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Scena prima |
Salone nel ridotto del teatro dove si fanno le prove di musica. Vi sarà un cembalo, e un tavolino con calamaro. Fischietto, e tutti i Coristi che provano la musica dell'opera, indi don Grilletto. |
Q
Fischietto, coristi
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FISCHIETTO |
Su, da bravi, giovinotti:
quelle note ben marcate;
state attenti, non mi fate
tante volte replicar.
(va al cembalo)
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CORO |
Viva il valor dell'armi,
viva il guerriero invitto,
che del nemico...
| |
FISCHIETTO |
Zitto!
(si alza dal cembalo)
Che diavolo mai fate!
Voi sempre qua sbagliate,
lasciate una battuta.
Torniamo a cominciar.
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CORO |
Viva il valor dell'armi,
viva il guerriero invitto,
che del nemico intrepido
ci fece trionfar.
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| <- Grilletto
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FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
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FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
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FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
(ai coristi)
Signori miei, perdonino.
(a Fischietto)
Fermatevi un momento.
Sentite questi sdruccioli,
sentite che portento.
Gli ho fatti ad una giovine
che devesi sposar.
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| |
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(cava fuori una carta, e legge)
«O tu bellissima
bellezza bella,
che splendidissima
splendida splendi,
se un amantissimo
amante prendi,
oh felicissima
felicità!»
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FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
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FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
Dunque provate:
io qua attentissimo
sto ad ascoltar.
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| |
CORO |
Viva il valor dell'armi,
viva il guerriero invitto,
che del nemico intrepido
ci fece trionfar.
| |
| |
GRILLETTO |
Benissimo, bravissimo!
Gran chiasso deve far.
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FISCHIETTO |
| |
GRILLETTO |
Questo coro è bellissimo.
Vi sono dei sforzati,
che devono piacere.
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FISCHIETTO |
Ma quando si va in scena?
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GRILLETTO |
Si dice ai venti, ma non si anderà.
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FISCHIETTO |
| |
GRILLETTO |
Perché il teatro
non è finito ancora.
Inoltre poi vi manca il primo musico.
La nostra prima donna
è innamorata, è cotta del tenore.
Furori, gelosie;
insomma non si studia.
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FISCHIETTO |
| |
GRILLETTO |
È finito, è rivisto, ed approvato.
| |
| (guardando verso le scene, da dove verrà una comparsa) | |
FISCHIETTO |
Viene l'avvisatore.
Sentiam che v'è di nuovo.
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| (va a parlare con l'avvisatore) | |
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Ho capito.
(ai coristi)
Signori, a mezzo giorno
si fa la prova dalla prima donna.
Si ricordino bene, che chi manca
pagherà la penale. A rivedergli.
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| (i coristi partono) | coristi ->
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FISCHIETTO |
Andiamo, signor poeta.
(prende la musica e il cappello)
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GRILLETTO |
| |
FISCHIETTO |
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GRILLETTO |
Io vado in casa della prima donna.
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FISCHIETTO |
| |
GRILLETTO |
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FISCHIETTO |
Riverisco umilmente il padron mio.
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| (partono) | Grilletto, Fischietto ->
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Scena seconda |
Sala in casa della prima donna, con cembalo, e carte di musica. Da una parte vi sarà un tavolino con calamaro. Due porte praticabili. Corilla entrerà in scena tutta mesta, indi Federico. |
Q
<- Corilla
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CORILLA
Ah tu sol, tiranno amore,
mi contrasti ognor la pace,
e non lasci questo core
un momento respirar.
| |
| <- Federico
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FEDERICO |
| |
CORILLA (sdegnosa) |
| |
FEDERICO |
Ah, perché, diletta mia,
mi fai sempre sospirar?
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CORILLA |
Perché siete un incostante.
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FEDERICO |
No, mia cara, io sono amante.
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CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
Siete un perfido, uno spergiuro,
non vi voglio più ascoltar.
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FEDERICO |
Ah crudel, ah donna ingrata!
Sei la fiera più spietata,
che si possa mai trovar.
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CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA E FEDERICO |
(Agitato il cor mi sento
dall'affanno, e dal dolore,
mi tormenta il crudo amore,
mi fa l'alma palpitar.)
| |
| |
CORILLA |
(passeggiando smaniosa)
Ho risoluto.
| |
FEDERICO |
(come sopra)
Ho risoluto anch'io.
