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[Sinfonia] | N
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Scena prima |
Gabinetto d'Agrippina. Agrippina, Nerone. |
Q
Agrippina, Nerone
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Recitativo | |
AGRIPPINA |
Nerone amato figlio; è questi il tempo,
in cui la tua fortuna
prender potrai pe 'l crine, ed arrestarla.
Oggi propizio fato
la corona de' cesari ti porge;
svelò a te, ciò che ignoto
è a tutti ancor; prendi, leggi, e vedrai,
e ciò che la mia mente
disponga a tuo favor poscia saprai.
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NERONE |
(legge il foglio)
«Col duolo al cor, e con il pianto al ciglio
questo foglio t'invio sovrana augusta,
di tempestoso mar, nel gran periglio
rimase assorta l'aquila latina,
e Claudio il tuo consorte
nell'eccidio comun provò la morte.»
Claudio morì! Che sento?
| |
AGRIPPINA |
Vuoto è il trono del Lazio, e a riempirlo
per te suda mia mente;
già maturo all'impero
del quinto lustro oggi al confin sei giunto
in questo dì fatal voglio che Roma
cinga il cesareo allor alla tua chioma.
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NERONE |
| |
AGRIPPINA |
Senti;
occulta, quanto sai,
l'alterigia deponi, umil diventa;
va' tra le turbe, e con modesto ciglio
ognuno accogli, a' poveri dispensa
l'or, che nascoso tieni,
commisera il lor stato, e s'hai nel core
o senso di vendetta,
o stimolo d'amore,
copri l'un, l'altro cela; e non sia grave
la finzione all'interno;
se vuoi regnar i tuoi desir correggi,
che al desio di regnar cedon le leggi.
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NERONE |
I tuoi saggi consigli
ogn'ora mi saran madre di scorta.
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AGRIPPINA |
Vanne, non più tardar, pronto disponi
quanto dettò il mio amore:
un momento perduto
talor di grandi imprese è distruttore.
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[N. 1 - Aria] | N
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NERONE
Col saggio tuo consiglio
il trono ascenderò.
Men cesare, che figlio
madre t'adorerò.
Col saggio tuo consiglio
il trono ascenderò.
| S
(♦)
(♦)
Nerone ->
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Scena seconda |
Agrippina. |
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Recitativo | |
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Per così grande impresa
tutto si ponga in opra; io ben m'accorsi
che Narciso, e Pallante,
sia per genio, o interesse, han nella mente
un nascosto desio
di vincer il mio cor; ciò che sprezzai
or con arte s'abbracci.
Olà.
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| (esce un paggio) | <- paggio
|
|
Venga Pallante.
M'assistan arte, e frode in quest'istante.
(si pone a sedere in atto malinconico)
| paggio ->
|
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Scena terza |
Pallante, Agrippina. |
<- Pallante
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| |
PALLANTE |
A' cenni tuoi sovrani
ecco il fido Pallante.
(Mesta il bel volto asconde,
e pensierosa a me nulla risponde?)
Augusta a' cenni tuoi
hai prove del mio cor, e tu ben sai
quanto fido egli sia, quanto costante.
| |
AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
E per chi mai
Agrippina sospira?
A toglier le tue pene
vorrei esser bastante.
| |
AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
(Che favellar è quello? Ardir, ardire.)
Il tuo Pallante, io sono,
son quel, ch'alle tue voglie
ha pronto il cor.
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AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
Sì, sì il cor, o Agrippina
e con il fido cor, ciò che t'aggrada.
| |
AGRIPPINA |
Sì, sì t'intendo sì, col cor la spada.
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PALLANTE |
La spada, il braccio, e l'alma.
| |
AGRIPPINA |
Le tue offerte aggradisco.
| |
PALLANTE |
Ah se permesso
fosse mai di parlar.
| |
AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
| |
AGRIPPINA |
Non temer (arte s'adopri).
| |
PALLANTE |
È gran tempo ch'io nutro
ardor, che mi divora,
ma il rispetto.
| |
AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
Io chieggo dell'ardir, bella, condono.
| |
AGRIPPINA |
Ti basti ch'io t'intesi, e ti perdono.
Il dir di più riserba ad altro tempo.
