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Scena prima |
Ritiro delizioso nel soggiorno imperiale sul colle Palatino. Annio, Sesto. |
Q
Annio, Sesto
|
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Recitativo, continuo | |
ANNIO |
Sesto, come tu credi,
augusto non perì. Calma il tuo duolo;
in questo punto ei torna
illeso dal tumulto.
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SESTO |
Oh dèi pietosi!
oh, caro prence! oh, dolce amico! Ah, lascia
che a questo sen... ma non m'inganni?...
| |
ANNIO |
Io merto
sì poca fé? Dunque tu stesso a lui
corri, e 'l vedrai.
| |
SESTO |
Ch'io mi presenti a Tito
dopo averlo tradito?
| |
ANNIO |
| |
SESTO |
Io del tumulto, io sono
il primo autor.
| |
ANNIO |
| |
SESTO |
Amico,
m'ha perduto un istante. Addio. M'involo
alla patria per sempre.
Ricordati di me. Tito difendi
da nuove insidie. Io vo ramingo, afflitto
a pianger fra le selve il mio delitto.
| |
ANNIO |
Fermati; oh dèi! pensiamo... incolpan
molti di questo incendio il caso; e la congiura
non è certa finora...
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SESTO |
| |
ANNIO |
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[N. 13 - Aria] | N
|
Allegretto (sol maggiore) | |
Archi. | |
|
Torna di Tito a lato:
torna, e l'error passato
con replicate emenda
prove di fedeltà.
L'acerbo tuo dolore
è segno manifesto,
che di virtù nel core
l'immagine ti sta.
(parte)
| Annio ->
|
|
|
Scena seconda |
Sesto, poi Vitellia. |
|
| |
Recitativo, continuo | |
SESTO |
Partir deggio, o restar? Io non ho mente
per distinguer consigli.
| |
| <- Vitellia
|
VITELLIA |
Sesto, fuggi, conserva
la tua vita, e 'l mio onor. Tu sei perduto,
se alcun ti scopre, e se scoperto sei,
pubblico è il mio segreto.
| |
SESTO |
In questo seno
sepolto resterà. Nessuno il seppe:
tacendolo morrò.
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Scena terza |
Publio con Guardie e detti. |
<- Publio, guardie
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PUBLIO |
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SESTO |
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PUBLIO |
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SESTO |
| |
PUBLIO |
Colui, che cinto
delle spoglie regali agli occhi tuoi,
cadde trafitto al suolo, ed ingannato
dall'apparenza tu credesti Tito,
era Lentulo; il colpo
la vita a lui non tolse, il resto intendi.
Vieni.
| |
VITELLIA |
| |
SESTO |
(dà la spada)
Al fin, tiranna...
| |
PUBLIO |
Sesto, partir conviene. È già raccolto
per udirti il senato; e non poss'io
differir di condurti.
| |
SESTO |
| |
|
|
Scena quarta |
Detti. |
|
| |
[N. 14 - Terzetto] | N
|
Andantino (si bemolle maggiore) / Allegretto | |
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | |
SESTO |
Se al volto mai ti senti
lieve aura che s'aggiri,
gli estremi miei sospiri
quell'alito sarà.
| |
VITELLIA |
(Per me vien tratto a morte:
ah, dove mai m'ascondo!
Fra poco noto al mondo
il fallo mio sarà.)
| |
PUBLIO |
| |
SESTO |
(a Publio)
Ti seguo...
(a Vitellia)
Addio.
| |
VITELLIA |
(a Sesto)
Senti... mi perdo... oh dio!
(a Publio)
Che crudeltà!
| |
| |
SESTO |
(a Vitellia, in atto di partire)
Rammenta chi t'adora
in questo stato ancora.
Mercede al mio dolore
sia almen la tua pietà.
| |
VITELLIA |
(Mi lacerano il core
rimorso, orror, spavento!
