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Scena prima |
Lo studio di un pittore. Porta a sinistra; altra piccola porta nel fondo della scena; tavoli, quadri; un cavalletto per dipingere, sul quale posa un ritratto di donna. Giuliano che sta dipingendo, coro di Pittori e di Amici. |
Q
Giuliano, pittori, amici
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GIULIANO |
(volgendosi agli amici che lo circondano)
Or bene: che vi pare?
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CORO |
Ecco un tipo ideale!
Impossibile al mondo trovar bellezza uguale.
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GIULIANO |
Credete? Eppure, in questa beltà meravigliosa
godo di presentarvi la mia futura sposa.
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CORO |
Ah! Ah!... tu prender moglie! E sul serio lo dici?
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GIULIANO |
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CORO |
Come vedi fai ridere gli amici...
Ah! Ah!...
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GIULIANO |
(alzandosi)
Vi prego... in grazia... le celie risparmiate.
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CORO |
Di' che in un chiostro chiuderti e farti abate;
le favole più assurde a tuo capriccio inventa,
noi fingerem di crederle, se questo ti talenta.
Ma che tu prenda moglie...
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GIULIANO (bruscamente) |
Finitela, vi dico!
Il ver parlai, chi dubita ancor non m'è più amico.
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CORO |
E questa irresistibil maga, questa sirena
che al genio tuo volubile vuol metter la catena,
si chiama?
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GIULIANO |
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CORO |
Il nome davver risponde al viso.
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GIULIANO (con entusiasmo) |
Un angelo più puro non vanta il paradiso...
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CORO |
Dal palazzo reale, dal Louvre una tal stella
è caduta di certo.
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GIULIANO |
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GIULIANO |
Fiore gentil, nel vortice
della città travolto,
giglio dai puri balsami
in sulla via raccolto;
mille ignorati gaudi
nel petto mio versò.
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CORO (sottovoce) |
A tal miracolo
creder chi può?
Costui davvero
s'innamorò?
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GIULIANO |
Brillò fra le mie tenebre
stella dal raggio santo:
la sua beltà fu un'iride,
la sua parola un canto;
dessa al mio stanco genio
l'ali di Dio prestò.
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CORO (sottovoce) |
Con egual enfasi
spesso ei parlò,
ma poi qual nebbia
l'amor passò.
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GIULIANO |
Amici: il vostro incredulo sorriso
assai chiaro mi dice
che voi prendete a scherno
le mie parole... È naturale... è giusto!
Da quel ch'io fui... da quelli che voi siete.
Giudicar non potete
qual sono adesso. Fra sei giorni, spero
cangerete d'avviso... allorché tutti
qui ci uniremo a festeggiar il rito...
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CORO |
Sta ben!... Sta ben! Tutti accettiam l'invito.
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GIULIANO |
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CORO |
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GIULIANO |
(mentre gli amici si allontanano)
(Ella non giunge ancora...)
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CORO |
(nell'uscire)
Il caso è strano!
| pittori, amici ->
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Scena seconda |
Giuliano indi la Contessa d'Egmont. |
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GIULIANO |
(riprendendo i pennello e contemplando la tela)
No... vana è l'arte!... In questa effigie muta
non brilla il raggio di innocenza e calma
che sulla fronte le riflette il cielo!
Qui trovo un freddo volto... e assente è l'alma.
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| (si odono tre colpi leggeri alla porticciuola) | |
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Ecco l'anima alfin!
(corre ad aprire)
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| <- Contessa
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CONTESSA |
(in abito semplicissimo da modista con un velo bianco sul capo)
Giuliano!...
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GIULIANO |
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CONTESSA |
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GIULIANO |
(fissandola con trasporto)
Sempre più bella!...
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CONTESSA
Vedesti mai risplendere
giornata più serena?
D'inusitato giubilo
ho l'anima ripiena...
Ai Pocherons ne attendono
feste, tripudi e canti.
Preziosi son gli istanti:
vieni, Giuliano, usciam!...
Del sol, dell'aure libere
la vita respiriam!
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GIULIANO |
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CONTESSA (con ingenuità) |
Sì... tutto io ti dirò...
