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Scena prima |
Giardino. Doriclea. |
Q
Doriclea
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Se ben mai non mi vide
questa città, pur temo
d'esser riconosciuta, onde m'involo
alle regie adunanze, e accompagnata
da mille gravi, ed agitanti cure,
tra solitari, e taciti soggiorni,
tra remoti silenzi io traggo i giorni.
Eurinda, Eurinda, e quale
amorosa follia nel petto alberghi?
Ti delude un fanciullo, e disperate
sono le tue speranze, in mezzo all'onda
arida sarai sempre, e furibonda.
A che bado? a che penso?
E la memoria puote
esercitarsi in cose
così leggere, e vane,
e abbandonar Tigrane?
Fuggi mio ben l'assiro,
ohimè, fuggilo dico,
egl'è nostro nemico:
indarno, indarno io grido,
non pon gl'accenti miei
giunger dove tu sei.
| S
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Deh voi cortesi, voi
arrecate, vi prego,
al mio consorte, o venti,
queste voci dolenti...
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Ah plebe degli dèi,
superbissimi Astrei,
invece d'apportarle a lui segrete
all'aere le gettate, e disperdete?
Nelle concave rupi Eolo vi serri,
v'annodin sempre adamantini ferri.
Ohimè Tigrane, ohimè, dell'empio assiro
prigioniero io ti rimiro?
Dov'è lo scudo, e l'asta,
chi mi dà l'armi, olà,
ritorni in libertà
il mio caro signore,
lascialo traditore.
Che vaneggio infelice? e quai mi detta
funesti auguri il duol? la speme sia
dell'egro spirto mio medica pia.
Ma qual oblio di Lete
m'alletta i sensi al sonno, e alla quiete?
I lumi, urne del pianto,
stanchi di lagrimar l'angosce mie,
di mille fiori in sen lasciano il die.
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Scena seconda |
Sabari, Doriclea. |
<- Sabari
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SABARI |
Osservai, che qui venne
la mia bella reina, e qui vegn'io
per narrargli le pene, e il pianto mio.
Ma lasso io non la miro,
dove il piede drizzò
ditelo piante ohimè,
dove, dove ella andò
ditelo aurette, e zeffiretti a me.
Eccola, o ciel, che dolcemente dorme.
O sopraumane forme,
del regno delle stelle
cittadine più belle,
o luci luminose,
voi dal sonno ecclissate
ancor vibrate
fiamme amorose,
lo sa bene il mio core,
che vive salamandra in tanto ardore.
Avide labbra mie
raffrenate le brame,
baciar non lice all'ombre il volto al sole.
Ma che sarebbe mai se lo baciaste?
Voi non siete ceraste
per destarla co' morsi, e avvelenarla,
bacerete pian piano, e lievemente
che chi dorme è un defunto, e nulla sente.
Su, su da voi baciata
sia quella dolce bocca, ed odorata.
Qual importuna tema
vi sconsiglia 'l baciar? via, via baciate,
che non gustò giammai timido core
le dolcezze d'amore.
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DORICLEA |
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SABARI |
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DORICLEA |
Quivi a che vieni? e quale
agghiacciato timor ti fiede il petto?
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SABARI |
Un mio fiero nemico,
d'arco armato, mi segue
per rapirmi la vita,
bella guerriera aita.
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DORICLEA |
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SABARI |
Vedilo Doriclea,
ma come ei ti mirò
veloce egli fuggì,
né pugnar teco ardì.
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DORICLEA |
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SABARI |
No, che l'ali
porta agl'omeri 'l crudo.
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DORICLEA |
Fors'è questi un augel? tu mi schernisci.
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SABARI |
Rapido va così, che sembra alato.
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DORICLEA |
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SABARI |
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DORICLEA |
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SABARI |
Fugga il timore.
Si chiama l'empio, e lo spietato amore
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DORICLEA |
Me n'avvidi ben io, che tu scherzavi.
Ami tu dunque?
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SABARI |
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DORICLEA |
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SABARI |
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DORICLEA |
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SABARI |
Tu vuoi sapere
troppo dei miei dolori,
dei miei cocenti ardori.
