Scena prima |
Camera in casa di Bartolo con sedia, ed un pianoforte con varie carte di musica. |
Bartolo |
Recitativo | ||
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(battono) | ||
|
Chi batte? (verso le quinte) Ehi, chi è di là? battono, non sentite? In casa io son; non v'è timore, aprite. | |
Scena seconda |
Il Conte travestito da maestro di musica, e detto. |
<- Conte |
[Duetto] | ||
CONTE |
(♦) | |
BARTOLO |
Mille grazie, non s'incomodi. | |
CONTE |
Gioia e pace per mill'anni. | |
BARTOLO |
Obbligato in verità. (Questo volto non m'è ignoto, non ravviso... non ricordo... ma quel volto... ma quell'abito... non capisco... chi sarà?) | |
CONTE |
(Ah se un colpo è andato a vuoto a gabbar questo balordo la mia nuova metamorfosi più propizia a me sarà.) Gioia, e pace, pace e gioia. | |
BARTOLO |
Ho capito. (Oh ciel! che noia!) | |
CONTE |
Gioia e pace, ben di cuore. | |
BARTOLO |
Basta basta per pietà. (Ma che perfido destino! Ma che barbara giornata! Tutti quanti a me davanti! Che crudel fatalità.) | |
CONTE |
(Il vecchion non mi conosce: oh mia sorte fortunata! Ah mio ben fra pochi istanti parlerem con libertà.) | |
Recitativo | ||
BARTOLO |
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CONTE |
Don Alonso professore di musica, ed allievo di don Basilio. | |
BARTOLO |
Ebbene? | |
CONTE |
Don Basilio sta male il poverino, ed in sua vece... | |
BARTOLO |
Sta mal?... (in atto di partire) corro a vederlo. | |
CONTE |
(trattenendolo) Piano, piano, non è un mal così grave. | |
BARTOLO |
(Di costui non mi fido.) (risoluto) Andiamo, andiamo. | |
CONTE |
Ma signore... | |
BARTOLO |
Che c'è? | |
CONTE |
(tirandolo a parte e sotto voce) Voleva dirvi... | |
BARTOLO |
Parlate forte. | |
CONTE |
Ma... | |
BARTOLO |
Forte vi dico. | |
CONTE |
Ebben, come volete, ma chi sia don Alonso apprenderete. (in atto di partire) Vo dal conte Almaviva... | |
BARTOLO |
(trattenendolo, e con dolcezza) Piano piano. Dite, dite, v'ascolto. | |
CONTE |
Il conte... | |
BARTOLO |
Pian per carità. | |
CONTE |
Stamane nella stessa locanda era meco d'alloggio, ed in mie mani per caso capitò questo biglietto (mostrando un biglietto) dalla vostra pupilla a lui diretto. | |
BARTOLO |
(prendendo il biglietto, e guardandolo) Che vedo!... è sua scrittura!... | |
CONTE |
Don Basilio occupato col curiale nulla sa di quel foglio; ed io per lui venendo a dar lezione alla ragazza, volea farmene un merito con voi... perché... con quel biglietto... (mendicando un ripiego con qualche imbarazzo) si potrebbe... | |
BARTOLO |
Che cosa?... | |
CONTE |
Vi dirò... s'io potessi parlare alla ragazza io creder... verbigrazia... le farei... che me lo diè del conte un'altra amante, prova significante che il conte di Rosina si fa gioco, e perciò... | |
BARTOLO |
Piano un poco. Una calunnia!... Siete un vero scolar di don Basilio! (lo abbraccia, e mette in tasca il biglietto) Io saprò come merita ricompensar sì bel suggerimento. Vo a chiamar la ragazza. Poiché tanto per me v'interessate mi raccomando a voi. (entra nelle camere di Rosina) | Bartolo -> |
CONTE |
(Non dubitare. L'affare del biglietto dalla bocca m'è uscito non volendo. Ma come far? senza d'un tal ripiego mi toccava andar via come un baggiano. Il mio disegno a lei ora paleserò; s'ella acconsente io son felice appieno. Eccola. Ah il cor sento balzarmi in seno.) | |
Scena terza |
Bartolo conducendo Rosina, e detto. |
<- Bartolo, Rosina |
BARTOLO |
||
ROSINA |
(vedendo il conte) Ah!... | |
BARTOLO |
Cos'è stato?... | |
ROSINA |
È un granchio al piede. | |
CONTE |
