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Scena prima |
Galleria nella casa di campagna del Contino di Pontigny. È notte, e il luogo è illuminato da ricchi doppieri. Elena è seduta ad un tavolino modestamente vestita e melanconica: due Cameriere le sono d'intorno acconciandole i capelli; alcune Ballerine dell'opera la vanno distraendo con porle sott'occhio vari ornamenti. |
Q
Elena, due cameriere, ballerine
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CORO
Perché piangi? ~ In tal maniera
e fors'anco più infelici,
cominciammo la carriera
di cantanti e danzatrici. ~
Pria di toglierci d'attorno
la tenace povertà,
v'ha chi suda notte e giorno,
si tormenta, e nulla fa.
Tu all'incontro, appena uscita
dall'angustie del villaggio,
sei da un grande favorita,
or possiedi amore e omaggio.
Il Contino spende e spande,
dà banchetti, feste dà...
Se così principi in grande,
pensa tu che poi sarà!
| (♦)
(♦)
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ELENA |
(alzandosi)
Ah! non è con quest'idea
che il villaggio abbandonai...
Uno sposo io mi credea
di seguire alla città...
Me infelice! M'ingannai...
il Contin più amor non ha.
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CORO |
Il Contin sarà costante...
ma dov'anche ei t'abbandoni,
troverai più d'un amante
fra i marchesi e fra i baroni. ~
Dietro a noi ciascuno impazza...
Questo è il secolo, o ragazza,
che un gorgheggio, un salto, un gesto
val per ogni abilità.
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ELENA |
Che m'importa? ~ Ah! non è questo
che il Contin promesso m'ha.
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Scena seconda |
Il Contino con séguito d'Amici invitati alla festa, e dette. |
<- Contino, amici
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CONTINO |
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ELENA |
Pur giungi!...
Diletto Enrico!
(corre ad abbracciarlo)
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CONTINO |
Ad ordinar la festa
mi trattenni finor. ~ Entrate, amici.
La mia dèa vi presento.
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CORO |
Felice Pontigny!... dessa è un portento.
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CONTINO |
Modesta quanto bella, ~
è l'amore e il pudor. ~ ma che? negletta
è ancor la tua toletta?
E in abito da ballo ancor non sei?...
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ELENA |
(prendendolo a parte)
In pubblico ballar?... sfigurerei.
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CONTINO |
Eh! pazza! il tuo maestro,
il signor Zeffirino, anco stamane
contento m'accertò de' tuoi progressi.
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ELENA |
Se vuoi ch'io te 'l confessi...
io sono malinconica... mi sento...
un tantin d'emicrania.
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CONTINO |
(ridendo)
Ah! ah! non manca,
a far di te verace parigina,
che
(imitando la di lei voce)
«un tantin d'emicrania».
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CORO |
È malattia del giorno, è vera smania.
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CONTINO |
Via discaccia, o mia carina,
quest'incomoda tristezza:
va', t'adorna e tua bellezza
brilli in tutto il suo splendor.
Se ti vedo a me vicina
in un abito pomposo
io farò più d'un geloso,
tu più d'uno adorator.
Di'... consenti?
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ELENA |
Ah! non poss'io
cosa alcuna ricusarti.
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CORO |
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ELENA |
Oh! Enrico mio!
voglio in tutto contentarti...
(con vezzo)
ma tu pure...
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CONTINO |
Oh mia diletta!
So che vuoi... t'affida in me.
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CORO |
(Sa già fare la civetta!...
il Contin sta fresco affé!)
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CONTINO |
Come il dì che i nostri cuori
s'incontrar la prima volta,
io t'adoro e tu m'adori,
tu in me regni, io regno in te.
Ah! da mille invidïata
mi sarai, ma non già tolta:
pura sempre, come è nata,
durerà la nostra fé.
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ELENA |
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CORO |
(Il Contin sta fresco affé.)
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Il Contino dà la mano ad Elena, e l'accompagna fino alla porta d'un appartamento. Le Cameriere la seguono con abiti ecc.. | Elena, due cameriere ->
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Scena terza |
Scaramuccia, Lelio, Sandrina, e Comici. Il Contino, e detti. |
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SCARAMUCCIA (di dentro) |
Ebben? dov'è il Contino?
