[Ouverture] | ||
Allegro (do maggiore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | ||
Scena prima |
Appartamenti di Vitellia. |
Vitellia, Sesto |
Recitativo, continuo | ||
VITELLIA |
Sesto, a dirmi verrai? So che sedotto fu Lentulo da te; che i suoi seguaci son pronti già; che il Campidoglio acceso darà moto a un tumulto. Io tutto questo già mille volte udii: la mia vendetta mai non veggo però. S'aspetta forse che Tito a Berenice in faccia mia offra d'amor insano l'usurpato mio trono, e la sua mano? Parla, di', che s'attende? | |
SESTO |
Dio! | |
VITELLIA |
Sospiri? | |
SESTO |
Pensaci meglio, oh cara, pensaci meglio. Ah, non togliamo in Tito la sua delizia al mondo, il padre a Roma, l'amico a noi. | |
VITELLIA |
Dunque a vantarmi in faccia venisti il mio nemico? e più non pensi che questo eroe clemente un soglio usurpò dal suo tolto al mio padre? Che mi ingannò, che mi sedusse, (e questo è il suo fallo maggior) quasi ad amarlo? E poi, perfido! e poi di nuovo al Tebro richiamar Berenice! Una rivale avesse scelta almeno degna di me fra le beltà di Roma: ma una barbara, Sesto, un'esule antepormi, una regina! | |
SESTO |
Ah, principessa, tu sei gelosa. | |
VITELLIA |
Io! | |
SESTO |
Sì. | |
VITELLIA |
Gelosa io sono, se non soffro un disprezzo? | |
SESTO |
Eppur... | |
VITELLIA |
Eppur non hai cor d'acquistarmi. | |
SESTO |
Io son... | |
VITELLIA |
Tu sei sciolto d'ogni promessa. A me non manca più degno esecutor dell'odio mio. | |
SESTO |
Sentimi! | |
VITELLIA |
Intesi assai. | |
SESTO |
Fermati! | |
VITELLIA |
Addio. | |
SESTO |
Ah, Vitellia, ah, mio nume, non partir! Dove vai? Perdonami, ti credo, io m'ingannai. | |
[N. 1 - Duetto] | ||
Andante (fa maggiore) / Allegro | ||
Archi, flauto, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | ||
|
||
VITELLIA |
Prima che il sol tramonti, estinto io vo' l'indegno. Sai ch'egli usurpa un regno che in sorte il ciel mi diè. | |
SESTO |
Già il tuo furor m'accende. | |
VITELLIA |
Ebben, che più s'attende? | |
SESTO |
Un dolce sguardo almeno sia premio alla mia fé! | |
VITELLIA E SESTO |
Fan mille affetti insieme battaglia in me spietata. Un'alma lacerata più della mia non v'è. | |
Scena seconda |
Annio, detti. |
<- Annio |
Recitativo, continuo | ||
ANNIO |
||
VITELLIA |
Ah, non perdete questi brevi momenti. A Berenice Tito gli usurpa. | |
ANNIO |
Ingiustamente oltraggi, Vitellia, il nostro eroe: Tito ha l'impero e del mondo, e di sé. Già per suo cenno Berenice partì. | |
SESTO |
Come? | |
VITELLIA |
Che dici? | |
ANNIO |
Voi stupite a ragion. Roma ne piange, di maraviglia, e di piacer. Io stesso quasi no 'l credo: ed io fui presente, o Vitellia, al grande addio. | |
VITELLIA |
(Oh speranze!) Sesto, sospendi d'eseguire i miei cenni. Il colpo ancora non è maturo. | |
SESTO |
E tu non vuoi ch'io vegga!... ch'io mi lagni, oh crudele!... | |
VITELLIA |
Or che vedesti? Di che ti puoi lagnar? | |
SESTO |
Di nulla! (Oh dio! chi provò mai tormento eguale al mio!) | |
[N. 2 - Aria] | ||
Larghetto (sol maggiore) / Allegro | ||
Archi, 2 flauti, 2 fagotti, 2 corni. | ||
VITELLIA | Vitellia -> | |
Scena terza |
Annio, Sesto. |
|
Recitativo, continuo | ||
ANNIO |
||
SESTO |
Ogni tua brama, Annio, m'è legge. Impaziente anch'io questo nuovo legame, Annio, desio. | |
[N. 3 - Duettino] | ||
Andante (do maggiore) | ||
Archi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni. | ||
ANNIO E SESTO | Annio, Sesto -> | |
Scena quarta |
Parte del foro romano magnificamente adornato d'archi, obelischi, e trofei; in faccia aspetto esteriore del Campidoglio, e magnifica strada per cui vi si ascende. |
<- Publio, senatori, legati |
[N. 4 - Marcia] | ||
Maestoso (mi bemolle maggiore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | ||
