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Scena prima |
Atrio del teatro nuovo con porta grande in mezzo che introduce alla platea. Caffetteria da un lato, con Gente che serve. Violante, Fastidio, Fischietto, che stanno prendendo il caffè. |
Q
gente che serve, Violante, Fastidio, Fischietto
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VIOLANTE |
In somma, a quel che sento,
la vostra scampagnata
è andata molto male.
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FASTIDIO |
Fra i fulmini, la pioggia,
e quella maledetta gelosia,
non si stette un momento in allegria.
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VIOLANTE |
Ma se la prima donna è sempre in collera
la prova anderà male.
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FASTIDIO |
Non temete,
son già pacificati,
e a casa, ben d'accordo, sono andati.
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| (si sente suonare un orologio) | |
VIOLANTE |
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FASTIDIO |
La prova è all'otto in punto.
(a Fischietto)
Si è veduto nessuno?
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FISCHIETTO |
Sì signore.
Il poeta, e il maestro,
sono in copisteria.
E Federico con la prima donna
sono andati in ridotto.
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VIOLANTE |
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FISCHIETTO |
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FASTIDIO |
(guardando verso la scena)
Chi son coloro?
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FISCHIETTO |
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FASTIDIO |
Fateli qua passare,
e un gelato o caffè fate lor dare.
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FISCHIETTO |
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| (ai coristi, ch'entreranno in scena) | <- coristi
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Il signor impresario ha ordinato,
che un gelato a ciascun vi sia donato.
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CORO |
Ringraziamo l'impresario,
siamo qua per ubbidirlo,
ed ognora a ben servirlo
impegnati ci vedrà.
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| (dopo il coro anderanno nella caffetteria a prendere il gelato) | coristi ->
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FASTIDIO |
Possiamo entrar frattanto
a vedere il teatro.
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VIOLANTE |
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FASTIDIO |
Poco manca alla prova;
andiamo dunque: se altro non faremo,
il lavoro finito osserveremo.
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| (entrano tutti in teatro) | Violante, Fastidio, Fischietto ->
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Scena seconda |
Federico, e Corilla. |
<- Federico, Corilla
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FEDERICO |
Ehi: bottega. Caffè.
Sediamo, o cara.
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| (si mettono a sedere) | |
FEDERICO |
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CORILLA |
Mi sento bene, perché siamo in pace.
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FEDERICO |
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CORILLA |
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FEDERICO |
Per dar fine ai sospetti
pronto sono a sposarvi.
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CORILLA |
(alzandosi con giubilo)
Lo farete?
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FEDERICO |
(come sopra)
Lo farò, mio tesoro.
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CORILLA |
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CORILLA E FEDERICO |
Oh ciel! Di gioia io moro.
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M'avrai costante ognora,
idolo del mio core,
e con eterno amore
quest'alma ti amerà.
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CORILLA |
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FEDERICO |
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CORILLA |
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FEDERICO |
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CORILLA E FEDERICO
Oh ciel! Di gioia io moro.
Ah! che non è possibile
spiegare il mio diletto:
di giubilo nel petto
brillando il cor mi va.
(entrano in teatro)
| Corilla, Federico ->
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Scena terza |
La scena rappresenta un teatro nuovo non del tutto terminato. Sul palco scenico vi saranno Gente a lavorare. Fastidio, Violante, Fischietto, tutti i Coristi, indi Campanone, don Grilletto, Corilla e Federico. |
Q
Fastidio, Violante, Fischietto, suonatori, coristi, gente a lavorare
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FASTIDIO |
(osservando il teatro)
Che dite del teatro?
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VIOLANTE |
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| (una comparsa porterà lo spartito con tutte le parti. Fischietto lo metterà sul tavolino, leverà da quello le parti per i suonatori, e le farà distribuire in orchestra) | <- comparsa
comparsa ->
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VIOLANTE |
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FASTIDIO |
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| <- Campanone, Grilletto, Corilla, Federico
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CAMPANONE |
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FASTIDIO |
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VIOLANTE |
Madama, ben tornata.
Come sta lei?
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CORILLA |
Ah...
(tosse)
Son raffreddata.
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CAMPANONE |
(La solita canzone
di tutte le cantanti.)
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GRILLETTO (a Federico) |
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FEDERICO |
L'ho veduto.
L'architettura è bella, e se non sbaglio,
deve riuscire armonico.
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CAMPANONE (verso la gente che lavora) |
Ma zitti.
Zitti per carità;
altrimenti la prova non si fa.
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| (i lavoratori si fermano) | |
CAMPANONE |
Ma cosa è questo? Il palco non è in ordine?
E dove proveremo?
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FASTIDIO |
Bisogna accomodarsi qua in platea.
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CAMPANONE |
Questo è un imbroglio; basta, cercheremo
d'adattarsi alla meglio.
