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[Preludio] | N
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Scena prima |
Atrio interno nel castello di Binasco. Un'ala di palazzo è illuminata. Tutto indica che in quello ha luogo una festa. Alcuni Cortigiani attraversano la scena, e s'incontrano in Filippo. |
Q
cortigiani, Filippo
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[N. 1 - Introduzione] | N
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CORO |
Tu, signor! lasciar sì presto
così splendida assemblea?
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FILIPPO |
M'è importuna... io la detesto...
per colei che n'è la dea.
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CORO |
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FILIPPO |
Sì: di peso
emmi il nodo a cui son preso.
Non regnar che per costei!
Simular gli affetti miei!
Un molesto amor soffrire,
un geloso rampognar!
È tal noia, è tal martire
ch'io non basto a tollerar.
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CORO |
Sì: ben parli... è grave il giogo...
ma spezzarlo non potrai?
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FILIPPO |
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CORO |
E pieno sfogo
a tua brama a che non dai?
Sei Visconti... duca sei,
sei maggior, signor, di lei...
se più soffri, se più taci,
non mai paghi, ognor più audaci
i vassalli in lei fidanti
ponno un dì mancar di fé.
Non lasciar che più si vanti
degli stati che ti diè.
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| (sono interrotti dalla musica che parte dal palazzo. Porgono attentamente l'orecchio: odesi la voce di Agnese che canta la seguente romanza) | |
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AGNESE
I.
Ah! non pensar che pieno
sia nel poter diletto:
senza un soave affetto
pena anche in trono un cor.
| (♦)
(♦)
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FILIPPO |
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CORO |
Il suo canto seconda il tuo pensiero.
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AGNESE
II.
Dove non ride amore
giorno non v'ha sereno:
non ha la vita un fiore,
se non lo nutre amor.
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FILIPPO |
Né più fia lieta
d'un sol fiore la mia!
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CORO |
Beatrice il vieta.
Ah! se tu fossi libero
come gioir potresti!
Di quante belle ha Italia
nobil desio saresti:
tutte a piacerti intese,
tutte le avresti al piè.
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FILIPPO |
Tutte! (O divina Agnese!
tu basteresti a me.
Come t'adoro, e quanto
solo il mio cor può dirti:
gioia mi sei nel pianto,
pace nel mio furor.
Se della terra il trono
dato mi fosse offrirti,
ah! non varrebbe il dono,
cara del tuo bel cor.)
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CORO |
Di spezzar gli odiati nodi
il pensier depor non déi:
se d'un'altra amante sei,
l'arti sue t'insegni amor.
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FILIPPO
Forse già disposti i modi
ne ha fortuna in suo segreto;
e non manca a farmi lieto
che sorprenderne il favor.
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Insieme
CORO
Forse già disposti i modi
ne ha fortuna in suo segreto;
e non manca a farti lieto
che sorprenderne il favor.
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| (partono) | Filippo, cortigiani ->
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Scena seconda |
Anichino e Orombello. |
<- Anichino, Orombello
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ANICHINO |
Soli siam qui. ~ Liberamente io posso
svelarti il mio timor.
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OROMBELLO |
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ANICHINO |
Io temo
il cieco amor che ognun ti legge in volto.
O figlio! in te rivolto
era ogni sguardo, e più di tutti Agnese
di spiar non cessava i moti tuoi:
ah! Beatrice e te perder tu vuoi.
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OROMBELLO |
Salvarla io voglio. ~ In propria corte schiava
la compiangon le genti: e quanti han prodi
del Tanaro le sponde e del Ticino
che dell'eroe Facino
la videro sul trono, apprestan l'armi
a vendicarla ed a spezzar suoi nodi.
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ANICHINO |
Di Filippo non sai l'arti e le frodi.
E dove ancor sovrana
foss'ella appieno, l'alta donna è troppo
gelosa di sua fama
per nutrire tue speranze...
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OROMBELLO |
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ANICHINO |
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OROMBELLO |
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ANICHINO |
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OROMBELLO |
Mira.
(mostra un biglietto)
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ANICHINO |
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OROMBELLO |
Un paggio
me 'l diè furtivo, e mi sparì d'innanti.