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DORICLEA |
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SABARI |
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DORICLEA |
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SABARI |
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DORICLEA |
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SABARI |
Tu l'amata mia conosci, ed ami.
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DORICLEA |
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SABARI |
Tu quella sei, che m'ardi
co' raggi de' tuoi lumi,
mia reina, mia diva, e mi consumi:
so, che da te...
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DORICLEA |
Concentra
nel più cupo del seno
sì temerarie voci
vilissimo plebeo,
di cento morti reo:
scellerato, ben hai
l'infame spirto a par del volto adusto,
se mai più tant'ardisci
spegnerai col sangue il foco osceno,
ed ogni accento ti sarà mortale
perfidissimo servo, e disleale.
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| Doriclea ->
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Scena terza |
Sabari. |
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Perfidissimo servo, e disleale?
Geli, geli il tuo petto
amante vilipeso, e disprezzato
di questa dispietata al sen gelato,
spezzisi il laccio indegno,
d'amor trionfi in questo cor lo sdegno.
Dal seme omai dell'ira
l'odio germoglia, e nasce,
e di già fiamme ei spira,
divenuto gigante entro le fasce.
Ingrata io t'aborrisco,
e d'averti adorata io inorridisco.
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Scena quarta |
Altro cortile del palazzo supremo d'Artassata. Melloe. |
Q
Melloe
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Voglio provar anch'io, che cosa è amor,
ogni donzella
sciocca m'appella,
perch'a un sembiante
di vago amante
mai diedi il cor.
Voglio provar anch'io, che cosa è amor.
Ciascuna ama mi dice, amare io vo'.
Voglio, che sia
l'anima mia,
il mio diletto
un giovanetto,
che sceglierò.
Ciascuna ama mi dice, amare io vo'.
Su su mio core amiamo, e che sarà?
Se quest'amore
apportatore
è di piacere
tra gioie vere
si goderà.
Su su mio core amiamo, e che sarà?
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A scherzi lascivetti, alle lusinghe
del vago Ciro, e della bella Eurinda
ohimè, ch'il sangue mi s'accende, e bolle:
o quattro volte folle
chi non prova in amor la sua fortuna,
e del suo dolce vuol morir digiuna;
più pazzo io non sarò,
amare, amare, io vo'.
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Scena quinta |
Orindo, Melloe. |
<- Orindo
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ORINDO
Cupido
infido
il mio piè
giammai te
seguirà:
non vo' penare,
voglio godere,
vuo' trar piacere
senza adorare,
superba beltà.
Cupido
infido
il mio piè
giammai te
seguirà.
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MELLOE |
Che mai ti fece amore,
che così lo disprezzi?
Orindo tu vaneggi,
egli è un dio, che punisce,
chi l'offende, e schernisce.
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ORINDO |
Egl'è, quasi, che 'l dissi:
odi, non temo lui,
né quanti eguali sui
tormentano i dannati entro gli abissi.
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MELLOE |
Vo' scherzar con costui:
se d'amor tu non fossi
nemico così fiero
vorrei donarti il core intero, intero.
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ORINDO |
Melloe questo consiglio
prendi un poco da me,
non dar ad altri il cor, tienlo per te:
si può bene gioir col core in petto,
senza farci d'amor schiavi penanti,
godendo, e non amando. O Melloe mia
non mentirei se ti dicessi, che
tutte, tutte così
fanno le donne grandi d'oggidì.
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MELLOE |
Cotesto suo pensiero
non mi dispiace invero.
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ORINDO |
Vedi, se noi felici esser vogliamo
godiamci, e non ci amiamo,
tra noi non sia
mai gelosia,
s'altri ti piacerà,
l'accoglierai
come vorrai,
s'altra m'alletterà
senza alcuna tua doglia
appagherò mia voglia:
questo sarà
senza tormenti
vero piacer,
senza lamenti
vero goder.
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MELLOE |
Non voglio amar da fiera,
vo' ritrovar amante
nell'affetto costante.
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ORINDO |
E poi tradirlo tu
com'ha fatto Farnace Eurinda infida.
