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Scena prima |
Deliziosa di cedri con il monte Parnaso nel prospetto, il quale contiene in sé la reggia della Virtù. Cleopatra, Nireno. |
Q
Cleopatra, Nireno
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Recitativo | |
CLEOPATRA |
Eseguisti, oh Niren, quanto t'imposi?
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NIRENO |
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CLEOPATRA |
Giunto è Cesare in corte?
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NIRENO |
Io ve 'l condussi,
ed ei già a queste soglie il piè rivolge.
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CLEOPATRA |
Ma dimmi: è in pronto
la meditata scena?
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NIRENO |
Infra le nubi
l'altra reggia sfavilla;
ma che far pensi?
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CLEOPATRA |
Amore
già suggerì all'idea
stravagante pensier; ho già risolto,
sotto finte apparenze
far prigionier d'amor chi 'l cor m'ha tolto.
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NIRENO |
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CLEOPATRA |
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NIRENO |
| |
CLEOPATRA |
Attendi
Cesare qui in disparte; indi lo guida
in questi alberghi, e poi lo guida ancora
colà nelle mie stanze, e a lui dirai,
che per dargli contezza
di quanto dal suo re gli si contende,
pria che tramonti il sol Lidia l'attende.
(parte)
| Cleopatra ->
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Scena seconda |
Nireno, poi Cesare. |
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Recitativo | |
NIRENO |
Da Cleopatra apprenda
chi è seguace d'amor l'astuzie e frodi.
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| <- Cesare
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CESARE |
Dov'è, Niren, dov'è l'anima mia?
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NIRENO |
In questo loco in breve
verrà Lidia, signor.
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[N. 17 - Sinfonia] | N
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Qui s'ode vaga sinfonia di vari strumenti. | |
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Recitativo | |
CESARE |
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NIRENO |
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CESARE |
Cieli, e qual dalle sfere
scende armonico suon, che mi rapisce?
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NIRENO |
Avrà di selce il cor chi non languisce.
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[N. 18 - Sinfonia] | N
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Qui s'apre il Parnasso, e vedesi in trono la Virtù, assistita dalle nove Muse. | Q
<- Cleopatra, nove muse
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Recitativo | |
CESARE |
Giulio, che miri? e quando
con abisso di luce
scesero i numi in terra?
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[N. 19 - Aria] | N
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CLEOPATRA
V'adoro, pupille,
saette d'amore,
le vostre faville
son grate nel sen.
Pietose vi brama
il mesto mio core,
ch'ogn'ora vi chiama
l'amato suo ben.
| S
(♦)
(♦)
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Recitativo | |
CESARE |
Non ha in cielo il tonante
melodia che pareggi un sì bel canto.
Vola mio cor, al dolce incanto.
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Mentre Cesare corre a Cleopatra, si chiude il Parnasso, e torna la scena come prima. | Q
nove muse ->
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CESARE |
E come?
Ah! che del mio gioir invido è il nume!
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NIRENO |
Signor, udisti, e che ti par di Lidia?
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CESARE |
Virtù cotanta
Lidia possiede?
Ah! Che se già piangente
mi saettò tra le armi, io ben m'avveggio,
che bellezza sì vaga
cantando lega, e lagrimando impiaga.
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NIRENO |
Signor: se amor t'accese,
non t'affligger no, no; Lidia è cortese:
anzi, se non t'è grave, ella t'attende
nelle sue stanze or or.
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CESARE |
| |
NIRENO |
Ed ella a Cleopatra
anche ti scorterà.
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CESARE |
Guidami tosto in seno al mio tesoro,
acciò che dolce renda il mio martoro.
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[N. 20 - Aria] | N
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Se in fiorito ameno prato
l'augellin tra fiori, e fronde
si nasconde,
fa più grato
il suo cantar.
Se così Lidia vezzosa
spiega ancor notti canore,
più graziosa
fa ogni core
innamorar.