Oh nulla! Sedete a me vicin bella fanciulla. Se non vi spiace un poco di lezione di don Basilio in vece vi darò. | |
ROSINA |
Oh con mio gran piacer la prenderò. | |
CONTE |
Che vuol cantare? | |
ROSINA |
Io canto, se le aggrada, il rondò dell'Inutil precauzione. | |
BARTOLO |
E sempre, sempre in bocca l'Inutil precauzione. | |
ROSINA |
(cercando varie carte sul pianoforte) Io ve l'ho detto, è il titolo dell'opera novella. | |
BARTOLO |
Or bene; intesi: andiamo. | |
ROSINA |
Eccolo qua. | |
CONTE |
Da brava; incominciamo. | |
Siede al pianoforte, e Rosina canta accompagnata dal Conte. Bartolo siede e ascolta. | ||
[Aria] | ||
ROSINA |
(♦) | |
(Bartolo s'addormenta) | ||
|
(Ah Lindoro mio tesoro... se sapessi... se vedessi... questo cane di tutore ah che rabbia che mi fa. Caro a te mi raccomando tu mi salva per pietà.) | |
CONTE |
(Non temer, ti rassicura, sorte amica a noi sarà.) | |
ROSINA |
Dunque spero?... | |
CONTE |
A me t'affida. | |
ROSINA |
Il mio cor... | |
CONTE |
Giubilerà. | |
(Bartolo si va risvegliando) | ||
ROSINA |
Cara immagine ridente dolce idea d'un lieto amore, tu m'accendi in petto il core, tu mi porti a delirar. | |
Recitativo | ||
CONTE |
||
ROSINA |
Oh mille grazie... | |
BARTOLO |
Certo: bella voce. Ma quest'aria cospetto è assai noiosa. La musica a' miei tempi era altra cosa. Ah! quando per esempio cantava Cafariello quell'aria portentosa... (provandosi di rintracciare il motivo) la, ra, là. Sentite, don Alonso, eccola qua. | |
[Arietta] | ||
BARTOLO |
||
Accompagnandosi col ballo; durante questa canzonetta entra Figaro col bacile sotto il braccio, e si pone dietro Bartolo imitandone il ballo con caricatura. Rosina ride. | <- Figaro | |
Recitativo | ||
BARTOLO |
||
FIGARO |
||
BARTOLO |
Ebben guidone, che vieni a fare? | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Oggi non voglio. | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Perché? | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Orsù, meno parole, oggi non vo' far barba. | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Che serve?... a modo suo. Vedi che fantasia! Va' in camera a pigliar la biancheria. (si cava dalla cintola un mazzo di chiavi per darle a Figaro, indi le ritira) No, vado io stesso. (entra) | Bartolo -> |
FIGARO |
||
ROSINA |
Sì certo è la più nuova. | |
(rientra Bartolo) | <- Bartolo | |
BARTOLO |
(Oh son pur buono a lasciar qua quel diavol di barbiere!) (dando le chiavi a Figaro) Animo, va tu stesso. Passato il corridor, sopra l'armadio il tutto troverai. Bada non toccar nulla. | |
FIGARO |
Figaro -> | |
BARTOLO |
È quel briccon, che al conte ha portato il biglietto di Rosina. | |
CONTE |
Mi sembra un imbroglion di prima sfera. | |
BARTOLO |
Eh a me non me la ficca... | |
(si sente di dentro un gran rumore, come di vasellame che si spezza) | ||
BARTOLO |
Ah disgraziato me! | |
ROSINA |
Ah che romore. | |
BARTOLO |
Oh che briccon! me lo diceva il core. (entra) | Bartolo -> |
CONTE |
Quel Figaro è un grand'uomo; or che siam soli ditemi, o cara; il vostro al mio destino d'unir siete contenta? Franchezza!... | |
ROSINA |
Ah mio Lindoro, altro io non bramo... (si ricompone vedendo rientrar Bartolo e Figaro) | |
<- Bartolo, Figaro | ||
CONTE |
||
BARTOLO |
Tutto mi ha rotto: sei piatti, otto bicchieri, una terrina. | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Oh non più. | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
A noi. | |
(si dispone per sedere e farsi radere. In questo entra Basilio) | ||
Scena quarta |
Don Basilio, e detti. |
<- Basilio |
[Quintetto] | ||
