|
|
Scena prima |
Portico fregiato di militari trofei. Silla, Aufidio, e Guardie. |
Q
Silla, Aufidio, guardie
|
| |
Recitativo | |
AUFIDIO |
Te l' predissi, o signor, che la superba
più ostinata saria quanto più mostri
di clemenza, e d'amor?
| |
SILLA |
Poco le resta
da insultarmi così. Risolvi omai.
Morir dovrà. L'ho tollerata assai.
| |
AUFIDIO |
L'amico tuo fedele
può libero parlar?
| |
SILLA |
| |
AUFIDIO |
Tu sai,
ch'eroe non avvi al mondo
senza gli emuli suoi. Gli Emili, e i Scipi
n'ebbero anch'essi, e di sue gesta ad onta
il glorioso Silla assai ne conta.
| |
SILLA |
| |
AUFIDIO |
Tu porgi
nella morte di Giunia a rei nemici
l'armi contro di te. D'un Mario è figlia,
e questo Mario ancor ne' propri amici
vive a tuo danno.
| |
SILLA |
| |
AUFIDIO |
In faccia
al popolo, e al senato
sia l'altera tua sposa. Un finto zelo
di sopir gli odi antichi
la violenza asconda. Al tuo volere
chi s'opporrà? Di numerose schiere
folto stuolo ti cinga. Ognun paventa
in te l'eroe, ch'ogni civil discordia
ha soggiogata, e doma
e a un sguardo tuo trema il senato, e Roma.
Signor del comun voto
t'accerta il tuo voler. La ragion sempre
segue il più forte, e chi fra mille squadre
a supplicar si piega?
Vuole, e comanda allorché parla, e prega.
| |
SILLA |
E se l'ingrata ancora
mi sprezza, e mi discaccia
al popolo, al senato, a Roma in faccia?
Che far dovrò?
| |
AUFIDIO |
L'altera
non s'opporrà. Quell'ostinato core
ceder vedrai nel pubblico consenso
del popolo roman.
| |
SILLA |
Seguasi, amico
il tuo consiglio. Oh ciel!... sappi... io ti scopro
la debolezza mia. Quando le stragi,
le violenze ad eseguir m'affretto
è il cor di Silla in petto
da più atroci rimorsi
lacerato, ed oppresso. In quei momenti
fieri contrasti io provo. Inorridisco,
voglio, tremo, amo, ed ardisco.
| |
AUFIDIO |
Quest'incostanza tua, lascia, che 'l dica,
i tuoi gran merti oscura. Ogni rimorso
della viltade è figlio. Ardito, e lieto
il mio consiglio abbraccia, e suo malgrado
la femmina fastosa
costretta venga a divenir tua sposa.
| |
| |
[N. 8 - Aria] | N
|
Allegro (do maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
|
Guerrier, che d'un acciaro
impallidisce al lampo,
a dar non vada in campo
prove di sua viltà.
Se or cede a un vil timore,
se or cede alla speranza,
e qual sarà incostanza
se questa non sarà?
(parte)
| Aufidio ->
|
|
|
Scena seconda |
Silla, indi Celia, e Guardie. |
|
| |
SILLA |
Ah non mai non credea,
ch'all'uom tra 'l fasto, e le grandezze immerso
tanto costasse il divenir perverso.
| |
| <- Celia
|
CELIA |
Tutto tentai finor. Preghi, promesse,
e minacce, e spaventi al cor di Giunia,
sono inutili assalti. Ah mio germano
immaginar non puoi
come per te...
| |
SILLA |
So quel, che dir mi vuoi.
Silla non è men grato a chi per lui
anche inutil s'adopra. In man del caso
se pende ogni successo, il proprio merto,
all'opere non scema
contrario evento. In questo dì mia sposa
Giunia sarà.
| |
CELIA |
| |
SILLA |
Il come
non ricercar. Ti basti,
che pago io sia.
| |
CELIA |
Perché l'arcan mi celi,
e perché non rischiari
un favellar sì oscuro?
| |
SILLA |
(Perché in donna un arcano è mal sicuro.)
Il mio silenzio or non ti spiaccia, e m'odi.
