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Scena prima |
Strada corta. Agata, Giannetta, e Nunziella. |
Q
Agata, Giannetta, Nunziella
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NUNZIELLA |
Avete un po' veduto
le furberie di questa vedovetta?
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AGATA |
Io da un pezzo, che n'ero persuasa.
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GIANNETTA |
Certo sconquasserà più d'una casa.
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NUNZIELLA |
Io per dispetto suo voglio impararmi
anche a cantar.
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GIANNETTA |
Io senza solfeggiare
credo che ho già la musica imparata.
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AGATA |
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NUNZIELLA |
Che tempo?
Disse il maestro, bastono l'orecchie.
Il tempo Agata mia ci fa far vecchie.
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Cantate figliuola
ch'ha un volto felice
sebben nulla canta
sebben poco dice,
è un dolce richiamo
che tira la gente,
e spesso si sente
da tutti lodar.
Un vezzo, un risetto
che manda d'intorno,
per me ci scommetto
val più del cantar.
(via)
| Nunziella ->
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AGATA |
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GIANNETTA |
Ma il maestro
vien con don Marco.
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AGATA |
Dell'affare di Rosa
or possiamo appurare qualche cosa.
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Scena seconda |
Don Marco, Don Bucefalo, e dette. |
<- Marco, Bucefalo
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MARCO |
Non ce vo l'auto, mme l'ho puosto ncapo.
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BUCEFALO |
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MARCO |
Voglio
fa lo mpressario, craje
ad affittà me manno no triato,
mo me scritturo Rosa pe dispietto
de chillo che m'ha bisto int'a la votte,
nzomma vogl'ì a malora e bonanotte.
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GIANNETTA |
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AGATA |
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MARCO |
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BUCEFALO |
E tu vamme dicenno
note e parole, come va la cosa
del tuosseco, e la botta?
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AGATA |
Che so, parmi di averlo
inteso, e non inteso: avrò sbagliato.
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BUCEFALO |
Azzoè a dire te l'avraje sonnato?
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MARCO |
A nuje, figliò, facimmo ste scritture:
aggio mannate doje caneste a Napole
ad affittà li meglio sonature,
e no vestito pe te procurato
t'aggio, acciò facce la figura toja.
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BUCEFALO |
Ora vide che ghioja: nzomma uscia?...
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MARCO |
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BUCEFALO |
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MARCO |
Oh lo spartito ll'aggio pe prim'opera
voglio fare lo zio de Metastasio.
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BUCEFALO |
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MARCO |
No lo saje?
Tu lo scriveste.
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BUCEFALO |
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MARCO |
Che saccio
l'Ezio, l'è zio, ja jammo dal notaro.
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BUCEFALO |
Aspè, e lo primm'ommo
chi lo fa?
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MARCO |
| |
BUCEFALO |
Don Ma' vattenne
me vuò fa esse acciso?
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MARCO |
Ora io pago li denare, e boglio
vocà. Figliò aspettateme
ca pe fa' lo mpressario
già tengo le petecchie.
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BUCEFALO |
Già me sento di fiscaje int'a le recchie.
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| (viano) | Marco, Bucefalo ->
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Scena terza |
Agata, Giannetta, poi Rosa. |
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AGATA |
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GIANNETTA |
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| <- Rosa
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ROSA |
(In che guai che mi ha messa
quel militare, io sono in gran sospetto,
già la mala giornata me l'aspetto!)
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AGATA |
Eccola, pian pianino
cominciamo a mostrarle un po' d'arietta.
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GIANNETTA |
Certo: or siamo chi siamo.
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ROSA |
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AGATA |
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ROSA |
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GIANNETTA |
| |
ROSA |
Perché così superbe rispondete?
Forse pensate mal de' fatti miei?
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AGATA |
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GIANNETTA |
| |
| |
GIANNETTA |
Morì la villanella,
or sono un'altra cosa,
vedi da virtuosa,
vedimi passeggiar.
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AGATA |
Più adesso non siam quella,
non bado a ceti bassi,
vedimi a mezzi passi
da grande caminar.
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ROSA |
Che sciocca bizzarria,
che fumi, che contegno,
la zappa e l'osteria
dovreste rammentar.
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GIANNETTA |
| |
AGATA |
Quest'oggi andremo in scena.
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GIANNETTA E AGATA |
Di Metastasio il zio
dobbiam rappresentar.
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ROSA |
Gran matte da catena
già vi si legge in faccia
bon pro, bon pro vi faccia
fatevi un po' sagnar.