Pallante a te fo noto
ciò che ad ogn'altro è ascoso.
È morto Claudio.
| |
PALLANTE |
| |
AGRIPPINA |
Alle milizie, al popolo s'aspetta
di stabilir del successor la sorte;
tu vanne al Campidoglio,
i parziali aduna,
e allor che farò nota
di cesare la morte,
tosto Nerone acclama;
se il mio figlio è regnante
con Agrippina regnerà Pallante.
| |
| |
[N. 2 - Aria] | N
|
|
PALLANTE
La mia sorte fortunata
dalle stelle oggi mi scende,
se vien oggi da te,
se in te sol bella adorata
la mia stella mi risplende
per gloria di mia fé.
La mia sorte fortunata
dalle stelle oggi mi scende,
se vien oggi da te,
se in te sol bella adorata
la mia stella mi risplende
per gloria di mia fé.
| S
(♦)
(♦)
Pallante ->
|
|
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Scena quarta |
Agrippina. |
|
| |
Recitativo | |
|
Or che Pallante è vinto
si vinca anche Narciso.
Olà.
| |
| (esce un paggio) | <- paggio
|
|
Narciso chiama.
Ottien chi finger sa quello che brama.
| paggio ->
|
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|
Scena quinta |
Narciso, Agrippina. |
<- Narciso
|
| |
NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
Non più: di occulto arcano
chiamo Narciso a parte;
te solo oggi destino
per fabbro di grand'opra, e alla tua fede
confido ciò che fin ad or celai.
| |
NARCISO |
Dispor della mia fé sempre potrai.
| |
AGRIPPINA |
Quali non so per anche
sian del tuo cor i sensi, a me gli scopri.
| |
NARCISO |
Ah sovrana Agrippina,
quel che dir io vorrei non m'è permesso.
| |
AGRIPPINA |
| |
NARCISO |
Poiché è lecito il dirlo,
dirò, ch'io t'amo.
| |
AGRIPPINA |
| |
NARCISO |
Supplice alle tue piante
chieggo.
| |
AGRIPPINA |
| |
NARCISO |
Che pietosi ver me rivolga i rai.
| |
AGRIPPINA |
Sorgi, e a te sia di mia clemenza un dono,
ch'il tuo desir intesi, e ti perdono.
| |
NARCISO |
Or ch'il mio amor tu sai, felice io sono.
| |
AGRIPPINA |
Quanto ch'in te confida
leggi.
| |
NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
Ora fa d'uopo
nella man d'Agrippina
d'assicurar lo scettro.
Vanne tosto colà dove raccolto
sta il popolo, e 'l soldato,
ivi attendi ch'io scopra
la novella fatal, e allor prudente
il nome di Nerone
insinua fra le turbe:
se al trono il ciel Nerone oggi destina,
Narciso regnerà con Agrippina.
| |
| |
[N. 3 - Aria] | N
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|
NARCISO
Volo pronto; e lieto il core
è presago di gioire.
Volerò da loco a loco
sovra l'ali del mio amore,
e col fervido mio foco
farò pago il tuo desire.
Volo pronto; e lieto il core
è presago di gioire.
| Narciso ->
|
|
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Scena sesta |
Agrippina. |
|
| |
|
Quanto fa quanto puole
necessità di stato; io stessa, io stessa:
nulla più si trascuri, all'opra all'opra:
lode ha, chi per regnar inganno adopra.
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[N. 4 - Aria] | N
|
| |
|
L'alma mia fra le tempeste
ritrovar spera il suo porto.
Di costanza armato ho il petto,
che d'un regno al dolce aspetto
le procelle più funeste
son oggetti di conforto.
L'alma mia fra le tempeste
ritrovar spera il suo porto.
| Agrippina ->
|
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| | |
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Scena settima |
Piazza del Campidoglio con trono. Nerone circondato dal Popolo a cui dona regali. |
Q
Nerone, popolo
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[N. 5 - Arioso] | N
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|
NERONE
Qual piacer a un cor pietoso
l'apportar sollievo a' miseri:
prendi tu ancora, prendi.