Te pur sposa di Cinna
in questo giorno io bramo.
| |
CELIA |
(Oh me felice!)
Lascia, ah lascia, ch' a Cinna,
il tuo fido amico io rechi
così lieta novella. Il labbro mio
gli sveli alfin, ch'ei solo è il mio tesoro,
e che ognor l'adorai come l'adoro.
(parte)
| Celia ->
|
| |
SILLA |
Ad affrettar si vada in Campidoglio
la meditata impresa, e la più ascosa
arte s'adopri, onde la mia nemica
al talamo mi segua. Ah sì conosco,
ch'ad ogni prezzo io deggio
il possesso acquistar della sua mano.
Rimorsi miei vi ridestate invano.
| |
| (parte con le guardie) | Silla, guardie ->
|
|
|
Scena terza |
Cecilio senz'elmo, senza mento, e con spada nuda, che vuole inseguir Silla, e Cinna, che lo trattiene. |
<- Cinna, Cecilio
|
| |
CINNA |
| |
CECILIO |
Il braccio mio
non ritener. Su' passi
del tiranno si voli. Il nudo acciaro
gli squarci il sen...
(in atto di partire)
| |
CINNA |
T'arresta.
Ma donde nasce questa
improvvisa ira tua?
| |
CECILIO |
Saper ti basti,
che prolungar non deggio
un sol momento il colpo...
| |
CINNA |
| |
CECILIO |
Non lo temo, e disprezzo ogni consiglio.
| |
CINNA |
Ah per pietà m'ascolta...
svelami... dimmi... oh ciel! Que' tronchi accenti...
que' furiosi sguardi...
le disperate smanie tue... gli sforzi
d'involarti da me... l'esporti ardito
a un cimento fatal... Mille sospetti
mi fan nascere in sen. Parla. Rispondi...
| |
CECILIO |
| |
CINNA |
No, non sarà giammai,
ch' io ti lasci partir.
| |
CECILIO |
Perché ritardi
la vendetta comun?
| |
CINNA |
Sol perché bramo
che dubbiosa non sia.
| |
CECILIO |
| |
CINNA |
Dunque tu vuoi
per un ardire intempestivo, e vano
troncare il fil di tutti i meditati
disegni miei? Giunia rivedi, e quando
amar per lei di più devi la vita
incauto corri ad un'impresa ardita?
Più non tacer. Mi svela
chi furioso a segno tal ti rende?
| |
CECILIO |
L'orrida rimembranza in cor m'accende
novi stimoli all'ira. Odi, e stupisci.
Poiché quest'alma oppressa
della mia sposa al fianco
trovò dolce conforto alla sua pena,
dal luogo tenebroso
allontanati appena
aveva Giunia i suoi passi, un legger sonno
m'avvolse i lumi. Oh cielo!
D'orrore ancor ne gelo! Ecco mi sembra
spalancata mirar la fredda tomba,
in cui l'estinte membra
giaccion di Mario. In me le cavernose
luci raccoglie, e 'l teschio
per tre volte crollando
disdegnoso, e feroce
sento, che sì mi grida in fioca voce:
«Cecilio a che t'arresti
presso la tomba mia? Vanne, ed affretta
della comun vendetta
il bramato momento. Ozioso al fianco
più l'acciar non ti penda. Ah se ritardi
l'opra a compir, che l'ombra invendicata
di Mario oggi t'impone, e ti consiglia,
tu perderai la sposa, ed io la figlia.»
| |
| |
Recitativo accompagnato | |
Allegro assai (re minore) / Presto | |
Archi. | |
CECILIO |
Al fiero suon de' minacciosi accenti
l'alma si scosse. Il sonno
da sbigottiti lumi
s'allontanò. M'accese
improvviso furor. Strinsi l'acciaro,
né il rimorso piede io più ritenni,
ma 'l reo tiranno a trucidar qua venni.
Ah più non m'arrestar...
| |
CINNA |
Ferma. Per poco
dell'ira tua raffrena
i feroci trasporti. Ah sei perduto,
se in te Silla s'avvien...
| |
CECILIO |
Paventar deggio
d'un tiranno gli sguardi? Un'altra mano
trucidarlo dovrà? Non mai. Mi veggio
intorno ognor la bieca
ombra di Mario a ricercar vendetta;
e degl'accenti suoi
ad ogn'istante or ch'al tuo fianco io sono
mi rimbomba all'orecchie il fiero suono.
