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Scena prima |
Atrio reale. Gualtiero, e Popoli. |
Q
Gualtiero, popoli
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GUALTIERO |
Questo, o popoli, è 'l giorno, in cui le leggi
da voi prende il re vostro. A voi fa sdegno
veder ch'empia 'l mio letto
donna tratta da' boschi,
donna avvezza a trattar rustica vanga.
Tal Griselda a me piacque;
tal la sdegnaste. Al fine
miro lei co' vostr'occhi.
Decretato è 'l ripudio; e voi ne siate
giudici, e spettatori. Or che la rendo
a le natie sue selve,
col vostro amor quel del mio core emendo.
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Scena seconda |
Griselda, e detti. |
<- Griselda
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GRISELDA |
Eccoti, sire, innanzi
l'umil tua serva.
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GUALTIERO |
È grave
l'affar, per cui sul primo albor del giorno
qui ti attende Gualtier.
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GRISELDA |
Tutta quest'alma
pende da' labbri tuoi.
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GUALTIERO |
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| (si assidono) | |
GRISELDA |
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GUALTIERO |
Il ripeter ci giovi
gli andati eventi. Dimmi,
qual io fui; qual tu fosti.
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GRISELDA |
(Alto principio!) In vil tugurio i' nacqui;
tu fra gli ostri reali.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Tua bontà fu, cui piacque
sollevarmi dal pondo
de la mia povertà vile, ed abietta.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
Tal ti accolsi nel letto?
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
(Meritar men d'un regno
non dovea tanta fede, e tanto amore.)
Prole avemmo?
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
E tolta questa
ti venne da la cuna?
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GRISELDA |
E più non n'ebbi, oh dio! notizia alcuna.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Quindici volte
compì d'a lor l'annua carriera il sole.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Fu legge
al mio duolo un tuo cenno.
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GUALTIERO |
Io fui per essa
e carnefice, e padre.
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GRISELDA |
Era tuo sangue,
e versar lo potevi a tuo piacere.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Meno amar'io
non ti potrei, se ancor versassi il mio
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Nacque Everardo,
unica tua delizia.
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GUALTIERO |
In sì gran tempo
ti spiacqui? ti oltraggiai?
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
Di quanto feci, io non mi pento. Il cielo
testimonio ne sia; ma pur conviene
che i miei doni ritratti. Il re talvolta
dée servire a' vassalli, e seco stesso,
per serbarne il dominio, esser tiranno.
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GRISELDA |
Dove tu imperi, ogni ragion condanno.
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GUALTIERO |
La Sicilia, ov'io regno,
ubbidirmi ricusa. Ella mi sgrida,
che i talami reali abbia avviliti
con lo sposar Griselda; e non attende
da' boschi, ove se' nata, il suo monarca.
A chiamar m'ha costretto
sposa di regio sangue al trono, e al letto!
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GRISELDA |
La provincia vassalla
tanti lustri soffrì per me regina;
ed or sol mi ributta?
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GUALTIERO |
Ella è gran tempo
che ricalcitra al giogo. Io già svenai
di stato a la ragion l'amate figlia.
Gli odi alquanto sopì, ma non estinse.
Or che nacque Everardo, impaziente
torna a l'ire, e m'insulta.
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GRISELDA |
S'Everardo sol rompe
sì bei nodi d'amor, dunque Everardo...
(si leva)
Ah no... Griselda mora.
Son moglie, è ver; ma sono madre ancora.
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GUALTIERO |
(levandosi)
Moglie più non mi sei.
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GRISELDA |
Mi condona, o mio re, se troppo chiesi;
e se troppo tardai
forse a renderti un nome a me sì caro.
Il tuo voler dovea
esser norma al mio affetto. Ecco mi spoglio
il diadema, e lo scettro, e a quella destra,
che me 'l cinse, e me 'l diede,
riverente il ritorno.
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| (dà a Gualtiero la corona, e lo scettro, che li fa deporre sopra d'un tavolino) | |
GUALTIERO |
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GRISELDA |
Se ti piaccio in tal guisa,
ne le perdite ancor trovo gli acquisti.
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Fa' di me ciò che ti piace,
e contenta anch'io sarò.