Mentecatto colui, ch'in voi si fida.
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MELLOE |
Che sa costui d'Eurinda?
Che parli? Che vaneggi?
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ORINDO |
O fai la semplicetta,
parlo, parlo d'Eurinda,
che di Ciro s'accese,
non t'arrossir, che 'l tutto è a me palese.
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MELLOE |
Come sai tu di quest'amori?
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ORINDO |
Il tutto
udii nascosto, e intesi.
Ma dimmi l'ama Ciro?
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MELLOE |
| |
ORINDO |
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MELLOE |
E chi vuoi tu, che non amasse, o stolto,
principessa sì grande, e così bella?
Ella, ma te lo dico
Orindo in segretezza, ogni momento
se lo vorrebbe accanto, ed or m'invia
a ritrovarlo, e ricondurlo a lei.
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ORINDO |
Libidine insaziabile ha costei.
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MELLOE |
Ti lascio Orindo, il cavaliero io miro,
taci ti prego, aspetta Ciro, o Ciro.
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| Melloe ->
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Scena sesta |
Orindo. |
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Chi tradisce Farnace
ne' tradimenti suoi cada tradito,
voglio far le vendette
del mio signor sprezzato,
pera Eurinda incostante, e Ciro ingrato:
or che Melloe costoro insieme aduna
ad accusarli al re vo' gir veloce,
farò, ch'ei li ritrovi in sugl'amori,
su su paghino il fio de' loro errori.
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| Orindo ->
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Scena settima |
Farnace, Tigrane. |
<- Farnace, Tigrane
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FARNACE |
Quivi alloggiando il re, saranno ancora
Sabari, e Doriclea, ma che sospiri?
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TIGRANE |
Il mio regno, ch'è servo
e ch'invan...
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FARNACE |
Taci, il loco
le tue querele a raffrenar t'invita,
siamo tra parti, o quanto errasti, o quanto
a venir tra perigli,
da mal cauti consigli
nasce sovente il precipizio, il pianto:
se alcun ti ravvisasse, e che sarebbe?
Qual umano poter da ceppi indegni,
dimmi, ti salverebbe?
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TIGRANE |
Chi vuoi tu mai, che raffiguri, e noti
fra tante squadre, e tante
sotto partiche spoglie, il mio sembiante?
Nell'Iberia io potea
attender Doriclea,
da te condotta, è ver, ma non avrei
mai potuto soffrir tanta dimora,
bramo sì di mirar l'amata moglie,
ch'ogni timor l'alto desio discioglie.
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FARNACE |
Tu qui m'attendi, io salirò il palazzo
per ritrovare, o la reina, o 'l moro.
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TIGRANE |
Precipita gl'indugi,
va' tosto, e tosto riedi.
Ma s'ella fosse estinta
colpa di tua fierezza
o crudel, che farai?
Ombra fra l'ombre di seguir tu l'hai.
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| Farnace ->
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Scena ottava |
Sabari, Tigrane. |
<- Sabari
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SABARI |
La superba bellezza,
che sdegnò le mie fiamme
vedrà quanto potranno
in alma delicata i suoi disprezzi,
odio non è maggiore
di quel che nasce da un corrotto amore.
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TIGRANE |
Ecco l'arabo, il nero
di Doriclea custode.
Sabari?
| |
SABARI |
Chi sei tu? Non mi sovviene
d'averti mai veduto.
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TIGRANE |
Vive la mia consorte? Io son Tigrane.
| |
SABARI |
O signor? Vive, ma qual nume avverso
ti fa errar fra nemici?
Sovrasta ogni sciagura agl'infelici.
| |
TIGRANE |
Per condur Doriclea
nell'Iberia qui vengo; or dimmi è stata
sotto manto viril sempre celata?
| |
SABARI |
Di questa sconoscente
vendicar mi vogl'io, già che le trecce
l'occasion mi porge.
