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Scena prima |
Atrio del palazzo del Podestà. Ramiro e Arminda. |
Q
(nessuno)
<- Arminda, Ramiro
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Recitativo | |
RAMIRO |
Non fuggirmi spietata
ingratissima donna, arresta il passo.
| |
ARMINDA |
Che ardire è il tuo, che vuoi,
che pretendi da me?
| |
RAMIRO |
Barbara infida,
che pretendo, che voglio?
E hai cor di mirarmi?
Se immaginar potea, che tu nipote
fossi del Podestà, no, non avrei,
a te data la pena
di vedermi, e arrossir.
| |
ARMINDA |
Ma se la sorte
tua non mi vuol...
| |
RAMIRO |
Troppo legger pretesto:
il tuo fasto, l'orgoglio,
e l'ambizion t'indusse
a lasciar l'amor mio; ma il ciel spergiura,
che mille volte in testimon chiamasti
di tue promesse, il cielo
farà le mie vendette.
| |
ARMINDA |
Olà, che troppo
or t'avanzi con me; sì lo confesso,
ti tradii, t'ingannai;
conosco il fallo mio,
ma non so detestarlo; è troppo bello
il mio Contino...
| |
RAMIRO |
Ah frena
gl'accenti, audace, e non vantarmi in faccia
l'odiato rival; no, non godrai
de' torti miei, che quell'indegno core
la vittima parte del mio furore.
(parte)
| Ramiro ->
|
| |
ARMINDA |
Eppur mi fa pietà: comprendo appieno,
che mi sgrida a ragion; ma no, che all'arco
non ritorna lo stral; son nell'impegno
di sposare il Contino,
sarà questo in capriccio, oppur destino.
| |
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Scena seconda |
Il Contino Belfiore, Arminda. |
<- Contino
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CONTINO |
(agitato senza accorgersi di Arminda)
Ah che son disperato!
Dacché vidi Sandrina non ho pace.
Non so più che mi fare...
La voglio ritrovare... da per tutto
l'ho cercata finora...
(smaniando s'incontra con Arminda alla quale s'inchina)
Adorata signora...
| |
ARMINDA |
Piano, piano;
ditemi, son curiosa di sapere
chi sia colei, che ricercando andate?
| |
CONTINO |
(si va scostando)
Dirò...
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ARMINDA |
| |
CONTINO |
Venni... ma mi credea...
(Bisogna usar franchezza.)
Voi ricercavo, o bella...
| |
ARMINDA |
| |
CONTINO |
(si va sempre scostando)
(Costei mena le mani.) Dite, dite!
| |
ARMINDA |
Ma non posso in distanza.
| |
CONTINO |
Anima mia,
smanio, moro per voi.
| |
ARMINDA |
Taci bugiardo,
va' a' piedi di colei...
| |
CONTINO |
Ma udite almeno
il fatto come sta...
| |
ARMINDA |
Che dir potrai?
(con ironia agitata)
«Dacché vidi Sandrina non ho pace...»
Perfido, e in faccia mia?
Nel giorno stesso, oh numi
che meco unir si deve,
mi tradisce così, così m'inganna
un amante infedel? Sorte tiranna!
| |
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[N. 13 - Aria] | N
|
Allegro agitato (sol minore) | |
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 4 corni. | |
|
Vorrei punirti indegno,
vorrei strapparti il core
ardo nel sen di sdegno,
ma mi trattiene amore
che sospirar mi fa.
Questa mercede, ingrato,
tu rendi all'amor mio?
Ah Mi confondo, oh dio,
fra l'ira, e la pietà.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Arminda ->
|
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|
Scena terza |
Il Contino, poi Serpetta. |
|
| |
Recitativo | |
CONTINO |
Ah costei non è donna.
È un demone, una furia;
se non mostravo spirito...
| |
| <- Serpetta
|
SERPETTA |
| |
CONTINO |
(alla venuta di Serpetta, s'intimorisce)
Ohimè...
| |
SERPETTA |
| |
CONTINO |
Niente, niente.
Stavo sopra pensiero.
| |
SERPETTA |
Vorrei dirvi,
se mi date il permesso
che vidi poco fa la vostra sposa,
che pareva una fiera scatenata,
minacciava vendetta
contro di voi.
| |
CONTINO |
Ma presto
gli passerà la collera.
| |
SERPETTA |
Eh non dite così. Voi non sapete
che bestie sien le donne
quando sono sdegnate; io vi consiglio
d'andar tosto da lei tutto sommesso,
chieder scusa del fallo,
e baciargli la man.
| |
CONTINO |
| |
SERPETTA |
L'ubbidienza, il rispetto,
ch'esigono le donne,
il dovere, la moda...
| |
CONTINO |
Eh va in malora
tu, la moda, il dover, la sposa ancora.
