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Scena prima |
Appartamenti reali con tavolino e sedia. Iarba ed Osmida. |
Q
Iarba, Osmida
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OSMIDA |
Signore ove te n' vai?
Nelle mie stanze ascoso
per tuo, per mio riposo io ti lasciai.
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IARBA |
Ma sino al tuo ritorno
tollerar quel soggiorno io non potei.
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OSMIDA |
In periglio tu sei, ché se Didone
libero errar ti vede
temerà di mia fede.
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IARBA |
A tal oggetto
disarmato io me n' vo, fin che non giunga
l'amico stuol che a vendicarmi affretto.
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OSMIDA |
Va' pur ma ti rammenta
ch'io sol per tua cagion...
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IARBA |
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OSMIDA |
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IARBA |
So qual premio si debba alla tua fede.
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OSMIDA
Pensa che il trono aspetto,
che n'ho tua fede in pegno
e che donando un regno
ti fai soggetto un re.
Un re che tuo seguace
ti sarà fido in pace.
E se guerrier lo vuoi
contro i nemici tuoi
combatterà per te.
(parte)
| Osmida ->
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Scena seconda |
Iarba e poi Araspe. |
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IARBA |
Giovino i tradimenti,
poi si punisca il traditore.
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| <- Araspe
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(vedendo Araspe)
Indegno
t'offerisci al mio sdegno e non paventi?
Temerario, per te
non cadde Enea dal ferro mio trafitto.
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ARASPE |
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IARBA |
Non è delitto!
Di tante offese ormai
vendicato m'avria quella ferita.
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ARASPE |
La tua gloria salvai nella sua vita.
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IARBA |
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ARASPE |
La pena
benché innocente io soffrirò con pace,
ché sempre è reo chi al suo signor dispiace.
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IARBA |
(Hanno un'ignota forza
i detti di costui
che m'incatena e parmi
ch'io non sappia sdegnarmi in faccia a lui).
Odi, giacché al tuo re
qual ossequio tu debba ancor non sai,
innanzi a me non favellar giammai.
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ARASPE |
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Scena terza |
Selene e detti. |
<- Selene
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SELENE |
Chi sciolse
barbaro i lacci tuoi? Tu non rispondi?
Dell'offesa reina il giusto impero
qual folle ardire a disprezzar t'ha mosso?
Parla Araspe per lui.
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ARASPE |
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SELENE (ad Araspe) |
Parlar non puoi! (Pavento
di nuovo tradimento). E qual arcano
si nasconde a Selene?
Perché taci così?
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ARASPE |
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IARBA (a Selene) |
Senti. Voglio appagarti.
Vado apprendendo l'arti
che deve posseder chi s'innamora
nella scuola d'amor son rozzo ancora.
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SELENE |
L'arte di farsi amare
come apprender mai può chi serba in seno
sì arroganti costumi e sì scortesi?
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IARBA |
Solo a farmi temer finora appresi.
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SELENE |
E né pur questo sai; quell'empio core
odio m i desta in seno e non paura.
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IARBA |
La debolezza tua ti fa sicura.
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Leon, che errando vada
per la natia contrada,
se un agnellin rimira
non si commove all'ira
nel generoso cor.
Ma se venir si vede
orrida tigre in faccia,
l'assale e la minaccia,
perché sol quella crede
degna del suo furor.
(parte)
| (♦)
(♦)
Iarba ->
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Scena quarta |
Selene ed Araspe. |
Selene, Araspe
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SELENE |
Chi fu che all'inumano
disciolse le catene?
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ARASPE |
A me bella Selene, il chiedi in vano.
Io prigioniero e reo,
libero ed innocente in un momento
sciolto mi vedo e sento
fra' lacci il mio signore, il passo muovo
a suo pro nella reggia, e ve 'l ritrovo.
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SELENE |
Ah contro Enea v'è qualche frode ordita.
Difendi la sua vita.
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ARASPE |
È mio nemico.