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GIANNETTA E AGATA |
Parla ben villana indegna.
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ROSA |
Addio dame, addio signore.
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GIANNETTA E AGATA |
Di guardarci non sei degna.
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ROSA |
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GIANNETTA, AGATA E ROSA |
Su veniamo a sgraffignate
e facciamo a chi più n'ha.
Ma se fossi para mia
mi farei la stracciatina,
colle mani ti vorria
far nel volto ccichi ccià.
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| (viano) | Agata, Giannetta, Rosa ->
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Scena quarta |
Carlino, poi Nunziella. |
<- Carlino
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CARLINO |
Che più deggio veder di questa infida?
L'onor vendetta grida,
ammazzerò l'indegna, e i miei rivali,
ed un eterno addio
darò alla mia casa.
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| <- Nunziella
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NUNZIELLA |
Signore ufficiale
andarete a veder l'opera in musica,
che questa sera noi facciamo in casa
di Rosa?
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CARLINO |
Opera in musica in casa
di Rosa?
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NUNZIELLA |
Certamente.
Don Marco già è andato a scritturare,
ha mandato a chiamare li strumenti
in Napoli, e il cicisbeo di quella
è dell'opera il mastro di cappella.
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CARLINO |
(Questo ancor!) Ben ci andrò.
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NUNZIELLA |
Mi raccomando,
che recito ancor'io,
di battermi le mani
se lo merito, o no:
che io poi... basta...
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CARLINO |
| |
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| (via Nunziella) | Nunziella ->
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CARLINO |
Ecco come in acconcio
il bel colpo mi vien, li gli avrò tutti,
e questa sera la mia casa sia
teatro ancor della vendetta mia.
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Scena quinta |
Don Bucefalo vestito civilmente, e detto. |
<- Bucefalo
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BUCEFALO |
Voglio ì a fa na revista a lo spartito,
sento chre ste pacchiane
sentennolo cantà spisso a Don Marco
sanno l'arie a memoria, che n'è poco;
pe quaccosella che se sbaglia poi
colla destrezza suppliremo noi.
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CARLINO |
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BUCEFALO |
Padron mio.
(Oh mmalora!)
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CARLINO |
Voi state
vestito da signore.
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BUCEFALO |
Questa sera
ha da ghì in scena,
ed il maestro al cembalo
quanno sta con decenza ben portata
ha n'applauso sopierchio, o na fiscata.
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CARLINO |
Ed un maestro poi
sposo alla prima donna.
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BUCEFALO |
Zoè sposo.
Quella fuje na chiacchera di quella.
Io per altro...
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CARLINO |
Per altro
voi questa sera non andate in scena.
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BUCEFALO |
Perché no: tutto è pronto. L'impressario
sta col danaro ammano,
li mastedasce acconciano l'orchestra,
li luminarie cevano li lume,
li sonature so pe strata, a st'ora
creo no nge mancarrà na tianella.
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CARLINO |
Ci mancherà il maestro di cappella.
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BUCEFALO |
Comme c'è mancarrà, s'io sono qui.
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CARLINO |
E fra poc'altro qui non ci sarete.
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
Perché tutti
in questo mondo abbiamo da morire.
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BUCEFALO |
Già il so, ma quando poi
sarà a qua cent'anni.
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CARLINO |
| |
BUCEFALO |
| |
CARLINO |
Adesso voi
siete in punto di morte.
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BUCEFALO |
Lei che dice?
Io sto comm'a no toro,
vi ccà.
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CARLINO |
E non può darsi
che una spada vi levi ora dal mondo?
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
Ma comme nc'entra
accossì nzicco, nzacco
questo discorso funebre?
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CARLINO |
Ci entra.
Perché vi è qui persona
che l'ha con voi, e perché or veduto
vi ha colla spada al fianco
or vi disfida.
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BUCEFALO |
E ne può far di manco,
io questa me l'ho messa
per far completa la guarnizione,
e non pe ghi facenno questione.
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CARLINO |
| |
BUCEFALO |
Ben, mo di botto
me la vavo a levà...
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CARLINO |
No, or ci siete,
e battervi dovete.
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
(Io già avea capito
lo tuono, e bì si passa
da mezz'ora no cane pe sta strada.)
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CARLINO |
A noi coraggio, alò, fuori la spada.
| S
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BUCEFALO |
Mio signor lei con chi l'ha?
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CARLINO |
L'ho con te, saper lo déi.
| |
BUCEFALO |
E perciò con fatti miei?...
