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Scena prima |
Luogo remoto fuori della città, che corrisponde da un lato al mare, e dall'altro al bosco de' Solitari. Vafrino che esce dolente dalla parte del mare, e poi Dalinda. |
Q
<- Vafrino
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Recitativo | |
VAFRINO |
Oh me dolente! Ahi! Lasso!
Dunque del mio signor l'esangue spoglia
rinvenir non potrò? Nel fiume invano
la ricercai. Dall'onde
gettata la sperai su queste sponde.
Vane lusinghe! Ah! Questo pianto mio
la potesse bagnar!... potessi!...
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| (in questo, di dentro s'ode un grido) | |
DALINDA |
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VAFRINO |
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DALINDA |
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VAFRINO |
(osservando)
Che vegg'io?
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Scena seconda |
Dalinda, che esce scarmigliata fuggendo: due Sgherri co' pugnali nudi la inseguono, e Vafrino. |
<- Dalinda, due sgherri
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DALINDA |
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VAFRINO |
Vili!... Contra una donna!...
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| (snuda la spada, e s'avventa contra gli sgherri che fuggono, ed egli l'insegue) | due sgherri, Vafrino ->
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DALINDA |
Io più non reggo...
la stanchezza... l'affanno...
Perfido Polinesso!...
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| <- Vafrino
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VAFRINO |
(ritornando)
Donna, sei salva.
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DALINDA |
(ravvisandolo)
Oh ciel! Vafrin!...
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| (ambi con somma sorpresa) | |
VAFRINO |
(riconoscendola)
Dalinda!...
In quale stato!... In qual periglio!... Ah dimmi...
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DALINDA |
Se sapessi Vafrin! Che nero inganno!...
Che inaudita perfidia! Ah! Tempo forse
resta al riparo ancor: guidami altrove.
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VAFRINO |
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DALINDA |
Tutto saprai:
orror ti prenderà, pianger dovrai.
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[N. 12 - Aria Dalinda] | N
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|
Tu vedi in me la vittima
del più crudele inganno;
comprendere l'affanno
non puoi di questo cuor.
Mi desta orrore un perfido,
mille rimorsi ho in petto:
sono a me stessa oggetto
d'angoscia, e di rossor.
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| (partono assieme) | Dalinda, Vafrino ->
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Scena terza |
Foltissimo e vasto bosco. Un sontuoso edifizio è da un lato con torri, e guglie. Esso serve di ritiro a' Solitari della Scozia; ed è parte nascosto dagli alberi, che ingombrano tutta la scena. Ariodante comparisce dal fondo del bosco. Tutto dinota in lui una cupa passione; lentamente s'avanza immerso in profondo pensiero. Geme, sospira; poi, come scuotendosi, guarda attorno avanzandosi sempre. |
Q
<- Ariodante
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[N. 13 - Scena dei Solitari] | N
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ARIODANTE |
Ove son io?... Dove m'inoltro! Quali
ombre opache diffonde d'ogni intorno
la tortuosa selva, e asconde il giorno?
Che silenzio profondo!
Muta qui par natura. Oh! Come tutto
qui spira un sacro orrore!
Come si pasce un cor nel suo dolore!
Questo, sì, questo è il luogo, che richiede
la mia desolazion. Dell'onde in seno
m'avria serbato il ciel da certa morte
per soffrir nuove pene? E che mi resta?
A tollerare ancor? Son giunti omai
al colmo i mali miei;
che soffrir più non so, tutto perdei.
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| |
|
Ah! Che per me non v'è
più pace, né pietà.
Povero cor! Di te che
che mai sarà!
(s'appoggia dolentissimo ad un tronco)
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Scena quarta |
S'apre la porta dell'edifizio, e n'escono molti Solitari, che vanno a disperdersi pe 'l bosco, fra alcuni di essi si scorge il Gran Solitario. Essi mostrano molto dolore, e sparsi pe 'l bosco, cantano in |
<- solitari, Gran solitario
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| |
|
CORO
Quale orror! Che infausto dì!
Chi mai non piangerà!
Ah! Dovrà perir così
senza pietà!
| |
| |
ARIODANTE |
Quali flebili voci!...
Qual triste mormorar di mesti accenti!...