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Scena terza |
Giardino del serraglio, dove corrisponde quello delle fiere. Cornelia, con piccola zappa nelle mani che vien coltivando i fiori, poi Achilla. |
Q
Cornelia
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[N. 21 - Arioso] | N
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CORNELIA
Deh piangete, oh mesti lumi,
già per voi non v'è più speme.
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Recitativo | |
ACHILLA |
(entra)
Bella, non lacrimare,
cangerà il tuo destin le crude tempre.
| <- Achilla
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CORNELIA |
Chi nacque a sospirar, piange per sempre.
| |
ACHILLA |
Un consenso amoroso,
che tu presti ad Achilla
può sottrarti al rigor di servitù.
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CORNELIA |
Olà! così non mi parlar mai più.
(vuol partire)
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ACHILLA |
Oh dio! Ascolta, ove vai?
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CORNELIA |
Fuggo da te per non mirarti mai.
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Scena quarta |
I detti, Tolomeo. |
<- Tolomeo
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| (mentre Cornelia fugge, incontra Tolomeo, che la prende per la mano) | |
Recitativo | |
TOLOMEO |
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CORNELIA |
| |
ACHILLA |
Sire: qua mi portai,
per ammollir questa crudel, che adoro.
| |
TOLOMEO |
Fu pietosa a' tuoi detti?
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ACHILLA |
Ella mi sprezza ognor, ed io mi moro.
| |
TOLOMEO |
(Respiro, oh ciel!)
Bella: lo sdegno ammorza.
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| (tira da parte Achilla) | |
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| |
ACHILLA |
Signor: oggi vedrai
Cesare estinto al suolo,
re vendicato, e regnator tu solo.
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TOLOMEO |
Parti, eseguisci, e spera; avrai 'n mercede
la tua crudel. (Folle è costui se 'l crede).
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[N. 22 - Aria] | N
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ACHILLA (a Cornelia)
Se a me non sei crudele,
ognor sarà fedele
a te questo cor.
Ma se spietata sempre
ver me non cangi tempre,
aspetta sol rigor.
(parte)
| Achilla ->
|
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Recitativo | |
TOLOMEO |
Bella, cotanto aborri
chi ti prega d'amar?
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CORNELIA |
Un traditore
degno non è d'amor.
| |
TOLOMEO |
Tanto rigore?
Ma se un re ti bramasse?
| |
CORNELIA |
Sarei una furia in agitargli il core.
| |
TOLOMEO |
Possibil che in quel volto
non alberghi pietà? che in questo seno. ~
| |
| (stende la destra al seno di Cornelia, che sdegnosa si ritira) | |
CORNELIA |
Freni l'anima insana
lo stimolo del senso,
pensa che son Cornelia, e son romana.
(parte)
| Cornelia ->
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TOLOMEO |
Tanto ritrosa a un re? perfida donna.
Forza userò, se non han luogo i prieghi;
e involarti saprò ciò, che or mi nieghi.
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[N. 23 - Aria] | N
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|
Sì spietata, il tuo rigore
sveglia l'odio in questo sen.
Giacché sprezzi questo core,
prova infida il mio velen!
(parte)
| Tolomeo ->
|
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Scena quinta |
Cornelia, che rientra, e poi Sesto. |
<- Cornelia
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Recitativo | |
CORNELIA |
Su, che si tarda? or che partì 'l lascivo,
un generoso ardir l'onor mi salvi;
tra le fauci de' mostri
mi scaglierò da queste eccelse mura,
cibo sarò di fiere;
non paventa il morir un'alma forte.
Addio Roma, addio Sesto; io corro a morte.
| |
| <- Sesto
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SESTO |
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CORNELIA |
Chi mi trattiene il passo?
| |
SESTO |
| |
CORNELIA |
Madre! che veggio?
Figlio, Sesto, mio core!
