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Scena prima |
Parco come nell'atto primo. Paesani e Villanelle uscendo dal castello discorrendo fra loro. |
Q
(nessuno)
<- paesani, villanelle
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VILLANELLE |
L'avventura è singolare,
graziosa in verità.
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PAESANI |
Non se ne ha più da parlare:
o il padron ci scaccerà.
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VILLANELLE |
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PAESANI |
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VILLANELLE |
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PAESANI |
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VILLANELLE |
Il castello n'è già pieno.
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PAESANI |
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VILLANELLE |
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| (litigando fra il sì e il no ad alta voce) | |
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Scena seconda |
Plagio e detti. |
<- Plagio
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PLAGIO |
(in disparte)
(Qui si grida... Qui si strepita...
Plagio, aguzza orecchio e mente.
Puoi trovar qualche episodio...
Bene o male... è indifferente;
purché arrivi inaspettato,
buon effetto produrrà.)
(si appressa a poco a poco)
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VILLANELLE |
(per far dispetto ai paesani)
Dell'amante travestito
ci ha chi vede un gran mistero.
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PLAGIO |
(Biondo Apollo! Ho ben capito?
San costoro il mio pensiero.)
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VILLANELLE |
Si sospetta che l'affare
altra piega prenderà.
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PAESANI (alle donne) |
La volete terminare,
linguacciute?
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VILLANELLE |
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PLAGIO |
(facendosi in mezzo)
Mie ragazze, dite, dite,
raccontate, proseguite:
cosa è stato?
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PAESANI |
(facendo cenno alle donne)
Niente.
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TUTTI |
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PLAGIO |
M'informate solamente
come andò? Chi mai vi ha fatto
la commedia indovinar?
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CORO |
Che commedia! Siete matto?
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PLAGIO |
| |
CORO |
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Tutti. | |
PLAGIO
(correndo ora agli uni, ora all'altro)
Per pietà cortesi siate...
d'istruirmi non negate...
non sapete che il mio nodo
rovinate in questo modo...
Una musa vi scongiura...
Non vi fate più pregar.
(Ah! Genia testarda e dura!
Vi farò ben io parlar.)
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Insieme
CORO
(liberandosi da Plagio)
Ma signore, v'ingannate...
Non si sa di che parlate...
Non si tratta in nessun modo
né di gruppo, né di nodo...
siete matto addirittura.
Vi potete far curar.
(Ah! Da questa seccatura
usciremo con scappar.)
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| (♦)
(♦)
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| (i paesani partono alla rinfusa; Plagio li segue, tuttavia supplicando, eccetera) | paesani, villanelle, Plagio ->
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Scena terza |
Susanna dal castello. |
<- Susanna
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SUSANNA |
Ognun mi guarda, e ride,
e mormora di me... Poveri sciocchi!
Le risa ed i motteggi io curo poco:
la vedremo bella al terminar de gioco.
Per altro quel ripiego
mi piaceria di più se non cadesse
sulle mi spalle: Io son persuasa
che il mio signor marito
se l'ha legata al dito. ~ Egli mi tiene
sospettoso di vista, e il tempo aspetta
di potermi trovar sola in disparte.
Eccolo... Faccia franca.
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Scena quarta |
Figaro e detta. |
<- Figaro
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FIGARO |
(È sola: all'arte.)
(si avvicina e squadrandola d'alto in basso le gira d'intorno, indi dà in uno scroscio di risa)
Ah! Ah! Ah!
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SUSANNA |
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FIGARO |
Di che rido? Ah! Ah! Ah! Rido in pensare
alla scena successa poco fa:
brava! Proprio tu sei la mia metà.
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SUSANNA |
(fingendo)
Ah! Figaro... Sai bene
ch'io ti conosco a fondo... Invan tu fingi
d'esser con me placato.
Ti si vede la collera nel volto.
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FIGARO |
La collera! Ah! Ah! Ah! T'inganni molto
io ti conosco meglio
e ti vedo negli occhi un'altra cosa.
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SUSANNA |
| |
FIGARO |
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SUSANNA |
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FIGARO |
(prendendola per la mano e considerandola attentamente)
In quegli occhi, o bricconcella,
vedo uno spirito folletto,
che mi dice schietto e netto:
bada ben che te la fa.
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SUSANNA |
Di quest'occhi la favella
gioco è sol di fantasia.
Il folletto è gelosia
che martello ancor ti dà.
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FIGARO |
Via, leviamoci la maschera.
