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Scena prima |
Ruggiero, Bradamante. |
(nessuno)
<- Ruggiero
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RUGGIERO
Deh, dimmi, aura celeste,
colei, che il cor m'accese
d'inevitabil face,
nutre sdegno nell'alma, o pur vuol pace?
Infelice, che sento!
Con flebil suono il vento
par, che mi dica, ohimè,
quella, che tua già fu, più tua non è.
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| <- Bradamante
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BRADAMANTE |
Aspra doglia infinita,
dove, dove mi porti?
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RUGGIERO |
Dove, ohimè, mi trasporti,
pena non più sentita?
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BRADAMANTE |
Ahi, Ruggiero, Ruggiero...
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RUGGIERO |
Ahi, Bradamante,
nome sempre a me caro!
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BRADAMANTE |
...nome a me fatto amaro!
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RUGGIERO |
Come far posso al tuo rigor contesa?
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BRADAMANTE |
Come soffrir poss'io cotanta offesa?
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
...alma incostante!
Sì, sì, fuggi, mio cor, chi ti tradì.
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
Che sent'io? Qual discende
suono di speme in rimbombar sul core?
Pur contemplo, spietata, il tuo splendore.
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BRADAMANTE |
Splendore altro più vago il sen t'accende.
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| Bradamante ->
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RUGGIERO |
Almen pria, che t'invole,
deh, scorgi i miei tormenti!
Ah, mirate, mirate, o brame ardenti,
ove corra a celarsi il mio bel sole;
e mentre si dilegua,
s'è troppo lento il piede, il cor la segua.
| Ruggiero ->
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Scena seconda |
Mandricardo, Doralice. |
<- Mandricardo
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MANDRICARDO |
A che fra queste soglie
io più mi arresto omai,
se il mio destin mi toglie
qui vagheggiar di Doralice i rai?
Ne andrò più tosto a vendicar quell'onte,
onde reca alle donne acerba offesa
l'ira di Rodomonte;
e s'altro non sarò da quel, ch'io soglio,
nella mortal contesa
abbatterò quel suo feroce orgoglio,
svellerò quella lingua,
lingua ingiusta, e mendace,
anzi lingua non già, ma di megera
micidial flagello, orrida face.
Quella, quella vogl'io
con destra invitta, e franca
sacrare all'idol mio:
a chi difende il ver forza non manca.
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| <- Doralice
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DORALICE |
Dove, dove mi lassi,
o Mandricardo, in sì crudel tormento?
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MANDRICARDO |
Io d'insidie pavento,
che la medesma imago
lieta pur or m'apparve,
ma con fugace larve
sparì poi tosto, e dileguossi in vento.
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DORALICE |
Dunque fia ver, che voglia
Mandricardo lasciarmi in abbandono?
Qui dove per me sono
tra le catene ultrici
prolungate alla doglia ore infelici?
Tra sì fieri legami
tu mi lasci, spietato,
e potrai dir giammai d'avermi amato?
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MANDRICARDO |
De' tuoi sì crudi affanni
mi punge altra pietà, ma temo inganni.
Dimmi: e chi fu delle tue pene autore?
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DORALICE |
Un protervo amatore.
Però, ch'io feci al suo desir contesa,
mi strinse, o Mandricardo,
ove il mio strazio è tanto,
che spiegar non poss'io, se non col pianto.
Prego, ma a quel codardo
del mio dolor non cale,
che, ove regna il furor, prego non vale.
È contro a i fieri sdegni
debole scudo, e senza
il vigor della spada, ogn'innocenza.
Deh, porgi a Doralice,
porgi soccorso; o se lo nieghi, almeno
fa' qui tanta dimora
fin, ch'io da te prenda congedo, e mora.
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| Doralice ->
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MANDRICARDO |
A gran pena ritengo
il pianto a' dolor suoi.
Non ti lagnar, che a liberarti io vengo.
Qual danno sarà poi,
quando pur m'abbia spinto
a verace pietade un dolor finto?
| Mandricardo ->
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Scena terza |
Atlante, Damigelle. |
<- Atlante
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ATLANTE |
Stuol di vaghe donzelle
d'uscir s'accinge a depredar con l'arco
fugaci fere in queste parti, e in quelle;
né san, che l'ampio varco
è con mirabil arte
sempre aperto a chi vien, chiuso a chi parte.
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| <- quattro damigelle
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DAMIGELLE (a quattro) |
Per le piagge superbe
risplende accolta ogni beltà su i fiori,
ride ogni fior su l'erbe,
danza ogn'erba su i prati
allo scherzar de' zeffiretti alati.
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ATLANTE |
Dove ne gite? Ah, che a morir vi mena,
se n'andate colà, destino atroce!
Ecco un orso feroce,
che con orrida fronte
scorre le selve, e il monte,
e dovunque egli passa,
stragi, sangue, ruine a tergo lassa.
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PRIMA DAMIGELLA |
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SECONDA DAMIGELLA |
Eccolo a noi rivolto!
Deh, schiviamo il periglio!
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TERZA DAMIGELLA |
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QUARTA DAMIGELLA |
Oh, quant'orrore ha nelle luci accolto!
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| quattro damigelle ->
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ATLANTE |
Se ne fugge smarrita
con sì strano terrore ogni donzella,
ch'omai per lungo spazio, o questa, o quella
non fia, che torni a ritentar l'uscita.
| Atlante ->
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Scena quarta |
Iroldo solo. |
<- Iroldo
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Par, che m'accenni il core,
che Prasildo nel bosco omai riprenda
le mie lunghe dimore;
ma dove amor dà legge all'altrui voglie,
esser chi può, che d'obbedir contenda?
Io per partir mi muovo,
e pur la via non trovo
d'uscir da queste soglie,
in cui vist'ho colei,
che dà luce, e conforto a gli occhi miei.
Ella, che strinse il cor, mi lega il piede;
ma in sì dolci catene
il servaggio è ventura,
fortunata è l'arsura;
né chieggio altra mercede,
se non, che le mie doglie a lei sian note,
ch'un misero non puote
aver pena maggiore,
che senza far palese
la fiamma, a chi l'accende,
imprigionar nel petto il suo dolore.
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Così mai, fastose mura,
dal vostro seno
ampia sventura
non involi il bel sereno.