Questo core, e questa vita,
perché è tua, sol m'è gradita;
a un tuo cenno ella soggiace:
quando vuoi, morir saprò.
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Scena terza |
Ismeno, e li suddetti. |
<- Ismeno
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ISMENO |
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GUALTIERO |
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ISMENO |
Or al porto...
(veduta Griselda ammutisce)
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GRISELDA |
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ISMENO |
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GUALTIERO |
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ISMENO (piano al re) |
Se mi sente Griselda, Ismeno è morto.
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GUALTIERO |
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ISMENO |
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GUALTIERO |
Giunta è la regia sposa? Addio, Griselda.
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
Atteso io sono.
(senza più riguardarla)
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GRISELDA |
Almeno un solo sguardo
volgimi per pietà.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Dunque, Gualtieri, addio.
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ISMENO |
Se ti lascia Gualtier, ti lascio anch'io.
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GUALTIERO (in atto di partire, torna a Griselda)
Vado a mirare un volto,
vado a baciare un labbro,
per vezzo più gentile,
più vago per beltà.
Per te già 'l cor disciolto,
ama in prigion non vile
perder la libertà.
| Gualtiero, popoli, Ismeno ->
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Scena quarta |
Griselda, poi Otone. |
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GRISELDA |
Ecco il tempo, in cui l'alma
dia saggio di sé stessa. Ostri reali
vestì già senza fasto; e al primo nulla
torni senza viltà. Sol può Gualtiero
vincer la mia costanza.
Col tormi un sì gran bene
del mio coraggio in onta,
mie sciagure, imparate ad esser pene.
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| <- Otone
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OTONE |
Regina, se più badi,
più regina non sei.
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GRISELDA |
(Costui quant'è importun!)
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OTONE |
Su le tue chiome
la corona vacilla.
A serbartela Otone è sol bastante,
fido vassallo, e cavaliero amante.
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GRISELDA |
Chi mi toglie il diadema,
mi ritoglie un suo don. Se perde il capo
l'insegne di regina, a me, lascivo,
resta il cor di Griselda.
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OTONE |
E soffrir puoi, ch'altra ti usurpi un fregio,
che a te sola convien?
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GRISELDA |
Fregio che basta,
è l'innocenza a l'alma.
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OTONE |
Io, se lo imponi,
anche in braccio a Gualtiero,
svenerò chi ti toglie
il nome di regina, e quel di moglie.
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GRISELDA |
Iniquo, e lo potresti? e tal mi credi?
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OTONE |
Pensa, che in un rifiuto
perdi troppo.
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GRISELDA |
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OTONE |
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GRISELDA |
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OTONE |
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GRISELDA |
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OTONE |
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GRISELDA |
Che meco resta.
Lontano ancor, ne l'alma mia scolpito.
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OTONE |
Un tuo sguardo, Griselda
dà tempre a questo ferro; ed un suo colpo
troncherà i tuoi perigli; e tu no 'l curi?
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GRISELDA |
Col prezzo de la colpa
grandezza non si ottien, si ottien ruina.
Sinché 'l senso è vassallo, io son regina.
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Ne la crudel mia sorte
non ti lusinghi il cor
vana speranza.
Più stabile, e più forte
vedrai del suo rigor
la mia costanza.
| Griselda ->
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Scena quinta |
Otone. |
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Troppo avvezza è Griselda
tra le porpore al fasto; or la corona
adito non le lascia a' miei sospiri.
Ma forse col diadema
deporrà la fierezza;
e, lontana dal soglio,
avrà forse pietà del mio cordoglio.
Con sì bella speranza io primo a l'ire
mossi la facil plebe;
fei parerle che indegna
fosse troppo Griselda
di dar figli a Gualtiero, eredi al trono.
Tal, crudel per amore, empio per fede,
piango colei, ch'io solo
misera feci; e 'l frutto
de' mali suoi nel suo possesso attendo.
Perdonami, o Griselda.
Non ti posso acquistar, se non ti offendo.
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Chi regina mi disprezza,
pastorella mi amerà.