(parte)
| Contino ->
|
|
|
Scena quarta |
Serpetta, poi Nardo. |
|
| |
SERPETTA |
Quanto lo compatisco; aver che fare
con una donna strana...
| |
| <- Nardo
|
NARDO |
Mia vezzosa Diana, perdonate
se a voi sono importuno:
ha sempre il cor gentile
una donna ch'è bella.
| |
SERPETTA |
O bella, o brutta,
io non son per voi.
| |
NARDO |
| |
SERPETTA |
| |
NARDO |
Or ben, giacché vi scorgo
più dura di uno scoglio,
e sorda più d'un aspide...
(cava un coltello e fa mostra di ferirsi)
Mirate,
trattenetemi il colpo...
| |
SERPETTA |
| |
NARDO |
E pur non ho coraggio
di darvi un tal disgusto.
| |
SERPETTA |
V'ingannate davver, ci avevo gusto.
| |
NARDO |
Dite ciò che volete,
questo vostro disprezzo
sempre più m'innamora, e accresce il foco.
| |
SERPETTA |
Mi par, che a poco a poco
cominciate a piacermi.
(Voglio farlo impazzir.)
| |
NARDO |
Dite da vero?
O mi burlate?...
(allegro)
Cara, che contento
io più non sono in me... corpo di Giove,
costei m'ha imbalsamato,
mi par d'esser un altro.
| |
SERPETTA |
Or ben, sentite:
io v'amerò, ma voglio
che mi veniate avanti
con un'aria smorfiosa appassionata:
la mano dritta al petto
strisciando il piede all'uso forastiero.
| |
| (Nardo procura far tutto ciò che dice Serpetta) | |
SERPETTA |
Su via, da bravo, a voi, presentatevi;
fatemi degl'inchini,
dritto, brillante, snello.
| |
NARDO |
(Tutto m'induce a far quel viso bello.)
| |
| |
[N. 14 - Aria] | N
|
Andantino grazioso (la maggiore) / Andante / Allegretto | |
Archi. | |
|
(amoroso)
Con un vezzo all'italiana
vi dirò che quel visetto
m'ha infiammato il core in petto
che languire ognor mi fa.
| |
| (Serpetta fa segno che non gli piace affettato) | |
|
Non vi piace, non va bene?
Via, proviamo alla francese:
ah madama... eccomi qui.
O neppur va ben così?
Su vediamo un po' all'inglese:
ah mio ben, dite di sì.
| |
| (Serpetta come sopra) | |
|
Maledetta indifferenza
mi fa perder la pazienza:
qui non serve alla francese;
non capacita l'inglese
non gli piace all'italiana:
oh che umor, che donna strana,
io mi perdo in verità.
(parte)
| Nardo ->
|
| |
Recitativo | |
SERPETTA |
Costui mi dà piacer, sarebbe bella
che così non volendo
avesse a innamorarmi; ma che dico,
che mi viene in pensiero?
È cugino a Sandrina; ah non fia vero.
(parte)
| Serpetta ->
|
|
|
Scena quinta |
Sandrina, poi il Contino, finalmente il Podestà in osservazione. |
<- Sandrina
|
| |
SANDRINA |
Che strano caso è il mio!
Trovar l'amante
ed esser in procinto
di perderlo per sempre!
Pronto a sposare Arminda... eh s'abbandoni
un crudele ingrato
che mi trafisse... oh dio! Se fu un trasporto
di gelosia, e se mi crede estinta
condannarlo potrò? Con troppa forza
mi parla amor per lui; si cerchi solo
di frastornar le nozze;
è ver, potrei svelarmi,
ma non è tempo... ei viene... ah qual tumulto
provo nel sen allor che m'è vicino.
| |
| <- Contino
|
CONTINO |
Maledetto destino!
Ecco contro mia voglia son costretto
chieder scusa ad Arminda...
Ma qui la giardiniera?... Ah questa è lei
questa è certo Violante...
gl'occhi, la grazia, il brio... eh non m'inganno
tutta, tutta assomiglia...
| |
SANDRINA |
Signor, qual meraviglia,
cosa vedete in me?
| |
CONTINO |
Veggo l'immagine
di una tenera amante...
| |
SANDRINA |
Ed io ravviso un barbaro incostante.
| |
CONTINO |
Come?... Perché... (L'ho detto
è lei in carne, e in ossa.)
| |
SANDRINA |
Perfido, non rammenti
quant'io già piansi un giorno
e sospirai per te, quanto piangesti
tu per me, e sospirasti!
| |
CONTINO |
È vero, è ver, ma il caso...
| |
SANDRINA |
Dimmi, barbaro mostro, qual delitto
punisti in me? Oh dio! Tu senza colpa
mi trafiggi, m'uccidi,
innocente mi scorgi, eppur mi lasci
misera desolata...