Quel che nell'alma io sento
di duol morir mi fa.)
| |
PUBLIO |
(L'acerbo amaro pianto,
che da' suoi lumi piove,
l'anima mi commuove,
ma vana è la pietà!)
| |
| |
Publio e Sesto partono con le Guardie, e Vitellia dalla parte opposta. | Publio, Sesto, guardie, Vitellia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quinta |
Gran sala destinata alle pubbliche udienze. Trono, sedia e tavolino. Tito, Publio, Patrizi, Pretoriani e Popolo. |
Q
Tito, Publio, patrizi, pretoriani, popolo
|
| |
[N. 15 - Coro] | N
|
Andante (fa maggiore) | |
Archi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni. | |
|
CORO
Ah, grazie si rendano
al sommo fattor,
che in Tito del trono
salvò lo splendor.
| |
| |
|
TITO
Ah no, sventurato
non sono cotanto,
se in Roma il mio fato
si trova compianto
se voti per Tito
si formano ancor.
| |
| patrizi, pretoriani, popolo ->
|
Recitativo, continuo | |
PUBLIO |
È tutto colà d'intorno alla festiva arena
il popolo raccolto; e non s'attende
che la presenza tua.
| |
TITO |
Andremo,
Publio, fra poco. Io non avrei riposo,
se di Sesto il destino
pria non sapessi. Avrà il senato omai
le sue discolpe udite; avrà scoperto,
vedrai, ch'egli è innocente; e non dovrebbe
tardar molto l'avviso. Va'! chiedi
che si fa, che si attende? Io voglio tutto
saper pria di partir.
| |
PUBLIO |
Vado; ma temo
di non tornar nunzio felice.
| |
TITO |
E puoi
creder Sesto infedele? Io dal mio core
il suo misuro; e un impossibil parmi
ch'egli m'abbia tradito.
| |
PUBLIO |
Ma, signor, non han tutti il cor di Tito.
| |
| |
[N. 16 - Aria] | N
|
Allegretto (do maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
|
Tardi s'avvede
d'un tradimento
chi mai di fede
mancar non sa.
Un cor verace,
pieno d'onore,
non è portento,
se ogn'altro core
crede incapace
d'infedeltà.
(parte)
| Publio ->
|
|
|
Scena sesta |
Tito, poi Annio. |
|
| |
Recitativo, continuo | |
TITO |
No, così scellerato
il mio Sesto non credo. Tanto cambiarsi
un'alma non potrebbe.
| |
| <- Annio
|
|
2005-11-20T00:00:00
STR INC
Annio, che rechi?
L'innocenza di Sesto?
Consolami!
| |
ANNIO |
Signor! pietà per lui
ad implorar io vengo.
| |
|
|
Scena settima |
Detti, Publio con foglio. |
<- Publio
|
| |
PUBLIO |
Cesare, no 'l diss'io. Sesto è l'autore
della trama crudel.
| |
TITO |
| |
PUBLIO |
Purtroppo; ei di sua bocca
tutto affermò. Co' complici il senato
alle fiere il condanna. Ecco il decreto
terribile, ma giusto;
(dà il foglio a Tito)
né vi manca, o signor, che il nome augusto.
| |
TITO |
Onnipossenti dèi!
(si getta sedere)
| |
ANNIO |
Ah, pietoso monarca...
(inginocchiandosi)
| |
TITO |
Annio, per ora
lasciami in pace.
| |
| (Annio si leva) | |
PUBLIO |
Alla gran pompa unite
sai che le genti omai...
| |
TITO |
| |
ANNIO |
Deh, perdona, s'io parlo
in favor d'un insano.
Della mia cara sposa egli è germano.
| |
| |
[N. 17 - Aria] | N
|
Andante (fa maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | |
|
Tu fosti tradito:
ei degno è di morte,
ma il core di Tito
pur lascia sperar.
Deh prendi consiglio,
signor, dal tuo core:
il nostro dolore
ti degna mirar.
| |
| |
| (Publio ed Annio partono) | Publio, Annio ->
|
|
|
Scena ottava |
Tito solo a sedere. |
|
| |
Recitativo accompagnato | |
Allegro | |
Archi. | |
|
Che orror! che tradimento!
Che nera infedeltà! Fingersi amico,
essermi sempre al fianco, ogni momento
esiger dal mio core
qualche prova d'amore; e starmi intanto
preparando la morte! Ed io sospendo
ancor la pena? e la sentenza
non segno?... Ah! sì, lo scellerato mora!