(va al cembalo, e guarda lo spartito)
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CORILLA |
Dica, signor poeta: a questo dramma
che titolo ci date?
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GRILLETTO |
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FEDERICO |
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GRILLETTO |
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FEDERICO |
Alla romana? O diavolo!
Questo non è il carattere.
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GRILLETTO |
Che importa?
A queste piccolezze
il pubblico non bada.
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CAMPANONE |
Siamo all'ordine,
possiamo incominciare.
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| (don Grilletto mette fora il libro dell'opera) | |
CORILLA |
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CAMPANONE |
Prima la sinfonia vorrei provare.
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FISCHIETTO |
Scusi, signor maestro, ma il copista
non l'ha portata ancora.
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CAMPANONE |
Maledetto! Cominciamo dunque
dalla gran marcia dopo il primo coro.
(verso l'orchestra)
Attenti bene, miei signori, a loro.
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Qui segue una gran marcia con tutta l'orchestra. I Cantanti avranno la loro parte in mano, i Coristi pure. Fischietto si metterà a suggerire la musica. | gente a lavorare ->
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FEDERICO |
Vincemmo, amici, e Trebisonda ancora
trema delle nostr'armi.
E tu, superba donna,
mira i seguaci tuoi vinti, e avviliti.
Decisa è la tua sorte:
o la mia mano, o subirai la morte.
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CORILLA E VIOLANTE |
Le nostre lagrime,
pietosi dèi,
nel cor vi destino
qualche pietà.
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FEDERICO |
No, di voi perfidi,
non ho pietà.
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CORO |
Che fato misero,
che crudeltà.
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GRILLETTO |
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CAMPANONE |
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FEDERICO |
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CAMPANONE |
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CORILLA |
Oibò: vien troppo presto; io non la canto.
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FASTIDIO |
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GRILLETTO |
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CORILLA |
Mettete prima quella
della seconda donna.
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VIOLANTE |
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CORILLA |
Oh, mi perdoni.
Lei certo canterà,
e dove, e quando mi comoderà.
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| (frattanto verrà una comparsa a parlar con Fastidio) | <- comparsa
comparsa ->
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CAMPANONE |
In somma che facciamo,
si prova, o non si prova?
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CORILLA |
Io vi ripeto,
che in questa situazione
non canto l'aria.
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CAMPANONE |
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CORILLA |
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FEDERICO |
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FASTIDIO |
Signori, dice il sarto,
che se il vestiario voi veder volete,
basta che vi degniate di salire
una piccola scala.
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FEDERICO |
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VIOLANTE |
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CORILLA |
Anch'io;
voglio veder se è fatto a modo mio.
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Fastidio, Corilla, Federico, Violante partono; Fischietto e i Coristi si ritirano in disparte. | Fastidio, Corilla, Federico, Violante ->
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Scena quarta |
Don Grilletto, e Campanone. |
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GRILLETTO |
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CAMPANONE |
O che pazienza!
Parliamo in confidenza,
un gran brutto mestiere
è quello del maestro.
Le paghe son miserie,
e i signori virtuosi
non son contenti mai.
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GRILLETTO |
Ma quello di poeta è peggio assai.
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Per comporre un dramma serio
quattro mesi ho consumato,
trenta scudi ho guadagnato:
dite voi, come si fa?
Ah! se Apollo non dà lena
la mia vena seccherà.
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CAMPANONE |
Io guadagno per quest'opera
cento ottanta collonati;
ma a quest'ora ne ho mangiati
quasi più della metà.
Ah! se manca la risorsa
la mia borsa piangerà.
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GRILLETTO |
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CAMPANONE |
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CAMPANONE E GRILLETTO |
(verso il cielo)
Per conforto a' mali miei,
deh mandate, o sommi dèi,
una pioggia di zecchini,
contentate due meschini,
che vi stanno ad implorar.
| (♦)
(♦)
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| (come sopra) | |
GRILLETTO |
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CAMPANONE |
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GRILLETTO |
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CAMPANONE |
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CAMPANONE E GRILLETTO |
Ah, ah, ah. Noi siamo pazzi.
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CAMPANONE |
Sta a veder che piovan sassi,
e ci fan scappar di qua.
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CAMPANONE E GRILLETTO |
Caro amico, concludiamo,
che per noi non c'è fortuna;
ma speriamo, sì speriamo,
forse un dì si cangerà.
(partono)
| Campanone, Grilletto ->
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FISCHIETTO |
(richiamandoli)
Ehi, signori, fermatevi.
Buona notte alla prova.
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Scena quinta |
Federico, Corilla, Fastidio e Violante che ritornano, indi Campanone e don Grilletto, leggendo una lettera. |
<- Federico, Corilla, Fastidio, Violante
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FEDERICO |
Oh che vestiario!