Odi... Fra pochi istanti,
prima dell'alba, ella in segreta stanza
mi attenderà... Scorta mi fia sommesso
un suono di liuto...
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ANICHINO |
Orombello!... ah! se vai, tu sei perduto.
De' suoi nemici e tuoi
insidia è forse...
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OROMBELLO |
E per un dubbio speri
che a mia ventura io manchi?... Oh! Vedi... intorno
regna silenzio, e spente son le faci.
Lasciami.
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ANICHINO |
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OROMBELLO |
Ah! taci...
non turbar la mia gioia... In quelle soglie
morte pur sia... la sfido.
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ANICHINO |
Oh! Forsennato!...
abbi di te pietà.
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OROMBELLO |
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| (si scioglie da Anichino, ed entra frettolosamente nel palazzo. Anichino si allontana dolente) | Orombello, Anichino ->
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Scena terza |
Appartamento di Agnese. Agnese siede inquieta ad un tavolino: un liuto è sovr'esso. Dopo alcuni momenti si alza, e va. |
Q
Agnese
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[N. 2 - Recitativo e duetto] | N
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AGNESE |
Verrà ~ non mente il paggio...
gioir lo vide, e l'amoroso foglio
premersi al cor ~ Oh! sì, verrà. ~ Ti calma,
dubbiosa e timid'alma,
né sospetto ti dia breve dimora;
forse ogni loggia non è sgombra ancora.
Regna una volta, o sonno... E tu più tardo
le tenebre a fugar t'affaccia, o giorno.
Silenzio. ~ È notte intorno,
profonda notte. ~ Del liuto il suono
ti sia duce, amor mio.
(prelude sul liuto, indi si arresta e porge l'orecchio)
Udiamo. ~ Alcun s'appressa.
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Scena quarta |
Orombello entra frettoloso, e guardingo. Appena scopre Agnese si ferma meravigliato e guardando d'intorno. |
<- Orombello
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OROMBELLO |
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AGNESE |
Onde così sorpreso?
Inoltrate.
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OROMBELLO |
Perdono. ~ Udia... passando...
soavi note... e me traea vaghezza...
di saper da che man venian destate.
Perdono, Agnese...
(per partire)
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AGNESE |
Uscite voi? ~ Restate. ~
Sedete.
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OROMBELLO |
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AGNESE |
Sedete. ~ E fia pur vero
che curïosa brama
sol vi spingesse?
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OROMBELLO |
| |
AGNESE |
Null'altro
desir fu il vostro?
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OROMBELLO |
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AGNESE |
E in queste
ore sì tarde non può forse un core
vegliar co' suoi pensieri... e sospirando
confidar al liuto un caro nome...
il nome d'Orombello?
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OROMBELLO |
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AGNESE |
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OROMBELLO |
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AGNESE |
Voi fra il ducal corteggio
non veggo io forse? Sospirar non v'odo?
Gemer sommesso?...
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OROMBELLO |
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AGNESE |
Un giorno
si riscontrar i nostri occhi intenti e fissi. ~
Egli ama, egli ama, io dissi...
degno è d'amor, più che non sia mortale...
più che l'altero suo rival...
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OROMBELLO (alzandosi) |
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AGNESE |
Sì: rival... rival regnante.
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OROMBELLO |
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AGNESE |
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Nulla è un regno ad alma amante:
più che un trono in voi ritrova...
ogni ben che in terra è dato
è per essa il vostro amor.
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OROMBELLO |
(Tutto, ah! tutto è a lei svelato...
simular che giova ancor?)
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AGNESE |
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OROMBELLO |
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AGNESE |
E un foglio...
un suo foglio non aveste?
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OROMBELLO |
L'ebbi... ah! sì... fidar mi voglio...
nel mio core appien leggeste...
Amo, è vero, e in questo amore
è riposto il ciel per me.
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AGNESE |
(Al piacer resisti, o core.
Chi beato al par di te?)
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OROMBELLO |
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AGNESE (con un grido) |
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OROMBELLO |
(correndo a lei sbigottito)
Agnese!...
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AGNESE |
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OROMBELLO |
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AGNESE (con disperazione) |
Amata ell'è!