(prende la penna per sottoscrivere e poi s'arresta)
Mora!... ma senza udirlo
mando Sesto a morir? Sì, già l'intese
abbastanza il senato. E s'egli avesse
qualche arcano a svelarmi? Olà!
| |
| (depone la penna, intanto entra una guardia) | <- guardia
|
|
(S'ascolti,
e poi vada al supplizio.) A me si guidi
Sesto.
| |
| (la guardia parte) | guardia ->
|
|
È pur di chi regna
infelice il destino!
(s'alza)
A noi si nega
ciò che a' più bassi è dato. In mezzo al bosco
quel villanel mendico, a cui circonda
ruvida lana il rozzo fianco, a cui
è mal fido riparo
dall'ingiurie del ciel tugurio informe,
placido i sonni dorme,
passa tranquillo i dì, molto non brama,
sa chi l'odia e chi l'ama, unito o solo
torna sicuro alla foresta, al monte,
e vede il core ciascheduno in fronte.
| |
|
|
Scena nona |
Publio e Tito. |
<- Publio
|
| |
Recitativo, continuo | |
TITO |
Ma, Publio, ancora
Sesto non viene.
| |
PUBLIO |
Ad eseguire il cenno
già volaro i custodi.
| |
TITO |
Io non comprendo
un sì lungo tardar.
| |
PUBLIO |
Pochi momenti
sono scorsi, o signor.
| |
TITO |
Vanne tu stesso;
affrettalo.
| |
PUBLIO |
Ubbidisco.
(nel partire)
I tuoi littori
veggonsi comparir: Sesto dovrebbe
non molto esser lontano. Eccolo.
| |
TITO |
Ingrato!
All'udir che s'appressa,
già mi parla a suo pro l'affetto antico.
Ma no; trovi il suo prence e non l'amico.
(siede e si compone in atto di maestà)
| |
|
|
Scena decima |
Tito, Publio, Sesto e Custodi. Sesto entrato appena, si ferma. |
<- Sesto, custodi
|
| |
[N. 18 - Terzetto] | N
|
Larghetto (mi bemolle maggiore) / Allegro | |
Archi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni. | |
SESTO |
(Quello di Tito è il volto!
Ah dove, oh stelle! è andata
la sua dolcezza usata!
Or ei mi fa tremar!)
| |
TITO |
(Eterni dèi! di Sesto
dunque il sembiante è questo!
Oh come può un delitto
un volto trasformar!)
| |
PUBLIO |
(Mille diversi affetti
in Tito guerra fanno.
S'ei prova un tale affanno,
lo seguita ad amar.)
| |
TITO |
| |
SESTO |
(Oh voce
che piombami sul core.)
| |
TITO |
| |
SESTO |
(Di sudore
mi sento oh dio bagnar!
Non può chi more
non può di più penar.)
| |
TITO E PUBLIO |
(Palpita il traditore,
né gli occhi ardisce alzar.)
| |
| |
Recitativo, continuo | |
TITO |
(E pur mi fa pietà.) Publio, custodi,
lasciatemi con lui.
| |
| (Publio e le guardie partono) | Publio, custodi ->
|
| |
SESTO |
(No, di quel volto
non ho costanza a sostener l'impero.)
| |
TITO |
(rimasto solo con Sesto, depone l'aria maestosa)
Ah! Sesto, è dunque vero?
Dunque vuoi la mia morte? E in che t'offese
il tuo prence, il tuo padre,
il tuo benefattor? Se Tito augusto
hai potuto obliar, di Tito amico
come non ti sovvenne? Il premio è questo
della tenera cura
ch'ebbe sempre di te? Di chi fidarmi
in avvenir potrò, se giunse, oh dèi!
anche Sesto a tradirmi? E lo potesti?
E il cor te lo sofferse?
| |
SESTO |
(prorompe in un dirottissimo pianto e se gli getta a' piedi)
Ah, Tito! ah, mio
clementissimo prence!