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CORILLA |
Voglio crepar piuttosto che soffrire
un amante infedele come voi.
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FEDERICO |
| |
CORILLA |
Andate, andate pure
dalla vostra contessa.
Io creperò.
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
Come, cosa, che dite?
Siete un ingrato, un diavolo, una furia.
Ohimè... più non ci vedo.
(cade sopra una sedia)
| |
FEDERICO |
Corilla mia.
(avvicinandosi alla sedia)
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CORILLA |
(scacciandolo)
Lasciatemi.
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FEDERICO |
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Scena terza |
Don Grilletto, e detti. |
<- Grilletto
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GRILLETTO |
M'inchino a così bella compagnia.
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FEDERICO |
| |
GRILLETTO |
Cos'è?
(Scena muta. Ho capito.)
(improvvisando)
Un dì così facea
la vaga Citerea...
ora fremente, or tenera,
ora sdegnosa, or placida,
(s'accosterà a Corilla)
ma sempre bella ognor.
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CORILLA |
| |
GRILLETTO |
Grazie. Io non mi offendo.
E lei, signor Mordente, cosa dice?
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FEDERICO |
Io dico che è suonato il mezzo giorno,
che non si vede alcuno,
e che non voglio fare
il servitore agli altri.
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CORILLA |
Il signorino
s'annoia di star qua.
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FEDERICO |
Io non m'annoio;
ma la mia convenienza...
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GRILLETTO |
Zitti, zitti signori, son qua tutti.
(dopo aver guardato verso le scene)
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FEDERICO |
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CORILLA (piano a Federico) |
| |
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Scena quarta |
Fastidio, Violante, Fischietto, tutti i Coristi, una Comparsa, che porterà la musica, e detti. |
<- Fastidio, Violante, Fischietto, coristi, comparsa
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FASTIDIO |
Mi perdoni, signora, s'ho tardato.
(bacia la mano a Corilla)
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VIOLANTE (a Corilla) |
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CORILLA |
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| (Violante si metterà a sedere) | |
FEDERICO |
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FISCHIETTO |
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| (in questo intervallo Fischietto prenderà la musica, e la metterà sul cembalo, e la comparsa partirà) | comparsa ->
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GRILLETTO |
Eccolo per l'appunto,
che frettoloso a noi rivolge il piede.
Guardate se non sembra un ganimede.
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Scena quinta |
Campanone in abito di gala con spada, e borsa, e detti. |
<- Campanone
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CAMPANONE
Madamina, miei signori,
Campanone a voi s'inchina.
Quella tenera manina
deh lasciatemi baciar.
(bacia la mano a Corilla)
(a Federico)
La gran scena è terminata.
(a Corilla)
La vostr'aria è principiata.
Io vi ho fatto il ritornello,
con l'a solo al violoncello:
sentirete che armonia,
che sonora melodia.
Questa volta la mia musica
deve certo spopolar.
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Son qua, signori: cominciamo pure.
(va al cembalo, slega la musica, la mette in ordine, mettendo lo spartito sul lettorino del cembalo)
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FEDERICO |
Dica, signor Fastidio:
il degnissimo nostro primo musico,
quando viene alla piazza?
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FASTIDIO |
| |
CORILLA |
| |
FASTIDIO |
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
Scusatemi, signori,
lasciam questi discorsi.
Ora proviam la musica;
in scena si anderà
il giorno venti, o quando si potrà.
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GRILLETTO |
| |
FEDERICO |
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CAMPANONE |
Proveremo la scena istrumentata,
che precede il quintetto.
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CORILLA |
Ho capito.
(guarda sul cembalo, e prende la sua parte)
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FEDERICO |
S'intende scena sesta.
(come sopra)
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GRILLETTO |
| |
VIOLANTE |
Si prova anche il quintetto?
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CAMPANONE |
| |
FEDERICO |
Ma come s'ha da fare,
se mancano due parti principali:
il basso, e il primo musico?
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CAMPANONE |
Ma perché manca il basso?
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FASTIDIO |
Perché è a letto ammalato.
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CAMPANONE |
Ebben rimedieremo.
Fischietto starà al cembalo.
Io canterò la parte del soprano,
e il nostro don Grilletto
farà il favore di cantare il basso.
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CORILLA |
| |
GRILLETTO |
| |
CAMPANONE |
| |
| (tutti prenderanno la sua parte in mano, e Fischietto anderà al cembalo) | |
CAMPANONE |
Attenti bene. A noi.
