Scena prima |
Suburbi illuminati con porta della città in lontano. |
<- Vespasiano, esercito |
VESPASIANO | ||
Scena seconda |
Sergio con Popolo. |
<- Sergio, popolo |
SERGIO |
il tuo verace, e sospirato nume. Questi è 'l Giove del Lazio di quel Giove favello, alla cui spada chinò 'l Tanai la fronte, pianse l'Eufrate, e 'l Tigri, e 'l Nilo altero, quasi in un mar di sangue. L'alma spirò da serte bocche esangue. Molti eccelse, archi, e colossi innalzare al Tebro in riva viva Vespasiano, e viva, viva. | |
Scena terza |
Vespasiano incontrato da Sergio, che se li prostra ai piedi. |
|
VESPASIANO |
||
SERGIO |
Alto monarca eccelso Roma prostrata al tuo valor s'inchina. | |
VESPASIANO |
Duce, popoli, amici, al sen v'accolgo: ma che si tarda? Or che 'l vietato ingresso m'apristi già col messagger tuo foglio, l'Aventino superbo dal nostro ardir sia cinto, e chi s'arma Tifeo ne cada estinto. | |
SERGIO |
Deponi il ferro, o sire non ha contrasto il tuo regal diadema. Agli applausi festivi di Roma ritolga la chioma il bellico acciar, ch'il fragor del Tebro guerriero ti chiama all'impero, t'invita a regnar. | |
VESPASIANO |
Dov'è il figlio rubello? | |
SERGIO |
Di luminosa face segui i tremoli rai? Prova maggior della mia fé vedrai. | |
VESPASIANO | ||
Scena quarta |
Licinio, Vespasiano, Sergio e suddetti. |
|
LICINIO |
||
VESPASIANO |
Quai clamori? | |
SERGIO |
Quai voci? | |
LICINIO |
Numi del ciel, la vostra aita imploro! | |
VESPASIANO |
Che sarà mai? | |
SERGIO |
Che fia? | |
(esce Licinio condotto da soldati per essere gettato nel Tevere) | <- soldati, Licinio | |
LICINIO |
||
SERGIO |
Questi è Licinio. Licinio. | |
VESPASIANO |
Amico. | |
LICINIO |
O sommi dèi! Che veggo? Vespasian, mio sire. Sergio, deh togliete alla parca l'alma d'un innocente. | |
VESPASIANO |
Chi stimola i suoi fati? | |
SERGIO |
Chi traditor t'ancide? | |
LICINIO |
Sappi gran re, che Domiziano... | |
VESPASIANO |
Basta: troncategli que' nodi. | |
SERGIO |
Lasciatelo felloni. | |
VESPASIANO |
Serba i tuoi casi altrove seguimi Sergio, e tu Licinio intanto con sciolto piè sulle native arene spira del patrio ciel l'aure serene. | |
LICINIO |
Amico i' resto alle tue grazie avvinto. | |
SERGIO |
Forse morrà chi te bramava estinto. | Vespasiano, esercito, Sergio, popolo, soldati -> |
Scena quinta |
Licinio solo. |
|
|
||
ma farò crudel vendetta contro un barbaro tiranno questa man con giusto inganno vibrerà fatal saetta. Son disciolto da catene. Spiro l'aure ancor di vita, ma vedrò d'altrui la morte contr'un perfido omicida benché 'l ciel me stesso ancida armerò mia destra forte. Spiro l'aure ancor di vita. | Licinio -> | |
Scena sesta |
A suono di trombe, e timpani, segue l'ingresso di Tito, e d'Attilio a cavallo. |
<- Tito, Attilio |
TITO |
||
ATTILIO |
Alle stragi. | |
ATTILIO E TITO |
All'armi, alle stragi. | |
TITO |
D'un Icaro insano si tarpi l'orgoglio. | |
ATTILIO |
Ei miri nel soglio di sangue inumano aperti i naufragi. | |
TITO |
All'armi. | |
ATTILIO |
Alle stragi. | |
ATTILIO E TITO |
All'armi, alle stragi. | |
ATTILIO |
||
TITO |
