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Scena prima |
Vestibulo avanti il tempio d'Ecate Inferna con un muro d'acciaio in prospetto che chiude il tempio medesimo. Astolfo e Ruggiero. |
Q
Astolfo, Ruggiero
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RUGGIERO |
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ASTOLFO |
E sol desio
l'onor del rogo all'onorata salma,
e alle ceneri illustri urna condegna.
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RUGGIERO |
A penetrar nell'erto della rupe
già nel profondo speco
l'alato mio destrier ti serva all'uopo.
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ASTOLFO |
Sì, contro Alcina alla vendetta
accingiamoci, o Ruggier: Melissa puote
quelle mura d'acciaro
a nostri passi aprir; se meco sei,
se l'amazzone nostra a noi s'unisce
nulla temo il poter de' Stigi dèi.
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Dove il valor combatte
nulla il vigor potrà
d'inferno irato.
Se l'empietà s'abbatte,
contro del suo rigor
congiura il fato.
| Astolfo ->
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Scena seconda |
Ruggiero, poi Bradamante in abito di uomo. |
<- Bradamante
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
Non può mancar ciò che negl'astri è fisso:
sitibondo di sangue a darne aita
tu al fianco pur riappendesti il brando.
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BRADAMANTE |
Ma perché sola io voglio
l'onor del colpo, e sola averlo io posso:
colà dentro racchiusa è la fatale
urna, che eterno fa il poter de l'empia.
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
Melissa, infin Melissa
come rapirla ignora, e chiusa, il vedi,
d'acciar la soglia, ed immortale è il fiero
custode delle ceneri famose.
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RUGGIERO |
Ritiriamci, se n' viene Alcina al tempio.
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BRADAMANTE |
Vedrai per me della crudel lo scempio.
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Scena terza |
Alcina e detti in disparte. |
<- Alcina
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ALCINA
L'arco vuò frangerti,
la face spegnerti
tiranno barbaro,
nume d'amor.
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Ma invan minaccio amor, ride il superbo
dell'ire insane mie: te se non posso,
atterrirò di Flegetonte i dèi.
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BRADAMANTE (a Ruggiero) |
Il poter di Melissa è in fin mia difesa.
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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ALCINA |
Numi orrendi d'Averno
sin dal profondo inferno
l'orride piume a i miei comandi ergete.
Volate, che tardate a cenni miei?
Che sì pigri, che sì...
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BRADAMANTE |
Dormon di Lete
per lei già su le sponde.
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ALCINA |
Iniqui, e rei.
Vuò saper di Ruggiero, o d'Acheronte
verrò a predare il regno:
miseri voi, se cresce più il mio sdegno.
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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ALCINA |
Lassa! Sordo l'inferno,
sordo il ciel, che far degg'io?
Del gran saggio Merlin parli lo spirto.
Aprite, o mura, il varco
alla vostra reina.
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Si spezza in due parti il muro d'acciaro e si scopre il tempio d'Ecate Inferna, vedesi nel tempio la statua del famoso mago Merlino appoggiata ad un'urna entro cui stanno le di lui ceneri; d'interno è chiusa da balaustri di ferro, e vi sta alla custodia l'inviolabile Aronte con mazza impugnata; da una parte ara d'Ecate. | Q
<- Aronte
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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ALCINA |
Se mai d'Alcina
spirto celeste i prieghi udisti, e i pianti
t'impietosiro il ciel dove risiedi,
i di lei prieghi ascolta,
i di lei pianti or vedi,
e del mesto suo cor pietà ti prenda.
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
(forte da sé mostrando, entra in scena)
Benché tu l'ale stenda
per l'aere fellon...
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ALCINA |
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BRADAMANTE |
Alcina
saprà arrestar della tua fugga il volo.
(ad Alcina)
Bellissima reina il reo Ruggiero
sovra alato destriero
agl'amor tuoi, a' sdegni miei si è tolto.
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RUGGIERO |
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ALCINA (a Bradamante) |
Avrà ch'il segua.
(Oh che bel volto?
