[Sinfonia] | ||||
Scena prima |
Il momento dell'azione è sul terminar della notte. La scena rappresenta una piazza nella città di Siviglia. A sinistra è la casa di Bartolo con ringhiera praticabile circondata da gelosia che deve aprirsi, e chiudersi a suo tempo con chiave. |
|||
[Introduzione] | ||||
Fiorello con lanterna nelle mani introducendo nella scena vari Suonatori di strumenti. Indi il Conte avvolto in un mantello. | <- Fiorello, suonatori | |||
(avanzandosi con cautela) | ||||
FIORELLO |
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CORO |
Piano pianissimo eccoci qua. | |||
FIORELLO |
Tutto è silenzio nessun qui sta, che i nostri canti possa turbar. | |||
<- Conte | ||||
CONTE |
Fiorello... Olà... | |||
FIORELLO |
Signor, son qua. | |||
CONTE |
Ebben... gli amici?... | |||
FIORELLO |
Son pronti già. | |||
CONTE |
Bravi, bravissimi, fate silenzio, piano pianissimo senza parlar. | |||
CORO |
Piano pianissimo senza parlar. | |||
(i suonatori accordano gl'istromenti, e il Conte canta accompagnato da essi) | ||||
[Cavatina] | ||||
CONTE spunta la bella aurora, e tu non sorgi ancora e puoi dormir così? Sorgi, mia bella speme, vieni, bell'idol mio, rendi men crudo, oh dio! lo stral che mi ferì. Oh sorte! già veggo quel caro sembiante quest'anima amante ottenne pietà. Oh istante d'amore! Felice momento oh dolce contento che eguale non ha. |
(♦) | |||
|
||||
FIORELLO |
Mio signore. | |||
CONTE |
Di', la vedi?... | |||
FIORELLO |
Signor no. | |||
CONTE |
Ah ch'è vana ogni speranza! | |||
FIORELLO |
Signor Conte, il giorno avanza. | |||
CONTE |
Ah che penso, che farò? Tutto è vano... Buona gente! | |||
CORO |
Mio signore. | |||
CONTE |
Avanti, avanti. | |||
(dà la borsa a Fiorello, il quale distribuisce denari a tutti) | ||||
|
Più di suoni, più di canti io bisogno ormai non ho. | |||
FIORELLO |
Buona notte a tutti quanti più di voi che far non ho. | |||
I Suonatori circondano il Conte ringraziandolo, e baciandogli la mano, e il vestito. Egli indispettito per lo strepito che fanno li va cacciando. Lo stesso fa anche Fiorello. | ||||
CORO |
(♦) | |||
CONTE |
Basta basta, non parlate... ma non serve, non gridate... maledetti, andate via... ah canaglia, via di qua. Tutto quanto il vicinato, questo chiasso sveglierà. | |||
FIORELLO |
Zitti, zitti... che rumore!... ma che onore? che favore!... maledetti, andate via, ah canaglia, via di qua. Ve' che chiasso indiavolato ah che rabbia che mi fa. | |||
suonatori -> | ||||
Recitativo | ||||
CONTE |
con quel chiasso importuno tutto quanto il quartier han risvegliato. Alfin sono partiti!... (guardando verso la ringhiera) e non si vede! È inutile sperar. (passeggia riflettendo) Eppur qui voglio aspettar di vederla. Ogni mattina ella su quel balcone a prender fresco viene in sull'aurora. Proviamo. Olà, tu ancora ritirati, Fiorel. | |||
FIORELLO |
Vado. Là in fondo attenderò suoi ordini. (si ritira) | Fiorello -> | ||
CONTE |
Con lei se parlar mi riesce non voglio testimoni. Che a quest'ora io tutti i giorni qui vengo per lei deve essersi avveduta. Oh vedi, amore a un uomo del mio rango come l'ha fatta bella!... eppure!... eppure!... Oh deve esser mia sposa!... | |||
(si sente da lontano venire Figaro cantando) | ||||
CONTE |
Chi è mai quest'importuno?... lasciamolo passar; sotto quegli archi non veduto vedrò quanto bisogna; già l'alba è appena, e amor non si vergogna. (si nasconde sotto il portico) | |||
Scena seconda |
Figaro con chitarra appesa al collo, e detto. |
<- Figaro | ||
[Cavatina] | ||||
FIGARO |
||||
(♦) | ||||
Recitativo | ||||
FIGARO |
||||
CONTE |
(È desso, o pur m'inganno?) | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Zitto, zitto, prudenza: qui non son conosciuto, né vo' farmi conoscere. Per questo ho le mie gran ragioni. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
No... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
No, dico: resta qua; forse ai disegni miei non giungi inopportuno... ma cospetto, dimmi un po', buona lana, come ti trovi qua?... poter del mondo, ti veggo grasso, e tondo... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ah birbo! | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Hai messo ancor giudizio?... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Or te lo spiego. Al Prado vidi un fior di bellezza, una fanciulla figlia d'un certo medico barbogio che qua da pochi dì s'è stabilito. Io di questa invaghito lasciai patria e parenti, e qua me n' venni, e qui la notte e il giorno passo girando a que' balconi intorno. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Come? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Oh che sorte!... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Oh che consolazione!... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Cos'è? | |||
FIGARO |
||||
(si ritirano sotto il portico) | ||||
Scena terza |
Rosina, indi Bartolo sulla ringhiera, e detti. |
<- Rosina | ||
ROSINA |
||||
CONTE |
(uscendo dal portico) O mia vita, mio nume, mio tesoro. Vi veggo alfine! alfine... | |||
ROSINA |
Oh che vergogna!... vorrei dargli il biglietto. (cava una carta) | |||
BARTOLO |
Ebben, ragazza... | |||
(il Conte si ritira in fretta) | <- Bartolo | |||
|
||||
ROSINA |
Niente, niente, signor: son le parole dell'aria dell'Inutil precauzione. | |||
CONTE |
Ma brava! dell'Inutil precauzione! | |||
FIGARO |
||||
BARTOLO |
Cosa è questa Inutil precauzione?... | |||
ROSINA |
O bella! è il titolo del nuovo dramma in musica. | |||
BARTOLO |
Un dramma?... bella cosa! Sarà al solito un dramma semiserio; un lungo malinconico noioso poetico strambotto; barbaro gusto! secolo corrotto! | |||
ROSINA |
(si lascia cadere la carta in strada) Ah me meschina! l'aria m'è caduta!... raccoglietela presto... | |||
BARTOLO |
Vado, vado. (rientra) | Bartolo -> | ||
ROSINA |
Ps, ps. | |||
CONTE |
(fuori) Ho inteso. (raccoglie la carta) | |||
ROSINA |
Presto. | |||
CONTE |
Non temete. (si ritira) | |||
BARTOLO |
(fuori) Son qua: dov'è?... (cercando) | <- Bartolo | ||
ROSINA |
Ah il vento la porta via... (additando in lontananza) guardate... | |||
BARTOLO |
Io non la veggo... eh signorina!... non vorrei!... (cospetto! costei m'avesse preso!...) In casa, in casa, animo su, a chi dico?... in casa, presto. | |||
ROSINA |
Vado, vado: che furia!... | |||
BARTOLO |
Quel balcone voglio farlo murare. Dentro dico. | |||
ROSINA |
Oh che vita da crepare! (rientra) | |||
(Bartolo anch'esso rientra in casa) | Rosina, Bartolo -> | |||
Scena quarta |
Conte e Figaro, indi Bartolo. |
|||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Appunto, leggi. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Sì, sì, le romperà. Su, dimmi un poco, che razza d'uomo è questo suo tutore? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Che? | |||
FIGARO |
||||
(sentendo aprir la porta della casa di Bartolo si ritirano in fretta) | <- Bartolo | |||
BARTOLO |
Bartolo -> | |||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Bene, bene, tutto giova sapere. Ora pensiamo della bella Rosina a soddisfar le brame. Il nome mio non le vo' dir, né il grado. Assicurarmi vo' pria, che ella ami me, me solo al mondo, non le ricchezze e i titoli del conte d'Almaviva. Ah tu potresti... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Io stesso? e come? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Una canzone? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ma io... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ebben, proviamo. (prende la chitarra, e canta accompagnandosi) | |||