Lasciami...
| |
CINNA |
Ah se disprezzi
tanto i perigli tuoi, deh pensa almeno,
che dalla vita tua pende la vita
d'una sposa fedele. Oh stelle! E come
per così cari giorni...
| |
CECILIO |
Oh Giunia!... oh nome!...
Il sol pensiero, amico
che perderla potrei, del mio furore
ogn'impeto disarma. Ah corri, vola
per me svena il tiranno... Oh numi, e intanto
al mio nemico accanto
resta la sposa?... ahimè!... chi la difende...
ma s'ei qui giunge?... Oh dio! Qual fier contrasto,
qual pena, eterni dèi! Timore, affanno,
ira, speme, e furor sento in seno,
né so di lor chi vincerà! che penso?
E non risolvo ancora?
Giunia si salvi, o al fianco suo si mora.
| |
| |
[N. 9 - Aria] | N
|
Allegro assai (re maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
|
Quest'improvviso tremito
che in sen di più s'avanza,
non so se sia speranza,
non so se sia furor.
Ma fra suoi moti interni
fra le mie smanie estreme,
o sia furore, o speme,
paventi il traditor.
(parte)
| Cecilio ->
|
|
|
Scena quarta |
Cinna, indi Celia. |
|
| |
Recitativo | |
CINNA |
Ah sì, s'affretti il colpo. Il ciel d'un empio
se il castigo prolunga, attenderassi,
che de' tarquini in lui
gli scellerati eccessi
sian rinnovati a nostri tempi istessi?
| |
| <- Celia
|
CELIA |
Qual ti siede sul ciglio
cura affannosa?
| |
CINNA |
Altrove
Celia, passar degg'io. Non m'arrestare...
| |
CELIA |
| |
CINNA |
| |
CELIA |
Per un istante solo
m'ascolta, e partirai.
| |
CINNA |
| |
CELIA |
(Oh dèi! Parlar non posso, e favellar vorrei.)
Sappi, che il mio german...
| |
CINNA |
| |
CELIA |
Desìa...
(Ah mi confondo, e temo,
che non mi ami il crudel.) Sì, sappi... (Oh stelle!
In faccia a lui che adoro
perché mi perdo? Oggi sarà mio sposo,
e svelargli non oso?...)
| |
CINNA |
Io non intendo
i tronchi accenti tuoi.
| |
CELIA |
(Finge l'ingrato!)
Or che dubbiosa io taccio
non ti favella in seno
il cor per me? Che dir poss'io? Pur troppo
ne' languidi miei rai
questo silenzio mio ti parla assai.
| |
| |
[N. 10 - Aria] | N
|
Tempo grazioso (sol maggiore) | |
Archi, 2 flauti. | |
|
Se il labbro timido
scoprir non osa
la fiamma ascosa
per lui ti parlino
queste pupille
per lui ti svelino
tutto il mio cor.
(parte)
| Celia ->
|
|
|
Scena quinta |
Cinna, indi Giunia. |
|
| |
Recitativo | |
CINNA |
Di piegarsi capace
a un'amorosa debolezza l'alma
non fu di Cinna ancor. Ma se da folle
s'avvilisse così, no, non avria
la germana d'un empio usurpatore
il tributo primier di questo core.
Giunia s'appressa. Ah ch'ella può soltanto
la grand'opra compir, che volgo in mente.
Agitata, e dolente immersa sembra
fra torbidi pensier.
| |
| <- Giunia
|
GIUNIA |
Silla m'impone
che al popolo, e al senato io mi presenti;
l'empio che può voler? Sai ciò, che tenti?
| |
CINNA |
Forse più, che non credi
è la morte di Silla oggi vicina
per vendicar la libertà latina.
| |
GIUNIA |
Tutto dal ciel pietoso
dunque speriam. Ma intanto
alla tua cura io lascio
l'amato sposo mio. Deh se ti deggio
il piacer di mirarlo,
poiché lo piansi estinto, ah sì per lui
veglia, t'adopra, e resti
al tiranno nascoso.
| |
CINNA |
A me t'affida,
non paventar su' giorni suoi. M'ascolta,
ai padri in faccia e al popolo romano
Silla sai ciò, che vuol? Vuol la tua mano.
