Atto secondo

 

Scena prima

Strada corta.
Agata, Giannetta, e Nunziella.

 Q 

Agata, Giannetta, Nunziella

 

NUNZIELLA

Avete un po' veduto  

le furberie di questa vedovetta?

AGATA

Io da un pezzo, che n'ero persuasa.

GIANNETTA

Certo sconquasserà più d'una casa.

NUNZIELLA

Io per dispetto suo voglio impararmi

anche a cantar.

GIANNETTA

Io senza solfeggiare

credo che ho già la musica imparata.

AGATA

Tempo ci vuol.

NUNZIELLA

Che tempo?

Disse il maestro, bastono l'orecchie.

Il tempo Agata mia ci fa far vecchie.

 

Cantate figliuola  

ch'ha un volto felice

sebben nulla canta

sebben poco dice,

è un dolce richiamo

che tira la gente,

e spesso si sente

da tutti lodar.

Un vezzo, un risetto

che manda d'intorno,

per me ci scommetto

val più del cantar.

(via)

Nunziella ->

 

AGATA

Questa fa la sua causa.  

GIANNETTA

Ma il maestro

vien con don Marco.

AGATA

Dell'affare di Rosa

or possiamo appurare qualche cosa.

 

Scena seconda

Don Marco, Don Bucefalo, e dette.

<- Marco, Bucefalo

 

MARCO

Non ce vo l'auto, mme l'ho puosto ncapo.  

BUCEFALO

Ma che sì pazzo?

MARCO

Voglio

fa lo mpressario, craje

ad affittà me manno no triato,

mo me scritturo Rosa pe dispietto

de chillo che m'ha bisto int'a la votte,

nzomma vogl'ì a malora e bonanotte.

GIANNETTA

Egli è il suo cicisbeo?

AGATA

E il suo amoroso.

MARCO

È ca pe chesso.

BUCEFALO

E tu vamme dicenno

note e parole, come va la cosa

del tuosseco, e la botta?

AGATA

Che so, parmi di averlo

inteso, e non inteso: avrò sbagliato.

BUCEFALO

Azzoè a dire te l'avraje sonnato?

MARCO

A nuje, figliò, facimmo ste scritture:

aggio mannate doje caneste a Napole

ad affittà li meglio sonature,

e no vestito pe te procurato

t'aggio, acciò facce la figura toja.

BUCEFALO

Ora vide che ghioja: nzomma uscia?...

MARCO

Oje voglio fa concierto.

BUCEFALO

Che concierto, sì pazzo?

MARCO

Oh lo spartito ll'aggio pe prim'opera

voglio fare lo zio de Metastasio.

BUCEFALO

Lo zio de Metastasio?

MARCO

No lo saje?

Tu lo scriveste.

BUCEFALO

Ah l'Ezio.

MARCO

Che saccio

l'Ezio, l'è zio, ja jammo dal notaro.

BUCEFALO

Aspè, e lo primm'ommo

chi lo fa?

MARCO

Lo faccio io.

BUCEFALO

Don Ma' vattenne

me vuò fa esse acciso?

MARCO

Ora io pago li denare, e boglio

vocà. Figliò aspettateme

ca pe fa' lo mpressario

già tengo le petecchie.

BUCEFALO

Già me sento di fiscaje int'a le recchie.

 
(viano)

Marco, Bucefalo ->

 

Scena terza

Agata, Giannetta, poi Rosa.

 

AGATA

Oh che fortuna.  

GIANNETTA

Abbiam mutato stato.

 

<- Rosa

ROSA

(In che guai che mi ha messa

quel militare, io sono in gran sospetto,

già la mala giornata me l'aspetto!)

AGATA

Eccola, pian pianino

cominciamo a mostrarle un po' d'arietta.

GIANNETTA

Certo: or siamo chi siamo.

ROSA

Agata?

AGATA

Chi è Agata?

ROSA

Giannetta?

GIANNETTA

Chi è Giannetta?

ROSA

Perché così superbe rispondete?

Forse pensate mal de' fatti miei?

AGATA

Adesso siam, chi siam.

GIANNETTA

Tu sei, chi sei.

 

GIANNETTA

Morì la villanella,  

or sono un'altra cosa,

vedi da virtuosa,

vedimi passeggiar.

AGATA

Più adesso non siam quella,

non bado a ceti bassi,

vedimi a mezzi passi

da grande caminar.