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CARLINO |
| |
BUCEFALO |
Viceversa sappia lei
ch'io non l'ho con fatti suoi,
e perciò per fatti miei
pian pianino me n'andrò.
| |
CARLINO |
No, no nò, no nò, no nò.
Lei d'andarsene se spera,
male i conti assai si fa.
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BUCEFALO |
(A lo cembalo sta sera
la mia pella non ci và.)
| |
CARLINO |
Quando è lesto lei m'avisa.
| |
BUCEFALO |
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
| |
CARLINO |
Se più tardi più mi sdegno,
e da vil ti ammazzerò.
| |
BUCEFALO |
E che credi sia di legno,
na stracciata me la fò.
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CARLINO |
Dunque in guardia lei si metta.
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
Io d'ucciderti ho gran fretta.
| |
BUCEFALO |
Ed io fretta ohibò non ho.
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CARLINO |
Sei un vile un uom codardo.
| |
BUCEFALO |
| |
CARLINO |
E col braccio mio gagliardo
or distenderti vo' qui.
| |
BUCEFALO |
| |
CARLINO |
Tu non tremi? Tremar déi.
| |
BUCEFALO |
Che ho da dirti i fatti miei.
| |
CARLINO |
Or vedrai se il brando mio
ben tremare ti farà.
| |
BUCEFALO |
Lo sa il cielo, lo sacc'io,
che alemanna il cor mi fa.
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CARLINO |
(Questi par che mi canzoni,
ma se un colpo ormai l'avvento
la mia vita assai cimento,
mi convien di sopportar.)
| |
BUCEFALO |
(Si la sferro, si la scappo
si la pella mo ne scippo.
Guatto, guatto mme l'allippo,
e bittoria andrò a cantar.)
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| Carlino, Bucefalo ->
|
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| | |
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Scena sesta |
Notte. Camera rustica come prima con qualche lume. Don Marco, Rosa, poi Agata, Giannetta, e Nunziella. |
Q
Marco, Rosa
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| |
MARCO |
Io t'aggio scritturiata
da primma donna, pago li denare
e tu Rosa mme vuoje precipitare.
| |
ROSA |
Il concetto ha da farsi in casa mia,
ed io per l'etichette, ed i puntigli
sono la prima donna più solenne.
| |
MARCO |
(Vi sta fella cocozze che pretenne.)
| |
| <- Agata
|
AGATA |
Sior impresario, io voglio
che il concerto si faccia in casa mia.
| |
MARCO |
| |
| <- Giannetta
|
GIANNETTA |
Sior impresario, io voglio
se devo concertar due portantine.
| |
MARCO |
| |
| <- Nunziella
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NUNZIELLA |
Sior don coso: mamma
non mi manda alla prova
se non ho la carozza.
| |
MARCO |
Di a mammeta che tozza
pe fare carrià le cantarine,
nuje avimmo a Casoria li traine.
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ROSA |
| |
MARCO |
Oh e zitto.
Lo concierto se face
cca pe la prima vota.
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ROSA |
| |
AGATA |
| |
MARCO |
Che buò ire?
Mmo cca ve faccio fare lo sequestro.
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GIANNETTA |
Prudenza e zitto, via viene il maestro.
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Scena settima |
Don Bucefalo con vari professori di musica appresso, e detti. |
<- Bucefalo, professori di musica
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| |
BUCEFALO |
Ecco qua i signori dell'orchestra
mo arrivati in canestra,
i migliori ornamenti
di fontana Medina. E stiamo attenti
a quelle semicrome, ca mo veneno
tutti li magnatizie casoriane
miei partitanti, a sbattermi le mani.
| |
MARCO |
A nuje vè; situateve accordate.
| |
| |
| (i suonatori si situano al cembalo e accendono i lumi dell'orchestra) | |
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Scena ottava |
Carlino con alcuni paesani, e detti. |
<- Carlino, Paesani
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| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
(Ajemmè è benuto
il partito contrario.)
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CARLINO |
Mi ho preso
l'ardire di qui condurvi
questi miei buoni amici ad applaudire
le virtù vostre.
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MARCO |
| |
ROSA |
(Non mi piace codesta funzione.)
| |
CARLINO |
Già stiamo intesi, a un cenno mio cacciate
subito l'armi.
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NUNZIELLA |
| |
CARLINO |
| |
MARCO |
Creo ca competarrite
si sto un po' raffreddato.
| |
CARLINO |
| |
BUCEFALO |
A nuje le carte mmano;
(tocca il cembalo)
vì sto cembalo
si lo vo' accorda maje chillo briccone.