Le dà fasto la grandezza,
gentilezza
potrà darle la viltà.
| Otone ->
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Scena sesta |
Porto di città con vista di navi. Approda real naviglio, da cui scendono Corrado, Roberto, e Costanza. |
Q
<- Corrado, Roberto, Costanza
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CORRADO |
Germani, e ben entrambi,
un dì affetto, un dì sangue
dirò, germani miei, cari egualmente,
qui per brev'ora m'attendete. Io deggio
gire incontr a Gualtiero, al regio sposo.
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ROBERTO |
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COSTANZA |
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CORRADO (a Costanza)
Al tuo destin più grato
mostra nel volto il cor.
Oggi per tuo contento
beni dispensa il fato,
gioie prepara amor.
| Corrado ->
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Scena settima |
Roberto, e Costanza. |
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ROBERTO |
Costanza, eccoti in porto.
Questa, che premi, è la Sicilia; e quella
è l'alta reggia, ove Gualtieri attende
leggi dal ciglio tuo per darle al mondo.
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COSTANZA |
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ROBERTO |
Tu sospiri? ed accogli
mesta le tue grandezze?
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COSTANZA |
Io mi torrei
più volentier viver privata, e lunge
da quella reggia, a me di gioie avara,
purch'io di te, tu di me fossi.
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ROBERTO |
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COSTANZA
Un sol de' tuoi sguardi
val'ogni grandezza.
Nel dirti: d'affetto
mi struggo, e tu m'ardi;
ho tutto il diletto,
che l'alma più apprezza.
| (♦)
(♦)
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ROBERTO |
Ah! che un sol lampo appena
de l'aureo scettro, e del reale ammanto
ti verrà a balenar su le pupille,
che ti parrà a quel lume
vile l'amor, che per me t'arde; e cinta
di corona le chiome,
accostarsi a l'udito
non lascerai pur di Roberto il nome.
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COSTANZA |
Poco, incredulo, poco
il mio cor tu conosci,
e pur tutto il possiedi. Al cielo, a' numi
giuro che più...
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ROBERTO |
Deh taci.
Col grado cangerai sensi, e costumi.
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COSTANZA |
Andiam ora, se 'l vuoi,
dove meno è di rischio, e più di pace.
Verrò, se pur ti piace...
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ROBERTO |
No, no: regna nel mondo,
come su l'alma mia. Sì vil non sono,
che a discender dal trono io ti esortassi.
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COSTANZA |
Pensa, che giunta al regno, e altrui consorte,
mi vieteran l'amarti,
per tuo, per mio castigo, onore, e fede.
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ROBERTO |
Lo so: ma pur disio
più la grandezza tua, che 'l piacer mio.
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COSTANZA |
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ROBERTO |
La tua beltade,
ch'amo ancor, né più spero,
più che degna di me, degna è d'impero.
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Già col vostro splendor
voi m'accendete 'l cor
care pupille.
Ma forza è, in questo dì,
che si spegnano sì
le mie faville.
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Scena ottava |
Gualtiero, Corrado, Ismeno, e detti. |
<- Gualtiero, Corrado, Ismeno
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GUALTIERO (a Corrado) |
L'arcano in te racchiudi.
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CORRADO (a Gualtiero) |
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GUALTIERO |
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COSTANZA |
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GUALTIERO |
Qual mai ti stringo! e qual nel core
mi nasce, in abbracciarti,
tenerezza, e piacer, figli d'amore!
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COSTANZA |
Signor, da tua bontà l'alma sorpresa
tace; e i timidi affetti
più che 'l mio labbro, il suo tacer palesa.
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ROBERTO |
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CORRADO |
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ISMENO |
Lascia, che anch'io, regina,
la man ti baci.
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GUALTIERO |
È questi
il fido servo Ismen.
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COSTANZA |
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GUALTIERO |
Ommai vien meco a parte
di quello scettro, e di quegli ostri, o bella,
che in benefico influsso
già riserbaro al tuo natal le stelle.
Tu pur vorrai Roberto,
o di ceppo real germe ben degno.
Oggi da voi riceva
ornamento la reggia, e gioia il regno.
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ROBERTO |
Gran re, troppo mi onori.
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GUALTIERO |
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ISMENO |
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GUALTIERO |
Fa' che Griselda affretti
fuor de la reggia il piè.
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ISMENO |
| Ismeno ->
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GUALTIERO |
Andiam: più non s'indugi, idolo mio.
