alma di più penar.
Sol resiste nel fier dolore,
perché vede la tua costanza,
ch'empio ancora, mi vuole amar.
| Gualtiero ->
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Scena quinta |
Deliziosa con fontane. Corrado, e Roberto. |
Q
Corrado, Roberto
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CORRADO
Ferma il piè: l'amato ben
se tu parti, piangerà.
Se non temi le sue pene,
non che amor, non hai pietà.
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ROBERTO |
| |
CORRADO |
| |
ROBERTO |
Da l'indugio
non attendo che morte.
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CORRADO |
| |
ROBERTO |
Aver vicino il ben perduto è pena.
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CORRADO |
Con alma più tranquilla
incontra il fato, e rasserena il ciglio.
| |
ROBERTO |
Cerco al duolo rimedio, e non consiglio.
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COSTANZA (di dentro) |
Usignuolo,
che vai scherzando,
di ramo in fronda, di fronda in fior...
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| |
CORRADO |
| |
ROBERTO |
O dolci accenti,
ond'io stupido resto.
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COSTANZA (segue) |
Usignuolo,
che vai scherzando,
di ramo in fronda, di fronda in fior;
io t'insegno il mio caro amor.
| |
ROBERTO |
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COSTANZA (come sopra) |
Dove miri le spiagge più amene,
spiega il canto, arresta il volo;
che là spira il dolce bene;
e poi digli il mio dolor.
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ROBERTO |
E poi digli il mio dolor.
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CORRADO |
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ROBERTO |
Ah! tu mi desti
da l'amabil letargo?
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CORRADO |
| |
ROBERTO |
| |
CORRADO |
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ROBERTO |
Che su miei lumi un altro
stringa colei, che adoro?
Che a l'ara sacra accenda
de l'imeneo le faci?
Che le dia sposo abbracciamenti e baci?
| |
CORRADO |
Sì, questo sol: poi parti.
| |
ROBERTO |
Sacrificio crudel, non vo' mirarti.
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| (Costanza soprarriva a Roberto, che in vederla si arresta) | <- Costanza
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CORRADO
(a Roberto)
Prendi, se partir vuoi,
da que' bei sguardi
ond'ardi,
l'ultimo caro addio.
(a Costanza)
E voi,
pupille belle,
stelle
del ciel d'amor,
almeno di conforto,
spargete il suo dolor,
se non di oblio.
| Corrado ->
|
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Scena sesta |
Costanza, e Roberto. |
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| |
COSTANZA |
Tu partire, o Roberto,
da questa reggia, ove il tuo cor mi lasci?
E donde il mio t'involi?
Tu de' miei sguardi ancor torti il diletto?
Tormi quello de' tuoi?
Senza darmi un addio?
Se' ben empio al tuo core, e ingrato al mio.
| |
ROBERTO |
Una regina e moglie,
che da me può voler? Vederne i pianti?
Ascoltarne i sospiri?
Da l'aure i senti, e ne l'arene i miri.
| |
COSTANZA |
(Onor, nume tiranno,
offensor di natura, a che mi astringi?
Amor, nodo soave,
già mia gioia, or mia pena, ove mi guidi?
Men colpevoli siete,
affetti del cor mio, se siete infidi.)
Va' pur, Roberto, e poiché rea mi lasci,
sappi tutto il mio errore;
d'altri sia questa man; tuo questo core.
| |
ROBERTO |
Cessa d'amarmi, o 'l taci;
e porterò lontano,
se non più lieto, almen più ratto il piede.
Gran lusinga a l'indugio è la tua fede.
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COSTANZA |
Va' pur: t'affretto anch'io.
Gran periglio è l'indugio a l'onor mio.
Parti.
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ROBERTO |
| |
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COSTANZA |
| |
| (si prendono per mano) | |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
| (si abbracciano) | |
COSTANZA E ROBERTO |
o per sempre ne unisci, o qui m'uccidi.
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Scena settima |
Griselda in abito di serva, Ismeno, e detti. |
<- Griselda, Ismeno
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GRISELDA |
E per sempre vi unisca, amanti fidi.
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COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
ISMENO |
| |
GRISELDA |
Con sì tenero affetto.
Vai consorte a lo sposo?
Con sì onesto rispetto
vieni amico a la reggia? È questa, è questa
de l'imeneo la fede?
de l'ospizio la legge?
nel dì de le sue nozze,
nel suo stesso soggiorno
un marito non ami? un re non temi?
o indegni affetti! o vilipendi estremi!
