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Scena prima |
Atrio, che introduce alle carceri. Cecilio incatenato, Cinna, Guardie a vista, indi Celia. |
Q
Cecilio, Cinna, guardie a vista
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Recitativo | |
CINNA |
Ah sì tu solo, amico
ritenesti il gran colpo. Eran non lungi
al Campidoglio ascosi
gli amici tuoi, gli amici miei. Seguito
volea da questi infra le schiere aprirmi
sanguinoso sentier. Ma la prudenza
il furor moderò. Di tanti a fronte
che far potea cinto da pochi? Il cielo
novo ardir m'ispirò. Gli amici io lascio,
tacito il ferro io stringo, e in Campidoglio
m'avanzo. Allorché voglio
vibrare il colpo, in te m'affiso. Il ferro
nella man mi tremò. Nel tuo periglio
gelossi il cor. M'arresto, mi confondo
non so che dir. Quasi il segreto arcano,
il tiranno svelò. Ma il suo comando,
che di partir m'impose,
la confusione e il mio dolore ascose.
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CECILIO |
Giacché morir degg'io
morasi alfin. Sol mi spaventa, oh dèi!
la sposa mia...
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CINNA |
Non paventar di lei.
Entrambi io salverò.
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| <- Celia
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CELIA |
D'ascoltar Giunia
men sdegnoso, e men fiero
mi promise il german.
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CECILIO |
Giunia al suo piede?
E perché mai?
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CELIA |
Desìa
di placarne lo sdegno.
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CECILIO |
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CINNA |
Odimi, Celia. È questo
forse il momento, ond'illustrar tu puoi
con opra sublime i giorni tuoi.
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CELIA |
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CINNA |
M'è noto
a prova già tutto il poter, che vanti
sul cor di Silla. A lui t'affretta, e digli
che aborrito dal cielo, in odio a Roma,
se in sé stesso non torna, e se non scorda
un cieco amore insano
l'eccidio suo fatal non è lontano.
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CELIA |
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CINNA |
Incontrerà la morte
se non s'arrende a un tal consiglio.
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CECILIO |
Ah tutto,
tutto inutil sarà.
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CELIA |
Tentare io voglio
la difficile impresa, e se aver ponno
le mie preghiere il lor bramato effetto?
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CINNA |
La destra in guiderdone io ti prometto.
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CELIA |
Un così dolce premio
più animosa mi fa. Me fortunata,
se fra un orror sì periglioso, e tristo
salvo il germano, e 'l caro amante acquisto.
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[N. 19 - Aria] | N
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Allegro (si bemolle maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
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Strider sento la procella
né risplende amica stella
pure avvolta in tanto orrore
la speranza coll'amore
mi sta sempre in mezzo al cor.
(parte)
| Celia ->
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Scena seconda |
Cecilio, e Cinna. |
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Recitativo | |
CECILIO |
Forse tu credi, amico
che Celia giunga a raddolcir un core
uso alle stragi, e che talor di sdegno
ingiustamente furibondo, ed ebro
fe' rosseggiar di civil sangue il Tebro?
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CINNA |
So quanto Celia puote
su quell'alma incostante, e Giunia ancora
forse placar potria
co' le lagrime sue...
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CECILIO |
La sposa mia
a qualche insulto amaro
invan s'espone. Un empio, un inumano
non si cangia sì presto. Onde abbandoni
il sentier del delitto
ch'ei suol calcar per lungo suo costume,
ci volle ognor tutto il poter d'un nume.
Ah no più non mi resta
né speme, né pietà. L'afflitta sposa
ti raccomando, amico. In pro di lei
vegli la tua amistà. Del mio nemico
vittima, ah no, non sia. Nel di lui sangue
vendica la mia morte,
e 'l mio spirito sdegnoso
nel regno degl'estinti avrà riposo.