ROSA

Che sciocca bizzarria,

che fumi, che contegno,

la zappa e l'osteria

dovreste rammentar.

GIANNETTA

Cantante già son io...

AGATA

Quest'oggi andremo in scena.

GIANNETTA E AGATA

Di Metastasio il zio

dobbiam rappresentar.

ROSA

Gran matte da catena

già vi si legge in faccia

bon pro, bon pro vi faccia

fatevi un po' sagnar.

GIANNETTA E AGATA

Parla ben villana indegna.

ROSA

Addio dame, addio signore.

GIANNETTA E AGATA

Di guardarci non sei degna.

ROSA

Dell'eccesso perdonate.

GIANNETTA, AGATA E ROSA

Su veniamo a sgraffignate

e facciamo a chi più n'ha.

Ma se fossi para mia

mi farei la stracciatina,

colle mani ti vorria

far nel volto ccichi ccià.

 
(viano)

Agata, Giannetta, Rosa ->

 

Scena quarta

Carlino, poi Nunziella.

<- Carlino

 

CARLINO

Che più deggio veder di questa infida?  

L'onor vendetta grida,

ammazzerò l'indegna, e i miei rivali,

ed un eterno addio

darò alla mia casa.

 

<- Nunziella

NUNZIELLA

Signore ufficiale

andarete a veder l'opera in musica,

che questa sera noi facciamo in casa

di Rosa?

CARLINO

Opera in musica in casa

di Rosa?

NUNZIELLA

Certamente.

Don Marco già è andato a scritturare,

ha mandato a chiamare li strumenti

in Napoli, e il cicisbeo di quella

è dell'opera il mastro di cappella.

CARLINO

(Questo ancor!) Ben ci andrò.

NUNZIELLA

Mi raccomando,

che recito ancor'io,

di battermi le mani

se lo merito, o no:

che io poi... basta...

CARLINO

Oh sì, sì tutto farò.

 
(via Nunziella)

Nunziella ->

 

CARLINO

Ecco come in acconcio

il bel colpo mi vien, li gli avrò tutti,

e questa sera la mia casa sia

teatro ancor della vendetta mia.

 

Scena quinta

Don Bucefalo vestito civilmente, e detto.

<- Bucefalo

 

BUCEFALO

Voglio ì a fa na revista a lo spartito,  

sento chre ste pacchiane

sentennolo cantà spisso a Don Marco

sanno l'arie a memoria, che n'è poco;

pe quaccosella che se sbaglia poi

colla destrezza suppliremo noi.

CARLINO

Addio signor maestro.

BUCEFALO

Padron mio.

(Oh mmalora!)

CARLINO

Voi state

vestito da signore.

BUCEFALO

Questa sera

ha da ghì in scena,

ed il maestro al cembalo

quanno sta con decenza ben portata

ha n'applauso sopierchio, o na fiscata.

CARLINO

Ed un maestro poi

sposo alla prima donna.

BUCEFALO

Zoè sposo.

Quella fuje na chiacchera di quella.

Io per altro...

CARLINO

Per altro

voi questa sera non andate in scena.

BUCEFALO

Perché no: tutto è pronto. L'impressario

sta col danaro ammano,

li mastedasce acconciano l'orchestra,

li luminarie cevano li lume,

li sonature so pe strata, a st'ora

creo no nge mancarrà na tianella.

CARLINO

Ci mancherà il maestro di cappella.

BUCEFALO

Comme c'è mancarrà, s'io sono qui.

CARLINO

E fra poc'altro qui non ci sarete.

BUCEFALO

E perché?

CARLINO

Perché tutti

in questo mondo abbiamo da morire.

BUCEFALO

Già il so, ma quando poi

sarà a qua cent'anni.

CARLINO

Che cent'anni,

adesso.

BUCEFALO

Adesso che?

CARLINO

Adesso voi

siete in punto di morte.

BUCEFALO

Lei che dice?

Io sto comm'a no toro,

vi ccà.

CARLINO

E non può darsi

che una spada vi levi ora dal mondo?

BUCEFALO

A li cane.

CARLINO

No a voi.

BUCEFALO

Ma comme nc'entra

accossì nzicco, nzacco

questo discorso funebre?

CARLINO

Ci entra.

Perché vi è qui persona

che l'ha con voi, e perché or veduto

vi ha colla spada al fianco

or vi disfida.