Ma rassembra tormentoso
il veder fra turbe tante
che vi manchi un zelo amante,
che il lor stato almen commiseri.
| |
| |
Recitativo | |
|
Amici al sen vi stringo;
o come volentieri
di voi, io stesso in vece
la dura povertà soffrir vorrei.
(Arte, ed inganno servan ai desir miei.)
| |
|
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Scena ottava |
Pallante, Narciso, Nerone. |
<- Pallante, Narciso
|
| |
PALLANTE E NARCISO |
Ecco chi presto fia cesare a Roma.
| |
PALLANTE |
(Si concili il suo amor.)
| |
NARCISO |
| |
PALLANTE |
Qui signore risplende
la tua virtù.
| |
NARCISO |
La tua pietà qui spande
a incatenar i cor, e gloria, e fama.
| |
NERONE |
Ah Pallante, ah Narciso;
duolmi, che angusto fato
sia termine a mie brame,
a tutti col desir giovar vorrei
pietade è la virtù più grata a dèi.
(Madre i precetti tuoi non abbandono
che se finger saprò, cesare sono.)
| |
PALLANTE |
| |
NARCISO |
E accompagnata
da ogn'ordine di gente.
Alto affar, la conduce.
| |
PALLANTE |
| |
NARCISO |
| |
PALLANTE E NARCISO |
(Agrippina a me sol tutto fe' noto.)
| |
NERONE |
(Questo è il giorno fatal del mio destino.)
| |
PALLANTE E NARCISO |
(Presto spero goder volto divino.)
| |
|
|
Scena nona |
Agrippina seguìta dal Popolo va a sedersi sul trono. Nerone, Pallante, Narciso. |
<- Agrippina
|
| |
AGRIPPINA |
Voi che dell'alta Roma
coll'amor, col consiglio, e co' la forza
i casi dirigete, a voi qui vengo
apportatrice infausta
di funesta novella.
Amici, è morto Claudio.
L'infido mar, geloso
che restasse alla terra un tal tesoro
lo rapì a noi, di Roma
fatto è vedovo il soglio.
(discende dal trono)
L'autorità, ch'è in voi,
scelga un cesare al trono, ed egli sia
giusto, pietoso, e pio,
qual merta Roma, ed il mio cor desia.
| |
| |
[N. 6 - Quartetto] | N
|
PALLANTE
Il tuo figlio
merta sol scettri, e corone.
Viva viva Nerone.
|
Insieme
NARCISO
La tua prole
merta sol scettri, e corone.
Viva viva Nerone.
|
| |
| |
NERONE |
Nel mio cor l'alma è giuliva.
| |
CORO |
| |
AGRIPPINA |
Vieni o figlio ascendi al trono
vieni o cesare di Roma.
| |
NERONE |
Al regnar giunto già sono,
vengo a cinger d'allor la chioma.
| |
AGRIPPINA |
Vieni o figlio ascendi al trono
vieni o cesare di Roma.
| |
| |
| (Agrippina, e Nerone ascendono sul trono si sente suono di trombe) | |
Recitativo | |
AGRIPPINA |
Ma qual di liete trombe
odo insolito suono!
| |
|
|
Scena decima |
Lesbo, Agrippina, Nerone, Pallante, Narciso. |
<- Lesbo
|
| |
[N. 7 - Arietta] | N
|
|
LESBO
Allegrezza, allegrezza.
Claudio giunse d'Anzio al porto,
che del mar ch'il volle assorto
domò Oton l'alta fierezza.
Allegrezza, allegrezza.
Claudio giunse d'Anzio al porto,
che del mar ch'il volle assorto
domò Oton l'alta fierezza.
| |
| |
Recitativo | |
PALLANTE |
| |
NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
| |
NERONE |
Evvi al mondo di me più sfortunato?
| |
| (Agrippina, e Nerone discendono dal trono) | |
AGRIPPINA |
Non ti turbino o figlio
gl'insulti del destin per te funesti,
quel soglio ascenderai donde scendesti.
(Se mai d'arte fu d'uopo
ora l'arte s'adopri.)
Oh qual contento, amici,
nasce al mio core afflitto.