Eco forse risponde a' miei lamenti?
| |
| |
|
CORO
(avanzandosi)
Giusto ciel! Calma il rigor
a tanto lagrimar:
tanti affanni, tanto orrore
deh! fa' cessar!
| (♦)
(♦)
|
| |
ARIODANTE |
Qual sciagura mai! Cielo! non erro.
Son io fra i saggi Solitari! Oh! Come
son essi immersi in alto duol! Che fia?
| |
GRAN SOLITARIO |
| |
ARIODANTE |
(Che sento!... Oddio!) Fermatevi: qual nome
in mezzo a tai sospiri fra voi risuona?
| |
GRAN SOLITARIO |
| |
ARIODANTE (vivamente) |
| |
GRAN SOLITARIO |
| |
ARIODANTE (impazientissimo) |
| |
GRAN SOLITARIO |
| |
ARIODANTE (con sorpresa estrema) |
Che dici!
Come? Parla, perché? (Cielo!)
| |
GRAN SOLITARIO |
Accusata
è la santa onestà d'aver violata...
| |
ARIODANTE |
| |
GRAN SOLITARIO |
| |
ARIODANTE |
| |
GRAN SOLITARIO |
Sì: un possente guerriero
germano a un prode eroe, la di cui morte
che immatura seguì, più della sua,
a Ginevra pesò.
| |
ARIODANTE |
(Perfida!) È certo,
morir dovrà?
| |
GRAN SOLITARIO |
Non è comparso ancora
per lei campione; e converrà, che mora.
| |
ARIODANTE |
(Oh mio caro germano,
troppo per me pietoso, a lei fatale!)
| |
GRAN SOLITARIO |
Guerriero ignoto, a te; dal ciel spedito
a caso qui non fosti. Eccoti un campo
onde eternar su i crini tuoi gli allori.
Va' la sublime impresa ardito imprendi;
e l'innocenza, e la beltà difendi.
| |
ARIODANTE |
(La beltà sì, non l'innocenza.)
| |
GRAN SOLITARIO |
Ebben?
Guerrier, che pensi?
| |
ARIODANTE (irrisoluto) |
| |
GRAN SOLITARIO |
Lasciar potrai
perir tanta beltà?
| |
ARIODANTE (con vivacità) |
No, no, giammai:
non perirà! (Come soffrir potrei,
ch'ella per me perisse!) Oddio! sarebbe
troppa inumanità: misera! Ancora
nel fior degli anni suoi... Tremante... in volto,
spirante orror... tratta al supplizio... Oh quale
immagine ferale!... Infame rogo
arder le belle membra!... Ah sì, si corra:
non si tardi, si voli: questo sangue
tutto a versar per lei pronto son io.
(Per lei che adoro ancor, ch'è l'idol mio.)
| |
| |
ARIODANTE (al coro) |
Se sapeste chi m'accende
tanto ardore, tanto affetto!
Se vedeste in questo petto,
vi saprei pietà destar.
| |
ARIODANTE |
| |
CORO |
| |
ARIODANTE |
| |
CORO |
| |
ARIODANTE (risoluto) |
Ah! Sì, vadasi una volta
tanti affanni a terminar.
| |
CORO |
Per te rieda, un'altra volta
questo regno a respirar.
| |
| |
ARIODANTE (al coro) |
Mentre fra l'armi
sarò a pugnar:
voi, sacri carmi
fate echeggiar.
Dio! Che presiedi
alla vittoria:
tu mi concedi
valore e gloria,
m'assisti, e guidami
a trionfar.
| |
| |
CORO |
Va'! Combatti: il ciel ti guida,
certo sei di trionfar!
| |
ARIODANTE |
| |
CORO |
| |
ARIODANTE |
| |
CORO |
| |
ARIODANTE |
| |
CORO |
| |
ARIODANTE |
Oddio.
Ah! Chi mai provò del mio
un delitto più crudele!
Mi ha tradito una infedele,
né la posso mai scordar.
| |
CORO |
Più s'accresce il suo periglio...
Va'! Trionfa... non tardar...
| |
ARIODANTE |
Ah! M'accende il suo periglio:
vo la morte a cimentar.
| |
| (parte accompagnato da' solitari fino al fondo del bosco, essi ritornano, e rientrano nell'edifizio) | Ariodante ->
Gran solitario, solitari ->
|
| |
| | |
|
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Scena quinta |
Giardini. Il Re, poi Lurcanio. |
Q
Re
|
| |
Recitativo | |
RE |
Qual orrida sciagura
piomba sopra di me? La cara figlia,
l'unica speme mia, de' giorni miei
il conforto, il piacer, io perderei?
