|
|
Scena prima |
Resta l'anfiteatro. Vespasiano, e Domiziano. |
Q
Vespasiano, Domiziano
|
| |
VESPASIANO |
| |
DOMIZIANO |
| |
VESPASIANO |
Quella, che tu vedesti
per la tua man del regnator tiranno
fu la caduta orrenda.
A dar norma a sé stesso
dai costumi d'un empio il saggio apprenda.
| |
DOMIZIANO |
(L'enigma intesi.) Ogni tuo gesto, o padre
saggi dogmi produce. Il sol imiti,
ch'a pro d'altrui la luce sua comparte.
(Oggi deluderò l'arte con l'arte.)
| |
|
|
Scena seconda |
Niso, e suddetti. |
<- Niso
|
| |
NISO |
Primo fulgor del Tebro
Giove romano, e difensor del Lazio,
di festivo Oricalco
già rimbomba la reggia,
vieni, che la corona
impaziente attende
se rimirar alfine
d'un sì degno monarca ascesa al crine.
| |
VESPASIANO |
| |
NISO |
| |
DOMIZIANO |
| |
VESPASIANO |
| |
DOMIZIANO |
Permetti, o sire,
ch'alle tue glorie un figlio
sol per brevi momenti
gioco festivo a meditar s'arresti.
| |
VESPASIANO |
Duci servi a sue leggi.
Lascia che del tuo volto
baci intanto il sereno.
(l'abbraccia)
| Vespasiano ->
|
| |
DOMIZIANO |
Or cada l'empio alla sua parca in seno.
| |
| |
|
NISO
Veramente è sì garbato
questo novo imperatore,
che per certo il dirne male
saria troppa infamità.
Sol la mancia, ch'ei m'ha dato
lo fa scorger un signore
generoso, liberale,
di grandissima bontà.
Veramente è sì garbato
questo novo imperatore.
| |
| |
DOMIZIANO |
Appressati, ove sei?
De lottatori antei, fa' ch'a miei cenni
venga l'invitto stuolo.
| |
NISO |
T'inchino o nume, e ad ubbidirti io volo.
| Niso ->
|
|
|
Scena terza |
Domiziano solo. |
|
| |
|
Son morto o speranza
se 'l regno non ho.
Di serto lucente
ricoprimi il crine,
o misero alfine
svenar mi saprò.
Son morto o speranza
se 'l regno non ho.
| |
|
|
Scena quarta |
Domiziano nel partire viene arrestato da Sergio. |
<- Sergio
|
| |
SERGIO |
| |
DOMIZIANO |
Indegno ancora
vieni al mio aspetto?
| |
SERGIO |
Io del romano impero
l'alto regal diadema
ti riporrò sul crine.
| |
DOMIZIANO |
| |
SERGIO |
| |
DOMIZIANO |
Il genitor non preme
dell'orbe augusto il trono?
| |
SERGIO |
Ei farà suo se 'l brami,
ch'il favore de le schiere, e in un del Lazio
di questo brando ai cenni
s'armerà coraggioso.
| |
DOMIZIANO |
Nulla ti chiedo: adempi
ciò, ch'il dover t'astringe.
| |
SERGIO |
(Sergio che fai? Che mi consigli o fato?
Ah sì cada dal soglio un rege ingrato.)
Volo a l'impresa.
| |
DOMIZIANO |
Ferma:
già che così risolvi
miglior consiglio adopra: odi a momenti
da la plebe raccogli
turba avvezza a le stragi indi veloce
riedi occulto a la reggia,
conscio sarai di quant'oprar si deggia.
| |
SERGIO |
(A nostri giusti voti
prospero fato arrida.)
| |
| Sergio ->
|
DOMIZIANO |
(Va': tu pur morirai anima infida.)
| |
| |
|
Su le nemiche stragi
al trono ascenderò;
di Lete entr'i naufragi
l'alme cader farò.
Su le nemiche stragi
al trono ascenderò.
Col lampo di mia spada
l'imper distruggerò,
farò ch'a terra cada
l'empio che m'ingannò.
Su le nemiche stragi
al trono ascenderò.
| Domiziano ->
|
| |
| | |
|
|
Scena quinta |
Stanze di Gesilla. Arricida sola. |
Q
<- Arricida
|
| |
|
De la schiava impudica
quest'è l'odiato albergo: ah sì qui dove
il pampino frondoso
stende le braccia, e ne fa tetto al cielo
l'orme di Tito ad osservar mi celo.
| |
| |
|
Vo cercando
sospirando,
il crudel, che m'ingannò.
