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Scena prima |
Stanza di Popea con porta in facciata, e due altre per parte. Popea. |
Q
Popea
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Recitativo | |
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Il caro Otone al precipizio io spinsi;
ma inganno meditato
la vendetta nel cor oggi rinchiuse,
per deluder colei, che mi deluse.
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Scena seconda |
Otone, Popea. |
<- Otone
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OTONE |
Ah mia Popea, ti prego,
non mi sia di delitto
un fiero tradimento:
donna rea m'ingannò; quando a' mie preci
del mio amor, di mia fede esser promise
protettrice pietosa.
Del mio amor son seguace, altro non curo,
e a te, mio ben, eterna fede io giuro.
| |
POPEA |
Ed io con quanto ho mai di core in petto
anima mia, l'accetto.
Per far nostra vendetta,
la macchina disposi, e s'io del male
fui la cagion, a me di ripararlo
conviene ancora. Qui t'ascondi, e taci.
Non temer di mia, fede,
di ciò, ch'io dica, o faccia,
non ti render geloso.
Soffrir devi per poco un rio tormento,
che in altrui farà pena, e in te contento.
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[N. 41 - Aria] | N
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OTONE
Tacerò
purché fedele
nel tuo sen conservi amor.
Soffrirò,
benché crudele,
contro me sia il tuo rigor.
Tacerò
purché fedele
nel tuo sen conservi amor.
(si nasconde in una porta coperta da portiera)
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Scena terza |
Popea. |
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Recitativo | |
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Attendo qui Nerone, e Claudio ancora.
Quest'alma impaziente già s'è resa
di vendicar l'offesa.
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Scena quarta |
Nerone, Popea, Otone nascosto. |
<- Nerone
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NERONE |
Anelante ti reco, o mia diletta,
a ricever mercé l'alta mia fede.
| |
POPEA |
Veggo ben, ch'il tuo ardor nella tardanza
stimoli a te non diede;
quel, che a te destinai, tempo felice,
trascorse già; del cor con pena, è d'uopo
differirne l'effetto;
ma, oh dio, temo.
| |
NERONE |
| |
POPEA |
Che qui Agrippina
porti il piede, e ci scopra.
(guarda per la scena)
| |
NERONE |
| |
POPEA |
Ed in brev'ora;
ma acciò, che tu comprenda
i sensi del mio cor, vedi qual prova
io te ne dono, quivi
vuò, che t'asconda, e attendi
fin, ch'ella parta, e all'ora
sciolta da ogni timore
vedrai quanto Popea t'ama, e t'adora.
| |
NERONE |
Qual già dolce piacer nel seno io sento.
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OTONE |
(Sempre più in me s'accresce il rio tormento.)
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[N. 42 - Aria] | N
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|
NERONE
Con l'ardor del tuo bel core
fa' più rapidi i momenti
che famelico il mio amore
troppo è già de' suoi contenti.
Con l'ardor del tuo bel core
fa' più rapidi i momenti
che famelico il mio amore
troppo è già de' suoi contenti.
(si nasconde in una porta coperta da portiera dirimpetto a quella dove sta Otone)
| |
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Scena quinta |
Popea. |
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| |
Recitativo | |
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Amico ciel seconda il mio disegno.
Credo, ch'Otone il core
avrà pieno di sdegno;
ma soffrir sempre dée chi ha in petto amore.
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Scena sesta |
Lesbo, Claudio, Popea, Nerone, Otone nascosti. |
<- Lesbo, Claudio
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LESBO |
Qui non v'è alcun, signore
la piaga, ch'hai nel cor, sana d'amore.
| |
| Lesbo ->
|
POPEA |
Claudio tu mi lusinghi,
però davver non m'ami.
| |
CLAUDIO |
Come? Dubbiosa ancora
vivi dell'amor mio? Cara vedesti
quel, ch'io feci per te.
| |
POPEA |
Di', che facesti?