Dove, dove si trova
un padre più infelice,
un più misero re?
| |
| <- Lurcanio
|
LURCANIO |
| |
RE |
Lurcanio...
Ah! la presenza tua
mi fa gelar. A' benefizi miei
qual barbara mercé rendi, spietato!
| |
LURCANIO |
Io compiango il tuo stato,
ma la tua figlia aborro. Il mio germano
per lei perì, chiede vendetta...
| |
RE |
| |
LURCANIO |
L'ombra inulta placar su lei degg'io.
| |
RE |
| |
LURCANIO |
| |
RE |
E sì barbara legge
eseguire io potrò?
| |
LURCANIO |
| |
RE |
E parli
ad un padre in tal guisa?
| |
LURCANIO |
Io parlo ad un sovrano.
Sacra è la legge; e tu...
| |
RE |
Taci inumano!
La legge eseguirò. La cara figlia
verrà tratta al suo fato;
ma, forse saprà il cielo,
mosso a pietà del mio crudel affanno,
l'innocenza salvar, punir l'inganno.
| |
| |
[N. 14 - Aria del Re] | N
|
|
Tu mi trafiggi ingrato!
M'involi al cor la pace.
Non ti credea capace
di tanta crudeltà.
(Ah mi vacilla il core,
morire, oddio! mi sento:
ciel! Che crudel momento!
Del mio dolor pietà.)
(via)
| Re ->
|
|
|
Scena sesta |
Lurcanio. |
|
| |
Recitativo | |
|
Aita pietà mi desti
sventurato mio re! Ma se la pena
che tu soffri è crudele, acerba e ria
minore della tua non è la mia.
Ombra del mio germano,
se a me t'aggiri intorno, ti consola.
È vicina, s'affretta
l'aspettata da te giusta vendetta.
(parte)
| Lurcanio ->
|
| |
| | |
|
|
Scena settima |
Gabinetti di Ginevra. Ginevra circondata dalle sue Damigelle che la compiangono; poi il Re, con Grandi, Guardie, ecc. |
Q
Ginevra, damigelle
|
| |
[N. 15 - Scena e rondò Ginevra] | N
|
| |
GINEVRA |
Infelice Ginevra! ~ in qual cadesti
spaventevole abisso! ~ in un sol giorno
tutto perder così... Che più ti resta
per opprimermi ancor, sorte funesta?
| |
| <- Re, grandi del regno, guardie, seguito
|
RE |
| |
GINEVRA |
| |
RE |
Vieni, vieni al mio sen...
| |
GINEVRA |
| |
RE |
Oddio!
Come il pianto frenar! Vederti omai
presso a morir.
| |
GINEVRA |
Ah, che non è la morte,
padre, che mi spaventa:
morto Ariodante mio, l'amato bene,
insoffribil la vita a me diviene;
ma l'infamia! l'infamia!... ecco l'orrore
cui resister non so: padre, se m'ami,
dammi un ferro, un velen: morir desio,
ma qual vissi, innocente,
fida al caro Ariodante, di lui degna,
di te, di me medesma: Ah! Non negarmi
questo alla mia salvezza uffizio estremo!
| |
RE |
Figlia! Che chiedi? Io raccapriccio, e tremo.
| |
GINEVRA |
Padre, se ti son cara
tu non devi esitar. Co' giorni miei
finiran le mie pene,
tornerò a rivedere l'amato bene:
là, tra i fedeli amanti,
lieti, e felici istanti
seco al fine godrò: d'intorno a noi
regneranno i contenti,
alternerà il piacer: dolci momenti!
(con entusiasmo)
Ebbre l'anime nostre
del più vivace ed innocente affetto,
ci brilleran soavemente in petto.
| |
| |
|
A goder la bella pace
col mio ben m'invita amore.
Nel suo sen da tanto orrore
ei mi chiama a respirar.
Deh! Consola il tuo dolore,
frena il pianto, o padre amato:
moro è ver: ma sul mio fato
tu non devi sospirar.
Vo a goder la bella pace
col mio ben, in grembo a amore.
Nel suo sen da tanto orrore
ei mi chiama a respirar.