Come qui ne venisti?
| |
SESTO |
Io per sottrarti al regnator lascivo,
di Niren con la scorta
quivi occulto mi trassi.
| |
CORNELIA |
Troppo è certo il periglio
in cui, figlio, t'esponi.
| |
SESTO |
Chi alla vendetta aspira
vita non cura o madre.
Si cadrà Sesto, o caderà il tiranno.
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Scena sesta |
Nireno, e detti. |
<- Nireno
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Recitativo | |
NIRENO |
(entra)
Cornelia: infauste nove. Il re m'impone
che tra le sue dilette
io ti conduca.
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CORNELIA |
| |
SESTO |
| |
NIRENO |
Non vi turbate no: unqua sospetto
a Tolomeo non fui; ambi verrete
là, dove il re tiranno
è in preda alle lascivie:
colà Sesto nascoso
in suo potere avrà l'alta vendetta;
egli solo, ed inerme
far non potrà difesa.
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SESTO |
| |
CORNELIA |
Assista il cielo una sì giusta impresa.
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[N. 24 - Aria] | N
|
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Cessa omai di sospirare,
non è sempre irato il cielo;
contro i miseri suol fare
benché tardo le vendette.
Il nocchier, s'irato è il mare,
mai non perde la speranza,
onde avvien che la costanza
la salute a lui promette.
| (♦)
(♦)
|
| (parte) | Cornelia, Nireno ->
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Recitativo | |
SESTO |
Figlio non è, chi vendicar non cura
del genitor lo scempio.
Su dunque alla vendetta
ti prepara, alma forte,
e prima di morir altrui dà la morte!
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[N. 25 - Aria] | N
|
|
L'angue offeso mai non posa,
se il veleno pria non spande
dentro il sangue all'offensor.
Così l'alma mia non osa
di mostrarsi altera e grande
se non svelle l'empio cor.
(parte)
| Sesto ->
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| | |
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Scena settima |
Luogo di delizie. Cleopatra, poi Cesare. |
Q
Cleopatra
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| |
Recitativo | |
CLEOPATRA |
Esser qui deve in breve
l'idolo del mio sen Cesare amato;
ei sa che qui l'attende
Lidia sua, che l'adora;
per discoprir, se porta il sen piagato,
fingerò di dormir, porterò meco,
mascherato nel sonno, amor, ch'è cieco.
(si pone a sedere)
| |
| |
[N. 26 - Aria] | N
|
|
Venere bella,
per un istante,
deh! mi concedi
le grazie tutte
del dio d'amor.
Tu ben prevedi
che 'l mio sembiante
dée far amante
un regio cor.
(finge di dormire)
| |
| <- Cesare
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Recitativo | |
CESARE |
Che veggio, oh numi! il mio bel sol qui dorme!
Vaga Lidia, adorata,
ah! se di tanto incendio
che mi bolle nel seno,
ti penetrasse al cor qualche scintilla,
ben potresti sperar dalla tua sorte
d'essermi forse un dì sposa e consorte.
| |
CLEOPATRA |
(sorgendo)
Sposa? t'adorerò fino alla morte.
| |
CESARE |
| |
CLEOPATRA |
| |
CESARE |
Una donzella,
serva di Cleopatra a tanto aspira?
| |
CLEOPATRA |
Cesare, frena l'ire:
giacché desta m'aborri,
perché m'abbi ad amar, torno a dormire.
(va per tornar al suo luogo)
| |
|
|
Scena ottava |
Curio con spada impugnata, e detti. |
<- Curio
|
| |
Recitativo | |
CURIO |
| |
CESARE |
(snuda il brando)
Io tradito?
| |
CLEOPATRA |
| |
CURIO |
Mentr'io ver le tue stanze,
signor, t'attendo, odo di genti e spade
ripercosso fragor; ed una voce
gridar: «Cesare mora», ed improvviso
a te ne volo, ad arrecar l'avviso.
| |
CESARE |
Così dunque in Egitto
regna la fellonia? Bella, rimanti;
sono infausti per noi cotesti lidi.
| |
CLEOPATRA |
Fermati, non partir, che tu m'uccidi.
| |
CESARE |
| |
CLEOPATRA |
Che Lidia?