Amor la fece nota, ohimè, che dissi?
| |
TIGRANE |
Amor la fece nota? ohimè ch'intesi,
e a chi la discoprì? rispondi, o dio.
| |
SABARI |
Troppo, troppo ho dett'io.
| |
TIGRANE |
Col tacer tu m'uccidi, e che fia mai?
| |
SABARI |
O Giuno, o dèi, ch'a talami assistete
dell'opre mie voi testimoni invoco,
voi dite a questo re, se gl'imenei
casti gli riserbai fin che potei.
| |
TIGRANE |
| |
SABARI |
Le leggi maritali
sprezzò la tua reina.
| |
TIGRANE |
| |
SABARI |
E le notti festosa
tragge con Artabano amante amata.
| |
TIGRANE |
Oh Doriclea spietata.
Cieco furor mi ti consacro, e dono:
la mia caduta opprima,
o l'adultera moglie, o il re lascivo,
aborro d'esser vivo:
ascenderò il palazzo, ed a dispetto
delle guardie reali,
chi l'onor mi trafisse, e deturpò
con ferite mortali ucciderò;
di lui privo Tigrane io più non sono.
Cieco furor mi ti consacro, e dono.
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| Tigrane ->
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Scena nona |
Sabari. |
|
| |
|
O Sabari, o Sabari
ora d'inferno con qual opre oscuri
i scorsi lustri tuoi limpidi, e chiari?
Lasso che fei? che dissi?
Profondatemi abissi.
Quale tragedia fiera
rimirerà per mia cagione il mondo?
In qual loco m'ascondo
alla spada d'Astrea giusta, e severa?
Lasso, che fei? Che dissi?
Profondatemi abissi.
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Scena decima |
Stanze reali. Doriclea, Melloe, Eurinda. |
Q
Doriclea, Melloe, Eurinda
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DORICLEA |
Per non sembrar scortese
convien al mesto addolorato core
mentir piaga d'amore.
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MELLOE |
Poiché v'ho unito amanti
lieti scherzate, io parto,
non vo', ch'i vostri vezzi
destino in me prorito, e pizzicore
giacché non ho amatore,
che mp'abbracci, e accarezzi;
ma giurai ben al cielo
di non esser più stolta,
voglio anch'io dentro un seno esser accolta.
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| Melloe ->
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Scena undecima |
Eurinda, Doriclea. |
|
| |
EURINDA |
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DORICLEA |
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EURINDA |
Lontano
sempre da me dimori?
Vuoi tu forse ch'Eurinda
provi sferza crudel de' tuoi rigori?
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DORICLEA |
T'amo più, che me stesso,
e bramo eternamente esserti appresso.
| |
EURINDA |
O fortunata amante
se ti dettasse amore
note sì dolci al mio languente core.
| |
DORICLEA |
Che temi tu mia vita
esser da me schernita?
Paventi, ch'il mio foco
anima mia sia finto?
Ah vezzosetta io son purtroppo avvinto,
e chi m'avvinse in testimonio invoco:
chiedilo a tue bellezze
se puote Ciro simular l'ardore,
con il loro splendore
m'hanno abbagliato sì, ch'altre vaghezze
rimirar non poss'io
fuor che le tue divine, idolo mio.
| |
EURINDA |
| |
DORICLEA |
Se per me vivi o bella, io per te moro.
| |
EURINDA |
Dimmi, ma dimmi il ver caroil mio Ciro,
gl'occhi tuoi mi feriro,
fosti coreo degli misfatti loro?
| |
DORICLEA |
Sì, fui, negar no 'l voglio o mio tesoro.
| |
EURINDA |
Dunque, per penitenza
delle tue colpe, bacia a me la bocca,
i baci accoglierà l'anima amante,
e l'alma, conosciuto il lor valore,
gl'apporterà per medicina al core.
| |
DORICLEA |
S'altro non vuoi, che baci,
farò de' baci i tuoi desir satolli,
ma come i brami tu languidi, e molli,
oppur fieri, e mordaci?
Vuoi tu, che neghittosa
stia la lingua amorosa,
o la desii nella tua bocca bella
tutta ristretta in sé, guizzante, e snella?
| |
EURINDA |
Ohimè quanti ne sai?