Per pietà di mie doglie,
deh, mentre in voi s'accoglie
colei, che solo adoro,
ditele, ch'io languisco, e ch'io mi moro.
| Iroldo ->
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Scena quinta |
Sacripante, Angelica. |
<- Sacripante
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SACRIPANTE |
Ove più mi rivolgo, o che più spero?
Di sì immenso ricetto in ogni parte
sollecito il piè muovo,
cerco, avverto, riguardo, e nulla trovo.
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| <- Angelica
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ANGELICA |
Ecco appunto il guerriero,
che può salva ridurmi al patrio nido.
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SACRIPANTE |
Rimanti, albergo infido!
Chi riterrà le piante,
or, ch'ho solo al partir volto il desio?
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ANGELICA |
Aspetta, o Sacripante,
che teco vengo anch'io.
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SACRIPANTE |
Desiata ventura
qui mi conduce or, che tue grazie attendo.
Sarà meco tua cura
sol con un cenno esercitar l'impero,
che d'eseguirlo poscia è mio pensiero.
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ANGELICA |
Di gir bramoso alla paterna soglia,
per duce il cor ti chiede,
quando però dal muover meco il piede
altra cura maggior te non distoglia.
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SACRIPANTE |
Qual può giungere a me sorte più lieta?
Varcherò, se l'accenni, il mar profondo,
e scorrerò, quant'egli è vasto, il mondo.
L'esser fra tanti eletto
a ricondurti alla regal tua sede,
è di lieve fatica ampia mercede.
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ANGELICA |
Per te bandisce il petto
in sì lungo camino ogni timore;
poiché con l'alto grido
d'un'invitta potenza,
tu fai, che in ogni lido
sicura è l'innocenza;
e se han prodotto al mondo
il secolo del ferro i pensier d'oro,
tu fai, che rida al mondo
per l'opere del ferro il secol d'oro.
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SACRIPANTE |
Già cotant'alto il mio valor non sale,
Angelica; ma quale
egli pur sia, su questa spada il giuro,
o con essa morir pugnando ardito,
o salva ricondurti al patrio lito.
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Scena sesta |
Ferraù, Orlando, e detti. |
<- Ferraù
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FERRAÙ |
Cotanta impresa a Ferraù s'aspetta;
a seguitar colei, ch'il cor m'accende,
invano altri s'affretta.
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SACRIPANTE |
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FERRAÙ |
Io lo contendo, e solo
io sarò suo campione.
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SACRIPANTE |
A tant'onore,
di', chi t'elesse?
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FERRAÙ |
Amore.
Egli mi elesse a sì grand'opra, e crede
me sol bastante, e compagnia non chiede.
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SACRIPANTE |
Orgoglioso pensier, folle desire!
Le forze avrò ben pronte
a rintuzzar sì temerario ardire.
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ANGELICA |
Or sì questo mancava: eccoti il conte.
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SACRIPANTE |
Altri non speri mai
ciò, che a me sol destina amica stella;
poich'ad esserle scorta al gran catai
la regina dell'armi oggi m'appella.
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| <- Orlando
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ORLANDO |
D'ogn'altro cavaliero
fora inutile il brando,
mentre s'accinge a sua difesa Orlando.
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FERRAÙ |
Udite, come altero
escluder noi presume,
ei, che sol d'arroganza,
ma non già di valore, ogn'altro avanza.
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ANGELICA |
Ohimè, ch'io sento, attonito, e conquiso,
in sì fiero conflitto,
farsi di gelo il cor, di neve il viso.
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SACRIPANTE |
Ormai deponi, e le minacce, e 'l fasto,
che dée prode guerriero, ovunque accada,
assai più, che la lingua, oprar la spada.
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FERRAÙ |
Parlerà il ferro or, che la lingua tace.
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ANGELICA |
Ah, si spogli di sdegno il cor audace!
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ORLANDO |
Provi un giusto furor, chi non vuol pace.
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ANGELICA |
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FERRAÙ |
Perché altri non si vanti,
ch'in servir l'alta donna a me preceda,
volgo a punirvi entrambi i miei pensieri.
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ANGELICA |
Cessi ogni lite, o miei fedeli amanti!
Ceda a me l'ira vostra, a me sol ceda!
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SACRIPANTE |
Finché avrò core in seno, alcun non creda
poter sì di leggeri
togliermi lo splendor di quei sembianti.
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ORLANDO |
Alla mia diva innanti,
ciò, che affermai pur ora in questo arringo...
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ANGELICA |
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ORLANDO |
...con destra armata a sostener m'accingo.
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ANGELICA |
Ah, che sdegnato cor prieghi non sente!
Udite almeno, o miei campioni, udite,
pria, che tingere il ferro, il mio pensiero.
Perché manchi ogni lite,
sia comune il sentiero
alle mie regie soglie,
così vie più mi renderà sicura
il vostro brando audace,
e dove mi trarrà voglia, o ventura,
n'andrò, mercé delle vostr'armi, in pace
per così dubbia strada.
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SACRIPANTE |
Meco altri non vogl'io, che questa spada.
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ORLANDO |
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FERRAÙ |
Chi soverchio si stima...
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ORLANDO |
...la forza omai reprime.
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FERRAÙ |
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ANGELICA |
Uccidete me prima;
uccidetemi, e sia su questo campo
l'estinta spoglia alle vostr'ire inciampo.
Deh, qual cieco desire in voi si chiude
d'inasprir la tenzone
per sì lieve cagione?
Sorte più, che virtude
ha tal'or alle palme il varco aperto,
e sempre è il fin d'ogni battaglia incerto.
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ORLANDO |
Orsù, cessino questi
dalla lor brama, e di pugnar si resti.
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FERRAÙ |
Mentre pur cingo il brando...
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SACRIPANTE |
Per te prendi i consigli!
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FERRAÙ |
...vuol, ch'io schivi i perigli,
ed osa di viltà tentarmi Orlando?
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ANGELICA |
Che fo? Dove il furore arma la mano,
ogni preghiera, ogni ricordo è vano.
Forse il nobil drappello
dalla discordia amara
ritrar potrò con l'incantato anello.
Per toglier ogni gara,
ch'all'armi vi trasporta,
chi mi prende di voi sarà mia scorta;
ma prima si deponga il ferro, e l'ira.
| |
ORLANDO |
Or sì, che pieno ho di speranza il petto!
| |
SACRIPANTE |
| |
FERRAÙ |
| |
ANGELICA |
Mi prenda omai, chi di seguirmi aspira.
