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Scena prima |
Boschetto delizioso con ritiri di verdura. Alcina ed Astolfo. |
Q
Alcina, Astolfo
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ALCINA |
Tant'è l'amor per variar d'oggetto
fa più dolce il gioire
nel fortunato ardor di nuovo affetto.
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ASTOLFO |
Tal che Alcina egli è ver: tocca a penare
al povero mio cor quand'altri gode.
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ALCINA |
Fonte perenne è il sol della sua luce,
e il sol della bellezza
perenne è di sue gioie, e s'un ne gode
ad altri non invola
il soave piacer del godimento.
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ASTOLFO |
Una donna incostante è un gran tormento!
Non ho più cor da sofferir quest'arti,
con cui dividi amor.
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ALCINA |
Povero Astolfo!
Non hai più cor da sofferirle? Parti.
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ASTOLFO |
Ch'io mi parta da te? Troppo tenaci
le mie ritorte son.
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ALCINA |
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ASTOLFO |
Ahi qual barbara legge imponi al core?
Dovrò vederti, infida,
né il povero mio amor potrà lagnarsi?
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ALCINA |
Questa è la strada Astolfo
per meritar gl'affetti miei. La sola
sofferenza può un dì farti felice.
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ASTOLFO |
Comincia molto mal la mia fortuna!
Io t'amo, e t'amo, o bella
col più tenero amor, col più costante,
che accendesse giammai altr'alma amante.
E tu donna crudele...
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ALCINA |
Al vento spargi omai le tue querele.
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Vorresti amor da me?
L'avrai, l'avrai;
ma non sperar, che mai
al solo solo foco
de' tuoi languenti rai
arda il mio cor.
T'inganni se lo credi,
sei cieco, se non vedi,
ch'io contenta non son
d'un solo amor.
| Alcina ->
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Scena seconda |
Astolfo, poi Bradamante. |
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ASTOLFO |
Per qual donna incostante,
crudele amore m'incatenasti il core.
Barbara ancor d' infedeltà ti vanti?
E questa è la mercede
che doni in ricompensa alla mia fede?
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| <- Bradamante
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BRADAMANTE |
Forte campion, non ti vergogni ancora,
che una perfida donna ingannatrice
te pur tenga d'amor ne i lacci involto?
Scuoti il giogo crudel, vinci te stesso.
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ASTOLFO |
Veggio il mio danno espresso
nel doppio infido cor d'Alcina ingrata.
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BRADAMANTE |
È una maga spietata,
che con occulta infame forza (oh dio)
anco del mio Ruggier l'amor mi tolse,
ma vendicar saprò l'oltraggio mio.
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ASTOLFO |
Protegga il cielo i tuoi disegni, e sia
la tua vendetta ancor vendetta mia.
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Benché nasconda
la serpe in seno
spietata, e immonda
il rio veleno,
è men crudele
dell'infedele
che t'ingannò.
È pien di frodi
il regno infido,
e in altro lido
io fuggirò.
| Astolfo ->
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Scena terza |
Bradamante, Ruggiero, poi Orlando. |
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BRADAMANTE |
Qui viene il mio Ruggier: resisti o core.
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| <- Ruggiero
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RUGGIERO |
Stella d'amor, che il mattutino albore
precedi, e messaggera
sei del notturno orror tornando in cielo,
dimmi, sotto uman velo,
vedesti mai maggior fede, e beltà
di quella, onde il mio bene adorno va?
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BRADAMANTE |
Del tuo non vidi mai cuor più infedele.
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RUGGIERO |
(Qui Olimpia delirante!)
Lascia o bella i sospiri, e le querele.
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BRADAMANTE |
Tempo già fu, che anch'io bella, e vezzosa
sembrava a l'empio cor, che chiudi in seno.
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RUGGIERO |
Te le ridico ancor, non son Bireno.
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BRADAMANTE |
Guarda un poco questi occhi.
Li conosci fellon?
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
No, dimmi,
conosci, traditor, questi occhi miei?
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RUGGIERO |
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BRADAMANTE |
Nel loro ardor di Bradamante
vedi l'irato cor? Guardali bene:
guardali traditor.
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RUGGIERO |
| |
| <- Orlando
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ORLANDO (a Ruggiero) |
Non ti sovvien la fé, mal cavaliero,
che le giurasti.
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RUGGIERO (ad Orlando) |
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BRADAMANTE |
(a Ruggiero dandogli l'anello fatale, che passato in di lui mano scioglie l'incanto, per il quale egli non conoscea Bradamante)
L'aurato cerchio
quest'è, che di tue fé mi desti in pegno.