Scortiam la bella. | |
ATTILIO |
Egli è ben giunto, amico. | |
Scena settima |
Gesilla, Zelto, Niso, Elvida, e detti. |
<- Gesilla, Zelto, Niso, Elvida |
GESILLA |
||
TITO E ATTILIO |
Gesilla. | |
ELVIDA |
Amato ben. | |
ZELTO |
Taci. | |
NISO |
T'accheta. | |
GESILLA |
Qui neghittoso il passo? | |
ZELTO |
Non ti scoprir amante? | |
TITO |
Servir di guida alle tue piante intesi. | |
GESILLA |
Vago nume adorato. | |
ZELTO |
Tieni il tuo foco ascoso. | |
NISO |
Costui è diventato il pedante amoroso. | |
ELVIDA |
Mia vita. | |
ATTILIO |
(ad Elvida) Anzi tua morte. (a Gesilla) A farsi scorta ogni dover m'astringe. | |
GESILLA |
Idolo mio vezzoso. | |
ZELTO |
Fa' che 'l labbro sia scaltro. | |
GESILLA |
M'obbliga l'uno, e m'incatena l'altro. | |
ELVIDA |
È impossibile oh! dio che ancor sdegni per me, covi nel seno? | |
ATTILIO |
Chiudo per te d'ogn'aspide il veleno. | |
TITO |
(Sì cortese ad Attilio?) | |
ATTILIO |
(Sì gentile con Tito?) | |
ZELTO |
Dubito. | |
GESILLA |
Anch'io pavento. | |
NISO |
Il negozio è spedito. | |
ELVIDA |
O che tormento. | |
TITO |
Il sospetto m'ingombra. | |
ATTILIO |
(Il timore m'assale.) | |
ZELTO |
Tito è sospeso! | |
GESILLA |
In sé raccolto è Attilio. | |
TITO |
(M'accerterò.) | |
ATTILIO |
(Render mi vo' sicuro.) Porgi tua man di giglio. | |
TITO |
A me si deve si quell'alba il candore. | |
ELVIDA |
Perfido ingannatore. | |
ZELTO |
Ambo siete in errore Zelto solo è custode, e mio gran duce vieta ch'altrui la bella schiava affidi. | |
(volendola ambedue prenderla per la mano Zelto gliel'invola mostrando di fuggire) | ||
GESILLA |
(piano a Tito) Seguimi. (piano ad Attilio) Vieni. | |
ELVIDA, ATTILIO E TITO |
Ah gelosia m'uccidi. | |
TITO | ||
ZELTO |
||
GESILLA |
Oh dio? Mi fai languire. | |
ATTILIO | ||
Scena ottava |
S'arrestano alle voci d'Arricida, che spunta da un balcone. |
<- Arricida |
ARRICIDA |
||
NISO |
Quest'è un altro malanno. | |
TITO |
Ciel... | |
ATTILIO |
Numi!... | |
ELVIDA E GESILLA |
Ch'ascolto! | |
(tutti intenti ad osservarla) | ||
ARRICIDA |
Pietà stelle pietà. | |
TITO |
Questa è Arricida. Arricida, mio bene, e come... | |
ARRICIDA |
Tito, ah Tito, ah sposo, ah mio consorte, e nume pria, che l'empio cognato m'assaglia impuro. | |
TITO |
O scellerato, indegno! | |
ARRICIDA |
Stringi l'acciar, arma di furie il brando. | |
TITO |
Tito, Attilio, e Gesilla Zelto, guerrieri, oh dio. | |
ARRICIDA |
Stimola il passo. | |
Arricida -> | ||
Scena nona |
Tito, e suddetti. |
|
TITO |
||
Tito -> | ||
Scena decima |
Attilio, Gesilla, e Zelto. |
|
ATTILIO |
||
GESILLA |
Che dir vorrai? | |
ZELTO |
Qual gelosia t'ingombra? | |
ELVIDA |
E che fia mai? | |
ATTILIO |
Non fu vano il sospetto. (mostra di partire) | |
GESILLA |
Deh t'arresta! | |
ATTILIO |
Non più. | |
ZELTO |
M'ascolta! | |
ATTILIO |
Taci. Son le discolpe sue troppo mendaci. | |
GESILLA |
Deh placati idolo mio. | |
ATTILIO |
Voglio perder il cor se si trova in amor donna fedel. Tutte son menzognere, facili all'ingannar: ha più costanza il mar: tanto non varia il ciel. Voglio perder il cor se si trova in amor donna fedel. | Attilio -> |