Ella amata! ed io schernita!...
io delusa!... ahi crudo arcano!
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OROMBELLO |
Ah! pietade... la sua vita,
la sua fama è in vostra mano!
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AGNESE
E la mia?... la mia... spietato!
Nulla è dunque agli occhi tuoi?
Ah! l'incendio in me destato
spegni in pria, se tu lo puoi...
fa' che un'ombra, un sogno sia
la mia pena e. l'onta mia...
ed allora... allor capace
di pietà per lei sarò.
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Insieme
OROMBELLO
M'odi, ah! M'odi... ah! tu non sei
né oltraggiata, né schernita.
Per calmarti io spenderei
il mio sangue, la mia vita...
Me perdona se costretto
da potente immenso affetto
tutto il prezzo del tuo core
il mio cor sentir non può.
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AGNESE |
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OROMBELLO |
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AGNESE |
T'invola.
L'ira mia di più s'accende.
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OROMBELLO |
Ah! crudele, da te sola
la sua vita omai dipende.
| |
AGNESE
Fa' che un'ombra, un sogno sia
la mia pena e l'onta mia,
ed allora, allor capace
di pietà per lei sarò.
|
Insieme
OROMBELLO
Ah! perdona se costretto
da potente, immenso affetto,
tutto il prezzo del tuo core
il mio cor sentir non può.
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| (Agnese lo accommiata minacciosa, Orombello si allontana) | Orombello ->
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Scena quinta |
Agnese sola. |
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Ogni mia speme è al vento... A vano amore
sottentrò la vendetta... Essa, o Filippo,
a te mi getta in braccio ~ Ah! negli abissi
mi getti ancora, purché sia punito
chi mi schernì, purché non resti inulto
il mio rossore estremo, e il mio cordoglio. ~
Mi fia compenso d'Orombello... un soglio.
(parte)
| Agnese ->
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Scena sesta |
Boschetto nel giardino ducale. Beatrice esce correndo; le sue Damigelle la seguono. |
Q
<- Beatrice, damigelle
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[N. 3 - Scena, coro e cavatina] | N
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BEATRICE |
Respiro io qui... Fra queste piante ombrose,
all'olezzar de' fiori, a me più dolce
sembra il raggio del dì.
(siede)
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| |
DAMIGELLE |
Come ogni cosa
il suo sorriso allegra,
a voi dolente ed egra
rechi conforto ancor!
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BEATRICE |
Oh! mie fedeli!
Quando offeso il suo stelo il fior vien meno,
più ravvivar no 'l puote il sol sereno,
quel fior son io: così languir m'è forza,
lentamente perir. ~ Ah! non è questa
la mercé ch'io sperai d'averti accolto,
e difeso, o Filippo, e al soglio alzato!
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DAMIGELLE |
| |
BEATRICE |
Che non mi dée l'ingrato?
| |
| |
BEATRICE |
(Ma la sola, ohimè! son io,
che penar per lui si veda?
O mie genti! o suol natio!
Di chi mai vi diedi in preda?
Ed io stessa, ed io potei
soggettarvi a tal signor?)
| S
|
DAMIGELLE |
| |
BEATRICE |
| |
DAMIGELLE |
| |
BEATRICE |
(Oh! mio rossor!)
Ah! la pena in lor piombò
dell'amor che mi perdé;
i martir dovuti a me
il destino a lor serbò.
Ma se in ciel sperar si può
un sol raggio di pietà,
la costanza a noi darà,
se la pace ne involò.
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DAMIGELLE |
(Ah! per sempre non sarà
vilipesa la virtù:
più contenta e bella più
dalle pene sorgerà.)
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| Beatrice, damigelle ->
|
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Scena settima |
Mentre Beatrice si allontana colle sue Damigelle, entrano Filippo e Rizzardo. Ambedue l'osservano in silenzio da lontano. |
<- Filippo, Rizzardo
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[N. 4 - Recitativo e duetto] | N
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RIZZARDO |
Vedi?... La tua presenza
fugge sdegnosa.
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FILIPPO |
Ove fuggir può tanto
che non la segua il mio vegliante sguardo?
Va', la raggiungi.
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| (Rizzardo parte) | Rizzardo ->
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FILIPPO |
Io fremo d'ira ed ardo.