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SACRIPANTE |
Angelica, ah crudele!
Così schernisti un amator fedele?
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ORLANDO |
Qual ti muove a celarti empio desio?
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FERRAÙ |
Il sol della beltà più non risplende.
Anzi risplende, sì: cieco son io,
ché abbagliato esser suole,
chi di fissar presume il guardo al sole.
Ma s'io son cieco a i raggi tuoi lucenti,
ah, non esser tu sorda a i miei lamenti!
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ORLANDO |
Perché sparisti? ahi lasso!
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SACRIPANTE, ORLANDO E FERRAÙ |
Dove, deh, dove sei? deh, ferma il passo!
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ANGELICA |
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| Angelica ->
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FERRAÙ |
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ORLANDO |
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SACRIPANTE |
| |
SACRIPANTE, ORLANDO E FERRAÙ |
Ecco, mirate, amanti,
quali strazi amor chiude!
Ah, che ogn'or mi delude,
vago sol di martìri,
con le lusinghe sue gli altrui desiri.
| Sacripante, Orlando, Ferraù ->
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Scena settima |
Prasildo. |
<- Prasildo
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Sperai trovar Iroldo; or, ch'alla speme
non risponde il successo,
quasi in ira a me stesso,
volgo le piante a ricercarlo altrove,
ch'inutil per me fora
nel superbo palagio ogni dimora.
Ma dove andronne, e dove
s'appigliarà il pensiero?
Porga soccorso alle mie cure il cielo.
Ei del dubbio sentiero
l'incertezza a me spiani,
ei, che nei casi umani ogn'or concede
opportuno favore, a chi lo chiede.
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| |
|
S'avvien, che s'adiri
tempesta
molesta
nel mar dei desiri,
al flutto crudele
non cedan le vele.
Se l'ira t'assale
dell'onde rubelle,
rivolgi, o mortale,
il guardo alle stelle.
| (♦)
(♦)
|
| |
|
O pensier malaccorto,
solo al partire inteso!
Nelle stanze sublimi,
onde son or disceso,
lasciai l'asta, che Lilla a me già diede.
Della mente al fallir supplisca il piede.
| Prasildo ->
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Scena ottava |
Ruggiero. |
<- Ruggiero
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Chi vorrà mai seguace
esser di tue bandiere,
perfido amor fallace,
se con leggi severe
fai, che succeda, o lusinghier tiranno,
dopo un breve gioire un lungo affanno?
Esempio or ne son io.
Già chiuse avendo alla pietà le porte,
nega pur d'ascoltar il mio cordoglio,
onde in sì tristo duolo,
in sì contraria sorte,
non so le luci appena erger dal suolo,
e questo lieto albergo
a risonar impara
della mia pena amara.
Or qual più speme, ahi lasso! in me s'accoglie,
se Bradamante a sospirar m'invita?
Ah, perché a me si toglie,
per terminar gli affanni, uscir di vita?
Ohimè, che sento! Affaticato, e stanco,
il piè non mi sostiene,
e nelle acerbe pene
al cor languente ogni virtù vien manco.
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Scena nona |
Bradamante, Ruggiero. |
<- Bradamante
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BRADAMANTE
Dove mi spingi, amore, dove, ohimè, dove?
Dovrò nel regno tuo
senza sperar mercé
seguir, chi non più suo
ad altri consacrò l'alma, e la fé?
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Nata solo a sospiri,
lasserò dunque in lacci de' martìri
stringere il piè d'aspre ritorte, e nuove?
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Dove mi spingi, amore, dove, ohimè, dove?
Dal ciel di vaga fronte
due soli in notte il dì
faran, che a me tramonte?
Che mal gradito ad altri ei splenda sì?
E fra tenebre oscure
potrà il mio cor tentar vie mal sicure,
né dal preso camin pur si rimuove?
Dove mi spingi, amore, dove, ahi dove?
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Languirò sempre, ahi lassa!
Per cui piangendo, e sospirando invano,
per cui, che contro me fatto inumano,
altri nodi, altre faci in seno accoglie?
No, no, rompasi il laccio,
e la fiamma d'amor divenga un ghiaccio.
Ma ecco l'infedel! E può securo
darsi al riposo un, ch'ad altrui lo toglie?
O per me vie più duro
di quei medesmi marmi!
Su, su, pensieri, alla vendetta, all'armi!
Ecco, mentr'ei non sente,
già l'assaglio, e l'uccido,
ch'è di pietade indegno un petto infido.
Ora, ch'ei posa, e dorme,
resti a morte ferito,
e non ritrovi fé, chi m'ha tradito.
Più non m'alletta, e già men vaga in lui
ogni vaghezza parmi.
Su, su, pensieri, alla vendetta, all'armi!
Che fo? qual mi trasporta impeto ardente?
Ferir un, che no 'l sente,
un, che già tanto amai!
Ah spietata, che fai?
Ma s'ei mi disprezzò, s'ei mi tradì,
mora l'empio, sì, sì!
Taci, mia lingua, in così cieco affanno,
che di colui, ch'ogni mio spirto avviva,
m'è dolce anco l'inganno,
m'è caro anche il disprezzo;
e s'egli fu incostante,
a sua colpa non già, ma sol s'ascriva
l'incostanza di lui
alla beltade altrui.
O discorsi, o pensieri
di Bradamante indegni!
Torna, torna alli sdegni,
e se pur vuoi soffrire,
chi di schernirti è vago,
lassa l'arme, e l'ardire,
e il pensier volgi alla conocchia, e all'ago.
Prendi core, o mio core!
Chi l'amor disprezzò provi il furore,
provi il rigor d'un disperato affetto,
provi, che d'oltraggiare invan si spera
un'amante guerriera.
Anzi vogl'io, per trionfarne a pieno,
che l'empio estinto cada,
con la mia no, ma con la propria spada.
Or, che si tarda? Il seno
di pietà si disarmi.
Su, su, pensieri, alla vendetta, all'armi!
| |
RUGGIERO |
Che veggo? Or, che sospendi
la destra, o Bradamante?
Uccidi, o cruda, il vilipeso amante.
Più non s'indugi, e l'empia
tua ferità nel mio morir si adempia.
| |
BRADAMANTE |
Ohimè, qual nuovo affetto
fa, ch'il furor se n' cada?