(piange)
| |
CONTINO |
Ohimè! Che sudor.
Dimmi, dimmi, tu vivi...
Ma come in queste vesti,
mia cara marchesina...
| |
SANDRINA |
Così disse morendo la meschina.
| |
CONTINO |
| |
SANDRINA |
Meglio di voi
chi può saperlo?
| |
CONTINO |
(Io certo non capisco;
ma quei moti, quegl'atti... è tutta lei.
Non ne perde un capello.)
| |
SANDRINA |
Or via partite
che volete da me? Se viene Arminda,
miseri noi.
| |
CONTINO |
(intimorito)
Dov'è... parto, sì parto...
(s'incammina e poi si trattiene guardandola)
Ohimè! Par che non possa
di qui muovere il piè... per simpatia,
deh fate almen, che in queg'occhietti vaghi...
| |
SANDRINA |
| |
CONTINO |
A voi, mio sol, mia luna,
mia cometa brillante
che avete il viso della mia Violante.
| |
| |
[N. 15 - Aria] | N
|
Andante (fa maggiore) / Allegro | |
Archi, 2 flauti, 2 corni. | |
|
Care pupille belle,
volgete un sguardo a me,
ah se voi siete quelle
che delirar mi fate...
| S
|
| (Sandrina mostra sdegnarsi e lo sollecita a partire) | |
|
Parto non vi sdegnate,
che barbaro rigor.
| |
| (il Podestà sta in osservazione ed avvicinandosi Sandrina lo vede e si scosta, ed in luogo di Sandrina entra il Podestà, e mentre il Contino timoroso vuol prendere la mano di Sandrina, prende quella del Podestà) | <- Podestà
|
|
Ma nel partir, carina.
Vorrei, se m'è permesso,
baciar quella manina
per segno del mio amor.
Oh che manina tenera,
io me ne vado in cenere,
dolcissima mia Venere.
(al Podestà)
Padrone stimatissimo,
gli son buon servitor.
(Destin maledettissimo,
mancava questo ancor.)
(parte)
| Contino ->
|
|
|
Scena sesta |
Il Podestà e Sandrina. |
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
(verso la parte dove è entrato il Conte)
Va', Conte disgraziato,
voglio che paghi il fio...
(a Sandrina adirato)
Indegna sfacciatella, che ti pare?
A un uom della mia sorte,
a un padrone che t'ama...
| |
SANDRINA |
Oh dio! Che a torto,
signor, mi strapazzate.
| |
PODESTÀ |
Come a torto s'io vidi...
| |
SANDRINA |
| |
PODESTÀ |
Perché dunque con me fai la ritrosa?
Sei tanto schizzinosa?
| |
SANDRINA (tenera) |
Mio caro padroncino... ah se sapeste
quanto sono infelice.
| |
PODESTÀ |
Non temer idol mio,
vieni con me... (Più non resisto.) Ah cara,
tu sei l'amato oggetto,
che il cor... non so che dir... io non connetto.
Andiamo.
| |
SANDRINA |
Perdonate.
Io non deggio, non posso.
| |
PODESTÀ |
| |
SANDRINA (risentita) |
Perché non voglio; al fine...
| |
PODESTÀ |
Al fin tu sei
una vil serva che innalzar procuro.
| |
SANDRINA |
Di così grand'onor io non mi curo.
| |
PODESTÀ |
Indegna; tanto ardir? Ad un par mio
a un podestà... cospetto! Chi mi tiene
di subissarti adesso?
| |
SANDRINA (risoluta) |
E qual ragione,
qual dritto avete voi
d'insultarmi così, di minacciarmi?
Da me che pretendete? Una donzella
si tratta con rispetto,
altrimenti sappiate,
che ho spirto, ho petto, ho core... ah perdonate
il trasporto, o signor; lo so, lo vedo
che trascorse il mio labbro.
Ma scorgo ancora... sì, già il cor me 'l dice
che vi move a pietade un'infelice.
| |
| |
[N. 16 - Aria] | N
|
Grazioso (la maggiore) / Andante con moto | |
Archi. | |
|
(con tenerezza)
Una voce sento al core
che mi dice pian pianino:
il tuo caro padroncino
tutto è pieno di bontà.
E in quel volto, in quegl'occhietti
che pur sembran sdegnosetti
vi si scorge la pietà.
Ah mi fugge, non m'ascolta,
già divien con me tiranno;
dalla smania, dall'affanno
io mi sento lacerar.