Sarai paga, avversa sorte!
(al padre)
L'ire tue non temo omai:
palpitar tu sol mi fai
nel doverti abbandonar.
Volo a te, mio caro bene,
le mie pene a consolar.
| |
| (parte seguita dalle damigelle) | Ginevra, damigelle ->
|
|
|
Scena ottava |
Il Re, Grandi, Guardie. |
|
| |
Recitativo | |
RE |
Crudo cimento! Ah! Tu, pietoso cielo!
Che leggi nel mio cuore,
deh! muoviti a pietà del mio dolore;
e in sì fatal periglio,
porgi ad un genitor qualche consiglio.
| |
| (parte con guardie, grandi, ecc.) | Re, grandi del regno, guardie, seguito ->
|
| |
| | |
|
|
Scena nona |
Luogo magnifico della reggia. Delle Guardie sono disposte per la scena: molti Grandi e Duci sparsi in attitudine di dolore, poi Polinesso, indi il Re con Ginevra, Damigelle ecc. I Grandi intanto intuonano il seguente |
Q
guardie, grandi del regno, duci
|
| |
[N. 16 - Coro, scena e aria Polinesso] | N
|
| |
|
CORO
Il sole all'occaso
s'affretta veloce;
oh! qual scena atroce,
allor che tramonta
succeder vedrà!
Un raggio di speme
più quasi non resta!
Di legge funesta
subire il rigore
Ginevra dovrà!
| |
| <- Polinesso
|
POLINESSO |
Piangete, sì, gemete
fidi di un triste re, mesti vassalli:
giorno di pianto, e di terrore è questo,
(ma di gioia per me): quale funesto
spettacolo d'orror, qual scena amara
al cuor d'un genitor mai si prepara!
Eccolo... fa pietà... Seco è la rea!
Gemo su lor destino...
(Di mia vendetta il colmo è già vicino.)
| |
| <- Re, Ginevra, damigelle, seguito
|
RE |
| |
POLINESSO |
Dover crudele
mi guida a' piedi tuoi,
sconsolato mio re: dell'aspra legge
l'inviolabil rigor, sire, t'è noto.
S'affretta al fine il giorno, e vuol Lurcanio
da me, che delle leggi
sono l'esecutore,
al suo fato la rea, d'esse il rigore.
| |
RE |
Per soverchio dolore io vengo meno:
| |
GINEVRA |
| |
POLINESSO |
Geme il mio cuor; ma principessa...
| |
GINEVRA |
Taci.
E tu dici di amarmi?... Al mio destino
m'abbandoni così? Vieni tu stesso
a condurmi all'infamia, a ingiusta morte?
Ti commove così, vil, la mia sorte?
| |
POLINESSO |
Non sai quanto mi costa;
ma del mio grado il dover sacro...
| |
RE |
Vanne:
quando giunga l'istante,
pronta sarà la figlia.
| |
POLINESSO |
Obbedisco signore: al comun pianto,
vedilo, unisco il mio: La tua sciagura,
che diviene pur mia, mi stringe il core,
m'empie di duol, d'orrore. Ah! Se valesse,
sire, tutto il mio sangue
per vederti contento, io 'l verserei.
Se morissi per te, lieto sarei.
| |
| |
|
Come frenare il pianto
a tanto tuo dolore?
Misero genitore!
Quanto mi fai pietà!
| S
|
CORO |
| |
POLINESSO |
| |
CORO |
| |
POLINESSO |
| |
RE |
| |
POLINESSO |
| |
RE |
| |
POLINESSO (con forza) |
Io tremo?
Non temo del cimento:
perigli non pavento:
per te, per voi, nel campo,
tu mi vedresti intrepido
la morte ad incontrar.
| |
CORO |
Dunque speme a lei non resta,
e perir così dovrà?
| |
POLINESSO |
Legge barbara, e funesta!
Oh dover di crudeltà!
| |
CORO |
Allontana il fier momento,
giusto cielo! per pietà!
| |
POLINESSO |
Principessa... sire... amici!...
in quel barbaro momento
il mio cor non reggerà.
(Alla fin sarò contento:
la superba omai cadrà.)
(parte)
| Polinesso ->
|
|
|
Scena decima |
Il Re, Ginevra, Donzelle, Guardie, indi Lurcanio con Polinesso. |
|
| |
Recitativo | |
RE |
| |
GINEVRA |
| |
RE |
| |
GINEVRA |
E ancora esiterai!