[Canzone] | ||||
|
(♦) | |||
(di dentro si sente la voce di Rosina ripetere il ritornello della canzone) | ||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Oh me felice! | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
||||
ROSINA |
L'amorosa sincera Rosina il suo core a Lindo... | |||
(si sentono di dentro chiudere le finestre) | ||||
Recitativo | ||||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ah cospettone, io già deliro, avvampo!... oh, ad ogni costo vederla io voglio, vo' parlarle. Ah tu, tu mi devi aiutar... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Da bravo: entr'oggi vo' che tu m'introduca in quella casa. Dimmi; come farai?... via!... del tuo spirto vediam qualche prodezza. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Eh via, t'intendo, va' là, non dubitar; di tue fatiche largo compenso avrai. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Parola. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Oro a bizzeffe. Animo, via. | |||
FIGARO |
||||
[Duetto] | ||||
|
(♦) | |||
CONTE |
Su vediam di quel metallo qualche effetto sorprendente, del vulcan della tua mente qualche mostro singolar. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Da soldato? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Da soldato?... e che si fa? | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Sì, m'è amico il colonnello. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ma, e poi? | |||
FIGARO |
||||
| ||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ubbriaco?... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Ubbriaco?... Ma perché?... | |||
FIGARO |
||||
CONTE E FIGARO |
Questa è bella per mia fé, bravo, bravo in verità. | |||
CONTE |
Dunque. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Andiam. | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Vado... Oh il meglio mi scordavo! Dimmi un po', la tua bottega, per trovarti, dove sta? | |||
FIGARO |
||||
(♦) | ||||
CONTE |
||||
FIGARO |
||||
CONTE |
Tu guarda bene... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Di te mi fido... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Mio caro Figaro... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Porterò meco... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Sì, quel che vuoi, ma il resto poi... | |||
FIGARO |
||||
CONTE | ||||
FIGARO | ||||
(Figaro entra in casa di Bartolo, il Conte parte) | Figaro, Conte -> | |||
Scena quinta |
Camera nella casa di don Bartolo, con quattro porte. Di prospetto la finestra con gelosia, come nella scena prima. A destra uno scrittoio. |
Rosina | ||
[Cavatina] | ||||
Rosina con lettera in mano. | ||||
qua nel cor mi risuonò, il mio cor ferito è già e Lindor fu che il piagò. Sì, Lindoro mio sarà, lo giurai, la vincerò. Il tutor ricuserà, io l'ingegno aguzzerò, alla fin s'accheterà e contenta io resterò. Sì, Lindoro mio sarà, lo giurai, la vincerò. Io sono docile, son rispettosa, sono ubbidiente, dolce, amorosa, mi lascio reggere, mi fo guidar. Ma se mi toccano qua nel mio debole, sarò una vipera, e cento trappole prima di cedere farò giocar. |
(♦) (♦) | |||
Recitativo | ||||
|
Sì, sì, la vincerò. Potessi almeno mandargli questa lettera. Ma come! Di nessun qui mi fido: il tutore ha cent'occhi... basta, basta: sigilliamola intanto. (va allo scrittoio, e sigilla la lettera) Con Figaro il barbier dalla finestra discorrer l'ho veduto più d'un'ora: Figaro è un galantuomo, un giovin di buon cuore... chi sa ch'ei non protegga il nostro amore. | |||
Scena sesta |
Figaro, e detta. |
