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[Ouverture] | N
|
Allegro (re maggiore) / Andantino grazioso (la maggiore) per archi / Allegro (re maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
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Scena prima |
Vago giardino con spaziosa scalinata per cui si ascende al palazzo del Podestà. Il Podestà, il cavalier Ramiro e Serpetta che scendono dalla scalinata; Sandrina e Nardo applicati alla coltura del giardino. |
Q
Sandrina, Nardo
<- Podestà, Ramiro, Serpetta
|
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[N. 1 - Introduzione (Quintetto)] | N
|
Allegro moderato (re maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
| |
TUTTI |
Che lieto giorno
che contentezza,
qui d'ogn'intorno
spira allegrezza;
amor qui giubila,
brillando va.
| |
RAMIRO |
Fra cento affanni
sospiro, e peno,
per me non splende
mai dì sereno,
per me non trovasi
felicità.
| |
PODESTÀ |
Il cor mi balza
per il piacere
tra suoni e canti
dovrò godere:
Sandrina amabile
pur mia sarà.
| |
SANDRINA |
Sono infelice,
son sventurata,
mi vuole oppressa
la sorte ingrata
di me più misera
no non si dà.
| |
NARDO |
(accennando a Serpetta)
Neppur mi guarda,
neppur mi ascolta;
farà costei
darmi una volta,
che donna barbara
senza pietà.
| |
SERPETTA |
(accennando il Podestà)
Con quella scimmia
già s'è incantato,
fa il cascamorto,
lo spasimato
ma se mi stuzzica
la pagherà.
| |
RAMIRO |
Celar conviene
la pena ria.
| |
PODESTÀ |
Via sollevatevi
Sandrina mia.
| |
SANDRINA |
Son troppe grazie,
troppa bontà.
| |
RAMIRO |
Vedrò placata
l'iniqua stella.
| |
PODESTÀ |
Non so lasciarla
ch'è troppo bella.
| |
SERPETTA |
Son pieni gl'uomini
di falsità.
| |
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Viva, viva il buon gusto
della mia vezzosetta giardiniera.
Ch'è il più gradito fior di primavera.
Ramiro, che vi pare?
| |
RAMIRO |
Non v'è che dir, mi sembra
il giardino incantato, eppur non basta
a farmi rallegrar.
| |
PODESTÀ |
Questa è pazzia.
Ma tu, Sandrina mia,
perché mesta così?
| |
SERPETTA (a Sandrina) |
Uh, che sia maledetta.
Dopo giunta costei
non mi guarda più in faccia.
| |
NARDO |
(a Serpetta che non gli dà udienza)
Neppure un'occhiatina.
| |
PODESTÀ |
Via, spiegati carina, che t'affanna?
| |
SERPETTA |
| |
SANDRINA |
Io non merto, signore,
tanta vostra bontà. Dovrei godere,
sperar dovrei. Ma sento
che in seno un fiero affanno
del povero mio cor si fa tiranno.
| |
NARDO (a Serpetta) |
| |
SERPETTA |
Mi sento dalla rabbia divorare.
| |
PODESTÀ |
Don Ramiro, Sandrina, allegramente.
Qui a momenti s'attende
la sposa mia nipote. Prepariamoci
ai banchetti, ai festini.
Io non voglio vedere malinconia
oggi che siamo in tempo d'allegria.
| |
SANDRINA |
| |
RAMIRO |
Invan mostro scioltezza...
| |
PODESTÀ |
Amico, ho gran timore,
che sia del vostro mal cagione amore.
| |
RAMIRO |
Purtroppo è ver; per una donna infida
son ridotto a languire...
| |
PODESTÀ |
Oh che sproposito!
Affliggersi così per una donna
por la vita in periglio?
Prendete il mio consiglio;
scegliete un'altra bella,
dategli il vostro core,
che se amor vi ferì
vi sani amore.
| |
RAMIRO |
Mi guardi il ciel, che appena
dalle catene sciolto, cercar voglia
nuovi ceppi per me; non fia mai vero,
che mi venga in pensiero idea sì stolta
e m'accenda d'amore un'altra volta.
| |
| |
[N. 2 - Aria] | N
|
Allegro (fa maggiore) | |
Archi. | |
|
Se l'augellin se n' fugge
dalla prigione un giorno,
al cacciatore intorno
non più scherzando va.
Libero uscito appena
da un amoroso impaccio,
l'idea d'un altro laccio
ah che tremar mi fa.
