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Scena prima |
A destra, un castello. - A sinistra, nello sfondo rustici casolari. - Sul davanti della scena un gruppo di abeti. - A sinistra, viale di cipressi, nel cui sfondo si vede un monumento funebre. Donne, che vengono da diversi viali. |
Q
(nessuno)
<- donne
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GRUPPO Iº |
Torniamo all'arcolaio... riprendansi i lavori.
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IIº |
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Iº |
(accennando ad un mazzo di fiori posato sopra un banco di pietra)
Quel mazzolin di fiori
vedete? Il giovin conte pria che sorgesse il dì
come solea, l'ha colto e l'ha deposto qui.
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IIº |
Ei dunque l'ama sempre...
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Iº |
Dentro la sua dimora
ricondotta l'avrebbe se non l'amasse ancora?
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IIº |
Ma... l'altro... Ulmo... che dice? ~ A lui non s'era unita
di nodo indissolubile?...
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Iº |
~ Dicono che impazzita
Edmea per quelle nozze fosse.
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IIº |
(con terrore)
~ Silenzio! Guai
se qualcuno ci udisse! Di riparlar più mai
di quell'evento il conte a tutti fe' divieto...
Ulmo anch'esso ha giurato di serbar il segreto.
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EDMEA (di dentro) |
Al fato al tempo, che tutto uccise,
sublime, eterno, sorvive amor...
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TUTTO IL CORO |
Udite! È dessa,
schiuso ha il verone...
la sua canzone
ripete ancor.
Ella si appressa...
venite! Andiamo!
Torniamo all'arcolaio ~ riprendansi i lavori...
non giova indagar troppo gli arcani dei signori.
(se ne vanno per il viale di abeti)
| donne ->
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Scena seconda |
Edmea, che si avanza lentamente, esitante e sorpresa. |
<- Edmea
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E poss'io dubitar?... Ecco le aiuole
dove al maggio io veniva ogni mattina
a raccoglier viole...
Pur esito a inoltrarmi...
la quercia è là... il grand'albero
dall'ombra opaca, ove sua madre un giorno
la scarna mano sul mio crin posando,
mi chiamò figlia. ~ Della cara estinta
laggiù, fra i neri abeti,
s'erge la tomba. ~ Un anno, un secol parmi
che ai venerati marmi
più non mi prostro.
Vediam!... Su quella pietra
sempre... Mi trema il cor...
(vedendo i fiori)
Io non sogno... io non sogno... ecco i suoi fior!
(raccoglie il mazzo e lo preme con trasporto alle labbra)
Ch'io vi baci ~ ch'io vi sugga
i profumi, o cari fior!
Su voi l'anima si strugga
nell'anelito d'amor.
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| (squilli in lontananza) | |
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Ah! Gli squilli che annunciano la caccia...
Laggiù veggo slanciarsi i falconieri...
né a me, come solea... Sulla sua traccia
io correrò... Ma... qual tetro pensier
mi arresta? In qual tremendo
abisso si smarrisce
ogni speranza mia!...
Ahi! Dunque il mio presente, il mio passato...
l'amore... il sovvenir... tutto è follia!...
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(dopo breve pausa)
O bel sogno d'amor ~ di speranza infinita,
raggio della mia vita ~ paradiso del cor,
dopo tanto soffrir ~ dopo tanto desio,
se tu avessi a svanir ~ io morrei di dolor.
Nel mio buio pensier ~ la speranza era morta,
or la luce è risorta ~ ed è luce di ciel;
a me intorno spirar ~ sento l'aura del dio,
egli è qui presso a me ~ sempre amante e fedel!
| (♦)
(♦)
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| (nuovi squilli) | |
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Scena terza |
Oberto, Edmea. |
<- Oberto
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OBERTO |
(correndo presso Edmea)
Pria di seguir la caccia...
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EDMEA |
Oberto! Oberto! È dunque ver! Sei meco...
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OBERTO |
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EDMEA |
Nelle tue braccia.
(appoggia il capo sul petto di Oberto)
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Tu sei qui ~ sul mio cor...
Più da me ~ non partir!
Nell'ebbrezza d'amor
sul tuo sen vuò morir.
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OBERTO |
Non parlar ~ mia fedel,
non parlar ~ di morir,
or che a noi ~ s'apre il ciel
d'un eterno gioir.
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EDMEA |
Non temer ~ io vivrò
fin che tu ~ resti qui;
ah! morir non si può
quando si ama così.
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OBERTO |
L'astro sol ~ de' miei dì,
l'angiol mio non sei tu?
Non può il ciel ~ che ci unì
separarci mai più.
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EDMEA |
(accennando)
Ti sovvieni!... Fu là... sotto quei folti abeti...
là per la prima volta tu mi dicesti: io t'amo!
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OBERTO |
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EDMEA |
Un capiner dal ramo
trillava ~ ed io ~ rammenti? quasi n'ebbi terror...
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OBERTO |
Temevi che qualcuno spiasse quei segreti
colloqui...
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EDMEA |
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OBERTO |
La man ti strinsi al cor...
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EDMEA |
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OBERTO |
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EDMEA |
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OBERTO |
Negli occhi ti splendea l'estasi d'amor.
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EDMEA (con mestizia) |
Poi... vennero i dì tristi...
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OBERTO |
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EDMEA |
La tua co' la mia mano ella spirando unia...
Ed io dopo quel giorno mi credetti tua sposa
ma tu... partir dovesti...
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OBERTO |
Ricordanza affannosa!...
Edmea non richiamarla!...
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EDMEA |
(turbandosi)
Quel giorno...