Dove abbiam da vestirci?
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CONTINO (alla porta) |
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| <- Scaramuccia, Lelio, Sandrina, comici
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(ai cori) |
Amici, in sala andate;
e per pochi momenti in vece mia
fate d'intrattener la compagnia.
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| (le donne e gli amici del Contino si ritirano) | amici, ballerine ->
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SCARAMUCCIA |
Contino; siamo ancora
belli e spogliati.
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CONTINO |
(accennando in fondo)
In quelle stanze è pronto
quanto occorrer vi può.
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SCARAMUCCIA (ai comici) |
Vesti ed attrezzi
riponete là dentro, e ognun s'attenga
a quanto ho stabilito e concertato.
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| (i comici entrano nelle stanze assegnate) | comici ->
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CONTINO |
Or veggiamo qual dramma hai preparato.
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SCARAMUCCIA |
Non ci è tempo da perdere: vedrete. ~
Lasciatevi servir...
| |
| (segue i compagni, Lelio è fermo sulla porta) | Scaramuccia ->
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SANDRINA (con ironia) |
Dite, Contino?
Dove si trova quella cara afflitta
che dobbiam consolar? Non vedo l'ora
di poter vagheggiar sì bella cosa.
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CONTINO |
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LELIO |
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CONTINO (con disinvoltura) |
Tu la vedrai, Sandrina,
né avrai da scomparire in faccia a lei.
Bella del par tu sei,
ma più gaia, più vispa e furfantella.
(fugge rapidamente)
| Contino ->
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SANDRINA |
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LELIO |
Non vedi? Ei ti corbella.
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SANDRINA |
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LELIO |
M'importa,
perché di quel bel mobile ti curi
più di quel che non devi. Un giorno o l'altro
mi stancherò davvero.
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SANDRINA |
Oh! ve' il balordo!
L'ho detto, e ve 'l ricordo,
che son di me padrona, e che aborrisco
gl'importuni, i gelosi, i seccatori,
che vorrebbero impormi a questo segno.
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LELIO |
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SANDRINA |
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LELIO |
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SANDRINA |
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LELIO |
Andrò; ma dimmi
che in collera non sei. ~ La tua manina
dammi in pegno di pace.
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Scena quarta |
Tomaso con un fagotto, e detti. |
<- Tomaso
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SANDRINA |
Io mai non vidi
per tentar di placarmi uomo più scaltro.
Ecco.
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| (porge la mano a Lelio, il quale la bacia e parte) | Lelio ->
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TOMASO |
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SANDRINA |
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TOMASO |
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SANDRINA |
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TOMASO |
Hai da trovarlo
per udir due parole.
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SANDRINA |
Parla dunque; fa' presto. (Io so che vuole.)
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TOMASO |
Se vuoi far la banderuola,
se ogni piatto ti fa gola,
io t'avverto, e parlo schietto,
ch'io non ci ho nessun diletto...
te lo ficca bene in mente,
e non fartel replicar.
Vo' esser Cesare, o nïente:
solo in te vogl'io regnar.
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SANDRINA |
(imitandolo)
Nel cervel ti pianta bene
che io non vo' siffatte scene,
ch'io detesto i sospettosi,
che mi rido dei gelosi,
che pretendo dagli amanti
che mi debban rispettar.
Tu, gaglioffo, da qui avanti
déi vedere e non fiatar.
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TOMASO |
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SANDRINA |
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TOMASO |
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SANDRINA |
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TOMASO |
Con quell'occhio da sparviero!...
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SANDRINA |
Con quel becco da grifone!...
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TOMASO |
Vuole il mondo ai piedi suoi!...
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SANDRINA |
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SANDRINA E TOMASO |
Chi dia retta ai sogni tuoi
vanne al diavolo a cercar.
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TOMASO |
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SANDRINA |
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TOMASO |
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SANDRINA |
Sciolto ogni patto.
A lei m'inchino.