(parte)
| Ramiro ->
|
|
|
Scena seconda |
Il Podestà, Sandrina, Serpetta e Nardo. |
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Presto, Nardo, Serpetta andate, andate
ché all'arrivo de' sposi
vo' che tutto sia pronto,
con pompa, splendidezza, e proprietà.
| |
SERPETTA |
Vo' restar con Sandrina in libertà.
| |
NARDO |
Via Serpetta, il padrone
ad ubbidir si vada.
| |
SERPETTA |
Vanne, rompiti il collo, ecco la strada.
| |
| (Nardo parte e Serpetta resta in disparte) | Nardo ->
|
| |
PODESTÀ |
Siam pur soli una volta,
veniamo un poco a noi: cara Sandrina
mi spiego in due parole:
ardo, moro per te, quel brio, quel vezzo
subito mi colpì.
| |
SANDRINA |
Signor, che dite?
Povera villanella...
| |
SERPETTA |
(si fa avanti)
Venga Sandrina anch'ella
a travagliar con noi.
| |
PODESTÀ |
Sandrina ha da star qui, parti, che vuoi?
| |
SERPETTA |
Ubbidisco.
(a Sandrina)
Stregaccia.
(si ritira)
| |
PODESTÀ |
Così com'io dicevo,
speranza del mio cor, so quel che dico
so quel che penso... basta...
| |
SANDRINA |
Ah pensate signore al vostro grado,
voi nobile, io meschina...
| |
PODESTÀ |
Eh che l'amore
non conosce ragione, uguaglia tutto.
| |
SANDRINA |
Ma una donzella onesta
permetter non deve che s'avvilisca...
| |
SERPETTA |
(torna come sopra)
Signore compatisca
se interrompo nel meglio.
| |
PODESTÀ |
| |
SERPETTA |
Dica la toeletta
di madama la sposa
dove poi la destina?
| |
PODESTÀ |
In gabinetto, in camera, in cucina.
| |
SERPETTA |
Mi perdoni.
(a Sandrina)
Sfacciata.
(si ritira)
| |
PODESTÀ |
Non più, cara, quel volto
nobilita la gente,
non l'avvilisce... andiamo.
| |
SANDRINA |
| |
PODESTÀ |
| |
SERPETTA |
(come sopra)
Già direte che son...
| |
PODESTÀ |
Dico che sei
un'ardita insolente,
temeraria importuna!
| |
SERPETTA |
Ma sentite
una parola sola...
| |
PODESTÀ |
Parti, va' via di qua, vil donnicciuola.
| |
SERPETTA |
(Vado, vado, pazienza.)
Ma tu la pagherai, brutta fraschetta.
(parte)
| Serpetta ->
|
| |
SANDRINA |
Permettete, signor...
(vuol partire)
| |
PODESTÀ |
No, senti, aspetta,
mia cara non partir; se tu sapessi...
(son fuori di me) che smania,
che tumulto ho nel core,
né so se sia speranza, oppur timore.
| |
| |
[N. 3 - Aria] | N
|
Allegro maestoso (re maggiore) | |
Archi, flauto, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
|
Dentro il mio petto io sento
un suono, una dolcezza,
di flauti, e di oboè.
Che gioia, che contento,
manco per l'allegrezza,
più bel piacer non v'è.
| |
Presto (re maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
|
Ma oh dio, che all'improvviso
si cangia l'armonia
che il cor fa palpitar.
Se n'entran le viole,
e in tetra melodia
mi vengono a turbar.
Poi sorge un gran fracasso:
li timpani, le trombe,
fagotti, e contrabbasso
mi fanno disperar.
(parte)
| Podestà ->
|
|
|
Scena terza |
Sandrina, poi Nardo. |
|
| |
Recitativo | |
SANDRINA |
Della nemica sorte
quante vicende mai finor soffersi!
Trafitta, abbandonata dall'amante
sotto spoglie mentite,
in esercizio abietto son contenta
passare i giorni miei:
almen potessi, oh dèi!
l'ingrato riveder: ma che mi giova
così struggermi in pianto...
| |
| <- Nardo
|
NARDO |
| |
SANDRINA |
Ah taci per pietà, potrebbe alcuno
qui ascoltarti.
| |
NARDO |
Siam soli
né v'è alcun che ci senta.
| |
SANDRINA |
Tu sai, che l'anno è scorso
da quell'infausta notte,
che il Contino Belfiore
invaso da una pazza gelosia
mi trafisse spietato, ed all'istante
credendomi già morta
mi lasciò, si partì.
| |
NARDO |
Che brutto caso!