Non più, non più. Se tu veder potessi
questo misero cor, spergiuro, ingrato,
pur ti farei pietà. Tutte ho su gli occhi,
tutte le colpe mie; tutti rammento
i benefizi tuoi: soffrir non posso
né l'idea di me stesso,
né la presenza tua. Quel sacro volto,
la voce tua, la tua clemenza istessa
diventò mio supplizio. Affretta almeno,
affretta il mio morir. Toglimi presto
questa vita infedel; lascia ch'io versi,
se pietoso esser vuoi,
questo perfido sangue a' piedi tuoi.
| |
TITO |
| |
| (Sesto si leva) | |
|
(Il contenersi è pena
a quel tenero pianto.) Or vedi a quale
lagrimevole stato
un delitto riduce, una sfrenata
avidità d'impero! E che sperasti
di trovar mai nel trono? Il sommo forse
d'ogni contento? Ah! sconsigliato, osserva
quai frutti io ne raccolgo;
e bramalo, se puoi.
| |
SESTO |
No, questa brama
non fu che mi sedusse.
| |
TITO |
| |
SESTO |
La debolezza mia,
la mia fatalità.
| |
TITO |
Più chiaro almeno
spiegati.
| |
SESTO |
| |
TITO |
Odimi, oh Sesto;
siam soli; il tuo sovrano
non è presente. Apri il tuo core a Tito;
confidati all'amico. In contraccambio almeno
d'amicizia lo chiedo.
| |
SESTO |
(Ecco una nuova
specie di pena! o dispiacere a Tito,
o Vitellia accusar.)
| |
TITO |
(incomincia a turbarsi)
Dubiti ancora?
| |
SESTO |
Signore...
sappi dunque...
| |
TITO |
Parla una volta:
che mi volevi dir?
| |
SESTO |
Ch'io son l'oggetto
dell'ira degli dèi; che la mia sorte
non ho più forza a tollerar; ch'io stesso
traditor mi confesso, empio mi chiamo;
ch'io merito la morte, e ch'io la bramo.
| |
TITO |
Sconoscente! e l'avrai. Custodi! il reo
toglietemi d'innanzi.
| |
| (alle guardie, che saranno uscite) | <- custodi
|
| |
SESTO |
Il bacio estremo
su quella invitta man.
| |
TITO |
(senza guardarlo)
Parti; non è più tempo,
or tuo giudice sono.
| |
SESTO |
Ah, sia questo, signor, l'ultimo dono.
| |
| |
[N. 19 - Rondò] | N
|
Adagio (la maggiore) / Allegro / Più allegro | |
Archi, flauto, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | |
|
Deh, per questo istante solo
ti ricorda il primo amor.
Che morir mi fa di duolo
il tuo sdegno il tuo rigor.
Di pietade indegno è vero,
sol spirar io deggio orror.
Pur saresti men severo,
se vedessi questo cor.
Disperato vado a morte;
ma il morir non mi spaventa.
Il pensiero mi tormenta
che fui teco un traditor!
(Tanto affanno soffre un core,
né si more di dolor!)
(parte)
| Sesto, custodi ->
|
|
|
Scena undicesima |
Tito solo. |
|
| |
Recitativo, continuo | |
|
Ove s'intendesse mai più contumace
infedeltà? Deggio alla mia negletta
disprezzata clemenza una vendetta.
Vendetta!... il cor di Tito
tali sensi produce?... Eh viva... invano
parlan dunque le leggi?
(siede)
Sesto è reo; Sesto mora.
(sottoscrive)
Ma dunque faccio
sì gran forza al mio cor. Né almen sicuro
sarò ch'altri l'approvi? Ah, non si lasci
il solito cammin...
(lacera il foglio)
Viva l'amico!
Benché infedele. E se accusarmi il mondo
vuol pur di qualche errore,
m'accusi di pietà
(getta il foglio lacerato)
non di rigore.
| |
|
|
Scena dodicesima |
Tito, Publio. |
<- Publio
|
| |
TITO |
| |
PUBLIO |
| |
TITO |
Andiamo
al popolo, che attende.
| |
PUBLIO |
| |
TITO |
E Sesto,
venga all'arena ancor.
| |
PUBLIO |
| |
TITO |
Sì, Publio, è già deciso.
| |
PUBLIO |
| |
| |
[N. 20 - Aria] | N
|
Allegro (si bemolle maggiore) / Andantino / Allegro | |
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | |
|
TITO
Se all'impero, amici dèi,
necessario è un cor severo,
o togliete a me l'impero,
o a me date un altro cor.
