www.librettidopera.it

§

L'italiana in Algeri

Dramma giocoso per musica.

Sommario

?

Indice del sommario

Testo

      Sfondi schermo

Immagini da utilizzare come sfondo per lo schermo del computer.

      Incipit brani

Elenco degli incipit dei brani ordinati alfabeticamente.

      Atti e scene

Lista degli atti e delle scene del libretto.

Atto primo

  • Scena prima
    Piccola sala comune agli appartamenti del Bey e a quelli di sua Moglie. Un sofà nel mezzo. Elvira seduta sul sofà. Presso a lei Zulma. All'intorno un coro di Eunuchi del serraglio. Indi Haly, poi Mustafà.
  • Scena seconda
    Mustafà e Haly.
  • Scena terza
    Lindoro solo, indi Mustafà.
  • Scena quarta
    Spiaggia di mare. In qualche distanza un vascello rotto ad uno scoglio e disalberato dalla burrasca, che viene di mano in mano cessando. Varie Persone sul bastimento in atto di disperazione. Arriva il legno dei Corsari; altri Corsari vengon per terra con Haly e cantano a vicenda i cori. Indi Isabella e poi Taddeo.
  • Scena quinta
    Taddeo, Isabella e alcuni Corsari indietro.
  • Scena sesta
    Piccola sala, come alla scena prima. Elvira, Zulma e Lindoro.
  • Scena settima
    Mustafà e detti.
  • Scena ottava
    Mustafà, Elvira, Zulma, indi Haly.
  • Scena nona
    Elvira, Zulma, indi Lindoro.
  • Scena decima
    Sala magnifica. A destra, un sofà pe 'l bey. In prospetto, una ringhiera praticabile, sulla quale si vedono le Femmine del serraglio. Mustafà seduto. All'intorno, Eunuchi che cantano il coro; indi Haly.
  • Scena undicesima
    Isabella, Mustafà, gli Eunuchi.
  • Scena dodicesima
    Taddeo respingendo Haly, che vuole trattenerlo, e detti.
  • Scena tredicesima
    Lindoro, Elvira, Zulma e detti.

Atto secondo

  • Scena prima
    Piccola sala come nell'atto primo. Elvira, Zulma, Haly e coro di Eunuchi.
  • Scena seconda
    Mustafà e detti.
  • Scena terza
    Isabella e Lindoro.
  • Scena quarta
    Mustafà, indi Taddeo, poi Haly con due Mori, i quali portano un turbante, un abito turco, una sciabola; e coro di Eunuchi.
  • Scena quinta
    Appartamento magnifico a pian terreno con una loggia deliziosa in prospetto, che corrisponde al mare. A destra l'ingresso a varie stanze. Isabella innanzi ad uno specchio grande portatile, che finisce d'abbigliarsi alla turca. Elvira e Zulma, poi Mustafà, Taddeo e Lindoro.
  • Scena sesta
    Mustafà, Taddeo, Lindoro, poi Elvira.
  • Scena settima
    Piccola sala, come alla scena prima dell'atto secondo. Haly solo.
  • Scena ottava
    Taddeo e Lindoro.
  • Scena nona
    Mustafà e detti.
  • Scena decima
    Haly e Zulma.
  • Scena undicesima
    Appartamento magnifico come alla scena quinta. Taddeo, Lindoro, indi Isabella e un coro di Schiavi italiani.
  • Scena dodicesima
    Taddeo, indi Mustafà.
  • Scena tredicesima
    Lindoro con un coro di Pappataci, e detti.
  • Scena quattordicesima
    Isabella e detti.
  • Scena quindicesima
    Comparisce un vascello, che s'accosta alla loggia con Marinari e Schiavi europei, che cantano il coro.
  • Scena ultima
    Elvira, Zulma, Haly, Mustafà e coro d'Eunuchi.

Teatro

      Gli atti in sintesi

Per ogni atto la sintesi dei quadri, dei brani, dell'entrata e dell'uscita dei personaggi, dei momenti salienti.

      Bozzetti di scenografia

Pagine con bozzetti di scenografie dell'opera.

Atto primo

Atto secondo

      Bozzetti di costume

Pagine con bozzetti di costumi dell'opera.

Musica

      Numeri musicali

Numeri musicali della partitura e relativo incipit, con aggancio al libretto.

Atto primo

  • Introduzione (Serenate il mesto ciglio, scena 1)
  • Cavatina (Languir per una bella, scena 3)
  • Duetto (Se inclinassi a prender moglie, scena 3)
  • Coro e Cavatina (Quanta roba! quanti schiavi!, scena 4)
  • Duetto (Ai capricci della sorte, scena 5)
  • Aria (Già d'insolito ardore nel petto, scena 8)
  • Finale I (Viva, viva il flagel delle donne, scena 10)

Atto secondo

  • Introduzione (Uno stupido, uno stolto, scena 1)
  • Cavatina (Oh come il cor di giubilo, scena 3)
  • Coro (Viva il grande kaimakan, scena 4)
  • Aria (Ho un gran peso sulla testa, scena 4)
  • Cavatina (Per lui che adoro, scena 5)
  • Quintetto (Ti presento di mia man, scena 6)
  • Aria (Le femmine d'Italia, scena 7)
  • Terzetto (Pappataci! che mai sento!, scena 9)
  • Coro, Recitativo e Rondò (Pronti abbiamo e ferri e mani, scena 11)
  • Finale II (Dei pappataci s'avanza il coro, scena 13)

      Brani significativi

Brani segnalati dalla critica e dai musicologi.

Atto primo

Atto secondo

      Esecuzioni dell'opera

Esecuzioni complete o antologie, in formato MP3.

      Esecuzioni di singoli brani

Esecuzioni di brani di vari interpreti, in formato MP3.

  • Ai capricci della sorte (Isabella e Taddeo) interpretato da:
    Conchita Supervia / Carlo Scattola (1927)
  • Amici, in ogni evento (Isabella) interpretato da:
    Conchita Supervia (1927)
    Teresa Berganza (1962)
  • Cruda sorte! Amor tiranno! (Isabella) interpretato da:
    Teresa Berganza (1962)
  • Ohi! che muso, che figura! (Isabella e Mustafà) interpretato da:
    Conchita Supervia / Vincenzo Bettoni (1927)
  • Per lui che adoro (Isabella, Mustafà, Taddeo e Lindoro) interpretato da:
    Conchita Supervia / Vincenzo Bettoni / Carlo Scattola / Nino Ederle (1927)
    Teresa Berganza (1962)

      Agganci

Agganci (link) con materiale riguardante l'opera.

Statistiche

      Letture pagine.

Letture ultime 54 settimane.

 Progettototalemedia
 Letture pagine HTML235244

      Statistiche di vario genere

Utilizzo dei registri vocali e delle parole del libretto.

Coincidenze

      Eventi contemporanei.

Eventi contemporanei: opere.

      Altre opere di Gioachino Rossini.

Altri libretti dell'autore presenti nel sito.

      Altre opere di Angelo Anelli.

Altri libretti dell'autore presenti nel sito.

      Ricerca in rete.

Ricerca con criteri predefiniti su motori di vario tipo.

Criteri






 

Motori generici




Documenti





Cataloghi


Video e immagini




      Agganci esterni al sito.

Agganci (link) a altri siti con materiale riguardante l'opera.

Musica

Generazione pagina: 16/04/2017 - Tipo pagina: opera•som (3.00.40)

Indici

@