E dove, e dove gl'apprendesti mai?
| |
DORICLEA |
Nella scola d'Amore,
da un labbro precettore.
| |
EURINDA |
De' più dolci vorrei,
io lascio a te baciare,
me li saprai ben dare.
| |
DORICLEA |
Proviamli tutti ad uno, ad uno, ma
dopo il bacio amor mio, che si farà?
| |
EURINDA |
Ritorneremo a i baci, insin ch'i sensi
potranno in lor capir tanta dolcezza.
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DORICLEA |
Bacisi, come vuoi,
io per me bacerei:
o vaga Eurinda, o idolatrato nume
con diletto maggiore entro le piume.
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Scena duodecima |
Orindo, Artabano, Eurinda, Doriclea. |
<- Orindo, Artabano
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ORINDO |
| |
ARTABANO |
Ah femmina lasciva,
disonesta donzella, indegna donna
d'esser nata reina, e d'esser viva,
così tu gli avi imiti?
O pur così procura
d'incenerir, malvagia, i lor trofei
l'impudico tu' amor con fiamma impura?
Io, che predo la gloria ho per sorella
una, che dell'infamia è fatta preda?
O del sangue d'Arsace empia rubella.
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|
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Scena decimaterza |
Tigrane, Doriclea, Eurinda, Artabano, Orindo. |
<- Tigrane
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TIGRANE |
Chi mi tolse l'onor lasci la vita.
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DORICLEA |
Fermati traditor, fermati.
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EURINDA |
| |
ARTABANO |
Quai congiure son queste? Egli è de' miei.
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TIGRANE |
Ah fera, ah furia, ah mostro orrendo, e immondo.
Omai di tue lascivie è pieno il mondo.
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DORICLEA |
| |
TIGRANE |
Purtroppo io son quel misero, tradito
dalla tua fede ingannatrice, e rea,
perfida Doriclea.
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DORICLEA |
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ARTABANO |
| |
EURINDA |
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ARTABANO |
Quest'è Tigrane, e Ciro è Doriclea?
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ORINDO |
Oh che prodigi, in femine
si tramutano gl'uomini?
| |
TIGRANE |
A me son note le tue colpe impure,
né le puoi tu negar, che la difesa
del tuo vago or le scopre, e le palesa.
| |
DORICLEA |
A così enormi accuse,
gela il sangue repente,
e impetra il cor pudico, ed innocente.
| |
ARTABANO |
| |
EURINDA |
Amor crudele
così tu mi schernisci,
così tu mi ferisci?
| |
TIGRANE |
Ecco donna infedele
dell'adultero tuo, del tuo nemico
prigioniero il marito,
trionfa, e godi.
| |
DORICLEA |
| |
TIGRANE |
Ammutisci malvagia.
So che per goder tra delizie, e paci
l'amante usurpator del regno mio
vorrai ch'io mora.
| |
DORICLEA |
| |
TIGRANE |
Ammutisci malvagia.
Ma spirto errante, e crudo
con le ceraste, e con le tede ardenti
t'agiterò tra gl'impudichi amori,
e con larve, ed orrori
io renderò funesti i tuoi contenti.
| |
DORICLEA |
Che parli, ohimè che parli?
| |
TIGRANE |
Ammutisci malvagia.
E tu crudo tiranno,
vile servo de' sensi, e non signore,
con l'Armenia mi togli anco l'onore?
| |
ARTABANO |
Tra le miserie sue costui delira:
conducetelo altrove, e custodito
sia con occhiuta guardia dentro il palazzo.
O fortuna, fortuna
sono i tuoi studi egregi
alzar gli umili, e calpestar i regi.
| |
TIGRANE |
Vado perversa, vado
ai ferri, ed alla morte,
la giustizia del ciel vendicatrice
sarà un dì de' miei torti: o traditrice.
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| Artabano, Tigrane, Orindo ->
|
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|
Scena decimaquarta |
Doriclea, Eurinda. |
|
| |
DORICLEA |
Nelle vene gelate
disciolgasi l'umor, voci gridate,
Tigrane in che peccai?
Dell'innocenza mia senti le grida:
io ti fui sempre fida,
sempre te solo amai,
Tigrane in che peccai?