Di leggiadro guerrier, come ti appelli?)
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BRADAMANTE |
Ardalico son io. Ruggiero infido
d'una germana mia
il credulo bel cor trasse ad amore,
poscia ingrato, e incostante
l'abbandonò. Per cancellar quest'onta
sieguo in Ruggier la mia vendetta, il trovo,
ma in van, ch'ei spiegaratto all'aure i vanti
minacciando a me morte, a te ruina.
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ALCINA |
Oh folle, eterno è il gran poter d'Alcina!
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
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ALCINA |
Crede
forse per lui che disperarmi io deggia?
Come raggio di sol non manca a stella,
non manca a donna bella
mai gentile amator.
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
Oh cieco!
Ai rai del tuo bellissimo sembiante!
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ALCINA |
Lieto cor mio, ch'ai ritrovato amante,
Ardalico il mio volto
per te qualunque ei sia...
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Scena quarta |
Orlando, e detti. |
<- Orlando
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ORLANDO |
Cortese Ifigenia
il furibondo Oreste
se n' viene a te, che della Grecia è in bando.
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BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
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ALCINA |
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ORLANDO (a Bradamante) |
Ah, ah, che vedo mai?
Questa spada è rubata, ella è di Marte
eccolo là, nel centro della Luna
contro le donne a rivoltar le carte.
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BRADAMANTE |
(S'anco mi scopre, è folle.)
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ORLANDO (ad Alcina) |
Per te c'è poi di brutto,
cadrà se non rimedi,
in precipizio ed in ruina il tutto.
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ALCINA |
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RUGGIERO |
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ORLANDO (ad Alcina) |
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BRADAMANTE |
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ORLANDO |
Senti, senti, e compiangi
la storia miserabile, ma vera.
Il mio povero amore, una bellezza
avea invitato al ballo, allora quando
la nera crudeltà col reo rigore
nemici giuratissimi d'amore,
fecero il bel desire (ahi, cruda sorte!)
fecero il bel desir riuscire invano.
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RUGGIERO |
(Così guida empia sorte!)
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ALCINA (a Bradamante) |
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ORLANDO |
All'invito gentil, che amor le fa,
la fiera crudeltà,
con guardo torvo e minaccioso aspetto
disse così si fa! No, che non voglio;
ed il rigor, presa beltà per mano,
lascio con passo grave e cera brutta,
il mio povero amore a bocca asciutta.
Deh, appaghi ella il mio amor meco danzando.
Danziam signora la follia d'Orlando.
Suonate che fatte?
(in atto di danzare)
La la là la ra la.
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RUGGIERO |
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ORLANDO |
(ad Alcina, prendendola per mano)
Signora a chi dich'io?
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ALCINA (ad Orlando) |
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BRADAMANTE (ad Alcina) |
Deh, spegni o bella,
l'ira, che t'arde in cor.
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ALCINA |
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RUGGIERO |
L'alto eroe come mai perduto ha il senno!
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ORLANDO |
Vola vola vola vola vola:
che vola? Amor che fugge, e Apollo,
vedete dietro a lui montato in furia,
per l'altissima ingiuria
fatta all'onesta sua Dafne pudica
mettendo nel bordello il casto alloro,
quando Angelica fu sposa a Medoro.
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Scena quinta |
Angelica e detti. |
<- Angelica
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ANGELICA |
Come purpureo fior languendo muore,
che il vomere al passar tagliato lassa...
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ALCINA |
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ORLANDO |
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ANGELICA |
...così langue, in un seno amante, core
se lungi dal suo ben la vita passa.
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RUGGIERO |
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ORLANDO |
Oh l'incostante
ingannatrice amante,
che di stirpe si vanta d'Anfione,
canta per suo diporto una canzone.
Canta tu pur, che te ne priego.
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BRADAMANTE |
(È folle.)
(ad Alcina)
Rendi contento, o bella, il suo desire.
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ALCINA |
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ORLANDO |
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ALCINA |
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ORLANDO |
Lodato il cielo.