D'esser da lei tradito
duolmi così? Non lo bramai finora?
Non ne cercai, non ne sperai le prove?
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Scena ottava |
Beatrice e Filippo. |
<- Beatrice
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BEATRICE |
| |
FILIPPO |
E altrove
poss'io trovarti, che in segreti luoghi,
ove misteriosa ognor t'aggiri?
| |
BEATRICE |
Sì... non vo' testimoni a' miei sospiri.
E a te celarli io tento,
più che ad altrui. Troppo ti son molesti
già da gran tempo.
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FILIPPO |
Né molesti mai
stati sarian, se la cagion verace
detta ne avessi.
| |
BEATRICE |
Oh! ben ti è nota... e grave
più me la rende il simular che fai
tu d'ignorarla.
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FILIPPO |
E ch'io la ignori speri?
Non sai che i tuoi pensieri,
e i più segreti, e i più gelosi e rei
io ti leggo negli occhi, in fronte, in core?
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BEATRICE |
Io rei pensieri!... e quali?
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FILIPPO |
| |
| |
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BEATRICE
Odio e livore! ~ ingrato!
Né il pensi tu, né il credi,
duolo d'un cor piagato,
pianto d'amor vi vedi,
speme delusa, e smania
di gelosia crudel.
| |
| |
|
FILIPPO
Smania gelosa, è vero,
negli occhi tuoi si stampa...
ma gelosia d'impero,
ma d'altro amore è vampa,
ma l'ira insieme e l'onta
d'un'anima infedel.
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| |
BEATRICE |
| |
FILIPPO |
Sì: spergiura!
più simular non giova.
| |
BEATRICE |
| |
FILIPPO |
Ho in man sicura
del tuo fallir la prova.
Trema.
| |
BEATRICE |
| |
FILIPPO |
La tua perfidia è qui.
(cava un portafogli)
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BEATRICE |
Ciel!... vïolare osasti...
tu... i miei segreti?
| |
FILIPPO |
| |
| |
|
Qui di ribelli sudditi
soffri le mire audaci:
d'un temerario giovane
qui dell'ardor ti piaci...
E a me delitti apponi?
E a me d'amor ragioni?
Oh! non ti avrei sì perfido
giammai creduto il cor.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
|
BEATRICE
Questi d'amanti popoli
voti e lamenti sono.
S'io gli ascoltassi, o barbaro,
meco saresti in trono?
Oh! non voler fra questi
vili cercar pretesti.
Se amar non puoi, rispettami...
mi lascia almen l'onor.
Quei fogli, o Filippo ~ quei fogli mi rendi.
Infami il tuo nome.
| |
| |
FILIPPO |
| |
BEATRICE |
Non farti quest'onta: io sono innocente...
| |
FILIPPO |
No, tutto t'accusa: tua l'onta sarà.
| |
BEATRICE (supplichevole) |
| |
FILIPPO |
| |
BEATRICE |
Te 'l chiedo piangente...
la morte piuttosto...
| |
FILIPPO |
| |
BEATRICE (sorgendo)
Spietato! codardo! eccesso cotanto
mi rende a me stessa, impietra il mio pianto:
paventa lo sdegno d'un'anima offesa,
il grido d'un core che macchia non ha.
Il mondo che invoco, che io chiamo in difesa,
il mondo d'entrambi giustizia farà.
|
Insieme
FILIPPO
Del fallo cancella, distruggi la traccia...
Annientala, indegna! poi fremi e minaccia...
Poi vanta costanza, poi spera che illesa
sarà la tua vita, tua fama sarà.
Il mondo che invochi, che chiami in difesa,
il mondo d'entrambi vendetta farà!
|
| |
| |
| (Beatrice parte) | Beatrice ->
|
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Scena nona |
Filippo e Rizzardo. |
<- Rizzardo
|
| |
FILIPPO |
| |
RIZZARDO |
| |
FILIPPO |
Libero troppo all'ira
il freno io diedi. Se Orombel movesse
antica fé soltanto!... e se delusa,
o menzognera, mi traesse Agnese
a fallo estremo, a irreparabil danno!
| |
RIZZARDO |
E sospettar d'inganno
potresti, Agnese?