Con il consenso lor la violenza
giustificar pretende. Il suo disegno
tutto, o Giunia, io prevedo.
| |
GIUNIA |
Io son la sola
arbitra di me stessa. A un vil timore
ceda il senato pur, non questo core.
| |
CINNA |
Da te, se vuoi, dipende
Giunia un gran colpo.
| |
GIUNIA |
| |
CINNA |
Al letto
segui l'empio tiranno ove t'invita,
ma in quello per tua man lasci la vita.
| |
GIUNIA |
Stelle! che dici mai? Giunia potria
con tradimento vil?...
| |
CINNA |
Folle timore.
Deh sovvienti, che ognora
fu l'eccidio de' rei
un spettacolo grato a' sommi dèi.
| |
GIUNIA |
S'è d'un plebeo pur sacra
fra noi la vita, e come
vuoi, che in sen non mi scenda un freddo orrore
nel trafiggere io stessa un dittatore?
Benché tiranno, e ingiusto,
sempre al senato, e a Roma
Silla presiede, e di sua morte invano
farmi rea tu presumi.
Vittima ei sia, ma della man dei numi.
| |
CINNA |
Se d'offender gli dèi
avesse un dì temuto
la libertà non dovria Roma a Bruto.
| |
GIUNIA |
Ma Bruto in campo armato,
non con una viltade
della latina libertade infranse
la catena servil. No, non fia mai
ch'a' dì futuri passi
il nome mio macchiato
d'un tradimento vil. Serbami, amico,
serbami il caro ben. Deh sol tu pensa
alla salvezza sua. Della vendetta
al ciel lascia il pensier.
| |
Recitativo accompagnato | |
Allegro (si bemolle maggiore) / Andante | |
Archi. | |
|
Vanne. T'affretta.
Forse lungi da te potria lo sposo
per un soverchio ardir... l'impetuosa
alma sua ben conosci. Ah, per pietade,
fa', che rimanga ad ogni sguardo ascoso.
Digli, che se m'adora;
digli che se m'è fido
serbi i miei ne' suoi giorni. A te l'affido.
| |
| |
[N. 11 - Aria] | N
|
Allegro (si bemolle maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
|
Ah se il crudel periglio
del caro ben rammento
tutto mi fa spavento
tutto gelar mi fa.
Se per sì cara vita
non veglia l'amistà
da chi sperare aita
da chi sperar pietà?
(parte)
| Giunia ->
|
|
|
Scena sesta |
Cinna solo. |
|
| |
Recitativo accompagnato | |
Vivace (re maggiore) | |
Archi. | |
|
Ah sì, scuotasi omai
l'indegno giogo. Assai
si morse il fren di servitù tiranna.
Se di svenar ricusa
Giunia quell'empio, un braccio
non mancherà, che timoroso meno
il ferro micidial l'immerga in seno.
| |
| |
[N. 12 - Aria] | N
|
Molto allegro (fa maggiore) | |
Archi. | |
|
Nel fortunato istante,
ch'ei già co' voti affretta
per la comun vendetta
vuò, che mi spiri al piè.
Già va una destra altera
del colpo suo felice
e questa destra ultrice
lungi da lui non è.
(parte)
| Cinna ->
|
| |
| | |
|
|
Scena settima |
Orti pensili. Silla, Aufidio, e Guardie. |
Q
Silla, Aufidio, guardie
|
| |
Recitativo | |
AUFIDIO |
Signor, ai cenni tuoi
il senato fia pronto. Egli fra poco
t'ascolterà. D'elette squadre intorno
numerosa corona
ad arte io disporrò.
| |
SILLA |
L'amico Cinna
non ignori l'arcano. Il suo soccorso
è necessario all'opra. Ah che me stesso
più non ritrovo in me! Dov'io mi volga
della crudel l'immagine gradita
mi dipinge il pensier. Mi suona ognora
il caro nome suo fra i labbri miei,
e tutto parla a questo cor di lei.
| |
AUFIDIO |
Io già ti vedo al colmo
di tua felicità. Della possanza
usa, che 'l ciel ti diè. Roma, il senato,
e ogn'anima orgogliosa or che lo puoi
fa', che pieghin la fronte a' piedi tuoi.