Tu m'intendi.
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SUSANNA |
| |
FIGARO (risolutamente) |
Quell'amico non è Figaro.
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SUSANNA (sorpresa) |
No! E chi mai? (Ch'ei sappia il vero!)
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FIGARO |
Su, confessa francamente.
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SUSANNA |
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FIGARO |
| |
SUSANNA |
Tu deliri veramente.
Addio.
(per partire)
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FIGARO |
(fermandola)
No, sta' qui con me.
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SUSANNA
(Il volpone è insospettito;
non si manchi d'ardimento.)
|
Insieme
FIGARO
(La birbona mi ha capito;
incalziamo l'argomento.)
|
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| |
SUSANNA E FIGARO |
(Buona lana, ti conosco,
la so lunga più di te.)
| |
FIGARO |
Su via palesami
tutto alla buona.
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SUSANNA |
(liberandosi da lui)
Lasciami correre
alla padrona.
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FIGARO |
| |
SUSANNA |
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Scena quinta |
Plagio e detti. |
<- Plagio
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PLAGIO |
(correndo a Figaro)
Lodato Apolline,
pur vi ho trovato.
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SUSANNA |
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FIGARO |
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PLAGIO |
Un incidente
più sorprendente
estro poetico
trovar non sa.
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FIGARO (inquieto) |
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PLAGIO |
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FIGARO |
| |
SUSANNA |
Presto: piantiamolo.
(per fuggire)
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FIGARO |
| |
SUSANNA |
| |
PLAGIO |
Mi sbrigo subito.
Badate qua.
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FIGARO |
| |
PLAGIO |
(leggendo e seguitandolo)
Quell'intrigante...
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FIGARO |
| |
PLAGIO |
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FIGARO |
(sbuffando)
Auf... finiscila.
| |
SUSANNA |
(ridendo)
Ah! Ah! Ah! Ah!
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| |
|
(Per quello stolido ~ la schivo brutta:
rimani, o Figaro, ~ a bocca asciutta.
Sbuffa, sofistica, ~ fremi fra te.)
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FIGARO |
Eh! Vanne al diavolo ~ tu e l'incidente:
non vo' commedie, ~ non sento niente.
(La bile affogami, ~ son fuor di me.)
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PLAGIO |
(Suore, Pieridi, ~ che cosa è questa?
Egli è frenetico, ~ perde la testa...
Povero Plagio, ~ stai fresco affé.)
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| |
| (Figaro e Susanna partono) | Figaro, Susanna ->
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Scena sesta |
Plagio solo. |
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Or comincio a capir... L'usato stile
dei protettori è questo: umani sono
finché i protetti non danno ombra ad essi;
ma li vorriano oppressi
quando i talenti loro
incominciano a porli in gelosia...
Però non avvilirti, o musa mia.
Segui animosa il volo
colle sole tue forze... Alto un momento.
Se Figaro scontento
ei m'inimica il Conte, e perdo tutto
della dedica il frutto. ~ Ebben si segua
a lusingar il nostro mecenate
con maggiori incensate: è tal la sorte
di tanti e tanti confratelli miei,
né sperar posso che per me si cangi:
non importa strisciar, purché si mangi.
(parte)
| Plagio ->
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Scena settima |
Anticamera ad uso di guardaroba che mette alla stanza di Susanna. Di qua e di là sono due armadi, in uno de' quali avvi un di quegli arnesi di legno, a cui si appendono i vestiti, coperto da un ferraiolo e da un cappello. Susanna ed Inez entrando rapidamente, indi Cherubino. |
Q
<- Susanna, Inez
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INEZ |
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SUSANNA |
Uh! Che spavento!
Non vi ha veduta alcuno, e poi, signora,
siete nelle mie stanze, e non è questo
un luogo proibito.
| |
INEZ |
Sì... ma chiuder saria miglior partito.
| |
SUSANNA |
Oh! Bella! Sta a veder che Cherubino
dovrà passare per la serrature.
| |
INEZ |
| |
SUSANNA |
Che ma? Meno paura.
Il Conte e la Contessa
si stan sul vostro conto a disputare.
Figaro ha di che fare
per li preparativi della festa,
né può venire a romperci la testa.
Intanto Cherubin...
| |
INEZ |
| |
SUSANNA |
| |
| <- Cherubino
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CHERUBINO |
| |
SUSANNA |
Or sì che importa
di chiudere la porta.