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TOMASO |
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SANDRINA |
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TOMASO |
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SANDRINA |
(imitando Tomaso)
Ho qui un pensiero...
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TOMASO |
(egualmente)
Ho qui una speme...
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SANDRINA |
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TOMASO |
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SANDRINA E TOMASO |
Oh mio tesoro! siam nel villaggio
in cui si accese il nostro amor.
Ah! sì, mio bene, facciamo un saggio
de' nostri affetti, del nostro cor.
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SANDRINA |
Asinaccio! in tal maniera
questa mane mi parlavi.
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TOMASO |
E tu, strega, tu megera,
me in tal guisa infinocchiavi.
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SANDRINA
Torna, o vero scarafaggio
a marcir nel tuo villaggio...
Vivi là coi pari tuoi,
fra le capre, in mezzo ai buoi:
che t'aiuti a trar l'aratro
qualche bestia avrai colà...
Non sei nato pe 'l teatro,
per gli amori di città.
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Insieme
TOMASO
Va', civetta; e in tua malora
fra' tuoi comici dimora:
sazia pur l'antica smania,
gonzi invischia, allocchi impania...
ma non sempre sarà maggio...
ma la tua pur qui verrà...
Un amante del villaggio
bramerai nella città.
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| (partono) | Sandrina, Tomaso ->
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Scena quinta |
Sala con sedili. Di prospetto teatro col sipario calato. Orchestra con Suonatori. Gl'Invitati alla festa, Uomini e Donne: altri stanno seduti, altri passeggiano discorrendo fra loro. |
Q
suonatori, spettatori
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Coro. | |
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UOMINI |
L'avete veduta cotesta damina!
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DONNE |
Sì, sì... non c'è male: piuttosto bellina. ~
Ma è priva di spirto, ma garbo non ha.
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UOMINI |
È nata in campagna... ma qui si farà:
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TUTTI |
Quel caro Contino! Ha speso tesori...
maestri di ballo!... modiste e sartori!...
Ha messo a soqquadro sobborghi e città.
E poi qual mercede?... Piantato sarà.
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Scena sesta |
Il Contino dando di braccio ad Elena, indi uno Staffiere. Per ultimo il Visconte di San Vallier. |
<- Contino, Elena
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CONTINO |
Chiedo perdono, amici,
se un po' troppo tardai. Ma che volete?
Non sempre le tolette delle dame
come quelle degli uomini son pronte.
(prendendo per mano Elena in atto di presentarla)
Io vi presento...
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| <- Staffiere
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STAFFIERE (annunziando) |
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CONTINO (sbigottito) |
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ELENA (sotto voce) |
Quell'uom severo
che mi è contrario, e separar ci puote?
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CONTINO |
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| <- Visconte
Staffiere ->
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VISCONTE |
(entrando con disinvoltura)
Nipote!
(agli astanti, che lo salutano)
Non fate cerimonie...
Signori... io ve ne prego. ~ Ebbene, Enrico,
io giungo inaspettato alla tua festa...
anzi non invitato.
| |
CONTINO |
Io so che amico
non siete del rumore, e...
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VISCONTE |
Questa volta
desio mi prese di veder la dama
che tu festeggi; poiché è voce intorno
che viva ignota, e da mestizia oppressa.
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ELENA |
| |
CONTINO |
| |
VISCONTE |
(osservando Elena)
(È dessa!)
| |
CONTINO |
Son voci, o caro zio,
son ciarle de' maligni. ~ Assicurarvi
potrete da lei stessa
che la cosa non è come si dice.
(gli presenta Elena)
| |
VISCONTE |
Signora, io son felice
di potervi mostrar l'ossequio mio.
| |
| (Elena s'inchina senza parlare) | |
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| |
ELENA |
| |
CONTINO |
| |
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Scena settima |
Scaramuccia, e detti. - Si presenta dal sipario. |
<- Scaramuccia
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SCARAMUCCIA |
Signori, se vi piace,
possiamo cominciar... Tutto è disposto.
| |
CONTINO |
Sì, sì. ~ Prendete posto.
Io spero che la farsa vi contenti.
(Che mi dica io non so.)