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GIULIANO |
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CONTESSA |
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CONTESSA E GIULIANO |
Fra le piante, tra i fiori loquaci,
nell'ebbrezza dei canti e dei baci,
precorriamo la gioia avvenir! ~
Io darei per quest'ora beata
fin del cielo l'eterno gioir!
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Scena terza |
Il Conte di Egmont, e detti. |
<- Conte
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CONTE |
(sulla soglia)
Il pittore Daville...
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CONTESSA |
(abbassando prontamente il velo)
Qual voce!... Il Conte!...
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GIULIANO |
(volgendosi)
Che si vuole da me?
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CONTE |
(avanzandosi e vedendo la donna velata)
Da quanto io vedo,
importuno qui giungo... D'ammirare
l'opre vostre stupende qui mi trasse
vaghezza. A corte, nelle illustri sale
di Versailles risuona ad ogni istante
il vostro nome glorioso...
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GIULIANO |
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CONTE |
Modestia al genio unita
fu sempre... Or via, di stringervi la mano
per or mi onoro...
(accennando alla donna)
I vostri dolci studi
proseguite...
(si inchina in atto di partire)
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CONTESSA |
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GIULIANO |
(accompagnando il Conte verso la porta)
Qui rivedervi io spero...
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CONTE |
Addio!...
(arrestandosi dinanzi al quadro)
Che miro!
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CONTESSA |
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GIULIANO |
(Onde mai tal meraviglia?)
(al Conte)
Questa donna conosciuta
forse avete?...
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CONTE |
Rassomiglia
a una dama della corte
nota assai...
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GIULIANO (con indifferenza) |
Voi lo credete?
La mia sposa in lei vedete...
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CONTE |
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GIULIANO |
Fra pochi dì.
(avvicinandosi alla Contessa)
È di ghiaccio la tua mano...
qual terrore ti colpì?
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CONTESSA |
(Simulare io tento invano
il terror che mi colpì.)
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CONTE |
(esaminando attentamente il quadro)
Fu illusion... fu un sogno strano...
fu una larva che mentì.
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I tratti nobili
qui non ravviso,
i lampi fulgidi
di sua beltà;
l'aristocratico
fiero sorriso,
lo sguardo d'aquila
costei non ha.
Questa è una tortora,
quella un serpente;
là c'è il demonio,
qui il cherubin;
l'altra è più giovane,
più seducente,
l'occhio ha più languido,
più nero il crin.
(volgendosi a Giuliano)
Deh perdonatemi
lo strano error.
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GIULIANO |
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CONTESSA |
(Dall'ansie
respira, o cor!)
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CONTE |
(nell'uscire)
Sia dolce l'estasi
del vostro amor!
| Conte ->
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Scena quarta |
I suddetti meno il Conte. |
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CONTESSA |
(sollevando il velo e prorompendo in una risata)
Ah! Ah!
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GIULIANO (preoccupato) |
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CONTESSA |
(prorompendo in una risata)
E chi non rideria?
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GIULIANO (preoccupato) |
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CONTESSA |
Sul serio
ci pensi?... È una follia!
Fu un'importuna visita,
e già scordata io l'ho.
(dando il braccio a Giuliano con abbandono)
Ai liberi campi
festosi accorriamo,
uniti voliamo
ai regni del sol.
Siccome farfalle
nell'aure natanti,
quai tortore amanti
che spiegano il vol!
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GIULIANO |
Ai liberi campi
uniti accorriamo,
sparisca ogni nube
d'affanno e di duol.
Siccome farfalle
nell'aure natanti,
quai tortore amanti
che spiegano il vol!
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Scena quinta |
Il giardino ai Pocherons. Viale con alberi foltissimi. A sinistra un tavolo circondato da sedili di pietra. Nel fondo della scena diverse coppie di studenti, artisti e soldati che passeggiano, ciascuno co' la sua donna al braccio. Nell'interno musica da ballo. |
Q
studenti, artisti, soldati, donne
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UOMINI |
Danzate! Cantate, fanciulle giulive!