Ogn'or più ardito, e audace
io provo il turbator della mia pace.
| |
CLAUDIO |
Forse ancor insolente
no 'l ritiene il castigo?
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
Ei balzato dal soglio
nutre ancor tant'orgoglio?
| |
POPEA |
Non intendo signor, ei più che mai
di salirvi ha speranza.
| |
CLAUDIO |
E risiede in ton tanta baldanza?
| |
POPEA |
D'Oton, signor, che parli?
Ah Claudio già comprendo
la mia sorte fatal la mia sventura.
(finge di piangere)
| |
CLAUDIO |
Bella tu piangi? Dimmi
che deggio far? Imponi.
Come già ti promisi
dalle tempia d'Oton tolsi l'alloro.
| |
NERONE |
| |
OTONE |
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
D'Otone sì, che ardito
leggi al tuo cor impone.
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
Nerone.
Per Nerone esclamai;
ei mi vietò di non mirarti mai.
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
Nerone dissi, signor, male intendesti.
| |
CLAUDIO |
Nerone? Come s'accorda
il desio di regnar, lo scettro il soglio?
Tu m'inganni o Popea.
| |
POPEA |
Io cesare ingannarti! E che? Non sai,
ch'il desio d'Agrippina,
pria che giungessi, in Roma,
sieder lo fe' sul trono, ed acclamato
cesare fu? Meco tu fingi ancora?
| |
NERONE |
(E ancor non parte, o ciel.)
| |
OTONE |
| |
CLAUDIO |
Che mi narri di strano!
Ma non dicesti Oton? Dimmi rispondi?
| |
POPEA |
Signor, forse prendesti
con equivoco il nome;
han Nerone, ed Otone un egual suono.
| |
CLAUDIO |
Quel, ch'io creda non so, stupido sono.
| |
POPEA |
Dubiti ancor? Ognuno
del mio dir farà fede, e se tu vuoi,
darò prove evidenti,
che del mio cor l'insidiator molesto
è sol Neron; ma poi
e che farai signor?
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
E tanto io da te spero.
Vedrai se ho cor mendace, oppur sincero.
Vieni meco signor. E qui t'arresta.
| |
| |
| (Popea conduce Claudio dentro alla porta, ch'è in faccia, e poi va ove è Nerone, ed apre la portiera) | |
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NERONE |
| |
OTONE |
(Quanto il tardar molesta.)
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POPEA |
| |
NERONE |
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Scena settima |
Claudio, Popea, Nerone, Otone nascosto. |
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| |
CLAUDIO |
| |
NERONE |
| |
CLAUDIO |
Sin nella reggia stessa
baldanzoso garzon, osi impudico
alle vergini eccelse
usar gl'insulti, e ardito.
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NERONE |
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CLAUDIO |
| |
POPEA |
| |
OTONE |
| |
CLAUDIO |
Parti da mia presenza,
né ardir mai più di comparirmi inante.
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| (Nerone parte, e Popea gli si accosta) | |
POPEA |
| |
NERONE |
| |
POPEA |
(Che chi cerca ingannar resta ingannato.)
| |
NERONE |
(nel partire)
(Quale ad augusto cor, empia, s'aspetta,
Agrippina saprà far la vendetta.)
| Nerone ->
|
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Scena ottava |
Claudio, Popea, Otone nascosto. |
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| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
Il mio sincero cor ora discopri.
(Per togliermi da Claudio, arte s'adopri.)
Ma d'Agrippina tutte
lassa, parmi veder sciolte le furie.
Pien di sdegno Nerone
alla madre ricorre; ah che mi veggo
circondata d'affanni.
| |
CLAUDIO |
Nulla o cara temer, asciuga il ciglio.
| |
POPEA |
Io sono per tuo amor in gran periglio.
Cesare, or non è tempo;
la mia mente confusa
non distingue gioire;
verrà tosto Agrippina, ahi che martire.