Insegnatemi 'l mio bene
o nel mar di tante pene
crude stelle io morirò.
Vo cercando
sospirando.
| |
|
|
Scena sesta |
Tito, e Gesilla in alto, Zelto a un balcone. |
<- Tito, Gesilla, Zelto
|
| |
TITO |
| |
GESILLA |
| |
GESILLA E TITO |
| |
TITO |
| |
GESILLA |
| |
| |
| (s'adagiano vicino a un balcone l'uno tasteggiando soavemente una spinetta, e l'altra spiegando un libro di musica) | |
|
|
Scena settima |
Zelto, disceso a basso e suddetti. |
|
| |
ZELTO |
Fin che d'amor, Tito a le gioie è inteso
da questi alberghi, Attilio
forz'è tener lontano:
sa gl'amanti ingannar un buon mezzano.
| |
| |
|
È un mestier di gran giudizio
l'amorosa servitù.
Spesse volte il dir il vero
è cagion di molti impicci
e mostrar per bianco il nero
se ne toglie il pregiudizio
e il mentir divien virtù.
È un mestier di gran giudizio
l'amorosa servitù.
| (♦)
(♦)
Tito, Gesilla ->
|
|
|
Scena ottava |
Arricida, e Zelto. |
|
| |
ARRICIDA |
| |
ZELTO |
(O maledetto incontro.)
Tracciando io vo qui di Gesilla il passo.
| |
ARRICIDA |
(Scaltro è costui.) Cerchi Gesilla, e intanto
con Tito ella dimora.
| |
ZELTO |
Così parli o signora.
D'una casta donzella a torto offendi
la modestia, e l'onore?
| |
ARRICIDA |
Casta donzella? A quegli alberghi tosto
scortami 'l piede.
| |
ZELTO |
Ecco maggior l'imbroglio.
| |
ARRICIDA |
| |
ZELTO |
| |
ARRICIDA |
Armerò, se tu tardi,
contro di te lo sdegno.
| |
ZELTO |
Questa volta per me non val ingegno.
| |
|
|
Scena nona |
Nel partir Arricida ode a cantar Tito, e s'arresta tenendo per mano Zelto. |
|
| |
|
TITO
Chi non vide il sol ch'adoro
non sa dir che sia beltà.
Là dal ciel in pioggia d'oro
scender Giove un dì farà.
Chi non vide il sol ch'adoro
non sa dir che sia beltà.
| |
|
|
Scena decima |
Arricida, e Zelto a basso. Tito, e Gesilla in alto. |
<- Tito, Gesilla
|
| |
ARRICIDA |
Traditor, d'empio consorte infido
son pur queste le voci?
| |
ZELTO (verso i balconi) |
| |
GESILLA |
| |
| (s'affacciano ai balconi) | |
TITO |
| |
ARRICIDA |
Scorta mi dissi a quegli alberghi.
(strascinandosi addietro Zelto)
| |
ZELTO |
| |
GESILLA |
| |
ZELTO |
| |
ARRICIDA |
In sua discolpa
or che dirà l'ingannator confuso.
| |
ZELTO |
Tal'oggi dì d'ogni consorte è l'uso.
| |
| (ascendono le scale di Gesilla) | Arricida, Zelto ->
|
|
|
Scena undicesima |
Gesilla, e Tito. |
|
| |
GESILLA |
| |
TITO |
| |
GESILLA |
| |
TITO |
| |
GESILLA |
Giove supremo
deh tu ci porga aita.
| |
TITO |
Facile scampo il tuo timor addita.
| |
| (si cala per una vite, che circonda la casa) | |
|
|
Scena dodicesima |
Attilio, che sopraggiunge, poi Arricida, e Gesilla in alto. |
<- Attilio, Arricida
|
| |
ATTILIO |
| |
ARRICIDA |
| |
GESILLA |
Io qual di Tito
riverita signora
posso darti contentezza.
| |
ARRICIDA |
| |
GESILLA |
| |
ARRICIDA |
Ah già lo scopro: invano
fuggi dagl'occhi miei mostro inumano.
| |
| (affacciandosi al balcone vede Tito a fuggire) | Arricida, Gesilla ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Attilio, Tito che fugge, Elvida. |
<- Elvida
|
| |
ATTILIO |
| |
TITO |
Ah lascia amico: sappi,
che della schiava a canto
mi scoperse Arricida.
| |
ATTILIO |
| |
ELVIDA (ad Attilio) |
Udisti.
Brami ancor di più?
| |
ATTILIO |
(Quanto molesta.)