In ripensarlo solo
mi scappan le lagrime.
| |
SANDRINA |
Ah caro servo
sai pur, che a solo oggetto
di ritrovar l'amante, in queste spoglie
teco m'indussi andar raminga, e ognuno
mio cugino ti crede.
Ma quivi giunta appena,
si preparan per me nuovi disastri.
| |
NARDO |
Ma quella, perdonate,
mi pare frenesia: giacché la sorte
ci ha fatto capitare
in questo bel soggiorno
ove dal Podestà voi siete amata...
| |
SANDRINA |
Questo motivo appunto
or mi sprona a partir, vedermi astretta
i sospiri, le smanie,
i rimproveri udire in ogni istante
d'un importuno amante...
| |
NARDO |
Eh signorina
chi v'obbliga ad amarlo?
Seguitate lo stil dell'altre donne:
fingete, lusingatelo,
fategli quattro smorfie.
| |
SANDRINA |
Oh non mi piace
questo moderno stile:
nemmen per gioco io voglio
arder di nuovo amore; il cor degl'uomini
già conosco abbastanza
vo' subito partire...
(vuol partire)
| |
|
|
Scena quarta |
Ramiro e detti. |
<- Ramiro
|
| |
RAMIRO |
Gl'uomini s'han da amar, non da fuggire.
| |
NARDO |
| |
RAMIRO |
Ah perché mai
voi gl'uomini aborrite?
| |
SANDRINA |
Perché finti, e incostanti...
| |
RAMIRO |
Eppur vi sono
degl'uomini fedeli; io tal mi vanto,
amai nobil donzella
(ahi rimembranza!)
ed allor ch'io m'offersi
ad unirmi con lei, l'empia mi sprona,
mi tradisce, mi lascia, e m'abbandona.
| |
SANDRINA |
Ecco lì! Tutto il male
già provien da noi, povere donne,
che fier destino è il nostro!
Pace non v'è per noi, né contentezza,
né ci serve la grazia e la bellezza.
| |
| |
[N. 4 - Aria] | N
|
Grazioso (si bemolle maggiore) / Allegro | |
Archi. | |
|
Noi donne poverine,
tapine sfortunata,
appena siamo nate
ch'abbiamo da penar.
Disgrazie da bambine,
strapazzi grandicelle,
e dell'età nel fiore,
o siamo brutte o belle
il maledetto amore
ci viene a tormentar.
Meglio saria per noi
non nascere, o morir.
(parte)
| Sandrina ->
|
| |
Recitativo | |
RAMIRO |
Sarei felice appieno,
se più non fosse in vita Arminda ingrata,
o che al mondo per me non fosse nata.
(parte)
| Ramiro ->
|
|
|
Scena quinta |
Nardo. |
|
| |
|
Io per me non capisco
con chi l'abbia costui; ma la padrona
mi sembra ancor che voglia dar di volta.
È ver che n'ha ragione
per quell'indegna azione
che gli fece il Contino
ma forse... e senza forse
il mio caso è peggior, che per Serpetta
mi vado consumando;
ella mi fugge, e scaccia,
neppur mi guarda in faccia... che farò?
Per far che senta amore, piangerò.
Ah che non giova il pianto
a piegar della donna il cor maligno,
ch'è più duro di un ferro o di un macigno.
| |
| |
[N. 5 - Aria] | N
|
Allegro (sol maggiore) | |
Archi, 2 corni. | |
|
A forza di martelli
il ferro si riduce
a forza di scarpelli,
il marmo si lavora;
di donna il cuor ognora
né ferro, né martello,
né amore tristarello
la può ridurre a segno,
la può capacitar.
Siam pazzi tutti quanti
che andiamo appresso a femmine,
si sprezzino; si scaccino,
si fugghino, si piantino,
si lascino crepar.
(parte)
| Nardo ->
|
| |
| | |
|
|
Scena sesta |
Galleria. Il Podestà, Arminda, poi Serpetta. |
Q
Podestà, Arminda
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Mia cara nipotina
riposatevi un poco, che a momenti
lo sposo giungerà.
| |
ARMINDA |
Questa tardanza
è una somma increanza; egli dovea
prevenire il mio arrivo.
| |
PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
Non sa ch'io sono
testina, e capricciosa.
| |
PODESTÀ |
Via co' le buone, via, che di qui a poco
vi passerà la collera.
| |
ARMINDA |
Sediamo.
Eh, qui venghino sedie.
| |
| <- Serpetta
|
SERPETTA |
(porta sedie)
Ecco sedie, ecco sedie, non gridate.