<- Figaro | ||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Buon giorno, signor Figaro. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Si muor di noia. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Ah ah, mi fate ridere! Che mi serve lo spirito, che giova la bellezza, se chiusa io sempre sto fra quattro mura, che mi par d'esser proprio in sepoltura? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Ecco il tutor. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Certo certo, è il suo passo. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Eh ancor io, signor Figaro. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Quanto è garbato. | |||
Scena settima |
Bartolo e detta, indi Berta e Ambrogio. |
<- Bartolo | ||
BARTOLO |
||||
ROSINA |
(Ecco qua! sempre grida.) | |||
BARTOLO |
Ma si può dar di peggio! Un ospedale ha fatto di tutta la famiglia a forza d'oppio, sangue, e stranutiglia! Signorina, il barbiere lo vedeste?... | |||
ROSINA |
Perché? | |||
BARTOLO |
Perché! lo vo' sapere. | |||
ROSINA |
Forse anch'egli v'adombra? | |||
BARTOLO |
E perché no? | |||
ROSINA |
Ebben ve lo dirò. Sì, l'ho veduto, gli ho parlato, mi piace, m'è simpatico il suo discorso, il suo gioviale aspetto. (Crepa di rabbia, vecchio maledetto.) (entra nella seconda camera a destra) | Rosina -> | ||
BARTOLO |
Vedete che grazietta! Più l'amo e più mi sprezza la briccona. Certo certo è il barbiere che la mette in malizia. Chi sa cosa le ha detto! Chi sa? or lo saprò. Ehi Berta, Ambrogio. | |||
BERTA |
(stranutando) Eccì! | <- Berta, Ambrogio | ||
AMBROGIO |
(sbadigliando) Aah! che comanda? | |||
BARTOLO |
Dimmi... | |||
BERTA |
Eccì! | |||
BARTOLO |
Il barbiere parlato ha con Rosina? | |||
BERTA |
Eccì! | |||
BARTOLO |
Rispondi almen tu, babbuino. | |||
AMBROGIO |
Aah! | |||
BARTOLO |
Che pazienza! | |||
AMBROGIO |
Aah! che sonno. | |||
BARTOLO |
Ebben?... | |||
BERTA |
Venne... ma io... | |||
BARTOLO |
Rosina... | |||
AMBROGIO |
Aah! | |||
BERTA |
Eccì! | |||
AMBROGIO |
Aah! | |||
BERTA |
Eccì! | |||
BARTOLO |
Che serve! Eccoli qua, son mezzi morti. Parlate. | |||
AMBROGIO |
Aah! | |||
BERTA |
Eccì! | |||
BARTOLO |
Eh il diavol che vi porti. | |||
(li caccia dentro la scena) | Berta, Ambrogio -> | |||
Scena ottava |
Bartolo, indi don Basilio. |
|||
BARTOLO |
||||
<- Basilio | ||||
|
Qua don Basilio giungete a tempo. Oh! io voglio per forza o per amor dentro domani sposar la mia Rosina. Avete inteso? | |||
BASILIO |
(dopo molte riverenze) Eh voi dite benissimo e appunto io qui veniva ad avvisarvi... (chiamandolo a parte) ma segretezza!... è giunto il conte d'Almaviva. | |||
BARTOLO |
Chi? l'incognito amante della Rosina? | |||
BASILIO |
Appunto quello. | |||
BARTOLO |
Oh diavolo! Ah qui ci vuol rimedio. | |||
BASILIO |
Certo: ma... alla sordina. | |||
BARTOLO |
Sarebbe a dir?... | |||
BASILIO |
Così, con buona grazia bisogna principiare a inventar qualche favola che al pubblico lo metta in mala vista, che comparir lo faccia un uomo infame, un'anima perduta... Io io vi servirò: fra quattro giorni, credete a me, Basilio ve lo giura, noi lo farem sloggiar da queste mura. | |||
BARTOLO |
E voi credete... | |||
BASILIO |
Oh certo! è il mio sistema, e non sbaglia. | |||
BARTOLO |
E vorreste... ma una calunnia... | |||
BASILIO |
Ah dunque la calunnia cos'è voi non sapete? | |||
BARTOLO |
No davvero. | |||
BASILIO |
No? Uditemi e tacete. | |||
[Aria] | ||||
un'auretta assai gentile che insensibile sottile leggermente dolcemente incomincia a sussurrar. Piano piano terra terra, sotto voce, sibilando va scorrendo, va ronzando; nelle orecchie della gente s'introduce destramente, e le teste ed i cervelli fa stordire e fa gonfiar. Dalla bocca fuori uscendo lo schiamazzo va crescendo: prende forza a poco a poco, scorre già di loco in loco, sembra il tuono, la tempesta che nel sen della foresta, va fischiando, brontolando, e ti fa d'orror gelar. Alla fin trabocca, e scoppia, si propaga si raddoppia e produce un'esplosione come un colpo di cannone, un tremuoto, un temporale, un tumulto generale che fa l'aria rimbombar. E il meschino calunniato avvilito, calpestato sotto il pubblico flagello per gran sorte va a crepar. |