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CINNA |
Ogni pensier di morte
si allontani da te. Se il cor di Silla
contro al dovere, e alla ragion s'ostina,
sulla propria rovina,
ne' suoi perigli estremi
quell'empio solo impallidisca, e tremi.
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[N. 20 - Aria] | N
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Allegro (re maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
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De' più superbi il core
se Giove irato fulmina,
freddo spavento ingombra,
ma d'un alloro all'ombra
non palpita il pastor.
Paventino i tiranni
le stragi, e le ritorte,
sol rida in faccia a morte
chi ha senza colpe il cor.
(parte)
| Cinna ->
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Scena terza |
Cecilio, indi Giunia. |
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Recitativo | |
CECILIO |
Ah no, che il fato estremo
terror per me non ha. Sol piango, e gemo
fra l'ingiuste catene
non per la morte mia, per il mio bene.
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| <- Giunia
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GIUNIA |
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CECILIO |
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GIUNIA |
M'aperse
la via fra quest'orrore
la mia fede, il mio pianto, il nostro amore.
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CECILIO |
Ma Silla... Ah parla. E Silla.
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GIUNIA |
L'empio mi lascia... Oh dio!
Mi lascia, ch'io ti dia... l'ultimo addio.
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CECILIO |
Dunque non v'è per noi
né pietà, né speranza?
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GIUNIA |
Al fianco tuo sol di morir m'avanza.
Che non tentai finor? Querele, e pianti,
sospiri, affanni, e prieghi
sono inutili omai
per quel core inumano
che chiede o la tua morte, o la mia mano.
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CECILIO |
Della mia vita il prezzo
esser può la tua man? Giunia frattanto
che mai risolverà?
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GIUNIA |
| |
CECILIO |
E tu per me vorrai
troncar di sì be' giorni...
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GIUNIA |
E deggio, e voglio
teco morir. A questo passo, o caro,
m'obbliga, mi consiglia
l'amor di sposa, ed il dover di figlia.
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Scena quarta |
Aufidio con Guardie, e detti. |
<- Aufidio, guardie
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AUFIDIO |
Tosto seguir tu déi
Cecilio i passi miei.
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CECILIO |
Forse alla morte...
parla... dimmi...
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AUFIDIO |
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CECILIO |
Prendi, mia speme,
prendi l'estremo abbraccio...
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GIUNIA (ad Aufidio) |
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AUFIDIO |
Sempre obbedisco, e taccio.
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CECILIO |
Ah non perdiam, mia vita,
un passeggero istante,
che ne porge il destin. Parto, ti lascio,
e in sì tenero amplesso
ricevi, anima mia, tutto me stesso.
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GIUNIA |
Ah caro sposo... oh dèi!
Se uccider può il martoro,
perché vicina a te, perché non moro?
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CECILIO |
Quel pianto, oh dio! Ah sì quel pianto
non sai come nel seno... Ahimè! ti basti, o cara
sì ti basti il saper, che in questo istante
più d'un morir tiranno
quelle lagrime tue mi son d'affanno.
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[N. 21 - Aria] | N
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Tempo di minuetto (la maggiore) | |
Archi. | |
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Pupille amate
non lagrimate
morir mi fate
pria di morir.
Quest'alma fida
a voi d'intorno
farà ritorno
sciolta in sospir.
| S
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| (parte con Aufidio, e guardie) | Cecilio, Aufidio, guardie ->
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Scena quinta |
Giunia sola. |
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Recitativo accompagnato | |
Allegro (do maggiore) / Andante / Allegro / Adagio / Presto | |
Archi, 2 flauti, 2 trombe. | |
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Sposo... mia vita... Ah dove,
dove vai? Non ti seguo? E chi ritiene
i passi miei? Chi mi sa dir?... ma intorno
altro, ahi lassa non vedo
che silenzio, ed orror! L'istesso cielo
più non m'ascolta, e m'abbandona. Ah forse,
forse l'amato bene
già dalle rotte vene
versa l'anima, e 'l sangue... Ah pria ch'ei mora
su quella spoglia esangue
spirar vogl'io... che tardo?
