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Scena prima |
Strada di Roma contigua al palazzo imperiale apparata per il trionfo di Claudio. Pallante, Narciso. |
Q
Pallante, Narciso
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Recitativo | |
PALLANTE |
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NARCISO |
Amico, è vero
ciò, che a te dissi.
| |
PALLANTE |
E quel ch'io ti narrai
dubbio non ha.
| |
NARCISO |
Sia dunque
la fé tra noi, qual nell'inganno è d'uopo.
| |
PALLANTE |
Se delude Agrippina,
l'arte con lei s'adopri.
| |
NARCISO |
Sì, sì, la frode scopra
il finger nostro, e quel ch'a te ricerca,
a me pronto dirai, ed io prometto
a te fido svelar quanto a me chiede.
| |
PALLANTE E NARCISO |
A noi la destra sia pegno di fede.
| |
PALLANTE |
| |
NARCISO |
E questi
esser cesare deve.
| |
PALLANTE |
Già gl'ossequi di tutti egli riceve.
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|
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Scena seconda |
Otone, Pallante, Narciso. |
<- Otone
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[N. 19 - Aria] | N
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OTONE
Coronato il crin d'alloro
io sarò nel Campidoglio.
Ma più bramo il bel ch'adoro,
che non so corona, e soglio.
Coronato il crin d'alloro
io sarò nel Campidoglio.
| |
| |
Recitativo | |
PALLANTE |
Roma più ch'il trionfo,
oggi signor la tua virtude onora.
| |
NARCISO |
Il tuo eccelso valor la patria adora.
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OTONE |
Virtù, e valor bastante aver vorrei,
per vedere felici
al Lazio i regni, e debellar nemici.
| |
PALLANTE |
Ma dall'alto discende,
per incontrar augusto,
Popea con Agrippina.
| |
OTONE |
Viene, chi è del mio cor diva, e regina.
| |
|
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Scena terza |
Agrippina, Popea, Nerone, li quali discendono dal palazzo imperiale con Accompagnamento, Otone, Pallante, Narciso. |
<- Agrippina, Popea, Nerone, accompagnamento
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[N. 20 - Preludio] | N
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| accompagnamento ->
|
Recitativo | |
AGRIPPINA |
| |
POPEA |
| |
NERONE |
Miro
il rival, e ne sento
pien d'ira il cor.
| |
AGRIPPINA |
| |
POPEA |
| |
OTONE |
Bellissima Popea,
pur al fine mi lice
nel tuo volto bear le luci amanti.
| |
AGRIPPINA (a Popea) |
| |
POPEA |
| |
NARCISO |
(Come il duol, ch'ho nel petto, il cor m'affanna.)
| |
OTONE |
Avrà di già Agrippina
del mio destin.
| |
POPEA |
Già intesi il tuo desire,
e quel, ch'a tuo favor oprano i fati.
| |
AGRIPPINA (a Otone) |
Quanto chiedesti, io dissi. (Egli volea
ch'io scusassi l'error.)
| |
POPEA |
| |
OTONE |
Quei, che svelò Agrippina
sono i sensi del core, e ben vedrai,
che il piacere del trono
senza di te è un affanno.
| |
NERONE |
| |
AGRIPPINA |
(Ei viene a tempo
perché celato ancor resti l'inganno.)
| |
| |
[N. 21 - Coro] | N
|
|
PALLANTE E NARCISO
Di timpani, e trombe
al suono giulivo
il giorno festivo
per tutto rimbombe.
| |
| |
NARCISO |
Roma applauda il gran regnante.
| |
CORO |
| |
|
|
Scena quarta |
Claudio sopra macchina trionfale, Agrippina, Popea, Nerone, Otone, Narciso, Pallante, Lesbo. |
<- corteo, Claudio, Lesbo
|
| |
Recitativo | |
CLAUDIO |
Nella Britania vinta
un nuovo regno al Lazio
incatenato io porto, e scelse invano,
per frastornar l'impresa,
quante tempeste ha 'l mar, mostri la terra;
che toglier non potrà forza d'abisso
quel, ch'il destin di Roma ha già prefisso.
(discende dalla macchina)
| |
| corteo ->
|
[N. 22 - Aria] | N
|
|
Cade il mondo soggiogato
e fa base al roman soglio.