(♦) | |||
Recitativo | ||||
|
||||
BARTOLO |
Eh sarà ver, ma diavolo! Una calunnia è cosa che fa orrore! No no, non voglio affatto, e poi e poi si perde tempo, e qui stringe il bisogno. No, vo' fare a mio modo; in mia camera andiam. Voglio che insieme il contratto di nozze ora stendiamo. Quando sarà mia moglie da questi zerbinotti innamorati metterla in salvo sarà pensier mio. | |||
BASILIO |
(Vengan denari: al resto son qua io.) | |||
(entrano nella prima camera a destra) | Bartolo, Basilio -> | |||
Scena nona |
Figaro uscendo con precauzione, indi Rosina. |
|||
FIGARO |
||||
<- Rosina | ||||
ROSINA |
||||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Sì davvero? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Come sarebbe a dir? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Eh via! | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Sì? oh l'ha sbagliata affé! Povero sciocco, l'avrà a far con me. Ma dite, signor Figaro, voi poco fa sotto le finestre parlavate a un signore... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Fortuna? eh la farà. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Un gran difetto?... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Sì, davvero? Quel giovane vedete, m'interessa moltissimo. | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Non ci credete?... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
E la sua bella, dite, abita lontano?... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
(Io scommetto... scommetto ch'ei sa tutto. Or mi chiarisco.) | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Ah un piacere io chiederti vorrei... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Del tuo cugin l'amante fortunata è bella? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
E il nome?... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Ebben?... si chiama?... | |||
FIGARO |
||||
[Duetto] | ||||
ROSINA |
(♦) | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Senti senti... ma a Lindoro per parlar come si fa? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Per parlarmi?... bravo! bravo! Venga pur, ma con prudenza; io già moro d'impazienza! Ah che tarda?... cosa fa? | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Non saprei... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Non vorrei... | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Mi vergogno... | |||
FIGARO |
(♦) | |||
ROSINA |
Un biglietto?... eccolo qua. (richiamandolo cava dalla tasca il biglietto e glielo dà) | |||
FIGARO |
||||
ROSINA |
Fortunati affetti miei io comincio a respirar. Ah tu solo, amor, tu sei che mi devi consolar. | |||
(Figaro parte) | Figaro -> | |||
Scena decima |
Rosina, indi Bartolo. |
|||
Recitativo | ||||
ROSINA |
||||
<- Bartolo | ||||
BARTOLO |
In somma, colle buone, potrei sapere dalla mia Rosina che venne a far colui questa mattina? | |||
ROSINA |
Figaro? non so nulla. | |||
BARTOLO |
Ti parlò? | |||
ROSINA |
Mi parlò. | |||
BARTOLO |
Che ti diceva? | |||
ROSINA |
Oh mi parlò di cento bagattelle; del figurin di Francia, del mal della sua figlia Marcellina... | |||
BARTOLO |
Davvero? ed io scommetto... che portò la risposta al tuo biglietto. | |||
ROSINA |
Qual biglietto? | |||
BARTOLO |
Che serve! L'arietta dell'Inutil precauzione che ti cadde staman giù dal balcone. Vi fate rossa?... (Avessi indovinato!) Che vuol dir questo dito così sporco d'inchiostro? | |||
ROSINA |
Sporco? oh nulla! Io me l'avea scottato, e coll'inchiostro or or l'ho medicato. | |||
BARTOLO |