Se la fé de' regni miei
coll'amor non assicuro,
d'una fede non mi curo
che sia frutto del timor.
| |
| (parte, seguìto da Publio) | Tito ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Vitellia, uscendo dalla porta opposta, richiama Publio, che seguiva Tito. |
<- Vitellia
|
| |
VITELLIA |
| |
PUBLIO |
(in atto di partire)
Perdona;
deggio a cesare appresso
andar...
| |
VITELLIA |
| |
PUBLIO |
| |
VITELLIA |
| |
PUBLIO |
| |
VITELLIA |
| |
PUBLIO |
| |
VITELLIA |
(Ahimè!) Con Tito
Sesto ha parlato?
| |
PUBLIO |
| |
VITELLIA |
E sai
quel ch'ei dicesse?
| |
PUBLIO |
No. Solo con lui
restar cesare volle: escluso io fui.
(parte)
| Publio ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Vitellia, e poi Servilia e Annio da diverse parti. |
|
| |
VITELLIA |
Non giova lusingarsi;
Sesto già mi scoperse: a Publio istesso
si conosce sul volto. Ei non fu mai
con me sì ritenuto; ei fugge; ei teme
di restar meco. Ah! secondato avessi
gl'impulsi del mio cor. Per tempo a Tito
dovea svelarmi e confessar l'errore.
Sempre in bocca d'un reo, che la detesta,
scema d'orror la colpa. Or questo ancora
tardi saria. Seppe il delitto augusto,
e non da me. Questa ragione istessa
fa più grave...
| |
| <- Servilia, Annio
|
SERVILIA |
| |
ANNIO |
| |
SERVILIA |
| |
ANNIO |
| |
SERVILIA |
| |
VITELLIA |
| |
SERVILIA |
Tutto, a' tuoi prieghi
Tito lo donerà.
| |
ANNIO |
Non può negarlo
alla novella augusta.
| |
VITELLIA |
Annio, non sono
augusta ancor.
| |
ANNIO |
Pria che tramonti il sole
Tito sarà tuo sposo. Or, me presente,
per le pompe festive il cenno ei diede.
| |
VITELLIA |
(Dunque Sesto ha taciuto! oh amore! oh fede!)
Annio, Servilia, andiam. (Ma dove corro
così senza pensar?) Partite amici, vi seguirò.
| |
| |
[N. 21 - Aria] | N
|
Tempo di minuetto (re maggiore) | |
Archi, flauto, oboe, fagotto, corno. | |
|
SERVILIA
S'altro che lacrime
per lui non tenti,
tutto il tuo piangere
non gioverà.
A questa inutile
pietà che senti,
oh quanto è simile
la crudeltà.
(parte)
| Servilia, Annio ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Vitellia sola. |
|
| |
[N. 22 - Recitativo accompagnato] | N
|
Allegro (re maggiore) | |
Archi. | |
|
Ecco il punto, o Vitellia,
d'esaminar la tua costanza: avrai
valor che basti a rimirar esangue
il Sesto tuo fedel? Sesto, che t'ama
più della vita sua? Che per tua colpa
divenne reo? Che t'ubbidì crudele?
Che ingiusta t'adorò? Che in faccia a morte
sì gran fede ti serba, e tu frattanto
non ignota a te stessa, andrai tranquilla
al talamo d'augusto? Ah, mi vedrei
sempre Sesto d'intorno; e l'aure, e i sassi
temerei che loquaci
mi scoprissero a Tito. A' piedi suoi
vadasi il tutto a palesar. Si scemi
il delitto di Sesto,
se scusar non si può, col fallo mio.
D'impero e d'imenei, speranze, addio.
| |
| |
[N. 23 - Rondò] | N
|
Larghetto (fa maggiore) / Allegro / Andante maestoso | |
Archi, flauto, 2 oboe, corno di bassetto, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
|
Non più di fiori
vaghe catene
discenda Imene
ad intrecciar.
Stretta fra barbare
aspre ritorte
veggo la morte
ver me avanzar.
Infelice! qual orrore!
Ah, di me che si dirà?
Chi vedesse il mio dolore,
pur avria di me pietà.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Vitellia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena sedicesima |
Luogo magnifico, che introduce a vasto anfiteatro, da cui per diversi archi scopresi la parte interna. Si vedranno già nell'arena i complici della congiura condannati alle fiere. Nel tempo che si canta il coro, preceduto da' Littori, circondato da' Senatori, e Patrizi romani, e seguìto da' Pretoriani, esce Tito, e dopo Annio e Servilia da diverse parti. |
Q
<- littori, Tito, senatori, patrizi, pretoriani
|
| |
[N. 24 - Coro] | N
|
Andante maestoso (sol maggiore) | |
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
|
CORO
Che del ciel, che degli dèi
tu il pensier, l'amor tu sei,
grand'eroe, nel giro angusto
si mostrò di questo dì.