Pur se brami che Araspe
dall'insidie il difenda,
te 'l prometto. Sin qui
l'onor mio no 'l contrasta,
ma ti basti così.
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SELENE |
(in atto di partire)
Così mi basta.
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ARASPE |
Ah non toglier sì tosto
il piacer di mirarti agli occhi miei.
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SELENE |
| |
ARASPE |
Tacer dovrei ch'io sono amante,
ma reo del mio delitto è il tuo sembiante.
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SELENE |
Araspe, il tuo valore,
il volto tuo, la tua virtù mi piace.
Ma già pena il mio cor per altra face.
| |
ARASPE |
| |
SELENE |
È più Selene.
Se t'accende il mio volto,
narri almen le tue pene ed io le ascolto.
Io l'incendio nascoso
tacer non posso e palesar non oso.
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ARASPE |
Soffri almen la mia fede.
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SELENE |
Sì, ma da me non aspettar mercede.
Se può la tua virtù
amarmi a questa legge, io te 'l concedo;
ma non chieder di più.
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ARASPE |
| |
| |
|
SELENE
Ardi per me fedele,
serba nel cor lo strale,
ma non mi dir crudele,
se non avrai mercé.
Hanno sventura eguale
la tua, la mia costanza.
Per te non v'è speranza,
non v'è pietà per me.
(parte)
| Selene ->
|
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Scena quinta |
Araspe. |
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Tu dici ch'io non speri,
ma no 'l dici abbastanza;
l'ultima che si perde è la speranza.
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L'augelletto in lacci stretto
perché mai cantar s'ascolta?
Perché spera un'altra volta
di tornare in libertà.
Nel conflitto sanguinoso
quel guerrier perché non geme?
Perché gode colla speme
quel riposo che non ha.
(parte)
| Araspe ->
|
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Scena sesta |
Didone con foglio, Osmida e poi Selene. |
<- Didone, Osmida
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DIDONE |
Già so che si nasconde
de' Mori il re sotto il mentito Arbace.
Ma, sia qual più gli piace, egli m'offese
e senz'altra dimora,
o suddito o sovrano, io vuò che mora.
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OSMIDA |
Sempre in me de' tuoi cenni
il più fedele esecutor vedrai.
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DIDONE |
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OSMIDA |
E qual premio, o regina? Adopro in vano
per te fede e valore:
occupa solo Enea tutto il tuo core.
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DIDONE |
Taci, non rammentar quel nome odiato.
È un perfido, è un ingrato,
è un'alma senza legge e senza fede.
Contro me stessa ho sdegno,
perché finor l'amai.
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OSMIDA |
Se lo torni a mirar ti placherai.
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DIDONE |
Ritornarlo a mirar! Per fin ch'io viva
mai più non mi vedrà quell'alma rea.
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| <- Selene
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SELENE |
Teco vorrebbe Enea
parlar se glie 'l concedi.
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DIDONE |
| |
SELENE |
Qui presso
che sospira il piacer di rimirarti.
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DIDONE |
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| (Selene parte) | Selene ->
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DIDONE |
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OSMIDA |
Io non te 'l dissi? Enea
tutta del cor la libertà t'invola.
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DIDONE |
Non tormentarmi più; lasciami sola.
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| (Osmida parte) | Osmida ->
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Scena settima |
Didone ed Enea. |
<- Enea
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DIDONE |
Come! Ancor non partisti? Adorna ancora
questi barbari lidi il grande Enea?
E pur io mi credea
che già varcato il mar d'Italia in seno
in trionfo traessi
popoli debellati e regi oppressi.
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ENEA |
Quest'amara favella
mal conviene al tuo cor bella reina.
Del tuo, dell'onor mio
sollecito ne vengo. Io so che vuoi
del moro il fiero orgoglio
con la morte punir.
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DIDONE |
| |
ENEA |
La gloria non consente
ch'io vendichi in tal guisa i torti miei.
Se per me lo condanni...
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DIDONE |
Condannarlo per te! Troppo t'inganni.