Ma quel regno fortunato,
ch'è soggetto al Campidoglio.
Cade il mondo soggiogato
e fa base al roman soglio.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
Recitativo | |
AGRIPPINA |
Signor, quanto il mio core
giubila nel mirarti, e queste braccia,
che di stringerti prive,
diedero a' sensi miei sì grave pena,
ora forman d'amor dolce catena.
| |
CLAUDIO |
Amabile Agrippina,
pur ti ristringo al seno,
che l'alma nell'amar sempre costante,
qual consorte t'abbraccia, e qual amante.
| |
POPEA |
Cesare io pur l'alte tue glorie onoro.
| |
CLAUDIO |
Aggradisco il tuo dir (sai che t'adoro).
| |
NERONE |
Della mia fé divota
offro i tributi.
| |
CLAUDIO |
Figlio,
sei certo del mio amor.
| |
NERONE |
Ossequioso
venero le tue glorie.
| |
PALLANTE |
E de' trionfi
spande fama immortal per tutto il suono.
| |
CLAUDIO |
Di Narciso, e Pallante
gl'affettuosi pensieri
noti mi sono.
| |
OTONE |
Alle tue piante, augusto,
ecco prostrato Otone il tuo fedele,
che là nel mar...
| |
CLAUDIO |
| |
OTONE |
Alla mia fede,
signor, attendo umile
la promessa mercede.
| |
CLAUDIO |
Ed hai ardir di comparirmi inante?
| |
OTONE |
| |
CLAUDIO |
| |
PALLANTE E NERONE |
| |
AGRIPPINA |
| |
POPEA |
| |
OTONE |
Io traditor? Io, che fra rischi ardito,
senza temer la morte,
dalla morte ti trassi; io traditore?
| |
CLAUDIO |
Non più, ch'al tuo fallire
giusta pena è il timor.
| |
OTONE |
| |
CLAUDIO |
(Ma a chi vita mi diè la vita io rendo.)
| |
OTONE |
Deh tu Agrippina assisti.
| |
| Claudio ->
|
[N. 23 - Aria] | N
|
|
AGRIPPINA
Nulla sperar da me
anima senza fé
cor traditore.
Fasto, che t'abbagliò
perché non t'additò
cotanto orrore.
Nulla sperar da me
anima senza fé
cor traditore.
(parte)
| Agrippina ->
|
| |
Recitativo | |
OTONE |
| |
| |
[N. 24 - Aria] | N
|
|
POPEA
Tuo bene è il trono
io non son più tuo ben.
È quello il tuo contento
ed io per te ne sento
la gioia nel mio sen.
Tuo bene è il trono
io non son più tuo ben.
(parte)
| Popea ->
|
| |
Recitativo | |
OTONE |
| |
| |
[N. 25 - Aria] | N
|
|
NERONE
Sono il lauro che hai sul crine
le sciagure, e le ruine
tu non puoi già paventar.
Anch'il fulmine rispetta
quella fronda ch'è oggi eletta
la tua fronte a coronar.
Sono il lauro che hai sul crine
le sciagure, e le ruine
tu non puoi già paventar.
| Nerone ->
|
| |
Recitativo | |
OTONE |
Scherzo son del destin, Narciso amico,
compatisci quel duol, ch'il seno aduna
| |
NARCISO |
L'amico dura sol, quanto fortuna.
(parte)
| Narciso ->
|
| |
OTONE |
Abbi pietà tu almeno
di quest'alma penante.
| |
PALLANTE |
Chi ad augusto è nemico
è nemico a Pallante.
(parte)
| Pallante ->
|
| |
OTONE |
Lesbo fedel compiangi al mio dolore.
| |
LESBO |
Lesbo sdegna ascoltar un traditore.
(parte)
| Lesbo ->
|
|
|
Scena quinta |
Otone. |
|
| |
[N. 26 - Recitativo accompagnato] | N
|
|
Oton, qual portentoso
fulmine è questi? Ah ingrato
cesare, infidi amici, e cieli ingiusti:
ma più del ciel, di Claudio, e degl'amici
ingiusta, ingrata, ed infedel Popea.