Amerà prima la natura il vuoto,
pria delle sfere arresterassi il moto,
che rea di colpe tali io sia giammai.
Tigrane in che peccai?
| |
EURINDA |
La prudenza raffreni
valorosa reina il tuo cordoglio.
| |
DORICLEA |
Non ti conobbi no
nell'abito mentito
dolcissimo marito,
errò la mano, e lei l'occhio ingannò;
uno spirto, nemico
di tradizion, la spinse,
oh dio, contro di te
a difesa del re:
d'accusarmi nocente
di lascivi delitti
con fallaci argomenti
ragion, ragion non hai.
Tigrane in che peccai?
| |
| Doriclea ->
|
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Scena decimaquinta |
Eurinda. |
|
| |
|
Cupido traditore
così ingannasti un core?
Con qual arti novelle
di crudeltà
la libertà usurpi alle donzelle?
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| |
|
Riedo al nodo mio primiero,
lascio l'ombra, e seguo il vero.
Potea chieder ben io
mercede all'idol mio.
Stille abbondanti, e pronte
di dolce umor
per il mio ardor
sperai d'arida fonte.
Riedo al nodo mio primiero
lascio l'ombra, e seguo il vero.
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|
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Scena decimasesta |
Farnace, Eurinda. |
<- Farnace
|
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FARNACE |
Sventurato Tigrane,
d'una volubil dèa
miserabile esempio; i tuoi natali
miraro, credo, ne' più crudeli aspetti,
Marte, o Saturno apportator de' mali.
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EURINDA |
| |
FARNACE |
| |
EURINDA |
E dove,
per qual cagion da me volgesti il piede?
| |
FARNACE |
Perché dalla tua fede
leggera, ed incostante
foss'io deluso, o stolto
chi mai crede, che sia femmina amante.
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EURINDA |
Ohimè ch'ascolti Eurinda,
chi t'adora infedele?
Estinta tu mi vuoi, crudel, crudele.
| |
FARNACE |
Noti, qui giunto appena,
gl'amori tuoi mi furo:
or del tuo Ciro amato
la strana metamorfosi sospiri,
e con amore ingannator t'adiri.
| |
EURINDA |
Amai con puro affetto,
come della tua stirpe, il finto Ciro,
ma che? d'altra invaghito,
di lasciarmi son questi
mendicati pretesti:
segui pur discortese
bellezza più gradita,
ch'io non estinguerò giammai l'ardore,
t'amerò più che mai, benché tradita.
| |
FARNACE |
Deh rasserena il ciglio,
non versar più ti prego
sopra l'anima mia calde rugiade,
ch'io seguace fia mai d'altra beltade?
Pria dall'artico polo
lungi s'aggirerà la calamita,
ch'io per altra te lasci o cara vita.
| |
EURINDA |
Perché mi strazi tu di gelosie
con sospetti mendaci?
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FARNACE |
Perché fervide troppo
avventa nel mio petto Amor le faci.
Sei più meco adirata?
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EURINDA |
| |
FARNACE |
| |
EURINDA |
| |
| |
|
EURINDA E FARNACE
No, no più nostri diletti
amareggia gelosia.
Bella fiamma tu sei mia,
dolce foco mio tu sei,
tu m'avvivi, tu mi bei.
| S
|
| |
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Scena decimasettima |
Appartamenti d'Artabano. Artabano, Surena, Messo. |
Q
Artabano, Surena, Messo
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ARTABANO |
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SURENA |
Chi avrebbe mai creduto in sesso imbelle
tant'ardir, cor sì fiero,
spirito sì guerriero.
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MESSO |
Sire, le porte ferree, all'improvviso
sforzate, e prese, ambe le Medie inonda
lo scita audace; oh quante schiere, oh quante
quell'oste in sé contiene,
i tumidi torrenti, e le lor vene
non hanno alla sua sete umor bastante:
il barbaro inumano
ciò, che la spada sua svenar non puote
sacrifica a Vulcano;
e se tu non reprimi
con l'armi tue famose, e fortunate,
l'ardir suo temerario, in breve tutte
vedrai quelle province arse, e distrutte.