Di danze, di canti l'amore sol vive;
farfalle vezzose ~ suggete le rose,
fin quando vi arrida degli anni l'april!
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DONNE |
Cantiamo! Danziamo! Fugaci son l'ore
segnate al diletto, segnate all'amore;
farfalle vezzose ~ suggiamo le rose,
fin quando vi arrida degli anni l'april!
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| (si disperdono) | studenti, artisti, soldati, donne ->
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Scena sesta |
Marta in abito da modista, indi il Conte di Egmont e il Marchese di Arras. |
<- Marta
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MARTA
Perché delle sante canzoni native
la dolce armonia nell'alma rivive?
Degli altri la festa ~ più cruda ridesta
la pena fatale che m'arde nel cor.
Ma il pianger che giova? Segnata è la via;
beviamo il diletto, beviam la follia!
Corriamo alla meta che i palpiti acqueta,
che in placido sonno converte il dolor!
| (♦)
(♦)
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| <- Marchese, Conte
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MARCHESE |
(additando Marta al Conte)
Oh! Ve', una colomba, che forse va in traccia
di liete avventure...
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CONTE |
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MARCHESE |
È giovane, è bella... Proviam!...
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CONTE |
Buona caccia!
Io vo' d'altra parte le reti a spiegar.
(il Conte si allontana)
| Conte ->
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Scena settima |
Marta e il Marchese di Arras. |
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MARCHESE |
(avvicinandosi a Marta con galanteria)
Come mai, gentil donzella,
così sola vi aggirate?...
Se il mio braccio non sdegnate,
vi farò da cavalier.
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MARTA |
Siete amabile, galante...
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MARCHESE |
(con popolarità)
Hai marito?
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MARTA |
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MARCHESE |
Certo, avrai più di un amante.
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MARTA |
Che mai dite? ~ No davver!
Voi credete nell'amore?
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MARCHESE |
Tu non credi, o mia fanciulla?
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MARTA |
Ma... vi pare? Io credo a nulla...
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MARCHESE |
Proprio a nulla?... E all'oro?...
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MARTA |
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MARCHESE |
Se ti offrissi, o bella, il core
che diresti?...
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MARTA |
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MARCHESE |
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MARTA |
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MARCHESE |
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MARTA |
Io ricca? No!...
Nella povera stanzetta
io lavoro notte e dì:
quando puro il sol m'alletta,
a danzar io vengo qui.
E qui oblio, fra i lieti balli,
fra le larve del piacer,
le mie genti, le mie valli,
che non deggio riveder.
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MARCHESE |
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MARTA |
Sono cresciuta
presso Losanna, in povero villaggio...
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MARCHESE |
Come... e perché a Parigi sei venuta?
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MARTA |
(sospirando)
Allor la fede m'infondea coraggio...
quando appena in Parigi ho posto il piede...
Il coraggio mancò... mancò la fede!
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| (musica interna. Marta dà il braccio al Marchese) | |
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MARTA (vivacemente) |
Ma i tristi pensieri
dall'alma sgombriamo!
De' suoni il richiamo
ci invita a danzar!
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MARCHESE |
Più strana fanciulla
giammai non si vide;
se piange, se ride,
mi fa delirar!
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| (muovono per uscire) | |
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Scena ottava |
La Contessa di Egmont che attraversa la scena, e detti. |
<- Contessa
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CONTESSA |
(rapidamente)
Ove fuggo?... I miei passi egli seguia...
Riconosciuta forse...
(si allontana)
| Contessa ->
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MARCHESE |
(arrestandosi sorpreso)
La Contessa
d'Egmont!
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MARTA |
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MARCHESE |
(Come mai
sola... con quel vestito... a una tal festa?...)
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MARTA |
Ah! Nel vederla, un brivido di morte
mi corse per le vene...
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MARCHESE (a Marta) |
Al ballo andiamo?
Sì pallida perché?... Tu soffri...
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MARTA |
Nulla!
Quella giovane conoscete,
o signore?
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MARCHESE |
Qual v'è dama alla corte
ch'io non conosca?