Dopo quella chiamata: «I grandi eroi».
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CORILLA |
Vincer tu speri invano
l'ostinato mio core
non potrò mai dal petto
svellare l'impression del primo effetto.
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GRILLETTO |
Piano, signora, piano.
(prende la parte di Corilla, e le fa vedere che ha sbagliato)
Favorisca: qui dice
svellere l'impression del primo affetto.
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CORILLA |
O svellere, o svellare, affetto, o effetto
è poi tutto lo stesso.
(riprendendo la sua parte)
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CAMPANONE |
(Ho capito, ho capito.)
Andiamo avanti.
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FEDERICO |
Femmina imbelle, e poi sprezzar cotanto
del vincitor la mano?
Pensa che sono...
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CORILLA |
Amante, non ti temo,
non ti curo sdegnato.
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FEDERICO |
| |
GRILLETTO |
| |
| |
CORO |
Ferma, senti, arresta il colpo.
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CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORO |
Non ferir quel core amante,
non usarle crudeltà.
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CORILLA
(Son confusa, palpitante,
agitato il cor mi sta.)
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Insieme
FEDERICO
(Son confuso, palpitante,
agitato il cor mi sta.)
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| |
| |
VIOLANTE E GRILLETTO |
È confusa, palpitante,
agitato il cor gli sta.
| |
CAMPANONE |
Bravi, bravi: va benissimo,
son contento in verità.
Stiamo attenti. Il basso forte.
Piano gli altri, a mezza voce.
| |
CORILLA, VIOLANTE, FEDERICO E GRILLETTO |
(Ah, perché destino atroce,
tu non hai di me pietà!)
| |
CAMPANONE |
Ora sorte il primo musico
colla bella cavatina.
| |
CORILLA |
(alzandosi)
Fermi, fermi: mi perdonino;
questa cosa non può star.
(al maestro)
Dica un poco, mio padrone,
perché questa distinzione?
| |
CAMPANONE |
Al poeta lo domandi.
(alzandosi dal cembalo)
| |
GRILLETTO |
Lo domandi all'impresario.
| |
FASTIDIO |
| |
CORILLA |
Ebbene uditemi:
voglio anch'io la cavatina.
| |
FEDERICO |
Dice bene madamina,
e mi posso io pur lagnar.
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
Cambierete;
altrimenti sentirete
la vostr'opera fischiar.
| |
CORO |
| |
FASTIDIO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO (a Fastidio) |
Io protesto la scrittura.
| |
CORILLA (a Campanone) |
Io vi dico a dirittura,
che non voglio più cantar.
(straccia la parte del quintetto)
| |
CAMPANONE |
Oh cospetto di un cannone!
Quest'affronto a Campanone,
non lo voglio sopportar.
| |
FEDERICO |
| |
VIOLANTE |
| |
FASTIDIO |
(trattenendoli)
Signora mia,
non andate.
| |
GRILLETTO |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA, VIOLANTE, FASTIDIO, CAMPANONE, FISCHIETTO, FEDERICO E GRILLETTO |
(Dalla rabbia, dal furore
io mi sento già crepar.)
| |
| |
|
TUTTI
(Si confonde la mia testa,
va girando il mio cervello,
ho nel seno una tempesta,
ho nel core un Mongibello,
che mi brucia, che m'accende,
che mi porta a delirar.
| |
| |
| (tutti partono, fuorché Fastidio, Fischietto, e i coristi. Corilla e Violante entreranno nella porta laterale, Campanone e Grilletto nella porta di mezzo) | Corilla, Violante, Campanone, Grilletto, Federico ->
|
|
|
Scena sesta |
Fastidio, Fischietto, i Coristi, indi Campanone, e don Grilletto. |
|
| |
FASTIDIO |
(verso la scena)
Signor maestro, ehi dico, signorine,
fermatevi, aspettate. Eh maledette
tutte queste etichette!
Maledetto il momento,
che mi saltò nel capo
di fare l'impresario.
| |
FISCHIETTO |
Signore, a quel che vedo
è finita la prova,
e possono i coristi andare a casa.
| |
FASTIDIO |
| |
| |
| (i coristi partono, e Fischietto metterà in ordine la musica, e poi partirà portandola seco) | coristi ->
Fischietto ->
|
| |
FASTIDIO |
Oh poveretto me! son rovinato.
Consumo il mio denaro,
nessuno mi rispetta.