Scena undicesima |
Gesilla, Zelto, Niso, Elvida. |
|
GESILLA |
||
ZELTO |
Gesilla. | |
NISO |
Se ti dole, e tu strilla. | |
GESILLA |
Dunque fia ver ch'abbandonata, e sola qui resto alfin delle mie pene in braccio. | |
ZELTO |
Non ti smarrir signora, Roma d'amanti abbonda, non uscirà dall'oriente il giorno, che stuolo avrai d'adoratori intorno. | |
NISO | ||
GESILLA |
||
in amor la perderà. Lo splendor di guancia molle farà sì ch'ogn'alma folle del rigor si pentirà. Chi la vuol con questo core in amor la perderà. Chi la vuol con questo volto, no che mai non vincerà. Il fulgor di crine aurato farà sì ch'un petto irato ad amar ritornerà. Chi la vuol con questo volto, no che mai non vincerà. | Gesilla -> | |
ELVIDA |
||
Elvida -> | ||
ZELTO |
||
NISO |
Non c'è pericolo oh, oh, sta giù, giù giù, là in fondo al vicolo. | |
ZELTO |
Mi par che sia con quei suoi modi astuti un cervellin da fabbricar statuti. | |
NISO |
Ma d'Elvida che dici? | |
ZELTO |
Ha una gran pena. | |
NISO |
È pazza da catena, poiché se fossi in lei gli amanti così fatti alle forche mandar certo vorrei. | |
ZELTO Ma se trascorrono con chi ha le regole di farle stridere senza pietà, dietro le corrono come pettegole, ch'ognun fan ridere per la città. | Niso, Zelto -> | |
Scena dodicesima |
Orride prigioni nella reggia; Domiziano sopra una sedia, che dorme incatenato; Vespasiano, e Sergio. |
Domiziano <- Vespasiano, Sergio |
SERGIO |
||
VESPASIANO |
(Luci mie che vedete!) | |
SERGIO |
Di possente letargo in lauta mensa io le sue labbra aspersi, e le grandezze ad un sognar conversi. | |
VESPASIANO |
Troppo rigor esercitasti, o duce. | |
SERGIO |
Per salvar come dissi dal barbaro disegno l'onor a Tito, e a Vespasiano il regno. | |
DOMIZIANO |
Questo cor è tuo dono. Meco tu passerai da mensa al trono. | |
SERGIO |
Udisti o sire. | |
VESPASIANO |
(Così deturpa oggi sua gloria un figlio?) Ritiriamci in disparte. | |
DOMIZIANO |
||
|
Ma ohimè! Dove mi trovo? Questa è la reggia? E questi sarà dell'orbe il fren, sogno? O son desto? Catena al piè? Senza diadema il crine? O Sergio traditor, o padre indegno. Sì sì col vostro sangue spezzerò questi ferri, desolerò la regia, struggerò Roma, il Lazio, e posto il piede sull'Erebo profondo crollar farò dalla sua base il mondo. | |
VESPASIANO |
||
SERGIO |
Nel sen tanto rigor s'annida? | |
DOMIZIANO |
Sei qui fellon? Con questa mano... (avventasegli) | |
VESPASIANO |
Ferma. | |
SERGIO |
Non è fellon chi la ragion difende. | |
DOMIZIANO |
Empio tu mi tradisti. | |
VESPASIANO |
Placa le furie. | |
SERGIO |
Oprò mia fé ciò che voleva il fato. | |
DOMIZIANO |
Servi, guerrieri, amici chi mi toglie da ceppi? Chi m'appresta un acciaro? | |
VESPASIANO |
O indomita fierezza? | |
DOMIZIANO |
Ti sbranerò, ti squarcerò le vene, ma tu padre crudele soffri veder tra lacci il vincitor del Tebro? | |
VESPASIANO |
(Mentir qui giova.) | |
SERGIO |
Deh tu mio re. | |
VESPASIANO |
Perfido Sergio iniquo pagherai con la morte sì temerario eccesso. | |
SERGIO |
A me? | |
VESPASIANO |
Sì crudo mostro togliti al mio cospetto. Fuggi da me per sempre. | |