Publio, Senatori romani, e i Legati delle province soggette, destinati a presentare al senato gli annui imposti tributi. Tito, preceduto da Littori, seguìto da Pretoriani, e circondato da numeroso Popolo, scende dal Campidoglio. | <- littori, Tito, pretoriani, popolo | |
[N. 5 - Coro] | ||
Allegro (mi bemolle maggiore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni. | ||
CORO | ||
Nel fine del coro suddetto, Annio e Sesto da diverse parti. | <- Annio, Sesto | |
Recitativo, continuo | ||
PUBLIO |
||
ANNIO |
Eccelso tempio ti destina il senato; e là si vuole, che fra divini onori anche il nume di Tito il Tebro adori. | |
PUBLIO |
Quei tesori, che vedi, all'opra consacriam. Tito non sdegni questi del nostro amor pubblici segni. | |
TITO |
Romani, udite: oltre l'usato terribile il Vesuvio ardenti fiumi dalle fauci eruttò; scosse le rupi, riempié di ruine i campi intorno e le città vicine. Le desolate genti fuggendo van; ma la miseria opprime quei che al foco avanzar. Serva quell'oro di tanti afflitti a riparar lo scempio. Questo, o romani, è fabbricarmi il tempio. | |
ANNIO |
Oh, vero eroe! | |
PUBLIO |
Quanto di te minori tutti i premi son mai tutte le lodi! | |
TITO |
Basta, basta, oh miei fidi. Sesto a me s'avvicini; Annio non parta; ogn'altro s'allontani. | |
(si ritirano tutti fuori dell'atrio, e vi rimangono Tito, Sesto ed Annio) | ||
N. 5 - Coro, ripresa | ||
CORO | ||
senatori, Publio, pretoriani, legati, littori, popolo -> | ||
N. 4 - Marcia, ripresa | ||
Recitativo, continuo | ||
ANNIO |
||
SESTO |
Come, signor, potesti la tua bella regina?... | |
TITO |
Ah, Sesto amico, che terribil momento! Io non credei... basta; ho vinto; partì. Tolgasi adesso a Roma ogni sospetto di vederla mia sposa. Una sua figlia vuol veder sul mio soglio, e appagarla convien. Giacché l'amore scelse invano i miei lacci, io vo', che almeno l'amicizia li scelga. Al tuo s'unisca, Sesto, il cesareo sangue. Oggi mia sposa sarà la tua germana. | |
SESTO |
Servilia! | |
TITO |
Appunto. | |
ANNIO |
(Oh, me infelice!) | |
SESTO |
(Oh dèi! Annio è perduto.) | |
TITO |
Udisti? che dici? non rispondi? | |
SESTO |
Tito!... | |
ANNIO |
Augusto, conosco di Sesto il cor. Ma tu consiglio da lui prender non déi. Come potresti sposa elegger più degna dell'impero, e di te? Virtù, bellezza, tutto è in Servilia. Io le conobbi in volto ch'era nata a regnar. De' miei presagi l'adempimento è questo. | |
SESTO |
(Annio parla così? Sogno, o son desto!) | |
TITO |
Ebbene, recane a lei, Annio, tu la novella; e tu mi segui, amato Sesto; e queste tue dubbiezze deponi. Avrai tal parte tu ancor nel soglio, e tanto t'innalzerò, che resterà ben poco dello spazio infinito, che frapposer gli dèi fra Sesto, e Tito. | |
SESTO |
Questo è troppo, oh signor. Modera almeno, se ingrati non ci vuoi, modera, augusto, i benefici tuoi. | |
TITO |
Ma che? (Se mi negate che benefico io sia, che mi lasciate?) | |
[N. 6 - Aria] | ||
Andante (sol maggiore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 fagotti, 2 corni. | ||
(parte con Sesto) | Tito, Sesto -> | |
Scena quinta |
Annio, Servilia. |
|
Recitativo, continuo | ||
ANNIO |
||
<- Servilia | ||
SERVILIA |
Mio ben... | |
ANNIO |
Taci, Servilia. Ora è delitto il chiamarmi così. | |
SERVILIA |
Perché? | |
ANNIO |
Ti scelse cesare (che martir!) per sua consorte. A te (morir mi sento), a te m'impose di recarne l'avviso (oh pena!), ed io... io fui... (parlar non posso)... augusta, addio! | |
SERVILIA |
Come! fermati. Io sposa di cesare? E perché? | |
ANNIO |
Perché non trova beltà, virtù che sia più degna d'un impero, anima... oh stelle! Che dirò? Lascia, augusta, deh lasciami partir. | |
SERVILIA |
Così confusa abbandonarmi vuoi? Spiegati; dimmi: come fu? per qual via?... | |
ANNIO |
Mi perdo s'io non parto, anima mia. | |
[N. 7 - Duetto] | ||