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
Deh parti;
nulla otterrai da me.
| |
CLAUDIO |
Sempre infelice
sarà dunque il mio amor?
| |
POPEA |
Della consorte
tempra prima il rigor; fa' che sicura
io sia dal suo furore,
allor chiedi, e saprai qual sia il mio core.
| |
| |
[N. 43 - Aria] | N
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|
CLAUDIO
Io di Roma il Giove sono,
né v'è già chi meco imperi
van raminghi a piè del trono
dov'io son, gl'altrui pensieri.
| Claudio ->
|
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Scena nona |
Popea, che guarda per accertarsi della partenza di Claudio. |
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| |
Recitativo | |
|
Alfin ei se n'andò, deh quanto alletta
il cor dolce vendetta.
Claudio partì, dubbio non v'è d'inganno;
volo a trar il mio ben dal lungo affanno.
(apre la portiera, dove sta nascosto Otone)
| |
|
|
Scena decima |
Popea, Otone. |
|
| |
POPEA |
Ora Otone che dici?
Vedi come schernito
restò Nerone, e come d'Agrippina
si vendicò il mio cor; vedi, ch'io sprezzo
il regnator del mondo,
e per te sol mio bene
vivo involta d'amor tra le catene.
| |
OTONE |
Catene fortunate,
se ci stringono insieme, e in nodi eterni
per la mano d'amore
formano di due cori un solo core.
| |
POPEA |
Sperar dunque poss'io
da te fede sincera?
| |
OTONE |
Pria, che mancarti o bella,
mille volte morrò.
| |
POPEA |
| |
OTONE |
E unisco alle promesse il giuramento;
scagli fulmini il ciel, cara, se mento.
| |
POPEA |
| |
OTONE |
| |
POPEA |
| |
OTONE |
| |
POPEA |
| |
OTONE |
Pur, ch'io ti stringa al sen tutto abbandono.
| |
POPEA |
A te mio ben offro me stessa in dono.
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| |
[N. 44 - Aria] | N
|
|
OTONE
Pur ch'io ti stringa al sen
mio caro, e dolce ben,
io son contento.
Senza di te mio cor
è tutto in me dolor
e rio tormento.
Pur ch'io ti stringa al sen
mio caro, e dolce ben,
io son contento.
| |
| |
Recitativo | |
POPEA |
Piega pur del mio cor nel dolce nido
placido le tue piume o mio cupido.
| |
| |
[N. 45 - Aria] | N
|
|
Bel piacere,
è godere
un fido amor.
Questo fa contento il cor;
di bellezza
non s'apprezza
lo splendor
se non vien da un fido ardor.
Bel piacere,
è godere
un fido amor.
| |
| Popea, Otone ->
|
| | |
|
|
Scena undicesima |
Salone imperiale. Agrippina, Nerone. |
Q
Agrippina, Nerone
|
| |
Recitativo | |
AGRIPPINA |
| |
NERONE |
Come narrai,
m'allettò, m'invitò, m'accolse, e poi
a cesare scoprimmi,
egli freme, essa ride, ed io tremante
a te ricorro o madre,
per sottrarmi allo sdegno
di Claudio, e al mio periglio.
Egli è sposo, tu madre, ed io son figlio.
| |
AGRIPPINA |
Ah mal cauto Nerone,
allor, ch'io tutti adopro
per innalzarti al trono arti, ed inganni,
tu seguace d'un cieco,
e folle amor, al precipizio corri?
| |
NERONE |
È vero, errai; ma l'arti tue, e gl'inganni
già discoprì Popea.
Vanne, ella disse, ad Agrippina, e dille,
che chi cerca ingannar resta ingannato.
| |
AGRIPPINA |
Non perciò tutta ancora
languisce la mia speme;
figlio mora nel seno
la fiamma indegna; guarda
qual nemica Popea; del tuo pensiero
degno oggetto non sia, che il solo impero.