Fanciullette che m'udite,
se pietà di me sentite,
una figlia sventurata,
infelice, abbandonata,
deh venite a consolar.
(parte)
| Sandrina ->
|
|
|
Scena settima |
Il Podestà, poi Arminda, indi Ramiro con foglio. |
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Ah che son stato un sciocco!
È vergognosa, povera ragazza.
Ho fatto una gran forza
a trattenere il pianto.
La voglio seguitare... ah maledetta
la mia fortuna! Tutto
congiura a danno mio...
Vo' veder di placarla...
| |
| <- Arminda
|
ARMINDA |
Signor zio,
già pentito il Contino
d'avermi disgustata,
sollecita i sponsali: in questo punto
voglio dargli la mano.
| |
| <- Ramiro
|
RAMIRO |
Signore, da Milano
mi giunge adesso un foglio
d'un mio stretto parente, in cui mi acclude
un'istanza formata
al regio magistrato, e a voi rimessa
per far seguir l'arresto
d'un omicida, che qui alberga, e questi
è il Contino Belfior, no 'l crederete?
| |
PODESTÀ |
| |
RAMIRO |
Ecco leggete.
(gli dà il foglio)
| |
ARMINDA |
| |
RAMIRO |
Purtroppo è ver: mi spiace,
contessina gentil.
(Per vendicarmi
che propizia occasione
mi presenta la sorte!)
| |
PODESTÀ |
Eh ben, l'istanza
asserisce che il conte sia stato l'omicida
della marchesina Onesti...
| |
ARMINDA |
| |
PODESTÀ |
(ad Arminda)
Non tocca a voi, tacete
che parla il Podestà...
(a Ramiro)
Ma come reo
si pretende il Contino? E dove sono
le prove a un tal delitto?
| |
RAMIRO |
(Lo comprendo ben io.) Signor pensate,
che non dée la giustizia
per qualunque ragion restar negletta;
io vi lascio...
| |
PODESTÀ |
Ma pian, non tanta fretta.
Si potrebbe... (Che imbroglio!)
| |
ARMINDA |
| |
RAMIRO |
Sì, me n'andrò, ma d'ogni vostro passo
darne conto dovrete
al magistrato.
| |
PODESTÀ |
Or ben, venga il Contino;
si sospendan le nozze; e s'egli è reo
non vo' che un delinquente, un inquisito,
abbia una mia nipote per marito.
| |
| |
[N. 17 - Aria] | N
|
Allegro (sol maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
|
Una damina,
una nipote,
vistosa e nobile
con buona dote
voglio affogarla,
precipitarla?
Il matrimonio
sia per non fatto,
or vado e subito
guasto il contratto,
questo far devesi,
questo convien.
Sarei tacciato
nell'Alemagna,
avrei critica
in Francia, in Spagna,
cosa direbbesi
nel mondo intero
d'un uom celebre,
d'un cavaliero,
d'un letterato,
d'un podestà?
(ad Arminda)
Non ci pensate,
non vi adirate,
cos'ha da essere,
così sarà.
(parte)
| Podestà ->
|
|
|
Scena ottava |
Arminda e Ramiro. |
|
| |
Recitativo | |
RAMIRO |
Sappi Arminda, ben mio...
| |
ARMINDA |
Chiudi quel labbro
perfido menzogner.
| |
RAMIRO |
| |
ARMINDA |
| |
RAMIRO |
| |
ARMINDA |
| |
RAMIRO |
| |
ARMINDA |
| |
RAMIRO |
| |
ARMINDA |
| Arminda ->
|
|
|
Scena nona |
Ramiro solo. |
|
| |
|
Eppur dalla costanza
ch'io serbo nel mio petto
mi sento lusingar; non ingannarmi,
o speranza fallace,
a te fido il mio core, e la mia pace.
| |
| |
[N. 18 - Aria] | N
|
Larghetto (si bemolle maggiore) | |
Archi, 2 fagotti. | |
|
Dolce d'amor compagna,
speranza lusinghiera,
in te quest'alma spera,
tutta riposa in te.
Tu mi sostieni in vita,
tu mi conduci in porto,
o amabile conforto
di mia sincera fé.
(parte)
| Ramiro ->
|
| |
| | |
|
|
Scena decima |
Sala. Il Podestà, Arminda, Serpetta, indi il Contino. |
Q
Podestà, Arminda, Serpetta
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Credimi nipotina
io son fuori di me; se il conte è reo
che cosa avrò da far?
| |
ARMINDA |
A voi non manca
maniera di salvarlo.
| |
SERPETTA |
Se volete,
sol dipende da voi.
| |
PODESTÀ |
Questo va bene:
ma se Ramiro intanto... ecco che viene.