Io volerò al conflitto; in tua difesa
sino agli stessi abissi
scenderia Cleopatra. (Ohimè, che dissi?)
| |
CESARE |
| |
CLEOPATRA |
| |
CESARE |
| |
CLEOPATRA |
Cesare, volgi
in questo seno, e non altrove il lampo
di quegli occhi, che adoro:
son Cleopatra, e non più Lidia in campo.
| |
CESARE |
| |
CLEOPATRA |
In breve
de' congiurati il temerario ardire
questo aspetto regal farà, che cada;
torna al fianco signor quella tua spada.
(parte)
| Cleopatra ->
|
| |
CESARE |
Curio: a sì strani eventi
resto immobile sasso.
| |
CURIO |
| |
CESARE |
Che udisti mai, cor mio?
Lidia è Cleopatra? e la spregiasti? Oh dio!
| |
| <- Cleopatra
|
CLEOPATRA |
(che frettolosa ritorna)
Fuggi, Cesare, fuggi.
Dalle regie tue stanze a questa fonte
volano i congiurati.
| |
CESARE |
Come; nemmen Cleopatra
valse a frenar sì perfido ardimento?
| |
CLEOPATRA |
La porpora reale
scudo non è bastante al tradimento.
| |
CESARE |
Vengano pure: ho core.
Cesar non seppe mai che sia timore.
| |
CLEOPATRA |
Oh dio! tu il cor mi struggi;
sàlvati o mio bel sol, Cesare fuggi.
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| |
[N. 27 - Aria e Coro] | N
|
CESARE |
Col lampo dell'armi
quest'alma guerriera
vendetta farà.
Non fia che disarmi
la destra guerriera
chi forza le dà.
| |
| (parte con Curio) | Cesare, Curio ->
|
CONGIURATI (di dentro) |
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[N. 28 - Recitativo accompagnato] | N
|
CLEOPATRA |
Che sento? Oh dio! Morrà Cleopatra ancora.
Anima vil che parli mai? Deh taci,
avrò, per vendicarmi
in bellicosa parte
di Bellona in sembianza un cor di Marte.
Intanto oh numi, voi che il ciel reggete,
difendete il mio bene,
ch'egli è del seno mio conforto e speme.
| |
| |
[N. 29 - Aria] | N
|
|
Se pietà di me non senti
giusto ciel io morirò.
Tu da' pace a' miei tormenti
o quest'alma spirerò.
| |
| |
| | |
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Scena nona |
Camera nel serraglio. Tolomeo circondato dalle sue Favorite, e Cornelia fra loro, poi Sesto. |
Q
Tolomeo, favorite, Cornelia
|
| |
[N. 30 - Arioso e Recitativo] | N
|
TOLOMEO |
Questo è luogo di pace,
onde il ferro depongo,
(pone la spada sopra una tavola)
che inutile ornamento
ora è questo in amor fero stromento.
| |
CORNELIA |
| |
TOLOMEO |
Ma! qui Cornelia:
questo candido lin tu prendi in segno,
secondo il mio costume,
di colei che destino
al regio letto, alle notturne piume.
| |
| (Cornelia prende il fazzoletto, e poi lo getta con sdegno) | |
| |
| (entra Sesto) | <- Sesto
|
SESTO |
(Ora è il tempo, oh mia destra: il proprio ferro
che uccise il genitore, l'empio trafigga.)
