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Scena prima |
Un palcoscenico al momento della prova: sono presenti l'Impresario e mamm'Agata. |
Q
Impresario, Agata
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[Duetto] | N
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AGATA |
Tu m'hai fatta violar, ma a tempo e luogo
di questa violatura ne parleremo.
Adesso di un'altra cosarella
voglio con te parlar.
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IMPRESARIO |
Mamma! per carità, lasciami stare.
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AGATA |
No, signore! vo' parlare e vo' sapere
di qual somma far deggio capitale,
prima di esporre al pubblico
questa mia faccia bella, o caro amico!
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IMPRESARIO |
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Senza tanti complimenti,
senza farti più mistero
ecco in breve il mio pensiero.
Se per sorte tu vai male,
stammi attenta ad ascoltar:
come cosa naturale,
te 'l confido francamente
da me niente puoi sperar.
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AGATA
A quattr'occhi in confidenza
sappi dunque, amico mio
che una donna qual sono io
non si lascia sopraffar.
Se la gente ha dei capricci
per me certo non vo' impicci,
per lo men cinquanta scudi
tu mi devi anticipar.
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IMPRESARIO |
Non son pazzo a questo segno
e la mamma canterà.
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AGATA |
Se mi metto nell'impegno
anche il diavol non potrà...
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IMPRESARIO |
Via, che serve? Una persona
qual tu sei gentile e buona,
una lieve bagattella
non vorrà precipitar.
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AGATA |
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IMPRESARIO |
Se non canti
la prigion è già sicura.
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AGATA |
Non fa nulla, vada avanti.
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IMPRESARIO |
Poco pane ed acqua pura...
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AGATA |
Mangio e bevo al venir fuori.
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IMPRESARIO |
E per giunta la tua figlia
lascio pure in libertà!
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AGATA |
Come, come? La mia figlia
lasceresti in libertà?
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IMPRESARIO |
Agatuccia, in conseguenza,
più la mamma non farà.
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AGATA |
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IMPRESARIO |
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AGATA |
Insolentissimo, lingua di vipera,
cotanta audacia punita andrà!
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IMPRESARIO |
Tu puoi ben credere ch'io non so fingere,
ciò ch'è nell'animo sul labbro sta.
Far dell'ira tanta prova a che giova, di', che fa?
Con lo sdegno non si vince e nel caso, si vedrà.
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AGATA |
Vo' far parapiglia e sconvolger la città
e sarà gran meraviglia se tu vivo vai di qua.
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IMPRESARIO |
Ho fatto chiasso, questa è una
burla alfin d'accordo ci troverem.
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AGATA |
Così va bene, d'accordo andrem.
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Scena seconda |
Mentre esce Agata gridando «Burlone, burlone» entra Prospero. |
Agata ->
<- Prospero
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PROSPERO |
Impresario: una lite ho accomodata.
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IMPRESARIO |
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PROSPERO |
Appena hanno i coristi saputo che il tenor
vien rimpiazzato da Procolo
a gridare han cominciato
invece di quel coro:
(recita in prosa)
«Viva il gran Romolo di schiere elette
di sue vendette trionfator.»
(indi canta con voce tenorile)
«Viva il gran Procolo di dolci a fette
buone polpette fabbricherà!»
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IMPRESARIO |
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PROSPERO |
Pensate...
ma l'ho calmato.
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IMPRESARIO |
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PROSPERO |
Ah! viene Agata con sua figlia!
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Scena terza |
Entrano Agata e Luigia. |
<- Agata, Luigia
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AGATA |
(guardando crucciata l'Impresario)
Addio, screanzato!
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IMPRESARIO |
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AGATA |
Ma come, in sì piccol teatro cantar dovrò,
io che fui sulla Scala?
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IMPRESARIO |
Sieda e stia cheta, o chiamo l'ispettore!
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LUIGIA (alla madre) |
Ma tu fai sempre liti!...
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AGATA |
Le faccio sol perché mi dian rispetto.
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LUIGIA |
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AGATA |
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LUIGIA |
I suonatori ci guardan ridendo.