Ch'io non sono già sorda.
| |
ARMINDA |
| |
SERPETTA |
| |
ARMINDA |
E non venite
a fare il vostro debito,
a inchinarvi, ossequiarmi,
a baciarmi la mano?
| |
SERPETTA |
| |
| (Serpetta va per baciare la mano, Arminda ricusa e la discaccia) | |
ARMINDA |
| |
PODESTÀ |
| |
SERPETTA |
| |
| (Serpetta va per partire e Arminda la richiama) | |
ARMINDA |
| |
SERPETTA |
| |
ARMINDA |
| |
SERPETTA |
| |
ARMINDA |
| |
PODESTÀ |
| |
SERPETTA |
(Con costei
non farem troppo bene.)
(si ritira)
| Serpetta ->
|
| |
ARMINDA |
Ditemi signor zio,
avete voi notizia, se il mio sposo
sia bello manieroso?
| |
PODESTÀ |
| |
| <- Serpetta
|
SERPETTA |
(correndo)
Signori, presto, presto,
è giunto un carrozzino...
| |
ARMINDA |
Questo sarà il Contino.
(s'alzano)
| |
PODESTÀ |
Vado a incontrarlo... olà, ch'ognuno stia
pronto all'ufficio suo...
nipotina sentite...
(a Serpetta)
Avvisa tutti...
camerieri, staffieri...
| |
SERPETTA |
| |
ARMINDA |
Or mettiamoci un poco in gravità.
| |
|
|
Scena settima |
Il Contino Belfiore e detti. |
<- Contino
|
| |
[N. 6 - Aria] | N
|
Andante maestoso (mi bemolle maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
|
CONTINO
Che beltà, che leggiadria,
che splendore eterni dèi!
Guardo il sole, e guardo lei,
e colpito da quei rai
parmi oh dio! di vacillar.
| |
| |
Recitativo | |
|
Sposa Arminda, mio sole
precipitosamente
come a sua principessa e sua regina,
il Contino Belfiore a voi s'inchina.
| |
ARMINDA (sostenuta) |
Contino, vi son serva
e vi accetto nel cor.
(Non mi dispiace.)
| |
PODESTÀ |
Oh mio signor Contino
e quasi nipotino
prendete un caro abbraccio
con affetto sincero
dal nobil Podestà di Lagonero.
(l'abbraccia)
| |
CONTINO |
(ad Arminda)
Permettete sposina
che sulla bianca mano... ah no sbagliai...
(al Podestà)
Perdonate signor, so il dover mio.
Pien d'ossequio... con voi bella ragazza.
No, che mancar non voglio.
(a Serpetta)
Sposa... signor... ragazza... io già m'imbroglio.
| |
SERPETTA |
(Quanto mi vien da ridere,
bella caricatura.)
| |
PODESTÀ |
Or ditemi un poco
d'Arminda mia nipote
vostra sposa novella,
Contino, che vi par?
| |
CONTINO |
Superba, e bella.
Bella fronte, begl'occhi, belle guancie
bel naso, bel bocchino:
ah voi siete mia cara un gelsomino.
| |
ARMINDA |
E voi sembrate appunto un girasole,
che si volge qua e là tutti i momenti.
Anzi una banderuola a' quattro venti.
| |
CONTINO |
Perché, perché mia cara
mia plenilunia stella
voi mi dite così?
| |
ARMINDA |
Perché vi scorgo
volubile e leggero:
(al Podestà)
che dite signor zio?
| |
PODESTÀ |
Lasciate ch'io l'osservi
dalla fisionomia mi par... non sbaglio...
nipote, è un uom costante!
| |
CONTINO |
| |
PODESTÀ |
| |
CONTINO |
Fedelissimo!
Io son qual duro scoglio, anzi qual nave,
che in mezzo al mare infido
mi frango... no, mi spezzo, oibò, m'arresto;
voi m'intendete, il paragone è questo.
| |
PODESTÀ |
Oh circa il paragone... udite bene:
voi siete un aquilone... oibò qual nembo...
anzi qual vento... no, qual Mongibello;
voi m'intendete è il paragon più bello.
| |
ARMINDA |
Beh lo vedrò, ma ditemi
voi mi amate?
| |
CONTINO |
Se v'amo? Al primo lampo
di quei vezzosi, e fulminanti rai
sotto il colpo restai.
| |
ARMINDA |
Adagio, adagio
sapete chi son io?
| |
CONTINO |
| |
ARMINDA |
Io son capricciosa
cervellina insolente.
| |
CONTINO |
| |
PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
| |
CONTINO |
| |
PODESTÀ |
| |
ARMINDA |
| |
PODESTÀ |
| |
CONTINO |
Brava, brava, bravissima,
che grazia, che portento, che scioltezza!