Passò quel tempo Enea
che Dido a te pensò; spenta è la face,
è sciolta la catena
e del tuo nome or mi rammento appena.
| |
ENEA |
Sappi che re de' Mori
è l'orator fallace.
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DIDONE |
Io non so quale ei sia, lo credo Arbace.
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ENEA |
Oh dio, con la sua morte
tutta contro di te l'Africa irriti.
| |
DIDONE |
Consigli or non desio,
tu provvedi al tuo regno, io penso al mio.
Senza di te finor leggi dettai,
sorger senza di te Cartago io vidi.
Felice me se mai
tu non giungevi, ingrato, a questi lidi.
| |
ENEA |
Se sprezzi il tuo periglio
donalo a me. Grazia per lui ti chieggio.
| |
DIDONE |
Sì, veramente io deggio
il mio regno e me stessa al tuo gran merto.
A sì fedele amante,
ad eroe sì pietoso, a' giusti prieghi
di tanto intercessor nulla si nieghi.
Inumano, tiranno, è forse questo
l'ultimo dì che rimirar mi déi,
venghi sugli occhi miei,
sol d'Arbace mi parli e me non curi.
T'avessi pur veduto
d'una lagrima sola umido il ciglio.
Uno sguardo, un sospiro,
un segno di pietade in te non trovo.
E poi grazie mi chiedi?
Per tanti oltraggi ho da premiarti ancora?
(sottoscrive il foglio)
Perché tu lo vuoi salvo, io vuò che mora.
| |
ENEA |
Idol mio, che pur sei
ad onta del destin l'idolo mio,
che posso dir, che giova
rinnovar co' sospiri il tuo dolore?
Ah se per me nel core
qualche tenero affetto avesti mai
placa il tuo sdegno e rasserena i rai.
Quell'Enea te 'l domanda
che tuo cor, che tuo bene un dì chiamasti,
quel che finora amasti
più della vita tua, più del tuo soglio,
quello...
| |
DIDONE |
Basta, vincesti, eccoti il foglio.
Vedi quanto t'adoro ancora ingrato.
Con un tuo sguardo solo
mi togli ogni difesa e mi disarmi.
Ed hai cor di tradirmi? E puoi lasciarmi?
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|
Ah! non lasciarmi no,
bell'idol mio.
Di chi mi fiderò,
se tu m'inganni?
Di vita mancherei
nel dirti addio.
Ché viver non potrei
fra tanti affanni.
(parte)
| Didone ->
|
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|
Scena ottava |
Enea, poi Iarba. |
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| |
ENEA |
Io sento vacillar la mia costanza
a tanto amore appresso
e mentre salvo altrui perdo me stesso.
| |
| <- Iarba
|
IARBA |
Che fa l'invitto Enea? Gli veggo ancora
del passato timore i segni in volto.
| |
ENEA |
Iarba da' lacci è sciolto!
Chi ti diè libertà?
| |
IARBA |
Permette Osmida
che per entro la reggia io mi raggiri,
ma vuol ch'io vada errando,
per sicurezza tua, senza il mio brando.
| |
ENEA |
Così tradisce Osmida
il comando real?
| |
IARBA |
Dimmi, che temi?
Ch'io m'involi al castigo o a queste mura?
Troppo vi resterò per tua sventura.
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ENEA |
La tua sorte presente
è degna di pietà, non di timore.
| |
IARBA |
Risparmia al tuo gran core
questa inutil pietà. So che a mio danno
de la regina irriti i sdegni insani.
Solo in tal guisa sanno
gli oltraggi vendicar gli eroi troiani.
| |
ENEA |
Leggi. La regal donna in questo foglio
la tua morte segnò di propria mano.
S'Enea fosse africano
Iarba estinto saria. Prendi ed impara,
barbaro, discortese,
come vendica Enea le proprie offese.
(lacera il foglio della sentenza)
| |
| |
|
Vedi nel mio perdono
perfido traditor
quel generoso cor
che tu non hai.