(parte)
| Aufidio ->
|
| |
SILLA |
Ah sì, di civil sangue
inonderò le vie, se Roma altera
alle brame di Silla, oggi s'oppone;
ho nel braccio, ho nel cor la mia ragione.
Giunia?... Qual vista! In sì bel volto io scuso
la debolezza mia... ma tanti oltraggi?
Ah che in vederla, oh dèi!
il dittatore offeso io più non sono;
de' suoi sprezzi mi scordo, e le perdono.
| |
|
|
Scena ottava |
Giunia, Silla, e Guardie. |
<- Giunia
|
| |
GIUNIA |
(Silla? L'odiato aspetto
destami orror. Si fugga!)
| |
SILLA |
Arresta il passo.
Sentimi per pietade. Il più infelice
d'ogni mortal mi rendi,
se nemica mi fuggi...
| |
GIUNIA |
E che pretendi?
Scostati, traditor! (Tremo, m'affanno
per l'idol mio!)
| |
SILLA |
Ah no, non son tiranno
come tu credi. È l'anima di Silla
capace di virtù. Quel tuo bel ciglio
soffrir più non poss'io così severo...
| |
GIUNIA |
Tu di virtù capace? Ah, menzognero!
(in atto di partire)
| |
SILLA |
| |
GIUNIA |
| |
SILLA |
| |
GIUNIA |
Sì voglio
detestarti, e morir.
| |
SILLA |
| |
GIUNIA |
La morte
romano cor non teme.
| |
SILLA |
| |
GIUNIA |
Sì posso
pria d'amarti, morir. Vanne, t'invola...
| |
SILLA |
Superba, morirai, ma non già sola.
| |
| |
[N. 13 - Aria] | N
|
Allegro assai (do maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe, timpani. | |
|
D'ogni pietà mi spoglio
perfida donna audace;
se di morir ti piace
quell'ostinato orgoglio
presto tremar vedrò.
(Ma il cor mi palpita...
perder chi adoro?...
svenare barbaro,
il mio tesoro?...)
Che dissi? Ho l'anima
vile a tal segno?
Smanio di sdegno;
morir tu brami,
crudel mi chiami,
tremane, o perfida,
crudel sarò.
| |
| (parte con le guardie) | Silla, guardie ->
|
|
|
Scena nona |
Giunia, indi Cecilio. |
|
| |
Recitativo | |
GIUNIA |
Che intesi, eterni dèi? Qual mai funesto
e spaventoso arcan ne' detti suoi?
Sola non morirò? Che dir mi vuoi
barbaro... ahimè! Che vedo?...
lo sposo mio?... che fu?... che avvenne?... Ah dove
sconsigliato t'inoltri? In queste mura
sai, che non è sicura
la tua vita, e non temi
di respirar quest'aure
comuni a' tuoi nemici? In quest'istante
il tiranno partì. Tremo... deh, fuggi...
Ah se dell'empio il ciglio...
| |
| <- Cecilio
|
CECILIO |
Giunia, il tuo rischio è 'l mio maggior periglio.
| |
GIUNIA |
Deh per pietà, se mi ami,
torna, mio bene, ah torna
nel tenebroso asilo. Il rimirarti
qual martirio è per me!
| |
CECILIO |
Non amareggi
il tuo spavento, o cara,
il mio dolce piacer.
| |
GIUNIA |
Piacer funesto,
se a un gelido spavento
abbandona il mio cor. Se de' tuoi giorni
decider può. T'ascondi. Ah da che vivo
no, che angustia simile...
| |
CECILIO |
Sola vuoi, ch'io ti lasci in preda a un vile?
So, ch' al senato in faccia il reo tiranno
con violenza ingiusta
al talamo vuol trarti, ed io, che t'amo
restar potrò senza morir d'affanno
lungi dal fianco tuo? Se invano un braccio,
un acciaro si cerca
per svenare un crudel, ch'odio, e detesto,
quell'acciaro, quel braccio eccolo è questo.
| |
GIUNIA |
Ahimè! Che pensi? esporti?...