Prendi, o Ruggier, la spada,
che mora meco un, ch'è cagion, ch'io mora.
| |
RUGGIERO |
Che cessi? Aprimi il petto,
e stabile vedrai nel seno esangue
la mia candida fede in mezzo al sangue.
| |
BRADAMANTE |
Stabile la tua fede?
Foglia, che cade inaridita al suolo,
onda, che tra li scogli il vento siede,
piuma, ch'è spinta ad ogni soffio, e volo,
aura, che intorno aggira i passi erranti,
don di tua lieve fé meno incostanti.
Guardati, empio Ruggiero:
non andrai, come pensi,
d'aver tradito una donzella altero.
Ove trascorro? O dio!
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RUGGIERO |
Se il tuo rigor t'invita,
ché non mi passi il seno?
Ho core anch'io, che sa sprezzar la vita,
a tue brame rivolto.
Anzi, cor più non ho, ché tu l'hai tolto.
Forse ritieni il ferro, e vuoi, che solo
con più lento morir m'uccida il duolo?
Cruda!
| |
BRADAMANTE |
| |
RUGGIERO |
| |
BRADAMANTE |
E tu scioglier potesti,
ohimè, quel nodo, onde già fusti avvinto?
Vattene, o ch'io m'involo,
per più non rimirar l'odiata imago.
| |
RUGGIERO |
N'andrò dal tuo rigore in preda al duolo;
anzi, perché sia pago
a pieno il tuo desire,
n'andrò, cruda, a morire.
| |
| Ruggiero ->
|
BRADAMANTE |
Pongasi in bando ogn'amoroso affetto:
odio, sdegno, furor, m'ingombri il petto.
| Bradamante ->
|
|
|
Scena decima |
Angelica, Atlante. |
<- Angelica
|
| |
ANGELICA |
Di quei prodi guerrieri
le contese comporre invan si tenta
con ragioni, o richieste,
ché colà, dove aventa
lo sdegno armi funeste,
dando alla pace esiglio,
poco s'attende il folgorar d'un ciglio.
Ma se priva or mi sento
della promessa aita,
non per questo avverrà, ch'un sol momento
s'indugi alla partita.
| |
| <- Atlante
|
ATLANTE |
Qui per te solo, alta donzella, or vegno,
ché già mi sono i tuoi pensier ben noti,
mentre affretti il ritorno
al fortunato regno.
Il ciel sì giusti voti
renderà paghi, e non lontano è il giorno.
Ma non sia grave ancora
far qui breve dimora
fin, che poi nell'uscir da queste porte,
(quando sia tempo additarollo io stesso)
con non creduta sorte
ti destinan le stelle alto successo.
| |
ANGELICA |
Perch'io creder ti deva,
chi sei, deh, narra.
| |
ATLANTE |
A te nulla rileva,
Angelica, il saperlo. Io sono un mago
d'ogni avvenir presago.
| |
ANGELICA |
S'io qui fermo le piante,
qual sì lieta ventura
a me poscia sovrasta?
| |
ATLANTE |
| |
ANGELICA |
Tanto più fuggirò da queste mura.
| |
ATLANTE |
Ah, se cortese il fato
serbi di tua bellezza eterno il fiore,
poiché gioir t'è dato,
non l'invidi a te stessa il tuo rigore;
e del garzon gentile,
se non amore, almeno
una giusta pietà ti punga il seno.
Sappi, che presso a morte
il déi trovare (ah, fera vista!), esangue
tra le ferite, e il sangue;
e tu sola potrai nel punto estremo
con opportuna aita
darli ristoro, e conservarlo in vita.
| |
ANGELICA |
Cedo a pietà, ma già d'amor non temo,
né mai sarà, che amante il sol mi veggia.
| |
ATLANTE |
Ecco al vivo il suo volto,
in breve giro accolto.
Il lui, deh, fissa il ciglio,
e poi d'amar si deggia,
dal tuo medesmo cor prendi consiglio.
| |
| Atlante ->
|
ANGELICA |
O come ben distinto
in ogni parte ei spira!
Vivo sembra, e non finto;
ne vien rapito il guardo, il cor s'ammira,
onde quanto più volgo in lui le luci,
più di mirarlo ancor cresce il desio.
E chi sì bene, o dio,
seppe esprimer quel volto,
cui non si trova eguale?
Il fece amor, cred'io,
e vi lasciò lo strale,
poiché sì vago aspetto
mi passa il seno, e mi trafigge il petto.
Gentilissima imago,
io non saprei giammai da' tuoi begli occhi
gli occhi ritrar, così di lor m'appago.
Già quei labbri ridenti
m'empion d'amabil pena;
quella tua chioma d'oro è mia catena.
Or qual arte contende
teco, o nobil pittura, e qual t'agguaglia?
È dipinto il mio foco, e pur m'accende;
adombrato è il mio sole, e pur m'abbaglia.
| |
| |
|
Qual si sia la tua face,
amor, qual i tuoi vanti,
io lo so, ché fugace
schernii gli amori, e disprezzai gli amanti.
L'altrui cordoglio,
cinta di scoglio,
l'alma sdegnò;
ma che non può
tua gran virtù!
Ah, ben sai tu
quasi per gioco
franger le pietre, ed eccitarne il foco.
| Angelica ->
|
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Scena undicesima |
Fiordiligi, Olimpia, un Cacciatore, Marfisa, Prasildo, Alceste. |
<- Fiordiligi, Olimpia
|
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OLIMPIA |
Fiordiligi là viene.
Il ciel ti guardi!
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FIORDILIGI |
Ei scorga i tuoi desiri,
onde corran per te l'ore serene.
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OLIMPIA |
| |
FIORDILIGI |
Questi sospiri
son d'amor messaggeri,
non me 'l negar, sorella:
mentre un'alma sospira, amor favella.
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OLIMPIA |
Chi sente aspro dolor, non può tacere.
Gravi affanni, no 'l nego, ho in seno accolti,
né mi pregio d'avere
il petto di diamante.
(Non è già chi n'ascolti.)
A confessarti il vero, io sono amante.
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FIORDILIGI |
Al fin più dolce appare
l'aspettato gioir dopo il penare;
forse d'amiche stelle almo splendore
cangerà tosto in allegrezza i pianti.