BUCEFALO

E ne può far di manco,

io questa me l'ho messa

per far completa la guarnizione,

e non pe ghi facenno questione.

CARLINO

E avete fatto mal.

BUCEFALO

Ben, mo di botto

me la vavo a levà...

CARLINO

No, or ci siete,

e battervi dovete.

BUCEFALO

Co chi?

CARLINO

Con me.

BUCEFALO

(Io già avea capito

lo tuono, e bì si passa

da mezz'ora no cane pe sta strada.)

 

CARLINO

A noi coraggio, alò, fuori la spada.    

S

BUCEFALO

Mio signor lei con chi l'ha?

CARLINO

L'ho con te, saper lo déi.

BUCEFALO

E perciò con fatti miei?...

CARLINO

Ora batter mi dovrò.

BUCEFALO

Viceversa sappia lei

ch'io non l'ho con fatti suoi,

e perciò per fatti miei

pian pianino me n'andrò.

CARLINO

No, no nò, no nò, no nò.

Lei d'andarsene se spera,

male i conti assai si fa.

BUCEFALO

(A lo cembalo sta sera

la mia pella non ci và.)

CARLINO

Quando è lesto lei m'avisa.

BUCEFALO

Doman poi l'aviserò.

CARLINO

Che domani! adesso alò.

BUCEFALO

No, no nò, no nò, no nò.

CARLINO

Se più tardi più mi sdegno,

e da vil ti ammazzerò.

BUCEFALO

E che credi sia di legno,

na stracciata me la fò.

CARLINO

Dunque in guardia lei si metta.

BUCEFALO

Un tantin ci penserò.

CARLINO

Io d'ucciderti ho gran fretta.

BUCEFALO

Ed io fretta ohibò non ho.

CARLINO

Sei un vile un uom codardo.

BUCEFALO

Forse sì, e forse no.

CARLINO

E col braccio mio gagliardo

or distenderti vo' qui.

BUCEFALO

Forse no, e forse sì.

CARLINO

Tu non tremi? Tremar déi.

BUCEFALO

Che ho da dirti i fatti miei.

CARLINO

Or vedrai se il brando mio

ben tremare ti farà.

BUCEFALO

Lo sa il cielo, lo sacc'io,

che alemanna il cor mi fa.

CARLINO

(Questi par che mi canzoni,

ma se un colpo ormai l'avvento

la mia vita assai cimento,

mi convien di sopportar.)

BUCEFALO

(Si la sferro, si la scappo

si la pella mo ne scippo.

Guatto, guatto mme l'allippo,

e bittoria andrò a cantar.)

 

Carlino, Bucefalo ->

 
 

Scena sesta

Notte. Camera rustica come prima con qualche lume.
Don Marco, Rosa, poi Agata, Giannetta, e Nunziella.

 Q 

Marco, Rosa

 

MARCO

Io t'aggio scritturiata  

da primma donna, pago li denare

e tu Rosa mme vuoje precipitare.

ROSA

Il concetto ha da farsi in casa mia,

ed io per l'etichette, ed i puntigli

sono la prima donna più solenne.

MARCO

(Vi sta fella cocozze che pretenne.)

 

<- Agata

AGATA

Sior impresario, io voglio

che il concerto si faccia in casa mia.

MARCO

Malan che dio te dia.

 

<- Giannetta

GIANNETTA

Sior impresario, io voglio

se devo concertar due portantine.

MARCO

E che si cionca?

 

<- Nunziella

NUNZIELLA

Sior don coso: mamma

non mi manda alla prova

se non ho la carozza.

MARCO

Di a mammeta che tozza

pe fare carrià le cantarine,

nuje avimmo a Casoria li traine.

ROSA

Traino a me?

MARCO

Oh e zitto.

Lo concierto se face

cca pe la prima vota.

ROSA

Ora va bene.

AGATA

Me n'andrò.

MARCO

Che buò ire?

Mmo cca ve faccio fare lo sequestro.

GIANNETTA

Prudenza e zitto, via viene il maestro.

 

Scena settima

Don Bucefalo con vari professori di musica appresso, e detti.

<- Bucefalo, professori di musica

 

BUCEFALO

Ecco qua i signori dell'orchestra  

mo arrivati in canestra,

i migliori ornamenti

di fontana Medina. E stiamo attenti

a quelle semicrome, ca mo veneno

tutti li magnatizie casoriane

miei partitanti, a sbattermi le mani.