SERGIO |
O ciel! D'un regno è la mercé l'esilio. | |
VESPASIANO |
(Saprò involarlo all'empietà del figlio.) | Sergio -> |
Scena tredicesima |
Domiziano si getta genuflesso ai piè di Vespasiano. |
|
DOMIZIANO |
||
VESPASIANO |
Figlio riedi in te stesso, modera i tuoi costumi. Al seno, al piede ti ritolgo l'acciar? Ma si sovvenga che Vespasiano alla cui mente Astrea della ragion giusti dettami inspira, saprà con egual sorte esser padre all'amor, giudice all'ira. | |
(fattegli levar le catene, parte con faccia alterata) | <- guardie guardie, Vespasiano -> | |
Scena quattordicesima |
Domiziano dopo aver osservato il Padre sin dentro la scena, si leva in piedi. |
|
|
||
Sul mio crin sì voglio alloro, sol regnando il cor appago, mi tributi il Gange, e 'l Tago, mi s'inchini, e l'Indo, e 'l Moro. Sul mio crin sì voglio alloro. Al mio piè ti bramo o soglio: questa speme il cor mi pasce, dove Febo, e more, e nasce saprò alzarmi un Campidoglio. Al mio piè ti bramo o soglio. | ||
Scena quindicesima |
Palazzo delizioso, che corrisponde ad un giardino. |
<- Tito, Arricida |
TITO |
||
ARRICIDA |
L'aura lieve, e 'l rio d'argento lusingando in grembo ai fiori, ma nel cor più dolce io sento che tra i fiori della speme va scherzando ignudo amor. Dolce spira, e dolce freme. | |
TITO |
||
ARRICIDA |
Lascia pur, che tra ceppi di Vespasiano all'ira scopo rimanga il tuo germano infido, vuò mirar senza strali il mio cupido. | |
TITO Sì sì pupille amate ch'or or v'adorerò, con lieto, e vago riso rasserenate il viso del sol, che m'infiammò. Sì sì pupille amate ch'ogn'or v'adorerò. | ||
Scena sedicesima |
Gesilla cogliendo fiori, e suddetti. |
<- Gesilla |
GESILLA |
||
ARRICIDA |
||
TITO |
(Gesilla? Ahi che far deggio?) | |
GESILLA T'innamora un altro volto, ti lusinga un nuovo guardo, e così Teseo bugiardo neghi al cor la sua mercé. Tu mi fuggi, e più non m'ami, ma crudel so ben perché. (s'adagia infiorandosi la chioma) | ||
ARRICIDA |
||
TITO |
(Oh dio!) Questa che vedi del genitor in campo restò preda infelice. | |
ARRICIDA |
(Un geloso tormento il cor predice.) | |
TITO |
Bella affrettiam e nostre gioie. | |
ARRICIDA |
Ferma. Il costume stranier, l'abito, il volto a rimirarla invita, accertar mi vogl'io se fui tradita gentil straniera. | |
TITO |
Vaga Gesilla. | |
GESILLA |
Invitto eroe, signor l'uno ha Febo ne' rai, l'altra l'Aurora. | |
TITO |
Questa è mia sposa. | |
GESILLA |
(Purtroppo il so.) | |
ARRICIDA |
Dimmi se pur t'aggrada contro di chi le tue querele avventi? | |
GESILLA |
Per sollievo del cuor ragiono a' venti. | |
TITO |
(O risposta sagace.) | |
ARRICIDA |
Amasti dunque?... | |
GESILLA |
Amai... | |
TITO |
Vieni Arricida. | |
ARRICIDA |
Non ti sia grave intanto svelar l'autor delle tue doglie... | |
TITO |
Ah taci. | |
GESILLA |
Ti sdegnerai se 'l dico? | |
ARRICIDA |
Io no... | |
TITO |
Crudel che pensi? | |
GESILLA |
(Resti l'empio punito.) Bella l'autore delle mie doglie è... | |
ARRICIDA |
Tito, sì sì t'intesi, o crudo mostro; e questa sarà la fé di sposo? | |
TITO |
In che peccai?... | |
ARRICIDA |