Miralo.
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RUGGIERO |
Oh ciel! Qual velo
mi si squarcia dagl'occhi?
Oh Bradamante, oh sposa?
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ORLANDO |
Il sacro anello
sciolse l'incanto, onde l'idea nascosa
le rimaneva infin del tuo bel volto.
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RUGGIERO |
Mie dilette pupille, occhi sdegnosi,
stelle irate d'amor, ah fulminate...
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BRADAMANTE |
Torna con quell' anello,
Ruggiero, a rimirar d'Alcina il bello;
e se allora da te vien riamata
ti perdono, e mi parto invendicata.
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RUGGIERO |
Deh, cor mio, deh, mia vita.
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BRADAMANTE
Taci non ti lagnar:
taci non mi pregar.
Disperdi i pianti all'aure,
i prieghi al vento.
Bugiardo infido cor,
e menzognero ancor
nel pentimento.
| Bradamante ->
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Scena quarta |
Ruggiero ed Orlando. |
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RUGGIERO |
Qual terra ignota al suol, qual antro cieco
mi asconde ai miei rimorsi? Io t'ho tradita
Bradamante mia vita.
Tornate al core o lagrime, e lavate
la macchia del mio errore.
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ORLANDO |
Macchia forzata
d'involontario error non passa al core.
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RUGGIERO |
Segna il volto però d'un gran rossore.
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ORLANDO |
Che d'ira generosa, illustre figlio,
l'altra virtù di nobil alma addita.
Meco vieni o Ruggier: come si vede
dopo turbine rio,
splender più chiara in ciel stella serena,
così quell'alma irata
tosto vedrai, da sdegni suoi placata.
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Sorge l'irato nembo,
e la fatal tempesta,
col sussurrar dell'onde,
ed agita, e confonde,
e cielo e mare.
Ma fugge in un baleno
l'orrida nube infesta,
e 'l placido sereno
in cielo appare.
| Orlando, Ruggiero ->
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Scena quinta |
Montuosa alpestre con alta, e scoscesa rupe. Angelica, Medoro. |
Q
Angelica, Medoro
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MEDORO |
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ANGELICA |
Sì, da questi sassi,
scintillar deve il foco, onde la face
accenderà Imeneo
a far delle nostr'alme una sol alma.
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MEDORO |
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ANGELICA |
Non paventar, che Orlando
non ne vedrà la fiamma: in me confida,
e lasciami qui sola
a terminar del nostro amor la sorte.
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MEDORO |
Perde, o bella, ogni lume
la gloria di ubbidirti,
or che m'imponi, ch'io ti lasci.
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ANGELICA |
I pochi fortunati momenti
che lunge a me starai saranno eterni,
al tuo core, al mio cor, caro, i contenti.
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MEDORO |
Ah, che in partir timido e mesto il core,
è costretto a penar lungi al suo bello,
tra speranza, e timore.
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| |
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Qual candido fiore
che sorge nel prato
rinasce nel core
la bella mia speme,
poi torna a perir.
Son troppo felice
se amarti mi lice;
ma l'anima amante
fedele e costante
lontan dal suo bene
si sente languir.
| Medoro ->
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Scena sesta |
Angelica, poi Orlando. |
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ANGELICA |
Né giunge Orlando ancor? Con la sua morte
assicurar vuò la mia pace. Alcina
della rupe l'incanto
sola non userà... (Qui l'importuno!
Cauta alma mia, se vuoi goder.)
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| <- Orlando
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ORLANDO |
Mia bella
eccomi: sospirosa
m'accogli ancor? Favella:
a qual rispetto omai per te si bada?
V'ha periglio? Vi son mostri, o giganti?
Ho core, ho braccio, ho spada
da vincerli per te.
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ANGELICA |
M'inorridisco
al sol pensarvi: troppo
mi costeria costando un tuo periglio
la capricciosa mia brama importuna.
(Traggo, se il colgo al laccio,
Medoro di periglio, e me d'impaccio.)
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ORLANDO |
Dunque m'invidieresti il glorioso
dolce morir per te?
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ANGELICA |
Tu lasciarmi e morir? Tua bella fede
nel funesto pensier l'alma non vede.
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Chiara al pari di lucida stella
scintillando tua candida fede
prometteva mercede al mio amor.
Ma il pensier di lasciarmi crudele
fa temer, che non sia sempre bella
la facella, onde avvampa il mio cor.
(finge di partire)
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ORLANDO |
Questa è amorosa fé, quello è un bel core.