Ma cagion di meraviglia
non è già, felice augusto,
che gli dèi chi lor somiglia
custodiscano così.
| |
| |
Recitativo, continuo | |
TITO |
Pria che principio a' lieti
spettacoli si dia, custodi, innanzi
conducetemi il reo. (Più di perdono
speme ei non ha: quanto aspettato meno,
più caro esser gli dée.)
| |
| <- Annio, Servilia
|
ANNIO |
| |
SERVILIA |
| |
TITO |
Se a chiederla venite
per Sesto, è tardi. È il suo destin deciso.
| |
ANNIO |
E sì tranquillo in viso
lo condanni a morir?
| |
SERVILIA |
Di Tito il core
come il dolce perdé costume antico?
| |
TITO |
| |
SERVILIA |
| |
ANNIO |
| |
|
|
Scena diciassettesima |
Tito, Publio e Sesto fra Littori, Annio e Servilia, poi Vitellia. |
<- Sesto, altri littori
|
| |
TITO |
Sesto, de' tuoi delitti
tu sai la serie, e sai
qual pena ti si dée. Roma sconvolta,
l'offesa maestà, le leggi offese,
l'amicizia tradita, il mondo, il cielo
voglion la morte tua. De' tradimenti
sai pur ch'io son l'unico oggetto; or senti.
| |
| |
VITELLIA |
(entrando frettolosa)
Eccoti, eccelso augusto,
(s'inginocchia)
eccoti al piè la più confusa...
| <- Vitellia
|
TITO |
Ah sorgi,
che fai? che brami?
| |
VITELLIA |
Io ti conduco innanzi
l'autor dell'empia trama.
| |
TITO |
Ov'è? Chi mai
preparò tante insidie al viver mio?
| |
VITELLIA |
| |
TITO |
| |
VITELLIA |
| |
TITO |
| |
SESTO E SERVILIA |
| |
ANNIO E PUBLIO |
| |
TITO |
E quanti mai,
quanti siete a tradirmi?
| |
VITELLIA |
Io la più rea
son di ciascuno; io meditai la trama;
il più fedele amico
io ti sedussi; io del suo cieco amore
a tuo danno abusai.
| |
TITO |
Ma del tuo sdegno
chi fu cagion?
| |
VITELLIA |
La tua bontà. Credei
che questa fosse amor. La destra e 'l trono
da te sperava in dono, e poi negletta
restai due volte, e procurai vendetta.
| |
| |
[N. 25 - Recitativo accompagnato] | N
|
Allegro (re minore) | |
Archi. | |
TITO |
Ma che giorno è mai questo! al punto stesso
che assolvo un reo, ne scopro un altro! E quando
troverò, giusti numi!
un'anima fedel? Congiuran gli astri,
cred'io, per obbligarmi a mio dispetto,
a diventar crudel. No! non avranno
questo trionfo. A sostener la gara
già m'impegnò la mia virtù. Vediamo
se più costante sia
l'altrui perfidia o la clemenza mia.
Olà! Sesto si sciolga: abbian di nuovo
Lentulo e suoi seguaci
e vita, e libertà. Sia noto a Roma
ch'io son lo stesso, e ch'io
tutto so, tutti assolvo e tutto oblio.
| |
| |
[N. 26 - Sestetto con coro] | N
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Allegretto (do maggiore) | |
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
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SESTO
Tu, è ver, m'assolvi, augusto;
ma non m'assolve il core,
che piangerà l'errore,
finché memoria avrà.
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TITO
Il vero pentimento,
di cui tu sei capace,
val più d'una verace
costante fedeltà.
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VITELLIA, SERVILIA E ANNIO
Oh generoso! oh grande!
E chi mai giunse a tanto?
Mi trae dagli occhi il pianto
l'eccelsa tua bontà.
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TUTTI E CORO (senza Tito)
Eterni dèi, vegliate
sui sacri giorni suoi,
a Roma in lui serbate
la sua felicità.
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TITO
Troncate, eterni dèi,
troncate i giorni miei,
quel dì che il ben di Roma
mia cura non sarà.
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