Oh sorte capricciosa, e maledetta!
(parte)
| Fastidio ->
|
|
|
Scena settima |
Violante sola. |
<- Violante
|
| |
|
La prima donna è ferma, ed ostinata,
e per quanto si è detto,
non vuole più cantare quel quintetto;
ma io capisco bene,
che tutta la sua collera
non era per la musica.
Amore, amore è quel che la tormenta.
Oh poverette noi!
Che è mai la nostra età!
Se si ama, si delira,
se non si trova amore, si sospira.
| |
| |
|
Per vivere contente
in pace, ed allegria,
ci vuol la compagnia
d'un giovinetto sposo,
che tenero, amoroso,
ci sappia contentar.
Ma se per caso, avesse
il mal di gelosia:
fuggitelo mie care,
se no vi fa crepare.
Cotesta malattia,
no, non si può sanar.
(parte)
| Violante ->
|
|
|
Scena ottava |
Corilla uscendo dalla camera adirata, indi Federico. |
<- Corilla
|
| |
CORILLA |
Son la Corilla, e sono prima donna,
voglio essere distinta,
e non sacrificata.
| |
| <- Federico
|
FEDERICO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
Dunque vi lascio in pace.
(in atto di partire, ma lentamente)
| |
CORILLA |
(Oh ciel! Costui m'incanta.)
(trattenendolo)
No: restate.
| |
FEDERICO |
Credetemi, Corilla, io son fedele.
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
Io la stimo, e non altro.
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
No, mio bene;
aspetto la scrittura da Torino
per me, e per voi.
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
| |
CORILLA |
| |
FEDERICO |
Sì, mio dolce amore.
Trasportar dal piacer mi sento il core.
| |
| |
|
Cara fiamma del cor mio,
qual momento di piacer!
Or non sento altro desio,
che star teco, o mio tesor.
La crudele gelosia
longi sia da' nostri petti,
ed in dolce laccio stretti
sia dell'alme un sol voler.
Cara fiamma del cor mio,
qual momento di piacer!
(parte)
| Federico ->
|
| |
CORILLA |
Veramente, il confesso,
Federico m'adora. Io qualche volta,
per quella maledetta gelosia,
a torto lo strapazzo:
ma più non lo farò. Vediamo un poco
la scena, e il mio rondò del second'atto.
(va a sedere al cembalo ripassando diverse carte di musica)
| |
|
|
Scena nona |
Campanone, e detta. |
<- Campanone
|
| |
CAMPANONE |
(vedendo Corilla si trattiene)
La signora, che fa la pretendente,
esamina la musica.
Chi sa se la conosce.
Fingiam di non vederla.
(viene avanti leggendo il libro dell'opera)
| |
| |
CORILLA |
Ecco il maestro.
Nemen mi guarda. Legge. È forse usanza
in una stanza entrare,
senza il padron di casa salutare?
| |
CAMPANONE |
(leggendo)
«Risponder non mi curo
a una femmina vana, ardita, e sciocca.»
| |
CORILLA |
(avanzandosi)
Con chi parla, signore?
| |
CAMPANONE |
Oh! lei mi scusi.
Stavo attento leggendo
la scena delle carceri;
ecco qua, dove dice:
(mostrandole il libro)
«Risponder non mi curo»...
| |
CORILLA |
Lasciamo per adesso tal discorso,
e parliamo sul serio.
Io sono mal contenta
di lui, e della musica; ha capito?
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
Voglio un altro quintetto.
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
Nell'aria
ci voglio il pertichino.
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
Se farà tutto questo
d'accordo noi sarem perfettamente.
| |
CAMPANONE |
Ho capito; ma già non faccio niente.
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
Signora non si scaldi,
che perderà la voce.
| |
CORILLA |
Sono la prima donna assolutissima.
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
Ho capito; ma già non faccio niente.
| |
CORILLA |
Cospettone! non so chi mi trattenga...
(avanzandosi a Campanone)
| |
CAMPANONE |
Ehi dico, madamina, si ricordi,
che so suonare il cembalo.
(additando di saper difendersi colle mani)
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
Sarebbe a dire che ho le mani anch'io.
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
No, no: non ardirei;
ma a proposito sol risponderei.
| |
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
Si spieghi bene,
signor campione.
| |
CAMPANONE |
All'occasione
mi spiegherò.
| |
| |
CORILLA |
Osservate, che bel mobile
contrastar con me pretende:
poverino! Non comprende
che da ridere mi fa.