Chi vide mai più fortunato amore!
Dove, dove fuggisti, anima mia!
Torna, deh torna o cara
e, o svelami tua brama?
O mi vedrai ora al tuo piede estinto.
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ANGELICA |
Ingegnoso crudel, perfine hai vinto.
Sulla rupe che vedi argenteo vaso
serba l'acque fatali,
onde Medea del già cadente Esone
fe' rifiorir l'etade: io le vorrei.
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ORLANDO |
E valea i tuoi sospir sì lieve brama?
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ANGELICA |
Vigile sempre a lor custodia è intento
orribil mostro, e indomito dimora.
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ORLANDO |
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ANGELICA |
Noi fortunati allora
potrem, durando sempre in fior d'etade
rendere eterni i nostri dolci affetti.
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ORLANDO |
Oh, soave sperar quanto m'alletti!
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ANGELICA |
Oh, dio! T'amo e pavento...
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ORLANDO |
Un sì forte vigore
infonde nel mio sen, cara, il tuo amore,
ch'ogni periglio io sfido:
la rupe io saglio, e il fiero mostro uccido.
(va per salire la rupe)
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Scena settima |
Astolfo, e detti. |
<- Astolfo
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ASTOLFO |
Orlando, dove Orlando? Arresta i passi.
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ANGELICA |
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ASTOLFO (ad Orlando) |
A certa morte vassi
per l'infausto sentier.
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ORLANDO (ad Astolfo) |
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ASTOLFO (ad Orlando) |
Se certa è morte, allor virtù è 'l timore.
Tu bella, che lo puoi, tu lo distorna.
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ANGELICA (piano ad Astolfo) |
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ASTOLFO (piano ad Angelica) |
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ANGELICA (piano ad Orlando) |
Egli t'invidia il glorioso acquisto.
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ORLANDO |
Odimi Astolfo: io veggo
dove tolga di mira il tuo disegno.
Non provocarmi a sdegno: il mio gioire
è il trovar sempre nuovi, e nuovi mostri,
onde il valor del mio gran core io mostri.
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ASTOLFO (piano ad Angelica a parte) |
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ANGELICA |
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ASTOLFO |
(ad Orlando che torna ad incamminarsi a salire la rupe)
Il passo arresta.
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ORLANDO (ad Astolfo) |
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ANGELICA |
(piano ad Astolfo)
Egli si adira: io dall'insana
impresa il distorrò, vanne.
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ASTOLFO (piano ad Angelica) |
Confido in quel poter,
che sovra il voler suoi
ha il fulgido seren degl'occhi tuoi.
(parte)
| Astolfo ->
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Scena ottava |
Orlando ed Angelica. |
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ORLANDO |
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ANGELICA |
Vedesti, aspira
a l'impresa, che dée farne felici.
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ORLANDO |
(salendo la rupe)
Già saglio.
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ANGELICA |
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ORLANDO |
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ANGELICA |
(Vicina al porto
già sei giunta o mia frode!)
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ORLANDO |
Mostro crudele... i sibili ne ascolto.
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ANGELICA |
(Il credulo ch'egl'è! Per fin l'ho colto.)
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ORLANDO |
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| Angelica ->
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Scena nona |
Si precipita la rupe trasformandosi in una orrida caverna della quale in nessuna parte si vede l'uscita. Orlando solo nella caverna. |
Q
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ORLANDO |
Precipizio che altrui morte saria
raddoppia il mio vigor: mostro ove sei?
Ti sfido, esci, paventi
uscirmi a fronte? A te la vita lascio;
né dell'orrido teschio ornar pretendo;
né dell'irsute cuoia i miei trionfi.
L'acque mi addita o questo orribil speco
di te covile io struggerò, e rapina
farò di lor.
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VOCE DI DENTRO |
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ORLANDO |
Prigioniero! Chi parla? Ho al fianco il brando,
né l'insano tuo dir sgomenta Orlando.
(guarda attorno, e non vede esservi uscita)
Qui dove uscir non scorgo;
sassi orgogliosi intendo
il muto favellar del vostro orrore.
Son tradito, il vedo, il so,
ma al destin non cederò.
(tenta di svellere i sassi)
Dure selci cedete:
invano resistete
alla scossa del mio braccio possente.
(svelle un sasso)
Un marmo ho già divelto: incerta luce
nella cupa spelonca ora traluce.
(fa nuovi sforzi)
Ingratissima Angelica, il mio core
presa lena maggior da sdegni suoi
giusto furor traspira.