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OLIMPIA |
Ah, che nel ciel d'amore,
se pur stelle vi son propizie, e pie
a favor degli amanti,
tutte son stelle erranti,
ma fisse son le sventurate, e rie.
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| <- Prasildo, Marfisa, Alceste
|
PRASILDO |
S'a voi grave non giunge il venir nostro,
non s'interponga il ragionar primiero.
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OLIMPIA |
Dicea, che amor severo,
strazia, chi più si fida, e col suo strale
piaga l'empio non fa, se non mortale.
| |
PRASILDO |
Anzi, per dirne il vero,
non sa, che sia diletto un, che non ama.
| |
MARFISA |
Forse diletto il sospirar si chiama?
S'è ver, ch'abbian gli amanti
il seno ogn'or da mille cure oppresso,
è l'amar l'altri un disamar sé stesso.
| |
FIORDILIGI |
T'inganni, è sempre lieto un amor fido:
a innamorato petto
il duol fassi diletto.
| |
MARFISA |
Io me ne rido.
Vien meno ogni dolcezza in un momento,
e d'un breve gioir figlio è il tormento.
| |
OLIMPIA |
Ma poi la gioia è del martir seguace.
| |
ALCESTE |
Compro col duolo, anch'il piacer non piace.
| |
FIORDILIGI |
Dalla speme vicina
l'alma animata, il suo martir non prezza.
| |
MARFISA |
O come è l'alma in ciò male indovina!
Pensa trovar dolcezza
col darsi in preda al duolo,
e spera all'or, che cade, ergersi a volo.
| |
| <- Cacciatore
|
CACCIATORE |
Tè, tè, baleno, tè!
Ucciso aveva un capriol fugace,
quando un pastor audace
a me l'invola, e qua rivolse il piè.
Tè, tè, baleno, tè!
Se il cielo ogn'or si giri
lieto a' vostri desiri,
veduto avresti un pastore malvagio
che un levriero mi toglié?
| |
PRASILDO |
Giunse pur or correndo entro al palagio.
| |
FIORDILIGI |
| |
CACCIATORE |
Oh, quale indìce
a me pena profonda!
Dunque pria, che s'asconda,
rapido il seguirò.
| |
FIORDILIGI |
| |
| Cacciatore ->
|
MARFISA |
In somma, se pur anco
altri gode in amor, troppo non dura,
ma qual lampo svanisce il suo contento.
| |
OLIMPIA |
Lungamente gioisce un, ch'ha ventura.
| |
ALCESTE |
Andianne omai: si sono a pieno udite
le ragioni, e i pensieri,
ma così di leggeri
decider non si può cotanta lite.
| Alceste, Prasildo, Olimpia, Marfisa, Fiordiligi ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Nano, Atlante, Gigante, due Damigelle. |
<- Nano, Atlante
|
| |
NANO |
O strana fantasia!
Due fanciulle pur ora,
odiando ogni dimora,
trattano d'andar via.
Voglio, ch'il sappia il mio signore innante.
Atlante, Atlante, ove ti celi? Atlante!
| |
ATLANTE |
| |
NANO |
Due leggiadre donzelle,
non so per quale umore,
voglion partir senza pur dirti addio;
e sono, al parer mio,
in ciò sì risolute,
che dall'andar per queste selve amene
non le terrebbon manco le catene.
| |
ATLANTE |
| |
| Atlante ->
|
NANO |
Io per me non intendo,
ove sperin d'aver tempi migliori,
poiché sempre qui stanno in giochi, e balli,
e dentro a quei giardini
hanno tant'erbe, e fiori,
rose, gigli, ligustri, e gelsomini,
tanti ruscelli, e limpidi cristalli,
che tanti non ne sono,
s'altri ben lo discerna,
in un idillio fatto alla moderna.
| |
| <- Gigante
|
GIGANTE |
| |
NANO |
A comparir, cred'io,
molto non tarderanno.
| |
GIGANTE |
Qual esser puote la cagion verace
di sì nuovo desio?
| |
NANO |
Forse, che a lor non piace
di star quasi in prigione, e in servitù.
Ciascun, come si sa,
brama la libertà:
quel mondo or non è più,
che le donne, e gli amanti
solean ballar senza cavarsi i guanti.
| |
GIGANTE |
Lascia le burle, e taci;
sempre hai le voglie a nuovi scherzi intese.
| |
NANO |
Non può burlarsi trenta volte il mese?
| |
GIGANTE |
Orsù, del ritenerle in queste mura
lasciasi a me la cura.
| |
NANO |
Senti di più: Ruggiero
ha dato a me per Bradamante un foglio;
deggio portarlo a lei, che il cor gli accende?
| |
GIGANTE |
Portalo, ché mi prende
un'immensa pietà del suo cordoglio.
| |
| |
|
(canta)
Non così presto il fero sdegno ascondono
placati i venti, e tace l'onda instabile,
che con flutti novelli il mar confondono.
Ogni vago seren troppo è mutabile,
e mentre in breve rota i dì si volgono,
seco portano a volo il piacer labile.
O saggi quei, che non in alto sciolgono
il lor desio, ma con un'alma immobile
alle cupide voglie il fren raccolgono.
Così tra le vicende un pensier nobile
trova lieto riposo, e non l'offendono
e lo stabile affanno, o il gioir mobile.
E pur con ricche brame ogn'or contendono
folli i mortali, e il proprio mal non curano,
d'ombra vana seguace, e non comprendono,
che i lampi di qua giù tosto s'oscurano.
| |
| Nano ->
<- due damigelle
|
|
DUE DAMIGELLE
Che non puote sereno sguardo,
se diletta pur quando ancide?
Da due vaghe luci omicide
senza piaga non esce il dardo.
Struggesi,
fuggesi il gelo d'aprezza
al sole della bellezza.