Io traditor? Io mostro
d'infedeltà? Ahi cielo, ahi fato rio,
evvi duolo maggior del duolo mio?
| |
| |
[N. 27 - Aria] | N
|
|
Voi, che udite il mio lamento
compatite il mio dolor.
Perdo un trono, e pur lo sprezzo;
ma quel ben, che tanto apprezzo
ahi che il perderlo è tormento,
che disanima il mio cor.
Voi, che udite il mio lamento
compatite il mio dolor.
| Otone ->
|
| |
| | |
|
|
Scena sesta |
Giardino. Popea. |
Q
Popea
|
| |
[N. 28 - Aria] | N
|
|
Spera alma mia,
che il tuo diletto
chiuda nel petto
fido, il suo amor.
Spera, ch'ei sia
tutto innocente;
s'egli non mente,
me 'l dice il cor.
Spera alma mia,
che il tuo diletto
chiuda nel petto
fido, il suo amor.
| |
| |
Recitativo | |
|
Il tormento d'Otone
in me si fa tormento, io pur vorrei
sentir le sue discolpe.
Ma pensieroso, e mesto, ei qui se n' viene,
forse a sfogar del cor l'acerbe pene.
| |
|
|
Scena settima |
Otone, Popea in disparte. |
<- Otone
|
| |
POPEA |
(Par che amor sia cagion del suo martire,
per scoprir meglio il vero,
fingerò di dormire.)
(si pone non veduta a sedere presso una fonte fingendo di dormire)
| |
| |
[N. 29 - Arioso] | N
|
|
OTONE
Vaghe fonti, che mormorando,
serpeggiate nel seno all'erbe.
(vede Popea)
| |
[N. 30 - Recitativo e arioso] | N
|
| |
OTONE |
Ma qui che veggo! Oh cieli.
Popea tra i fior riposa,
mentre al mio fiero duol non trovo posa.
| |
| |
|
Voi dormite o luci care,
e la pace gode il core.
| |
| |
POPEA (finge sognarsi) |
| |
| |
OTONE |
Anche il sonno, oh dio, t'inganna,
perch'io sembri un infedele.
| |
| |
POPEA (finge sognarsi) |
| |
| |
OTONE |
Dimmi almen, qual sia il fallire,
che cagiona il tuo rigore.
| |
| |
POPEA |
| |
| (qui mostra di svegliarsi, e Otone si ritira in disparte) | |
OTONE |
(Ella si sveglia udiamla.)
| |
| (Popea svegliata mostra parlar da sé) | |
Recitativo | |
POPEA |
Fantasmi della mente,
voi ancor perturbate il mio riposo?
Voi supplice al mio al petto
l'indegno traditor mi presentate?
Che dirà in sua discolpa?
Negar forse potrà, che a Claudio ei cesse
tutto l'amor, tutta la fé promessa,
purché cesare al soglio
oggi Roma il vedesse in Campidoglio.
| |
OTONE |
| |
POPEA |
Di' pure, dimmi infido, e che dirai?
Testimonio sarà del tuo fallire
Agrippina regnante;
ch'un sovran cor mentire
non avrà la tua colpa ardir bastante.
| |
OTONE |
(Più soffrir non poss'io.) Ecco a' tuoi piedi.
| |
| (Popea mostra partir, Otone la trattiene) | |
|
Fuggi? T'arresta o cara (ahi che cordoglio).
Sentimi almen.
| |
POPEA |
Sentir più non ti voglio.
| |
OTONE |
| |
POPEA |
| |
OTONE |
Senti
prendi l'acciar, ch'alla tua destra io dono,
e se reo mi ritrovi
che tu m'uccida poi contento io sono.
| |
| (Popea prende la spada, e rivolta la punta verso Otone) | |
POPEA |
Parla dunque; ma avverti,
che del fallo prescritta hai già la pena.
Se traditor tu sei,
cadrai vittima esangue in sull'arena.
| |
OTONE |
Già intesi non veduto
l'enormissima accusa,
che ti provoca a sdegno;
ch'io ti ceda ad altrui? E per un raggio
di cieca ambizione
te mio bel sole io perda?
Chi può crederlo mai, chi lo pretende?