(deridendolo)
| |
CAMPANONE |
Madamina non s'affanni,
non riscaldi il bel visetto;
se le casca quel rossetto,
casca pure la beltà.
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA (sdegnosa) |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA E CAMPANONE |
Se più ancora mi strapazza,
qualche cosa nascerà.
| |
| |
CORILLA |
(Proviamo un poco
colle carezze.)
Maestro amabile
via compiacetemi.
| |
CAMPANONE |
Vedrò... chi sa...
sì, sì... ma no...
| |
CORILLA |
(Mi viene voglia
di pettinargli
bene, ma bene
quel parrucchino.)
| |
CAMPANONE |
(Mi viene voglia
da accomodarle
bene, ma bene
quel bel visino.)
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA E CAMPANONE |
Già dalla rabbia
mi sento accendere,
se non si modera,
se più mi stuzzica,
la mia politica
più fren non ha.
(partono)
| Corilla, Campanone ->
|
|
|
Scena decima |
Don Grilletto, Fastidio, e Fischietto. |
<- Grilletto, Fastidio, Fischietto
|
| |
GRILLETTO |
(guardando in scena)
È permesso... si può... Qui non v'è alcuno.
Sarà nella sua stanza.
Venite avanti. Via non v'affannate.
| |
| (avanzandosi e parlando con Fastidio, che sarà inquieto) | |
|
Anderà tutto bene.
Lasciate fare a me, sono il poeta,
e mi farò sentire.
Voglio prima di tutto
parlare con Corilla, e voi mandate
a cercare il maestro.
| |
FASTIDIO |
| |
FISCHIETTO |
L'ho veduto sortir da questa casa,
ed entrar nel caffè.
| |
FASTIDIO |
Va' dunque presto,
e fallo qua venire.
| |
| (Fischietto parte) | Fischietto ->
|
| |
GRILLETTO |
Allegri, allegri.
Ho ritrovato il modo
di contentarli tutti.
Ai capricci di lor, che per iperbole
chiamansi virtuosi io sono avvezzo,
e tutti li derido, e li disprezzo;
e per levarmi alfin da tanto impaccio,
or sentite, mio caro, come faccio.
| |
| |
|
La signora prima donna
vuol nell'aria il pertichino;
la seconda un minuettino,
che abbia un po' di singolar.
Dico a tutti: sì signore,
e poi fo quel che mi par.
Vuole il buffo una sortita
sulle grazie di Despina;
per la flebil cavatina
il tenor mi sta a seccar.
Le ripeto: sì signore,
eppoi fo quel che mi par.
Per il pezzo concertato,
pe 'l duetto, pe 'l finale,
chi mi tira, chi m'assale,
chi esibiscemi un sorbetto,
chi il caffè, chi un regaletto;
dico a tutti: sì signore,
eppoi fo quel che mi par.
Ah, poeti meschinelli!
Se ascoltate i lor capricci,
comporrete de' pasticci;
vi farete corbellar.
(parte)
| (♦)
(♦)
Grilletto ->
|
|
|
Scena undicesima |
Fastidio, e poi Campanone. |
|
| |
FASTIDIO |
Voglia il ciel che riesca. Ecco il maestro.
| |
| <- Campanone
|
CAMPANONE |
Son qua, signor Fastidio. Che volete?
| |
FASTIDIO |
Or vien la prima donna,
e si deve decidere d'accordo
l'affare del quintetto.
| |
CAMPANONE |
| |
FASTIDIO |
| |
CAMPANONE |
Perché con bestie
non voglio contrastare.
| |
FASTIDIO |
Per carità restate;
se partite di qua mi rovinate.
| |
|
|
Scena dodicesima |
Corilla, Federico, don Grilletto, e detti. |
<- Corilla, Federico, Grilletto
|
| |
CORILLA (a Grilletto) |
Se la cosa è così, son contentissima,
e canterò il quintetto.
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FEDERICO |
| |
FASTIDIO (piano a Campanone) |
| |
CAMPANONE |
| |
GRILLETTO |
Orsù: signori,
venite qua, sediamo,
e de' nostri interessi discorriamo.
| |
| (si mettono tutti a sedere) | |
|
Parlo con voi, maestro. Qui si tratta
di contentar la nostra prima donna.
Il musico non c'è, né può sapere
quello che avete scritto: onde, direi
di levare...
| |
CAMPANONE |
| |
GRILLETTO |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
| |
GRILLETTO |
Adesso, permettetemi...