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AGATA |
I suonatori? In ogni tempo
fur la mia passione:
un corno ed un trombone
mi correvan dietro come gatti
nel principiar della mia carriera.
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LUIGIA |
Mi par che in quel palchetto vi sia quel collegiale...
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AGATA |
Non guardar, non guardar perché sta male.
Lo guarderai così languidamente
allorché canterai la cavallina.
Ad uno studente è troppo un'occhiatina.
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Scena quarta |
Entra Biscroma seguìto da Procolo. Poi Corilla. |
<- Biscroma
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BISCROMA |
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IMPRESARIO |
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| <- Procolo
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PROCOLO |
Domando scusa a lor signori.
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BISCROMA |
Istrutto è già ciascun di tutto,
ed il primo violino è tanto buono
che facilmente accorderà perdono.
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PROCOLO |
(annunciando l'entrata della moglie)
La prima donna!
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| <- Corilla
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IMPRESARIO |
Oh, madamina!
Mettiamoci, amici miei, di buon umore.
E tu, Procolo mio,
dimentica il passato ed avrai lode.
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PROCOLO |
(con intonazione enfatica)
«Cesare udì, risolverà da prode.»
Ma fiorettar non posso e gestire,
se non sono vestito.
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BISCROMA |
(indicando Corilla)
Ed or frattanto proveremo l'aria tua.
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CORILLA |
Prima di tutto vo' fare i gargherismi.
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PROCOLO |
(chiamando)
Petruccio! L'ampollina.
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| (entra un servo a portar l'ampolla) | <- servo
servo ->
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Ecco.
(consegna l'ampollina)
Vado a vestirmi; addio, regina!
(esce)
| Procolo, Corilla ->
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| (Corilla esce) | |
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Scena quinta |
Gli Attori precedenti meno Procolo e Corilla. |
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BISCROMA |
Mamm'Agata, se vuoi,
proviam la tua romanza.
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AGATA |
Sono pronta, mi spiace che otturato
tengo il fa acuto.
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BISCROMA |
Lo sturerai.
(rivolto all'orchestra)
Signori! eccomi a loro sono a pregarli...
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AGATA |
...e anch'io: è la mia voce un campanel d'argento,
e se loro signori mi suonan forte, è fatta.
Non posso far sentire le smorzature.
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BISCROMA |
(rivolto all'orchestra)
Si metta la sordina agli strumenti.
(ad Agata)
A lei mi raccomando...
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AGATA |
(entrando prima del tempo)
«Assisa...»
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BISCROMA |
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AGATA |
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[Romanza] | N
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«Assisa a' piè d'un sacco
in mezzo del furore
gemeano fritti i sardi
nel più crudel rumore.
L'acqua tra i rami trepidi
ne percuoteva il suon,
i broccoletti limpidi
a' freddi suoi sospiri
ed i cancelli soffiano
nei lor tremendi giri,
l'acqua tra i rami trepidi
ne percuoteva il suon.»
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(con gesto drammatico)
Ah, che dissi?...
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BISCROMA |
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AGATA |
E chi ne ha colpa? Egli è il suggeritore che
sbagliare mi fa.
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LUIGIA |
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IMPRESARIO |
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PROSPERO |
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Scena sesta |
Torna Corilla. |
<- Corilla
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AGATA |
Grazie!
(guardando Corilla che entra in scena)
A Corilla è caduto il rossetto.
Devo vestirmi da vittima?
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BISCROMA (a Corilla) |
Se vuole, possiamo provare l'aria.
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CORILLA |
Andiamo pure. Di farvi questa grazia
io non ricuso.
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BISCROMA (all'orchestra) |
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PROSPERO (a Corilla) |
No, prego, mia signora,
attitudin romantica... espressiva...
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CORILLA |
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PROSPERO |
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CORILLA |
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PROSPERO |
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Qui Corilla canta un'aria di bravura a suo piacere. | |
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BISCROMA |
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IMPRESARIO |
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PROSPERO |
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BISCROMA |
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IMPRESARIO |
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AGATA |
Dovria sortir peraltro una comparsa
con un bel cestolino
a raccoglier le note, tutte quante,
che le sono cadute.