Correr tu solo a un periglio estremo?...
| |
CECILIO |
Tu paventi di tutto, io nulla temo.
Frena il timor, mia speme, e ti rammenta,
ch'una soverchia tema in cor romano
esser puote viltà.
| |
GIUNIA |
Ma il troppo ardire
temerità s'appella. Ah sì ti cela,
né accrescere, idol mio, nel tuo periglio
nuove cagion di pianto a questo ciglio.
| |
CECILIO |
Eterni dèi! Lasciarti,
fuggire, abbandonarti
all'empie insidie, all'ira
d'un traditor, ch'alle tue nozze aspira?
| |
GIUNIA |
E che puoi temer, se meco resta
la mia costanza, e l'amor mio? Deh corri,
corri donde fuggisti. Al suo dolore,
a' suoi spaventi invola
il cor di chi t'adora;
se ciò non basta, io tel comando ancora.
| |
CECILIO |
E in questo giorno correndo
se al tiranno io mi celo,
chi veglia, o sposa, in tua difesa?
| |
GIUNIA |
| |
CECILIO |
Ah che talvolta i numi...
| |
GIUNIA |
A che ti guida
cieco furor? Ad onta
de' miei timori ancor mi resti a lato?
Partir non vuoi? Corro a morire, ingrato.
| |
CECILIO |
Fermati... senti... Oh dèi!
Così mi lasci, e brami?...
| |
GIUNIA |
I passi miei
guardati di seguir.
| |
CECILIO |
Saprò morire,
ma non lasciarti.
| |
GIUNIA |
(Oh stelle!
Io lo perdo. Che fo?)
| |
CECILIO |
Cara, tu piangi?
Ah che il tuo pianto...
| |
GIUNIA |
Ah sì per questo pianto
per questi lumi miei di speme privi.
Parti, parti da me, celati, vivi!
| |
CECILIO |
| |
GIUNIA |
Alfine
lusingarmi poss'io di questo segno
del tuo tenero affetto?
Che rispondi, idol mio?
| |
CECILIO |
| |
GIUNIA |
Fuggi dunque, mio bene. Invan paventi,
se di me temi. Ah pensa,
pensa, che 'l ciel difende i giusti, e ch'io
d'altri mai non sarò. Di mie promesse
dell'amor mio costante
ch'aborre a morte un traditore indegno,
sposo, nella mia mano eccoti un pegno.
| |
| |
Recitativo accompagnato | |
Allegro (mi bemolle maggiore) | |
Archi. | |
CECILIO |
Chi sa, che non sia questa
l'estrema volta, oh dio? ch'al sen ti stringo
destra dell'idol mio, destra adorata,
prova di fé sincera...
| |
GIUNIA |
No, non temere. Amami. Fuggi e spera.
| |
| |
[N. 14 - Aria] | N
|
Adagio (mi bemolle maggiore) / Andante (do minore) / Adagio (mi bemolle maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
|
CECILIO
Ah se a morir mi chiama
il fato mio crudele
seguace ombra fedele
sempre sarò con te.
Vorrei mostrar costanza
cara, nel dirti addio
ma nel lasciarti, oh dio!
Sento tremarmi il piè.
(parte)
| Cecilio ->
|
|
|
Scena decima |
Giunia, indi Celia. |
|
| |
Recitativo | |
GIUNIA |
Perché mi balzi in seno
affannoso cor mio? Perché sul volto
or che lo sposo io non mi vedo accanto,
cade da' rai più copioso il pianto?
| |
| <- Celia
|
CELIA |
Oh ciel! sì lagrimosa
sì dolente io t'incontro? Al suo destino
quell'anima ostinata alfin deh ceda
e sposa al dittator Roma ti veda.
| |
GIUNIA |
| |
CELIA |
Se in duro esiglio
cade estinto Cecilio, a lui che giova
un'inutil costanza?
| |
GIUNIA |
(A questo nome
s'agghiaccia il cor.)
| |
CELIA |
Tu non mi guardi, e il labbro
fra i singhiozzi, e i sospir pallido tace.