| |
| |
| (mentre Sesto vuol prendere la spada di Tolomeo, vien sorpreso da Achilla, che entra in furia e la prende) | |
|
|
Scena decima |
Achilla, e detti. |
<- Achilla
|
| |
Recitativo | |
ACHILLA |
| |
TOLOMEO |
| |
SESTO |
| |
ACHILLA |
Arma la man, che non è tempo, o sire,
di star fra vezzi in amorosa parte;
queste veneri lascia, e vola a Marte.
| |
TOLOMEO |
| |
ACHILLA |
Mentre io cerco di Cesare la strage,
s'avventa egli fra i nostri,
ma il numero di molti
alla virtù d'un solo al fin prevale;
fugge con Curio, e da balcon sublime
si scaglia d'improvviso in mezzo al porto,
ed io miro in un punto Curio sommerso,
e Cesare già morto.
| |
CORNELIA |
| |
SESTO |
| |
ACHILLA |
Or Cleopatra
vola al campo romano,
e delle trombe ai bellicosi carmi,
di Cesare in vedetta,
corre co' suoi contro il tuo campo all'armi.
| |
TOLOMEO |
D'una femmina imbelle
non pavento i furori.
| |
ACHILLA |
A te sol resta
che in premio di tant'opra
in isposa costei tu mi conceda.
| |
TOLOMEO |
Temerario. Beltà che non ha pari
d'un tradimento in guiderdon pretendi?
| |
ACHILLA |
| |
TOLOMEO |
Ammutisci, e parti;
son re, saprò premiarti.
| |
ACHILLA |
Il mio servir questa mercé riceve?
| |
TOLOMEO |
| |
ACHILLA |
(A chi fede non ha, fe' non si deve.)
(parte)
| Achilla ->
|
| |
TOLOMEO |
Ciascuna si ritiri,
dopo breve soggiorno
vittorioso fra voi farò ritorno.
(parte con le favorite)
| Tolomeo, favorite ->
|
|
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Scena undicesima |
Sesto, Cornelia. |
|
| |
SESTO |
Ecco in tutto perduta
la speme di vendetta:
ferro, inerme ti vedo,
io per non più soffrir morte a te chiedo.
(tira la spada per uccidersi)
| |
CORNELIA |
Ferma: che fai? se perverso il destino
fe' vano il colpo, invan disperi o Sesto.
| |
SESTO |
Or che Cesar è estinto
che più sperar possiamo?
| |
CORNELIA |
Animo, ardire:
Niren già t'apre il passo; al campo vanne,
colà tu rivedrai l'empio tiranno,
e a lui fa' poi mirar con alma forte,
che incontrar sai, non paventar la morte.
(parte)
| Cornelia ->
|
| |
SESTO |
(solo)
Seguirò tanto con ignoto passo,
ogn'orma del tiranno,
finché nel suo periglio
farò che cada esangue
del padre l'uccisor per man del figlio.
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| |
[N. 31 - Aria] | N
|
|
L'aura che spira
tiranno e fiero
egli non merta
di respirar.
Mi sveglia all'ira
quel cor severo,
sua morte solo
mi può placar.
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| |
|
|
Varianti, atto secondo |
Varianti inserite in varie occasioni. |
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Scena prima, finale. | |
| |
NIRENO |
Chiunque brama in amor propizia sorte
da Cleopatra apprenda
a tesser lacci, ed a formar ritorte.
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| |
|
NIRENO
Chi perde un momento
d'un dolce contento
lagnarsi non deve
s'amor poi l'affanna.
L'affetto in un petto
se tosto non viene malcerto
si tiene, e amor lo condanna.
| |
| |
Scena nona, inizio. | |
| |
|
TOLOMEO
Belle dèe di questo core,
voi portate il ciel nel volto,
non ha il ciel più bel splendore
di quel ch'avete in doppie stelle accolto.
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Scena decima, finale. | |
| |
|
TOLOMEO
Dal mio cenno si veda umiliata
quell'alma che ingrata mi vuol disprezzar.
Già nel petto si sveglia lo sdegno,
paventi il mio regno chi non sa l'amar.
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| |