(alla figlia)
Andiam, vieni a vestirmi.
(esce con la figlia)
| Agata, Luigia ->
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Scena settima |
Biscroma, l'Impresario, Prospero e Corilla. Poi Procolo. |
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BISCROMA |
A noi, da bravi, la marcia trionfale!
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PROSPERO |
Aspetta, aspetta, si sono bruciate
a Procolo le penne del cimiero.
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BISCROMA |
Che serve? Fa lo stesso, andiamo, andiamo.
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PROCOLO (internamente) |
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BISCROMA |
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| <- Procolo, coro
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[Marcia trionfale] | N
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CORO |
(entra inneggiando a Procolo che è portato in trionfo)
«Viva il gran Romolo di schiera eletta
di sua vendetta trionfator!»
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PROCOLO |
«Son guerriero e sono amante...»
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BISCROMA (gridando con voce naturale) |
No, no, non senti che sei indietro?
Eppoi cali!...
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PROCOLO |
Domani verrò coi tacchi
così crescerò un dito.
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BISCROMA (parlato) |
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PROCOLO (riprendendo il canto) |
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BISCROMA |
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PROCOLO |
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BISCROMA |
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PROCOLO (con voce profonda) |
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BISCROMA (ancora gridando forte) |
No, no, oh, poveretto me!
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PROCOLO (incollerito) |
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BISCROMA |
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PROCOLO |
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CORILLA |
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BISCROMA |
Suvvia, la marcia lugubre.
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PROSPERO |
Attenti... a che ridete? Asini! Sciocchi!...
Esser mesti dovete... Abbasso gli occhi.
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Scena ottava |
Mentre l'orchestra suona la marcia lugubre viene condotta davanti a Procolo come trofeo di vittoria Agata vestita da schiava per essere da lui stesso immolata agli dèi. Entra anche Luigia. |
<- Agata, Luigia
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[Marcia lugubre] | N
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PROCOLO |
«Vergine sventurata, giunto è l'estremo istante
de' tuoi teneri dì. La bionda chioma, quell'innocente
viso...»
(parlando al suggeritore)
Le parole...
(canta)
«Quel placido sorriso
mi muove a pietà...
Ma vuole il fato che...»
(fa l'atto di pugnalare la vittima)
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AGATA (urlando) |
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LUIGIA |
«Romolo non ferir!... Giove è placato!»
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AGATA |
Oh, meno male!... A questo signor Giove vo'
mandare un regalo, ma...
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PROCOLO (ampollosamente) |
Silenzio!
Parla madama mia moglie.
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TUTTI (meno Corilla) |
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CORILLA |
Signor maestro... ascolti.
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BISCROMA |
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CORILLA |
Io vorrei cantar per ultima...
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BISCROMA |
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CORILLA |
...perché desidero riposarmi.
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BISCROMA |
Come, come tal pretesa
si concilia con l'entrata del rondò?
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CORILLA |
Si modifica la parte; io mi voglio riposar.
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LUIGIA, AGATA E PROSPERO |
È fissata la tua parte.
Non la puoi ormai cambiar!
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PROCOLO |
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CORILLA |
Ascoltate: con un tocco da maestro,
s'introduce una corona,
una coda che prepari la mia entrata trionfal.
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BISCROMA |
Ma che coda, ma che coda?...
Qui non siam fra cani e gatti,
se ci prendono per matti
si va tutti all'ospedal.
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CORILLA |
Non sento niente, una corona chiedo sol, che dia respiro.
Caro maestro, non c'è rimedio
voi mi dovete accontentar.
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BISCROMA |
Né corona, né coda si può far.
Esegua la sua parte,
rispetti quel che è scritto,
è questo il mio diritto,
il maestro io son qua.
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CORILLA |
State calmi, non gridate!
Troverem la soluzione.