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COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
ISMENO |
Ancor tacete?
Opportuna discolpa
ad ingegnoso amor non manca mai.
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COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
ISMENO |
| |
GRISELDA |
| |
COSTANZA |
Roberto, or ch'io son moglie,
da me l'ultimo addio prendea poc'anzi
rispettoso in amore.
| |
GRISELDA |
Ma fia d'altri la mano, e suo quel core.
| |
ROBERTO |
A la fatal partita
mi affrettava Costanza; io pur non tardo
da lei volgeva il piede.
| |
GRISELDA |
Ma lusinga a l'indugio è la sua fede.
| |
COSTANZA |
| |
GRISELDA |
E i sospiri? gli amplessi? Onesta moglie
non ha cor, non ha voti
che per lo sposo. A l'onor suo fa macchia
anche l'ombra leggiera,
anche il pensier fugace.
Saprallo il re. L'offende
chi le gravi onte sue simula, o tace.
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|
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Scena ottava |
Gualtiero, e li suddetti. |
<- Gualtiero
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GUALTIERO |
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COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
GUALTIERO |
Perché tu d'ira accesa? E voi, bell'alme,
perché confuse?
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
Non mi astringer, te n' priego,
a ridir ciò che vidi.
| |
GUALTIERO |
Ismen me 'l narri.
Tu se parli, o se taci, ogn'or mi offendi.
| |
ISMENO |
Signore, il tutto in poche note intendi.
| |
COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
ISMENO |
Ardon Roberto, e la real tua sposa
di scambievoli fiamme:
i sospiri, gli amplessi
udì, vide Griselda.
| |
GUALTIERO |
| |
ISMENO |
Li minaccia, li sgrida, e a te scoprirne
giura il mal nato ardore.
| |
GRISELDA |
Ismen, mi risparmiasti un gran rossore.
| |
GUALTIERO |
Ben si vede, che nata
se' fra' boschi, o vil donna. E che? Ti trassi
di là, perché tu adempia
di spia le parti, o di ministra, e serva?
Oblia qual fosti, e le tue leggi osserva.
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
Lo devi
a la regia consorte.
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
Se' custode
del marital mio letto?
Che ti cal, se Costanza
abbia più d'un amante?
Che divida il suo cor? ch'ami a sua voglia
o Roberto, o Gualtier?
| |
ISMENO |
N'ami anche cento:
è vano il tuo travaglio; ei n'è contento.
| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
| |
COSTANZA E ROBERTO |
| |
GUALTIERO |
Ti sovvenga il suo grado.
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
E se talor per altri arder la miri.
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
E se amorosa al seno
fia che stringa Roberto;
che li dia amplessi, e baci,
non trasgredir le leggi, e servi, e taci.
| |
GRISELDA |
L'altre tue leggi adempirò qual deggio,
sofferendo, e tacendo.
(Affetti del mio sposo, io non v'intendo.)
| |
| |
|
Se amori ascolterò,
se amplessi osserverò,
saprò con alma forte
o finger, o tacer.
Dirò che ottuso è 'l senso;
e che bugiardo
è 'l guardo;
né avrò ne la mia sorte,
che cor per sostener.
| Griselda ->
|
|
|
Scena nona |
Gualtiero, Costanza, Roberto, Ismeno. |
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| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
GUALTIERO |
Or non estingua in voi
fredda tema importuna i casti ardori.
Non son io di que' sposi,
che ogni bacio, ogni amplesso
renda fieri, o gelosi,
certi teneri affetti,
che del tempo, e del cor figli pur sono,
perdono al genio, ed a l'età perdono.
| |
COSTANZA |
Perdono io non vorrei, se offeso avessi
l'onor tuo, l'onor mio.
| |
ROBERTO |
Un volontario esiglio
quindi prendea.
| |
GUALTIERO |
Tacete:
che più del vostro amore
la discolpa mi offende.
Col non amar Roberto
rea saresti, o Costanza; e tu più reo,
se da lei ti dividi.
Proseguite ad amarvi, e siate fidi.
| |
ISMENO |
Più cortese marito ancor non vidi.
| |
| |
|
GUALTIERO
(a Roberto)
Non partir da chi ti adora.
(a Costanza)
Ad amar segui chi t'ama:
che mi è caro il vostro amor.
De l'ardor che in sen chiudete,
gelosia non sento ancora.