(chiude)
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CHERUBINO |
| |
SUSANNA |
| |
CHERUBINO |
| |
SUSANNA |
| |
INEZ |
Ah! Non è sol per questo:
tremo perché la sera si avvicina,
e nulla abbiam combinato ancora.
| |
CHERUBINO |
Non si siam parlati un quarto d'ora.
| |
SUSANNA |
Or dunque per fortuna
eccoci tutti e tre...
(si pone in mezzo)
venite avanti,
parliamo, combiniam...
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CHERUBINO |
Sappi, che alfine
don Alvaro ho veduto: ei di sicuro
tuo sposo non sarà; come è venuto
dovrà partir.
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SUSANNA |
| |
INEZ |
| |
| (odesi picchiare alla porta) | |
CHERUBINO |
| |
FIGARO (di dentro) |
| |
INEZ |
| |
SUSANNA |
| |
CHERUBINO |
| |
SUSANNA |
| |
INEZ |
| |
SUSANNA |
| |
FIGARO (di dentro) |
| |
SUSANNA |
| |
CHERUBINO |
| |
| (si aggirano tutti e tre per la scena con gran confusione) | |
SUSANNA |
(ad Inez accennando un armadio)
Ah! Voi là dentro.
(a Cherubino)
Voi qua dietro il mantello.
| |
FIGARO (di dentro) |
(con più furia picchiando e gridando)
Cospettone!
Rompo l'uscio.
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SUSANNA |
(dopo aver chiuso l'armadio, e collocato Cherubino col mantello e cappello indosso)
Son qua... Così... Benone.
(va ad aprire)
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Scena ottava |
Figaro entrando furiosamente e detti, indi il Conte e la Contessa. |
<- Figaro
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| |
FIGARO |
Chiusa qua dentro a chiave...
Cos'è 'sta novità?
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SUSANNA (con disinvoltura) |
Faccio di tutto
per poterti schivar; ma tutto invano.
| |
FIGARO |
| |
SUSANNA |
| |
FIGARO |
Devo partire.
Dammi tosto il mantello.
Vo a chiamar il Notaro.
| |
SUSANNA |
Il tuo mantello!
Hai tu forse paura di gelare?
| |
FIGARO |
È già tardi, e comincia a piovicchiare.
| |
| |
| (Susanna è confusa. Dopo un momento Figaro si volge, e vedendo ch'ella non si muove, s'impazienta) | |
FIGARO |
E così? Con chi ho parlato?
| |
SUSANNA |
Un momento! (Oh quale imbroglio!)
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IL CONTE (di fuori) |
| |
FIGARO |
| |
SUSANNA |
| |
| (in scena seguitato dalla Contessa) | <- Il conte, La contessa
|
IL CONTE |
Abbastanza ho sopportato
di colei le stravaganze
son chiuse le sue stanze...
(a Susanna)
Vanne tu che scenda qua.
| |
LA CONTESSA |
Ma pensate al suo dolore...
| |
IL CONTE |
Vien don Alvaro fra poco.
| |
SUSANNA |
Ponderate o mio signore...
| |
IL CONTE |
Troppo lungo è questo gioco.
| |
IL CONTE
Le ragioni sono vane:
vo' così, così sarà.
LA CONTESSA
(Più rimedio non rimane,
ubbidir le converrà.)
|
Insieme
SUSANNA
(Se vo via, qui resta il cane:
da per tutto si fiuterà.)
FIGARO
(Sì crepate, o donne insane;
ma il contratto si farà.)
|
| |
| |
IL CONTE (a Susanna) |
| |
SUSANNA (imbrogliata) |
| |
FIGARO |
| |
| (Susanna va e viene) | |
IL CONTE |
| |
SUSANNA |
(Che impiccio è questo?)
Io son pronta... Ma eccellenza...
se facesse resistenza...
Andar tutti è più sicura.
| |
FIGARO |
Eh! Va' là: cos'hai paura?
Dal Notaro intanto io volo.
| |
IL CONTE |
| |
FIGARO |
Il ferraiolo.
(per andare a prendere il mantello)
| |
SUSANNA |
(fermandolo)
Andar puoi senza di quello.
| |
FIGARO |
| |
SUSANNA |
| |
FIGARO |
| |
| (la respinge, corre al cappellinaio, e discopre Cherubino) | |
FIGARO |
| |
LA CONTESSA, SUSANNA E CHERUBINO |
| |
IL CONTE |
| |
FIGARO |
(va smaniando di qua e di là)
(Or capisco.)