Andante (la maggiore) | ||
Archi, flauto, 2 oboe, 2 fagotti. | ||
|
||
SERVILIA |
Ah, tu fosti il primo oggetto, che finor fedel amai; e tu l'ultimo sarai ch'abbia nido in questo cor. | |
ANNIO |
Cari accenti del mio bene. | |
SERVILIA |
Oh mia dolce, cara speme. | |
SERVILIA E ANNIO |
Più che ascolto i sensi tuoi, in me cresce più l'ardor. Quando un'alma è all'altra unita, qual piacere un cor risente! Ah, si tronchi dalla vita tutto quel che non è amor. (partono) | Servilia, Annio -> |
Scena sesta |
Ritiro delizioso nel soggiorno imperiale sul colle Palatino. |
Tito, Publio |
Recitativo, continuo | ||
TITO |
||
PUBLIO |
I nomi ei chiude de' rei che osar con temerari accenti de' cesari già spenti la memoria oltraggiar. | |
TITO |
Barbara inchiesta, che agli estinti non giova, e somministra mille strade alla frode d'insidiar gl'innocenti! | |
PUBLIO |
Ma v'è, signor, chi lacerate ardisce anche il tuo nome. | |
TITO |
E che perciò? se 'l mosse leggerezza; no 'l curo; se follia, lo compiango; se ragion, gli son grato; e se in lui sono impeti di malizia, io gli perdono. | |
PUBLIO |
Almen... | |
Scena settima |
Tito, Publio, Servilia. |
<- Servilia |
SERVILIA |
||
TITO |
Servilia! Augusta! | |
SERVILIA |
Ah! signor, sì gran nome non darmi ancora. Odimi prima. Io deggio palesarti un arcan. | |
(Publio si ritira) | Publio -> | |
TITO |
||
SERVILIA |
Il core, signor, non è più mio. Già da gran tempo Annio me lo rapì. Valor che basti, non ho per obliarlo. Anche dal trono il solito sentiero farebbe a mio dispetto il mio pensiero. So che oppormi è delitto d'un cesare al voler; ma tutto almeno sia noto al mio sovrano: poi, se mi vuoi sua sposa, ecco la mano. | |
TITO |
Grazie, o numi dei ciel! Pur si ritrova chi s'avventuri a dispiacer col vero. Alla grandezza tua la propria pace Annio pospone! Tu ricusi un trono per essergli fedele! Ed io dovrei turbar fiamme sì belle! Ah, non produce sentimenti sì rei di Tito il core. Sgombra ogni tema. Io voglio stringer nodo sì degno, e n'abbia poi cittadini la patria eguali a voi. | |
[N. 8 - Aria] | ||
Allegro (re maggiore) | ||
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | ||
Tito -> | ||
Scena ottava |
Servilia, poi Vitellia. |
|
Recitativo, continuo | ||
SERVILIA |
||
<- Vitellia | ||
VITELLIA |
Posso alla mia sovrana offrir del mio rispetto i primi omaggi? Posso adorar quel volto, per cui d'amor ferito, ha perduto il riposo il cor di Tito? | |
SERVILIA |
Non esser meco irata; forse la regia destra è a te serbata. (parte) | Servilia -> |
Scena nona |
Vitellia, poi Sesto. |
|
VITELLIA |
||
<- Sesto | ||
SESTO |
Mia vita. | |
VITELLIA |
Ebben, che rechi? Il Campidoglio è acceso? è incenerito? Lentulo dove sta? Tito è punito? | |
SESTO |
Nulla intrapresi ancor. | |
VITELLIA |
Nulla! e sì franco mi torni innanzi? | |
SESTO |
È tuo comando il sospendere il colpo. | |
VITELLIA |
E non udisti i miei novelli oltraggi? D'altri stimoli hai d'uopo? Sappi, che Tito amai, che del mio cor l'acquisto ei t'impedì; che se rimane in vita, si può pentir; ch'io ritornar potrei (non mi fido di me) forse ad amarlo. Or va', se non ti muove desio di gloria, ambizione, amore; se tolleri un rivale, che usurpò, che contrasta, che involar potrà gli affetti miei, degli uomini 'l più vil dirò che sei. | |
SESTO |
Quante vie d'assalirmi! Basta, basta non più, già m'inspirasti, Vitellia, il tuo furore. Arder vedrai fra poco il Campidoglio; e quest'acciaro nel sen di Tito... | |
VITELLIA |
Ed or che pensi? Dunque corri; che fai? Perché non parti? | |
[N. 9 - Aria] | ||
Adagio (si bemolle maggiore) / Allegro | ||
Archi, 2 oboe, clarinetto solo, 2 fagotti, 2 corni. | ||
SESTO |
(♦) Sesto -> | |
Scena decima |
Vitellia, poi Publio ed Annio. |
|
Recitativo, continuo | ||
VITELLIA |
||
<- Publio, Annio | ||