(vedendo venire il Contino siede)
| |
| <- Contino
|
CONTINO |
(al Podestà)
Signore, eccomi pronto.
(ad Arminda)
A voi corro, sposina... in tal momento
tutto mi brilla il core... oh che contento!
Salto per allegrezza,
e posso con franchezza vagheggiare
quei vezzosetti rai...
presto, presto la mano.
| |
PODESTÀ |
(grave e sostenuto)
Olà, che fai?
Che forse non ravvisi
il torbido sembiante
di un giudice severo a te davante?
| |
CONTINO |
| |
ARMINDA |
| |
CONTINO |
| |
PODESTÀ |
| |
CONTINO |
| |
SERPETTA |
| |
PODESTÀ |
Al giudice rispondi:
chi sei, come ti chiami?
| |
CONTINO (timido) |
Il Contino
Belfiore... quello... il quale...
cioè lo sposo...
| |
PODESTÀ |
Basta.
Dimmi, tu conoscesti
la marchesina Onesti?
| |
CONTINO |
| |
ARMINDA (piano al Contino) |
| |
CONTINO |
| |
PODESTÀ |
| |
CONTINO |
| |
SERPETTA (piano al Contino) |
| |
PODESTÀ |
| |
CONTINO |
Non so... cioè... ma senta...
| |
ARMINDA (piano al Contino) |
| |
PODESTÀ |
È ver quel che si dice
ch'ella sia stata uccisa?
| |
CONTINO |
(Purtroppo è ver.) Ma sappia...
Signor sì... no, signore...
| |
SERPETTA (piano al Contino) |
| |
PODESTÀ |
È pubblica la voce
che tu quella uccidesti.
| |
CONTINO |
Oibò... l'amore
cioè la gelosia...
fu casualità...
| |
PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
| |
PODESTÀ |
Conte, pensa a' tuoi casi: un tal delitto
a te viene imputato
se innocente tu sei (così l'intendo)
difenditi se puoi.
| |
|
|
Scena undicesima |
Sandrina, e detti. |
<- Sandrina
|
| |
SANDRINA |
| |
CONTINO |
| |
ARMINDA |
| |
SERPETTA |
| |
ARMINDA |
| |
SERPETTA |
| |
PODESTÀ |
Che dir potrai
in sua difesa?
| |
ARMINDA |
| |
SERPETTA |
| |
SANDRINA |
Dal Conte
cosa mai si pretende?
Di qual delitto è reo?
| |
PODESTÀ |
D'aver uccisa
la marchesina Onesti.
| |
SANDRINA |
È una calunnia.
Ferita fu Violante
ma non morì, ciascuno
vegga Violante in me; sì, quella io sono,
lode al cielo son viva, e gli perdono.
| |
CONTINO (con trasporto) |
Ah lo dissi... mia cara...
| |
PODESTÀ |
| |
ARMINDA (a Sandrina deridendola) |
| |
SERPETTA |
| |
SANDRINA |
Sì, son io, né mentisco...
| |
PODESTÀ (a Sandrina) |
Ma, figlia mia, ti pare...
con sì sciocco pretesto.
| |
SANDRINA |
Dite ciò che volete,
ma ben presto vedrete
con tante prove, e tante
ch'io son la marchesina Violante.
| |
CONTINO |
(Questa parla da vero... oh che allegrezza...)
Ah me lo dice il core
che risalta giolivo.
| |
PODESTÀ |
Il punto è sospensivo:
si vada a consultare.
(Ma se perder dovrò Sandrina mia,
ah ch'io certo farò qualche pazzia.)
(parte)
| Podestà ->
|
| |
ARMINDA |
Comincio a dubitar; ma o sia Sandrina,
o sia Violante, in fretta
or vado a meditar la mia vendetta.
(parte)
| Arminda ->
|
| |
SERPETTA |
Ancor io me n'andrò,
venga chi sa venire, io riderò.
(parte)
| Serpetta ->
|
| |
CONTINO (a Sandrina) |
Adorato mio bene...
io più non capo in me... lascia, deh lascia
che al fin su quella mano io possa...
(va per baciargli la mano)
| |
SANDRINA |
(lo rigetta)
Indietro. Vi sognate.
Quella mi finsi solo per salvarvi
e mi prevalsi a tempo
della gran somiglianza
che diceste aver io
colla morta Violante.
| |
CONTINO |
Una calda, e una fredda; addio cervello.
| |
SANDRINA |
Andate pure, andate
dalla vezzosa Arminda,
dal vostro dolce amore;
ella attende da voi la mano, il cuore.