Disperata a che resto? Odo, o mi sembra
udir di fioca voce
languido suon, ch' a sé mi chiama? Ah sposo
se i tronchi sensi estremi
de' labbri tuoi son questi
corro, volo a cader dove cadesti.
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[N. 22 - Aria] | N
|
Andante (do minore) / Allegro | |
Archi, 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti. | |
|
Fra i pensier più funesti di morte
veder parmi l'esangue consorte
che con gelida mano m'addita
la fumante sanguigna ferita
e mi dice: che tardi a morir?
Già vacillo, già manco, già moro
e l'estinto mio sposo, ch'adoro
ombra fida m'affretto a seguir.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Giunia ->
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Scena sesta |
Salone. Silla, Cinna, Celia e Senatori. |
Q
Silla, Cinna, Celia, senatori
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Recitativo | |
SILLA |
Celia, Cinna, non più. Roma, e 'l senato
di mia giustizia, e del delitto altrui
il giudice sarà.
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CINNA |
Più che non credi
di Cecilio la vita
necessaria esser puote.
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CELIA |
I giorni tuoi...
la disperata Giunia... il suo consorte
creduto estinto, e alle sue braccia or reso.
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SILLA |
So ch'ognor più l'odio comun m'han reso.
Ma un dittator tradito
vuol vendetta, e l'avrà. Stanco son io
di temer sempre, e palpitar.
La vita agitata, ed incerta
fra un barbaro spavento
è un viver per morire ogni momento.
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CELIA |
Ah speri invan, se speri
fra un eccidio funesto, e sanguinoso
trovar la sicurezza, ed il riposo.
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CINNA |
La furiosa Giunia correre tu vedrai
ad assodar le vie
di querele, e di lai. Destare in petto
può de' nemici tuoi quel lagrimoso ciglio...
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SILLA |
Vedo più che non pensi il mio periglio.
Amor, gloria, vendetta,
sdegno, timore, io sento
affollarmisi al cor. Ognun pretende
d'acquistare l'impero. Amor lusinga.
Mi rampogna la gloria. Ira m'accende.
Freddo timor m'agghiaccia.
M'anima la vendetta, e mi minaccia.
De' fieri assalti in preda,
alla difesa accinto,
di Silla il cor fia vincitore, o vinto?
Ma l'atto illustre alfine
decider dée, s'io merto
quel glorioso alloro,
che mi adombra la chioma,
e giudice ne voglio il mondo, e Roma.
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Scena settima |
Giunia con Guardie, e detti. |
<- Giunia, guardie
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GIUNIA |
Anima vil, da Giunia
che pretendi? Che vuoi? Roma, e 'l senato
nel tollerare un traditore ingegno
è stupido, e insensato a questo segno?
Padri coscritti innanzi a voi qui chiedo
e vendetta, e pietà. Pietade implora
una sposa infelice, e vuol vendetta
d'un cittadino, e d'un consorte esangue
l'ombra, che nuota ancora in mezzo al sangue.
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SILLA |
Calma gli sdegni tuoi, tergi il bel ciglio.
Inutile è quel pianto.
È vano il tuo furor. De' miei delitti
della mia crudeltade a Roma in faccia
spettatrice ti voglio, e in questo loco
di Silla il cor conoscerai fra poco.
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Scena ottava |
Cecilio, Aufidio, Guardie, e detti. |
<- Cecilio, Aufidio
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GIUNIA |
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CINNA |
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CELIA |
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CECILIO |
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SILLA |
Roma, il senato
e 'l popolo m'ascolti. A voi presento
un cittadin proscritto,
che di sprezzar le leggi
osò furtivo. Ei, che d'un ferro armato
in Campidoglio alle mie squadre appresso
tentò svenare il dittatore istesso.