Vedilo e dimmi poi
se gli africani eroi
tanta virtù nel seno
ebbero mai.
(parte)
| Enea ->
|
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Scena nona |
Iarba. |
|
| |
|
Così strane venture io non intendo!
Pietà nel mio nemico,
infedeltà nel mio seguace io trovo.
Ah forse a danno mio
l'uno e l'altro congiura.
Ma di lor non ho cura.
Pietà finga il rivale,
sia l'amico fallace,
non sarà di timor Iarba capace.
| |
| |
|
Fosca nube il sol ricopra,
o si scopra il ciel sereno,
non si cangia il cor nel seno,
non si turba il mio pensier.
Le vicende della sorte
imparai con alma forte
dalle fasce a non temer.
(parte)
| Iarba ->
|
| |
| | |
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|
Scena decima |
Atrio. Enea, poi Araspe. |
Q
Enea
|
| |
ENEA |
Fra il dovere e l'affetto
ancor dubbioso in seno ondeggia il core.
Purtroppo il mio valore
all'impero servì d'un bel sembiante.
Ah una volta l'eroe vinca l'amante.
| |
| <- Araspe
|
ARASPE |
Di te finora in traccia
scorsi la reggia.
| |
ENEA |
Amico
vieni fra queste braccia.
| |
ARASPE |
Allontanati Enea, son tuo nemico;
(snuda la spada)
snuda, snuda quel ferro,
guerra con te, non amicizia io voglio.
| |
ENEA |
Tu di Iarba all'orgoglio
prima m'involi, e poi
guerra mi chiedi ed amistà non vuoi?
| |
ARASPE |
T'inganni, allor difesi
la gloria del mio re, non la tua vita.
Con più nobil ferita
rendergli a me s'aspetta
quella che tolsi a lui giusta vendetta.
| |
ENEA |
Enea stringer l'acciaro
contro il suo difensore!
| |
ARASPE |
| |
ENEA |
La mia vita è tuo dono.
Prendila pur se vuoi, contento io sono.
Ma ch'io debba a tuo danno armar la mano,
generoso guerrier, lo speri in vano.
| |
ARASPE |
Se non impugni il brando
a ragion ti dirò codardo e vile.
| |
ENEA |
Questa ad un cor virile
vergognosa minaccia Enea non soffre.
Ecco per soddisfarti io snudo il ferro.
Ma prima i sensi miei
odan gli uomini tutti, e tutti i dèi.
Io son d'Araspe amico,
io debbo la mia vita al suo valore.
Ad onta del mio core
discendo al gran cimento,
di codardia tacciato
e per non esser vil mi rendo ingrato.
| |
| (cominciano a battersi) | |
|
|
Scena undicesima |
Selene e detti. |
<- Selene
|
| |
SELENE |
Tanto ardir nella reggia? Olà, fermate!
Così mi serbi fé, così difendi
Araspe traditor d'Enea la vita?
| |
ENEA |
No principessa. Araspe
non ha di tradimenti il cor capace.
| |
SELENE |
Chi di Iarba è seguace,
esser fido non può.
| |
ARASPE |
Bella Selene,
puoi tu sola avanzarti
a tacciarmi così.
| |
SELENE |
| |
| |
|
ARASPE
Tacerò, se tu lo brami,
ma fai torto alla mia fede,
se mi chiami traditor.
Porterò lontano il piede,
ma placati sdegni tuoi
so che poi n'avrai rossor.
(parte)
| Araspe ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Enea e Selene. |
|
| |
ENEA |
Allor che Araspe a provocar mi venne
del suo signor sostenne
le ragioni con me. La sua virtude
se condannar pretendi
troppo quel core ingiustamente offendi.
| |
SELENE |
Ah generoso Enea
non fidarti così. D'Osmida ancora
all'amistà tu credi e pur t'inganna.
| |
ENEA |
Lo so, ma come Osmida
non serba Araspe in seno anima infida.
| |
SELENE |
Sia qual ei vuole Araspe, or non è tempo
di favellar di lui. Brama Didone
teco parlar.
| |
ENEA |
Poc'anzi
dal suo real soggiorno io trassi il piede.