(si ritira)
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ALCINA |
Che dolce più, che più giocondo stato,
v'è mai qua giù d'un amoroso core,
che viver più felice, e fortunato
quanto il trovarsi in servitù d'amore?
Ma se lungi è il suo ben qual più doglioso
stato v'è mai d'un cor che sia amoroso.
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| (Orlando fa cenno ad Alcina e Bradamante che tacciano, prende d'improvviso Angelica) | |
ORLANDO |
Prender la voglio.
(ad Angelica)
Affé t'ho colta!
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ANGELICA |
| |
ORLANDO |
So che cortese non si sdegnerà,
signora crudeltà...
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ANGELICA |
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ORLANDO (ad Alcina) |
L'abbiam prigion. Deh, renda il tuo rigore
al povero mio amore
la rapita beltà.
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ANGELICA |
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ORLANDO |
Come dunque tu ridi?
Ah, me la pagherai:
irriterò contro i tuoi sciocchi errori
le donne i cavalier, l'arme, e gl'amori.
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ALCINA |
| |
BRADAMANTE |
(guardando Angelica e Ruggiero)
(Alma di fera!)
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RUGGIERO |
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ANGELICA (ad Orlando) |
Renderà il mio rigore,
la rapita beltà. Medoro, oh dio!
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BRADAMANTE |
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ANGELICA |
Ebbi sempre pietà de' suoi tormenti.
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ORLANDO |
Menti, sentisti l'eco.
L'ingiuriato mio povero amore,
da cui la speme ha già tolto congedo
ti dice, facend'eco al mio dolore,
menti, barbara donna, io non ti credo.
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| |
|
ANGELICA
Poveri affetti miei, siete innocenti.
Ma ingiusto è quel timor,
che al vostro bel candor,
il pregio toglie.
Ingrato io ti direi, t'inganni e menti;
ma no, che la mia fé
oltraggi per mercé
in pace accoglie.
| Angelica ->
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Scena sesta |
Orlando, Alcina, Bradamante e Ruggiero in disparte. |
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| |
ORLANDO |
Ella parte. Mirate
la menzogna è con lei: ch'orridi mostri!
Nelle diverse sue facce deformi
molti sembrano, è vero, Endimioni,
ma basilischi son, serpi, e dragoni.
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|
Gli seguirò,
gli atterrerò,
gli struggerò,
gl'annienterò.
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| |
(ad Aronte) |
Vai dicendo di no?
Resta qui, Alcide, alla tua Iole appresso,
e n'averai la nuova adesso adesso.
(parte)
| Orlando ->
|
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RUGGIERO |
| |
BRADAMANTE |
(ad Alcina, additando Aronte)
Chi è il minaccioso?
| |
ALCINA |
Aronte, egl'è guerriero
feroce, invulnerabile, e fatale,
finché sostien la forte mazza in pugno.
| |
BRADAMANTE |
E di ferrea catena
alla destra l'annoda.
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ALCINA |
Or venga l'empio
Ruggiero, e provi di sua spada il taglio.
Quella catena a far mia possa eterna
con la spuma di Cerbero, lo stesso
tartareo re temprò d'Averno al foco.
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BRADAMANTE |
L'arcano m'ha scoperto a poco a poco.
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ALCINA |
Vanne Aldarico, e là dove tu miri
rider più verde il suol colà mi attendi.
| |
BRADAMANTE |
Qui lasciarò Ruggiero? Parto, ma peno.
Vedi fuor del mio petto uscir sospiri,
figli di quell'amor, che m'arde in seno.
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| |
|
Io son ne' lacci tuoi,
e ti promette il cor
fede, e costanza.
Vado: riposo in te;
sovvengati che sei
la mia speranza.
| Bradamante ->
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| |
RUGGIERO |
Parte il mio bene: amor che far degg'io?
| |
ALCINA |
(guardando dietro a Bradamante)
Che bellezza! Che brio!
Son pur felice: Amor per me non chiude
i suoi tesori, e manda a questo core,
perché sia lieto un'amator novello.