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BISCROMA |
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[Finale II] | N
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PROCOLO |
A proposito: come si sorte?
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CORO |
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PROCOLO |
No, non sta bene!... uno alla volta!...
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PROSPERO |
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PROCOLO |
...o in carrozza, o in landò!...
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CORO |
...e perché non a cavallo?
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IMPRESARIO |
Sì, in una slitta o in un splendida lettiga!...
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AGATA |
Piuttosto, io direi, usciamo tutti in una diligenza.
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CORO |
S'esce a cavallo, in carrozza oppure in landò?...
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PROSPERO E BISCROMA |
Ma che dite, ma che dite!...
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LUIGIA |
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IMPRESARIO
Ecco nato un altro intoppo
che girar ci fa la testa.
Se con calma penseremo,
ponderando le ragioni,
troverem le soluzioni
ed a posto tutto andrà.
| (♦)
(♦)
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TUTTI |
Sì, dice bene, dice bene,
a posto tutto andrà.
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PROSPERO |
È già pronta una quadriga
al passaggio sulla scena,
che trainata da cavalli
grande effetto produrrà.
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TUTTI |
Bravo, bravo! Oh, che trovata fenomenale!
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| (entrando produce uno sgomento generale) | <- Ispettore
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ISPETTORE |
Signori, udite:
questa mane il gran consiglio
riunito ha il podestà...
e... saputo... della fuga inaspettata...
del contralto e del tenore...
ha sospeso all'impresario
ogni aiuto finanziario...
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IMPRESARIO |
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LUIGIA E CORILLA |
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PROSPERO E BISCROMA |
Questo è uno stral a ciel sereno.
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CORO |
Nell'aria s'avanza
una nera tempesta.
Or tutto s'arresta
sorpresi noi siam.
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ISPETTORE |
...è infuriato, è indignato...
non un soldo vi darà.
Non permette che domani
noi si vada in sulla scena.
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IMPRESARIO |
Come far?... che contrattempo!...
Qual rimedio escogitar...
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PROCOLO |
Come pago il caffettiere,
come saldo il locandiere?...
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IMPRESARIO |
Queste sono le più fiere
inconvenienze del mestiere!...
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PROSPERO |
Se ci arresta il brigadiere
si fan tristi i nostri dì.
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IMPRESARIO |
Se interviene il brigadiere
per noi sol c'è la prigion.
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LUIGIA E CORILLA |
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PROCOLO |
La modista, la scuffiara,
come saldar?...
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LUIGIA, CORILLA E AGATA |
I creditori ci assaliranno
nessuna tregua ci daranno!...
Un tal pensier impazzire ci fa!...
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IMPRESARIO |
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PROSPERO |
Gli abbonati han pagato due rate...
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IMPRESARIO |
...già divorate dagli artisti
con ingorda avidità!
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TUTTI |
Chi si salva da una tal calamità?
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BISCROMA |
(che alla notizia era rimasto pensoso)
Ascoltate!...
È sorto a me un pensiero;
non è nuovo, a dir il vero,
ma in un caso come questo
no, di meglio non si dà.
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LUIGIA, CORILLA, AGATA E PROCOLO |
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CORO |
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BISCROMA |
Attenti qua!
(tutti gli si affollano intorno; poi continua con aria di mistero)
La notte aiuta...
Facciam fagotto
e col cappotto
tentiam scappar.
Via di galoppo
senza indugiar.
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LUIGIA E CORILLA |
Oh, che trovata singolar!
Ciascun di qua
oppur di là
se n' fuggirà.
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TUTTI |
Idea genial!... Suvvia fuggiam.
Chi per di là
chi per di qua
se n' fuggirà
scomparirà.
La scena è comica in verità!
Oh, quanto ridere se ne farà!...
...per la città!... Ah, ah, ah, ah...
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Tutti cautamente se ne vanno. | coro, Agata, Luigia, Corilla, Ispettore, Prospero, Procolo, Biscroma ->
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IMPRESARIO |
(rimasto solo ed accasciato sopra una sedia)
Sono perduto... Son rovinato!...
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