(Diavolo!) E questi fogli? Or son cinque, eran sei. | |||
ROSINA |
Que' fogli?... è vero; d'uno mi son servita a mandar de' confetti a Marcellina. | |||
BARTOLO |
Bravissima! E la penna perché fu temperata? | |||
ROSINA |
(Maledetto) La penna?... per disegnare un fiore sul tamburo. | |||
BARTOLO |
Un fiore? | |||
ROSINA |
Un fiore. | |||
BARTOLO |
Un fiore? Ah fraschetta! | |||
ROSINA |
Davver?... | |||
BARTOLO |
Zitto. | |||
ROSINA |
Credete... | |||
BARTOLO |
Basta così... | |||
ROSINA |
Signor... | |||
BARTOLO |
Non più, tacete. | |||
[Aria] | ||||
queste scuse, signorina?... vi consiglio mia carina un po' meglio a imposturar. I confetti alla ragazza? Il ricamo sul tamburo? Vi scottaste?... Eh via!... eh via!... ci vuol altro figlia mia, per potermi corbellar. Perché manca là quel foglio? Vo' saper cotesto imbroglio; sono inutili le smorfie... ferma là; non mi toccate; figlia mia, non lo sperate, non mi lascio infinocchiar. Via carina, confessate, son disposto a perdonar. Non parlate? vi ostinate?... so ben io quel che ho da far. Signorina, un'altra volta quando Bartolo andrà fuori la consegna ai servitori a suo modo dar saprà. E non servono le smorfie; faccia pur la gatta morta; cospetton per quella porta nemmen l'aria entrar potrà. E Rosina innocentina, sconsolata disperata in sua camera serrata fin ch'io voglio star dovrà. (parte) |
(♦) Bartolo -> | |||
Scena undicesima |
Rosina sola. |
|||
Recitativo | ||||
|
Rosina -> | |||
Scena dodicesima |
Berta sola dalla seconda camera a sinistra. |
<- Berta | ||
BERTA |
||||
(si ode picchiare) | ||||
|
Battono. | |||
CONTE |
Aprite. | |||
BERTA |
Vengo. Eccì! Ancora dura. Quel tabacco mi ha posto in sepoltura. | Berta -> | ||
Scena tredicesima |
Il Conte travestito da soldato di Cavalleria, indi Bartolo. |
<- Conte | ||
[Finale I] | ||||
CONTE |
||||
<- Bartolo | ||||
BARTOLO |
Chi è costui?... che brutta faccia! È ubbriaco!... chi sarà? | |||
CONTE |
Ehi di casa... Maledetti!... | |||
BARTOLO |
Cosa vuol, signor soldato? | |||
CONTE |
(vedendolo) Ah... sì, sì... bene obbligato. (cerca in tasca) | |||
BARTOLO |
(Qui costui che mai vorrà?) | |||
CONTE |
Siete voi... Aspetta un poco... siete voi... dottor Balordo... | |||
BARTOLO |
Che «Balordo»?... | |||
CONTE |
(leggendo) Ah ah, Bertoldo. | |||
BARTOLO |
Che «Bertoldo»? Eh andate al diavolo, dottor Bartolo. | |||
CONTE |
Ah bravissimo dottor Barbaro; benissimo... già c'è poca differenza. (Non si vede! che impazienza! Quanto tarda!... dove sta?) | |||
BARTOLO |
(Io già perdo la pazienza, qua prudenza ci vorrà.) | |||
CONTE |
Dunque voi... siete dottore?... | |||
BARTOLO |
Son dottore... Sì, signore. | |||
CONTE |
Ah benissimo; un abbraccio. Qua collega. | |||
BARTOLO |
Indietro. | |||
CONTE |
Qua. | |||
(lo abbraccia per forza) | ||||
|
Sono anch'io dottor per cento maniscalco al reggimento. Dell'alloggio sul biglietto (presentando il biglietto) osservate, eccolo qua. | |||
BARTOLO |
(Dalla rabbia dal dispetto io già crepo in verità. Ah ch'io fo, se mi ci metto qualche gran bestialità!) (legge il biglietto) | |||
CONTE |
(Ah venisse il caro oggetto della mia felicità. Vieni vieni; il tuo diletto pien d'amor t'attende qua.) | |||
Scena quattordicesima |
Rosina e detti. |
<- Rosina | ||
ROSINA |
||||
CONTE |
(È Rosina: or son contento.) | |||
ROSINA |
(Ei mi guarda, e s'avvicina.) | |||
CONTE |
(Son Lindoro.) | |||
ROSINA |
(Oh ciel! che sento! Ah giudizio per pietà.) | |||
BARTOLO |
(vedendo Rosina) Signorina, che cercate? Presto, presto, andate via. | |||
ROSINA |
Vado, vado, non gridate. | |||
BARTOLO |
Presto presto via di qua. | |||
CONTE |
Ehi ragazza vengo anch'io. | |||
BARTOLO |
Dove dove signor mio? | |||
CONTE |
In caserma, oh questa è bella! | |||
BARTOLO |
In caserma?... bagattella! | |||
CONTE |
Cara... | |||