Un acciaro, un velen mi negherai?
| |
RE |
Risolvermi non posso.
Disperare non so.
| |
GINEVRA |
No: troppo grande
è il periglio e vicino.
| |
| <- Lurcanio, Polinesso
|
LURCANIO |
Sire, s'appressa l'ora,
ed il rogo innalzar non veggo ancora!
Che s'attende?
| |
POLINESSO |
Te 'l dissi,
sire, il mio cuor ne geme...
| |
RE |
| |
LURCANIO |
Infedele
femmina rea, delle tue colpe indegne,
vien la pena a subir...
| |
GINEVRA |
Ah! Iniquo!... Ah padre!
Un ferro per pietà, compagne... amiche.
Chi mi dà un ferro?... Oddio!...
(aggirandosi per la scena)
| |
LURCANIO |
| |
RE |
Io manco:
ah figlia! Ah pena amara!
| |
POLINESSO |
(A disprezzarmi, altera donna, impara.)
| |
LURCANIO |
Non più: guardie: si tragga
d'una giusta vendetta
la vittima al supplizio. È già vicino
a tramontar il dì, né ancor si vederti
guerriero, che s'opponga al valor mio,
che meco osi pugnar...
| |
| |
In questo comparisce... | |
|
|
Scena undicesima |
Ariodante, in armatura negra col viso chiuso nella visiera, e detti. |
<- Ariodante
|
| |
ARIODANTE |
| |
| |
[N. 17 - Quintetto] | N
|
|
Io la difendo. In campo
scenda l'accusator.
| |
GINEVRA |
Ah! che di speme un lampo
torna a brillare ancor!
| |
RE |
Figlia! Dal ciel protetta
vien l'innocenza ognor.
| |
LURCANIO |
| |
POLINESSO |
| |
GINEVRA, ARIODANTE E RE
(Ah! Che nel sen mi palpita
tra mille affetti il cor!)
|
Insieme
POLINESSO E LURCANIO
(Freme nel sen quest'anima:
sento avvamparmi il cor.)
|
| |
| |
Recitativo | |
LURCANIO |
| |
ARIODANTE |
Son uno
che difende Ginevra. Eccoti il segno
della disfida.
(getta un guanto)
| |
LURCANIO |
(raccogliendolo)
Ed io l'accetto.
| |
RE |
Oh! prode
e generoso eroe! Tu, che ci apporti,
quanto che atteso men tanto più caro
necessario soccorso,
lasciati ravvisar.
| |
GINEVRA |
Dimmi? Chi sei,
pietoso mio liberator!
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
Ti basti, o donna,
esser difesa. Il mio sembiante e nome
dopo la pugna oso scoprir.
| |
LURCANIO |
S'affretti
adunque la tenzon. T'attendo. Il vedi?
(ad Ariodante, snudando l'acciaro)
Questo è del mio german l'invitto acciaro.
Guerrier, trema al suo lampo!
Le sue vendette oggi farà nel campo.
(parte)
| Polinesso ->
|
| |
RE |
Giusta il costume, in libertà rimanga
colla figlia il campione.
| |
| (i grandi, i duci, le donzelle, le guardie vanno partendo) | |
|
Addio guerriero:
a te l'affido, e nel tuo braccio io spero.
| grandi del regno, duci, damigelle, guardie, seguito, Lurcanio, Re ->
|
|
|
Scena dodicesima |
Ginevra, e Ariodante. |
|
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
Giacché la mia difesa,
con magnanimo cuore,
imprendesti, o guerrier, certo sarai,
che innocente son io,
che oltraggia vil calunnia l'onor mio.
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
Il ciel ch'è giusto
vincer ti farà! Chieder poss'io
grazia da te?
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
Io sono allora
conquista tua. Guerrier! Se generoso
tanto tu serbi il cor, cedi a' miei voti,
rinunzia al dritto tuo. Tienti gli stati
e le dovizie, che sarian mia dote;
ma in libertà dolente
lascia gli sventurati affetti miei,
che amarti, anche volendo, io non potrei.
| |
ARIODANTE (con forza) |
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
(Quanto l'infida
ama ancor Polinesso...) Amante, o donna,
forse saresti?