Lasciami in pace, oh dio!
| |
ELVIDA |
Sarò Clizia in seguirti idolo mio.
| |
ATTILIO |
Tradì quest'empia la mia fede.
| |
TITO |
| |
ATTILIO |
Oh scellerata, oh impura.
| |
TITO |
Dunque così li affetti miei deludo.
| |
ATTILIO |
Il nostro affetto o Tito
fu da costei con doppio cor schernito.
| |
| |
|
ELVIDA
Segui pur ad amar quel sembiante,
che scaltro, e incostante
ogn'un schernirà
Attilio pietà
deh scaccia il rigore
deh cangia tenore
non più crudeltà.
Segui pur ad amar quel sembiante.
| Elvida ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Arricida tenendo per mano Gesilla, Tito, ed Attilio. |
<- Arricida, Gesilla
|
| |
ARRICIDA (verso Tito) |
| |
TITO E ATTILIO (verso Gesilla) |
| |
TITO |
| |
ATTILIO |
Io 'l possessor del l'alma.
| |
ARRICIDA |
Non rispondi a una moglie?
| |
TITO |
| |
ATTILIO |
| |
ARRICIDA |
(Oh cielo!
Son delusa, e derisa!)
| |
TITO |
Donna peggior d'un mostro.
| |
ATTILIO |
| |
ARRICIDA |
Tito.
(lo prende per le vesti)
| |
TITO |
| |
ATTILIO (verso Gesilla) |
| |
ARRICIDA |
Ricorrerò d'un vero Giove al trono.
| Arricida ->
|
|
|
Scena quindicesima |
Gesilla s'umilia agli amanti. |
|
| |
GESILLA |
| |
TITO |
| |
ATTILIO |
Chiudi quel labbro o indegna.
| |
GESILLA |
| |
TITO |
| |
ATTILIO |
| |
GESILLA |
D'ogni vostro rigor stolti mi rido.
| |
| |
|
Adesso è bizzarria
saper cangiar amor.
Costume è d'ogni bella
il dir «sarò costante»,
ma scaltra ad ogni amante
fa dono del suo cor.
Adesso è bizzarria
saper cangiar amor.
Adesso è bizzarria
saper cangiar pensier.
Il dir «sarò fedele»
costume è di ciascuna,
ma non si trova alcuna
paga d'un solo ardor.
Adesso è bizzarria
saper cangiar pensier.
| Gesilla ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Tito, Attilio, e Zelto in alto. |
<- Zelto
|
| |
ATTILIO |
| |
TITO |
Zelto punir con questo ferro.
| |
ATTILIO |
Io pure,
de l'infame custode
farò strazio crudele.
| |
TITO |
Oggi i miei sdegni,
strali saran contro di lui rivolti.
| |
ZELTO |
(Fuggir saprò le vostre furie, o stolti.)
| Zelto ->
|
| |
|
TITO
Disperata mia speranza
tu m'insegna a lagrimar,
che al rigor de l'incostanza
sol m'avanza a sospirar.
Disperata mia speranza
tu m'insegna a lagrimar.
| Tito ->
|
|
|
Scena diciassettesima |
Attilio solo. |
|
| |
|
Pianga Tito a sua voglia, io più sagace
estinguer vuò d'impuro ardor la face.
| |
| |
|
Non dar fede a donna alcuna
o mio cor ho già risolto,
s'in amor non ho fortuna,
è l'amor pazzia da stolto.
Non dar fede a donna alcuna.
Il penar per donna infida
è follia di sciocco amante,
se l'inganno è ogn'or sua guida
fuga il piè bella incostante.
Il penar per donna infida
è follia di sciocco amante.
| |
| |
| | |
|
|
Scena diciottesima |
Salone imperiale. Vespasiano con scettro, e corona, Tito, e Domiziano. |
Q
Vespasiano, Tito, Domiziano, cavalieri
|
| |
VESPASIANO |
Nel ciel di vostra fronte, or che serena
con insegne di pace Iride splende
beato, o figli il viver mio si rende
rieda Sergio al mio aspetto: un giorno al fine
de l'orbe di Quirino
di Voi ciascuno aggirerà il destino.
| |
TITO |
Sul fuso adamantin Cloto rivolga
per te padre benigno
lunghi stami vitali.
| |
VESPASIANO |
Girino immensi lustri
pria che di morte esposto
io ti vegga a l'artiglio
s'appresti omai ciò che prepari, o figlio.
| |
| (Vespasiano ascende il trono. Tito, e cavalieri intorno) | |
DOMIZIANO |
Pronto ubbidisco
uscite o prodi, e generosi atleti.