Scettro, alloro non curo;
ver te fu sempre questo cor rivolto,
che val per mille mondi il tuo bel volto.
| |
POPEA |
Non so, se creder debba alle tue voci;
quanto io so, da Agrippina
svelato fu.
| |
OTONE |
Che sento!
Perfida iniqua donna,
cagion del mio languir, senti o Popea,
quanto sia di colei l'anima rea.
| |
POPEA |
Otone, or non è tempo,
né cauto il luogo, alle mie stanze vieni.
Il rigore sospendo,
se tu sei reo, ver te sarò inclemente;
e pietosa m'avrai, se tu innocente.
(gli rende la spada)
| |
| |
[N. 31 - Aria] | N
|
|
OTONE
Ti vuò giusta, e non pietosa,
bella mia nel giudicarmi.
Tutto son, tutto innocente;
se poi trovi il cor, che mente,
ti perdono il condannarmi.
Ti vuò giusta, e non pietosa,
bella mia nel giudicarmi.
| Otone ->
|
|
|
Scena ottava |
Popea. |
|
| |
Recitativo | |
|
Da quali ordite trame
ingannata fon'io? Già, già comprendo
le tue frodi Agrippina.
Per toglier ad Otone
di cesare l'allor, me deludesti,
ver Nerone è scoperto
il superbo pensier, che ti lusinga.
Nel duol non m'abbandono,
se vendetta non fo, Popea non sono.
| |
| |
[N. 32 - Aria] | N
|
|
Ingannata una sol volta
esser posso, ma non più.
Quando crede, il cor ascolta,
ma scoperta poi la frode,
fassi sordo, e più non ode
chi mendace un giorno fu.
Ingannata una sol volta
esser posso, ma non più.
| |
|
|
Scena nona |
Lesbo, Popea. |
<- Lesbo
|
| |
Recitativo | |
LESBO |
Pur al fin ti ritrovo, impaziente
Claudio di rivederti, a te m'invia,
e alle tue stanze solo
favellarti desia.
| |
POPEA |
| |
LESBO |
Bella fa' core,
che quanto ardito più, più piace amore.
| |
POPEA |
(Bel campo alla vendetta
m'offre il destin.) Accetto
il cesareo favor.
| |
LESBO |
| |
POPEA |
| |
LESBO |
Ad arrecar io volo
nuova così gradita al mio signore.
| |
POPEA |
(Cieli voi assistete al mio disegno.)
| |
LESBO |
(Oggi spero al mio oprar premio condegno.)
| Lesbo ->
|
|
|
Scena decima |
Popea. |
|
| |
|
A non pochi perigli
mi rendo, è ver, soggetta;
ma chi non sa temer, fa la vendetta;
il desio d'eseguirla
altro pensier alla mia mente addita.
Or qui vorrei Neron.
| |
|
|
Scena undicesima |
Nerone, Popea. |
<- Nerone
|
| |
NERONE |
| |
POPEA |
(O come amica forte
seconda i voti miei.) Senti Nerone;
già mille, e mille volte
del tuo amor, di tua fé giurasti il vanto;
dubbia del vero fui, ch'ha per costume
l'uom la donna ingannar, e si fa pregio,
la fralezza schernir con il dispregio.
| |
NERONE |
| |
POPEA |
Per ricever da te prove bastanti,
mal cauto è il loco, solo
alle mie stanze vieni, ivi se puoi
persuader il mio core,
in premio dell'amor attendi amore.
| |
NERONE |
| |
POPEA |
Taci
le mie offerte eseguisci, e le nascondi.
Fatto l'amor palese,
in vece di piacer produce affanno.
(Spero felice il meditato inganno.)
| |
| |
[N. 33 - Aria] | N
|
|
Col peso del tuo amor
misura il tuo piacer,
e la tua spene.
S'è fedele il tuo cor,
spera pur di goder,
e speri bene.
Col peso del tuo amor
misura il tuo piacer,
e la tua spene.
| Popea ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Nerone. |
|
| |
Recitativo | |
|
Qual bramato piacere
mi s'offre dal destino?
Oggi spero baciar volto divino.
| |
| |
[N. 34 - Aria] | N
|
|
Quando invita la donna l'amante,
è vicino d'amor il piacer.
Il dir vieni ad un istante,
egli è un dir, vieni a goder.