ROSINA |
||
CONTE |
Cosa veggo! | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Come qua? | |
BASILIO |
Servitor di tutti quanti. | |
BARTOLO |
(Che vuol dir tal novità?) | |
CONTE E FIGARO |
(Qui franchezza ci vorrà.) | |
ROSINA |
(Ah di noi che mai sarà.) | |
BARTOLO |
Don Basilio, come state? | |
BASILIO |
Come sto?... | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
(a Figaro) Ora vengo. (a Basilio) Ehi il curiale... | |
BASILIO |
Il curiale?... | |
CONTE |
(interrompendolo) Io gli ho narrato che già tutto è combinato, (a Bartolo) non è ver?... | |
BARTOLO |
Sì, tutto io so. | |
BASILIO |
Ma, don Bartolo spiegatemi... | |
CONTE |
(interrompendo; a Bartolo) Ehi, dottore, una parola. (a Basilio) Don Basilio, son da voi. (a Bartolo) Ascoltate un poco qua. (piano a Bartolo) (Fate un po' ch'ei vada via, ch'ei ci scopra ho gran timore: della lettera, signore, ei l'affare ancor non sa.) (a Basilio) Colla febbre, don Basilio, chi v'insegna a passeggiare?... | |
(Figaro ascoltando con attenzione si prepara a secondare il Conte) | ||
BASILIO |
Colla febbre?... | |
CONTE |
E che vi pare?... siete giallo come un morto. | |
BASILIO |
Come un morto?... | |
FIGARO |
||
CONTE E FIGARO |
Via prendete medicina, non vi state a rovinar. | |
(il Conte dà a Basilio una borsa di soppiatto) | ||
FIGARO |
||
CONTE |
Voi paura inver mi fate... | |
BARTOLO E ROSINA |
Dice bene, andate, andate... | |
TUTTI |
Presto andate a riposar. | |
BASILIO |
(Una borsa!... andate a letto!... ma che tutti sian d'accordo!...) | |
TUTTI |
Presto a letto... | |
BASILIO |
Eh non son sordo, non mi faccio più pregar. | |
FIGARO |
||
CONTE |
Che brutta cera!... | |
BASILIO |
Brutta cera!... | |
CONTE E FIGARO |
Oh brutta assai!... | |
BASILIO |
Dunque vado... | |
TUTTI |
Andate, andate. Buona sera, mio signore, pace, sonno, e sanità. (Maledetto seccatore.) Presto andate via di qua. | |
BASILIO |
Buona sera... ben di core... obbligato... in verità. (Ah che in sacco va il tutore.) Non gridate, intesi già. (parte) | Basilio -> |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Son qua. | |
(Bartolo siede, e Figaro gli cinge al collo uno sciugatoio disponendosi a fargli la barba; durante l'operazione Figaro va | ||
coprendo i due amanti) | ||
BARTOLO |
Stringi, bravissimo. | |
CONTE |
Rosina, deh ascoltatemi. | |
ROSINA |
Vi ascolto, eccomi qua. | |
(siedono fingendo studiar musica) | ||
CONTE |
A mezza notte in punto a prendervi qui siamo: or che la chiave abbiamo non v'è da dubitar. | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Che cosa è stato?... | |
FIGARO |
||
ROSINA |
A mezza notte in punto anima mia t'aspetto. Io già l'istante affretto che teco mi unirà. | |
BARTOLO |
Ma lasciami vedere! | |
FIGARO |
||
CONTE E ROSINA |
(fingendo solfeggiare) Do re mi fa sol la... | |
(Bartolo si alza e si avvicina agli amanti) | ||
CONTE |
Ora avvertir vi voglio, cara, che il vostro foglio perché non fosse inutile il mio travestimento... | |
BARTOLO |
Il suo travestimento?... ma bravi, ma bravissimi! Ma bravi in verità! | |
|
||
ROSINA, CONTE E FIGARO |
L'amico delira, la testa gli gira, dottore tacete vi fate burlar. Tacete, partiamo, non serve gridar. (Intesi ci siamo, non v'è a replicar.) | Figaro, Conte, Rosina -> |
Scena quinta |
Bartolo, indi Berta, e Ambrogio. |
|
Recitativo | ||
BARTOLO |
||
(escono Ambrogio e Berta da parti opposte) | <- Ambrogio, Berta | |
BARTOLO |
Senti Ambrogio?... Corri da don Basilio qui rimpetto. Digli ch'io qua l'aspetto, che venga immantinente che ho gran cose da dirgli, e ch'io non vado perché... perché... perché ho di gran ragioni. Va' subito. | |