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
E questo tuo
sì sfortunato amante
dov'è? Che fa? Per te non s'arma?
| |
GINEVRA |
Oddio!
Tu mi laceri il core:
misero! Ei più non è.
| |
ARIODANTE (vivamente) |
| |
GINEVRA |
Fu Ariodante.
(Nome adorato!) L'amor mio primiero
e l'ultimo sarà...
| |
ARIODANTE |
(Ah! fosse vero!)
Ma pur dice ciascuno,
che tu fosti cagion della sua morte.
| |
GINEVRA |
Ah! Che vero non è: io te lo giuro
per quanto di più sacro vi ha fra noi.
Oh mio guerrier! Se vuoi
alla tua gloria porre il colmo, vanne:
combatti, vinci. Eterna la tua fama
rimanga in questi lidi:
salvami dall'infamia, e poi... m'uccidi.
| |
ARIODANTE |
Cielo! Che incanto è questo!
Come par vero quel dolor!
| |
GINEVRA |
(osservandolo)
(Favella
agitato tra sé...)
| |
ARIODANTE |
(Ma s'ella è rea!...
Nulla comprendo, e il core
mi sento lacerar...) Ginevra!...
| |
GINEVRA |
Ebbene!
Accordi al mio dolor di questa destra
la libertà?
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
Ah! meno
da sì bel cor non m'attendea... Permetti
che a' piedi tuoi.
(volendo inginocchiarsi)
| |
ARIODANTE |
(trattenendola)
Sorgi... Ginevra, dimmi?
Sei tu innocente in vero? Al tuo campione
svela tutto il tuo cuor.
| |
GINEVRA (con nobiltà) |
Tu, mio campione,
puoi dubitarne?
| |
ARIODANTE |
(Oddio!
Che smania! che martir! che stato è il mio!
Ed Ariodante solo, amasti?
| |
GINEVRA |
Vivo
come ognor l'adorai, l'adoro estinto,
né sarò d'altri...
| |
ARIODANTE (con trasporto) |
| |
GINEVRA (vivamente) |
| |
ARIODANTE |
(Cielo! Che dissi! Ah quasi
mi tradisce il trasporto: essa m'incanta;
né so, come più a lei
mi sforza a prestar fé, che agli occhi miei.)
| |
GINEVRA |
Guerrier, che hai tu? Cotanto
perché fra te ragioni? E quali sguardi
vibri dalla visiera? A che smanioso
tanto così t'aggiri?
Perché celar mi vuoi fin quei sospiri?
Parla...
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
Sì... Non sai
quanto la tua presenza è a me funesta.
| |
GINEVRA |
Come?... Che dici?... (Ohimè) Senti: t'arresta...
(Qual larva lusinghiera!... Ah! Se dall'ombre
tornassero gli estinti...
Quelle smanie... que' detti) Oh mio guerriero!
Misero forse sei, come son io?...
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
| |
| (vibratissimo questo pezzo) | |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
| |
| |
[N. 18 - Duetto Ginevra-Ariodante] | N
|
GINEVRA |
Per pietà! Deh! Non lasciarmi:
calma, oddio! la pena mia:
scopri a me quel volto in pria,
e poi vanne a trionfar.
| |
ARIODANTE |
Questo volto non vedrai,
se non cado al suolo estinto:
di mortal pallor dipinto
ti farà d'orror gelar.
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
Pugnerò per te da forte...
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
Vince solo chi difende
la ragion...
| |
GINEVRA (con nobiltà e forza) |
| |
ARIODANTE |
Ah! Che dici!... Io!... No!... paventa!
| |
GINEVRA |
Non paventa l'innocenza:
questo cor non sa tremar:
| |
ARIODANTE |
(Come vanta l'innocenza!
Cosa deggio, oddio pensar?)
| |
GINEVRA |
| |
ARIODANTE |
| |
GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA E ARIODANTE |
Che palpiti atroci
nel seno mi sento!
Che smanie feroci!...
Qual nuovo tormento!
Mio povero cuore,
sei nato a penar.
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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| (mentre è per alzare la visiera s'ode di dentro la tromba) | |
ARIODANTE |
Ecco la tromba... Addio...
Vado per te a morir.
(egli parte velocemente)
| Ariodante ->
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GINEVRA |
Senti... T'arresta... Oddio!
Che barbaro martir!