Claudio è risorto, ed è risorta ancora
la fortuna di Roma
per novella sì lieta
l'allegrezza comun sorga festiva.
| |
| |
Coro. | |
| |
|
| popolo ->
|
| |
Recitativo | |
NARCISO |
| |
PALLANTE |
| |
NERONE |
(Empi cieli così voi mi tradite?)
| |
LESBO |
Signora, a te se n' viene
il valoroso Otone,
che dai gorghi del mar cesare trasse
e lo ripone al soglio.
| |
AGRIPPINA, NERONE, PALLANTE E NARCISO |
(Vien la fiera cagion del mio cordoglio.)
| |
LESBO |
(Ratto volo a Popea nunzio d'amore
i sensi a discoprir, che Claudio ha al core.)
| Lesbo ->
|
|
|
Scena undicesima |
Otone, Agrippina, Nerone, Pallante, Narciso. |
<- Otone
|
| |
OTONE |
Alle tue piante, augusta,
tra le sventure fortunato io torno.
Già de' Britanni vinti
mentre il mar porta gonfio il gran trionfo,
invido ancor, tra le procelle tenta
a Roma di rapirlo.
Men forti, quanto carche
cedon le navi al tempestoso nembo:
chi tra scogli s'infrange,
chi dall'onde è sommersa,
né rispetto al regnante
ha il flutto infido, e dal plebeo indistinto
a sé lo trasse, da ognun creduto estinto.
Ma per amico fato
nel naufragio comun il braccio forte
sovra gl'omeri miei lo tolse a morte.
| |
AGRIPPINA |
Per opra così grande
Claudio, Roma, Agrippina
tutto a te denno, e da un'anima augusta
la mercede maggior sarà più giusta.
| |
OTONE |
Già del grato regnante
sorpassa il merto mio la ricompensa,
di cesare nel grado
ei mi destina al soglio...
| |
PALLANTE E NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
| |
NARCISO |
| |
OTONE |
Allo spuntar della novella aurora
mirerà trionfante
Roma il suo Claudio, e all'ora
al popolo, al senato ei farà noto
l'onor, che mi comparte.
| |
AGRIPPINA |
| |
PALLANTE |
| |
NARCISO |
| |
AGRIPPINA |
| |
NERONE |
| |
OTONE |
Se 'l permetti, o signora,
occulto arcano a te svelar vorrei
da cui solo dipende
tutto ciò, ch'è più lieto ai desir miei.
| |
AGRIPPINA |
(Costui cauta s'ascolti.) E voi partite.
Confida a me confida
quanto il tuo cor desia.
| |
NARCISO |
| |
PALLANTE |
| |
NERONE |
| Narciso, Pallante, Nerone ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Otone, Agrippina. |
|
| |
OTONE |
Augusta, amo Popea;
trono, scettro non curo;
se privo io son dell'adorato bene,
a cui soggetto il viver mio si rende;
da te la mia fortuna oggi dipende.
| |
AGRIPPINA |
Nutra pure il tuo core
sensi d'amor per la beltà gradita,
ch'il mio pronto sarà per darti aita.
| |
OTONE |
O magnanima, e grande
dispensiera di grazie, e di fortune,
quanto quanto a te devo.
| |
AGRIPPINA |
(Ama Claudio Popea ciò m'è già noto;
spero ch'il mio pensier non vada a vuoto.)
| |
| |
[N. 8 - Aria] | N
|
|
Tu ben degno
sei dell'allor
(ma di sdegno
arde il mio cor).
Con l'oggetto,
che sa il tuo amor
avrai nel petto
dolce l'ardor.
Tu ben degno
sei dell'allor
(ma di sdegno
arde il mio cor).
| Agrippina ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Otone. |
|
| |
Recitativo | |
|
L'ultima del gioir meta gradita
tu mi porgi, o fortuna, oggi sul trono
per rendermi beato
unirà amor un divin volto, e amato.
| |
| |
[N. 9 - Aria] | N
|
|
Lusinghiera mia speranza
l'alma mia non ingannar.
Sorte placida in sembianza
il bel volto non cangiar.
| Otone ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quattordicesima |
Stanza di Popea. Popea allo specchio. |
Q
Popea
|
| |
[N. 10 - Aria] | N
|
|
Vaghe perle, eletti fiori
adornatemi la fronte.