Che porcheria, che roba!
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CORILLA |
Un abito di lana io non lo porto,
se mi dan mille doppie.
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FASTIDIO |
Ma, cara, perdonate; ai tempi di Ettore
la seta non si usava.
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CORILLA |
E cosa importa,
se allor non v'era seta,
adesso se ne trova. Voglio il manto
di raso, o di velluto.
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Don Grilletto e Campanone entreranno in scena leggendo una lettera; entrerà anche un Portalettere. | <- Campanone, Grilletto
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FASTIDIO |
Si farà.
Ma signora, proviamo in carità.
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CAMPANONE |
(leggendo)
Ah, ah, ci ho gusto.
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CORILLA |
Ditemi Fischietto,
è venuta la posta?
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FISCHIETTO |
In questo punto.
Ecco là il portalettere.
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Tutti correranno dal Portalettere, il quale darà a ciascheduno la sua lettera. Federico pagherà la sua, e quella di Corilla, Fastidio pagherà la sua, e quella di Violante. | <- portalettere
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CORILLA |
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VIOLANTE |
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FEDERICO |
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FASTIDIO |
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GRILLETTO (a Campanone) |
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CAMPANONE |
(guardando la marca)
Da Firenze, e Venezia.
E a voi?
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GRILLETTO |
(come sopra)
E a me da Napoli, e Torino.
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FASTIDIO |
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VIOLANTE |
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FEDERICO |
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CORILLA |
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| portalettere ->
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Nell'intervallo del ritornello ciascheduno aprirà la sua lettera, e si metteranno a leggerla. | |
CORILLA |
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VIOLANTE |
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CAMPANONE |
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FEDERICO |
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FASTIDIO |
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FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
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CORILLA |
Vi spedisco in un pacchetto
la pomata, ed il rossetto,
e sospiro il bel piacere
di potervi rivedere.
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VIOLANTE |
Io vi mando, mia carina,
della tela sopraffina,
ed appena sarà fatto
manderovvi il mio ritratto.
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CAMPANONE |
Il tenore fu applaudito,
ma la musica fischiata,
io son stato compatito,
queste son le novità.
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FEDERICO |
Lo spettacolo è decente,
ma però non ha incontrato:
l'impresario è disperato,
io non so come anderà.
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GRILLETTO |
La tardanza di un soggetto
non ci fece andare in scena;
questa volta ci scommetto
che gran fiasco si farà.
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FASTIDIO |
La cantante Sassanudi
vuol di paga mille scudi.
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FISCHIETTO |
Preparate tre spartiti
conosciuti, ed applauditi;
se del nolo son contento
ve lo pago sul momento.
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CAMPANONE |
A Firenze gran fischiate.
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CORILLA |
Piace il buffo di Verona.
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VIOLANTE |
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FEDERICO |
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TUTTI (con i cori) |
Rallegriamoci di core
noi faremo gran furore,
alle stelle si anderà.
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CORILLA |
(rileggendo la lettera)
Il barone ha gran premura,
gli son grata in verità.
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FEDERICO (piano a Corilla) |
(dopo aver riletto la lettera)
È venuta la scrittura,
fra di noi si parlerà.
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CAMPANONE |
A Milano gran spettacolo.
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FEDERICO |
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GRILLETTO |
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TUTTI (con i coristi) |
Rallegriamoci, impresario,
rallegriamoci di core;
noi faremo gran furore,
alle stelle si anderà.
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CAMPANONE |
Presto, presto, signori,
lasciamo andar per ora
tutte le novità.
Seguitiamo la prova. A lei, madama,
proviamo il suo rondò.
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CORILLA |
Proviamolo pure,
io già lo so a memoria.
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GRILLETTO |
Ebben; dunque possiamo
metterlo ancora in scena. Attenti bene.
L'azione rappresenta
quando Ettore condanna la regina.
All'annunzio fatale
ella quasi si sviene.
Semira la sostiene, e le comparse
tutte le stanno intorno.
(a Corilla situandola nel mezzo)
Voi mettetevi qua.
(a Violante mettendola in atto di sostener Corilla)
Voi qui.
(a Federico situandolo d'una parte)
Voi là.
(ai coristi mettendoli tutti intorno a Corilla)
Voi altri qua d'intorno.
(a Fastidio mettendolo vicino a Corilla)
E voi fingete
d'essere il primo musico.
A noi: andiam, maestro.
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CAMPANONE |
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GRILLETTO |
Da quel verso del tenore
«Morte volesti».
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CAMPANONE |
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FEDERICO |
Morte volesti, e fiera morte avrai.
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CORILLA |
Che istante! O ciel! Che affanno!
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FEDERICO |
Olà; popoli: a morte io la condanno.