Oltre ogni cosa in terra
prova pur dianzi a te non dava?
| |
FILIPPO |
| |
RIZZARDO |
Fra Beatrice e lei
se' tu sospeso ancor?
| |
FILIPPO |
No... ma più grave,
onde giusto apparir d'Italia al guardo,
vuolsi cagione che non sia pretesto.
| |
RIZZARDO |
E l'avrai tale, e presto,
se vinci i dubbi tuoi, se intera fede
riponi in me.
| |
FILIPPO |
| |
RIZZARDO |
E tanto
pur d'eseguir confido.
| |
FILIPPO |
E sia. Vieni: a tua suora, e a te mi fido.
| |
| |
| (partono) | Filippo, Rizzardo ->
|
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| | |
|
|
Scena decima |
Parte remota nel castello di Binasco: da un lato è la statua di Facino Cane. Un drappello d'Armigeri esce dal corridoio e s'inoltra guardingo. |
Q
<- armigeri
|
| |
[N. 5 - Coro d'armigeri] | N
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| |
CORO 1 |
| |
2 |
Sì: fremente
ei ci parve, e insiem confuso.
| |
1 |
| |
2 |
No: tacente
ei si tenne, e in sé rinchiuso.
| |
1 |
| |
2 |
Qua e là s'aggira,
qual chi scopo alcun non ha.
| |
1 |
Finge invan: l'amore o l'ira
a tradirsi il porterà.
| |
| |
|
TUTTI
Arte egual si ponga in opra;
nulla sfugga agli occhi nostri,
ma spiarlo alcun non mostri,
né seguirlo ovunque va.
Vel non fia, per quanto il copra,
che da noi non sia squarciato,
s'ei si stima inosservato,
s'ei si crede in securtà.
| |
| |
| (si allontanano) | armigeri ->
|
|
|
Scena undicesima |
Beatrice sola, indi Orombello. |
<- Beatrice
|
| |
[N. 6 - Finale I] | N
|
| |
BEATRICE |
Il mio dolore, e l'ira... inutil ira...
s'asconda a tutti. ~ Oh! potess'io celarla
a te, Facino!... a te oblïato, o prode,
appena estinto, a te, che forse or miri
siccome tua vendetta ogni mio scorno. ~
(si prostra sul monumento)
| |
| |
|
Deh! se mi amasti un giorno,
non m'accusar ~ Sola, deserta, inerme
io mi lasciai sedurre... e caro assai
della mia debolezza io pago il fio.
Mi abbandona ciascun.
| S
|
| |
| (esce Orombello) | <- Orombello
|
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
Chi vedo? tu Orombello!
tu qui furtivo?
| |
OROMBELLO |
Della tua sventura
favellan tutti ~ Opro sol io ~ Le lunghe
dubbiezze tue vincer tu devi alfine,
usar del tuo poter. Io tutto ho corse
le terre a te soggette, e mille in tutte
fedeli braccia a tua difesa armai.
Vieni ~ Si spieghi omai
di Facino il vessillo; e di tue genti
vendica i dritti offesi e i propri insulti.
| |
BEATRICE |
Son essi al colmo, e non saranno inulti.
| |
OROMBELLO |
Oh! gioia! Appena annotti,
fuggirem queste mura e di Tortona
ci accorranno i ripari... Ivi raggiunta
dai più prodi sarai... Solo prometti,
che non porrai più inciampo al mio disegno,
che meco in salvo ti vedrà l'aurora.
| |
BEATRICE |
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
A ciascun fidar vorrei,
fuor che a te la mia difesa.
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
Sospetto sei...
la mia fama io voglio illesa.
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
Sì ~ la fede
che in te pongo... amor si crede;
la pietà che tu nutrisci...
tua pietà... creduta è amor.