Segui i consigli miei.
| |
GIUNIA |
| |
CELIA |
Bramo lieta vederti. Il mio germano
oggi me pur felice
render saprà. La mano
mi promise di Cinna. Ah tu ben sai,
ch'io l'adoro fedel. Più non rammento
i miei sofferti affanni
se sì cangiano alfin gli astri tiranni.
| |
| |
[N. 15 - Aria] | N
|
Allegro (la maggiore) | |
Archi. | |
|
Quando sugl'arsi campi
scende la pioggia estiva,
le foglie, i fior ravviva,
e il bosco, il praticello
tosto si fa più bello,
ritorna a verdeggiar.
Così quest'alma amante
fra la sua dolce speme
dopo le lunghe pene
comincia a respirar.
(parte)
| Celia ->
|
|
|
Scena undicesima |
Giunia sola. |
|
| |
Recitativo accompagnato | |
Andante (re minore) / Molto allegro | |
Archi. | |
|
In un istante oh come
s'accrebbe il mio timor! Pur troppo è questo
un presagio funesto
delle sventure mie! L'incauto sposo
più non è forse ascoso
al reo tiranno. A morte
ei già lo condannò. Fra i miei spaventi,
nel mio dolore estremo
che fo? Che penso mai? Misera io tremo.
Ah no, più non si tardi.
Il senato mi vegga. Al di lui piede
grazia, e pietà s'implori
per lo sposo fedel. S'ei me la nega
si chieda al ciel. Se il ciel l'ultimo fine
dell'adorato sposo oggi prescrisse,
trafigga me chi l'idol mio trafisse.
| |
| |
[N. 16 - Aria] | N
|
Allegro assai (do maggiore) | |
Archi. | |
|
Parto, m'affretto,
ma nel partire
il cor si spezza.
Mi manca l'anima,
morir mi sento
né so morire.
E smanio, e gelo,
e piango, e peno.
Ah se potessi,
potessi almeno
fra tanti spasimi,
morir così.
Ma per maggior mio duolo
verso un'amante oppressa
divien la morte istessa
pietosa in questo dì.
(parte)
| S
(♦)
(♦)
Giunia ->
|
| |
| | |
|
|
Scena dodicesima |
Campidoglio. S'avanza Silla, ed Aufidio seguìto dai Senatori e dalle Squadre. |
Q
<- Silla, Aufidio, senatori, Giunia, squadre
|
| |
[N. 17 - Coro] | N
|
Allegro (fa maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni. | |
|
CORO
Se gloria il crin ti cinse
di mille squadre a fronte
or la temuta fronte
qui ti coroni Amor.
Stringa quel braccio invitto
lei, che da te s'adora.
Se con i mirti ancora
cresce il guerriero allor.
| |
| |
| (compar Giunia fra i senatori) | |
| |
Recitativo | |
SILLA |
Padri coscritti, io che pugnai per Roma,
io, che vinsi per lei, io che la face
della civil discordia
col mio valore estinsi. Io che la pace
per opra mia regnar sul Tebro or vedo
d'ogni trionfo mio premio vi chiedo.
| |
GIUNIA |
| |
SILLA |
Non ignorate
l'antico odio funesto
e di Mario e di Silla. Il giorno è questo
in cui tutto mi scordo. Alla sua figlia
sacro laccio m'unisca, e il dolce nodo
plachi l'ombra del padre. Un dittatore,
un cittadin fra i gloriosi allori
altro premio non cerca a' suoi sudori.
| |
GIUNIA |
(Tace il senato, e col silenzio approva
d'un insano il voler?)
| |
SILLA |
Padri già miro
ne' volti vostri espresso
il consenso comun. Quei, che s'udiro
festosi gridi risuonar d'intorno
son del pubblico voto un certo segno.
Seguimi all'ara omai...
| |
GIUNIA |
Scostati indegno!