Più dell'empio Ruggier leggiadro, e bello.
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| |
|
Non è felice un'alma,
che amando un sol oggetto
trovi del cor la calma,
e sia contenta.
Spesso cangiando amore
più fortunato è un core.
Non dà, non dà diletto,
un solo, solo affetto;
ma torbido talor
l'alma tormenta.
| (♦)
(♦)
Alcina ->
|
|
|
Scena settima |
Ruggiero solo, poi Medoro. |
|
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RUGGIERO |
Gloria, che mi ragioni? Onor, che parli?
Voi col fatal custode il mio coraggio
invitate al cimento, e il più bel raggio
promettete al mio crin di vostra luce.
Ma se poi fisso io miro
cogl'occhi del pensiero alla mia bella
e vedo il suo periglio,
d'amore, e di pietà gl'inviti io sieguo.
| |
| <- Medoro
|
MEDORO |
Oh Ruggier! Menzognera
dunque la fama fu di tua incostanza!
| |
RUGGIERO |
| |
MEDORO |
Fuggire i primi desiati lacci
dell'amorosa Alcina,
spegner nel cor, che prima ardea le faci.
| |
RUGGIERO |
Si fuggon a ragion lacci inonesti,
e spengonsi a dovere impure faci.
| |
MEDORO |
Talché dunque egli è vero...
| |
RUGGIERO |
Che se il pria amato error poscia si aborre,
costanza è allora il variar pensiero.
| |
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Scena ottava |
Angelica, e detti. |
<- Angelica
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ANGELICA |
Costanza è allora il variar pensiero!
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MEDORO |
Con tanto ardor chi si difende è reo.
| |
ANGELICA |
| |
RUGGIERO |
Allor sarei
colpevole, se te reo non punissi!
(mette la mano sulla spada, poi si ferma)
Ma non degna Ruggiero
contro il molle tuo sen stringer la spada.
| |
ANGELICA |
(Al maggior uopo io giunsi.)
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MEDORO |
Entro al molle mio seno alberga un core,
che al tuo ceder non sa.
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ANGELICA |
| |
RUGGIERO |
Eh taci, e va di tua bellezza armato
a far preda de' cuori.
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MEDORO |
(snudando la spada)
Il brando stringi.
| |
ANGELICA |
(È tempo ch'io mi scopra.)
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RUGGIERO |
(strappando la spada di mano a Medoro)
È mio il tuo ferro.
| |
ANGELICA |
E se brami vendetta, è tuo il mio petto.
| |
RUGGIERO |
Quello è un campo da te, prendi il tuo brando.
E tu donna crudele
porta altrove il tuo amor, per te va insano
il fiore degl'eroi.
| |
ANGELICA |
Se vago volto
il genio alletta e il cor: senti Ruggiero:
costanza è allora il variar pensiero.
| |
| |
|
RUGGIERO
Come l'onda
con voragine orrenda, e profonda
agitata da venti, e procelle,
fremendo, stridendo,
là nel seno del mare se n' va.
Il tuo core
combattuto da fiero timore,
turbato, agitato,
sospira, s'adira,
e sdegnoso
ritrovar più riposo non sa.
| Ruggiero ->
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|
Scena nona |
Angelica e Medoro. |
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ANGELICA |
Partir convien da questo cielo.
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MEDORO |
Oh dio!
Tradirono il cor mio
la destra ed il vigor e deggio intanto
l'onta soffrir d'ingiuriosi insulti.
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ANGELICA |
Disdicono, mio sposo
alla molle tua destra
e al tenero tuo sen spada e furore.
Son bellezza ed'amore
l'armi tue, il tuo vigor, e questo seno
il campo, ove tu déi dell'amor mio
aver dolci ripulse,
che finiranno in coniugali amplessi.
| |
MEDORO |
Oh conforte, oh speranza!
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ANGELICA |
Varcherem l'oceano, e a regni miei
felici approderem.
| |
MEDORO |
Paventi il vedo.