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| (compariscono da un lato le damigelle, dall'altro avanzano le guardie, e Ginevra confusa, desolata, parte tra le due damigelle, seguìta dalle guardie) | <- damigelle, guardie
Ginevra, damigelle, guardie ->
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Scena tredicesima |
Gran piazza della città. In mezzo steccato pe' combattenti. Rogo da una parte, logge all'intorno piene di Popolo spettatore. Una nel prospetto pe 'l re, e Grandi. Al suono di musica flebile, segue gran marcia, in cui comparisce Polinesso armato d'usbergo, ed elmo, co' Grandi. Poi da un lato Lurcanio, indi dall'altro Ariodante, ambo seguìti da due Scudieri, che portano la spada e lo scudo. Poi il Re con Ginevra, seguìti da' Grandi, Damigelle ecc. Intanto si canta il seguente |
Q
popolo
<- Polinesso, duci, Lurcanio, Ariodante, scudieri, Re, grandi del regno, Ginevra, damigelle, seguito
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[N. 19 - Coro] | N
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CORO generale
Oh giorno di spavento!
Oh istante di terror!
Vicino al gran cimento
mi trema in seno il cor!
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CORO di duci che viene con Lurcanio
Vendica un'infelice,
pera la traditrice!
Eccoti al gran momento:
àrmati di valor...
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CORO de' Grandi che accompagna Ariodante
Difendi una innocente,
consola un re dolente,
il ciel nel gran cimento
ti renda vincitor.
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Il Re prende il suo posto: lo stesso fanno i Grandi. Polinesso vicino al Re, Ariodante, e Lurcanio si situano alle due parti laterali dello steccato: i loro Scudieri sono appresso loro. Ginevra rimane in piedi vicina al Re in mezzo alle sue Damigelle. | |
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Recitativo | |
RE |
Popoli! Al gran cimento ecco la figlia
del vostro re. S'ella è innocente, o rea
il ciel, ch'è giusto, in breve
nel valor scoprirà de' due campioni.
Ora sulla tenzon, duce, disponi.
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POLINESSO |
Lo steccato si chiuda...
s'armino i due guerrieri.
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| (Lurcanio abbassa la visiera e prende lo scudo, e la spada) | |
(a Ginevra) |
E tu il costume
adempi, o principessa.
(Oh quale in tal momento
palpito ignoto, ed angoscioso io sento!)
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GINEVRA |
(prende la spada, e poi lo scudo dallo scudiero, e porgendolo ad Ariodante, che se n'arma)
Ecco de' torti miei
l'acciar vendicator: ecco lo scudo:
t'anima, o mio guerriero,
l'innocenza difendi...
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ARIODANTE |
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POLINESSO |
Prodi campioni, entrate...
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LURCANIO |
(entrando nello steccato)
Ecco l'istante
in cui vendicherò l'ombra diletta
del mio caro germano.
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ARIODANTE |
(entrando nello steccato)
(Dalla fraterna mano
ora estinto cadrò.)
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GINEVRA |
Cielo! Tu assisti
il mio campion! Possa l'onor salvarmi.
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POLINESSO |
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| (una trombetta suona la tromba) | |
LURCANIO |
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ARIODANTE |
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Combattono; in questo si vede aprire la folla e comparire... | |
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Scena quattordicesima |
Vafrino e detti. |
<- Vafrino
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VAFRINO |
Fermatevi, guerrieri.
(al Re)
Consolati signore
la tua figlia è innocente. Il traditore,
che ordì contro di lei la più vil trama,
popoli, inorridite, è Polinesso.
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POLINESSO |
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RE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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POLINESSO |
(Io mi perdo: l'usato ardir mi manca.)
Vile scudier, che inventi tu?
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VAFRINO (verso la scena) |
Dalinda:
vieni: ti mostra, il traditor confondi.
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Scena ultima |
Dalinda, che corre ad inginocchiarsi avanti Ginevra, e detti. |
<- Dalinda
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POLINESSO |
(Che veggo! Ah son perduto!)
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VAFRINO (a Polinesso) |
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DALINDA |
Delle frodi d'un empio, principessa,
la complice in me vedi. Io quella sono,
che nella scorsa notte
comparvi sul veron co 'le tue spoglie;
che nelle stanze mie così l'accolsi.
Mi sedusse quel perfido. Io l'amava:
sì barbaro, sì vil, no 'l sospettava;
e poi l'empio, in mercede,
a trucidarmi a' sgherri suoi mi diede.