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OBERTO |
(con terrore)
Edmea... che hai tu?...
Io sono tuo... son teco per non lasciarti più...
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EDMEA |
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OBERTO |
(atterrito)
Qual sgomento!
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EDMEA |
Sì... lo rammento...
al mio pensiero
l'orribil vero
tutto si affaccia.
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OBERTO |
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EDMEA |
No! Ti allontana! Va'... più non poss'io
senza rimorso amarti...
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OBERTO |
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EDMEA |
Mille volte morir
perché si dileguasse
l'atroce sovvenir...
(con voce convulsa)
No... non vaneggio... quel giorno istesso
che tu dovesti partir da me,
fu consumato l'orrendo eccesso...
tuo padre ad Ulmo sposa mi fe'.
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OBERTO |
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EDMEA |
Forte d'un empio dritto...
al sacrificio mi trascinò.
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OBERTO |
E farsi complice di tal delitto
Ulmo... quel vile mio servo osò!
(prorompendo col massimo furore)
Un velo di sangue sugli occhi mi scende,
feroce, crudele l'angoscia mi rende...
del ciel, dell'inferno raccolgo la sfida,
del mondo ogni legge calpesto per te...
Sarò dispietato... sarò parricida,
ma niuno avrà forza di toglierti a me.
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EDMEA |
(con tenerezza trattenendolo)
Ti arresta! Non macchiar
di sangue il nostro amor...
Di rimorsi un abisso e di dolor
non dischiudere... a te!
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OBERTO |
Ma... il nodo che ti stringe a quel reo servo
come poss'io spezzar!
(con disperazione)
O infami! Infami!
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EDMEA |
(abbracciandolo)
Io sarò tua... tu m'ami...
Partirem... fuggirem. ~ In altro suol
noi troveremo
l'oblio... la pace... l'infinito amor...
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OBERTO |
(intenerito)
Lo vuoi tu?...
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EDMEA |
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OBERTO |
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EDMEA |
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OBERTO |
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EDMEA E OBERTO |
A noi ~ schiuso è il ciel
dell'eterno gioir.
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Scena quarta |
Ulmo comparisce in fondo alla scena pallido come uno spettro. |
<- Ulmo
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EDMEA |
(volgendosi e arretrando alla vista di Ulmo)
Ah!
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OBERTO |
(sguainando un pugnale)
Tu! A me innanzi... Ardisci?...
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EDMEA |
(trattenendo Oberto)
Ti frena!
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ULMO |
(cadendo in ginocchio innanzi a Oberto)
Pria m'ascolta... e poi ferisci...
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OBERTO |
A tua discolpa
che dir potresti?
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Vile, al mio sguardo togliti...
fuggi... t'invola a me,
prima ch'io ti calpesti...
ti schiacci col mio piè.
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ULMO |
(alzandosi, con fierezza)
Vil tu mi chiami!... Eppure
più grande assai, più nobile
ora son io di te...
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OBERTO |
(riponendo il pugnale)
Esitar posso?...
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EDMEA |
Quale
pallor gli copre il volto!...
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OBERTO |
Ma il nodo che stringevati
a lei...
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ULMO |
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EDMEA |
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OBERTO |
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ULMO (con mestizia) |
Da morte io la salvai...
Co' la pietà sperai
nascesse un dì l'amor...
Ma pura a te la rendo
fu sempre tuo quel cor...
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EDMEA |
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OBERTO (ad Ulmo con ansia) |
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ULMO |
Sì... lo potea sol io...
nel volto a me non vedi
la morte?...
(vacilla e si trascina barcollante presso il banco)
Del martir
suonata è l'ultima ora...
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EDMEA |
Ah! non voler ch'ei muoia,
gran dio!...
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OBERTO |
(accorrendo presso Ulmo)
Perdona!...
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ULMO |
È immenso
gaudio per lei morir...
(ad Edmea che si sarà avvicinata)
Edmea... deh! Perdonate
se d'una estrema grazia
entrambi oso pregar...
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OBERTO |
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EDMEA |
Le lacrime
non so frenar...
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ULMO |
(ad Edmea)
Quand'io sarò spirato...
promettimi che in fronte...
solo compenso del mio vano amor...
un bacio deporrai...
nel cor lo sentirò.
(volgendosi a Oberto)
Tu non lo vieterai, Oberto...
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OBERTO |
Sì... pago sarà il tuo voto.
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EDMEA |
(con accento desolato)
Fia vero! Un cor si nobile
dunque spezzato avrò!...
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OBERTO |
Ulmo... mi guarda... ascoltami...
È vano!... Egli spirò.
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EDMEA |
(arretrando con un gesto d'angoscia)
Morto!
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CORO |
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EDMEA |
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Scena ultima |
Il Conte, Famigli, Paggi, Donne. |
<- Conte, famigli, paggi, donne
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CONTE |
Al figlio mio si porga
la fausta nuova... Ottenni
di annullar quelle nozze...
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CORO |
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OBERTO |
(accennando ad Ulmo)
Mirate; dalla morte
già sciolte...
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TUTTI |
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OBERTO |
Prostratevi
come all'ara di un santo...
Mentre il suo voto estremo
Edmea qui compirà...
(a Edmea)
Su quella fronte gelida
piangendo un bacio imprimi...
sorrideranno gli angioli,
ei ti benedirà...
Vieni!
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EDMEA |
(tremante, esitante, si accosta ad Ulmo e lo bacia in fronte)
Perdona!...
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CORO |
(prostrandosi)
Al martire
iddio perdonerà...
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EDMEA |
Sempre la tua memoria
sacra per me sarà.
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