(si alza, e va a parlare a Campanone)
Bisogna aver giudizio:
Corilla ha del partito, e vi potrebbe...
| |
CAMPANONE |
(Cederò per prudenza.)
(si alza)
Signorina,
non sono già ostinato, come crede,
e voglio contentarla.
| |
CORILLA |
| |
CAMPANONE |
| |
CORILLA |
Ed io con grande impegno canterò.
| |
GRILLETTO |
Ecco tutt'aggiustato. Andiamo a pranzo.
| |
FASTIDIO |
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FEDERICO |
No: fermatevi.
Dobbiamo andare tutti
a pranzare in campagna.
| |
CAMPANONE |
| |
FEDERICO |
Qua vicino.
Oggi v'è la gran festa,
e ci divertiremo.
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CORILLA |
Dunque ordinate subito al cocchiere
che attacchi la carrozza.
| |
FEDERICO |
Vado.
(in atto di partire)
| |
FASTIDIO |
No, no: lasciate; io farò tutto.
(trattenendolo parte)
| |
| Fastidio ->
|
CAMPANONE |
Frattanto che ritorna
proviamo qualche cosa.
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CORILLA |
Volontieri.
Voglio farvi sentire
un'aria, che fu scritta per me a Roma,
e fece gran furore. Ehi Federico,
prendete il violino, e accompagnatemi.
| |
FEDERICO |
Subito.
(va nella stanza, e ritorna subito col violino)
| Federico ->
<- Federico
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CORILLA |
Io bramerei,
che l'aria del prim'atto
fosse di questo genere.
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CAMPANONE |
Vedremo:
e un'aria a genio vostro noi faremo.
(va al cembalo)
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CORILLA
Palpitando mi va il core,
me meschina, che farò!
Dall'affanno, e dal timore
sventurata io morirò.
Ah, se nel cor sentite
i moti di pietà;
quest'alma compatite,
che pace più non ha.
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CAMPANONE |
Brava, Corilla, e bravo Federico.
Suonate come un angelo.
L'aria mi piace; è bene istrumentata.
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| (si sente il cocchiere che batte la frusta) | |
FEDERICO |
Ecco che la carrozza è già arrivata.
(riporterà il violino nella stanza, e ritornerà subito)
| Federico ->
<- Federico
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Scena tredicesima |
Fastidio, e detti. |
<- Fastidio
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FASTIDIO |
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CORILLA |
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FEDERICO |
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FASTIDIO |
Questa sera vi avverto,
si fa prova in teatro
con tutti gli strumenti.
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CAMPANONE |
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FEDERICO |
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CORILLA |
Andiamo a divertirsi in compagnia.
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CAMPANONE |
In campagna staremo in allegria.
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| (partono) | Grilletto, Fastidio, Campanone, Corilla, Federico ->
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Scena quattordicesima |
Amena campagna con veduta di colline in distanza, e tende sparse qua e là ad uso di fiera. Coro di Contadini, con Contadine che suonano diversi strumenti, indi Pipetto, e Checchina. |
Q
contadini, contadine
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CORO |
Compagni, saltiamo;
amici, cantiamo;
che bella campagna,
che bella cuccagna
quest'oggi si fa.
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| (vedendo arrivare Checchina e Pipetto, tutti gli vanno incontro) | <- Checchina, Pipetto
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Evviva Pipetto!
Evviva Checchina!
La cara sposina
contenta sarà.
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CHECCHINA E PIPETTO |
Più dolce diletto,
più grato momento
il core contento
di questo non ha.
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TUTTI |
Compagni, saltiamo;
amici, cantiamo;
che bella campagna,
che bella cuccagna
quest'oggi si fa.
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| (comincia il tempo a farsi torbido) | |
CHECCHINA |
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PIPETTO |
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CORO |
Saranno cavalieri
che vengono alla festa.
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CHECCHINA |
Ma il cielo più s'intorbida.
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PIPETTO |
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| (scoppia un fulmine) | |
TUTTI |
Ah ~ fulmina; fuggiamo,
a casa ritorniamo;
si vada via di qua.