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IL CONTE (a Cherubino) |
| |
CHERUBINO |
(Che ho da dir? Saranno guai.)
| |
FIGARO |
Ah! Signor... Guardate qua.
| |
| (apre l'altro armadio e vedesi Inez) | |
LA CONTESSA, SUSANNA E INEZ |
| |
IL CONTE |
| |
LA CONTESSA, SUSANNA E CHERUBINO (a Figaro) |
| |
FIGARO |
(dando in un scroscio di riso)
Ah! Ah! Ah!
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IL CONTE
(Apro gli occhi finalmente...
Son tradito ed ingannato...
Bel gioiello che ho trovato,
bella perla in verità.)
FIGARO
(Mia scarsella allegramente...
È battuto l'intrigante...
già contata, già sonante
della dote è la metà.)
|
Insieme
CHERUBINO
(Io mi stillo invan la mente...
Più non giova ingegno ed arte...
Rivoltate son le carte,
di sfrattar mi toccherà.)
LA CONTESSA, SUSANNA E INEZ
(Come un piccolo incidente
ha la macchina distrutta!
Son confusa, tremo tutta...
Chissà mai come anderà!)
|
| |
| |
IL CONTE |
Temerario! Chi sei? Che pretendi?
Dell'oltraggio ragione mi rendi.
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CHERUBINO |
(Il coraggio e il cervello ho perduto.)
| |
FIGARO |
Parla, parla... rimasto sei muto?
| |
CHERUBINO (risolutamente) |
(accennando Figaro)
Sono un tal che si è posto all'impegno
di sventar del briccone il disegno,
di sottrarre agli artigli d'un perfido
l'innocente e tradita beltà.
Solo allor che fia giunto all'intento
questo tale scoprirsi saprà.
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IL CONTE |
| |
FIGARO |
| |
IL CONTE E FIGARO |
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IL CONTE |
Esci tosto da questo castello.
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LA CONTESSA |
| |
INEZ |
| |
SUSANNA |
| |
IL CONTE |
(ad Inez e alla Contessa)
A voi due farò fare cervello,
(a Susanna)
tu, civetta, fa' tosto bagaglio:
più vederti in mia casa non vo'.
| |
CHERUBINO |
(al Conte)
Riconoscer dovrete lo sbaglio
da qui a poco allorché tornerò.
| |
IL CONTE |
(minaccioso contro Cherubino)
Trema... Audace!
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LA CONTESSA, SUSANNA E INEZ |
| |
CHERUBINO |
(alle donne accennando segretezza)
Tacete:
vi vedrò più contente e più liete.
| |
IL CONTE
(alla Contessa e ad Inez)
Su partite: finiamo l'istoria.
(a Susanna)
La tua roba, tu infida, raduna
(a Cherubino)
tu, sfacciato, ringrazia fortuna
se altrimenti scacciar non ti fo.
FIGARO (lietissimo)
(Ora sì che vo' fare baldoria,
ora sì che al mio posto ritorno:
se la moglie mi levo d'intorno
ben felice chiamarmi potrò.)
|
Insieme
CHERUBINO
(a Figaro)
Non cantare per anco vittoria.
(alle donne)
Voi sperate,
(al Conte)
voi l'ira calmate;
si vedrà chi l'insidie ha tramate,
chi son io pria di sera dirò.
LA CONTESSA, SUSANNA E INEZ
(Il briccone va in giolito, e in gloria...
ei trionfa, ed in faccia ne ride...
Ah! La rabbia, il dispetto mi uccide
d'alzar gli occhi coraggio non ho.)
|
| |
| (Cherubino, Inez e la Contessa partono da un lato, Susanna dall'altro) | Cherubino, Inez, La contessa, Susanna ->
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Scena nona |
Il Conte e Figaro. |
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| |
IL CONTE |
| |
FIGARO |
| |
IL CONTE |
Un brav'uomo tu sei. Tutta ti rendo
la primiera mia stima.
| |
FIGARO |
Io son contento
come se avessi guadagnato un terno.
Gioco vedervi, e scherno
di cotal gabbamondo
davvero io non potea senza crepare.
| |
IL CONTE |
Va'... Saprò la tua fé ricompensare.
Ma Susanna... Susanna
per sempre ha da fuggir la mia presenza.
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FIGARO |
Voi mi avete, eccellenza,
un tal peso levato,
che in eterno obbligato esser vi deggio.
Vada via, ben le sta: merta di peggio.