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COSTANZA |
(a Gualtiero)
Seguo il tuo piè.
(a Roberto, che se le accosta)
Prence.
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ROBERTO |
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COSTANZA E ROBERTO |
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| (Gualtiero volgendosi improvviso a Costanza la vede mesta, e nel partire si ferma) | |
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GUALTIERO
Vago sei, volto amoroso,
ma ti affligge un non so che.
Dillo a me per tuo riposo:
quell'affanno, e che cos'è?
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COSTANZA
Sento anch'io nel mio contento,
che mi afflige un non so che.
S'io no 'l so, che pur lo sento,
chi può dir, che cosa egli è?
| Gualtiero, Costanza ->
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Scena nona |
Roberto, e Corrado. |
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ROBERTO |
German; se avevi a tormi
l'amabile Costanza,
perché sin da' prim'anni
non mi vietar d'amarla?
Perché adular la mia speranza? I miei
voti perché tradir?
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CORRADO |
Regge, o germano,
gli umani casi il ciel. Soffri più forte
l'alto voler, né ti attristar cotanto.
Sovente ei si compiace
farci a un vero gioir strada col pianto.
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ROBERTO |
Costanza era già 'l solo
diletto de' miei giorni. Io l'ho perduta.
Altro ben non mi resta, e non mi lice
sperarlo più.
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CORRADO |
Roberto,
pria che termini il dì, sarai felice.
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Le vicende de la sorte
sono istabili, ed infide;
alma saggia, e cor, ch'è forte,
non disperi a l'or, che piange,
non si gonfi a l'or, che ride.
| (♦)
(♦)
Corrado ->
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Scena decima |
Roberto. |
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Quai lusinghe? sì chiara
è la perdita mia, che 'l dubitarne
sarebbe inganno. Al regio sguardo ahi troppo
piacque la mia Costanza.
Ed a chi mai non piaceria quel volto!
Sol per mio mal le stelle,
o pupille adorate,
fecer me così amante, e voi sì belle.
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È troppo bel quel volto
per non doverlo amar.
Amor ne gli occhi accolto
vi fa del guardo un fulmine
per arder, e piagar.
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Scena undicesima |
Cortile. Griselda in abito pastorale, ed Ismeno. |
Q
Griselda, Ismeno
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ISMENO |
Parti. Ecco il re; Griselda.
Affretta il passo.
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GRISELDA |
Ismeno
vuol ch'io parta Gualtier, senza che 'l miri?
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ISMENO |
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GRISELDA |
Senz'alma
chi può partir?
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ISMENO |
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GRISELDA |
No, no: qui ancor l'attendo; e tu, se nulla
ti muovono a pietà le mie sciagure...
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ISMENO |
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GRISELDA |
Recami il figlio, ond'io
ne l'ultimo congedo, in tanto duolo,
possa imprimer almeno
su quel tenero labbro un bacio solo.
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ISMENO |
(Mi fa pietà.) Per compiacerti io volo.
| Ismeno ->
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Scena dodicesima |
Gualtiero, che viene vagheggiando un ritratto. Griselda. |
<- Gualtiero
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GUALTIERO |
Quanto vago è quel sembiante,
che mi accende, e m'innamora!
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GRISELDA |
(Ma più fida, e più costante
è quest'alma, che ti adora.)
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GUALTIERO |
Ne la reggia tu ancora
Griselda? e non partisti?
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GRISELDA |
Parto, amato mio re, poiché mi è tolto
dirti, amato mio sposo.
Già ritorno a le selve. Eccomi ancora
in quel rustico ammanto, in cui ti piacqui.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Tal mi presento a te, non perché speri
più di piacerti ancor. Fu, se mi amasti,
tua bontà, non mio merto.
Vengo sol da quegli occhi,
sì, da quegli occhi ond'ardo,
a ricever l'estremo,
sia pietoso, o crudel, sempre tuo sguardo.
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GUALTIERO |
Che? di te mi favelli? ed io credea,
che la nuova mia sposa
ti occupasse il pensier. La vidi, o quanto
bella, e gentil! Tu stessa
l'ameresti, o Griselda.
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GRISELDA |
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| (Gualtiero torna a mirare il ritratto) | |
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Ciò che piace al tuo affetto, è caro al mio.