MARCO

A nuje vè; situateve accordate.

 
(i suonatori si situano al cembalo e accendono i lumi dell'orchestra)
 

Scena ottava

Carlino con alcuni paesani, e detti.

<- Carlino, Paesani

 

CARLINO

Signori...  

BUCEFALO

(Ajemmè è benuto

il partito contrario.)

CARLINO

Mi ho preso

l'ardire di qui condurvi

questi miei buoni amici ad applaudire

le virtù vostre.

MARCO

Lui ci è patrone!

ROSA

(Non mi piace codesta funzione.)

CARLINO

Già stiamo intesi, a un cenno mio cacciate

subito l'armi.

NUNZIELLA

Vi ricorderete...

CARLINO

Oh servita sarete.

MARCO

Creo ca competarrite

si sto un po' raffreddato.

CARLINO

Non importa.

BUCEFALO

A nuje le carte mmano;

(tocca il cembalo)

vì sto cembalo

si lo vo' accorda maje chillo briccone.

Signori professori

badate prego un po' a la stima mia.

Principiammo alò la zinfonia,

va figliù jammoncenne

ca n'armonia veloce,

sempe la primma forte, e l'auto doce.

 

Ttai, ttai, ttai, llarà, llarà,    

accossì ca jammo buono

bravi, viva, dammo a chessa,

doce, doce, senza pressa

ttai, ttai ttai, llarà, la la!

Vì cca vaje no tuono sotto

n'abbordà sta violoncella.

Tu va chià co sto fagotto

ca me pare na vitella.

Forte adesso, jammo unite,

co sti cuorne mme stordite,

accossì tarai tà tà.

Oh che chiasso, che armonie,

oh che prattica, oh che estro

na chiù bella zinfonia

manco Glucco la sa fa.

Dite alò bravo maestro

ca la capo ha da vascià.

S

 

TUTTI

Bravo sì, bravo maestro

tutta bella in verità.

 

BUCEFALO

A noi Ezio con seguito, e bandiere.  

MARCO

Eccome ccà?

CARLINO

(Ci avran poco piacere.)

MARCO

Signor vincemmo a i Cesari Andrioni

il torron nel mortaro

fuggitivo ritorna.

TUTTI

Ah, ah, ah, ah.

BUCEFALO

Don Marco ca ng'accide.

MARCO

Io so ncontrato, siente ca se ride.

BUCEFALO

Va facimmo la musica,

l'aria di Fulvia, col recitativo.

(Né poco si da ca me n'esco vivo.)

ROSA

Misera, dove son l'eroe del Tebro

son queste ch'io respiro!

Per le starne m'aggiro

di Tenghe, ed agli.

BUCEFALO

Rosa

pe caretà ca nò ne ngarre una.

MARCO

Zitto ca dice buono.

BUCEFALO

E tu comme lo saje ca dice buono?

MARCO

Ca songo lo mpressario, e come tale

devo sapere...

BUCEFALO

Ca si n'animale.

Appriesso va. Di comme dice, dice

piglia comme vuò tu sarde p'alice.

ROSA

Di Tenghe, e d'agli, o dalle greche sponde

di Tracene feconde.

BUCEFALO

Di tragedie feconde.

ROSA

Vennero in questi lidi

le domestiche ferie

di Paolo di Rajmo.

BUCEFALO

E de Tommaso...

Rosa bennaggia craje, tu liegge a caso.

ROSA

Voi m'imbrogliate.

MARCO

Mo suggerisco io.

ROSA

Della prole di Cadmo, e degli Atridi.

MARCO

Di un padre predicatore.

BUCEFALO

Di un padre traditore.

MARCO

Ah sì...

BUCEFALO

Dò Mà, va assettete.

ROSA

D'un padre traditore

qua la colpa mi agghiaccia.

E lo sposo innocente, ho sempre in faccia.

BUCEFALO

Brava accossì.

ROSA

Oh immagini funeste

oh memorie! oh martiro,

ed io parlo infelice, ed io respiro.

 

Ah non son io che parlo    

è il barbaro dolore...

maestro ho fatto errore

or torno a cominciar.

Ah non son io che parlo,

è il barbaro dolore

che mi divide il core,

che delirar mi fa.

Che dite, so la parte?