ROSINA |
Aiuto... | |||
BARTOLO |
Olà cospetto. | |||
CONTE |
Via prendete... (guardando Bartolo) Maledetto! (a Rosina mostrandole furtivamente un biglietto) Fate presto per pietà. | |||
ROSINA |
Ah ci guarda! (guardando Bartolo) Maledetto! Ah giudizio per pietà. | |||
BARTOLO |
(Ubbriaco maledetto! Ah costui crepar mi fa.) | |||
CONTE |
Dunque vado... (incamminandosi verso le camere interne) | |||
BARTOLO |
(trattenendolo) Oh no signore, qui d'alloggio star non può. | |||
CONTE |
Come? come? | |||
BARTOLO |
Eh non v'è replica; ho il brevetto d'esenzione. | |||
CONTE |
Che brevetto?... | |||
BARTOLO |
Oh mio padrone, un momento, e il mostrerò. (va allo scrittoio) | |||
CONTE |
Ah se qui restar non posso deh prendete... | |||
ROSINA |
Ahimè, ci guarda! | |||
CONTE E ROSINA |
(Cento smanie io sento addosso ah più reggere non so.) | |||
BARTOLO |
(cercando nello scrittoio) (Ah trovarlo ancor non posso, ma sì sì lo troverò.) Ecco qui. (venendo avanti con una pergamena: legge) «Con la presente il dottor Bartolo, etcetera, esentiamo...» | |||
CONTE |
(con un rovescio di mano manda in aria la pergamena) Eh andate al diavolo, non mi state più a seccar. | |||
BARTOLO |
Cosa fa, signor mio caro?... | |||
CONTE |
Zitto là, dottor Somaro, il mio alloggio è qui fissato e in alloggio qui vo' star. | |||
BARTOLO |
Voi restar... | |||
CONTE |
Restar, sicuro. | |||
BARTOLO |
Oh son stufo, mio padrone. Presto fuori, o un buon bastone lo farà di qua sloggiar. | |||
CONTE |
Dunque lei... lei vuol battaglia?... ben!... battaglia li vo' dar. Bella cosa una battaglia! Ve la voglio or or mostrar. (avvicinandosi amichevolmente a Bartolo) Osservate!... questo è il fosso... l'inimico voi sarete... (gli dà una spinta) Attenzion... (piano a Rosina alla quale si avvicina porgendole la lettera) (Giù il fazzoletto.) ...e gli amici stan di qua. Attenzione!... | |||
(coglie il momento in cui Bartolo l'osserva meno attentamente, lascia cadere il biglietto, e Rosina vi fa cader sopra il fazzoletto) | ||||
BARTOLO |
Ferma, ferma. | |||
CONTE |
(rivolgendosi, e fingendosi accorgersi della lettera, quale raccoglie) Che cos'è? ah! | |||
BARTOLO |
(avvedendosene) Vo' vedere. | |||
CONTE |
Sì, se fosse una ricetta!... ma un biglietto... è mio dovere, mi dovete perdonar. | |||
(fa una riverenza a Rosina, e le dà il biglietto, e il fazzoletto) | ||||
ROSINA |
Grazie, grazie. | |||
BARTOLO |
Grazie un corno! Vo' saper cotesto imbroglio... | |||
CONTE |
Qualche intrigo di fanciulla. | |||
(tirandolo a parte, e tenendolo a bada: intanto Rosina cambia la lettera) | ||||
ROSINA |
(Ah cambiar potessi il foglio!...) | |||
BARTOLO |
Vo' veder... | |||
ROSINA |
Ma non è nulla. | |||
BARTOLO |
Qua quel foglio presto qua. | |||
(escono da una parte Basilio, e dall'altra Berta) | <- Basilio, Berta | |||
BASILIO |
(con carte in mano) Ecco qua... oh cosa vedo!... | |||
BERTA |
Il barbiere... uh quanta gente!... | |||
BARTOLO |
Qua quel foglio, impertinente. A chi dico? presto qua. | |||
ROSINA |
Ma quel foglio, che chiedete per azzardo m'è cascato, è la lista del bucato... | |||
BARTOLO |
Ah fraschetta! presto qua. (lo strappa con violenza) Ah che vedo! ho preso abbaglio!... è la lista, son di stucco! Ah son proprio un mammalucco, ah che gran bestialità. | |||
ROSINA E CONTE |
Bravo, bravo il mammalucco che nel sacco entrato è già. | |||
BASILIO E BERTA |
Non capisco, son di stucco, qualche imbroglio qui ci sta. | |||
ROSINA |
Ecco qua... sempre un'istoria, sempre oppressa, e maltrattata; ah che vita disperata, non la so più sopportar. | |||
BARTOLO |
(avvicinandosele) Ah Rosina... poverina... | |||
CONTE |
(minacciandolo, e afferrandolo per un braccio) Vien qua tu, cosa le hai fatto? | |||
BARTOLO |
Ah fermate... niente affatto... | |||