Io mi sento rapir.
| |
ARMINDA |
Ci siamo intesi.
Io v'amerò; ma guai
se vi scopro incostante;
anche se foste in mezzo della via
io vi do quattro schiaffi, anima mia.
| |
| |
[N. 7 - Aria] | N
|
Allegro (la maggiore) | |
Archi. | |
|
Si promette facilmente
dagl'amanti d'oggidì,
e la semplice zitella
se lo crede, poverella,
e si fida a dir di sì.
Io però non fo così:
patti chiari, e patti schietti;
pria di dirvi sì o no
voi sarete l'idol mio
il mio ben, la mia speranza;
ma se mai, com'è l'usanza,
mi mancaste, m'ingannaste,
io le mani adoprerò.
| |
| |
| (parte con Serpetta) | Arminda, Serpetta ->
|
|
|
Scena ottava |
Il Contino e il Podestà. |
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Che dite, signor conte, che vi pare
di mia nipote?
| |
CONTINO |
Oh quanto
m'innamora e m'accende
sì cara bizzarria; oh che fortuna
che bella sorte, amico,
ritrovare una donna,
ma che dico una donna? Ella è una dèa,
che in vezzo, che in beltà, che in leggiadria,
non v'è chi a lei somiglia.
E può dirsi l'ottava meraviglia.
| |
PODESTÀ |
Non fo per dir, che m'è nipote, in tutto
ella è particolare;
a sentirla parlare
è un piacere, uno spasso,
sputa sentenze, e par Torquato Tasso.
| |
CONTINO |
Eh già si vede, e già la cosa è chiara,
ed alla fama che di lei già corre
per tutte le gazzette
mi sono innamorato:
cent'altre ho ricusato
bellissime fanciulle... no 'l credete?
| |
PODESTÀ |
| |
CONTINO |
Assicuratevi,
che dovunque son stato,
le donne a truppe, a schiere
correvan disperate
il compendio a mirar nel mio bel volto
di grazia, di valor insieme accolto.
| |
PODESTÀ |
Oh bravo il mio Contino,
mi piace il vostro brio.
| |
CONTINO |
Son cavalier di spirito,
son stato in guerra viva,
ho espugnato fortezze,
e pur dal viso amabile
della mia cara Arminda
son fatto prigionier, quivi volando
venni a posta corrente,
ho lasciato per lei tutti i miei feudi,
le cariche, i vassalli,
il marchese mio padre,
la duchessa mia nonna, e tanti e tanti
cugini titolati...
| |
| (il Podestà ride) | |
|
Voi ridete? Cattera non sapete
chi sieno i miei parenti.
Vivi, morti e nascenti; udite, udite:
vi darò in abrescé qualche contezza
della mia nobiltà, di mia grandezza.
| |
| |
[N. 8 - Aria] | N
|
Andante maestoso (do maggiore) / Allegro | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
|
Da scirocco a tramontana,
da levante a mezzogiorno
è palese intorno, intorno
la mia antica nobiltà.
Ho gran feudi ed ho vassalli,
ho più nonni marescialli,
più sorelle principesse,
tre regine, sei contesse,
dieci consoli romani,
ed i principi, i sovrani,
non si posson numerar.
Ma cospetto! Voi ridete?
Signor mio, non li vedete?
Ecco Numa, ecco Scipione,
Marco Aurelio, Marco Agrippa,
Muzio Scevola, e Catone,
e quei due che vanno a spalla
son Tiberio e Caracalla.
Con rispetto salutateli
sprofondatevi, inchinatevi
a ciascun di qua di là.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Contino ->
|
| |
Recitativo | |
PODESTÀ |
Evviva, evviva i consoli romani,
Scipione, Caracalla: ah, ah, le risa
non posso trattenere;
questo è spasso da ver, quest'è piacere.
(parte)
| Podestà ->
|
|
|
Scena nona |
Serpetta, poi Nardo con cestino di frutti. |
<- Serpetta
|
| |
SERPETTA |
In questa casa non si può più stare:
dopo giunta costei
almeno cento volte
chiamerà in un momento
e di schiattar per lei non me la sento.
Ma Nardo qui s'appressa;
da costui già m'aspetto
la musica ordinaria de' sospiri;
fingerò non vederlo, e qui seduta
mi spasserò a cantare
un'arietta novella,
come vuole il marito una zitella.