Uscirò infida, ed il tuo nuovo amore
calpesterò tutto dispetto, ed ira.
All'estrema mia possa
altro sasso già cede: aperto è il passo.
Esce da tua prigione, Alcina, Orlando,
dell'infame tuo regno
a far scempio crudele, e memorando.
| Orlando ->
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Scena decima |
Bradamante e Ruggiero. |
<- Bradamante, Ruggiero
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BRADAMANTE |
Hai vinto alfine o mio pudico amore:
Ruggier mercé del prezioso anello
vide il deforme aspetto,
che nella iniqua maga
a forza d'arti ignote altrui par bello.
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RUGGIERO |
Rimani a le tue cacce e a' tuoi piaceri
perfidissima Alcina.
Vanne, inganna altro cor trova altro amore,
ch'io già riscossa ho l'alma
dall'indegno servaggio.
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BRADAMANTE |
E ben Ruggiero,
la bellissima Alcina,
la novella, e vezzosa
deità del tuo cor, come ti aggrada?
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RUGGIERO |
Quanto, oh quanto al tuo amore,
quanto alla tua pietà deggio o mia bella!
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BRADAMANTE |
Vanne, vanne ad Alcina, io non son quella.
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RUGGIERO |
Forza crudel d'incanto
discolpa è del mio error, e mi difende.
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BRADAMANTE |
Va' gentil cavaliero, ella ti attende.
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RUGGIERO |
Non ti basta il cordoglio
che mi tormenta il sen?
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BRADAMANTE |
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RUGGIERO |
Ecco il dardo ecco il petto,
ove amor già ferì cogl'occhi tuoi:
ora con la tua man morte ferisca.
Oh felice morir, se m'è concesso
per te...
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BRADAMANTE |
Mori crudel, ma in questo amplesso.
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RUGGIERO
Che bel morirti in sen,
mio dolce amato ben
gioia dell'alma.
Amo gli sdegni tuoi
se al cor ritorna poi
sì bella calma.
| Ruggiero ->
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BRADAMANTE |
Narrate i miei contenti
piante, frondi, erbe, fiori, antri, aure e venti.
Vinto ha già l'alma mia:
il mio fido Ruggier tornò qual pria.
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Se cresce un torrente
con torbida piena
e rompe la sponda,
altera si spande
nei campi quell'onda,
e freno non ha.
La gioia è si grande
che l'anima sente
che il cor si risente
e dentro sé stesso
l'estremo piacere
racchiuder non sa.
| Bradamante ->
|
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Scena undicesima |
Campagna a' piedi d'un colle con boschetto alle parti, all'ombra dei quali vedesi apparecchio di vasellami, e la tazza nuziale di Angelica, e Medoro. Angelica, Medoro, Alcina, Coro. |
Q
Angelica, Medoro, Alcina, coro, paggio
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CORO
Al fragor de' corni audaci
s'oda il colle ad echeggiar;
e in veder sì casti laci
venga Amore a trionfar.
| |
| |
MEDORO |
Qui dove dolce Zeffiretto spira
e per l'amata auretta innamorato,
sussurrando sospira,
fra tazze coronate i nostri affetti
sospireran di gioia.
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ANGELICA |
Ah vedi come
la pampinosa vite
stringe in nodi d'amor l'olmo marito!
Tal quest'alma al tuo core
stringerà amor d'indissolubil nodo.
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MEDORO |
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ALCINA |
(No 'l ritrovo.)
Il mio Ruggiero
me 'l sapresti additar?
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ANGELICA |
| |
MEDORO |
Forse
per poco te 'l rapii desio di preda.
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ALCINA |
Par, che lo spirito un rio destin preveda.
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ANGELICA |
| |
MEDORO |
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ALCINA |
Benché l'alma in sua doglia egra sospiri
pure a vostri imenei
pronuba qual promisi esser degg'io.
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MEDORO, ANGELICA |
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ALCINA |
A questa nuzial tazza amorosa
bevi sposo tu pria, tu poscia o sposa.
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| (un paggio presenta la tazza a Medoro) | |
MEDORO |
Te gran diva di Cipro alta, e possente,
te faretrato amor, bevendo invoco,
e te Bromio festivo
perché lieto, e giulivo
per Angelica sempre arda il mio foco.
(beve poi presenta la tazza ad Angelica)
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| |
|
CORO
Gran madre Venere
gran nume Tespio
gran padre Libero
odi i suoi voti.