Accrescete a mia bellezza
la vaghezza
che a svegliar nei petti amori
ho nel cor le voglie pronte.
Vaghe perle, eletti fiori
adornatemi la fronte.
| |
| |
Recitativo | |
|
Oton, Claudio, Nerone
la lor fiamma han scoperto,
d'essi ciascun il proprio ardor lusinga
né sanno ancor s'io dica il vero, o finga.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Lesbo, Popea. |
<- Lesbo
|
| |
LESBO |
| |
POPEA |
(Questi è il servo di Claudio
non si lascin d'amor gl'inganni, l'arte.)
O fido servo, o quanto
mi consola il vederti, e quai di Claudio
nuove liete m'apporti?
| |
LESBO |
Là del mar ne' perigli
più che il perder sé stesso
la tua memoria afflitto lo rendea.
Invocava in aiuto
ciascuno i numi suoi, egli Popea.
| |
POPEA |
O caro Lesbo, esprimer abbastanza
non posso il rio dolore
che al cor donò sì dura lontananza:
momento non passò, ch'al mio pensiero
ei non fosse presente.
(Mio cor tu sai come la lingua mente.)
| |
|
|
Scena sedicesima |
Agrippina in disparte, Popea, Lesbo. |
<- Agrippina
|
| |
LESBO |
Di lieta nuova apportator io sono.
| |
AGRIPPINA |
(Il servo è qui, s'ascolti.)
E che? Dimmi.
| |
LESBO |
Solo, tacito, e ascoso
in questa notte oscura
verrà Claudio da te.
| |
POPEA |
(Cieli che sento!)
Ma Agrippina.
| |
LESBO |
Non dubitar signora
io vigile custode
sarò per ogni parte.
| |
POPEA |
| |
LESBO |
Già l'ora s'avvicina:
dalla reggia non lunge egli m'attende
penosa a un cor, ch'adora
d'un sol momento la tardanza rende.
| |
POPEA |
Venga Claudio, ma sappia,
ch'il mio cor sebben suo
nella sua purità sempre è costante.
L'accolgo qual sovran, non qual amante.
| |
LESBO |
Io tanto non ricerco, io parto. Addio.
| Lesbo ->
|
| |
AGRIPPINA |
(Il destino seconda il desir mio.)
| |
| Agrippina ->
|
|
|
Scena diciassettesima |
Popea. |
|
| |
|
Perché invece di Claudio
il caro Oton non viene; ei più gradito
sarebbe al cor, che l'ama,
ma tardo arriva ognor, quel che si brama.
| |
| |
[N. 11 - Aria] | N
|
|
È un foco quel d'amore,
che penetra nel core,
ma come, non si sa.
S'accende a poco a poco,
ma poi non trova loco,
e consumar ti fa.
È un foco quel d'amore,
che penetra nel core,
ma come, non si sa.
| |
|
|
Scena diciottesima |
Agrippina, Popea. |
<- Agrippina
|
| |
Recitativo | |
POPEA |
(Ma qui Agrippina viene,
che farò mai se Claudio giunge? Ahi pene.)
| |
AGRIPPINA |
Popea, tu sai, che t'amo, e a me comuni
son di pena, o piacer i casi tuoi.
| |
POPEA |
(Se Claudio vien, dal ciel imploro aita.)
| |
AGRIPPINA |
Spero, ch'il fine avrà la frode ordita.)
Dimmi senza rossor, Otone adori?
| |
POPEA |
| |
AGRIPPINA |
A me confida
i sensi del tuo cor.
| |
POPEA |
| |
AGRIPPINA |
Sappi, ch'ei ti tradisce,
conscio che Claudio mira
con amor il tuo bello, ei si prevalse
d'un enorme delitto,
per secondar d'ambizione oscura
del cor gl'impulsi, egli te a Claudio cesse,
pur che cesare in soglio
oggi lieto l'adori il Campidoglio.
| |
POPEA |
| |
AGRIPPINA |
E tanto
io t'assicuro, e del mio dir in prova
in questa notte ancora,
nascoso a te verrà Claudio fra l'ombre.
| |
POPEA |
(Ciò ad Agrippina è noto!)