Quando invita la donna l'amante,
è vicino d'amor il piacer.
| Nerone ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Agrippina. |
<- Agrippina
|
| |
[N. 35 - Aria] | N
|
|
Pensieri,
pensieri voi mi tormentate.
Ciel, soccorri ai miei disegni!
Il mio figlio fa che regni,
e voi numi il secondate!
Pensieri,
pensieri voi mi tormentate.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
Recitativo | |
|
Quel ch'oprai è soggetto a gran periglio
creduto Claudio estinto,
a Narciso, e a Pallante
fidai troppo me stessa.
Otone ha merto, ed ha Popea coraggio;
s'è scoperto l'inganno,
di riparar l'oltraggio;
ma fra tanti nemici,
a voi frodi, or è tempo,
deh non m'abbandonate.
| |
| |
[N. 36 - Aria] | N
|
|
Pensieri,
pensieri voi mi tormentate.
| |
|
|
Scena quattordicesima |
Pallante, Agrippina. |
<- Pallante
|
| |
Recitativo | |
PALLANTE |
Sebben nemica sorte
non arrise a' miei voti,
il cor però del tuo fedel Pallante
nell'opre sue si fe' veder costante.
| |
AGRIPPINA |
Costante egli saria, se per me ancora
impiegar si volesse.
| |
PALLANTE |
E in che può mai
a' tuoi cenni ubbidir? Bella comanda.
| |
AGRIPPINA |
Senti, son miei nemici
Narciso, e Oton; bramo, ch'entrambi al suolo
cadano estinti; vedi,
a quai rischio t'espongo.
| |
PALLANTE |
Nel servirti Agrippina
rischio non v'è, che non diventi gloria.
Ma che fia del mio amor?
| |
AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
(Ha nel seno costei cor di megera.)
| |
| |
[N. 37 - Aria] | N
|
|
Col raggio placido
della speranza
la mia costanza
lusinghi in me.
Così quest'anima
di più non chiede,
ch'è la sua fede
la sua mercé.
Col raggio placido
della speranza
la mia costanza
lusinghi in me.
| Pallante ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Agrippina. |
|
| |
Recitativo | |
|
Di giunger non dispero al mio desire.
Ma qui Narciso? Ardire.
| |
|
|
Scena sedicesima |
Narciso, Agrippina. |
<- Narciso
|
| |
AGRIPPINA |
Or è tempo o Narciso,
di poner fine all'opra:
Pallante, e Otone uniti
sono i nostri nemici.
Se amor nutri per me, s'è in te coraggio,
stabilita sarà la nostra sorte.
| |
NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
| |
NARCISO |
Tutto farò, ma infine
qual premio avrò?
| |
AGRIPPINA |
| |
NARCISO |
(Nutre costei in sen alma di fiera.)
| |
| |
[N. 38 - Aria] | N
|
|
Spererò, poi che me 'l dice
il tuo labbro, o mia speranza.
Lo sperar d'esser felice
è bell'esca alla costanza.
Spererò, poi che me 'l dice
il tuo labbro, o mia speranza.
| Narciso ->
|
|
|
Scena diciassettesima |
Agrippina. |
|
| |
Recitativo | |
|
Per dar la pace al core,
semino guerre, ed odii.
Con Claudio è il fin dell'opra.
Egli qui vien; mio cor gl'inganni adopra.
| |
|
|
Scena diciottesima |
Claudio, Agrippina. |
<- Claudio
|
| |
CLAUDIO |
A vagheggiar io vengo o mia diletta,
lo strale del mio cor ne' tuoi bei lumi.
| |
AGRIPPINA |
Vorrei della bellezza
aver superba il vanto,
per goder il tuo amor; ma dove manca,
supplisce il cor, che per te sol respira.
Ma oh dio, nel sen s'aggira
un interno dolor, che mi tormenta,
e rende nel timor l'alma scontenta.
| |
CLAUDIO |
Qual t'assale timor? Scoprilo o cara.
| |
AGRIPPINA |
Preveggo in gran periglio
del viver tuo la sicurezza, e parmi
d'ogn'intorno sentir strepito d'armi.
| |
CLAUDIO |
E chi può ardito in Roma
macchinar tradimenti?
| |
AGRIPPINA |
Ah mio diletto,
freme Otone di sdegno;
ad ognun fa palese il grave torto.