(parte)
| Agrippina ->
|
| |
[N. 46 - Aria] | N
|
|
NERONE
Come nube, che fugge dal vento
abbandono sdegnato quel volto.
Il mio foco nel seno è già spento,
di quest'alma già il laccio è disciolto.
Come nube, che fugge dal vento
abbandono sdegnato quel volto.
| (♦)
(♦)
Nerone ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Pallante, Narciso. |
<- Pallante, Narciso
|
| |
Recitativo | |
PALLANTE |
| |
NARCISO |
E qual rigore?
Nutrir si può maggior dentro ad un core?
E che farem?
| |
PALLANTE |
È d'uopo
tutto a Claudio scoprir; egli ha per noi
bontà, ch'ogn'altra eccede;
si prevenga l'accusa,
e d'augusta l'error a noi sia scusa.
| |
NARCISO |
In così gran periglio
approvo il tuo consiglio.
| |
PALLANTE |
Ma qui se n' viene augusto.
| |
NARCISO |
Amico, è questo il tempo,
ch'adopri del tuo dir l'arte faconda.
| |
PALLANTE |
Lascia la cura a me; tu mi seconda.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Claudio, Pallante, Narciso. |
<- Claudio
|
| |
CLAUDIO |
Agrippina, Nerone, Oton, Popea,
nell'accuse discordi
conturban la mia quiete;
né so chi dice il vero, oppur chi mente,
perché provi chi è reo, giusto rigore.
| |
PALLANTE |
Alle auguste tue piante,
signor, ecco prostrato
l'infelice Pallante.
| |
NARCISO |
Per difender sua vita
chiede da te Narciso, augusto, aita.
| |
CLAUDIO |
Miei fidi, e quale insidia
contro di voi si tenta?
Che fia? Scoprite.
| |
PALLANTE |
Umile
per la nostra discolpa
porgo, signor, l'accusa;
poiché sol d'Agrippina
la minaccia è ver noi d'alta rovina.
| |
CLAUDIO |
| |
PALLANTE |
Sul trono
pria, che giungessi in Roma,
qual cesare ella fe' sieder Nerone;
di nostr'opra si valse;
ma chi opra per inganno, è senza colpa.
| |
NARCISO |
Di tua morte il supposto è a noi discolpa.
| |
CLAUDIO |
Agrippina tant'osa? Ora confermo
ciò, che disse Popea; entro la reggia
son domestici occulti i miei nemici,
la tema al cor giusto sospetto infonde,
e fra tante vicende ei si confonde.
Voi siete fidi; il braccio mio possente
di scudo a voi sarà; non più timore.
| |
|
|
Scena quattordicesima |
Agrippina, Claudio, Pallante, Narciso. |
<- Agrippina
|
| |
AGRIPPINA |
Adorato mio sposo; è questi il giorno,
in cui di tue promesse attendo il fine;
a Nerone l'alloro oggi destina,
e a' tuoi piedi prostrato
ogni rubel vedrai.
| |
PALLANTE |
| |
AGRIPPINA |
Sdegnoso mi favella.
Già il periglio t'è noto;
e il rimedio sicuro è a te palese;
signor, che tardi più? Pronto ripara
l'imminente rovina,
i nemici reprimi.
| |
PALLANTE |
| |
AGRIPPINA |
(Dissimular non giova.
Qui è Narciso, e Pallante;
superi un pronto ardir ogni riguardo?)
| |
PALLANTE E NARCISO |
(Come volge ver me sdegnosa il guardo.)
| |
AGRIPPINA |
Dal tuo dir già suppongo
l'arte accorta de' miei, de' tuoi nemici.
Parla, parla, discopri
qual dello sdegno tuo sia la cagione.
| |
PALLANTE |
Cesare lo dirà; lo sa Nerone.
| |
AGRIPPINA |
Ah Claudio, ora m'avveggo,
ch'ancora il ben oprar talora è colpa.
| |
NARCISO |
| |
PALLANTE |
(Sentiam la sua discolpa.)
| |
CLAUDIO |
Tu chiami ben oprar tentar audace
d'usurparmi l'impero, e colto il tempo
della mia lontananza,
por Nerone sul trono?