Signori professori
badate prego un po' a la stima mia.
Principiammo alò la zinfonia,
va figliù jammoncenne
ca n'armonia veloce,
sempe la primma forte, e l'auto doce.
| |
| |
|
Ttai, ttai, ttai, llarà, llarà,
accossì ca jammo buono
bravi, viva, dammo a chessa,
doce, doce, senza pressa
ttai, ttai ttai, llarà, la la!
Vì cca vaje no tuono sotto
n'abbordà sta violoncella.
Tu va chià co sto fagotto
ca me pare na vitella.
Forte adesso, jammo unite,
co sti cuorne mme stordite,
accossì tarai tà tà.
Oh che chiasso, che armonie,
oh che prattica, oh che estro
na chiù bella zinfonia
manco Glucco la sa fa.
Dite alò bravo maestro
ca la capo ha da vascià.
| S
|
| |
TUTTI |
Bravo sì, bravo maestro
tutta bella in verità.
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| |
BUCEFALO |
A noi Ezio con seguito, e bandiere.
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MARCO |
| |
CARLINO |
| |
MARCO |
Signor vincemmo a i Cesari Andrioni
il torron nel mortaro
fuggitivo ritorna.
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TUTTI |
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
Io so ncontrato, siente ca se ride.
| |
BUCEFALO |
Va facimmo la musica,
l'aria di Fulvia, col recitativo.
(Né poco si da ca me n'esco vivo.)
| |
ROSA |
Misera, dove son l'eroe del Tebro
son queste ch'io respiro!
Per le starne m'aggiro
di Tenghe, ed agli.
| |
BUCEFALO |
Rosa
pe caretà ca nò ne ngarre una.
| |
MARCO |
| |
BUCEFALO |
E tu comme lo saje ca dice buono?
| |
MARCO |
Ca songo lo mpressario, e come tale
devo sapere...
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BUCEFALO |
Ca si n'animale.
Appriesso va. Di comme dice, dice
piglia comme vuò tu sarde p'alice.
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ROSA |
Di Tenghe, e d'agli, o dalle greche sponde
di Tracene feconde.
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BUCEFALO |
| |
ROSA |
Vennero in questi lidi
le domestiche ferie
di Paolo di Rajmo.
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BUCEFALO |
E de Tommaso...
Rosa bennaggia craje, tu liegge a caso.
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ROSA |
| |
MARCO |
| |
ROSA |
Della prole di Cadmo, e degli Atridi.
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MARCO |
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
| |
BUCEFALO |
| |
ROSA |
D'un padre traditore
qua la colpa mi agghiaccia.
E lo sposo innocente, ho sempre in faccia.
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BUCEFALO |
| |
ROSA |
Oh immagini funeste
oh memorie! oh martiro,
ed io parlo infelice, ed io respiro.
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| |
|
Ah non son io che parlo
è il barbaro dolore...
maestro ho fatto errore
or torno a cominciar.
Ah non son io che parlo,
è il barbaro dolore
che mi divide il core,
che delirar mi fa.
Che dite, so la parte?
So il mestier, so l'arte?
Adesso co i mordenti
portenti saprò far.
Non cura il ciel crudele
l'affanno in cui mi vedo
un fulmine gli chiedo,
e un fulmine non ha.
| S
(♦)
(♦)
|
| |
BUCEFALO |
| |
MARCO |
Nuje duje pe bacco simmo n'auta cosa.
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AGATA |
Adesso canto io, che sono Onoria.
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CARLINO |
| |
| |
| (i paesani s'alzano, e smorzano i lumi) | |
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BUCEFALO |
| |
CARLINO |
Quelli schioppi ingrillate.
| |
MARCO |
Oh sfortunato me cca m'arrepecchio.
(si pone in una cassa che trova in cantone)
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BUCEFALO |
Mo va a malora il masto de cappella,
e chi esce chiù da sotta a chisso cembalo.
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CARLINO |
Ad un mio cenno in flotta scaricate.
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ROSA |
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GIANNETTA |
(Ho trovata una porta.)
(via)
| Giannetta ->
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NUNZIELLA |
(Di qua vederò scappare.)
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| Nunziella ->
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MARCO |
Oje masto statte attiento a sto spartito,
bada al cembalo, vide
che quaccheduno no me lo maltratta.
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BUCEFALO |
Bado a la mala Pasca che te vatta.
Io mo moro de subeto.
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AGATA |
Io non trovo una via
per potermene andar pianin, pianino.