Grazia ei non cerca. Anzi di me non teme
e m'oltraggia, e detesta. Ecco il momento
che decide di lui. Silla qui adopri
l'autorità, che Roma
al suo braccio affidò. Giunia mi senta
e m'insulti, se può. Quell'empio Silla
quel superbo tiranno a tutti odioso
vuol che viva Cecilio, e sia tuo sposo.
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GIUNIA |
E sarà ver?... Mia vita...
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CECILIO |
Fida sposa, qual gioia...
qual cangiamento è questo?
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AUFIDIO |
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CELIA |
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CINNA |
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SILLA |
Padri coscritti, or da voi cerco, e voglio
quanto vergò la mano in questo foglio.
De' cittadin proscritti
ei tutti i nomi accoglie;
ciascun ritorni alle paterne soglie.
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CECILIO |
Oh, come degno or sei
del supremo splendor fra cui tu siedi!
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GIUNIA |
Costretta ad ammirarti alfin mi vedi.
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AUFIDIO |
(Ah che la mia rovina
certa prevedo!)
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SILLA |
In mezzo
al pubblico piacer, fra tante lodi,
ch'ogni labbro sincer prodiga a Silla,
e perché Cinna è il solo,
che infra occulti pensier confuso giace,
e diviso da me sospira, e tace?
Fedele amico...
(vuol abbracciarlo)
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CINNA |
Ah lascia
di chiamarmi così. Per opra mia
tornò Cecilio a Roma. In Campidoglio
per trucidarti io corsi, e armai non lungi
di cento anime audaci
e la mano, e l'ardir. Io sol le faci
a danni tuoi della discordia accesi...
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SILLA |
Tu abbastanza dicesti, io tutto intesi.
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CELIA |
(Dolci speranze addio!...)
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SILLA |
La pena or senti
d'ogni trama ascosa.
Celia germana mia sarà tua sposa.
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GIUNIA |
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CECILIO |
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CINNA |
E quale, oh giusto cielo,
mi s'accende sul volto
vergognoso rossor? Come poss'io...
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SILLA |
Quel rimorso mi basta, e tutto oblio.
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CELIA |
(Me lieta!)
(a Cinna)
Ah premia alfine
il mio costante amor. Della clemenza
mostrati degno, e di quel core umano
la virtù, la pietade...
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CINNA |
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SILLA |
Qual de' trionfi miei
eguagliar potrà questo, eterni dèi?
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AUFIDIO |
Lascia, ch'a piedi tuoi
grazia implori da te. De' miei consigli,
delle mie lodi adulatrici or sono
pentito...
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SILLA |
Aufidio, sorgi. Io ti perdono.
Così lodevol opra
coronisi da me. Romani,
dal capo mio si tolga
il rispettato alloro, e trionfale;
più dittator non son, son vostro uguale.
(depone l'alloro)
Ecco alla patria resa
la libertade. Ecco asciugato alfine
il civil pianto. Ah no, che 'l maggior bene
la grandezza non è. Madre soltanto
è di timor, di affanni,
di frodi, e tradimenti. Anzi per lei
cieco mortal dalla calcata via
di giustizia, e pietà spesso travìa.
Ah sì conosco a prova
che assai più grata all'alma
d'un menzogner splendore
è l'innocenza, e la virtù del core.
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[N. 23 - Finale] | N
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Allegro (re maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
CORO |
Il gran Silla a Roma in seno
che per lui respira, e gode
d'ogni gloria, e d'ogni lode
vincitore oggi si fa.
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GIUNIA E CECILIO |
Sol per lui l'acerba sorte
è per me felicità!
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CINNA E SILLA |
E calpesta le ritorte
la latina libertà.
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TUTTI |
Trionfò d'un basso amore
la virtude, e la pietà.
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SILLA |
Il trofeo sul proprio core
qual trionfo uguaglierà?
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CORO
Se per Silla in Campidoglio
lieta Roma esulta, gode
d'ogni gloria, e d'ogni lode
vincitore oggi si fa.
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