Qual scusa addur potrai, che ti ricopra?
| |
AGRIPPINA |
Le scuse non adopra un cor sincero.
Quel che dici, signor, il tutto è vero.
| |
PALLANTE |
| |
AGRIPPINA |
Error non è il salvarti, e trono, e vita.
Godo, che qui presenti
sian Narciso, e Pallante.
| |
NARCISO |
(Che fermezza ha costei.)
| |
PALLANTE |
| |
AGRIPPINA |
Precorse, lode al ciel, fama bugiarda,
che nel fatal naufragio
tua vita ancor perisse
già le milizie, il popolo, il senato
rivolta al successor avean la mente.
Vidi, che un cor altiero alzato al soglio,
con quella novità, che sempre piace,
formava un gran nemico alla tua pace.
Per riparar al danno,
acclamar feci il figlio;
egli al soglio salì; ma ciò fu solo
per conservarlo a te, caro mio sposo.
Nel difender tua vita,
per mantenerti in trono,
io la nemica, io la rubella sono.
| |
PALLANTE |
(Quanto è scaltra costei.)
| |
NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
E Pallante, e Narciso
del mio oprar faccian fede,
forse voi non richiesi
per assister all'opra.
Dite pur, se all'avviso,
che il ciel Claudio salvò, Nerone umile,
non discese dal soglio.
S'egli unito a mie voci
non fe' da tutta Roma
i viva risuonar di Claudio al nome.
Parli d'ogn'un di voi il cor sincero.
| |
CLAUDIO |
| |
PALLANTE E NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
E chi fuor, ch'il mio figlio,
una volta regnante
dall'aura popolar fatto superbo,
ceduto avria lo scettro?
Per difender tua vita,
per mantenerti in trono,
io la nemica, io la rubella sono?
| |
CLAUDIO |
(Mi confonde Agrippina,
dai stessi accusatori ella è difesa.)
| |
NERONE |
| |
PALLANTE |
(Della sua colpa ha merto.)
| |
CLAUDIO |
Di tua fé, del tuo amor, cara son certo.
| |
AGRIPPINA |
Ma, oh dio, certa io non sono
né di tua fedeltà, né del tuo amore.
Penso che presso te fatta son rea,
perché il tuo cor ascolta.
| |
CLAUDIO |
| |
AGRIPPINA |
Popea;
duolmi sol, che l'inganno
a te non sia palese.
| |
CLAUDIO |
| |
AGRIPPINA |
Costei
vagheggiata da Otone...
| |
CLAUDIO |
Agrippina t'inganni; egli è Nerone.
Olà vengano tosto
Oton, Neron, Popea.
| |
| Pallante, Narciso ->
|
AGRIPPINA |
Vedrai, s'io ti tradisco o s'ella è rea.
(Ciò, che deve avvenire io già preveggo.)
| |
CLAUDIO |
Fra tanti avvenimenti
sarò, chi è contumace;
vuò, che viva nei cor riposo, e pace.
| |
| |
[N. 47 - Aria] | N
|
|
AGRIPPINA
Se vuoi pace o volto amato
l'odio reo, fuga da te.
Guarda in me nume adorato
il mio amore, e la mia fé.
Se vuoi pace o volto amato
l'odio reo, fuga da te.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Otone, Nerone, Popea, Claudio, Agrippina. |
<- Otone, Nerone, Popea
|
| |
Recitativo | |
AGRIPPINA |
| |
POPEA |
(Ecco quell'empia
cagion di doglia ria.)
| |
NERONE |
| |
OTONE |
| |
CLAUDIO |
Vedi, Agrippina, il figlio
quell'ardito garzon, che nella reggia
delle vergini eccelse
tenta offender l'onor.
| |
AGRIPPINA |
| |
CLAUDIO |
No, non m'inganno no, l'error confessa.