Se di nuovo mi chiede
ch'io resti in questa arena,
in van s'accrescerà la nostra pena.
| |
SELENE |
Come fra tanti affanni,
cor mio chi t'ama abbandonar potrai?
| |
ENEA |
| |
SELENE |
È Didone che parla e non son io.
| |
ENEA |
Se per la tua germana
così pietosa sei,
non curar più di me, ritorna a lei.
Dille che si consoli,
che ceda al fato e rassereni il ciglio.
| |
SELENE |
Ah no, cangia ben mio, cangia consiglio.
| |
ENEA |
| |
SELENE |
È Didone che parla e non Selene.
Se non l'ascolti almeno
tu sei troppo inumano.
| |
ENEA |
L'ascolterò ma l'ascoltarla è vano.
| |
| |
|
Non cede all'austro irato
né tema allor che freme
il turbine sdegnato
quel monte che sublime
le cime innalza al ciel.
Costante ad ogni oltraggio
sempre la fronte avvezza
disprezza il caldo raggio,
non cura il freddo gel.
(parte)
| Enea ->
|
|
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Scena tredicesima |
Selene. |
|
| |
|
Chi udì, chi vide mai
del mio più strano amor, sorte più ria.
Taccio la fiamma mia
e vicina al mio bene
so scoprirgli l'altrui, non le mie pene.
| |
| |
|
Veggio la sponda
sospiro il lido;
e pur dall'onda
fuggir non so.
Se il mio dolore
scoprir diffido,
pietoso amore,
che mai farò.
(parte)
| Selene ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quattordicesima |
Gabinetto con sedie. Didone; poi Enea. |
Q
Didone
|
| |
DIDONE |
Incerta del mio fato
io più viver non voglio. È tempo ormai
che per l'ultima volta Enea si tenti.
Se dirgli i miei tormenti,
se la pietà non giova,
faccia la gelosia l'ultima prova.
| |
| <- Enea
|
ENEA |
Ad ascoltar di nuovo
i rimproveri tuoi vengo, o regina.
So che vuoi dirmi ingrato,
perfido, mancator, spergiuro, indegno:
chiamami come vuoi, sfoga il tuo sdegno.
| |
DIDONE |
No, sdegnata io non sono. Infido, ingrato,
perfido, mancator più non ti chiamo.
Rammentarti non bramo i nostri ardori,
da te chiedo consigli e non amori.
Siedi.
| |
| (siedono) | |
ENEA |
| |
DIDONE |
Già vedi, Enea,
che fra nemici è il mio nascente impero.
Sprezzai finora, è vero,
le minacce e 'l furor; ma Iarba offeso
quando priva sarò del tuo sostegno
mi torrà per vendetta e vita e regno.
In così dubbia sorte
ogni rimedio è vano.
Deggio incontrar la morte
o al superbo african porger la mano.
L'un e l'altro mi spiace e son confusa.
Al fin femmina e sola
lungi dal patrio ciel, perdo il coraggio:
e non è meraviglia
s'io risolver non so; tu mi consiglia.
| |
ENEA |
Dunque fuor che la morte,
o il funesto imeneo,
trovar non si potria scampo migliore?
| |
DIDONE |
| |
ENEA |
| |
DIDONE |
Se non sdegnava Enea d'esser mio sposo
l'Africa avrei veduta
dall'Arabico seno al mar d'Atlante
in Cartago adorar la sua regnante.
E di Troia e di Tiro
rinnovar si potea... Ma che ragiono?
L'impossibil mi fingo e folle io sono.
Dimmi, che far degg'io? Con alma forte
come vuoi, sceglierò Iarba o la morte.
| |
ENEA |
Iarba o la morte! E consigliarti io deggio?
Colei che tanto adoro
all'odiato rival vedere in braccio?