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IL CONTE |
Va' dunque prontamente,
e più presto che puoi guida il Notaro.
| |
FIGARO |
Corro... (Oh! Che sprone al fianco emmi il danaro.)
(parte)
| Figaro ->
|
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Scena decima |
Il Conte, indi Susanna con un fardello sotto il braccio. |
|
| |
IL CONTE |
Vedran che non mi lascio
più pe 'l naso guidar; che sono stanco
di fare a modo d'altri
e che il padron son io.
| |
| <- Susanna
|
SUSANNA |
(in disparte)
(Eppure, avrai da fare a modo mio.)
| |
IL CONTE |
Per altro mi rincresce
che Susanna se n' vada.
| |
SUSANNA |
(in disparte)
(Oh! Se l'ho detto.)
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IL CONTE |
Troppo dal mio dispetto
trasportar mi lasciai.
| |
SUSANNA |
(in disparte)
(E indietro tornerai.)
| |
IL CONTE |
(volgendosi vede Susanna)
(Chi vedo! È dessa.
Non facciam ragazzate.)
| |
SUSANNA |
(avanzandosi lentamente)
(Aria sommessa.)
Eccel... lenza.
| |
IL CONTE (brusco) |
Che vuoi?
Che pretendi da me?
| |
SUSANNA |
(singhiozzando)
Nulla... Soltanto,
pria di partir... parlar mi vieta il pianto.
| |
IL CONTE |
| |
SUSANNA |
Abbandonata...
Dal mio caro padrone...
| |
IL CONTE |
(le dà una borsa)
Ho inteso: prendi:
quest'oro servirà per tuoi bisogni,
finché ti non ritrovi a collocarti
in qualch'altra maniera.
| |
SUSANNA |
(ricusando la borsa)
Ah! Non è questo,
che mi affligge, o signore...
Non vedervi mai più... mi scoppia il core.
| |
| |
IL CONTE |
Tu lo volesti, ingrata;
solo te stessa accusa;
non ha difesa o scusa
sì nera infedeltà.
| |
SUSANNA |
Sono a ragion cacciata,
troppo son rea, lo vedo.
Perdono a voi non chiedo,
imploro sol pietà.
| |
IL CONTE |
| |
SUSANNA |
Sol quella
di non odiarmi almeno.
| |
IL CONTE |
Odiarti?... No... Non t'odio.
| |
SUSANNA |
Or son contenta appieno.
Su quella destra amata
che imprima un bacio...
| |
IL CONTE |
(volendo ritirar la mano ch'essa gli afferra)
No.
| |
SUSANNA |
(ritenendogli la mano e baciandola)
Ah! Non vi lascio.
| |
IL CONTE (commosso) |
Ingrata!
(Debole cor!... Che fo?)
| |
SUSANNA
(Buono! Gli spunta il pianto...
a poco a poco ei cede...
Oh! Quando men lo crede
farà quel ch'io vorrò.)
|
Insieme
IL CONTE
(Ah! Che a durarla tanto
capace non mi sento...
che già l'amai, rammento,
ed essa ancor m'amò.)
|
| |
| |
SUSANNA |
Dunque io parto...
(per partire)
| |
IL CONTE |
| |
SUSANNA |
Oh dio!...
Se più resto al piè vi moro.
| |
IL CONTE |
No, rimani: io tutto oblio.
| |
SUSANNA |
Come! Voi!... (Che pasta d'oro!)
| |
IL CONTE |
Ti perdono; ma ricordati...
| |
SUSANNA |
| |
IL CONTE
Sì rimani; e sia per ora
condonato il primo errore;
se mi servi con amore
io scordarmelo saprò.
(Se l'ho detto che a mio modo
finché vivo io non farò!)
|
Insieme
SUSANNA
(Me felice! Io trovo ancora
il mio caro e buon signore.
Sì bell'alma, sì bel core
esser barbaro non può.
(Questa invero me la godo;
questa poi la conterò.)
|
| |
| (partono) | Susanna, Il conte ->
|
| |
| | |
|
|
Scena undicesima |
Galleria. Alcuni Servi introducono Don Alvaro, indi il Conte. |
Q
<- servi, Don Alvaro
|
| |
|
CORO
Signore... Si accomodi...
rimanga servito...
Il nostro padrone
fia tosto avvertito;
a lei non dispiaccia
per poco aspettar.
(Che ad Inez ei piaccia
difficil mi par.)
(il Coro parte)
| servi ->
|
| |
DON ALVARO |
Presso è la sera alfin. L'ora fissata
finalmente è arrivata ~ e son vicino
alla meta che tanto sospirai.