La sorte mia: deh, poni in calma, oh, cara
quel bel core, che il core a me rapì,
perché tanto timore?
| |
ANGELICA |
Nasce il timor dal mio soverchio amore.
| |
MEDORO |
Pena il mio bene, non meno io peno, e provo
(meraviglia d'amor) dolci le pene
ma nel timor dell'adorato bene
la pace, che vorrei, lasso, non trovo.
| |
| |
|
Vorrebbe amando il cor
riposo, e pace;
ma sempre teme amor
sempre paventa.
E poi sperando va
che forse un dì sarà
l'alma contenta.
| Medoro, Angelica ->
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|
|
Scena decima |
Orlando solo. |
<- Orlando
|
| |
|
No, no, ti dico, no. Forse pretendi
ombra squallida e nera
di spaventarmi! No, no, no, non è morta:
morta credea la crudeltà Nerone.
E sorto d'Acheronte
volea ch'io le cantassi una canzone;
ma morta so ben io ch'ella non è,
che mi lacera il cor: fuggi da me.
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| |
|
Scendi nel tartaro
per farti vindice
contro una furia
bella, e crudel.
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| |
|
Furia bella, e crudel? Sono ben tutte,
furie le donne brutte,
ma Angelica è una furia, e pure è bella.
Angelica? Sì, Angelica, che già
tanto fedel mi protestava amore.
(vede la statua di Merlino, e se la figura Angelica)
Ma che vedo? Ella è d'essa, il cor s'arrabbia.
Angelica, mio bene...
(ad Aronte)
In faccia mia
donde ardisci, fellon tenerla in gabbia?
(va per rompere i balaustri, Aronte se li oppone in atto di combattere)
Romperò questi ferri: e che pretendi?
Combattere! Hai ragion. Via ti difendi.
(combatte con Aronte, né può ferirlo)
(Dell'Idra ha il cuoio addosso.
Anima mia! Pianger la sento!)
(ad Aronte)
Ah, crudo,
non reggerai contro il mio cor irato.
(combatte di nuovo, e taglia la catena, che tiene la mazza legata al braccio d'Aronte, gliela strappa di mano, ed egli si mette a lottare)
Oh, oh, l'ho disarmato.
Vanne: minacci ancor? La tua pazzia
più non merta, o fellon, la pietà mia.
Sgorga il sangue
il furor langue,
già caduto, è morto al suol.
(rompe i balaustri con la mazza di Aronte)
Con le stesse armi sue vi spezzo, o ferri.
(abbracciando la statua)
Sospirata mia bella oh, quanto è dura!
(levando la statua)
Intiriciata è certo di paura.
Non temer, no, cor mio:
ti stringe Orlando al sen: quanto fracasso.
| |
| Aronte ->
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| |
Mossa la statua dal luogo resta l'isola deserta tutta balze, e dirupi, con albero a cui in un trofeo sono appese le arme d'Orlando. | Q
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| |
ORLANDO |
Cos'è, treman le mura infin dal fondo?
Volan per l'aria i tetti,
traballa il suol! Forse ruina il mondo!
Son pur stanco! Pur lasso!
Or che tratto ho il mio ben dal ferreo laccio,
vuò chiuder gl'occhi al sonno,
tal Borea riposò d'Oritia in braccio.
(si addormenta)
| |
|
|
Scena undicesima |
Alcina, Orlando, che dorme, poi Bradamante e Ruggiero. |
<- Alcina
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| |
ALCINA |
Infelice! Ove fuggo! Ove mi ascondo.
Son vinta e vilipesa. Ingiusto cielo!
Immortal mi facesti, ed il tuo dono
rende la fiera mia sciagura eterna,
perché immortal sarà meco il mio duolo.
(vede Orlando che dorme)
Il feroce nemico in braccio al sonno!
Cielo, giusto or dirò, che a mia vendetta
apri pietoso il varco.
(snuda un pugnale)
Cado da grande, or che la mia ruina
meco ti opprime.