Colei...
| |
DIDONE |
Se tanta pena
trovi nelle mie nozze, io le ricuso.
Ma, per tormi agl'insulti
necessario è il morir. Stringi quel brando,
svena la tua fedele.
È pietà con Didone esser crudele.
| |
ENEA |
Ch'io ti sveni! Ah più tosto
cada sopra di me del ciel lo sdegno.
Prima scemin gli dèi,
per accrescer tuoi giorni, i giorni miei.
| |
DIDONE |
Dunque a Iarba mi dono. Olà.
| |
| (esce un paggio) | <- paggio
|
ENEA |
Deh ferma.
Troppo, oh dio, per mia pena
sollecita tu sei.
| |
DIDONE |
| |
ENEA |
No; si ceda al destino. A Iarba stendi
la tua destra real; di pace priva
resti l'alma d'Enea, pur che tu viva.
| |
DIDONE |
Giacché d'altri mi brami,
appagarti saprò. Iarba si chiami.
| |
| (parte il paggio e un altro porta da sedere per Iarba) | paggio ->
<- altro paggio
altro paggio ->
|
|
Vedi quanto son io
ubbidiente a te.
| |
ENEA |
| |
| (si levano da sedere) | |
DIDONE |
Dove, dove? T'arresta.
Del felice imeneo
ti voglio spettatore.
(Resister non potrà.)
| |
ENEA |
| |
|
|
Scena quindicesima |
Iarba e detti. |
<- Iarba
|
| |
IARBA |
Didone a che mi chiedi?
Sei folle se mi credi
dall'ira tua, da tue minacce oppresso,
non si cangia il mio cor, sempre è l'istesso.
| |
ENEA |
| |
DIDONE |
Deh placa
il tuo sdegno o signor. Tu col tacermi
il tuo grado e 'l tuo nome
a gran rischio esponesti il tuo decoro.
Ed io... Ma qui t'assidi,
e con placido volto
ascolta i sensi miei.
| |
IARBA |
| |
| (siedono Iarba e Didone) | |
ENEA |
(in atto di partire)
Permettimi che ormai...
| |
DIDONE |
(ad Enea)
Fermati e siedi.
Troppo lunghe non fian le tue dimore.
(Resister non potrà.)
| |
ENEA |
(Costanza, o core.)
(siede)
| |
IARBA |
Eh vada. Allor che teco
Iarba soggiorna ha da partir costui.
| |
ENEA |
| |
DIDONE |
In lui
in vece d'un rival trovi un amico.
Ei sempre a tuo favore
meco parlò. Per suo consiglio io t'amo.
Se credi menzognero
il labbro mio,
(ad Enea)
dillo tu stesso.
| |
ENEA |
| |
IARBA |
Dunque nel re de' Mori
altro merto non v'è che un suo consiglio?
| |
DIDONE |
No Iarba, in te mi piace
quel regio ardir che ti conosco in volto.
Amo quel cor sì forte,
sprezzator de' perigli e della morte.
E se il ciel mi destina
tua compagna e tua sposa...
| |
ENEA |
Addio regina.
(si alza)
Basta che fin ad ora
t'abbia ubbidito Enea.
| |
DIDONE |
Non basta ancora.
Siedi per un momento.
(Comincia a vacillar.)
| |
ENEA |
(torna a sedere)
(Questo è tormento!)
| |
IARBA |
Troppo tardi o Didone
conosci il tuo dover. Ma pure io voglio
donar gli oltraggi miei
tutti alla tua beltà.
| |
ENEA |
| |
IARBA |
In pegno di tua fede
dammi dunque la destra.
| |
DIDONE |
Io son contenta.
(lentamente, ed interrompendo le parole per osservarne l'effetto in Enea)
A più gradito laccio amor pietoso
stringer non mi potea.
| |
ENEA |
Più soffrir non si può.