Di Popea nelle stanze
non ti trovai nascoso?
| |
AGRIPPINA |
| |
NERONE |
| |
CLAUDIO |
Accusa col silenzio il suo delitto.
Tu l'attesta o Popea con cor sincero.
| |
POPEA |
Lo vedesti signor, purtroppo è vero.
| |
AGRIPPINA |
(L'arte ancor di costei sarà ingannata.)
| |
OTONE |
(Come accorta Popea s'è vendicata.)
| |
CLAUDIO |
Vuò, che colpa palese,
palese abbia l'emenda.
| |
AGRIPPINA |
(Spera ancora il mio cor.)
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
Di Nerone, e Popea
stringa dolce imeneo l'illustre nodo.
| |
POPEA |
| |
AGRIPPINA |
| |
NERONE |
A tue grazie, signor, vinto mi rendo.
| |
OTONE |
Ecco prostrato o augusto
quell'Otone infelice.
| |
CLAUDIO |
Omai t'accheta.
Ebbi delle tue colpe il disinganno,
ti promisi l'alloro,
cesare tu sarai.
| |
AGRIPPINA |
| |
OTONE |
Io l'alloro rifiuto,
di regnar non mi curo, e solo apprezzo
la mia cara Popea;
se di darti la vita ebbi la sorte,
nel togliermi il mio ben, tu mi dai morte.
| |
AGRIPPINA |
Ora vedi, chi sia, che ha l'alma rea
s'è Nerone od Oton, ch'ama Popea.
| |
CLAUDIO |
| |
NERONE |
Ubbidiente io sono alle tue voglie;
ma doppio mio castigo
è il togliermi l'impero, e darmi moglie.
| |
POPEA |
E con me non si parla?
Scettri, regni, ed imperi abbia Nerone,
d'altri mai non sarò, fuor che d'Otone.
| |
CLAUDIO |
Io dei vostri desir volli far prova.
(a Nerone)
Se lasci per l'allor volto divino...
(a Otone)
Se sprezzi per amor di Roma il trono...
ai posteri sarete
dell'amar, del regnar, eroi ben degni.
Cesare sia Neron, tu stringi Otone
la tua Popea costante.
(Ho sciolto il cor, s'ell'è d'un altro amante.)
| |
POPEA E NERONE |
| |
OTONE |
Più il duol non mi tormenta.
| |
AGRIPPINA |
(Or che regna Neron, moro contenta.)
| |
CLAUDIO |
Abbian termine gli odii, e Roma applauda
a questo dì bramato,
ch'ognun rende contento, e fortunato.
Dall'augusto mio genio
per gli eccelsi sponsali
della bella Popea pronuba Giuno
già s'invitò nell'apparato illustre.
Ella omai scenda, e Roma
intrecci di Neron lauri alla chioma.
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Qui scende Giunone con suoi Seguaci. | <- Giunone, deità
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[N. 48 - Coro] | N
|
|
CORO
Lieto il Tebro increspi l'onda
sotto i rai del novo allor.
E festeggi sulla sponda,
pien di gioia il dio d'amor.
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| |
Recitativo | |
GIUNONE |
D'Oton, e di Popea sul lieto innesto
scende Giuno dal cielo a sparger gigli;
e nel talamo eccelso io lieta appresto
vassalli a Claudio, e all'alta Roma i figli.
| |
| |
[N. 49 - Aria] | N
|
|
V'accendono le tede
i raggi delle stelle;
esse per tanta fede
risplendono più belle.
V'accendono le tede
i raggi delle stelle;
esse per tanta fede
risplendono più belle.
| |
| Otone, Nerone, Popea, Claudio, Agrippina, Giunone ->
|
Segue il ballo di Deità seguaci di Giunone. | |
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