Non è core così selvaggio,
non è petto sì cinto d'ira,
che d'un volto, che grazia spira,
pien di fiamme non provi il raggio.
| |
| |
PRIMA DAMIGELLA |
Deh, non vedi colà fiero Gigante,
che partir ne contende?
| |
SECONDA DAMIGELLA |
Ardisci, ei non offende:
libera del palagio
dassi l'uscita.
| |
GIGANTE |
Dassi,
e qua poscia con agio
rivolgerete a vostr'arbitrio i passi;
ma prima sarà d'uopo,
che qui facciate entrambe un giuramento.
| |
PRIMA DAMIGELLA |
| |
SECONDA DAMIGELLA |
Ed io consento
giurar ciò, che tu vuoi.
| |
GIGANTE |
Or date a me la fede
di non amar più mai,
poscia libero il piede
volgete, ove vi aggrada in ogni loco.
| |
SECONDA DAMIGELLA |
Lascia, che pria ci penseremo un poco.
| |
| due damigelle ->
|
GIGANTE |
Ben sapev'io, che più d'ogni spavento
avrebbe posto alle donzelle il freno
un simil giuramento.
| Gigante ->
|
|
|
Scena tredicesima |
Astolfo, coro di Damigelle. |
<- damigelle, Astolfo
|
| |
|
ASTOLFO
Non tra' fiori l'onor verace
all'ombra giace
su l'erbe tenere;
traggon soli su molli sponde
ore gioconde
Cupido, e Venere.
Per l'alte cime
sol di fatica,
la gloria amica
se n' va sublime.
Osate, anime belle,
un magnanimo ardir poggia alle stelle.
| |
| |
|
CORO
Qui pur giungesti,
nobil guerriero,
di cui sì altiero
va il nome, e il vanto;
qui pur giungesti, o desiato tanto!
| |
| |
ASTOLFO |
Ricco palagio, vidi,
fatto guerrier volante,
altri monti, altri lidi, altri emisferi;
ma ne' lungi sentieri
non vidi, no, con meraviglie tante,
albergo sì pomposo.
Sotto all'erbe sovente è l'angue ascoso,
e può raccorsi in seno
anche di vaso aurato empio veleno.
| |
| |
DUE DAMIGELLE |
Si spogli omai
or, che sei stanco,
l'elmo alla chioma, e la lorica al fianco.
| |
DUE ALTRE |
Qui Marte crudo
non giunge mai:
d'uopo non hai
il formidabil brando, e il forte scudo.
| |
| |
ASTOLFO |
A sospetto mi muove in questo lito
di sì rare sembianze il dolce invito.
Grazie più, che la lingua il cor vi rende,
ma di quest'armi il peso
poco, o nulla m'offende;
e mentr'è il cor solo alle palme inteso,
pensier mai di riposo a lui non giunge.
Ite, vaghe donzelle, ite pur lunge.
| |
UNA DAMIGELLA |
Perché non si consente,
che appo tanti sudori,
onde tu sei famoso,
qualche breve riposo
al fin trovi la mente
alle fatiche avvezza:
arco, che non s'allenta, al fin si spezza.
| |
| |
|
CORO
Sian pronti i desiri,
sia stabile il piè.
Astolfo, non miri,
che l'inclita reggia
festeggia
per te?
Per te si fan liete
quest'alme pendici;
se restar qui t'aggrada, o noi felici!
| |
| |
ASTOLFO |
A più lontane parti il ciel m'adduce.
| |
UNA DAMIGELLA |
Ferma, deh, ferma il piede,
ond'abbia posa in sì gradito ostello;
e tosto poi, che con pennel di luce
spargerà nuovi rai
su i celesti zaffiri il sol novello,
muover di qui potrai
ov'il desio richiede.
| |
| |
CORO |
Ferma, deh, ferma il piede!
Di chiare donzelle
sembianze sì belle
mirerai nell'alta mole,
che fan d'invidia impallidire il sole.
| |
DUE DAMIGELLE |
Tutte liete a te d'intorno
sì bel giorno
segneran con lieti auspici.
| |
CORO |
Se restar qui t'aggrada, o noi felici!
| |
| |
ASTOLFO |
Desio di gloria, e non d'amor mi punge:
ite, vaghe donzelle, ite pur lunge.
Ma pria di far partita,
più d'appresso vedrò quell'orto ameno,
che con garrule fonti a sé n'invita;
né temo, no, perché beltà cotanta
faccia ogni prova ad incitarne il seno,
poiché forza non ha d'amor lo sprone
pur, che non cada il freno
di man della ragione,
e dian vigore all'alma i cieli amici.
| |
| |
CORO |
Se restar qui t'aggrada, o noi felici!
| damigelle, Astolfo ->
|
|
|
Scena quattordicesima |
Bradamante, Nano. |
<- Bradamante
|
| |
BRADAMANTE |
Se qui più nulla io spero,
omai che fo nell'aborrita soglia?
Tu qui resti, o Ruggiero;
tu resti, io fo partita, ed in tua vece
verran compagni eterni alla mia voglia
dispetto, gelosia, furore, e doglia.
O gioie, ove fuggiste?
O promesse, o speranze, ove ne giste?
| |
| <- Nano
|
NANO |
| |
BRADAMANTE |
| |
NANO |
| |
BRADAMANTE |
| |
NANO |
Ruggiero.
Egli pria, che tu parta,
brama del suo dolor, della sua fede
trovar qualche pietà, se non mercede.
| |
BRADAMANTE |
| |
NANO |
| |
BRADAMANTE |
Se falso è che le scrisse,
come creder si puote,
che vere sian le note?
| |
NANO |
Prendi, deh, prendi omai;
non si nieghi a Ruggier grazia sì lieve.
| |
BRADAMANTE |
Quest'appunto si deve
a mutabile amante.
| |
NANO |
Ohimè, che fai?
Poni, o signora, all'ira tua ritegno,
e prenda alma gentil lo sdegno a sdegno.
| |
BRADAMANTE |
Vanne, e palesa il tutto a chi t'invia.
Ciò, ch'egli men desia,
ascoltando Ruggiero,
tingerà forse di rossor la guancia.
| |
NANO |
Sarebbe nuova, in vero,
da sperarne la mancia.
| |
| Nano ->
|
BRADAMANTE |
Ah, che fai, Bradamante? E chi non vede,
ch'omai pur troppo il tuo disdegno eccede?
Se d'udir sua richiesta
qual amante a lui nieghi,
odilo qual nemica: anche un nemico
ad ascoltar s'arresta
tal'or dell'altro, e le ragioni, e i preghi.
Che sai, se non le miri,
ciò, che il guerriero in quelle righe accenna?
Forse, che la sua penna
avria reso più lievi i tuoi martìri.