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RE |
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LURCANIO |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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POLINESSO |
(Tutto è scoperto: ohimè!) E quali fole!
Scellerati, fingete!
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RE |
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POLINESSO |
È falso
quanto afferman costor. Con questo acciaro
le lor menzogne ad ismentir son pronto.
Ov'è, chi meco, audaci, si cimenta?
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ARIODANTE |
Vi son io, traditor, vieni, e paventa.
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POLINESSO |
Vengo... (Necessità mi renda ardito.)
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| (scende, prende dal suo scudiero lo scudo, si cala la visiera, ed entra nello steccato, da cui esce Lurcanio) | |
ARIODANTE |
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| (combattono) | |
GINEVRA |
Il cielo
già fulmina la frode.
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| (Ariodante disarma Polinesso, ed atterrandolo, gli presenta la spada alla visiera) | |
ARIODANTE |
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POLINESSO |
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ARIODANTE |
Confessa
il tradimento, o che t'uccido.
(come sopra)
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POLINESSO |
(Oddio!)
Sì: Ginevra è innocente, e il reo son io...
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RE |
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POLINESSO |
Mi punisci.
Sire, merto la morte. Io più non reggo
alla violenza de' rimorsi miei,
all'orror di mia colpa. Ambizione,
amore, gelosia,
mi reser traditor. Pentito or sono;
imploro colla morte il tuo perdono.
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RE |
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Alzandosi il Re discenderà dal trono, correrà ad abbracciare la Figlia: seco discendono i Grandi con segno di giubilo. | |
GINEVRA |
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RE |
Oh figlia!
Vieni al mio sen: sei salva.
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GINEVRA |
Salva è la fama mia. Son paga. Io vado,
se me 'l concedi, in solitaria parte
il mio caro Ariodante a pianger sempre;
e i pochi e tristi giorni,
che lascerammi il mio dolor crudele,
pensando, ognor a lui, viver fedele.
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RE |
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
Oh! guerrier generoso,
che per me tanto oprasti,
che mille mi destasti
palpiti ignoti al cor; Tu che di speme
un raggio lusinghier... Me 'l promettesti...
sei vincitor... La tua parola attieni...
Scuopri (calma il mio cor) quel tuo sembiante.
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ARIODANTE |
(s'alza la visiera e inginocchiandosi avanti a Ginevra)
Ginevra! Anima mia! Vedi Ariodante.
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[N. 20 - Finale (duettino e scozzese)] | N
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Apri, mia vita, i lumi,
ritorna a respirar.
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| (Ginevra, nel trasporto della sorpresa e del giubilo, cade nelle braccia del padre, assistita dalle damigelle) | |
GINEVRA |
(rinvenendo)
Come?... Tu vivi!... Oh numi!...
Ah temo di sognar!...
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ARIODANTE |
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GINEVRA |
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ARIODANTE |
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GINEVRA E ARIODANTE |
Ah! che più dolce istante,
no, non si può provar!
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POLINESSO |
Confuso in tale istante,
non oso i lumi alzar.
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RE |
Figli! Al mio sen venite,
di tante pene amore
vi possa consolar.
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CORO |
Oh! giocondo e lieto giorno!
Dolce amabile momento!
Ah! nel seno appien contento
sempre il cor ci brillerà!
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GINEVRA |
Caro ben! Tu mio sarai!...
Dal mio sen mai partirà!...
Ah! Che un'anima felice
più di me, no, non si dà!
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CORO |
Oh! giocondo e lieto giorno!
Dolce amabile momento!
Ah! nel seno appien contento
sempre il cor ci brillerà!
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POLINESSO |
Per voi sempre alterni amore
fra il piacer contente l'ore.
Deh! scordate i falli miei,
e felice il cor sarà.
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CORO |
Oh! giocondo e lieto giorno!
Dolce amabile momento!
Ah! nel seno appien contento
sempre il cor ci brillerà!
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ARIODANTE (a Ginevra) |
Ah! che a stringerti al mio seno
dal piacer io vengo meno...
Alme belle, voi lo dite
se v'è ugual felicità!
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CORO |
Oh! giocondo e lieto giorno!
Dolce amabile momento!
Ah! nel seno appien contento
sempre il cor ci brillerà!
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