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TUTTI |
| |
| (tutti siedono) | |
SCARAMUCCIA |
Il dramma è pastorale,
con danze e con ariette, intitolato
«Il rapimento di Elena».
| |
ELENA |
| |
VISCONTE |
(Come si cambia in volto!)
| |
CONTINO |
| |
SCARAMUCCIA |
Due novelli attori
al pubblico io presento, e tai ch'io spero
di non averne critica, né biasimo.
Sono le note del maestro Orgasmo.
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| | |
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Scaramuccia rientra, e va a porsi nel buco del suggeritore. L'orchestra principia la sinfonia. Dopo alcune battute si alza il sipario. | <- Sandrina, genii, amori
|
La decorazione del teatro rappresenta un'amena campagna con colli, boschetti e grotta da un lato. | |
| |
Pastorale. | |
| |
Elena, rappresentata da Sandrina, è addormentata sopra un sedile d'erba presso ad una grotta. Durante la sinfonia un drappello di Genii e di Amori le intrecciano intorno un balletto. Quando ella si sveglia, si ritirano. | genii, amori ->
|
| |
SANDRINA Elena |
Oh! come dolcemente
su quell'erba io dormia! Con qual diletto
a dormir tornerei!... ma non conviene.
È d'uopo le mie pene
all'eco raccontar di questo speco.
Senza di me non parlerebbe l'eco.
Cominciam. ~
| |
| (odesi suono di flauto) | |
|
Ma che sento?
Egli è il gentil pastor, di cui si dice
che innamorata io sia.
Fuggiam...
| |
| (esce Lelio che rappresenta Paride vestito da antico pastore) | <- Lelio
|
LELIO Paride |
Ferma crudel... non andar via.
Ascolta i miei tormenti,
che a narrar m'apparecchio...
Non hai nulla da far.
| |
SANDRINA Elena |
| |
| |
LELIO Paride |
Quando mi sei vicina
un non so che mi sento...
è quasi svenimento,
quasi un uscir di sé.
Tu lo saprai, carina;
dimmi un po' tu cos'è.
| |
SANDRINA Elena |
Per quel che pare in vista...
per quel che ne so io...
è certo un mal ben rio
cui riparar si dé'.
Ricorri al farmacista,
sciroppi avrà per te.
| |
LELIO Paride |
Cara, il miglior sciroppo
l'hai tu ne' tuoi begli occhi...
| |
SANDRINA Elena |
Olà... t'avanzi troppo,
non vo' che tu mi tocchi.
Un male attaccaticcio
il male tuo si fe'.
| |
LELIO Paride |
Cara! son bello e spiccio
se non soccorri a me.
| |
| (odesi suonare un corno) | |
SANDRINA Elena |
Di mio marito il sindaco
odo suonare il corno:
guai se mi vede un giovane
a bazzicar d'intorno!
Egli ha un possente topico
per certi non so che.
| |
LELIO Paride |
Di tuo marito il sindaco
mente non dare al corno:
odi pietosa il piffero
che per te suono intorno...
guariscimi, guariscimi
da questo non so che.
| |
| |
| (il suono del corno si fa più vicino; Elena fugge, e Paride la segue; esce Tomaso che rappresenta Menelao vestito grottescamente, con una parrucca all'antica, ecc. ecc.) | Sandrina, Lelio ->
<- Tomaso
|
| |
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TOMASO Menelao
Fauni, satiri, silvani,
dèi cornuti, dèi codati,
vo cercando in monti e in piani,
vo chiamando in boschi e in prati
una moglie crudelaccia
che da me s'allontanò.
Menelao pietà vi faccia,
Menelao più non ne può.
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| |
| (cade una candela sul teatro) | |
TOMASO |
È caduto un candelotto...
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SCARAMUCCIA (dal buco) |
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TOMASO Menelao |
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SCARAMUCCIA |
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TOMASO Menelao |
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TUTTI (ridendo) |
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TOMASO |
È costui qui sotto
che mi turba e dà molestia:
io non vo' suggeritore:
che stia zitto, e seguirò.