Sento ben io le tacite querele,
onde il lacero foglio,
rimproverando a me l'alma crudele,
accresce il mio cordoglio,
e quante sono al suol divise, e sparte
da spietato rigore
le sventurate carte,
tanti son dardi a trapassarmi il core.
Ma sagace pensiero
pur anco mi sospinge
a rintracciar tra queste note il vero.
(legge le lettera stracciata in pezzi)
«Se non di troppo amarti»...
«A te ne viene»...
«E pure misero il provo»...
«In che t'offesi, in che?»
«Nunzia di pene»...
«Ma più, ch'altro mi pesa»...
O sorte! Ecco ne trovo
non poca parte illesa:
«E se la nobil gemma altrui pur diedi
che di tua destra è dono,
non però, come credi,
teco infedele io sono.
Generosa pietà così chiedea
per sottrarre alla morte un innocente.»
Respiro, e già la mente
scorge qualche sereno in mezzo all'ombre.
Ma di là scende Angelica pensosa;
qual cura il sen le ingombre
raccoglierò tra queste loggie ascosa.
| |
|
|
Scena quindicesima |
Angelica, Bradamante. |
<- Angelica
|
| |
ANGELICA |
Lassa, in che strani modi amor m'ha vinto!
Stimai, che il petto cinto
d'infrangibile smalto
schernisce ogni contesa,
ed ora a lieve assalto
provo, ch'ei cede, e non sa far difesa.
Ah, che pur oggi imparo,
che, dove innalza amor sua face ardente,
è vano ogni riparo;
raro, o non mai perdona al petto ignudo,
ma quanto tardo è più, tanto è più crudo.
A confessarlo il petto
dalle sue prove istesse oggi è sospinto.
Lassa, in che strani modi amor m'ha vinto!
| |
BRADAMANTE |
(Ah, più che mai s'avviva il mio sospetto!)
| |
ANGELICA |
Già di ben mille amanti
con ostinata prova
fui sorda alle preghiere, e cieca a i pianti;
già fui, ma che mi giova,
se mentre è volto alla natia mia sede
entro a nascosi lacci inciampa il piede,
e vi rimane avvinto?
Lassa, in che strani modi, amor m'ha vinto?
Così pur legno altero
seppe sprezzar cento tempeste, e cento
là per l'onde marine,
più sempre invitto al minacciar del vento.
Misero, ma che pro? s'ei resta alfine
senza rimedio assorto,
quando meno il pensò, vicino al porto.
O d'instabil fortuna
non credute vicende!
O quante volte a lacrimar è spinto!
Lassa, in che strani modi amor m'ha vinto!
| |
BRADAMANTE |
(Non fu senza ragione il mio cordoglio.)
| |
ANGELICA |
Ah, Ruggiero, Ruggiero...
| |
BRADAMANTE |
(Io già languisco, io pèro!)
| |
ANGELICA |
...perché non mi lasciasti
su la sponda mortale,
se poscia era ne' fati,
che l'amoroso strale
affrettasse a piagarmi i vanni aurati?
| |
| |
BRADAMANTE |
(Nascosa omai, che fo?
Tacer non posso, ove sì fiero è il danno.
A costei fingerò,
che novello desire in me s'accoglia,
e forse ogni sua voglia
discoprirò con innocente inganno.)
Godi pur di Ruggiero,
Angelica, gli amori: ei per me troppo
fu incostante, e leggero,
quindi l'aborro, e sdegno,
e sol di averlo amato il cor si duole.
| |
ANGELICA |
(Nemica apparir vuole
nel rigido sembiante,
ma quel caldo sospir la scopre amante.)
| |
BRADAMANTE |
Arsero i nostri cuori
d'una medesma face,
solo però gradita
fu la tua fiamma, e fu la mia schernita.
| |
ANGELICA |
Ora di schernir me forse ti piace.
| |
BRADAMANTE |
Ma non però mi doglio,
che a te serva Ruggiero,
poiché sola (oh cordoglio!)
vie più d'ogn'altra avventurosa, e bella,
tu gli avventasti al sen dolci quadrella.
| |
ANGELICA |
Troppo è dal vero il tuo pensier distante.
| |
BRADAMANTE |
| |
ANGELICA |
Eh, Bradamante,
non nego. Amo bensì, ma non Ruggiero;
amo, chi mai non vidi.
| |
BRADAMANTE |
Nel tuo sì saggio petto,
come fia, che s'annidi
un incognito oggetto?
| |
ANGELICA |
Ben è strano portento,
e di somma beltà forza immortale.
Ma volgi il guardo intento,
e vedrai senza eguale
l'alta necessità del mio tormento.
| |
BRADAMANTE |
Deh, chi sì ben uniro
a vivace beltà finti colori?
Prefissa è nobil meta al tuo desio.
Ma così il cielo appresti
per te lieti successi a i dolci ardori,
deh, dimmi, e come avesti
quella gemma, il cui vanto ogn'altra eccede?
| |
ANGELICA |
Ruggiero a me la diede
ond'io fuggissi irreparabil morte.
| |
BRADAMANTE |
O me felice! o sorte!
Per te gioisco, amica, e mi consolo.
| |
ANGELICA |
Non invidio a te, no, piango il mio duolo.
| Bradamante, Angelica ->
|
|
|
Scena sedicesima |
Atlante. |
<- Atlante
|
| |
|
Fin, che Astolfo qui resta,
ch'ha tra' guerrier più saggi i primi vanti,
stimo, che mal sicuri
per me siano l'incanti.
Ma cadrà tosto ogni disdegno estinto:
chi il nemico previene, ha mezzo vinto.
Con tessaliche note,
ond'io, prendendo ogni sua voglia a scherno,
a mia difesa invocarò l'inferno,
farò, che il paladino
mostri, a chi 'l mira, in varie forme il volto,
onde contro a lui solo
tutto s'irrìti accolto
de' cavalier lo stolo.
Sì, sì, saggio è il consiglio,
e senz'altra dimora a lui m'appiglio.
| |
|
|
Scena diciassettesima |
Astolfo, ed altri Cavalieri, e Dame. |
<- Astolfo, cavalieri, dame
|
| |
ASTOLFO |
Entro all'ampio giardin, in cui l'autunno
suoi tesori difende,
serba insieme ridenti eterno aprile
l'erbette, i fiori, e l'onde,
e zeffiro gentile
d'ogni fiorito stelo
gli odori invola, e ne fa ricco il cielo.