(siede)
| |
| <- Nardo
|
[N. 9a - Cavatina] | N
|
Grazioso (fa maggiore) | |
Archi. | |
|
Un marito oh dio, vorrei
amoroso, e pien d'affetto,
ma un marito un po' vecchietto
mamma mia non fa per me.
| |
| |
Recitativo | |
NARDO |
(Come in questa canzone
il sentimento esprime
anch'io gli vo' risponder per le rime.)
| |
| |
[N. 9b - Cavatina] | N
|
Grazioso (fa maggiore) | |
Archi. | |
|
Un marito, oh dio, vorresti
amoroso, e pien d'affetto;
ma un marito giovinetto
figlia mia non fa per te.
| |
| |
Recitativo | |
SERPETTA |
Bravo, signor buffone,
chi vi ha dato licenza
di penetrar fin qui?
| |
NARDO |
Cara Serpetta
perdonate l'ardir, qui ritrovai
l'uscio aperto, ed entrai.
| |
SERPETTA |
Se volete il padrone
sta da quell'altra parte, andate, andate.
| |
NARDO |
Così mi discacciate? Eppur carina,
io scolpita vi tengo in mezzo al petto.
| |
SERPETTA |
Cinque volte l'ho detto,
e questa che fan sei;
no, non son per voi gl'affetti miei.
| |
NARDO |
Ma tanta tirannia,
dite, oh cara...
| |
SERPETTA |
Non più; parlo sincera;
fatto per me non siete.
| |
NARDO |
| |
SERPETTA |
| |
NARDO |
Pazienza, eppur un giorno
avrete a richiamarmi.
| |
SERPETTA |
| |
NARDO |
| |
SERPETTA |
Rido perché credete
che a trovare un marito
ci voglia una gran cosa.
Ve ne son tanti e tanti:
basta ch'io volga un sguardo ho mille amanti.
| |
| |
[N. 10 - Aria] | N
|
Allegro (la maggiore) / Andante | |
Archi. | |
|
Appena mi vedon
chi cade, chi sviene,
mi vengon appresso,
nessuno li tiene.
E come insensati,
storditi, stonati
così van gridando,
smaniando così:
«mirate che occhietti,
che sguardi d'amore,
che vita, che garbo,
che brio, che colore
bellina, carina,
vi vo' sempre amar».
Io tutta modesta
abbasso la testa
neppur gli rispondo
li lascio passar.
| |
| |
| (Serpetta e Nardo partono) | Serpetta, Nardo ->
|
| |
| | |
|
|
Scena decima |
Giardino pensile. Sandrina, indi Arminda. |
Q
Sandrina
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[N. 11 - Cavatina] | N
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Andantino (do maggiore) | |
Archi. | |
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SANDRINA
Geme la tortorella
lungi dalla campagna,
del suo destin si lagna,
e par che in sua favella,
vogli destar pietà.
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Recitativo | |
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Io son la tortorella che mi lagno
lungi dal mio tesoro
senza trovar sollievo al mio martoro.
Armata di costanza
farò coi miei sospiri
impietosir le stelle e il caro amante
finch'io non troverò
tortorella infelice ognor sarò.
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| <- Arminda
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ARMINDA |
(Questa sarà la bella giardiniera.)
Eh ragazza sentite?
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SANDRINA |
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ARMINDA |
Dimmi pur che cos'hai
che ti sento lagnar?
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SANDRINA |
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ARMINDA |
Ho capito, ho capito tu sospiri,
forse pe 'l Podestà.
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SANDRINA |
Mi meraviglio,
io son povera, è ver, ma sono onesta,
conosco il grado mio...
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ARMINDA |
Taci fraschetta, olà, sai chi son io?
Misura i detti, e pensa
che parli con Arminda.
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SANDRINA |
Perdonate...
io non sapea...
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ARMINDA |
Ti compatisco; or sappi,
ch'io quella son, ch'oggi darò la mano
al Contino Belfiore...
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SANDRINA |
(Ohimè che sento!)
(sorpresa ed agitata)
(Il Contino è lo sposo?
E sarà vero? Oh numi!)
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ARMINDA |
Ei giunse poco fa, se lo vedessi
quanto è vago e gentil.
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SANDRINA |
(smarrita e tremante)
(Ah ch'io non reggo,
io mi sento morir.)
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ARMINDA |
Tu impallidisci?
Che mai ti turba?
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SANDRINA |
Un fiero
improvviso dolore... oh dèi m'assale...
sento strapparmi l'anima...
mi manca il cor... nel seno.