Con l'amor non mi offendete;
mi offendete col timor.
| Gualtiero ->
|
|
|
Scena decima |
Costanza, Roberto, Ismeno. |
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| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
ISMENO |
(Maggior sorte in amor, ch'intese mai?)
| |
ROBERTO |
Vuole il re ch'io non parta.
| |
COSTANZA |
Lo sposo impon ch'io t'ami.
| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
ROBERTO |
Spesso a dolce liquor, misto è 'l veleno.
| |
COSTANZA |
Spesso in mar lusinghier fremono i nembi.
| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
ISMENO |
| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
| |
|
Piena d'amor di fé
per te mio bene
lasciarti, oh questo no,
no che non voglio.
E se tu sei per me
tutto fra pene,
per te non curarò,
lo sposo, e 'l soglio.
| |
| |
ROBERTO |
D'una fede sì bella
seguo l'esempio anch'io. Può ben la sorte,
tronchi col fatal ferro
i men forti legami,
far ch'io non viva più: non ch'io non t'ami.
| |
| |
|
Non so, se più mi piace
per fede, o per beltà,
ma questo core amante,
al par del suo costante,
certo, che l'amerà,
sinché vivrà.
| Costanza, Roberto ->
|
|
|
Scena undicesima |
Ismeno. |
|
| |
|
Pensa Ismeno, ripensa, e non l'intende.
Non opra a caso il re, che agli altri è legge;
ma la ragion de l'oprar suo non vedo.
Scaccia Griselda, e la richiama. Otone
fa, che in ceppi sia posto,
poi libertà li rende.
Vuol sua sposa Costanza,
e che un altro l'abbracci ei non si offende.
Pensa Ismeno, ripensa, e non l'intende.
| |
| |
|
Un nemico non crudele,
uno sposo
non geloso
non so intender, come sia.
So che ognor figlia fedele
fu dell'odio la fierezza,
de l'amor la gelosia.
| (♦)
(♦)
Ismeno ->
|
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| | |
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Scena dodicesima |
Gran sala reale preparata per le nozze. Griselda con Guardie. |
Q
Griselda, guardie
|
| |
GRISELDA |
Ministri, accelerate
l'apparato, e la pompa; il dì già stanco
ravvivate co' lumi; e più giuliva
del suo signor senta la reggia i voti.
Legge è del mio Gualtier, ch'io stessa affretti,
e renda più superba
de le tragedie mie la scena acerba.
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|
Scena ultima |
Tutti. |
<- Gualtiero, Costanza, Roberto, Corrado, Otone, Ismeno, popoli
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| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
Altro non manca,
che il sovrano tuo impero.
| |
GUALTIERO |
Impaziente
è un amor tutto foco.
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
La tua viltà le chiare fiamme estinse.
| |
GRISELDA |
Per l'illustre tua sposa ardano eterne.
Ah non voler da lei
de la mia tolleranza i rari esempi.
Mal può darli Costanza
gentil di sangue, e poco
d'una rigida sorte,
qual io vil donna, in mezzo agli ostri avvezza.
| |
COSTANZA |
| |
ROBERTO |
| |
GUALTIERO |
| |
CORRADO |
| |
GUALTIERO |
L'estrema
prova di sua fermezza. Oton.
| |
OTONE |
| |
GUALTIERO |
Ti avanza, e tu, Griselda.
| |
GRISELDA |
| |
ROBERTO |
| |
COSTANZA |
| |
COSTANZA E ROBERTO |
| |
GUALTIERO |
(Che pensi, o cor?) Tempo è, Corrado.
| |
CORRADO |
Ah vedi,
che non t'inganni.
| |
GUALTIERO |
| |
CORRADO |
Non è al fin più che donna.
| |
GUALTIERO |
Ma tal, che far può scorno al sesso forte.
| |
CORRADO |
| |
GUALTIERO |
| |
CORRADO |
| |
GUALTIERO |
Assai soffristi. È degno
di premio il tuo coraggio; e n'ho pietade.
Più non sarai, Griselda,
pastorella ne' boschi, o ancella in corte.
Ma...
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
Del fido Oton sarai consorte.
| |
OTONE |
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
Egli è il forte
sostegno del mio scettro; egli il più chiaro
fregio de la Sicilia. Il sangue, il merto
gli acquistan nel mio regno amor, rispetto.
È tal, che con Griselda
dopo il suo re può aver comune il letto.