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CARLINO |
Compagni alò, or l'ombra di Carlino
dal valor vostro aspetta
contro chi l'oltraggiò, sangue, e vendetta.
| |
| |
CARLINO |
Ombra che tetra, e squallida
giri per qui d'intorno,
larva che mesta, e pallida
con noi fai qui soggiorno,
guarda la tua vendetta
tra questa oscurità.
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ROSA E AGATA |
(Io gelo poveretta,
tremando il cor mi sta.)
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| |
| (Don Marco dalla cassa, e don Bucefalo da sotto il cembalo) | |
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MARCO E BUCEFALO |
(Mia pella benedetta
fenuto aje de cantà.)
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CARLINO |
| |
ROSA E AGATA |
Signore o dio che fate,
pietà di noi pietà.
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CARLINO |
Oibò, non ci è pietà,
l'ombra desia vendetta,
ed or da me l'avrà.
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ROSA E AGATA |
Io gelo poveretta,
tremando il cor mi sta.
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MARCO E BUCEFALO |
Mia pella benedetta
fenuto aje de cuntà.
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CARLINO |
Del mastro di cappella
sol la testa mi si dia,
indi ognun di voi si stia
nella sua tranquillità.
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MARCO |
Pe na testa masto caro
via dancella, e resta ccà.
| |
BUCEFALO |
Oje mpressario cocozzaro,
ca te mmezzo de parlà.
| |
CARLINO |
Qui è la voce, qui sparate.
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ROSA E AGATA |
Deh non fate, deh non fate.
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CARLINO |
Non ci è modo, non ci è caso.
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MARCO E BUCEFALO |
| |
| |
| (si sente fuori gran bussare) | |
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CARLINO, MARCO E BUCEFALO |
Ma si scassano le porte
un gran popolo c'è fuora,
piano... adesso... or si aprirà.
Che fracasso, che rumore
ci ha sorpreso ohimè la corte,
oh che orrendo batticuore
che spavento al cor mi sta.
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| |
| (si aprono le porte) | |
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|
Scena ultima |
Giannetta, Nunziella con Soldati appresso, e detti. |
<- Giannetta, Nunziella, soldati
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GIANNETTA |
Questi, questi son quelli
che voleano ammazzarci.
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BUCEFALO |
| |
ROSA |
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NUNZIELLA |
| |
MARCO |
Io voglio esser rifatte
li danne, ca m'ha fatte
a tutte cheste perdere la voce.
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ROSA |
Legateli ben forte, quest'è il capo.
| |
CARLINO |
Sì legatemi pur, da alcun non voglio
né pietà, né perdono,
ma pria sposa infedel, guarda chi sono.
(si leva i baffi)
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ROSA |
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AGATA |
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MARCO |
| |
CARLINO |
La mia vita è in mano a voi.
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MARCO |
Tu può dì chello che buoje,
l'omicidio cca faciste,
si mo mpiso, e già se vede,
e si manca il tirapiede
a servirte io stongo ccà.
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CARLINO |
| |
BUCEFALO |
Mori mpiso, e ti prometto
da maestro liberale,
ca un solenne funerale
ti compongo, e fò stampà.
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CARLINO |
Ah, per te crudel consorte
già son preso, vado a morte,
e mi ha spinto a questo passo
il mio amor, la fedeltà.
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AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO |
Ah che il cor afflitto, e lasso
ancor palpiti mi dà.
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BUCEFALO E MARCO |
Chisto è sfizio, chisto è spasso,
mo l'amico ha da sciaquà.
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ROSA |
Sior don Marco, sior maestro
soccorrete, deh parlate,
senza sposo, non mi fate
infelice, oh dio restar.
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MARCO |
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BUCEFALO |
Son sordo,
della botte mi ricordo
ca Diogene m'aje fatto
pe mezz'ora addeventà.
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AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO |
Vi preghiamo unitamente,
date luogo alla pietà.
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MARCO E BUCEFALO |
La pietà mo veramente
mme sta mpietto a cellecà.
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MARCO (al sergente) |
Mio patrò ca s'è abburlato
io songh'ommo conosciuto,
resta a me pe consignato,
ve potite ritirà.
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CARLINO |
Ah vi son troppo obligato.
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MARCO |
Nge pens'io de t'aggiustà.
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TUTTI
Ritorniamo all'allegria,
faccian chiasso l'istrumenti,
e con dolci, e bei concenti
che rimbomba ormai la tromba
e con giubilo, e armonia
la commedia andiamo a far.
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| |