So il mestier, so l'arte?

Adesso co i mordenti

portenti saprò far.

Non cura il ciel crudele

l'affanno in cui mi vedo

un fulmine gli chiedo,

e un fulmine non ha.

S

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BUCEFALO

E biva, e biva Rosa.  

MARCO

Nuje duje pe bacco simmo n'auta cosa.

AGATA

Adesso canto io, che sono Onoria.

CARLINO

A voi compagni.

 
(i paesani s'alzano, e smorzano i lumi)
 

BUCEFALO

Che bo di sta storia?

CARLINO

Quelli schioppi ingrillate.

MARCO

Oh sfortunato me cca m'arrepecchio.

(si pone in una cassa che trova in cantone)

BUCEFALO

Mo va a malora il masto de cappella,

e chi esce chiù da sotta a chisso cembalo.

CARLINO

Ad un mio cenno in flotta scaricate.

ROSA

Ohimè son mezza morta.

GIANNETTA

(Ho trovata una porta.)

(via)

Giannetta ->

 

NUNZIELLA

(Di qua vederò scappare.)

 

Nunziella ->

MARCO

Oje masto statte attiento a sto spartito,

bada al cembalo, vide

che quaccheduno no me lo maltratta.

BUCEFALO

Bado a la mala Pasca che te vatta.

Io mo moro de subeto.

AGATA

Io non trovo una via

per potermene andar pianin, pianino.

CARLINO

Compagni alò, or l'ombra di Carlino

dal valor vostro aspetta

contro chi l'oltraggiò, sangue, e vendetta.

 

CARLINO

Ombra che tetra, e squallida  

giri per qui d'intorno,

larva che mesta, e pallida

con noi fai qui soggiorno,

guarda la tua vendetta

tra questa oscurità.

ROSA E AGATA

(Io gelo poveretta,

tremando il cor mi sta.)

 
(Don Marco dalla cassa, e don Bucefalo da sotto il cembalo)
 

MARCO E BUCEFALO

(Mia pella benedetta

fenuto aje de cantà.)

CARLINO

Tirate alò tirate.

ROSA E AGATA

Signore o dio che fate,

pietà di noi pietà.

CARLINO

Oibò, non ci è pietà,

l'ombra desia vendetta,

ed or da me l'avrà.

ROSA E AGATA

Io gelo poveretta,

tremando il cor mi sta.

MARCO E BUCEFALO

Mia pella benedetta

fenuto aje de cuntà.

CARLINO

Del mastro di cappella

sol la testa mi si dia,

indi ognun di voi si stia

nella sua tranquillità.

MARCO

Pe na testa masto caro

via dancella, e resta ccà.

BUCEFALO

Oje mpressario cocozzaro,

ca te mmezzo de parlà.

CARLINO

Qui è la voce, qui sparate.

ROSA E AGATA

Deh non fate, deh non fate.

CARLINO

Non ci è modo, non ci è caso.

MARCO E BUCEFALO

N'auta vota me ne traso.

 
(si sente fuori gran bussare)
 

CARLINO, MARCO E BUCEFALO

Ma si scassano le porte

un gran popolo c'è fuora,

piano... adesso... or si aprirà.

Che fracasso, che rumore

ci ha sorpreso ohimè la corte,

oh che orrendo batticuore

che spavento al cor mi sta.

 
(si aprono le porte)
 

Scena ultima

Giannetta, Nunziella con Soldati appresso, e detti.

<- Giannetta, Nunziella, soldati

 

GIANNETTA

Questi, questi son quelli  

che voleano ammazzarci.

BUCEFALO

Ah mmariuole.

ROSA

Voglio giustizia.

NUNZIELLA

Mi hanno spaventata,

MARCO

Io voglio esser rifatte

li danne, ca m'ha fatte

a tutte cheste perdere la voce.

ROSA

Legateli ben forte, quest'è il capo.

CARLINO

Sì legatemi pur, da alcun non voglio

né pietà, né perdono,

ma pria sposa infedel, guarda chi sono.

(si leva i baffi)

 

ROSA

Ciel chi veggio...  

AGATA

Qui Carlino...

MARCO

Cammarà nge sì trasuto.

CARLINO

La mia vita è in mano a voi.

MARCO

Tu può dì chello che buoje,

l'omicidio cca faciste,

si mo mpiso, e già se vede,

e si manca il tirapiede

a servirte io stongo ccà.