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
La fede
a lui porgi di sposa.
| |
OTONE |
| |
GRISELDA |
| |
GUALTIERO |
Ubbidisci.
Te 'l comanda il tuo re.
| |
GRISELDA |
Mio re, mio nume,
mio sposo un tempo, e mio diletto ancora,
se de' tuoi cenni ognora
legge mi feci, il sai: dillo tu stesso;
popoli, il dite voi, voi, che 'l vedeste.
Mi ritogliesti il regno;
m'imponesti l'esiglio;
tornai ninfa a le selve,
venni ancella a la reggia,
ministra a' tuoi sponsali.
Mali, rischi, sciagure, onte, disprezzi,
tutto tutto soffersi,
senza dirti spietato,
senz'accusarti ingrato.
Ma ch'io d'Oton sia sposa?
Che sia d'altri il mio core?
la mia fede? il mio amore?
Mi perdona, Gualtiero. È questo, è questo
il caro ben, che solo
libero dal tuo impero io m'ho serbato?
Tua vissi, e tua morrò, sposo adorato.
| |
GUALTIERO |
(Lagrime, non uscite.) Ommai risolvi:
o di Otone, o di morte.
| |
GRISELDA |
Morte, morte, o signor. Servi, custodi,
aguzzate ne' ferri,
spremete ne' veleni,
ne' tormenti inasprite
la morte mia. La gloria
chi avrà di voi del primo colpo? Ah sposo
a la tua mano il chiedo,
e prostrata lo chiedo...
| |
| (s'inginocchia; Gualtiero non la osserva) | |
|
Se pur cader per una man sì cara
non è, dolce consorte,
anzi vita, che morte.
Pur sia pena, o sia dono, a te la chiedo.
Fa' ch'io vada a gli elisi, ombra superba,
con l'onor di tua fede; e ch'ivi additi
le tue belle ferite,
opra già de' tuoi lumi, or del tuo braccio.
| |
GUALTIERO |
(Non più, cor mio, non più.) Sposa, ti abbraccio.
| |
| (solleva Griselda, e l'abbraccia) | |
OTONE |
| |
CORRADO |
| |
GUALTIERO |
Popoli, che rei siete
del cielo, e del re vostro; ommai vedete,
qual regina ho a voi scelta; a me qual moglie.
La virtù, non il sangue
tal la renda a' vostr'occhi, ed al mio core.
Or con tal pentimento
facile a voi perdono il vostro errore.
| |
OTONE |
Gran re, sol è mia colpa
il pubblico delitto. Io fui, che spinto
da l'amor di Griselda indussi il regno
più volte a l'ire. Ebber gran forza i doni
ne l'anime volgari.
Ne le grandi il mio esempio.
Ecco perdon ti chiedo.
| |
GUALTIERO |
Il tuo dolor mi basta, e te 'l concedo.
| |
COSTANZA |
| |
COSTANZA E ROBERTO |
| |
GUALTIERO |
Ma tu taci, o Griselda? e lieta appena
al tuo amico destin mostri la fronte?
forse non li dai fede? o forse intera
non è ancor la tua gioia?
| |
GRISELDA |
Te 'l confesso: mi è pena
di Costanza la sorte. Ella era degna
di te.
| |
GUALTIERO |
Sposa del padre è mai la figlia?
| |
GRISELDA E COSTANZA |
| |
GUALTIERO |
| |
CORRADO |
Sì, Costanza è tua prole,
che piangesti trafitta.
| |
GRISELDA |
| |
COSTANZA |
| |
GRISELDA |
Ben me 'l predisse il core, e non lo intesi.
| |
GUALTIERO |
Tu l'amor di Costanza,
ch'ora in sposa ti dono,
tutto non m'involar Roberto amato.
| |
ROBERTO |
Il tuo dono, o gran re, mi fa beato.
| |
GUALTIERO |
Meco ommai riedi, o cara,
su la real mia sede.
| |
OTONE |
E sia Everardo il tuo, ma tardo, erede.
| |
| |
CORRADO |
Imeneo, che se' d'amore
dolce ardor, nodo immortale,
de la coppia alma reale
stringi l'alma, annoda il core.
| |
GUALTIERO E ROBERTO |
Bianca man, col tuo candore
d'un bel core ancor fai fede.
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COSTANZA E GRISELDA |
Di quest'alma, ove amor siede,
spirto, e vita è sol l'onore.
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Il Coro replica. | |
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