Se pronto ad ammorzar picciola fiamma
non accorri veloce,
nasceran dall'incendio alte rovine.
| |
CLAUDIO |
| |
AGRIPPINA |
È d'uopo
sveller dal suol radice velenosa;
sinché Otone ha speranza
di salir sopra il soglio, il core altiero
macchine tenterà, frodi, ed inganni,
troverà parziali
mossi dall'interesse, e la vil plebe
offuscata dall'oro
vorrà, ch'ei cinga il crin del sacro alloro.
Il disegno confondi;
l'artificio previeni;
nuovo cesare acclama, immantinente
abbandonato ei sia,
che s'adora da ognuno il sol nascente.
| |
CLAUDIO |
Ma chi porrò sul trono,
senza temer, che di regnare amante,
ingrato al beneficio egli non sia?
L'autorità compagna ha gelosia.
| |
AGRIPPINA |
Credi o Claudio, ch'io t'ami?
| |
CLAUDIO |
| |
AGRIPPINA |
Dunque non devi
altri innalzar per cesare di Roma
che il mio figlio Nerone, egli ubbidiente
sarà sempre a' tuoi cenni,
il rispetto ver me, che gli son madre,
l'ossequio al cor darà ver te qual padre.
| |
CLAUDIO |
Approvo il tuo pensier; pensier accorto.
| |
AGRIPPINA |
(Coraggio o cor; siamo vicini al porto.)
Non ammetter dimora.
| |
CLAUDIO |
Lascia, ch'io ben rifletta
all'importante affar.
| |
AGRIPPINA |
| |
CLAUDIO |
| |
AGRIPPINA |
Ah non è tempo
d'un indugio maggior.
| |
|
|
Scena diciannovesima |
Lesbo, Claudio, Agrippina. |
<- Lesbo
|
| |
LESBO (a Claudio a parte) |
| |
CLAUDIO (a Lesbo) |
| |
LESBO (a Claudio) |
| |
AGRIPPINA |
Periglioso si rende
il perder un momento.
| |
CLAUDIO |
Non dubitar sarà il tuo cor contento.
| |
AGRIPPINA |
| |
LESBO |
| |
CLAUDIO |
Vengo.
Sarà ben tosto. Addio;
altro affare mi porta in altro loco.
| |
AGRIPPINA |
No, no, non partirai, se a me tu prima
ciò non prometti.
| |
LESBO |
| |
CLAUDIO |
Vengo.
Sì, sì, sarà; prometto.
| |
AGRIPPINA |
In questo giorno
cesare fia Neron assiso in soglio?
| |
CLAUDIO |
| |
AGRIPPINA |
| |
| |
[N. 39 - Aria] | N
|
|
CLAUDIO
Basta, che sol tu chieda,
per ottener da me,
bocca amorosa.
Solo, che il cor ti veda,
tutto si perde in te,
guancia vezzosa.
Basta, che sol tu chieda,
per ottener da me,
bocca amorosa.
| Lesbo, Claudio ->
|
|
|
Scena ventesima |
Agrippina. |
|
| |
Recitativo | |
|
Favorevol la sorte oggi m'arride:
purché cesare sia l'amato figlio,
s'incontri ogni periglio.
| |
| |
[N. 40 - Aria] | N
|
|
Ogni vento, che al porto lo spinga,
benché fiero minacci tempeste,
l'ampie vele gli spande il nocchier.
Regni il figlio mia sola lusinga;
sian le stelle in aspetto funeste,
senza pena le guarda il pensier.
Ogni vento, che al porto lo spinga,
benché fiero minacci tempeste,
l'ampie vele gli spande il nocchier.
| S
(♦)
(♦)
Agrippina ->
|
| |
|
|
Versione originale dell'aria di Agrippina |
Nella scena XIII. |
Agrippina
|
| |
|
AGRIPPINA
Pensieri,
pensieri voi mi tormentate.
Numi eterni, ch'il ciel reggete,
i miei voti raccogliete,
la mia speme secondate.
Pensieri,
pensieri voi mi tormentate.
| |
| |