| |
| |
| (escono i lottatori) | <- lottatori
|
| |
|
Condottier di più bel giorno
Febo mai dal Gange uscì:
cinto d'oro, e d'ostri adorno
regio sol c'apporta il dì,
al cui ciglio giocondo
ride il ciel, brilla il suolo, e gode il mondo.
| Domiziano ->
|
| |
Entra nella scena formandosi un gioco di Lottatori dopo il quale esce di nuovo Domiziano con spada alla mano seguito da molti Sicari. | <- Domiziano, sicari
lottatori ->
|
| |
DOMIZIANO |
Basta: de' gladiatori
danzi omai ne le stragi il ferro ardito:
sì, mora sì Vespasiano, e Tito.
| |
| |
Correndo verso il trono precipitano tutti con Domiziano in una prigione sotterranea. | Domiziano, sicari ->
|
| |
VESPASIANO |
| |
TITO |
(levandosi in piedi)
Quai frodi?
| |
VESPASIANO |
| |
TITO |
| |
VESPASIANO |
La terra inghiotte il traditor, e i rei.
| |
|
|
Scena diciannovesima |
Sergio, e suddetti. |
<- Sergio
|
| |
SERGIO |
Sire, de la mia fede
opra fu questa.
| |
TITO |
| |
VESPASIANO |
Ah figlio indegno figlio,
con sì barbare forme
tenti rapirmi il trono?
Ma che parlo del figlio? Il fato solo
le mie grandezze, il mio regnar contrasta.
Prendi, o mostro de' numi
il tuo scettro, 'l tuo imper, 'l ostro, il diadema.
(gettando via tutto)
Non ambisco corone,
non m'allettano i sogli.
Ma tu crudel fermati acciar: che tenti?
(denuda la spada contro Sergio poi s'arresta)
Sergio mi diè la vita,
Sergio rapimmi il figlio,
o figlio, o Sergio, o Vespasiano, o Tito
o stelle, o lumi, e non piangere? Ed anco
bevo l'aura di vita?
Viscere mie sepolte
la vostra tomba istessa
mi sia culla gradita.
(tenta di gettarsi, nella voragine, e vien trattenuto)
| |
TITO |
| |
SERGIO |
| |
VESPASIANO |
In ogni loco
a un'alma disperata
sono aperti gli abissi
teco voglio morir se teco i vissi.
| |
TITO |
Ah genitor, ah no mio re t'arresta.
Soccorretelo amici.
| |
| |
| (fuggendo Vespasiano come un disperato Tito ordina alle guardie di seguirlo) | Vespasiano, cavalieri ->
|
|
|
Scena ventesima |
Tito, e Sergio. |
|
| |
SERGIO |
| |
TITO |
Sergio guerrieri
per un figlio rubello
stolto così Vespasian delira.
| |
SERGIO |
Ah ch'io pur fui di sue sventure il fabbro.
| |
TITO |
Consolati, o buon duce
chi dà morte a un tiranno erge a sé stesso
obelischi di gloria.
| |
SERGIO |
| |
TITO |
Rapido o fido Sergio
vola a saper da gl'empi, e se la parca
colà fra le rovine
alcun ne serba in vita, al mio cospetto
scorta l'anima rea.
| |
SERGIO |
Eseguirò tuoi cenni.
(O ciel anch'io fui traditor d'Astrea.)
| |
| |
|
TITO
Spirti fieri di cruda vendetta
tutti armatevi dentro 'l mio cor:
già l'ardire a l'impresa v'affretta,
perché pera d'un empio il rigor!
Spirti fieri di cruda vendetta
tutti armatevi dentro 'l mio cor.
Cieche furie di barbaro sdegno
tutte armatevi d'ira crudel,
ne la strage comune d'un regno
spiri l'alma il germano infedel.
Cieche furie di barbaro sdegno
tutte armatevi d'ira crudel.
| Tito, Sergio ->
|
|
|
Scena ventunesima |
Vespasiano scuotendosi da Licinio, e da Attilio. |
<- Vespasiano, Licinio, Attilio
|
| |
VESPASIANO |
| |
ATTILIO |
| |
LICINIO |
Figlio, prole, mia vita e dove sei?
| |
ATTILIO |
Sire da' legge al duol: ferma pur'anco
il germe tuo, l'aura vital respira.
| |
VESPASIANO |
| |
LICINIO |
| |
VESPASIANO |
| |
ATTILIO |
Sì: da la fatal ruina
salvo fra tante stragi
mira, ch'a te sen viene.
| |
VESPASIANO |
Cessate omai di tormentarmi, o pene.