(parte)
| Sandrina ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Il Contino solo. |
|
| |
[N. 19a - Recitativo] | N
|
Andante / Allegro / Adagio / Allegro risoluto / Adagio | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
|
Ah non partir... m'ascolta,
ohimè chi mi respinge... eh via, si vada...
ma piano... il suol traballa
ed un'oscura nebbia
mi va girando intorno
è turbine, è tempesta, è notte, o giorno?
Arminda, Violante,
uccider mi volete?
Ecco ferite pur... ma voi piangete?
Che serve questo pianto,
voglio morir... ecco il tuono... ecco il fulmine,
che mi piomba sul capo; oh ti ringrazio,
Giove amico, tu solo,
tu mi rechi conforto,
sposa, amica, piangete; ohimè! Son morto.
Già divento freddo, freddo,
trema il piè, s'arresta il sangue,
manca il fiato, il cor già langue,
più non reggo... ohimè che caso!
Per la fronte, e per il naso
scorre un gelido sudor.
| |
| |
[N. 19b - Aria] | N
|
Adagio (mi bemolle maggiore) / Tempo di minuetto | |
Archi. | |
|
Ma pian piano, pur cammino,
giro gl'occhi, e con diletto
parmi udire qui vicino
un soave ciufoletto
sarò forse ai campi Elisi:
potria darsi... sì signor.
Zitto, zitto... il vento sibila.
Va strisciando l'aria intorno,
veggo il sole, veggo il giorno,
più non v'è da dubitar.
Che allegrezza; ancor ci sono,
penso ancora, ancor ragiono:
sì son vivo, il cor mi brilla,
vo' godere, e giubilar.
(parte)
| Contino ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Nardo, poi il Podestà e Ramiro, indi Serpetta. |
<- Nardo
|
| |
Recitativo | |
NARDO |
Oh poveretto me! La padroncina
per tutto ho ricercata, e non si trova;
ah, ch'io temo... chi sa... forse al Contino
si sarà palesata... eh non può stare;
s'ella stessa mi diede ordine espresso
di non scoprirmi a lui...
Ma qui gente ne viene, vo' celarmi
se potessi indagare...
(si ritira e sta in osservazione)
| |
| <- Podestà, Ramiro
|
RAMIRO |
(discorrendo col barone)
Deve però provare
che Violante ella sia.
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PODESTÀ |
Questo s'intende;
ma pur dal suo parlar libero, e franco
quasi scommetterei...
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RAMIRO |
E ben, qualora
resterò persuaso...
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| <- Serpetta
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SERPETTA |
(finge di essere affannata)
Che accidente, che caso!
È fuggita Sandrina.
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PODESTÀ |
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NARDO |
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RAMIRO |
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PODESTÀ |
Ah non si perda tempo;
si deve ritrovar, farò fracassi
precipizi, ruine...
Presto vadino tutti.
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SERPETTA |
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PODESTÀ |
O notte, o giorno,
si mandi, si spedisca a ricercarla...
eh no, che andrò in persona per trovarla.
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| (parte con Ramiro) | Podestà, Ramiro ->
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Scena quattordicesima |
Serpetta e Nardo in osservazione. |
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SERPETTA |
Va' pur, ma questa volta
ti strapperei li denti.
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NARDO |
(Potessi da costei
ricavar qualche cosa.)
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SERPETTA |
Si credeva
la sciocca giardiniera
con spacciarsi una dama
metter tutti in scompiglio:
e Arminda con ragione
l'ha fatta trasportare
in un luogo remoto
qui nel bosco vicino,
pieno d'animalacci, e forse adesso
qualche lupo affamato la divora.
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NARDO |
(Ohimè che sento! Al conte in quest'istante
vado a svelar... povera Violante!)
(parte in fretta)
| Nardo ->
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SERPETTA |
Da una parte mi spiace, ma dall'altra
se l'è andata cercando: ed oggigiorno
politica ci vuol, bisogna fingere,
ed usar secretezza nell'amore,
né dir giammai, quel che serbiam nel core.
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[N. 20 - Aria] | N
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Andantino grazioso (sol maggiore) / Allegro | |
Archi. | |
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Chi vuol godere il mondo
lo lasci come sta.
Di niente mi confondo,
lo prendo come va.
Lo so che una fanciulla
dev'esser di buon cuore,
andar sincera e schietta;
ma ciò non serve a nulla
cogl'uomini oggidì
bisogna esser accorta,
mostrarsi indifferente,
finger la modestina,
fare la gattamorta,
saperli lusingar.
Quand'ero ancor fanciulla
mamma mi diè la scuola,
la voglio seguitar.