Sudo... gelo... non reggo... io vengo meno.
(sviene)
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ARMINDA |
Misera!... Olà, chi la soccorre? Oh dio!
Non v'è alcun che mi senta?
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Scena undicesima |
Il Contino e detti. |
<- Contino
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CONTINO |
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ARMINDA |
Presto, caro Contino,
assistete un momento
quest'infelice giovane svenuta,
che intanto io vado a prendere
antidoto valevole
a richiamarla in vita.
(parte in fretta)
| Arminda ->
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CONTINO |
Ecco, idol mio, me n' volo a darle aita.
(s'accosta a Sandrina svenuta e resta spaventato e sorpreso)
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[N. 12 - Finale I (Settetto)] | N
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Allegro (do maggiore) / Andante | |
Archi. | |
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Numi! Che incanto è questo.
Violante! È viva? Ohimè!
Tremo da capo a piè;
dove mi sia non so.
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SANDRINA |
(nello svenimento si muove e poi torna ad abbandonarsi)
Deh vieni ingrato core,
guardami son pur quella.
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CONTINO |
(sempre con ammirazione e stupore)
La voce è di Violante,
il ciglio, il bel sembiante.
Ma come in queste spoglie?
Sarà la fantasia,
meglio l'osserverò.
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SANDRINA |
(rinviene)
Ah della pena mia
pietà sentite, oh dèi!
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CONTINO |
(torna attentamente ad osservarla)
È lei senz'altro, è lei,
coraggio più non ho.
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SANDRINA |
(s'accorge del Conte e resta attonita)
Il Conte? Oh dio! Che miro!
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Scena dodicesima |
Arminda, Ramiro e detti. |
<- Arminda, Ramiro
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Allegro (do maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
ARMINDA |
Ecco il liquor, prendete...
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RAMIRO |
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CONTINO |
(a Sandrina di nascosto)
Dimmi chi sei?
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SANDRINA |
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RAMIRO (ad Arminda) |
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ARMINDA |
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SANDRINA E ARMINDA
Ah che gran colpo è questo,
qual fulmine funesto
misera mi gelò?
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Insieme
RAMIRO E CONTINO
Ah che gran colpo è questo,
qual fulmine funesto
misero mi gelò?
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CONTINO |
(Son dubbioso, e sbalordito,
io non so se veglio o dormo,
d'esser stupido mi par.)
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SANDRINA |
(Son confusa, ho il cor smarrito
è sì barbaro il dolore
che mi forza a lacrimar)
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RAMIRO |
(Che stupor, sono insensato,
resto immobile, mi perdo;
io non so che mai pensar.)
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ARMINDA |
(Che m'avvenne, cos'è stato,
non comprendo più me stessa,
parmi, oh dio! di vaneggiar.)
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SANDRINA, ARMINDA, RAMIRO E CONTINO |
(restano tutti immobili)
(Sento l'alma in seno oppressa,
non ho fiato da parlar.)
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Scena tredicesima |
Il Podestà e detti. |
<- Podestà
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Adagio ma non molto (mi bemolle maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
PODESTÀ |
Che silenzio! Fan lunari,
questa scena che vuol dire?
Via Sandrina, rispondete.
Miei signori perché tacete?
Su parlate, cosa c'è?
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SANDRINA |
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CONTINO |
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RAMIRO |
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ARMINDA |
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PODESTÀ |
Non intendo, non capisco.
Ma la cosa non va schietta
non è liscia per mia fé!
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RAMIRO (ad Arminda) |
Insieme
CONTINO (a Sandrina) |
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SANDRINA (al Conte) |
Insieme
ARMINDA (a Ramiro) |
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SANDRINA, ARMINDA, RAMIRO, CONTINO E PODESTÀ |
Ah che gira il mio cervello,
va balzando qua, e là.
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| (partono Sandrina e il Conte da una parte, Arminda e Ramiro dall'altra, resta solo il Podestà che fa atti di meraviglia) | Sandrina, Contino, Arminda, Ramiro ->
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Scena quattordicesima |
Il Podestà, poi Serpetta e Nardo. |
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Allegro (re maggiore) / Maestoso (sol maggiore) / Allegro | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
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PODESTÀ
Che tratto è questo,
che stravaganza,
senza rispetto,
senza creanza
lasciarmi solo
com'un ridicolo!
Li mando tutti,
li mando al diavolo,
metto da parte
il grado, il titolo,
il nepotismo
la nobiltà.