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
| |
OROMBELLO |
Ah! non legger nel mio cor.
| |
BEATRICE |
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
Io!... t'acqueta... intesi... intesi...
| |
| |
OROMBELLO |
Sì: d'immenso, estremo affetto
da' primi anni in te m'accesi...
coll'età si fe' maggiore...
si nutrì del tuo dolore...
mi sforzai celarlo invano...
o perdono o morte avrò.
| |
BEATRICE |
Taci... parti... audace! insano!
oh! in qual cor più fiderò?
| |
OROMBELLO |
(prostrandosi)
Deh! perdona.
| |
BEATRICE |
| |
|
|
Scena dodicesima |
Filippo, Rizzardo, Agnese con séguito, Anichino, indi Cavalieri, Dame e Soldati. |
<- Filippo, Rizzardo, Agnese, seguito di Agnese, Anichino, cavalieri, dame, soldati
|
| |
AGNESE (a Filippo) |
| |
FILIPPO |
| |
BEATRICE E OROMBELLO |
| |
FILIPPO |
| |
BEATRICE |
| |
FILIPPO |
Ed osi... e credi
poter sì che ancor t'ascolti?
La tua colpa...
| |
BEATRICE |
Non seguire.
Ella esiste in tuo desire.
Ti conosco.
| |
FILIPPO |
E a mia vergogna
conosciuta or sei tu qui.
| |
OROMBELLO |
| |
BEATRICE |
| |
FILIPPO |
| |
CORO |
| |
BEATRICE |
Al tuo core, al reo tuo core
lascio, indegno, il discolparmi;
cerchi invano, o traditore,
d'avvilirmi, d'infamarmi.
Ah! tal onta io meritai
quando a me quest'empio alzai.
Dell'amor che mi ha perduta
sol tal frutto a me restò.
| |
FILIPPO |
A ben tristo e amaro prezzo
di tal donna ebb'io l'amore:
se il disprezzo è in me maggiore
o lo sdegno io dir non so.
| |
OROMBELLO
(Sconsigliato! in qual la trassi
di miseria abisso orrendo!
Giusto ciel, neppur morendo
l'error mio scontar potrò.)
ANICHINO
(Ciel, tu sai com'io volea
prevenir sì ria sventura!
Ah! fu vana ogni mia cura...
il destino l'affrettò.)
|
Insieme
AGNESE
(Godi, esulta, o cor sprezzato,
del dolor di questo ingrato:
vide il tuo, lo vide estremo,
né pietà per te provò.)
CORO
(Tutto, ah! tutto a farla rea
qui congiura a un tempo istesso:
giusto ciel, d'innanzi ad esso
come mai scolpar si può?)
|
| |
| |
FILIPPO |
Al castigo a lor dovuto
ambo in ferri custodite.
| |
BEATRICE |
| |
FILIPPO |
| |
BEATRICE |
| |
OROMBELLO |
Duca, udite...
innocente è la duchessa...
insultata a torto è dessa...
calunniata...
| |
FILIPPO |
Te, non lei,
traditor, difender déi.
Va'...
| |
BEATRICE |
Filippo! è troppo eccesso...
pensa ancor: ti puoi pentir.
| |
FILIPPO (alle guardie) |
| |
CORO |
Ah! certo è desso,
certo appien del suo fallir..
| |
BEATRICE |
Né fra voi, fra voi si trova
chi si levi in mia difesa?
Uom non avvi che si mova
a favor di donna offesa?
Ah! se onor più non ragiona,
se la terra m'abbandona,
a te, vindice supremo,
io mi volgo e fido in te.
| |
OROMBELLO
Deh! un momento un sol momento
un acciaro a me porgete,
se è colpevole, s'io mento,
alme perfide, vedrete.
Oh! furor! inerme io fremo...
ah! più fé, più onor non v'è.
AGNESE
(Questo, ingrato, il primo è questo
colpo in te di mia vendetta:
altro in breve, e più funesto
più terribile ne aspetta.
Ambo miseri saremo;
sì... ma tu... più assai di me.)
|
Insieme
FILIPPO
Ite, iniqui! all'impossente
ira vostra io v'abbandono.
Ogni core è qui fremente,
sa ciascun che offeso io sono:
pena estrema a fallo estremo
terra e ciel domanda a me.
ANICHINO E CORO
Ah! quel nobile suo sdegno,
quel rossor di cui s'accende,
d'innocenza è certo pegno,
d'ogni accusa la difende...
A te, giudice supremo,
noto è solo il reo qual è.
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| (Beatrice e Orombello sono circondati dalle guardie) | |
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