Quando contarvi mai
bei dobloni potrò? Ma fia pur vero
che Figaro ne goda la metà?...
Vengano prima: poi si parlerà.
| |
| <- Il conte
|
IL CONTE |
Don Alvaro, scusate
se vi ho fatto aspettar.
| |
DON ALVARO |
Giunge più caro
un piacer che aspettato è lungamente.
| |
IL CONTE |
Pur sarà soddisfatto pienamente.
Eccovi la Contessa
e la mia figlia seco.
| |
|
|
Scena dodicesima |
La Contessa, Inez e detti. |
<- La contessa, Inez, servi
|
| |
| (andando loro incontro con don Alvaro) | |
IL CONTE |
Io vi presento
don Alvaro, o Contessa. Inez, è questi
lo sposo tuo.
| |
| (la Contessa e Inez salutano senza parlare) | |
DON ALVARO |
(Cospetto!
È pur bellina!)
| |
INEZ (piano alla Contessa) |
| |
DON ALVARO |
Signore, il vostro assenso
alla brama del Conte,
dal vostro labbro ad implorare io vengo.
Me fortunato se da voi l'ottengo.
| |
INEZ (piano alla Contessa) |
| |
LA CONTESSA |
Coraggio: è forza
disgustarlo di te.
| |
DON ALVARO (piano al Conte) |
Tace la madre,
e afflitta è la fanciulla.
Che significa?
| |
IL CONTE |
Nulla.
(forte)
Ebben, che fate?
Rispondete, parlate.
(ad Inez)
Or via: ti avanza,
l'importuno rossor ormai discaccia.
| |
DON ALVARO |
| |
INEZ |
(incoraggiata dalla Contessa)
Ah! Sì, ve 'l dico in faccia.
| |
DON ALVARO |
| |
IL CONTE |
Che impertinenza?
Qual temerità?
| |
DON ALVARO (al Conte) |
Non vi adirate.
Se tenere premure, e amor costante
ponno ottener corrispondenza un giorno,
io non dispero ancor.
| |
IL CONTE |
Lo senti, o stolta?
Che rispondi ad un uom sì delicato?
| |
INEZ |
Che si lusinga invan d'esser amato.
| |
| |
(a don Alvaro) |
Se generoso e nobile
avete il cor nel petto,
volgete ad altro oggetto
l'amor che offrite a me.
| |
IL CONTE |
| |
DON ALVARO |
| |
LA CONTESSA |
| |
IL CONTE |
| |
DON ALVARO |
Ah! Rinunziare a voi!...
Possibile non è.
| |
CORO (ironicamente) |
(Oh! Questo è un bel pretendere
è delicato affé!)
| |
INEZ |
L'alma mia, se no 'l sapete,
arde già d'un altro amore.
Infelice mi rendete,
fate eterno il mio dolore.
Un'orribile catena
questo imene a me sarà.
| |
IL CONTE (a don Alvaro)
Prestar fede io posso appena
alla sua temerità.)
INEZ
Se resista alla mia pena
cor di padre in sen non ha.)
CORO
Se resista alla sua pena
cor di padre in sen non ha.)
|
Insieme
DON ALVARO (al Conte)
(Che vuol dire questa scena?
Quale sgarbo mi si fa?)
LA CONTESSA
Se resista alla tua pena
cor di padre in sen non ha.)
|
| |
| |
INEZ |
Voi tacete... Oh! Dio!... Parlate
padre mio!...
| |
IL CONTE |
| |
DON ALVARO |
Signor Conte, perdonate...
io non son sì pertinace...
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IL CONTE |
Fra noi sacra è la parola:
l'ostinata ubbidirà.
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INEZ |
Ebbene, si compia ~ l'odiato imene
delle mie pene ~ pascete il cor.
Mi saprà togliere ~ a tanto affanno
di voi men barbaro ~ il mio dolor.
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INEZ E LA CONTESSA (fra di loro)
(Ah! Tutto è inutile ~ ha cor di scoglio:
può sol l'imbroglio ~ levarci amor.)
DON ALVARO
(Che bene termini ~ per me non credo,
io non possiedo ~ la dote ancor.)
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Insieme
IL CONTE
Raffrena o perfida ~ gli audaci accenti:
troppo cimenti il mio furor.
CORO
(È compatibile ~ se non lo vuole
non è possibile ~ cambiare il cor.)