(Ambrogio parte) | Ambrogio -> | |
(a Berta) |
Di guardia tu piàntati alla porta, e poi... no no. (Non me ne fido.) Io stesso ci starò. (parte) | Bartolo -> |
Scena sesta |
Berta sola. |
|
|
||
[Aria] | ||
vuol marito la ragazza quello freme, questa è pazza tutti e due son da legar. Ma che cosa è questo amore che fa tutti delirar?... Egli è un male universale una smania, un certo ardore che nel core dà un tormento... Poverina anch'io lo sento né so come finirà. Ah vecchiaia maledetta che disdetta singolar! Niun mi bada, niun mi vuole son da tutti disprezzata e vecchietta disperata mi convien così crepar. (parte) |
(♦) Berta -> | |
Scena settima |
Don Bartolo introducendo don Basilio. |
<- Bartolo, Basilio |
Recitativo | ||
BARTOLO |
||
BASILIO |
Affatto. | |
BARTOLO |
Ah certo il conte lo mandò. Qualche gran trama qua si prepara. | |
BASILIO |
Io poi dico che quell'amico era il conte in persona. | |
BARTOLO |
Il conte?... | |
BASILIO |
Il conte. (La borsa parla chiaro.) | |
BARTOLO |
Sia che si vuole, amico, dal notaro vo' in questo punto andare: in questa sera stipular di mie nozze io vo' il contratto. | |
BASILIO |
Il notar?... siete matto?... piove a torrenti e poi questa sera il notaro è impegnato con Figaro; il barbiere marita una nipote. | |
BARTOLO |
Una nipote?... Che nipote?... Il barbiere non ha nipoti. Ah qui v'è qualche imbroglio. Questa notte i bricconi me la vogliono far; presto il notaro qua venga sull'istante. Ecco la chiave del portone. (gli dà una chiave) Andate, presto per carità. | |
BASILIO |
Non temete: in due salti io torno qua. (parte) | Basilio -> |
Scena ottava |
Bartolo; indi Rosina. |
|
BARTOLO |
Rosina avrà da cedere, cospetto!... mi viene un'altra idea. Questo biglietto (cava dalla tasca il biglietto datogli dal Conte) che scrisse la ragazza ad Almaviva potria servir... Che colpo da maestro! Don Alonso, il briccone, senza volerlo mi diè l'armi in mano. Ehi Rosina, Rosina! | |
(Rosina dalle sue camere entra senza parlare) | <- Rosina | |
|
Avanti avanti, del vostro amante io vi vo' dar novella. Povera sciagurata! In verità collocaste assai bene il vostro affetto. Del vostro amor sappiate ch'ei si fa gioco in sen d'un'altra amante. Ecco la prova. (le dà il biglietto) | |
ROSINA |
Oh cielo! il mio biglietto. | |
BARTOLO |
Don Alonso e il barbiere congiuran contro voi, non vi fidate. In potere del conte d'Almaviva vi vogliono condurre... | |
ROSINA |
(In braccio a un altro!... che mai sento... ah Lindoro!... ah traditore! Ah sì!... vendetta! e vegga, vegga quell'empio chi è Rosina.) Dite, signore, di sposarmi voi bramavate... | |
BARTOLO |
E il voglio. | |
ROSINA |
Ebben, si faccia! Io... son contenta!... ma, all'istante; udite: a mezza notte qui sarà l'indegno con Figaro il barbier; con lui fuggire... per sposarlo io voleva... | |
BARTOLO |
Ah scellerati! Corro a sbarrar la porta. | |
ROSINA |
Ah mio signore! Entran per la finestra. Hanno la chiave. | |
BARTOLO |
Non mi muovo di qui! Ma... e se fossero armati?... Figlia mia, poiché ti sei sì bene illuminata facciam così. Chiuditi a chiave in camera, io vo a chiamar la forza: dirò che son due ladri, e come tali!... corpo di bacco!... l'avrem da vedere! Figlia, chiuditi presto: io vado via. (parte) | Bartolo -> |
ROSINA |
Quanto! quanto è crudel la sorte mia! | |
Rosina -> | ||
[Temporale] | ||