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TUTTI |
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ELENA (commossa) |
(Oh, come in core
la sua voce mi suonò!...)
| |
TOMASO Menelao |
Vo cercando in monti in piani
la mia bella fuggitiva:
se qualcun l'ha fra le mani
me la rechi morta o viva.
Dove, dove ti nascondi?
Crudel Elena, rispondi.
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ELENA |
| |
TOMASO Menelao |
Elena bella
se ti perdo morirò.
| |
ELENA |
| |
TOMASO |
(riconosce la voce)
È quella, è quella.
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CONTINO |
| |
TUTTI |
| |
TOMASO |
Trovata io l'ho.
(salta in platea)
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| |
| (balza dal teatro sull'orchestra; grande scompiglio; cala il sipario: escono dal teatro Sandrina, Lelio e Scaramuccia) | <- Sandrina, Lelio
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TUTTI |
Egli è un matto... Olà impeditelo...
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TOMASO |
(difendendosi da quelli che vogliono trattenerlo)
Vi scostate.
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CONTINO |
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VISCONTE |
Piano un po'... Signori, uditelo.
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SCARAMUCCIA |
(Nell'intento ho rïuscito.)
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TOMASO (ad Elena) |
(correndo)
Padroncina!...
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ELENA |
(abbracciandoli)
Buon Tomaso!...
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TOMASO |
Son qua io... vi salverò.
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TUTTI |
Questo sì, questo è un bel caso!
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CONTINO |
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| |
TOMASO
Cara pecora smarrita,
non temete fate core:
io son qua per darvi aita,
siete in braccio del pastore.
Vostro padre disperato,
solo, vedovo, malato
da lontano a sé v'appella,
vi perdona e v'ama ancor.
O smarrita pecorella,
torna, torna al tuo pastor.
SCARAMUCCIA (al Visconte)
Una vittima svelarvi
ho promesso, e la vedete.
Questo è tempo di mostrarvi
quel magnanimo che siete.
Deh non sia della meschina
consumata la rovina:
per mio mezzo intatta ell'esca
dalle man di un seduttor.
(Questa fia, se ben riesca,
di mie farse la miglior.)
SANDRINA
E così, Contino mio,
perché fate il brutto viso?
Vi dispiace che lo zio
v'abbia colto all'improvviso?...
Ma il destin è cosìffatto;
tanto al lardo corre il gatto
che rimane alla fin fine
preso al laccio ingannator.
Villanelle e contadine
vendicar pur volle amor!
LELIO E CORO
(Questa in vero io me la godo...
è bizzarra la commedia.
Aspettiam, veggiamo il modo
che il Contino ci rimedia.
Bell'imbusto! bel galante!
Ne hai già fatte tante e tante,
che giustizia non saria
se ad uscir ne avessi ancor!
È finita la pazzia,
è venuto il punitor.)
|
Insieme
ELENA
Sì, Tomaso; sì, m'invola
all'abisso a cui son presso:
la tua vista mi consola,
mi solleva il core oppresso:
fui sedotta un sol momento...
io lo veggo e me ne pento...
Mi sottraggi a queste mura,
mi conduci al genitor.
Ah! se a lui ritorno pura,
di lui degna sono ancor.
VISCONTE
Qui da te ben m'aspettava
qualche scena originale;
ma trovarmi non pensava
a tal punto, a impegno tale.
Da gran tempo t'ho scoperto
per poeta e attor di merto;
ma stasera io ti trovai
un brav'uomo, un uom d'onor.
E tu pur mi troverai
degno tuo cooperator.
CONTINO
Eh! sta zitta, malandrina:
di scherzar non è il momento.
Scaramuccia m'assassina,
m'ha tramato un tradimento...
ma l'aspetto a tempo e a loco,
ma vedrem alfin del gioco,
ma vedrà co' pari miei
che guadagna un giuntator.
Col suo ridere costei
fiamme accresce al mio furor.
|
| |
| |
| (un momento di silenzio) | |
| |
VISCONTE |
(appressandosi severamente al Contino)
Enrico!...
| |
TOMASO |
| |
VISCONTE |
| |
CONTINO (imbarazzato) |
| |
VISCONTE |
Io vedo
che della mia bontà troppo t'abusi,
e che conviene che un esempio io dia.