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| (Inez parte con la Contessa e servi) | Inez, La contessa, servi ->
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Scena tredicesima |
Il Conte e don Alvaro. |
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IL CONTE |
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DON ALVARO |
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IL CONTE |
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DON ALVARO |
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IL CONTE |
Genero mio
bramate diventar?
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DON ALVARO |
Altr'io non bramo
fuor che questo favor.
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IL CONTE |
Dunque obliate
le stravaganze udite.
Inez vostra sarà... meco venite.
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| (partono) | Il conte, Don Alvaro ->
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Scena quattordicesima |
Figaro introducendo il Notaro, indi Plagio. |
<- Figaro, Notaro
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FIGARO |
Sedete là un momento,
caro signor Notaro, ed attendete
ch'io vi annunzi al padron. Potete intanto
preparar la scrittura.
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NOTARO |
(sedendo presso un tavolino)
È preparata.
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FIGARO |
Tanto meglio. Sarà presto spicciata.
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| (parte rapidamente, ed entra Plagio) | Figaro ->
<- Plagio
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PLAGIO |
Signor Figaro!... Oh! Diamine, va' via
come se avesse l'ali.
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NOTARO |
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PLAGIO |
Grazie.
(siede anch'esso, ed esamina le sue carte)
(Del matrimonio il tempo è questo.)
Più non sarà protratto
l'istante del contratto.
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NOTARO |
Ah! Siete forse
venuto per le nozze?
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PLAGIO |
Voi sapete
che ogni intrigo in tal guisa ha compimento.
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NOTARO |
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PLAGIO |
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NOTARO |
(alzandosi)
Che sento?
Chi vi ha chiamato?
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PLAGIO |
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NOTARO |
Io son qua
per l'istessa cagione.
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PLAGIO |
(alzandosi furiosamente)
Voi! Cospetto!
Voi non vi arrogherete i miei diritti,
non ficcherete il naso ne' miei scritti.
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NOTARO |
Via, via, non vi scaldate...
(È il Notaro del luogo.) Io cedo il posto.
Son galantuomo, e so la convenienza.
Vi saluto.
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PLAGIO |
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NOTARO |
| Notaro ->
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Scena quindicesima |
Il Conte, Don Alvaro, e Plagio. |
<- Il conte, Don Alvaro
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IL CONTE (a Plagio) |
Siete voi che mi aspettate?
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PLAGIO |
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DON ALVARO |
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PLAGIO |
Quasi tutto: perdonate
se l'arbitrio mi son preso...
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IL CONTE |
Anzi, fate a me servizio.
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PLAGIO |
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IL CONTE |
Com'io voglio avete scritto?
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PLAGIO |
Sì, eccellenza, eccovi qua.
Compatite il primo saggio
della mia capacità.
Verrà di che più coraggio...
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IL CONTE E DON ALVARO |
Basta, via. Troppa umiltà.
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PLAGIO |
I caratteri son vari;
buona, e docile la madre.
La figliuola ingenua e timida,
un cocciuto, uno sciocco il padre...
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IL CONTE |
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PLAGIO |
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IL CONTE E DON ALVARO |
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PLAGIO |
Di quel povero signor...
che ha una figlia, e maritarla
vuol per forza a un truffator.
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IL CONTE E DON ALVARO |
Insolente... Temerario!
Sì trascorri al mio cospetto?
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PLAGIO |
La mancanza è sol di Figaro;
ei mi ha dato un tal soggetto.
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IL CONTE E DON ALVARO
(È ubriaco, o scimunito:
quel che dice non si sa.)
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Insieme
PLAGIO
Oh sfortuna! Ho già capito...
la mia dedica se n' va.)
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Scena sedicesima |
Figaro e detti, indi il Notaro che ritorna. |
<- Figaro
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FIGARO |
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IL CONTE |
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| (ambedue afferrandolo pe 'l collo) | |
DON ALVARO |
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FIGARO |
(spaventato)
Ahi! Cos'è stato?
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IL CONTE |
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DON ALVARO |
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FIGARO |
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IL CONTE E DON ALVARO |
Tu impostore.
Sì, domandalo al Notaro.
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FIGARO |
Qual Notaro!...
(vede Plagio, e ride)
Ah! Ah! Ah!
È un poeta... e di commedie
vi ha parlato.
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IL CONTE E DON ALVARO |
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PLAGIO |
Consultar voleva Figaro
sopra l'ultime mie scene.
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IL CONTE, DON ALVARO E FIGARO |
E il Notaro dov'è andato?