(parte)
| Serpetta ->
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Scena quindicesima |
Luogo deserto, ed alpestre di antichi acquedotti in parte rovinati fra' quali vi è una grotta oscura praticabile. Sandrina timorosa, e tremante, nell'atto che si vedono precipitosamente fuggire diverse Persone, che l'hanno ivi lasciata. |
Q
<- persone, Sandrina
persone ->
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[N. 21 - Aria] | N
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Allegro agitato (do minore) | |
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | |
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SANDRINA
Crudeli, oh dio! Fermate:
qui sola mi lasciate...
misera... chi m'aiuta,
soccorso chi mi dà.
Ah numi, son perduta,
muovetevi a pietà.
| S
(♦)
(♦)
|
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Recitativo | |
|
Dove son! Che m'avvenne!
Dunque son qui condotta
infelice, a morir! Numi pietosi,
se vi muove il dolore, il pianto mio,
deh guidate i miei passi...
Ma oh dio! Per questi sassi
non so dove m'inoltro...
Dovunque il guardo io giro, altro non vedo
che immagini d'orror, e solo io sento
le voci del mio duol, del mio tormento.
| |
| |
[N. 22 - Cavatina] | N
|
Allegro agitato (la minore) / Andante / Allegro / Presto | |
Archi, oboe solo, fagotto solo. | |
|
Ah dal pianto, dal singhiozzo
respirar io posso appena:
non ho voce, non ho lena,
l'alma in sen mancando va.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
Recitativo | |
|
Ma qui niuno m'ascolta e niun si vede,
ahi che vacilla il piede...
Manca lo spirto... oh dèi!
Odo strepito, e parmi
veder tra quelle fronde
un orrido serpente
che coi sibili... ohimè... dove mi celo,
dove corro... che fo... quivi... mi sembra.
Ah non m'inganno... un antro,
in questo, sì, vedrò pur di salvare
questa misera vita;
assistetemi voi, o cieli, aita.
(si ricovera dentro la grotta)
| |
|
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Scena sedicesima |
Il Contino e Nardo, appoggiati l'un l'altro per il braccio, e detta, poi Arminda, indi il Podestà e Serpetta, finalmente Ramiro. |
<- Contino, Nardo
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[N. 23 - Finale II (Settetto)] | N
|
Andante sostenuto (mi bemolle maggiore) / Allegretto (sol maggiore) / Allegro (do maggiore) / Andantino (sol maggiore) / Allegro (do maggiore) | |
Archi, 2 flauti, 2 corni. | |
| |
CONTINO |
Fra quest'ombre, o questo scuro,
fra le spine, o fra li sassi,
Nardo mio, guida i miei passi,
ch'io non so dove m'andar.
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NARDO |
Oh che tenebre, che orrore,
camminiamo a poco a poco:
esser qui dovrebbe il loco
di poterla ritrovar.
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SANDRINA |
Parmi udire qui d'appresso
un confuso mormorio:
ah che sol la morte, oh dio!
può dar fine al mio penar.
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| <- Arminda
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ARMINDA |
In quest'orrido deserto
sarà certo capitato
il Contino disperato
la sua bella a ricercar.
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CONTINO |
| |
SANDRINA |
| |
NARDO |
Voglio un poco più accostarmi.
| |
| (si vanno accostando a poco a poco e si mettono in attenzione) | |
ARMINDA |
Sento gente in quella parte.
| |
SANDRINA, ARMINDA, CONTINO E NARDO |
Starò meglio ad ascoltar.
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| <- Podestà
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PODESTÀ |
Camminando così al buio
benché vada a passo lento,
vo inciampando ogni momento,
e dovrò precipitar.
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| <- Serpetta
|
SERPETTA |
Sola sola, piano piano
son venuta qui ancor'io
per vedere il fatto mio
e potermi regolar.
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CONTINO |
| |
SANDRINA |
| |
PODESTÀ |
| |
SERPETTA |
| |
NARDO |
| |
ARMINDA |
| |
SANDRINA, SERPETTA, ARMINDA, CONTINO, PODESTÀ E NARDO |
Che sussurro, che rumore,
e nemmen posso scappar.
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PODESTÀ (ad Arminda credendola Sandrina) |
| |
ARMINDA (al Podestà credendolo il Contino) |
Sì son io. (Quest'è il Contino.)
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CONTINO (a Serpetta credendola Sandrina) |
Siete voi Sandrina amata?
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SERPETTA (al Contino credendolo il Podestà) |
Sì, son io. (È il Podestà.)
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NARDO (a Sandrina) |
Siete voi mia padroncina?
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SANDRINA |
Questo è Nardo, non pavento.
| |
SANDRINA, SERPETTA E ARMINDA
Che piacere, che contento,
l'ho saputo ritrovar.
|
Insieme
CONTINO, PODESTÀ E NARDO
Che piacere, che contento,
l'ho saputa ritrovar.
|
| |
| |
RAMIRO (verso la scena) |
Qui fermate amici il piede,
nascondetevi per poco,
che a suo tempo chiamerò.