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| |
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CORILLA
Misera, io vado: addio!
Ricordati di me.
Potessi, idolo mio,
morir vicino a te.
Non resiste in tal momento
il mio cor, la mia costanza,
non v'è raggio di speranza;
ah! m'abbraccia, o caro bene;
tanti affanni, tante pene
più non posso sopportar.
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FASTIDIO |
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GRILLETTO |
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FEDERICO |
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CAMPANONE |
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VIOLANTE (a Fastidio) |
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FASTIDIO |
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| (una comparsa porterà un involto di musica, e lo darà a Fischietto) | |
FISCHIETTO |
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CAMPANONE |
Oh manco male!
Vi son tutte le parti?
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FISCHIETTO |
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CAMPANONE |
La proveremo subito.
Andate a distribuirle.
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CORILLA |
Ehi, ehi Fischietto,
ordinatemi un pounc,
mi sento indebolita.
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FEDERICO |
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VIOLANTE |
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FISCHIETTO |
| Fischietto ->
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CAMPANONE |
Son qua da lor signori. Uniti: andiamo.
(verso le persone sul palco)
Zitti. Forte la prima; incominciamo.
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Frattanto ritornerà Fischietto con un Giovine del caffè che porterà tre pounc. Corilla, Federico, e Violante si metteranno a sedere. | <- Fischietto, giovine del caffè
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CAMPANONE
Larà ~ piano, pianissimo.
Va bene ~ sforzatissimo.
Le viole ben legate,
con espression ~ sforzate.
Laran, laran, larà.
Violini dolce assai;
sforzato il contrabbasso;
timpani ~ che bel passo!
Uniti ~ oh che bell'estro!
Che dite?
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VIOLANTE, FISCHIETTO E FASTIDIO |
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CAMPANONE |
È tutta novità.
Crescendo ~ ben sforzato,
che orchestra! son beato;
di meglio non si dà.
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TUTTI |
Evviva: bella musica;
di meglio non si dà.
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CAMPANONE |
Oh il gran capo d'orchestra!
Che bravi suonatori! Che complesso!
Sono incantato. Evviva.
Laralà la la la. Oh che bel passo!
Che vi pare?
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| (frattanto una comparsa porterà un biglietto a Fastidio) | <- comparsa
comparsa ->
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GRILLETTO |
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CAMPANONE |
Sono un vero cannone,
che spara semicrome, e tutte belle.
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FEDERICO |
Quest'opera ha d'andar fino alle stelle.
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FASTIDIO |
Allegri, allegri. Il musico è arrivato.
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GRILLETTO |
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FASTIDIO |
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CAMPANONE |
Dunque si può lasciare,
e la prova a domani trasportare.
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FASTIDIO |
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FISCHIETTO |
Signori dell'orchestra
vadino pure a casa.
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CORILLA |
Dico: impresario, è fatto il cartellone?
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FASTIDIO |
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CORILLA |
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FASTIDIO |
Subito. Ehi maestro
mostrate alla signora
il nostro cartellone.
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CAMPANONE |
Ora la servo;
eccolo qua; guardate.
(mostrandole il cartellone)
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CORILLA |
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CAMPANONE |
Dite bene.
Signori virtuosi
è questo il cartellone,
io ve lo leggo. Zitti, ed attenzione.
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(legge) |
«In occasione et cettera,
dell'apertura et cettera;
si rappresenteranno
due drammi seri in musica:
il primo avrà per titolo
Ettore in Trebisonda,
con musica nuovissima
del maestro Campanone.»
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TUTTI |
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CAMPANONE |
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TUTTI |
Leggete, via leggete,
che ognuno tacerà.
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CAMPANONE |
Prima donna assoluta
Corilla Tortorini.
Primo soprano et cettera
Vittorio Milantini.
Primo tenore, in mezzo.
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FEDERICO |
Vediamo.
(osservando il cartellone)
Va benissimo.
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CAMPANONE |
E gli altri poi con ordine,
secondo l'uso al solito,
come vedete qua.
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TUTTI |
È tutto fatto in regola,
nessun si lagnerà.
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FASTIDIO |
Amici, il giorno venti
si deve andare in scena.
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TUTTI (fuorché Fastidio) |
Non vi prendete pena,
quel giorno si anderà.
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VIOLANTE (a Campanone) |
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CORILLA (a Campanone) |
Pensate a quel quintetto.
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FEDERICO (a Campanone) |
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GRILLETTO (a Fastidio) |
Pensate a un bel scenario.
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TUTTI (fuorché Fastidio) |
E allora l'impresario
gran nome si farà.
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Dappertutto i forestieri
qui verranno all'apertura;
noi faremo gran figura,
e ciascun de' spettatori,
alla musica, agli attori
cogli evviva applaudirà.
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