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PLAGIO |
S'era quei che ho qui trovato,
è partito indispettito;
né più forse tornerà.
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NOTARO (di dentro) |
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IL CONTE E DON ALVARO |
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FIGARO |
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| <- Notaro
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IL CONTE, DON ALVARO E FIGARO |
Manco mal... Chi di nuovo v'invia?
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NOTARO |
Un signor... che ho veduto per via.
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IL CONTE, DON ALVARO E FIGARO |
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NOTARO |
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IL CONTE |
Non importa: sedete, e scrivete.
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NOTARO |
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IL CONTE E DON ALVARO |
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FIGARO |
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NOTARO |
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CORO (di dentro) |
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IL CONTE |
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FIGARO |
Son vassalli che applaudon di fuori,
e che io feci venir per le feste.
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Scena diciassettesima |
Coro di Vassalli, indi la Contessa, Inez, Susanna e detti. |
<- vassalli
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CORO
Del villaggio gli uniti abitanti,
eccellenza, vedete esultanti,
celebrar il felice connubio
con evviva che il core dettò.
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IL CONTE, DON ALVARO E FIGARO
Finalmente si appressa il momento
che i miei voti compiuti vedrò.
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Insieme
PLAGIO
(Senza questo può star l'argomento;
pure il chiasso giovare mi può.)
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| <- Inez, Susanna, La contessa
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INEZ |
(Ah! Che il mio piè tremante
nega seguirmi, o madre,
in sì fatale istante
mi sento il cor mancar.)
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IL CONTE |
(prende Inez per mano)
Avanti: bada bene
di non mi far più scene.
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SUSANNA |
(E Figaro l'ha vinta!
Mi sembra di sognar.)
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NOTARO |
(legge la scrittura)
«A me d'innanzi etcetera.
I sottonominati.»
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IL CONTE (dettando) |
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DON ALVARO (dettando) |
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NOTARO (a don Alvaro) |
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Scena ultima |
Cherubino vestito da Colonnello entra improvvisamente. |
<- Cherubino
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CHERUBINO |
Torribio già staffiere
di Cherubino.
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DON ALVARO |
Ah!
(dà un grido, si scopre la faccia e parte rapidamente)
| Don Alvaro ->
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FIGARO |
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LA CONTESSA, INEZ E SUSANNA |
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IL CONTE |
Che fu? Che scena è questa?
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CHERUBINO |
La confusion di Figaro
assai lo manifesta.
Un furbo, un miserabile
vi seducean, signor.
Scoprir la lor perfidia
alfin mi diede amor.
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IL CONTE |
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CHERUBINO |
Sì, vostra figlia
amo d'amor sincero.
Ella pur m'ama.
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LA CONTESSA, INEZ E SUSANNA |
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PLAGIO |
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FIGARO |
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Tutti. | |
FIGARO
(Egli non parla, e rumina...
ma guai se il nembo scoppia!
Doppio sconquasso, e doppia
rovina apporterà.)
IL CONTE
(S'egli non era, i perfidi
compian l'iniqua trama!
Inez lo vuole, ei l'ama!...
Ebben, la sposerà.)
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Insieme
LA CONTESSA, INEZ, SUSANNA E CHERUBINO
(Fra la sorpresa e il giubilo
la speme ed il timore
ondeggia incerto il core
e palpitando va.)
PLAGIO
Ecco l'intrigo al termine:
stretto abbastanza è il gruppo.
Del dramma lo sviluppo
bellissimo sarà.
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IL CONTE |
Da me discaccio Figaro:
mai più mi venga avanti:
si uniscano gli amanti,
finita sia così.
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LA CONTESSA, INEZ, SUSANNA E CHERUBINO |
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PLAGIO |
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FIGARO |
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Tutti. | |
LA CONTESSA, INEZ, SUSANNA, IL CONTE E CHERUBINO
Da tanti imbrogli e palpiti
alfin respiri ogni alma:
dopo i timori e i spasimi
più dolce è al cor la calma:
amor che al nodo è pronubo
più non la turberà.
PLAGIO
Finita è la commedia
davver, che non ci è male.
E lo sviluppo semplice,
non manca di morale.
Voglio sperar che il pubblico
la man mi batterà.
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Insieme
FIGARO
Ecco di tante cabale
qual tristo frutto ho colto!
Tutti con me la prendono,
nessun mi guarda in volto:
veder, tacere, e farsela
meglio per me sarà.
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