Segue Istromentale esprimente un temporale. Dalla finestra di prospetto si vedono frequenti lampi, e si ascolta il romore del tuono. Sulla fine dell'istromentale si vede dal di fuori aprire la gelosia, ed entrare un dopo l'altro Figaro, ed il Conte avvolti in mantello, e bagnati dalla pioggia. Figaro avrà in mano una lanterna. | ||
Scena nona |
Il Conte e Figaro, indi Rosina. |
<- Conte, Figaro |
Recitativo | ||
FIGARO |
||
CONTE |
Figaro, dammi man. Poter del mondo! Che tempo indiavolato. | |
FIGARO |
||
CONTE |
Ehi fammi lume. | |
(Figaro accende i lumi) | ||
|
Dove sarà Rosina? | |
FIGARO |
||
<- Rosina | ||
CONTE |
Ah mio tesoro!... | |
ROSINA |
(respingendolo) Indietro anima scellerata; io qui di mia stolta credulità venni soltanto a riparar lo scorno; a dimostrarti qual sono, e quale amante perdesti, anima indegna, e sconoscente. | |
CONTE |
Io son di sasso. | |
FIGARO |
||
CONTE |
Ma per pietà... | |
ROSINA |
Taci. Fingesti amore sol per sacrificarmi a quel tuo vil conte Almaviva... | |
CONTE |
Al conte?... ah sei delusa!... oh me felice! adunque tu di verace amore ami Lindor... rispondi. | |
ROSINA |
Ah sì! t'amai purtroppo!... | |
CONTE |
Ah non è tempo di più celarsi; (s'inginocchia gettando il mantello, che viene raccolto da Figaro) anima mia: ravvisa colui che sì gran tempo seguì tue tracce, che per te sospira, che sua ti vuol, che fin da questo istante, a farti di tua sorte appien sicura amore eterno, eterna fé ti giura. Mirami, o mio tesoro, Almaviva son io: non son Lindoro. | |
[Terzetto] | ||
ROSINA |
||
CONTE |
Qual trionfo inaspettato!... me felice!... oh bel momento! Ah d'amore, di contento son vicino a delirar. | |
FIGARO |
||
ROSINA |
Ma signor... ma voi... ma io... | |
CONTE |
Ah non più, non più, ben mio, il bel nome di mia sposa idol mio, t'attende già. | |
ROSINA |
Il bel nome di tua sposa ah qual gioia al cor mi dà. | |
FIGARO |
||
CONTE E ROSINA |
Oh bel nodo avventurato che fai paghi i miei desiri! Alla fin de' miei martiri tu sentisti, amor, pietà. | |
FIGARO |
||
CONTE, ROSINA, FIGARO |
Zitti zitti piano piano non facciamo confusione per la scala dal balcone presto andiamo via di qua. | |
(vanno per partire) | ||
Recitativo | ||
FIGARO |
||
CONTE |
Che avvenne mai?... | |
FIGARO |
||
CONTE |
Ebben?... | |
FIGARO |
||
CONTE |
Che dici? | |
FIGARO |
||
CONTE |
Quale inciampo crudel!... | |
ROSINA |
Me sventurata! | |
FIGARO |
||
CONTE |
(si ravvolge nel mantello) Mia Rosina, coraggio. | |
FIGARO |
||
(si ritirano verso una delle quinte) | ||
Scena decima |
Don Basilio con lanterna in mano introducendo un Notaio con carte in mano. |
<- Basilio, Notaio |
BASILIO |
||
FIGARO |
||
CONTE |
E quell'altro? | |
FIGARO |
||
(Basilio e il notaro si rivolgono e restano sorpresi. Il notaro si avvicina a Figaro) | ||
|
||
(il notaro cava una scrittura) | ||
|
||
BASILIO |
Ma piano, don Bartolo... dov'è?... | |
CONTE |
(chiamando a parte don Basilio, cavandosi un anello dal dito additandogli di tacere) Ehi don Basilio questo anello è per voi. | |
BASILIO |
Ma io... | |
CONTE |
Per voi vi sono ancor due palle nel cervello (cava una pistola) se v'opponete. | |
BASILIO |
Oibò; prendo l'anello. (prende l'anello) Chi firma?... | |
CONTE E ROSINA |
Eccoci qua. (sottoscrivono) Son testimoni Figaro e don Basilio. | |
CONTE |
Essa è mia sposa. | |
FIGARO E BASILIO |
Evviva. | |
CONTE |
Oh mio contento! | |
ROSINA |
O sospirata mia felicità. | |
TUTTI |
Evviva. | |
Nell'atto che il Conte bacia la mano a Rosina, e Figaro abbraccia goffamente don Basilio entra don Bartolo come appresso. | ||
Scena undicesima |
Don Bartolo, un Alcalde, Alguazils, Soldati, e detti. |
<- Bartolo, Alcade, alguazils, soldati |
BARTOLO |
||
FIGARO |
||