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ELENA |
Signor, la colpa è mia.
Siate con lui pietoso. Esso a quest'ora
già sposato m'avria, se voi non foste
avverso al nostro amor.
| |
VISCONTE (con sarcasmo) |
Ah! il reo son io!
Ma il fallo emenderò.
| |
CONTINO |
(Che imbroglio è il mio!)
| |
VISCONTE |
Elena, non temete:
meco venite; più decente albergo
avrete in casa mia.
| |
CONTINO |
Come, signore?
(Avessi almen dell'opera il contratto!)
| |
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Scena ultima |
Uno Staffiere che reca una lettera, e detti. |
<- Staffiere
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STAFFIERE |
Ecco un foglio, o Contino.
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CONTINO |
| |
TUTTI |
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CONTINO |
Nessuno ha su costei
autorità. Da questo è dessa
ballerina dell'opera francese,
il di cui privilegio è manifesto.
Questo è il decreto...
(aprendo il foglio)
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VISCONTE |
È questo
l'ordine che ti chiude alla Bastiglia.
| |
CONTINO |
| |
TUTTI |
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SANDRINA |
A meraviglia.
Quand'è così, signore,
la Bastiglia sarà per molto tempo
l'ordinaria dimora del Contino.
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VISCONTE |
| |
SCARAMUCCIA |
(Indovino
il suo pensier.)
| |
SANDRINA |
Se la Bastiglia è pena
per avere ingannata una zitella,
un'altra ei ne ingannò; ne paghi il fio.
| |
CONTINO |
| |
TUTTI |
| |
SANDRINA |
| |
| |
|
In questa carta autentica
che a tutti manifesto,
sposar Sandrina ei s'obbliga
senza cercar pretesto. ~
È chiaro il mio diritto, ~
mirate: «Io sottoscritto
giuro, prometto», etcetera.
Segnato «Pontigny».
| |
TUTTI |
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SANDRINA |
| |
| |
ELENA |
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TOMASO |
(Corbezzoli!
È il gallo del villaggio.)
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SANDRINA |
Ma che? voi siete mutoli?
Contin, dov'è il coraggio?
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CONTINO |
| |
VISCONTE |
Che zio!... giurasti.
Sai che vuol dire, e basti.
| |
CONTINO |
| |
SANDRINA |
| |
CONTINO |
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SANDRINA |
| |
CONTINO |
Sposarti in vece d'Elena?
In carcere morrò.
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SANDRINA |
| |
TUTTI |
(L'imbroglio
che fine avrà non so.)
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| |
SANDRINA |
Signor Conte, a voi consegno
il suo foglio sciagurato.
Egli è sciolto dall'impegno,
ma col patto ch'io dirò.
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TUTTI |
| |
SANDRINA |
Con costei
su due piè sia maritato;
altrimenti i dritti miei
nuovamente io sosterrò.
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TUTTI |
| |
CONTINO |
| |
TUTTI |
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ELENA |
| |
CONTINO |
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VISCONTE |
Ti do perdono...
se verace è il pentimento.
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LELIO (a Sandrina) |
Or che tu pensasti altrui,
devi a te pensare un po'.
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TOMASO |
Sposo tuo, qual vuoi di nui?
| |
SANDRINA |
Mah... deciso ancor non ho.
Vo' godermi un poco ancora
della cara libertà.
Ah! pur troppo verrà l'ora
che rapita a me sarà.
Vo' studiar s'io posso al mondo
diventare qualche cosa.
L'alma mia, non ve 'l nascondo,
è un tantino ambizïosa:
se verrò così bel bello
un'attrice di cartello,
il mio cuore poverino
all'amore penserà.
Ho speranza che un Contino
anche a me toccar potrà.
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TUTTI |
Cominciasti così bene,
che affermar, giurar conviene,
che un'attrice un dì sarai
della prima qualità.
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LELIO E TOMASO |
Ah! di me ti sovverrai
se un Contin ti mancherà.
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| (gioia generale: cala il sipario) | |
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