A tal viltà discende
Roma, e 'l senato? Un ingiurioso, un folle
timor l'astringe a secondar d'un empio
le violenze infami? Ah che fra voi
no, che non v'è chi in petto
racchiuda un cor romano...
| |
SILLA |
Taci, e più saggia a me porgi la mano.
| |
AUFIDIO |
Così per bocca mia
tutto il popol t'impon.
| |
SILLA |
| |
GIUNIA |
Non appressarti, o in seno
questo ferro m'immergo.
(in atto di ferirsi)
| |
SILLA |
Alla superba
l'acciar si tolga, e segua il voler mio.
| |
|
|
Scena tredicesima |
Cecilio, con spada nuda, e detti. |
<- Cecilio
|
| |
CECILIO |
| |
SILLA |
| |
GIUNIA |
| |
AUFIDIO |
| |
SILLA |
In questa guisa
son tradito da voi? Del mio divieto
e delle leggi ad onta
tornò Cecilio, e seco Giunia unita
di toglier osa al dittator la vita?
Quell'audace s'arresti!
| |
GIUNIA |
| |
SILLA |
Taci, indegna, ch'omai
solo ascolto il furore.
(a Cecilio)
Al novo sole per mia vendetta,
o traditor, morrai.
| |
|
|
Scena quattordicesima |
Cinna, con spada nuda, e detti. |
<- Cinna
|
| |
SILLA |
Come? D'un ferro armato,
confuso, irresoluto
Cinna tu pur?...
| |
CINNA |
(Oh ciel, tutto è perduto;
qualche scampo ah si cerchi
nel cimento fatal!) Con mio stupore
col nudo acciaro io vidi
Cecilio infra le schiere
aprirsi un varco. La sua rabbia, i fieri
minacciosi occhi suoi d'un tradimento
mi fecero temer. Onde salvarti
da quella destra al parricidio intesa
corsi, e 'l brando impugnai per tua difesa.
| |
SILLA |
Ah vanne, amico, e scopri
se altri perfidi mai...
| |
CINNA |
Sulla mia fede
signor riposa, e paventar non déi.
(Quasi nel fiero incontro
io mi perdei!)
(parte)
| Cinna ->
|
| |
SILLA |
Olà quel traditore,
Aufidio si disarmi.
| |
GIUNIA |
| |
CECILIO |
Finché l'acciar mi resta
saprò farlo tremar.
| |
SILLA |
E giunge a tanto
la tua baldanza?
| |
GIUNIA |
| |
SILLA |
Cedi l'acciaro,
o ch'io...
| |
CECILIO |
| |
GIUNIA |
| |
CECILIO |
Ad esser vil m'insegna la sposa mia?
| |
GIUNIA |
| |
CECILIO |
| |
GIUNIA |
Della tua tenerezza una prova
vogl'io.
| |
CECILIO |
| |
GIUNIA |
Dovrai
nella mia fede, e nel favor del cielo
affidarti, e sperar. Se ancor mio bene
dubbioso ti mostri, i giusti numi,
e la tua sposa offendi.
| |
CECILIO |
(Fremo.)
T'appagherò. Barbaro, prendi!
(getta la spada)
| |
SILLA |
Nella prigion più nera
traggasi il reo. Per poco
quest'aure a te vietate
respirar ti vedrò. Fra le ritorte
del tradimento audace
tu pur ti pentirai, donna mendace.
| |
| |
[N. 18 - Terzetto] | N
|
Allegro (si bemolle maggiore) | |
Archi, 2 oboe, 2 corni, 2 trombe. | |
SILLA |
Quell'orgoglioso sdegno
oggi umiliar saprò.
| |
CECILIO |
Non lo sperare, indegno,
l'istesso ognor sarò.
| |
GIUNIA |
Eccoti, o sposo, un pegno,
ch'al fianco tuo morrò.
| |
SILLA |
Empi la vostra mano
merita sol catene.
| |
Insieme | |
GIUNIA |
Se mi ama il caro bene
lieta a morir me n' vo.
| |
CECILIO |
Se mi ama il caro bene
lieto a morir me n' vo.
| |
Insieme | |
SILLA |
Questa costanza intrepida
questo sì fido amore
tutto mi strazia il core
tutto avvampar mi fa.
| |
GIUNIA E CECILIO |
La mia costanza intrepida
il mio fedele amore
dolce consola il core
né paventar mi fa.
| |
| |