(fuggono)
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Si vedranno le Persone sortire dalle baracche, e fuggire. | contadini, contadine, Pipetto, Checchina ->
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Continuerà il temporale con lampi, e fulmini. | |
Si vedrà una carrozza attraversare il palco. | |
A poco a poco cesserà il temporale, e comparirà in cielo l'iride. | |
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| (il temporale sarà sempre accompagnato dalla musica sino alla fine) | |
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Scena quindicesima |
Campanone, Federico, don Grilletto, Fastidio. Corilla tutta spaventata, appoggiandosi a Federico e Fastidio. |
<- Campanone, Federico, Grilletto, Fastidio, Corilla
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GRILLETTO |
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FEDERICO |
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CORILLA |
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FEDERICO |
Son qua, appoggiatevi.
La gran tempesta
ora è cessata.
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CAMPANONE |
La mia parrucca
si è ben bagnata.
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CORILLA |
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FEDERICO |
Sì, mio tesoro,
si troverà.
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CORILLA, FASTIDIO, GRILLETTO, CAMPANONE E FEDERICO |
Ora che il cielo
ritorna in calma,
la pace all'alma
ritornerà.
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Scena sedicesima |
Coro di Contadini e Contadine che ritornano; Pipetto, Checchina, e detti. |
<- contadini, contadine, Pipetto, Checchina
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CORO |
Allegri, allegri;
qua ritorniamo.
Signori belli
vi salutiamo.
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PIPETTO |
Presto Checchina,
presto sposina;
quella signora
vanne a inchinar.
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CHECCHINA |
(inchinandosi a Corilla)
Serva umilissima.
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CORO |
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CAMPANONE |
Quella è un boccone
per Campanone;
ma mi conviene
dissimular.
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FEDERICO |
(andando verso Checchina)
Siete la sposa?
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CHECCHINA |
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FEDERICO |
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CORILLA (fremendo) |
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FEDERICO |
(prendendo Checchina per la mano)
Che bella mano!
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PIPETTO |
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FEDERICO |
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CAMPANONE, GRILLETTO E FASTIDIO |
(Un altro turbine
vedo destar.)
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CORILLA |
(avventandosi contro Federico)
Ah bricconissimo!
In mia presenza
siete capace...
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CHECCHINA |
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| (Checchina, e tutti i villani si scostano intimoriti) | |
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Ma all'inumano
questa mia mano
farò provar.
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| (gli dà uno schiaffo, e tutti restano sorpresi) | |
CORO |
Oh ~ che vedo! quasi tremo.
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CORILLA, CHECCHINA, GRILLETTO E FASTIDIO |
Insieme
FEDERICO |
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CAMPANONE |
La tempesta che ha cessata,
par che torni a cominciar.
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CORILLA, CHECCHINA, GRILLETTO, FASTIDIO, FEDERICO E PIPETTO |
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CAMPANONE |
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CORILLA, CHECCHINA, GRILLETTO, FASTIDIO, FEDERICO E PIPETTO |
Sento l'alma, a poco a poco
tutta foco diventar.
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CAMPANONE |
Se non mangio, a poco a poco
qui svenuto ho da cascar.
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FEDERICO |
Ho risoluto;
crudel ti lascio.
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TUTTI (fuorché Corilla) |
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CORILLA |
Oh traditore!
Sen... to... che... il... co... re...
man... can... do... va.
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CAMPANONE |
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CORILLA |
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CAMPANONE |
Or dalla fame
mi svengo qua.
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CORILLA, CHECCHINA, CAMPANONE, GRILLETTO, FASTIDIO, FEDERICO E PIPETTO |
Oh che giorno fatale e funesto,
che momento terribile è questo!
Dalla rabbia già fremo, deliro.
Al dolore non reggo, sospiro,
e una fiera terribil tempesta
nella testa scoppiando mi va.
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CORO |
Ah, signori, non fate rumore
quel furore tremare mi fa!
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Variante dell'aria di Campanone |
Variante estesa all'inizio della scena quinta. |
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CAMPANONE
Madamina, miei signori,
Campanone a voi s'inchina.
Quella tenera manina
deh lasciatemi baciar.
(bacia la mano a Corilla)
(a Federico)
La gran scena è terminata.
(a Corilla)
La vostr'aria è strumentata.
Sentirete il ritornello,
come è nuovo, come è bello,
v'è un a solo al clarinetto,
ch'ha da fare molto effetto,
i due flauti, e l'oboè
vanno uniti tutti tre.
Al clarino, quando scherza,
il fagotto va di terza,
sentirete che armonia,
che sonora la melodia!
Questa volta la mia musica
deve certo spopolar.
| (♦)
(♦)
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