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GUALTIERO |
Nel suo ritratto appunto
vagheggio il dardo, onde trafitto ho il core.
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GRISELDA |
La tua gioia è conforto al mio dolore.
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GUALTIERO |
Vedi s'io mento.
(dandole il ritratto)
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GRISELDA |
O numi!
(lo mira attenta)
Quai sembianze! qual volto!
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Ah signore,
ne' suoi lumi ha i tuoi lumi;
ne la sua la tua fronte; e in lei ravviso
solo alquanto men crudo, il tuo bel viso.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
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GUALTIERO |
Godrò seco felice.
(togliendole di mano il ritratto)
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GRISELDA |
Il ciel ti dia
lunga età, fausto regno.
De' tuoi figli i nipoti
ti vezzeggino intorno; e appena, in tanta
serie d'alte fortune,
ti sovvenga talvolta
de la misera tua fedel Griselda.
Ella torna a' suoi boschi,
onde trarla a te piacque; e sol vi porta
un rifiuto di morte, un cor senz'alma.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Che serbi
la pietà, che a me nieghi,
per l'innocente figlio; e in lui perdoni
al tuo, non al mio sangue.
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GUALTIERO |
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GRISELDA |
Parto, mio sire.
Lunge dal caro oggetto
troppo qui ti rattenni.
La forza, che a te fai, ti leggo in volto.
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GUALTIERO |
Torna a' boschi, e ti affretta.
(Ceder mi converrà, se più l'ascolto.)
| Gualtiero ->
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Scena tredicesima |
Griselda, Ismeno con Everardo. Otone in disparte. |
<- Ismeno, Everardo, Otone
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ISMENO |
Qual chiedesti, ecco il figlio.
Te 'l concedo un momento.
Temo usarti pietà con mio periglio.
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| (Ismeno si ritira. Otone a parte lo afferra, e li parla all'orecchio) | |
GRISELDA |
Everardo, o soave
frutto de l'amor mio,
in te già di quest'alma
bacio una parte; bacio
l'immagine adorata
del mio Gualtiero; e in un sol bacio sento
rallentarsi il rigor del mio tormento.
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OTONE (a parte ad Ismeno) |
Ciò che imposi, eseguisci.
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GRISELDA |
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OTONE |
A me, Griselda,
(corre a prenderle di mano il fanciullo)
lascia.
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GRISELDA |
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OTONE |
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| (Ismeno guarda Otone) | |
GRISELDA |
Ahimè! Di vita
toglimi ancor.
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OTONE (ad Ismeno minacciandolo) |
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ISMENO |
Invano.
(le toglie affatto il fanciullo)
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GRISELDA |
Chi è di cor sì spietato,
che nieghi ad una madre un dolce amplesso?
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ISMENO |
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| (mostrandole Otone, che si avanza) | |
OTONE |
Il tuo Gualtiero istesso.
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GRISELDA |
Da labbro più odioso
giunger non mi potea nome più caro.
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OTONE |
| |
GRISELDA |
| |
OTONE |
| |
GRISELDA |
Ecco veloce,
per non soffrir tuoi sguardi,
a la fatal partenza il piè si appresta.
(Mio Gualtier, ti ubbidisco.)
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OTONE |
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GRISELDA
So che vuoi parlar d'amore;
né al mio core
sa piacer la tua favella.
Non dar luogo a la speranza:
così vuol la mia costanza,
e 'l tenor de la tua stella.
| (♦)
(♦)
Griselda ->
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Scena quattordicesima |
Otone, ed Ismeno con Everardo. |
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OTONE |
Non giovan le lusinghe;
gioveran le minacce. Ismen.
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ISMENO |
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OTONE |
Sino ad altro mio cenno
custodisci il fanciullo. A me già diede
Gualtier gli ordini suoi.
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ISMENO |
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| (parte col fanciullo) | Ismeno, Everardo ->
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OTONE |
Altra via con costei
s'ha da tentar cor mio. Già la disegno.
Ciò che non può l'amor, vinca l'ingegno.
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Farò,
quanto potrò,
per addolcirti un dì,
beltà tiranna.
Un cor, che viva in pene,
è fabbro del suo bene,
a l'or che inganna.
| Otone ->
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