Lascivo. | |
GESILLA |
Ah no signora... | |
ARRICIDA |
Impura, osi mentir ciò ch'accennasti? In breve con saette omicide svenar saprò con la sua Iole Alcide. | |
(a Tito) lacerar ti voglio il cuore. Mostro ingrato sempr'irato sarà teco il mio furore. Con le furie di Cocito lacerar ti voglio il cuore. (contro Gesilla) Con lo stral della vendetta saettar ti voglio il seno. Alma dura mai sicura tu sarai del mio veleno. Con lo stral della vendetta saettar ti voglio il seno. | Arricida -> | |
Scena diciassettesima |
Tito, Gesilla. |
|
GESILLA |
||
TITO |
Io le furie eccitai? | |
GESILLA |
Perfido iniquo non si comparte a più d'un seno il core. | |
TITO |
Sola sinor fosti alle gioie, e ai vezzi. | |
GESILLA |
Menti Giano bifronte. | |
TITO |
Aborrirò la moglie. | |
GESILLA |
Ti fuggirà Gesilla. (finge partire) | |
TITO |
Deh placati mio ben. | |
TITO | ||
GESILLA |
||
TITO |
Dunque schernita, e mesta dée quest'anima languir, bella t'arresta. | |
GESILLA |
No ch'ai preghi d'un labbro vezzoso non resiste lo sdegno del cor, basta il lampo d'un guardo amoroso perché io tempri dell'alma il rigor. | |
TITO |
Sì ch'il duolo sen fugge dal petto ai baleni d'amica pietà, e l'ardore ch'in seno è ristretto, vieppiù caro, e soave si fa. | Tito -> |
Scena diciottesima |
Gesilla, e dopo Attilio, e Zelto, Elvida in disparte. |
|
GESILLA |
||
<- Attilio, Zelto, Elvida | ||
ATTILIO |
||
ELVIDA |
(Oh dèe, che scorgo.) | |
(Gesilla dopo aver guardato Attilio gli volta le spalle) | ||
ZELTO |
Usa pietà signora. | |
ATTILIO |
Genuflesso, e pentito. | |
ZELTO |
Renditi men crudele. | |
ATTILIO |
D'Attilio 'l cor, che la sua diva offese. | |
ZELTO |
Basta sei vendicata. Pregala, e la vedrai tosto placata. | |
ATTILIO |
Degno fa' di perdono. | |
GESILLA |
Alle preci d'un empio è questi il dono. (lo percuote col guanto) | |
ELVIDA |
Alma sta lieta entro le gioie io sono. | |
ATTILIO | ||
ATTILIO |
||
GESILLA |
Ah sconoscente, ingrato. | |
Voglio perdere il cor se si trova in amor uomo fedel. Tutti sono mendaci, facili all'ingannar, ha più costanza il mar tanto non varia il ciel. Voglio perdere il cor se si trova in amor uomo fedel. | Gesilla -> | |
Scena diciannovesima |
Attilio, Zelto, Elvida. |
|
ATTILIO |
||
ELVIDA |
Segui chi ti disprezza, e lascia ingrato chi per te pena, e muore questa è la mercé di fido core. | |
ZELTO |
Tal'è di donna l'uso. Questo sesso leggero mille volte in un dì cangia pensiero. | |
ATTILIO |
Che far poss'io? | |
ZELTO |
Se Gesilla ti fugge, Elvida abbraccia. | |
ATTILIO |
Non posso. | |
ELVIDA |
Empio, perché? | |
ATTILIO |
Lo vieta amore. | |
ZELTO |
È pur anche vezzosa. | |
ELVIDA |
Arde l'anima mia solo per te. | |
ATTILIO |
Sei bella sì, ma nulla piaci a me. | |
ELVIDA | Elvida -> | |
ATTILIO |
||
ZELTO |
Secreto, e solo di Gesilla alle stanze oggi t'aggrada. | |
ATTILIO |
L'Atlante sei d'ogni mia speme, o Zelto. | |
ZELTO |
Vo', che la schiava ancora le sue grazie rinnovi a chi l'adora. | |
ATTILIO | Attilio, Zelto -> | |
Scena ventesima |
Anfiteatro. |
Domiziano |
|
||
Scena ventunesima |