BARTOLO |
Signor, son ladri, arrestate, arrestate. | |
ALCALDE |
Mio signore il suo nome. | |
CONTE |
Il mio nome è quel d'un uom d'onor. Lo sposo io sono di questa... | |
BARTOLO |
Eh andate al diavolo. Rosina esser deve mia sposa: non è vero? | |
ROSINA |
Io sua sposa?... oh nemmeno per pensiero. | |
BARTOLO |
Come? come fraschetta?... ah son tradito! Arrestate vi dico. (additando il conte) È un ladro. | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
È un birbante, è un briccon. | |
ALCALDE |
Signore... | |
CONTE |
Indietro. | |
ALCALDE |
Il nome. | |
CONTE |
Indietro, dico, indietro. | |
ALCALDE |
Ehi, mio signor, basso quel tono. Chi è lei? | |
CONTE |
(scoprendosi) Il conte d'Almaviva io sono. | |
[Recitativo accompagnato] | ||
BARTOLO |
||
CONTE |
T'accheta; invan t'adopri, resisti invan. De' tuoi rigori insani giunse l'ultimo istante. | |
(toglie la scrittura di nozze dalle mani del notaro, e la dà all'alcalde) | ||
|
In faccia al mondo io dichiaro altamente costei mia sposa: il nostro nodo o cara opra è d'amore: amore che ti fe' mia consorte a me ti stringerà fino alla morte. Respira omai: del fido sposo in braccio vieni, vieni a goder sorte più lieta. | |
BARTOLO |
Ma io... | |
CONTE |
Taci. | |
BARTOLO |
Ma voi... | |
CONTE |
Non più, t'accheta. | |
[Aria] | ||
non cimentar mio sdegno: spezzato è il giogo indegno di tanta crudeltà. Della beltà dolente d'un innocente amore l'avaro tuo furore più non trionferà. (a Rosina) E tu, infelice vittima, d'un reo poter tiranno sottratta al giogo barbaro cangia in piacer l'affanno, e al fianco a un fido sposo gioisci in libertà. | ||
(all'Alcalde, ed a' suoi seguaci) |
||
CORO |
Non temete. | |
CONTE |
Questo nodo... | |
CORO |
Non si scioglie; sempre a lei vi stringerà. | |
(il notaro presenta a Bartolo la scrittura. Egli la legge dando segni di dispetto) | ||
CONTE |
Ah il più lieto, il più felice è il mio cor de' cori amanti!... non fuggite, o lieti istanti, della mia felicità. | |
CORO |
Annodar due cori amanti è piacer che egual non ha. | |
Recitativo | ||
BARTOLO |
||
FIGARO |
||
BARTOLO |
Ma tu briccone, tu per tradirmi, e far da testimonio!... | |
BASILIO |
Ah don Bartolo mio, quel signor conte certe ragioni ha in tasca, certi argomenti a cui non si risponde. | |
BARTOLO |
Ed io, bestia solenne, per meglio assicurare il matrimonio io portai via la scala dal balcone! | |
FIGARO |
||
BARTOLO |
Ah disgraziato!... io crepo! Ma e la dote?... io non posso... | |
CONTE |
Eh via; di dote io bisogno non ho: va, te la dono. | |
FIGARO |
||
ROSINA |
Dunque signor don Bartolo!... | |
BARTOLO |
Sì, sì, ho capito tutto. | |
CONTE |
Ebben, dottore!... | |
BARTOLO |
Sì, sì, che serve! quel ch'è fatto è fatto. Andate pur che il ciel vi benedica. | |
FIGARO |
||
ROSINA |
Oh noi felici! | |
CONTE |
Oh fortunato amore. | |
(si danno la mano) | ||
[Finaletto II] | ||
FIGARO |
||
CORO |
Amore e fede eterna si vegga in voi regnar. | |
ROSINA |
Costò sospiri e pene questo felice istante, al fin quest'alma amante comincia a respirar. | |
CORO |
Amore e fede eterna si vegga in voi regnar. | |
CONTE |
Dell'umile Lindoro la fiamma a te fu accetta, più bel destin t'aspetta su vieni a giubilar. | |
CORO |
Amore e fede eterna si vegga in voi regnar. | |
Camera in casa di don Bartolo.
(rumore, come di vasellame che si spezza)
(istromentale esprimente un temporale. Si vedono frequenti lampi, e si ascolta il romore del tuono)
Ah disgraziati noi! Come si fa?
(Rosina, Conte e Figaro si ritirano)
Il Conte!... che mai sento!...
In somma io ho tutti i torti!...