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MARTA (sorpresa) |
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MARCHESE |
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MARTA |
Voi di me vi burlate?...
La fidanzata è dessa...
d'un giovane... pittore...
(ritirandosi in disparte, e accennando a Giuliano che s'avanza)
Vedete... ecco lo sposo!
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MARCHESE |
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MARTA |
(Com'è pallido e pensoso!)
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Scena nona |
Giuliano, e detti. |
<- Giuliano
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GIULIANO |
(avanzandosi meditabondo)
Qual poter di avverso fato
nell'abisso mi ripiomba?...
Io l'eliso avea sognato
sovra l'orlo di una tomba...
Ho terror della mia voce
buio immenso il ciel m'appar:
e mi uccide un dubbio atroce
che non oso interrogar.
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MARTA (con dolore) |
(Per un'altra... ei soffre e piange...
sol per lei... vivea l'ingrato!...
Pur quel duolo il cor mi frange...
perché molto ho anch'io penato...
Chiesi invano al mondo e a dio
di morire o d'obliar;
non si cangia il fato mio:
viver deggio e deggio amar.)
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MARCHESE |
Mai non piacquesi la sorte
d'intrecciar casi più strani;
co' le dame della corte
voglio riderne domani...
Questa rosa... questa perla
io sperava conquistar,
e sì tosto ho da vederla
per un altro delirar!
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Scena decima |
Soldati e Studenti co' le loro Dame a braccio. Il Conte d'Egmont, e detti. Giovani che recano bottiglie e bicchieri. |
<- soldati, studenti, dame, Conte, giovani
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CORO |
Sia tregua alle danze ~ corriamo al banchetto!
Di nuovo diletto ~ ci inondi il bicchier!...
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| (gli uomini si dispongono in giro; le donne si pongono a sedere) | |
MARCHESE (a Marta) |
Sediamo cogli altri ~ la cura affannosa
discaccia o vezzosa ~ rivivi al piacer!
Da brava!...
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MARTA |
(facendo violenza a sé stessa si avvicina alla tavola)
L'invito ~ mi torna gradito...
Si beva!...
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UOMINI |
(versando il sciampagna)
Signori, levate il bicchier!...
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CONTE (a Giuliano sottovoce) |
Parlare in segreto vi debbo...
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GIULIANO |
(riscuotendosi)
Vi ascolto...
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| (il Conte e Giuliano si allontanano) | Conte, Giuliano ->
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CORO |
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MARCHESE |
(Del Conte nel volto
divampa lo sdegno ~ la tresca ei scoprì...)
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MARTA |
Il calice è pronto ~ versate il liquore!...
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MARCHESE |
(versando da bere a Marta)
Beviamo!
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MARTA |
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MARCHESE |
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MARTA |
Fu nube leggera ~ che tosto sparì!
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(con accento convulso) |
Evviva la spuma
che inebria e consuma,
che esalta, che uccide,
che l'anima a vol
trasporta nei regni
beati del sol!
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TUTTI |
Libiamo la spuma
che inebria e consuma,
che l'alma trasporta
nei regni del sol!
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MARTA (come sopra) |
Ben giunta l'ebbrezza
che i vincoli spezza
d'un triste passato
vissuto al dolor!
Beviam la follia
che uccide l'amor!
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| (il coro ripete la strofa) | |
| <- Giuliano
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GIULIANO |
(rientrando vivamente commosso)
Che intesi mai!... Quali minacce!... come
qui mi trovo... e perché?... Tutto è mistero...
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MARTA |
Giuliano!... Ancora lui!... Compagne... amici...
si ricolmin le tazze... ed il licor
ogni cura, ogni affanno ammorzi in cor!
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MARTA (come sopra) |
Beviamo! Cantiamo!
La terra scordiamo...
L'amore è una fola
di barbare età:
la fede è parola
che senso non ha...
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| (il coro lo ripete) | |
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GIULIANO |
Qual folle mi aggiro
per tenebra orrenda.
Mi toglie il respiro
l'affanno crudel!
(vedendo Marta e rifuggendo atterrito)
Qui... Marta!... O tremenda
giustizia del ciel!...
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