(si leva agitato)
| |
DIDONE |
| |
ENEA |
Ma che vuoi? Non ti basta
quanto fin or soffrì la mia costanza?
| |
DIDONE |
| |
ENEA |
Che tacer, tacqui abbastanza.
Vuoi darti al mio rivale,
brami che io te 'l consigli,
tutto faccio per te; che più vorresti?
Ch'io ti vedessi ancor fra le sue braccia?
Dimmi che mi vuoi morto e non ch'io taccia.
| |
DIDONE |
Odi; a torto ti sdegni.
(s'alza)
Sai che per ubbidirti...
| |
ENEA |
Intendo, intendo.
Io sono il traditor, son io l'ingrato,
tu sei quella fedele
che per me perderebbe e vita e soglio,
ma tanta fedeltà veder non voglio.
(parte)
| Enea ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Didone e Iarba. |
|
| |
DIDONE |
| |
IARBA |
Lascia che parta.
(s'alza)
| |
DIDONE |
I sdegni suoi
a me giova calmar.
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IARBA |
Di che paventi?
Dammi la destra e mia
di vendicarti poi la cura sia.
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DIDONE |
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IARBA |
| |
DIDONE |
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IARBA |
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DIDONE |
Già che vuoi, te 'l dirò. Perché non t'amo,
perché mai non piacesti agli occhi miei,
perché odioso mi sei, perché mi piace
più che Iarba fedele Enea fallace.
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IARBA |
Dunque perfida io sono
un oggetto di riso agli occhi tuoi!
Ma sai chi Iarba sia?
Sai con chi ti cimenti?
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DIDONE |
So che un barbaro sei né mi spaventi.
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IARBA
Chiamami pur così.
Forse pentita un dì
pietà mi chiederai,
ma non l'avrai da me.
Quel barbaro che sprezzi,
non placheranno i vezzi;
né soffrirà l'inganno
quel barbaro da te.
(parte)
| Iarba ->
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Scena diciassettesima |
Didone. |
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E pure in mezzo all'ire
trova pace il mio cor. Iarba non temo,
mi piace Enea sdegnato ed amo in lui
com'effetti d'amor gli sdegni sui.
Chi sa! Pietosi numi,
rammentatevi almeno
che foste amanti un dì come son io
ed abbia il vostro cor pietà del mio.
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Va lusingando Amore
il credulo mio core,
gli dice: «sei felice»,
ma non sarà così.
Per poco mi consolo,
ma più crudele io sento
poi ritornar quel duolo
che sol per un momento
dall'alma si partì.
| S
(♦)
(♦)
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Variante principale dell'atto II |
Secondo l'edizione di Parigi del 1780. |
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Finale della scena XII. | Enea, Selene
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Enea e Selene. | |
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| [...] | |
ENEA |
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SELENE |
È Didone che parla, e non Selene.
Vieni e l'ascolta. È l'unico conforto,
ch'ella implora da te.
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ENEA |
D'un core amante
quest'è il solito inganno:
va cercando conforto, e trova affanno.
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Tormento il più crudele
d'ogni crudel tormento
è il barbaro momento,
che in due divide un cor.
È affanno sì tiranno,
che un'alma no 'l sostiene.
Ah! no 'l provar, Selene,
se no 'l provasti ancor.
(parte)
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Scena tredicesima. | Selene
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Selene sola. | |
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Stolta! per chi sospiro? Io senza speme
perdo la pace mia. Ma chi mi sforza
in vano a sospirar? Scelgasi un core
più grato a' voti miei. Scelgasi un volto
degno d'amor. Scelgasi... Oh dio! la scelta
nostro arbitrio non è. Non è bellezza,
non è senno o valore,
che in noi risvegli amore: anzi talora
il men vago, il più stolto è che s'adora.
Bella ciascuna poi finge al pensiero
la fiamma sua, ma poche volte è vero.
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Ogni amator suppone
che della sua ferita
sia la beltà cagione,
ma la beltà non è.
È un bel desio, che nasce
allor che men s'aspetta;
si sente che diletta,
ma non si sa perché.
(parte)
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