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ARTABANO |
Per adornar lo scita
le nostre tempie di novelli allori
suscita risse, e semina rumori:
ah ch'alle sue ruine egli m'invita,
voglio, che corra sangue
la Volga, il Tanai, il Boristene algente,
e vo' di questa gente
drizzar alti trofei
sin sui monti Iperborei, e sui Rifei.
Surena udisti, a noi partir conviene
dalle regioni armene,
or con quai mezzi, questo novo regno
dalla forza domato,
ch'ancor dalla sue piaghe
distilla il sangue, conservar poss'io
sotto l'impero mio?
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SURENA |
D'Armenia i capi alteri,
ch'indurre a ribellion posson l'insana,
e volubile plebe
tosto insieme raduna, e li recidi
da busti lor, e il re prigione uccidi.
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ARTABANO |
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SURENA |
Quando hai del ciel rispetto
puoi deporre lo scettro, e terminare
di dar leggi alla Partia, e di regnare.
Ciò mi fa dir, signore,
della grandezza tua zelo, ed amore.
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ARTABANO |
Politica sì barbara, e sì fiera
i miei regi antenati
non mi lasciar col regno,
chi con tal arte impera
è di corona indegno.
Tigrane, e Doriclea sian qui condotti.
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SURENA |
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| Surena, Messo ->
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Scena decimaottava |
Artabano, Farnace. |
<- Farnace
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ARTABANO |
Quel re, che non imita
nella clemenza Giove,
qual sì prodigo piove
all'ingrato mortale i suoi tesori
non è re, ma tiranno,
degno, ch'i giusti, e vindici rigori
l'alta divinità drizzi a suo danno.
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FARNACE |
Artabano, pietade
d'un povero geloso,
te la chiede Farnace.
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ARTABANO |
Se disposto foss'io
di castigar Tigrane, a tue richieste
principe illustre io diverrei pietoso,
ma non ho cor sì di fierezza cinto,
ch'offender possa un infelice, un vinto.
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FARNACE |
Generose parole.
Ben a ragion si spande
del tuo nome la fama altera, e grande,
ovunque bagna il mare, e splende il sole.
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Scena decimanona |
Surena, Artabano, Tigrane, Farnace. |
<- Surena, Tigrane
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SURENA |
Or, or sarà qui la guerriera addotta.
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ARTABANO |
Tigrane a chi s'umilia io lascio i regni,
ma chi a resister dall'audacia è spinto
desta a' suoi precipizi i miei disdegni:
tale tu fosti, e tale,
delle sciagure immerso insino al fondo,
e vinto, e prigionier ti mira il mondo.
Ora contro di te rigidamente
le tante mie vittorie usar potrei,
ma in questo petto annido alma indulgente,
intenta sempre a sollevar quei stessi,
che giustamente ha la mia destra oppressi;
bastami averti doma
l'alterezza natia.
All'Armenia ti dono, ella tua sia.
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TIGRANE |
No, no, possiedi pure
ciò che ragion di guerra a te concede;
a' doni riconosco il donatore:
non vo', che intercessore
sia stato di Tigrane,
a mieter glorie avvezzo,
della moglie impudica un bacio, un vezzo.
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FARNACE |
Quanto la gelosia puote in un petto.
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ARTABANO |
Io giuro a quel tonante,
ch'ode le nostre voci
sin dal superno giro,
che mai per Doriclea conobbi Ciro.
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TIGRANE |
Agl'amanti spergiuri il ciel perdona,
io non vo' sulle chiome
vergognosa corona.
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SURENA |
Testimonio son io del regio detto.
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TIGRANE |
Testimoni nemici io non accetto.
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Scena vigesima |
Sabari, Farnace, Artabano, Tigrane, Surena. |
<- Sabari
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SABARI |
Parti degl'odi miei
furo i finti adulteri;
or gl'impressi pensieri
cancella dalla mente,
è la tua Doriclea casta, e innocente;
io sono un traditore,
ma se seppi tradire,
pentito dell'errore
saprò con questo ferro anco morire.
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FARNACE |
Fermati scellerato,
supplicio più crudel mertan tue frodi.