(resta fisso ad osservar Domiziano)
| |
|
|
Scena ventiduesima |
Domiziano appoggiato ad uno di que' Soldati, che lo conducono. Domiziano, e suddetti. |
<- Domiziano, soldati
|
| |
|
DOMIZIANO
Per pietade ahi chi m'uccide?
Chi l'acciar mi vibra in petto?
Ahi se 'l cor mi squarcia Aletto
ai miei voti il fato arride.
Per pietade ahi chi m'uccide?
| |
|
|
Scena ventitreesima |
Tito con spada alla mano s'avventa a Domiziano. |
<- Tito
|
| |
TITO |
Tito de l'empia vita
troncherà il fil.
| |
VESPASIANO |
Ferma crudel, che tenti?
(gli leva la spada)
| |
DOMIZIANO |
Padre lascia dar fine a miei tormenti.
| |
|
|
Scena ventiquattresima |
Sergio con suddetti. |
|
| |
SERGIO |
Degna solo di morte
è di Sergio la colpa:
(si prostra)
ah sire in petto
tu mi vibra l'acciaro complice anch'io
fui, de l'alta congiura, e se diverso
del mal nato disegno oprò 'l consiglio
fui nondimeno un traditor al figlio.
| |
VESPASIANO |
| |
ATTILIO |
| |
|
|
Scena venticinquesima |
Arricida, che seco conduce Gesilla, e detti. |
<- Arricida, Gesilla
|
| |
ARRICIDA |
Gran re tu, che d'Africa
reggi in terra l'impero, omai punisci
d'un consorte le colpe, egli o signore
per questa schiava impura
la fé di sposa, e le sue glorie oscura.
| |
VESPASIANO |
Ah figlio figlio
sì contumace ancora?
Di vindice saetta, allor ch'armato
veder dovresti il braccio mio sul trono
dispensi Augusto universal perdono.
| |
ATTILIO |
| |
LICINIO |
| |
DOMIZIANO |
| |
TITO |
| |
ARRICIDA |
| |
VESPASIANO |
Figli ne vostri petti
l'odio estinto rimanga.
A l'impero de l'Asia
Domiziano eleggo
Tito in sen d'Arricida!
Tragga l'ore pudiche;
Zelto, e Gesilla al pullular de l'alba
riedano a' patri lidi.
| |
ARRICIDA |
Va' pur, lungi da me ne porta 'l piede
che in amarti immortal, sarà mia fede.
| |
| |
|
GESILLA
Prigioniera del tuo braccio
io non chieggio libertà.
Se sgradito è questo laccio,
che la pena, e la catena
più soave ogn'or si fa.
Prigioniera del tuo braccio
io non chieggio libertà.
| |
| |
VESPASIANO |
E tu mio Sergio
da la cui fé vita, ed impero ottenni
sempre del ciel latino
sarai l'astro più degno.
| |
DOMIZIANO |
| |
ATTILIO |
| |
ARRICIDA E VESPASIANO |
| |
| |
|
ARRICIDA
È risorta nel mio core
la speranza, che perdei?
Già nel porto
del conforto
sete giunti o spirti miei.
È risorta nel mio core
la speranza, che perdei?
È rinato nel mio seno
quel piacer, che già svanì,
ne la calma
di quest'alma
godo pur felice un dì.
È rinato nel mio seno
quel piacer, che già svanì.
| |
| |
| | |
|
|
Scena ventiseiesima |
Piazza attendata. Vespasiano a suon di trombe, e timpani, seguìto da lungo stuolo di Cavalieri si porta in loco eminente per osservar le pompe destinategli dal Popolo: in questo mentre spunta dall'alto sul caval pegaseo Apollo, vedendosi la terra, l'acqua, l'aria, ed il foco. |
Q
popolo
<- Vespasiano, cavalieri, Apollo
|
| |
VESPASIANO |
Là dal meriggio acceso ove mia luce
libra più chiaro il giorno
di Vespasian, per illustrar li chioma
Febo di rai cosparsi
scende a l'invitta Roma,
carchi già di sua gesta
son gli emisferi: or del tonante è legge
che di giubilo in segno ubbidienti
al piè di tanto nume
danzino gli elementi.
| |
| |
|
Su lieti sorgete,
carole tessete
con rapido piè
inchinate
venerate
del tarpeo l'eccelso re.
Su lieti sorgete.
| |
| |
Qui compariscono vari personaggi che figurando li Quattro elementi, formano leggiadrissimo ballo in terra, in acqua, in aria, e in foco. | popolo, Vespasiano, cavalieri, Apollo ->
<- quattro elementi
|
| |