CARLINO

E per me non c'è pietà?

BUCEFALO

Mori mpiso, e ti prometto

da maestro liberale,

ca un solenne funerale

ti compongo, e fò stampà.

CARLINO

Ah, per te crudel consorte

già son preso, vado a morte,

e mi ha spinto a questo passo

il mio amor, la fedeltà.

AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO

Ah che il cor afflitto, e lasso

ancor palpiti mi dà.

BUCEFALO E MARCO

Chisto è sfizio, chisto è spasso,

mo l'amico ha da sciaquà.

ROSA

Sior don Marco, sior maestro

soccorrete, deh parlate,

senza sposo, non mi fate

infelice, oh dio restar.

MARCO

Non nge sento.

BUCEFALO

Son sordo,

della botte mi ricordo

ca Diogene m'aje fatto

pe mezz'ora addeventà.

AGATA, GIANNETTA, ROSA, NUNZIELLA E CARLINO

Vi preghiamo unitamente,

date luogo alla pietà.

MARCO E BUCEFALO

La pietà mo veramente

mme sta mpietto a cellecà.

MARCO
(al sergente)

Mio patrò ca s'è abburlato

io songh'ommo conosciuto,

resta a me pe consignato,

ve potite ritirà.

CARLINO

Ah vi son troppo obligato.

MARCO

Nge pens'io de t'aggiustà.

 

TUTTI

Ritorniamo all'allegria,

faccian chiasso l'istrumenti,

e con dolci, e bei concenti

che rimbomba ormai la tromba

e con giubilo, e armonia

la commedia andiamo a far.

 

Fine (Atto secondo)

Atto primo Atto secondo

Strada corta.

Agata, Giannetta, Nunziella
 

Avete un po' veduto

Agata, Giannetta
Nunziella ->

Questa fa la sua causa

Agata, Giannetta
<- Marco, Bucefalo

Non ce vo l'auto, mme l'ho puosto ncapo

Agata, Giannetta
Marco, Bucefalo ->

Oh che fortuna / Abbiam mutato stato

Agata, Giannetta
<- Rosa

Giannetta, Agata, Rosa
Morì la villanella
Agata, Giannetta, Rosa ->
<- Carlino

Che più deggio veder di questa infida?

Carlino
<- Nunziella

Carlino
Nunziella ->

Carlino
<- Bucefalo

Voglio ì a fa na revista a lo spartito

Carlino, Bucefalo ->

Notte; camera rustica come prima con qualche lume.

Marco, Rosa
 

Io t'aggio scritturiata

Marco, Rosa
<- Agata

Marco, Rosa, Agata
<- Giannetta

Marco, Rosa, Agata, Giannetta
<- Nunziella

Marco, Rosa, Agata, Giannetta, Nunziella
<- Bucefalo, professori di musica

Ecco qua i signori dell'orchestra

(i suonatori si situano al cembalo e accendono i lumi dell'orchestra)

Marco, Rosa, Agata, Giannetta, Nunziella, Bucefalo, professori di musica
<- Carlino, Paesani

Signori... / Ajemmè è benuto

A noi Ezio con seguito, e bandiere

E biva, e biva Rosa.

(i paesani s'alzano, e smorzano i lumi)

Marco, Rosa, Agata, Nunziella, Bucefalo, professori di musica, Carlino, Paesani
Giannetta ->

Marco, Rosa, Agata, Bucefalo, professori di musica, Carlino, Paesani
Nunziella ->

Carlino, Rosa, Agata, Marco, Bucefalo
Ombra che tetra, e squallida

(si sente fuori gran bussare)

 

(Si aprono le porte)

Marco, Rosa, Agata, Bucefalo, professori di musica, Carlino, Paesani
<- Giannetta, Nunziella, soldati

Questi, questi son quelli

Rosa, Agata, Marco, Carlino, Bucefalo, Giannetta, Nunziella
Ciel chi veggio...
 
Scena prima Scena seconda Scena terza Scena quarta Scena quinta Scena sesta Scena settima Scena ottava Scena ultima
Piazzetta di campagna, da un lato casa rustica di Rosa, e cancello dell'orto di Giannetta,... Camera rustica con botti, ed altri utensili da villani; porte ne' laterali, ed il cembalo in mezzo. Strada corta. Notte; camera rustica come prima con qualche lume.
Atto primo

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