PUBLIO |
Tu qui, Vitellia? Ah, corri: va Tito alle tue stanze. | |
ANNIO |
Vitellia, il passo affretta, cesare di te cerca. | |
VITELLIA |
Cesare! | |
PUBLIO |
Ancor no 'l sai? Sua consorte ti elesse. | |
ANNIO |
Tu sei la nostra augusta; ed il primo omaggio già da noi ti si rende. | |
PUBLIO |
Ah, principessa, andiam: cesare attende. | |
[N. 10 - Terzetto] | ||
Allegro (sol maggiore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | ||
VITELLIA | ||
PUBLIO E ANNIO Oh come un gran contento, come confonde un cor. | ||
(partono) | Vitellia, Publio, Annio -> | |
Scena undicesima |
Campidoglio, come prima. |
Sesto |
[N. 11 - Recitativo accompagnato] | ||
Allegro assai (do maggiore) / Andante / Allegro assai | ||
Archi, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni. | ||
SESTO |
Che tumulto ho nel cor! Palpito, agghiaccio: m'incammino, m'arresto: ogn'aura, ogn'ombra mi fa tremare. Io non credea, che fosse sì difficile impresa esser malvagio. Ma compirla convien. Almen si vada con valor a perir. Valore! E come può averne un traditor? Sesto infelice, tu traditor! Che orribil nome! Eppure t'affretti a meritarlo. E chi tradisci? Il più grande, il più giusto, il più clemente principe della terra, a cui tu devi quanto puoi, quanto sei. Bella mercede gli rendi in vero! Ei t'innalzò per farti il carnefice suo. M'inghiotta il suolo prima ch'io tal divenga. Ah, non ho core, Vitellia, a secondar gli sdegni tui: morrei prima del colpo in faccia a lui. | |
Si desta nel Campidoglio un incendio che a poco a poco va crescendo. | ||
|
||
[N. 12 - Quintetto con coro] | ||
Allegro (mi bemolle maggiore) / Andante | ||
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | ||
|
||
ANNIO |
Amico, dove vai? | <- Annio |
SESTO |
Io vado... lo saprai oh dio, per mio rossor. (ascende frettoloso nel Campidoglio) | Sesto -> |
ANNIO |
Io Sesto non intendo... ma qui Servilia viene. | |
SERVILIA |
Ah, che tumulto orrendo! | <- Servilia |
ANNIO |
Fuggi di qua mio bene. | |
SERVILIA |
Si teme che l'incendio non sia dal caso nato, ma con peggior disegno ad arte suscitato. | |
CORO |
Ah!... | |
PUBLIO |
V'è in Roma una congiura, per Tito ahimè pavento; di questo tradimento chi mai sarà l'autor. | <- Publio |
CORO |
Ah!... | |
SERVILIA, ANNIO E PUBLIO |
Le grida ahimè ch'io sento mi fan gelar d'orror. | |
Scena dodicesima |
Vitellia entra. |
<- Vitellia |
Allegro (do minore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | ||
CORO |
||
VITELLIA |
Chi per pietade oh dio! m'addita dov'è Sesto? (In odio a me son io ed ho di me terror.) | |
CORO |
Ah!... ah!... | |
SERVILIA, ANNIO E PUBLIO |
Di questo tradimento chi mai sarà l'autor. | |
CORO |
Ah!... ah!... | |
VITELLIA, SERVILIA, ANNIO E PUBLIO |
Le grida ahimè ch'io sento mi fan gelar d'orror. | |
(Sesto scende dal Campidoglio) | ||
Scena tredicesima |
Sesto. |
<- Sesto |
SESTO |
||
VITELLIA |
Sesto! | |
SESTO |
Da me che vuoi? | |
VITELLIA |
Quai sguardi vibri intorno? | |
SESTO |
Mi fa terror il giorno. | |
VITELLIA |
Tito?... | |
SESTO |
La nobil alma versò dal sen trafitto. | |
SERVILIA, ANNIO, PUBLIO |
Qual destra rea macchiarsi poté d'un tal delitto? | |
SESTO |
Fu l'uom più scellerato, l'orror della natura, fu... | |
VITELLIA |
Taci forsennato, deh, non ti palesar. | |
Andante (do maggiore) | ||
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani. | ||
VITELLIA, SERVILIA, SESTO, ANNIO E PUBLIO |
||
TUTTI E CORO |
Oh nero tradimento, oh giorno di dolor! | |
Appartamenti di Vitellia.
Parte del foro romano magnificamente adornato d'archi, obelischi, e trofei; in faccia aspetto esteriore del Campidoglio.
Ritiro delizioso nel soggiorno imperiale sul colle Palatino.
Campidoglio.
[N. 11 - Recitativo accompagnato]
(nel Campidoglio un incendio che a poco a poco va crescendo)