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| |
ALCINA |
Così da questi dèi
si udisser per Ruggiero i voti miei.
| |
ANGELICA |
Te Citerea vezzosa,
te dolcissimo amore!
te libero amoroso
la tazza nuzial vuotando invoco.
Quale è il dolce liquore
tal sia, ma eterno sia
per Medoro a me in sen
mai sempre amore.
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| |
|
CORO
Diva dell'Espero
fanciullo Idalio
nume Semeleo
odi i suoi voti.
| paggio, coro ->
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| |
ALCINA |
Così da questi dèi
si udisser per Ruggiero i voti miei.
Alme felici io parto: ah, perdonate
al mio timor, all'amor mio, se parto.
Mirate: anco in partir dispiega a voi
l'infelice cor mio gl'auguri suoi.
(addita le iscrizioni)
Vivan sempre amorosi
Angelica, e Medoro amanti, e sposi.
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| |
|
Così potessi anch'io
goder coll'idol mio
la pace, che trovar non può 'l mio cor.
Ma unito alla mia stella,
e perfida, e rubella
sol tormenti minaccia il dio d'amor.
| Alcina ->
|
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Scena dodicesima |
Angelica, e Medoro. |
|
| |
MEDORO |
| |
ANGELICA |
Lasciamo a lei
de suoi martir le pene,
e in queste verdi pianticelle amene
verghiamo noi le nostre gioie, o caro.
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MEDORO |
Si crescano le tenere cortecce,
e in loro il testimon del nostro ardore.
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ANGELICA |
E in ogni cor gentil, servo d'amore
brilli per noi lo spirto
io vergo questo alloro.
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MEDORO |
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| (vergano con i dardi le cortecce degl'alberi) | |
ANGELICA E MEDORO |
Belle pianticelle
crescete, verdeggiate,
e il nostro lieto amore
in voi serbate
| |
ANGELICA |
| |
MEDORO |
(legge)
«Angelica qui fu sposa a Medoro.»
Leggi il mirto amoroso.
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ANGELICA |
(legge)
«Medoro qui d'Angelica fu sposo.»
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| |
|
Sei mia fiamma, e sei mio bene
sei mio sole, e sei mio cor
in sue amabili catene
ne restringa eterno amor.
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| |
|
MEDORO
Sei mia gioia, sei mia pace
sei mia stella, e sei mio ben:
quanto amabile è la face
che mi accende il core in sen.
| Angelica, Medoro ->
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Scena tredicesima |
Orlando, che giunge e vede partire Angelica e Medoro. |
<- Orlando
|
| |
ORLANDO |
Ah sleale, ah spergiura,
donna ingrata infedel, cor traditore;
del tuo mal nato ardore
vengo a smorzar... oh ciel,
che leggo (ahi lasso).
«Vivan sempre amorosi,
Angelica, e Medoro amanti, e sposi.»
Angelica, e Medoro amanti, e sposi?
Questa, questa è la scure,
ahimè, che il capo tronca alla mia speme.
Di Medoro il mio bene?
| |
| |
|
Sgorgate, o lagrime
a fonti, a rive.
| S
|
| |
ORLANDO |
No, ch'è poco, a torrenti, a fiumi, a mari.
Arde Orlando, che Orlando?
Eh, Orlando è morto.
La sua donna ingratissima l'ha ucciso.
Io son lo spirto suo da lui diviso,
e son con l'ombra mia, che sola avanza
esempio a chi in amor pone speranza.
(legge sopra l'alloro)
«Angelica qui fu sposa a Medoro.»
Chi segnò quest'alloro!
Lo vergò di sua man la mia tiranna,
v'impresse di sua mano il mio martoro.
Amanti e sposi? oh dio! Sposa a Medoro!
Vendetta, sì vendetta incontro amore
or n'ho trovato il modo,
per cacciarmel dal sen trarrommi il core.
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| |
|
Io ti getto elmo, ed usbergo:
ite o piastre, e maglie al suolo.
| |
| |
|
(legge nel mirto segnato da Medoro)
«Medoro qui d'Angelica fu sposo.»
A te mirto orgoglioso
vuò sfrondarti, schiantarti
sino all'ultimo bronco,
ed estirpar dalla radice il tronco.
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|
Ho cento vanni al piede
ho duecent'occhi in fronte,
e nel furor che ho in sen
m'adiro almeno almen
con mille cuori.
Sopra quei vanni io m'ergo
volo dal piano al monte
quelle pupille io miro
con tutti i cuor
nel mio furor
m'adiro.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
|
Occhi, vanni, furor, cuori, oh martoro!
Amanti, e sposi Angelica, e Medoro!
| |
| |