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PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
| |
CONTINO |
| |
SERPETTA |
| |
NARDO |
| |
SANDRINA |
| |
| <- Ramiro
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RAMIRO (ad Arminda) |
(entra)
Ora il tutto scoprirò.
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PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
| |
CONTINO (a Serpetta) |
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SERPETTA |
| |
NARDO |
| |
SANDRINA |
| |
SANDRINA, SERPETTA, ARMINDA, CONTINO, PODESTÀ E NARDO |
Ah vien meno il cor nel seno
e più reggere non sa.
| |
RAMIRO |
(verso la scena da dove apparisce un gran chiarore di faci accese)
Via correte, amici, a volo,
su venite un poco qua.
Mi rallegro, mi consolo
di sì gran felicità.
| |
| (tutti sorpresi, guardandosi con ammirazione) | |
CONTINO |
| |
SERPETTA |
| |
PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
| |
TUTTI |
Che sorpresa inaspettata,
ah di noi che mai sarà!
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ARMINDA (al Podestà) |
Eh v'ingannate,
io non son quella.
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SANDRINA (a Nardo) |
Eh voi scherzate,
non son la bella.
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SERPETTA (al Contino) |
Eh voi sbagliate,
non son già matta.
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CONTINO, PODESTÀ E NARDO |
Bravi da vero
l'abbiamo fatta.
Né la potremo
più rimediar.
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ARMINDA (al Contino) |
Ah, vile indegno,
ah traditore,
or or vedrai
la mia vendetta.
| |
PODESTÀ (a Sandrina) |
Ah, donna barbara,
ingrato core,
già nel mio seno
l'ira si desta.
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SANDRINA |
Ohimè! Vacilla,
gira la testa,
parmi che il suolo
vada a mancar.
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NARDO (a Serpetta) |
Fa' ciò che vuoi,
quello ti sprezza.
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SERPETTA (a Nardo) |
Questo non deve
premere a lei.
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RAMIRO (ad Arminda) |
Perché, tiranna,
cotanta asprezza.
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ARMINDA (a Ramiro) |
Oggetto odioso
tu fosti e sei.
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SANDRINA E CONTINO |
S'offusca il cielo,
l'aria s'intorbida
io sudo, e palpito,
agghiaccio, e tremo,
e già comincio
a delirar.
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SERPETTA, ARMINDA, RAMIRO, PODESTÀ E NARDO |
Ah che di stizza,
di rabbia fremo,
e il cor mi sento
tutto avvampar.
| |
SANDRINA |
Mio Tirsi, deh senti
le dolci sirene,
con placido incanto
qui sciolgono il canto;
e in dolce riposo
ci fanno goder.
| |
CONTINO |
Ascolta mia Clori
la lira d'Orfeo,
che incanta le belve,
che muove le selve,
e arresta nell'onde
rapito il nocchier.
| |
SANDRINA E CONTINO |
Che caro contento
che grato piacer.
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PODESTÀ (al Contino) |
Mio signore una parola
un duello di pistola
favorisca d'accettar.
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RAMIRO (al Contino) |
Mio signor, non se ne vada,
un duello colla spada
lei non deve ricusar.
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ARMINDA |
Deh per pietà, fermatevi.
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| (accorrono tutti) | |
SERPETTA E NARDO |
Che serve questo strepito?
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RAMIRO E PODESTÀ |
Non posso più reprimere
lo sdegno, ed il furor.
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SANDRINA |
(freneticando)
Io son Medusa orribile.
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CONTINO |
(freneticando)
Io sono Alcide intrepido.
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SANDRINA E CONTINO |
Ninfe vezzose e placide
basta, non più rigor.
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ARMINDA E PODESTÀ |
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RAMIRO E NARDO |
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SANDRINA |
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CONTINO |
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SANDRINA E CONTINO |
Voi grate avrete flebili
temprate il grande ardor.
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SERPETTA, ARMINDA, PODESTÀ E NARDO |
Usciti son di sesto,
sono impazziti già.
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RAMIRO (ad Arminda) |
Sol la cagion tu sei
di tal fatalità.
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SANDRINA E CONTINO |
Quando finisce, oh dèi,
la vostra crudeltà.
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SERPETTA, ARMINDA, RAMIRO, PODESTÀ E NARDO |
Che caso funesto
che gran frenesia;
più strana pazzia
chi mai può trovar.
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SANDRINA E CONTINO |
(sempre in pazzia)
Che giubilo è questo,
che grata armonia
che bella allegria,
vogliamo ballar.
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