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ARTABANO |
Che t'indusse a formar queste menzogne?
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SABARI |
Contro di lei concetto ingiusto sdegno.
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TIGRANE |
O perfido Sabari, originaro
quasi i tuoi tradimenti
calamitosi, e tragici accidenti.
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ARTABANO |
Le memorie infelici
si profondino in Lete, or siamo amici.
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TIGRANE |
Giove mi dia talento,
giacché per tua mercede al regno io torno,
che possa oprar per te gran cose un giorno.
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SURENA |
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Scena vigesimaprima |
Tigrane, Doriclea, Artabano, Farnace, Eurinda, Sabari, Surena. |
<- Doriclea, Eurinda
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TIGRANE |
Innocente mia bella
perdono, io t'oltraggiai,
errai tradito, errai
a creder macchia impura in una stella.
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DORICLEA |
Avrebbe ucciso il core
la destra avvezza ad onorate imprese,
s'ad un impudico amore
avesse dato il traditor ricetto,
se fosse stato infetto
d'amoroso veleno il sangue mio,
disserrate le vene
l'avrei mandato fuori in largo rio.
Troppo credulo sei Tigrane amato.
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TIGRANE |
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ARTABANO |
Bellicosa reina
ti concedo il tuo caro,
e a lui libero lascio io soglio armeno,
omai sotto il sereno
d'un pacifico cielo
regnate, e non temete
mai di nemiche offese,
sempre a vostre difese
l'invitta mia fortuna, e l'armi avrete.
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DORICLEA E TIGRANE
Vivremo noi
sotto gl'auspici
di te, felici.
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ARTABANO |
Valoroso Farnace
premio de' merti tuoi
ora divenga, e sia
la progenie d'Arsace, Eurinda mia,
se per l'aureo mio trono
il tuo sangue versasti, il mio ti dono.
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FARNACE |
Fortunato marito,
non potea darmi il cielo
imeneo di più pregio, e più gradito.
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TIGRANE |
Fra cotante allegrezze
non siam di grazie avari,
alle tue colpe perdoniam, Sabari.
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SABARI |
I falli, i falli miei sol degni sono
di trovar inclemenza, e non perdono.
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EURINDA |
Doriclea? Doriclea?
Misera me, se povera d'amori
altr'amante, che Ciro io non avea.
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DORICLEA |
Forse Eurinda in un letto
ti avrebbe dato Ciro anco diletto.
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EURINDA E FARNACE |
Nel mare d'amore
al porto approdiamo,
festosi godiamo.
| S
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DORICLEA E TIGRANE |
Cessati i martiri
torniamo a' riposi,
a' scherzi amorosi.
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EURINDA E FARNACE, DORICLEA E TIGRANE |
Il riso al pianto,
al duolo il canto,
la luce all'ombra succede alfin,
si cangia, e muta insino il destin.
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Scena ultima |
Varie prospettive di villaggi e di cittadi armene. Venere, coro d'Amori, la Pace. |
Q
Venere, amorini, La Pace
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VENERE |
Non più d'asta la man, d'usbergo il petto,
non più d'elmo le tempie arminsi amori,
non più Marte prepari i suoi furori,
gode la libertà chi fu soggetto.
Impensati accidenti, e fortunati
sciolti i nodi servili hanno agl'armeni,
torni la stella mia d'oro a' baleni,
e ad influire i suoi tesori usati.
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CORO
Alle faci, agli strali,
non più contro mortali
s'adopri spada, e scudo,
ciascun ritorni ignudo.
Agli strali, agl'ardori,
al ferire de' cori.
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VENERE |
Tu, che fecondi i desolati campi,
tu, ch'apporti ogni bene ove t'annidi
scendi su questi armeni, amici lidi,
da cui fuggisti al suon dell'armi, a' lampi,
che noi per gire da quet'aere al polo
de' nostri cigni ora spieghiamo il volo.
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LA PACE
Alla discesa mia
da questi climi armeni
il ciel si rassereni,
tornin fertili, amene
dal foco della guerra
l'incenerite arene,
si rallegri la terra.
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