CONTE |
(cavando la sciabla) Ah canaglia, traditore... | |||
TUTTI |
(trattenendolo) Via fermatevi, signore. | |||
CONTE |
Io ti voglio subissar. | |||
| ||||
ROSINA |
Ma chetatevi... | |||
CONTE |
Lasciatemi. | |||
TUTTI |
Gente aiuto per pietà. | |||
Scena quindicesima |
Figaro entrando con bacile sotto il braccio, e detti. |
<- Figaro | ||
FIGARO |
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BARTOLO |
(additando il Conte) Questi è un birbante... | |||
CONTE |
Questi è un briccone... | |||
BARTOLO |
Ah disgraziato!... | |||
CONTE |
(minacciandolo con la sciabla) Ah maledetto!... | |||
FIGARO |
||||
CONTE |
Brutto scimmiotto... | |||
BARTOLO |
Birbo malnato... | |||
TUTTI |
Zitto, dottore... | |||
BARTOLO |
Voglio gridare... | |||
TUTTI |
Fermo, signore... | |||
CONTE |
Voglio ammazzare... | |||
TUTTI |
Fate silenzio per carità. (si ode bussare con violenza alla porta di strada) Zitti, che battono... che mai sarà? | |||
BARTOLO |
Chi è? | |||
CORO |
La forza! Aprite qua. | |||
TUTTI |
La forza!... oh diavolo!... (Figaro al Conte, Rosina a Bartolo) L'avete fatta! | |||
CONTE E BARTOLO |
Niente paura vengan pur qua. | |||
TUTTI |
(Quest'avventura ah come diavolo mai finirà!) | |||
Scena sedicesima |
Un Uffiziale con Soldati, e detti. |
<- Uffiziale, soldati | ||
UFFIZIALE |
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CONTE |
La cagione... | |||
BARTOLO |
Non è vero. | |||
CONTE |
Sì signore... | |||
BARTOLO |
Signor no. | |||
CONTE |
È un birbante... | |||
BARTOLO |
È un impostore. | |||
UFFIZIALE |
Un per volta. | |||
BARTOLO |
Io parlerò. Questo soldato m'ha maltrattato... | |||
ROSINA |
Il poverino cotto è dal vino... | |||
BERTA |
Cava la sciabla... | |||
BASILIO |
Parla d'uccidere... | |||
FIGARO |
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UFFIZIALE |
Fate silenzio che intesi già. (al Conte) Siete in arresto, fuori di qua. | |||
(i soldati si muovono per circondarlo) | ||||
CONTE |
Io in arresto? Io? fermi, olà. | |||
Con gesto autorevole trattiene i Soldati, che si arrestano. | ||||
Egli chiama a sé l'Uffiziale, gli dà a leggere un foglio; l'Uffiziale resta sorpreso, vuol fargli un inchino, il Conte lo trattiene. L'Uffiziale fa cenno ai Soldati che si ritirino indietro, e anch'egli fa lo stesso. | ||||
Quadro di stupore. | ||||
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FIGARO |
(♦) | |||
[Stretta del Finale I] | ||||
BARTOLO |
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CORO |
Zitto tu! | |||
BARTOLO |
Ma un dottor... | |||
CORO |
Oh non più! | |||
BARTOLO |
Ma se lei... | |||
CORO |
Non parlar... | |||
BARTOLO |
Ma vorrei... | |||
CORO |
Non gridar... | |||
BERTA, BARTOLO E BASILIO |
Ma se noi... | |||
CORO |
Zitti voi. | |||
BERTA, BARTOLO E BASILIO |
Ma se poi... | |||
CORO |
Pensiam noi. Vada ognun pe' fatti suoi, si finisca d'altercar. | |||
TUTTI in un'orrida fucina dove cresce e mai non resta delle incudini sonore l'importuno strepitar. Alternando questo e quello pesantissimo martello fa con barbara armonia muri e volte rimbombar. E il cervello poverello già stordito sbalordito non ragiona, si confonde, si riduce ad impazzar. | ||||
Una piazza nella città di Siviglia sul terminar della notte. A sinistra è la casa di Bartolo.
(Il Conte si nasconde)
(il Conte si rivela)
(Figaro e il Conte si nascondono sotto il portico)
(il Conte esce dal portico)
(il Conte si nasconde)
(il Conte esce dal portico)
(il Conte si nasconde)
(il Conte e Figaro escono dal portico)
(si apre la porta della casa; Figaro e il Conte si nascondono)
(il Conte e Figaro escono fuori)
Dentr'oggi le sue nozze con Rosina?
(voce di Rosina da dentro)
Camera in casa di don Bartolo.
(Figaro si nasconde)
(Figaro esce dal nascondiglio)
(battono con forza alla porta)