Fuggendo Ifigenia dal fanatismo superstizioso de' Greci, che in Aulide sacrificarla volevano, si procurò sconosciuta in Tauri di Scizia un asilo. Consacratasi quivi a Diana, sebbene estinta la compiangessero Clitennestra ed Agamennone, re d'Argo, suoi genitori, visse lungo tempo ignota fra le sacre vergini della casta dèa; e pervenne un giorno al supremo grado di gran sacerdotessa del famoso suo tempio. S'immolavano spietatamente in esso per cenno dell'inumano Toante, usurpator di quel regno, tutti gli sventurati stranieri, che a quella funesta spiaggia approdavano.
Pretese il tiranno di costringere Ifigenia ad incominciar l'esercizio di sì crudel ministero dal sacrificio del suo fratello Oreste.
Dal corso del presente dramma si potrà chiaramente vedere con qual disegno l'infelice in compagnia dell'amico Pilade si fosse trasportata nella Scizia: a quali rischi in quella barbara terra si trovasse miseramente esposto: come cessassero poi d'agitarlo i feroci rimorsi, che l'alterata fantasia gli turbavano colla rimembranza tormentosa della morte di Clitennestra, sua genitrice, che inosservata egli aveva di sua mano involontariamente uccisa: quando venisse riconosciuto da Ifigenia, che per averlo lasciato ancora bambino in Argo, non seppe rinvenirgli subito in volto l'adulte forme della smarrita sua fanciullezza: in che maniera gli riuscisse di sottrarsi uniti alla crudeltà di Toante: e quanto esemplarmente in fine volesse il cielo punita la barbarie, e l'empietà del tiranno.
I fondamenti principali, su cui fu da noi edificato, ci vennero somministrati da Pausan. Vall. Pater. Eurip. Sofoc. Apollodor. Hygin. ed altri.
Senz'alterar le più essenziali circostanze del fatto, ci siamo permesso l'arbitrio d'allontanarci in parte dalla comune favolosa opinione. Discostandoci così totalmente dall'inverosimilitudine d'ogni portentoso, e sovrumano accidente: e rettificando i caratteri di quegli attori, che nella nostra tragedia son destinati ad eccitar l'altrui pietà, e compassione, abbiamo tentato di renderne più interessante il soggetto; e meno incerto, e pericoloso il successo.