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| (va per partire ed è fermato da Serpetta) | <- Serpetta
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SERPETTA
Oh mi rallegro
caro signore,
la giardiniera
con il Contino
fanno l'amore
qui nel giardino
con tutta pace
con libertà.
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PODESTÀ |
E dove sono...
la gelosia...
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| (va per partire ed è fermato da Nardo) | <- Nardo
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NARDO |
Non gli credete,
quest'è bugia,
quest'è un compendio
di falsità.
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SERPETTA |
Se con quest'occhi
con quest'orecchie
non osservata
l'ho visti, e intesi.
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NARDO |
Sono menzogne
troppo palesi.
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PODESTÀ |
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SERPETTA E NARDO |
Venite qua.
(ognuno lo tira a sé)
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SERPETTA |
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NARDO |
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PODESTÀ |
Sàziati pur
sorte tiranna
ecco burlato,
ecco tradito
un uomo celebre,
un podestà.
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SERPETTA, PODESTÀ E NARDO |
Or or vedremo,
lo scopriremo
e chi mentisce
la pagherà.
(partono)
| Serpetta, Podestà, Nardo ->
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Scena quindicesima |
Sandrina ed il Contino, poi il Podestà, Serpetta e Nardo in osservazione da una parte; Arminda e Ramiro dall'altra. |
<- Sandrina, Contino
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Allegro (sol maggiore / la maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
SANDRINA (al Conte) |
Ma voi che pretendete,
da un'infelice, oh dio!
Arminda non son io,
il vostro dolce amor.
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CONTINO (a Sandrina) |
Ah per pietà parlate,
via ditemi carina
voi siete Violantina,
regina del mio cor.
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| <- Podestà, Serpetta, Nardo, Arminda, Ramiro
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SERPETTA (al Podestà) |
(accennando Sandrina ed il conte)
Vedete quante smorfie
gli fa quella fraschetta.
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PODESTÀ |
Lo vedo, ah maledetta
la voglio subissar.
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NARDO |
(Il conte? Oh che disdetta!
Potessi rimediar!)
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SANDRINA |
Voi siete in grande errore.
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CONTINO |
(Ah questo è un gran stupore.)
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ARMINDA |
Da un perfido burlata
dovrò così restar.
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RAMIRO (ad Arminda) |
È poco a un'alma ingrata
avvezza ad ingannar.
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SANDRINA (risoluta al conte) |
Barbaro senza fede
è questa la mercede
del mio costante amor?
Misero, in che mancai?
Dimmi che feci mai,
perfido traditor!
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CONTINO |
Sì, che l'ingrato io sono;
(s'inginocchia)
idolo mio, perdono,
cara Violante bella...
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SANDRINA |
Eh non son io già quella;
Violante la meschina
diceva pur così,
ma oh dio! ch'ella morì.
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| (stando il Conte in quell'atto vien sorpreso da tutti) | |
NARDO |
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ARMINDA |
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RAMIRO |
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SERPETTA |
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NARDO |
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SANDRINA |
(Pur convien ch'io soffra e taccia.)
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CONTINO |
(Già la sposa mi minaccia.)
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SERPETTA, ARMINDA, RAMIRO, PODESTÀ E NARDO |
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ARMINDA (al Contino con ironia) |
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PODESTÀ (a Sandrina con ironia) |
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RAMIRO (ad Arminda con ironia) |
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SERPETTA (a Sandrina come prima) |
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SERPETTA, ARMINDA, RAMIRO, PODESTÀ E NARDO |
Su godete, cari amanti.
Regni in voi la bella pace.
Scenda amor colla sua face
ed accenda il vostro cor.
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SANDRINA E CONTINO |
Ah che solo io son capace
di tormento e di dolor.
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ARMINDA (al Conte con sdegno) |
Perfido! Indegno,
vorrei strapparti
dal petto il core.
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RAMIRO (ad Arminda) |
Ma tanto sdegno
tanto furore
non so capir.
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PODESTÀ (a Sandrina con rabbia) |
Voglio esiliarti
donnetta ingrata.
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SERPETTA (a Sandrina) |
Vorrei sbranarti,
brutta sguaiata.
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NARDO |
(Io resto estatico,
non so che dir.)
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SANDRINA |
Che pena barbara,
che crudo affanno!
Mi sento oppressa
da un duol tiranno,
non so rispondere,
non so parlar.
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CONTINO |
Che giorno critico
inaspettato!
Tra questa e quella
sono imbrogliato,
non so risolvere,
non so che far.
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TUTTI
Che smania orribile!
Non ho ricetto;
l'ira, la collera
ch'io sento in petto,
non so reprimere,
non so frenar.
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