Temo però non sia
questa sublime stanza
effetto di magia:
troppo il suo chiaro pregio ogn'arte avanza.
Olimpia, s'io non erro, or qua se n' viene,
ma con volto però turbato, e mesto.
E dove, Olimpia, e dove?...
| |
| <- Olimpia
|
OLIMPIA |
Ahi, che drago funesto! Il piè tremante
appena mi sostiene.
| |
ASTOLFO |
Deh, qual tema or ti move?
| |
OLIMPIA |
Volgerò il guardo altrove
per non mirar sì rigido sembiante,
ché non ho tanto ardire
da mirar l'empio mostro, e non morire.
| |
| <- Alceste
|
ALCESTE |
O mia gentil Hippalta,
deh, dimmi, e qual novella a me tu porte?
Di vita, o pur di morte?
Che disse Lidia ingrata,
mentre a lei palesaste i miei tormenti?
| |
ASTOLFO |
Alceste, or che favelli?
Come Hippalta m'appelli?
| |
ALCESTE |
Ah, non prendere in gioco i miei lamenti!
| |
| <- Cacciatore
|
CACCIATORE |
Ecco il pastore infido.
Come ardiste cotanto? Or or mi rendi
il rapito Liuriero, o ch'io t'uccido.
| |
ASTOLFO |
Che parli? e qual Liuriero?
| |
CACCIATORE |
Quel, che dianzi involasti in su quei colli.
| |
ASTOLFO |
Questo temo io, che in vero
sia l'albergo de i folli.
O mia ventura! Ecco Prasildo arriva.
Il ciel t'aiti.
| |
| <- Prasildo
|
PRASILDO |
O veglio empio,
di menzogne l'inventore, fabbro d'inganni...
| |
ASTOLFO |
Io son di fede, e di candore esempio.
| |
PRASILDO |
...solo alla bianca chioma, e solo a gli anni
io condono ogn'offesa.
| |
ASTOLFO |
Almeno a me palesa
di che ti lagni. Io non l'intendo ancora.
| |
PRASILDO |
Non giurasti pur ora,
che m'attendeva Iroldo al fonte appresso?
Dopo inutil dimora
fuor, che le tue menzogne, li altro non vidi.
| |
ASTOLFO |
O che tu mi deridi,
o che déi vaneggiar, Prasildo mio.
| |
PRASILDO |
| |
| <- Mandricardo
|
DONNA |
Ecco la fera al varco
onde non fuggirà,
non fuggirà, no, no,
ch'io con quest'arco
l'atterrerò, l'ucciderò.
| |
MANDRICARDO |
Donna, se a' dolci rai
cortese alma risponde,
deh, mi palesa omai,
ove il mio ben s'asconde.
| |
| |
ASTOLFO |
Mandricardo infelice,
ond'è, ch'oggi il tuo senno a terra cade?
| |
MANDRICARDO |
Rendimi, per pietade,
rendimi Doralice!
| |
ASTOLFO |
| |
| <- dama, Marfisa
|
DAMA |
Cavalieri, accorrete,
ch'un superbo leone
caduto è nella rete,
accorrete, accorrete!
Sentite come rugge?
Sollecitate il piè, perch'ei se n' fugge!
| |
| |
MARFISA |
Contro a terribil fera
s'armi audace ogni schiera;
ma voi, donzelle, ah, non volgete i passi
ver la belva fremente,
ché in così angusto campo,
s'altri non cerca scampo,
ohimè, potrebbe insanguinare il dente.
| |
ATLANTE |
(Per chiamare ogni duce,
d'ogn'intorno il palagio omai rimbombe
di timpani, e di trombe.)
| |
| |
CORO |
Su, su, guerrieri, all'armi!
Quell'empio si disarmi,
deh, non s'indugi più!
Su, su, all'armi, su, su!
La vostra alta virtù
oggi non si risparmi.
Su, su, guerrieri, all'armi!
| |
| <- Orlando, Gradasso, Bradamante
|
ORLANDO |
Veggo il fero gigante,
ch'è solo a sé nel mal oprar simìle.
Stringerò dunque alla tenzone il brando.
| |
ASTOLFO |
| |
ORLANDO |
Troppo mi sei tu noto, anima vile.
| |
GRADASSO |
| |
ASTOLFO |
| |
ORLANDO |
| |
GRADASSO |
Rodomonte, ecco il campo,
ove mostrar con questa spada io spero,
che le donne oltraggiando,
sei folle, e menzognero.
Ché non rivolgi alla contesa il brando?
Perché tacito resti? Ov'è l'orgoglio,
ch'era già tant'audace?
Altro omai, che sospiri il tempo chiede!
Quella lingua fallace
stirpare io voglio, e poi calcar col piede.
| |
ASTOLFO |
Astolfo, che farai? Di far partita
non permette il furore,
onde cinto ti vedi.
| |
CORO DI CAVALIERI, BRADAMANTE E MARFISA |
| |
ASTOLFO |
Dal grave rischio, ove ristretto io sono,
d'uscir indarno tento,
se non m'aita il formidabil suono.
| |
TUTTI |
| |
ORLANDO |
A ceder mi sospinge
un incognito affetto, e non timore.
| |
CORO DI CAVALIERI, BRADAMANTE E MARFISA |
Se fuggitivo il piè, stabil è il core.
È di non cauto ingegno indizio espresso
cercar per altrui pro danno a sé stesso.
| |
| |
|
CORO DI DAMIGELLE
Via di qua vada ogni cura,
che le gioie intorbidò;
con la belva, ogni paura
pur al fin si dileguò.
Più non si sente
la fera atroce
in suon feroce
arrotar l'iniquo dente.
Fuggì l'empia, e spenta fu.
Non più tema, non più, non più.
Ecco già più lieto il sole
l'alta mole
splender fa.
Via di qua vada ogni cura,
che le gioie intorbidò;
con la belva, ogni paura
pur al fin si dileguò.
Insieme accolte,
donzelle ardite,
scherzando gite,
da sospetti il cor disciolte.
L'empia fera oppressa fu.
Non più tema, non più, non più.
Minacciar nuovo periglio
torvo il ciglio
non potrà.
Via di qua vada ogni cura,
che le gioie intorbidò;
con la belva, ogni paura
pur al fin si dileguò.
| |
| |