| |
AGRIPPINA |
Senti, Claudio
tosto verrà, tu accorta
alla vendetta attendi.
| |
POPEA |
| |
AGRIPPINA |
Procura,
che di Claudio nel core
penetri gelosia, mesta ti fingi;
di', che Otone superbo
del nuovo grado audace
t'obbliga a non mirarlo, e te desia;
perché da sé lo scacci,
lusinghe, e vezzi adopra,
e s'egli amor pretende,
prometti amor, piangi, sospira, e prega;
nulla però concedi,
se prima al tuo desir ei non si piega.
| |
POPEA |
Tanto pronta sarò; ma se acconsente,
di mie promesse il frutto
vorrà goder, ed io qui inerme, e sola
come fuggir potrò sì gran periglio?
| |
AGRIPPINA |
Segui senza temer il mio consiglio.
| |
| |
[N. 12 - Aria] | N
|
|
Ho non so che nel cor,
che invece di dolor
gioia mi chiede.
Ma il cor uso a temer
o non intende ancor.
Le voci del piacer
o inganno del pensier
forse le crede.
Ho non so che nel cor,
che invece di dolor
gioia mi chiede.
| Agrippina ->
|
|
|
Scena diciannovesima |
Popea. |
|
| |
Recitativo | |
|
Cieli, quai strani casi
conturbano la mente, Otone, Otone
queste son le promesse, e i giuramenti?
Così il cor ingannasti,
che distinte per te soffrir godeva
le pene dell'amar? Così tradisci
per un vano splendor la fé sincera,
che a me dovevi, e audace
per soddisfar l'ambizioso ardire
offri me in olocausto al tuo desire?
| |
| |
[N. 13 - Aria] | N
|
|
Fa' quanto vuoi
gli scherni tuoi non soffrirò.
Dentro al mio petto
sdegno e vendetta risveglierò.
| |
|
|
Scena ventesima |
Lesbo, Claudio, Popea. |
<- Lesbo, Claudio
|
| |
LESBO |
Non veggo alcun, signora,
Claudio è qui, non temer, vieni sicuro,
tutto è in muto silenzio.
Nemmen dell'aura il sussurrar qui s'ode.
A' tuoi piacer Argo sarò custode.
| Lesbo ->
|
|
|
Scena ventunesima |
Claudio, Popea. |
|
| |
[N. 14 - Aria] | N
|
|
CLAUDIO
Pur ritorno a rimirarvi
vaghe luci, stelle d'amor.
Né mai stanco d'adorarvi
offro in voto e l'alma, e 'l cor.
Pur ritorno a rimirarvi
vaghe luci, stelle d'amor.
Né mai stanco d'adorarvi
offro in voto e l'alma, e 'l cor.
| |
| |
Recitativo | |
|
Ma oh ciel mesta, e confusa
a me nulla rispondi?
Qual pensier ti conturba?
Dell'amor mio già vedi
le prove più sincere;
deh la doglia del cor perché nascondi?
Parla o cara, rispondi.
| |
POPEA |
Del mio interno martir già che tu vuoi
ch'io scopra la cagion, sappi; ma oh dio
i singhiozzi del cor misti col pianto
(finge di piangere)
permettono che appena
si formi accento tra le labbra amaro.
(Così a mentir dalla vendetta imparo.)
| |
CLAUDIO |
Il tuo duol non celar, ciò che dipende
dal mio poter dispor, cara, tu puoi,
chiedi pur ciò che vuoi,
tutto a te dal mio amor sarà concesso.
| |
POPEA |
Ah che d'amarti più non m'è permesso.
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
E chi al parlar frappone
difficoltà? Dillo mio ben.
| |
POPEA |
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
Otone sì, ch'ardito tenta
far violenza al mio core.
| |
CLAUDIO |
Tutto dì che mai sento! Oh traditore.
| |
POPEA |
Scoperse è già gran tempo,
gl'interni suoi desir, ma sempre invano:
la costanza in amarti
m'obbligò a disprezzarlo, e alfin noioso
ei seppe la cagion del mio rigore.
Ora superbo, e altiero
vanta, ch'al nuovo giorno
avrà del sacro allor il crine adorno.