(si avventa ad Orlando)
| |
| <- Ruggiero, Bradamante
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RUGGIERO |
| |
BRADAMANTE |
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ALCINA |
| |
RUGGIERO |
In me non più Ruggiero,
ma vedi il tuo persecutor più fiero.
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ALCINA (a Bradamante) |
| |
BRADAMANTE |
In me ravvisa, Bradamante,
la tua più gran nemica.
| |
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|
Scena dodicesima |
Angelica e Medoro fuggitivi e detti. |
<- Angelica, Medoro
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| |
ANGELICA |
| |
MEDORO |
| |
BRADAMANTE |
(arrestando Angelica)
Arresta il piede!
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MEDORO |
| |
ANGELICA |
| |
BRADAMANTE (a Ruggiero) |
Ecco lei, che ingannatrice
trasse alla rupe Orlando,
per lei va folle errando.
| |
ALCINA (ad Angelica) |
Amica, non è persa ogni speranza.
| |
ANGELICA |
Ma veggio, ahimè, l'ultima tua ruina.
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|
Scena ultima |
Astolfo con Soldati di Logistilla, uno di quali porta una face accesa e detti. |
<- Astolfo, soldati
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ASTOLFO |
Angelica si arresti, e pera Alcina.
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BRADAMANTE |
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ALCINA |
| |
RUGGIERO |
(ad Astolfo additando Alcina)
Dove sinor? Ti piansi
vittima sfortunata
al furor di colei.
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ASTOLFO |
Nulla può in me,
che ho in mia difesa i dèi!
| |
BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
| |
ASTOLFO |
Io so l'alato
tuo destrier contumace
su cui credea trar dallo speco Orlando,
nulla la man, nulla temendo il morso,
mi porta a sua balia, talché varcata
la region dell'aere, là giunsi
ove non arde eterno il foco, e spande
dalla sfera una voce alta e celeste.
Prendi, prendi mi dice,
in questa face, lo smarrito lume
della mente d'Orlando,
riporta, Astolfo; egli è voler divino,
della ragione il lume al paladino.
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BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
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ALCINA |
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ORLANDO |
(svegliandosi)
Orlando
d'Angelica è nel sen.
(vedendo la face)
Qual lume! Oh dio?
Sovra la ignuda terra ignudo Orlando!
Misero! Dove sono?
Chi son? Chi cerco? Oh, dèi!
Ahi, che in mirar me stesso,
me non ravviso in me, sol la mia colpa.
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BRADAMANTE |
Del nostro cuor umana colpa è errore.
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RUGGIERO |
Ma saggia emenda è di prudenza merto.
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ASTOLFO |
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ALCINA |
O, ingiusti numi! O fati! Oh avverse stelle,
troppo fiero è 'l mio duolo, e l'onta mia!
Ti perdo, empio Ruggiero, e già riveggo,
in Alderico ancor la mia rivale!
Tutto per me è fatale.
Torna il senno ad Orlando
e senza forza è in fin la mia magia.
Oh ingiusti numi! O fati! O avverse stelle!
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| |
|
Anderò, chiamerò dal profondo
l'empie furie del baratro immondo.
Chiederò negl'abissi vendetta
dell'offeso e tradito mio amor.
| Alcina ->
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BRADAMANTE |
(ad Orlando additandole Alcina)
Vedi, ch'è tuo trionfo
l'eccidio della rea.
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ORLANDO |
Gran mago ora i tuoi detti omai comprendo:
dopo distrutta Alcina,
le fortune in amor mi serba il cielo
con tormelo dal cor.
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ANGELICA |
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ORLANDO |
Godi, o bella, il tuo sposo, e tu garzone
la tua consorte in pace. Il ciel v'ha uniti,
in dolce amico nodo:
egli sia eterno, e nol rallenti mai,
non che lo sciolga, invida sorte amara.
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ASTOLFO |
Saggio, chi dal fallir prudente impara.
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CORO
Vien dal cielo in noi l'amore
ma il desio del nostro core
spirto reo talor lo fa.
S'ami sì, ma s'ami il bello,
perché immagine di quello,
ch'è l'autor della beltà.
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