Vespasiano con séguito di Cavalieri. |
<- Vespasiano, cavalieri |
VESPASIANO |
||
DOMIZIANO |
Padre. | |
VESPASIANO |
Qual nube di fosco duol turba la mente? Ah forse cieco desio di regno l'animo ancor t'ingombra? | |
DOMIZIANO |
Tolganlo i numi: il più deforme oggetto io non ho dell'impero. | |
VESPASIANO |
Ma chi turbato tiene il tuo ciglio? | |
DOMIZIANO |
L'orror de miei delitti. | |
VESPASIANO |
Scrissi in polve l'offesa. | |
DOMIZIANO |
In duro marmo Tito bensì l'alta vendetta incise. | |
VESPASIANO |
Io placai le sue furie. | |
DOMIZIANO |
Padre rendesti a questo cor la calma. | |
VESPASIANO |
Per maggior tuo conforto d'anfiteatro eccelso te solo elessi a vagheggiar le pompe. Olà miei fidi s'appresti omai la meditata scena. | |
DOMIZIANO |
(A chi non regna ogni delizia è pena.) | |
VESPASIANO non si frange il pino in mar, ma sovente in lieta sponda giunge il lido a ribaciar: il destin cangia sue tempre, e 'l torbido del ciel non dura sempre. Se talor l'alpi gelate, Borea crudo minacciò, spesso ancor sue furie alate quercia annosa disprezzò: così irato il ciel non teme, e 'l rigido Aquilon sempre non freme. | ||
Scena ventiduesima |
Mentre Vespasiano e Domiziano s'assidono, a suono d'una gran sinfonia s'alza la tela vedendosi Giunone in macchina, Fetonte sopra un carro tirato da due cavalli, Cibele tirata da due leoni. |
(♦) <- Giunone, Fetonte, Cibele, Po |
GIUNONE |
||
(sorge il Po tutto scarmigliato) | ||
PO |
||
CIBELE |
Cinta non più di fiori la mia chioma vegg'io, ma sol cosparsa d'infocate ruine un inferno ho nel seno, e l'altro al crine. | |
GIUNONE |
||
PO |
Dove posi o gran tonante. | |
CIBELE |
Mira lacero il sembiante fra l'ardore d'incendi rei. Sommo Giove, e dove sei? | |
FETONTE |
||
(discende Giove sull'aquila armato di fulmine) | <- Giove | |
GIOVE |
||
Scagliato un fulmine, Fetonte cade nel Po, spezzandosi il carro, e precipitando i cavalli con gran furia s'abbassa la tela. | ||
Suburbi illuminati con porta della città in lontano.
(suono di trombe, e timpani)
Sergio fedel / Alto monarca eccelso
Uccidetemi pur stelle spietate
Forse morrà chi te bramava estinto
(suono di trombe, e timpani)
Orride prigioni nella reggia.
(Domiziano dorme incatenato)
(Sergio e Vespasiano in disparte)
Pur ti stringo, pur t'abbraccio
(Domiziano si risveglia)
(Vespasiano e Sergio si rivelano)
Figlio? / Nel sen tanto rigor s'annida?
Ah padre, padre, ah mio signor mio sire
(Domiziano vien liberato dalle catene)
Palazzo delizioso, che corrisponde ad un giardino.
O fido Sergio all'opra tua sagace
Ma chi è costei, che di sue pompe altere
Il disegno sortì: ma qui velocemente
(Elvida in disparte)
(Elvida si rivela)
L'empia così le mie preghiere ascolta?
Anfiteatro.
(a suono d'una gran sinfonia s'alza la tela vedendosi Giunone in macchina, Fetonte sopra un carro tirato da due cavalli, Cibele tirata da due leoni)
Qual d'insolito ardor fiamma vorace
L'eclittica perdei, ma 'l cor non perdo
(discende Giove sull'aquila armato di fulmine)
(Giove scaglia un fulmine, Fetonte cade nel Po, spezzandosi il carro, e precipitando i cavalli con gran furia)