Temerario comanda,
minaccia baldanzoso,
se a te mio ben rivolgo un sguardo solo.
Non è questa cagion d'immenso duolo?
| |
CLAUDIO |
| |
POPEA |
Togli cesare, togli ad un ardito
di regnar la speranza, e allor vedrai
fatto umile il superbo
a non osar di rimirarmi mai.
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CLAUDIO |
Tutto farò: non lagrimar cor mio.
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POPEA |
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CLAUDIO |
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POPEA |
Otone dunque
cesare più non fia?
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CLAUDIO |
No, no cara.
In questa notte io voglio
di mia fé, del mio amor darti le prove,
vieni tra queste braccia;
fra dolci nodi avvinto
più soavi piacer l'alma destina.
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POPEA |
(Al cimento già son, dov'è Agrippina?)
(guarda per la scena)
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CLAUDIO |
Porgi la bianca destra ad un che t'ama.
Più non tardar di consolar mie pene.
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POPEA |
(Il periglio s'accresce
e Agrippina non viene.)
(guarda per la scena)
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CLAUDIO |
Che rimiri mio ben, già custodite
sono da Lesbo il fido
le regi soglie, vieni
ad appagar, o cara, il mio desire.
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POPEA |
(Né pur giunge Agrippina, ahi che martire.)
(ritorna a riguardar per la scena)
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[N. 15 - Arietta] | N
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CLAUDIO
Vieni o cara
che in lacci stretto
dolce diletto
amor prepara.
Vieni o cara
che in lacci stretto
dolce diletto
amor prepara.
| S
(♦)
(♦)
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Recitativo | |
POPEA |
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CLAUDIO |
T'intendo
donna casta talor vuol per iscusa
che s'usi la violenza, al mio volere
non ripugnar cor mio.
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Scena ventiduesima |
Lesbo correndo, Claudio, Popea. |
<- Lesbo
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LESBO |
Signor, signor presto fuggiamo: viene
la tua sposa Agrippina.
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CLAUDIO |
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LESBO |
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POPEA |
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CLAUDIO |
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LESBO |
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POPEA |
Ah Claudio
di te, di me ti caglia,
parti signor se m'ami.
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CLAUDIO |
E sarò privo
del bramato piacer.
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LESBO |
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POPEA |
(Giunge a tempo Agrippina al mio periglio.)
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[N. 16 – Terzetto] | N
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CLAUDIO |
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POPEA |
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LESBO |
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CLAUDIO |
I frutti del mio amor
bella godrò!
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POPEA |
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LESBO |
| Lesbo, Claudio ->
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Recitativo | |
POPEA |
Pur alfin se n'andò, lieto il mio core
oggi vedrai punito il traditore.
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Scena ventitreesima |
Agrippina, Popea. |
<- Agrippina
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POPEA |
O mia liberatrice,
quanto a te devo, e quanto
da' tuoi saggi consigli il frutto attendo.
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AGRIPPINA |
Nascosa il tutto intesi:
oggi sarem compagne a mirar liete
più il nostro, che di cesare il trionfo;
t'abbraccio amica, e in me tutto confida,
disponi o cara del mio cor che t'ama.
(Fortunata riuscì l'ordita trama.)
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POPEA |
Augusta il mio voler da te dipende.
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AGRIPPINA |
Quest'alma dal tuo amor legata pende.
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[N. 17 - Aria] | N
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Non ho cor che per amarti
sempre amico a te sarà.
Con sincero, e puro affetto
io ti stringo a questo petto,
mai di frodi, inganni, ed arti
sia tra noi l'infedeltà.
Non ho cor che per amarti
sempre amico a te sarà.
| Agrippina ->
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Scena ventiquattresima |
Popea. |
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Recitativo | |
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Se Otone m'ingannò, e s'egli ingrato
un dolce amor al fasto suo soggetta,
del cor offeso è giusta la vendetta.
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[N. 18 - Aria] | N
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Se giunge un dispetto
a' danni del cor,
si cangia nel petto
l'amore in furor.
Non ama chi offende,
o lieve è l'amor,
o il cor si difende
da effimero ardor.
Se giunge un dispetto
a' danni del cor,
si cangia nel petto
l'amore in furor.
| Popea ->
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